art. 42 bis d.lgs 26 marzo 2001, n 151
+16
alevero
pisolo80
giulia boffa
ori79
FRANCY2
martina81
elfoka
mammamary
papu
Giavis
vittoria21
lallaorizzonte
blusky
gnafani
CARLA13
stefania.c
20 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
art. 42 bis d.lgs 26 marzo 2001, n 151
Promemoria primo messaggio :
Ciao Lalla ..ti ho scritto cica 20 gg fa...sono la moglie di un docente immesso in ruolo con decorrenza 1 settembre 2011. Mio Marito lavora in Lombardia e da 3 aa insegna nella stessa scuola (i primi 2 anni con contratto 1 settembre-31 agosto, poi di ruolo). Io sono un medico di guardia medica con turni di 12 (a volte 24-36) ore e per raggiungere la sede di lavoro impiego circa 1 ora ...Lavoro a circa 600 km di distanza da mio marito..nella nostra regione di residenza ma in una provincia diversa dalla stessa....tutto ciò non è mai stato un problema...ma ora abbiamo una bimba di 9 mesi....che mio marito vede crescere tramite skipe...Quando io vado a lavoro "impacchetto" nostra figlia e la porto a casa dei nonni che abitano in un altro comune...così la bimba oltre a non vedere il papà è privata anche della mamma per 14...26 o 38 ore....Se riesco ad avvicinare i miei turni ho la possibilità di avere 6-7 giorni liberi al mese...così posso "impacchettare" nuovamente nostra figlia per andare dal papà...Mio marito non può tornare nei week end perchè sabato e lunedì lavora...Poi abbiamo un mutuo..un affitto e le bollette di 2 case aperte....Ora vorrei sapere se l’articolo 42-bis del decreto 151/01 (assegnazione temporanea dei lavoratori dipendenti alle amministrazioni pubbliche ad altra sede) esiste ancora, se la legge Gelmini con il blocco quinquennale lo ha abrogato e se possiamo fare effettivamente qualcosa per migliorare la vita della nostra bambina...a chi possiamo rivolgerci??????aiutaci..
Grazie, Stefania
Ciao Lalla ..ti ho scritto cica 20 gg fa...sono la moglie di un docente immesso in ruolo con decorrenza 1 settembre 2011. Mio Marito lavora in Lombardia e da 3 aa insegna nella stessa scuola (i primi 2 anni con contratto 1 settembre-31 agosto, poi di ruolo). Io sono un medico di guardia medica con turni di 12 (a volte 24-36) ore e per raggiungere la sede di lavoro impiego circa 1 ora ...Lavoro a circa 600 km di distanza da mio marito..nella nostra regione di residenza ma in una provincia diversa dalla stessa....tutto ciò non è mai stato un problema...ma ora abbiamo una bimba di 9 mesi....che mio marito vede crescere tramite skipe...Quando io vado a lavoro "impacchetto" nostra figlia e la porto a casa dei nonni che abitano in un altro comune...così la bimba oltre a non vedere il papà è privata anche della mamma per 14...26 o 38 ore....Se riesco ad avvicinare i miei turni ho la possibilità di avere 6-7 giorni liberi al mese...così posso "impacchettare" nuovamente nostra figlia per andare dal papà...Mio marito non può tornare nei week end perchè sabato e lunedì lavora...Poi abbiamo un mutuo..un affitto e le bollette di 2 case aperte....Ora vorrei sapere se l’articolo 42-bis del decreto 151/01 (assegnazione temporanea dei lavoratori dipendenti alle amministrazioni pubbliche ad altra sede) esiste ancora, se la legge Gelmini con il blocco quinquennale lo ha abrogato e se possiamo fare effettivamente qualcosa per migliorare la vita della nostra bambina...a chi possiamo rivolgerci??????aiutaci..
Grazie, Stefania
stefania.c- Messaggi : 140
Re: art. 42 bis d.lgs 26 marzo 2001, n 151
si avevo capito che bisognava indirizzarla agli USP di arrivo e di partenza ho impostato male io.
Volevo solo sapere se era fattibile legalmente quello che avevo proposto.
tutto chiaro grazie
Volevo solo sapere se era fattibile legalmente quello che avevo proposto.
tutto chiaro grazie
papu- Messaggi : 344
A quanto pare consentiranno l'assegnazione provvisoria x i genitori con figli di età 3! Se ho ben capito trattasi di istituto diverso dall'assegnazione temporanea. Quindi potrò inoltrare anche, cioè in aggiunta a quella provvisoria, la temporanea. Mi conferma Giavis? Lalla vorrei chiedere a te, poi, mio figlio compirà 3 anni il 30 agosto. Pensi che riusciranno a farmi inoltrare la domanda prima di quella data? Grazie
CARLA13- Messaggi : 53
Carla 13, mi dici come fai a dire che consentiranno l'assegnazione provvisoria x i genitori con figli di età inferiore a tre anni? A me non risulta. Per il resto ti confermo/ripeto che potrai fare entrambe le domande e se tuo figlio compie tre anni il 30 agosto potrai certamente fare anche quella di ass. temporanea: Vale la data di presentazione della domanda che tu, OVVIAMENTE, farai a luglio in concomitanza con l'apertura dei termini di presentaziine della domanda di ass. provvisoria.
Giavis- Messaggi : 33
Giavis ha scritto:Carla 13, mi dici come fai a dire che consentiranno l'assegnazione provvisoria x i genitori con figli di età inferiore a tre anni? A me non risulta. Per il resto ti confermo/ripeto che potrai fare entrambe le domande e se tuo figlio compie tre anni il 30 agosto potrai certamente fare anche quella di ass. temporanea: Vale la data di presentazione della domanda che tu, OVVIAMENTE, farai a luglio in concomitanza con l'apertura dei termini di presentaziine della domanda di ass. provvisoria.
http://www.orizzontescuola.it/node/23548
ovviamente è solo una proposta ma sembrerebbe ci siano buoni presupposti per una marcia indietro nel contratto più che giusta e legittima.
papu- Messaggi : 344
domanda: io e mio figlio( minore di 3 anni) non siamo residenti nella regione dove lavora il papà, possiamo fare assegnazione provvisoria e/o utilizzazione provvisoria?
Grazie
Grazie
elfoka- Messaggi : 143
sì , puoi chiedere assegnazione per tuo figlio
giulia boffa- Admin
grazie giulia, con il tuo aiuto sono riuscita a leggere con chiarezza, ma sul forum però si fa un pò di confusione sui 3 mesi di residenza del figlio o comune di residenza x ricongiungersi.
Se non sbaglio questa legge non ricongiunge il figlio al genitore, ma permette al minore il diritto di stare con entrambi.Ecco perchè non si parla di residenza!
Le lavoratrici madri o, in alternativa i lavoratori padri, assunti con decorrenza giuridica 1° settembre 2011, che hanno figli di età superiore a tre anni e fino ad otto, pur non avendo diritto alla precedenza di cui al successivo art. 8, punto IV, lettera i), potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria per altra provincia.
Se non sbaglio questa legge non ricongiunge il figlio al genitore, ma permette al minore il diritto di stare con entrambi.Ecco perchè non si parla di residenza!
Le lavoratrici madri o, in alternativa i lavoratori padri, assunti con decorrenza giuridica 1° settembre 2011, che hanno figli di età superiore a tre anni e fino ad otto, pur non avendo diritto alla precedenza di cui al successivo art. 8, punto IV, lettera i), potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria per altra provincia.
esatto, per la precedenza non occorrono i 3 mesi di residenza
giulia boffa- Admin
Giulia in un altro forum scrivi così:
non puoi, la possibilità per i neoimmessi è di ricongiungersi con i figli minori di 8 anni quindi nel comune di residenza dei figli, non importa da quanto residenti.
Ma allora devo passare la residenza del bimbo nella regione dove lavora il papà? In questa regione nessuno nè il papà, nè io, nè il bimbo abbiamo residenza
non puoi, la possibilità per i neoimmessi è di ricongiungersi con i figli minori di 8 anni quindi nel comune di residenza dei figli, non importa da quanto residenti.
Ma allora devo passare la residenza del bimbo nella regione dove lavora il papà? In questa regione nessuno nè il papà, nè io, nè il bimbo abbiamo residenza
Cara Giulia, posso chiderti che cos'è l'assegnazione temporanea? Chi può richiederla?
pisolo80- Messaggi : 30
Posso richiedere sia l'assegnazione provvisoria sia quella temporanea?
pisolo80- Messaggi : 30
elfoka ha scritto:Giulia in un altro forum scrivi così:
se vuoi ricongiungere la famiglia devi fare in modo che il piccolo risieda con il padre, in tal caso tu chiedi ricongiungimento al comune del figlio come madre lavoratrice di minore
giulia boffa- Admin
pisolo80 ha scritto:Cara Giulia, posso chiderti che cos'è l'assegnazione temporanea? Chi può richiederla?
per l'assegnazione temporanea devi chiedere al provveditorato; penso tu possa chiederle entrambe, poi quella temporanea prevarrà , visto che occupa un periodo più lungo
giulia boffa- Admin
Per pisolo80 e per chi avesse ancora dubbi sull'applicabilità dell'istituto dell'assegnazione temporanea anche al comparto scuola della P.A., consiglio di dare una veloce lettura ai miei interventi.
La domanda di assegnazione temporanea ex art. 42bis. D.Lgs. 151/01 può essere addirittura cumulata con quella di assegnazione provvisoria.
In ogni caso Giulia, Ti posso garantire che per i provveditorati ed i loro funzionari, esiste ed esisterà sempre solo il CCNL, il CCNI e tutte le circolari che il MIUR dirama per disciplinare la materia dell'assegnazione provvisoria (che, però, non mi stancherò di ripetere che è ben altra cosa). Questo per dire che non credo affatto che presso il provveditorato si potrebbero trovare risposte puntuali.
Per cui, non fatevi scoraggiare da chi nei provveditorati potrebbe rispondervi (come è successo anche a mia moglie) che "questa cosa non esiste", ma presentate tutte e due le domande.
Vi invito, poi, a visitare il sito avvocato.it nella sezione news in cui è stato trattato l'argomento.
La domanda di assegnazione temporanea ex art. 42bis. D.Lgs. 151/01 può essere addirittura cumulata con quella di assegnazione provvisoria.
In ogni caso Giulia, Ti posso garantire che per i provveditorati ed i loro funzionari, esiste ed esisterà sempre solo il CCNL, il CCNI e tutte le circolari che il MIUR dirama per disciplinare la materia dell'assegnazione provvisoria (che, però, non mi stancherò di ripetere che è ben altra cosa). Questo per dire che non credo affatto che presso il provveditorato si potrebbero trovare risposte puntuali.
Per cui, non fatevi scoraggiare da chi nei provveditorati potrebbe rispondervi (come è successo anche a mia moglie) che "questa cosa non esiste", ma presentate tutte e due le domande.
Vi invito, poi, a visitare il sito avvocato.it nella sezione news in cui è stato trattato l'argomento.
Giavis ha scritto:Poichè mi sono perso tra le tue lettere A, B, C .... ti faccio due esempi.
Es. 1: tu e tuo marito lavorate in regioni diverse, tu in Puglia in provincia di Bari e tuo marito in Toscana a Firenze (non centra nulla la residenza ed indicarla crea solo confusione). In questo caso potrai fare domanda nella provincia di Firenze e se vorrai indicherai anche i comuni preferiti, in ordine di preferenza, e quelli esclusi. Siccome la norma permette di fare domanda anche nella stessa regione, però, lavorando in regioni diverse, potrai farla anche per le provincie limitrofe a quella di Firinze, ma sempre nella regione Toscana, ed anche in tal caso le indicherai tutte o ne escluderai alcune e, per quelle incluse, indicherai se lo vorrai anche i comuni preferiti.... Il ragionamento è quello di prima.
Es. 2: tu e tuo marito lavorate nella stessa regione (Puglia) ma in province diverse: Tu in quella di Bari, tuo marito in quella di Lecce dove vuoi avvicinarti.
In questo caso potrai fare solo domanda nella provincia di Lecce e se vorrai vi indicherai anche i comuni preferiti, in ordine di preferenza, e quelli esclusi. Siccome ti trovi già a lavorare nella stessa regione in cui lavora tuo marito, però, in tal caso non potrai indicare province limitrofe. Sul punto vi è giurisprudenza in tal senso.
Chiaro?
da quanto detto io nn posso farla.... io e mio marito lavoriamo nella stessa regione, lui nella provincia X ed io nella prov Y, ma siamo residenti nella prov Z...io dalla prov Y in cui lavoro vorrei avvicinarmi alla prov Z che nn è quella dove lavora mio marito, ma quella di residenza e ciò nn è possibile giusto?
alevero- Messaggi : 1124
Bhè alevero, ma tu vuoi riunirti a tuo marito con il bambino o tornare a casa dove risiedi? se è così è chiaro che non puoi chiedere l'assegnazione temporanea, che non richiede la residenza come l'assegnazione provvisoria e ti riavvicina alla provincia dove tuo marito lavora, che non è poco...
Io sto con due cuori: vorrei farla perchè vale tre anni e se va bene non ci penso più per un pò di tempo, ma i sindacati mi smontano dicendo che vale quello che c'è scritto sul CCNI. L'avvocato che ho contattao però mi ha mandato una sentenza ed è tutto vero. Gli ho detto che mi seguirà ma ancora non ho deciso.
Ma tu Giulia cosa ne pensi dell'assegnazione temporanea?
Io sto con due cuori: vorrei farla perchè vale tre anni e se va bene non ci penso più per un pò di tempo, ma i sindacati mi smontano dicendo che vale quello che c'è scritto sul CCNI. L'avvocato che ho contattao però mi ha mandato una sentenza ed è tutto vero. Gli ho detto che mi seguirà ma ancora non ho deciso.
Ma tu Giulia cosa ne pensi dell'assegnazione temporanea?
gloriamaria- Messaggi : 6
dico che non è semplice; per tentare si tenta con avvocati e quindi soldi: chi può vada avanti, chi non può le assegnazioni sono permesse comunque per chi ha figli minori
giulia boffa- Admin
devo tornare a casa dove risiediamo tutti.....mio marito fa il pendolare, e lo farò anch'io....chiederò la provvisoria :-)
alevero- Messaggi : 1124
cara giulia
il problema è proprio questo... nel mio usp( viste le ap degli anni passati) non ci sono mai posti sen non per 104 o legge 100 e ciò (a mio avviso) non è giusto perchè nella stragrande maggioranza dei casi la 104 è fasulla e chi ha la legge 100 non ha figli... mentre io con una bimba di 18 mesi devo stare a 1000 km da casa,sola e con 1000 difficoltà
Scusa Giulia, tu dici che non è semplice, che per tentare si tenta e che c'è comunque l'assegnazione provvisoria. Ma è chiaro a tutti che si può chiedere l'assegnazione provvisoria, ma è anche vero che non è per niente certo che ce la daranno. Allora io dico, si può fare? se si può fare, la domanda si fa e se non ce l'accettano chi vuole può andare dall'avvocato per tutelare i suoi diritti e l'avvocato giustamente si pagherà per difenderci... come si pagano i sindacati (che anche io pago la mia quota sindacale) per difendere i diritti di noi lavoratrici madri. Nessun sindacalista, però, mi ha dato retta su questa assegnazione temporanea perchè non sanno neppure cosa sia!!! E poi non dico quanto mi ha chiesto l'avvocato, ma per una serata in pizzeria spendiamo anche di più.
Ti chiedo ancora un parere tuo o di Lalla sull'argomento. La cosa è importante per tutte noi mamme e spero che almeno voi sappiate dare una conferma o un parere.
Ti chiedo ancora un parere tuo o di Lalla sull'argomento. La cosa è importante per tutte noi mamme e spero che almeno voi sappiate dare una conferma o un parere.
gloriamaria- Messaggi : 6
da come ho capito, l'assegnazione temporanea comporta che puoi essere impiegata in qualunque settore della pubblica amministrazione, quindi ci sono scarse possibilità che, seppure te la accettano, vai a fare l'insegnante.
potresti ritrovarti a fare la segretaria in un ufficio statale o altro...può convenire se sei già di ruolo ed hai già fatto l'anno di prova.
potresti ritrovarti a fare la segretaria in un ufficio statale o altro...può convenire se sei già di ruolo ed hai già fatto l'anno di prova.
pina74- Messaggi : 591
Giavis ha scritto:Per pisolo80 e per chi avesse ancora dubbi sull'applicabilità dell'istituto dell'assegnazione temporanea anche al comparto scuola della P.A., consiglio di dare una veloce lettura ai miei interventi.
e cosa mi dici dell'art.45 comma 1 della stessa legge? pagamento dell'indennità di licenziamento (o mancato preavviso) per le madri con figlio minore di 1 anno che si dimettono.
a scuola mi hanno detto che non ne sanno nulla. io ho inoltrato domanda formale per i 2 mesi di indennità come prescritto dal CCN del comparto scuola...vediamo cosa rispondono.
Pina74, non è assolutamente come dici tu. L'istituto dell'assegnazione temporanea permette anche lo scabio tra i vari comparti della Pubblica Amministrazione, ma questo lo decidi tu. Se chiedi l'assegnazione temporanea sempre nell'ambito del comparto scuola, non possono che assegnarti presso una scuola a fare l'insegnante e non la segretaria (la norma, infatti, prevede che il posto presso cui assegnare temporaneamente la docente che ne fa richiesta, sia di pari livello retributivo).
Anche l'anno di prova, poi, non centra nulla perchè se non lo hai svolto lo potrai fare l'anno successivo, come avviene per le assegnazioni provvisorie.
Per quanto riguarda Gloriamaria, invece, condivido in pieno. L'assegnazione provvisoria puoi richiederla, ma non è detto che te la diano. Idem per quella temporanea, con la differenza che se sai di poterla presentare, la presenti e ti giochi un'altra chance. Se non te lo dice nessuno, invece, farai la tua bella domanda di assegnazione provvisoria e, molto probabilmente, rimarrai nella provincia in cui insegni ora, salvo che non ci siano 104.
E poi è giunta l'ora di dire che gli avvocati non mangiano i bambini...
Anche l'anno di prova, poi, non centra nulla perchè se non lo hai svolto lo potrai fare l'anno successivo, come avviene per le assegnazioni provvisorie.
Per quanto riguarda Gloriamaria, invece, condivido in pieno. L'assegnazione provvisoria puoi richiederla, ma non è detto che te la diano. Idem per quella temporanea, con la differenza che se sai di poterla presentare, la presenti e ti giochi un'altra chance. Se non te lo dice nessuno, invece, farai la tua bella domanda di assegnazione provvisoria e, molto probabilmente, rimarrai nella provincia in cui insegni ora, salvo che non ci siano 104.
E poi è giunta l'ora di dire che gli avvocati non mangiano i bambini...
scusa, ma cerca di essere logico: se non ci sono posti liberi per assegnazione provvisoria, come potrebbero uscirne altri per la temporanea nella stessa provincia?
quindi se venisse accolta l'assegnazione temporanea è più probabile essere affidati ad altro incarico nella PA diversa dalla scuola, perchè non ci sarebbe concorrenza dei movimenti in ass. provvisoria che ci sono nella scuola.
PS: che mi dici dell'art. 45?
quindi se venisse accolta l'assegnazione temporanea è più probabile essere affidati ad altro incarico nella PA diversa dalla scuola, perchè non ci sarebbe concorrenza dei movimenti in ass. provvisoria che ci sono nella scuola.
PS: che mi dici dell'art. 45?
patty2778 ha scritto:il problema è proprio questo... nel mio usp( viste le ap degli anni passati) non ci sono mai posti sen non per 104 o legge 100 e ciò (a mio avviso) non è giusto perchè nella stragrande maggioranza dei casi la 104 è fasulla e chi ha la legge 100 non ha figli... mentre io con una bimba di 18 mesi devo stare a 1000 km da casa,sola e con 1000 difficoltà
Citare fonti da cui si evince che la STRAGRANDE maggioranza di 104 è fasulla. Ci sarà qualche irregolarità come in tutte le cose, di sicuro, ma la STRAGRANDE MAGGIORANZA mi sembra esagerato.
.....quanto ti regalerei la mia 104 personale assieme a ciò che me l'ha fatta avere.....
e poi perché chi ha la legge 100 non ha figli? Tutti sterili????
niente di personale, eh, è che talune affermazioni mi lasciano un po' così °!°
Detto questo mi dispiace per la tua situazione e ti auguro di risolverla presto.
meri- Messaggi : 217
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» DISPARITA' DI TRATTAMENTO TRA DIPLOMATI MAGISTRALI ANTE 2001/2002 E LAUREATI ANTE 2001/2002
» posso rifiutare di firmare un Pei?
» dm 39/98 laurea nel 2001
» ITP ante 2001
» Congedo art. 42 D. L.vo 151/2001 e mobilità
» posso rifiutare di firmare un Pei?
» dm 39/98 laurea nel 2001
» ITP ante 2001
» Congedo art. 42 D. L.vo 151/2001 e mobilità
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 5