scheda professionalità docenti
+68
Sarahblue
tanganika
AGA
giulianova
westy
rita.mascaretti
DiegoM
Elly
profi
DAIMON
mariamari
SoniaM
Dec
malyka
SIMIN07
Ale78
MikaelJJJ
filbos
filosofa82
Fania
Greta
fiore76
marisaallasia
mlatorraca
gigina1
annaele
amelia1234
vale234
lorelay
amanda81
speranza
aznadif
antonella caso
calligrafia
bardonecchio
forza
venus
Marilena67!
maretta
unga
toder
cheope
pimpf72
dami
Riccardo66
bangie
kiah
americalatina2
SussurroDiFata
marlu
tobia250
marycal
coccobello
extrapiombo
lucia.bev
byron28
IMHO
margherita60
eugenio66
Martina_1078
barbie
Gianfranco
Valeria2
Rosalia
ML
anna30
lallaorizzonte
dany87
72 partecipanti
Pagina 3 di 13
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
scheda professionalità docenti
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno ,
ho letto stamattina sul sito che Su "Istanze on line" entro il 30 aprile il docente aggiorna la propria scheda professionale...
si parla di docenti a tento indeterminato.Quindi dovrà compilare la scheda solo chi ha il ruolo,oppure anche chi è inserito comunemante nella Gae di terza fascia? grazie mille buona giornata
Buongiorno ,
ho letto stamattina sul sito che Su "Istanze on line" entro il 30 aprile il docente aggiorna la propria scheda professionale...
si parla di docenti a tento indeterminato.Quindi dovrà compilare la scheda solo chi ha il ruolo,oppure anche chi è inserito comunemante nella Gae di terza fascia? grazie mille buona giornata
dany87- Messaggi : 141
Re: scheda professionalità docenti
margherita60 ha scritto:Grande extrapiombo!! Hai visto IMHO che non è obbligatorio compilarla? Mi pareva assurdo che lo fosse!! Spetta a noi decidere se compilarla o meno!
Margherita60... .il fatto è che ormai sono abituato al fatto che mail del genere pian piano cambino forma... aspettiamo e vedremo..
IMHO- Messaggi : 1014
Anche secondo me tra qualche anno (per ora di sicuro non lo è!) potrebbe diventare obbligatorio compilarla, ma in questo caso dovrebbero chiaramente comunicarci:
a) a cosa serve effettivamente
b) controllare che tutte le scuole abbiano proceduto con il controllo e la compilazione da parte delle schede di tutti i docenti
c) prevedere che ci sono docenti che hanno un'anzianità di servizio più remota e che far inserire loro i corsi di perfezionamento e/di formazione tenendo presente che non esistevano né aree e né crediti.
d) compilare quindi una scheda più a misura di docente( certe voci non si capiscono, come ad esempio, i corsi di aggiornamento che, come tu stesso hai notato, non si sa esattamente dove metterli)
e) invitare tutti i docenti a iscriversi a istanze on line(moltissimi docenti ancora non sono iscritti) e far in modo che il sistema regga(l'esperienza della mobilità on line è stata faticosa e immagina se tutti i docenti contemporaneamente fossero chiamati ad inserire dei dati...!!!)
f) non si può infine delegare ad un docente anche la compilazione della propria scheda: ognuno ha il suo compito e quello di un docente eventualmente dovrebbe essere quello di verificare se i dati inseriti dall'amministrazione sono giusti e/o sbagliati...!
b) controllare che tutte le scuole abbiano proceduto con il controllo e la compilazione da parte delle schede di tutti i docenti
c) prevedere che ci sono docenti che hanno un'anzianità di servizio più remota e che far inserire loro i corsi di perfezionamento e/di formazione tenendo presente che non esistevano né aree e né crediti.
d) compilare quindi una scheda più a misura di docente( certe voci non si capiscono, come ad esempio, i corsi di aggiornamento che, come tu stesso hai notato, non si sa esattamente dove metterli)
e) invitare tutti i docenti a iscriversi a istanze on line(moltissimi docenti ancora non sono iscritti) e far in modo che il sistema regga(l'esperienza della mobilità on line è stata faticosa e immagina se tutti i docenti contemporaneamente fossero chiamati ad inserire dei dati...!!!)
f) non si può infine delegare ad un docente anche la compilazione della propria scheda: ognuno ha il suo compito e quello di un docente eventualmente dovrebbe essere quello di verificare se i dati inseriti dall'amministrazione sono giusti e/o sbagliati...!
margherita60- Messaggi : 374
Scusate se insisto, io l'ho compilata e non ho trovato particolari difficoltà, anche perché penso che se fornisco ed inserisco io i dati, ci sono meno errori. Il mio problema è che l'errore è presente nella scheda anagrafica che non si può modificare... Come faccio a farmi correggere la decorrenza giuridica del ruolo? Ho mandato una mail all'AT giovedì ... La mail è stata letta, ma non ho avuto risposte...
barbie- Messaggi : 458
barbie ha scritto:Scusate se insisto, io l'ho compilata e non ho trovato particolari difficoltà, anche perché penso che se fornisco ed inserisco io i dati, ci sono meno errori. Il mio problema è che l'errore è presente nella scheda anagrafica che non si può modificare... Come faccio a farmi correggere la decorrenza giuridica del ruolo? Ho mandato una mail all'AT giovedì ... La mail è stata letta, ma non ho avuto risposte...
Anche a me è sbagliata la decorrenza giuridica, e anche io sono entrata da GE e invece figuro da concorso. A chi bisogna inviare l'email di rettifica?? Io pensavo di chiedere dopodomani in segreteria. E' meglio se i dati che vanno in giro siano esatti...!
Ospite- Ospite
margherita60 ha scritto:Anche secondo me tra qualche anno (per ora di sicuro non lo è!) potrebbe diventare obbligatorio compilarla, ma in questo caso dovrebbero chiaramente comunicarci:
è una rilevazione per aggiornare le schede anagrafiche
lallaorizzonte- Moderatore
IMHO ha scritto:Cartella 18: "Formazione
E’ possibile dichiarare le attività strutturate di formazione e di
sviluppo professionale degli insegnanti, in qualità di partecipante,
per un minimo di 10 ore svolte negli ultimi 18 mesi.
Per ogni voce indicare l’intervallo di ore svolte complessivamente.
Le voci selezionabili sono:
Formazione realizzata o proposta dalla Scuola o
dall’Amministrazione scolastica
Formazione promossa da altri Enti, svolta per iniziativa del docente
a suo carico
Secondo voi, fanno parte anche i corsi di aggiornamento?
sì
byron28 ha scritto:Qua trovate un'utile guida:
http://www.mkgandhi.it/Files/guidaschedaprofessionadocente.pdf
I corsi di aggiornamento sembra di no, se leggi a pag. 11
sì, rientrano tra quelli indicati a pag. 18
L'allarme, scusa tu non sai cosa si può fare per rettificare la decorrenza giuridica sulla scheda anagrafica? Non vorrei avere problemi quando dovrò fare la ricostruzione di carriera... O una qualsiasi dichiarazione negli anni a venire. Un anno di ruolo in più non è poco. Grazie
Che differenza c'è tra corsi di formazione e di aggiornamento?[/quote]
http://db.formez.it/ArchivioEsperienze.nsf/a123646e24932270c1256d95004a7e9b/F77200E5A535E8CCC1256D950052CA8F/$file/Intervista%20Provincia%20Catania.pdf
I docenti che partecipano all’attività di formazione di un Ente accreditato/ qualificato hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti. Le iniziative di formazione/ aggiornamento non danno diritto a crediti formativi in quanto la normativa vigente non prevede modalità di sviluppo professionale del personale docente.
http://db.formez.it/ArchivioEsperienze.nsf/a123646e24932270c1256d95004a7e9b/F77200E5A535E8CCC1256D950052CA8F/$file/Intervista%20Provincia%20Catania.pdf
I docenti che partecipano all’attività di formazione di un Ente accreditato/ qualificato hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti. Le iniziative di formazione/ aggiornamento non danno diritto a crediti formativi in quanto la normativa vigente non prevede modalità di sviluppo professionale del personale docente.
byron28- Messaggi : 1006
[quote="extrapiombo"]
io avevo anticipato che secondo me la scheda non era obbligatoria (non avevo avuto il tempo di leggere la schermata) dato quello che si erano detti ministero e sindacato nell'ultimo incontro
però continuo a dire che non ci vedo nulla di male nella richiesta di compilazione (capisco le difficoltà di margherita60 e il fatto che se l'amministrazione non ti mette in grado di impiegare per un'operazione del genere più di 10 minuti alla fine lasci perdere, tanto sai che non è obbligatorio).
una rilevazione del genere può servire a fini statistici. se il ministero sa che nella regione campania e puglia i docenti non hanno ancora competenze digitali può ad es. stanziare dei finanziamenti per la formazione di questi docenti.
purtroppo finora le informazioni che abbiamo fornito tante volte sulle schede anagrafiche non sono mai state controllate a livello centrale, avere invece un archivio che dica qual è lo stato di formazione e aggiornamento (anche questo è un dato interessante) annuale, può avere i suoi risvolti positivi.
lallaorizzonte ha scritto:margherita60 ha scritto:Sono andata a vedere la scheda è utile solo fini statistici, pertanto suppongo che non sia obbligatoria! E poi dovrebbero sapere tutto di noi, non siamo noi a dover inserire le laureee e le abilitazioni! E cmq c'è scritto potrai e non dovrai!
ritengo che non siamo tenuti a compilarla. non ha importanza che ci voglia 10 minuti o di più. innanzitutto, come è stato detto, c'è una mancanza di chiarezza. e di fatto non mi meraviglio che il ministero non abbia risposto al quesito sull'obbligatorietà: se diceva obbligatorio avrebbe detto una cosa illegittima, se avesse chiarito che non è obbligatorio, la stragrande maggioranza dei docenti avrebbero semplicemente ignorato la scheda. ma Lalla da che parte stai? dici va be', tanto ci vuole poco, che ti costa, facciamo un bene all'amministrazione che è in difficoltà. ma ci rendiamo conto? noi dobbiamo fornire informazioni così il ministero può gestirci meglio? non c'è questo tipo di rapporto tra l'amministrazione e i docenti! un rapporto di questo tipo avrebbe prima di tutto richiesto chiarezza, onestà, dialogo. invece niente di tutto questo, almeno credo. una scheda di questo tipo può avere un senso solo se costituisce un vantaggio per il docente fornire info sul proprio conto. per es per i docenti universitari c'è un sistema di aggiornamento dei titoli in vista della valutazione: hai pubblicato di più? ti diamo più finanziamenti. io gli ho mandato una mail, in cui chiedo se nelle finalità della scheda è previsto un qualche vantaggio per il docente.
io avevo anticipato che secondo me la scheda non era obbligatoria (non avevo avuto il tempo di leggere la schermata) dato quello che si erano detti ministero e sindacato nell'ultimo incontro
però continuo a dire che non ci vedo nulla di male nella richiesta di compilazione (capisco le difficoltà di margherita60 e il fatto che se l'amministrazione non ti mette in grado di impiegare per un'operazione del genere più di 10 minuti alla fine lasci perdere, tanto sai che non è obbligatorio).
una rilevazione del genere può servire a fini statistici. se il ministero sa che nella regione campania e puglia i docenti non hanno ancora competenze digitali può ad es. stanziare dei finanziamenti per la formazione di questi docenti.
purtroppo finora le informazioni che abbiamo fornito tante volte sulle schede anagrafiche non sono mai state controllate a livello centrale, avere invece un archivio che dica qual è lo stato di formazione e aggiornamento (anche questo è un dato interessante) annuale, può avere i suoi risvolti positivi.
IMHO ha scritto:byron28 ha scritto:Qua trovate un'utile guida:
http://www.mkgandhi.it/Files/guidaschedaprofessionadocente.pdf
I corsi di aggiornamento sembra di no, se leggi a pag. 11
Ho visto, ma secondo me si parla di corsi di formazione.. a pag.18... alcuni richiesti dalla scuola ..altri che ho effettuato.
Che differenza c'è tra corsi di formazione e di aggiornamento?
secondo me il ministero li chiama solo "di formazione", facendo rientrare in questi i corsi gestiti tramite l'art. 64 del ccnl
byron28 ha scritto:Che differenza c'è tra corsi di formazione e di aggiornamento?
I docenti che partecipano all’attività di formazione di un Ente accreditato/ qualificato hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti. Le iniziative di formazione/ aggiornamento non danno diritto a crediti formativi in quanto la normativa vigente non prevede modalità di sviluppo professionale del personale docente.[/quote]
nell'art. 64 del ccnl si parla di corsi di formazione e aggiornamento alla pari.
Anch'io sono d'accordo con lalla. Però capisco anche margherita60 che si vede "costretta" a fare un lavoro che avrebbe dovuto iniziare e completare la sua segreteria lo scorso anno (mio malgrado devo ammetterlo perché miei colleghi). Avranno avuto i loro motivi se rientrano in quella minima percentuale di scuole che non l'hanno fatto, questo non lo so.
IMHO ha scritto:Grazie, con questo hai risposto alle domande sull' obbligatorietà..extrapiombo ha scritto:che solerzia: una risposta in tempo reale il giorno di pasquetta! (com'è che non era stata fornita una risposta al quesito dei sindacati? come qualcuno ha scritto in questa discussione)
From: Professionalità Docente
Sent: Monday, April 09, 2012 8:56 AM
To: muscato
Subject: R: Scheda Professionalità Docente
Gentile professor Muscato,
le finalità dell'aggiornamento sono espresse nell'informativa che accompagna la rilevazione, leggibile dopo aver effettuato l'accesso a POLIS. Mi sorprende la sua perplessità: lo scorso anno la rilevazione, effettuata per il tramite delle scuole, ha recepito l'interesse del 97% dei docenti. Ci è sembrato utile quest'anno consentire ai docenti stessi di aggiornare i propri dati. Se comunque non trova interesse nell'invio dei suoi dati può comodamente astenersi senza alcuna conseguenza, rimenendo parte del 3% di insegnanti non compresi nell'aggiornamento.
Buon lavoro
Il Dirigente
Gianna Barbieri
Come non sarà sfuggito fa pure dell'ironia! e allora ecco la mia risposta:
Gentile Dottoressa Barbieri,
stavamo discutendo su un forum circa l'obbligatorietà della compilazione. molti la compilano nel dubbio. ora provvedo a diffondere la Sua risposta così tranquillizzo la stragante maggioranza che non ha piacere di compilare la scheda.
saluti,
il dirigente barbieri dimentica di sottolineare un passaggio importante: l'anno scorso, fino all'ultimo giorno utile, non fu possibile chiarire se tale scheda fosse obbligatoria o meno, per questo il 97% dei docenti ha avuto questo "interesse". tanto per dovere di cronaca
Però nell'archivio dell'area Istruzione non li mette alla pari. Le solite difformità per far confondere la gente.
byron28 ha scritto:Anch'io sono d'accordo con lalla. Però capisco anche margherita60 che si vede "costretta" a fare un lavoro che avrebbe dovuto iniziare e completare la sua segreteria lo scorso anno (mio malgrado devo ammetterlo perché miei colleghi). Avranno avuto i loro motivi se rientrano in quella minima percentuale di scuole che non l'hanno fatto, questo non lo so.
d'accordo. ma non credo che se margherita60 chiede aiuto presso la sua segreteria. se poi è così, meglio lasciar perdere :-)
Può provare a chiedere. Certo, se l'anno scorso non lo hanno fatto, figuriamoci adesso che non spetta più a noi della segreteria.
Byron voglio specificare che qui funziona così: è una provincia autonoma! Per esempio, questo per noi è stato il primo anno che abbiamo utilizzato il sistema istanze on line per la mobilità! Viene eseguito tutto con calma e ponderatezza! E da una parte è preferibile...essere un po' fuori da certi meccanismi non sempre comprensibili. Per rispondere a Lalla, per ora, lascio stare, anche perché seppur al rallentatore i procedimenti vengono adottati anche qui e pertanto, al momento della compilazione, riceverei aiuto e saprei a chi rivolgermi, per eventuali chiarimenti, nel frattempo potrei provare ad inviare una mail per sapere come posso inserire il mio corso di perfezionamento senza crediti risalente alla notte dei tempi!
margherita60- Messaggi : 374
[quote="lallaorizzonte"][quote="IMHO"]
Grazie dell'osservazione Lalla! così il quadro è completo. (la dimenticanza di barbieri non sembra innocente)
extrapiombo ha scritto:
Gentile professor Muscato,
le finalità dell'aggiornamento sono espresse nell'informativa che accompagna la rilevazione, leggibile dopo aver effettuato l'accesso a POLIS. Mi sorprende la sua perplessità: lo scorso anno la rilevazione, effettuata per il tramite delle scuole, ha recepito l'interesse del 97% dei docenti. Ci è sembrato utile quest'anno consentire ai docenti stessi di aggiornare i propri dati. Se comunque non trova interesse nell'invio dei suoi dati può comodamente astenersi senza alcuna conseguenza, rimenendo parte del 3% di insegnanti non compresi nell'aggiornamento.
Buon lavoro
Il Dirigente
Gianna Barbieri
...
il dirigente barbieri dimentica di sottolineare un passaggio importante: l'anno scorso, fino all'ultimo giorno utile, non fu possibile chiarire se tale scheda fosse obbligatoria o meno, per questo il 97% dei docenti ha avuto questo "interesse". tanto per dovere di cronaca
Grazie dell'osservazione Lalla! così il quadro è completo. (la dimenticanza di barbieri non sembra innocente)
extrapiombo- Messaggi : 8
Valeria2 ha scritto:Anche io ho la decorrenza giuridica errata. Che si fa?
ti riporto dal manuale
"La cartella Anagrafica è preimpostata e non è modificabile.
Il docente potrà solo verificare che tutte le informazioni riportate
siano corrette.
Per inesattezze relative alla sede di servizio e/o titolarità può
essere usata la funzione “Segnalazione difformità”, attivabile
tramite specifico bottone disponibile in fondo alla scheda
anagrafica, che inoltrerà la segnalazione direttamente all'Ufficio
territoriale competente.
Per altre inesattezze il docente dovrà rivolgersi direttamente
all’Ambito territoriale della provincia di appartenenza"
eugenio66 ha scritto:Non è tutto vuoto nei titoli di studio c'è la parte compilata dalla scuola lo scorso anno, a me risulta invece la sede di servizio uguale a quella di titolarità (sono in assegnazione provvisoria interprovinciale).
Mi chiede se la modifico poi il prossimo anno come farò a ricambiare la sede di servizio ?????
Purtroppo è una situazione che hanno molti nella mia situazione.
Chiedo aiuto, anche perchè il mio sindacato mi ha detto di non fare nulla, forse conviene aspettare qualche altro giorno.
se la situazione da cambiare è solo questa, sono anche io del parere che ti convenga non fare nulla
la scheda è una rilevazione soprattutto per i titoli e gli incarichi che si rivestono all'interno della scuola. non credo invece che il ministero vada a spulciare lì per vedere la tua sede di servizio o titolarità, che compare invece in tanti altri documenti.
lallaorizzonte ha scritto:Valeria2 ha scritto:Anche io ho la decorrenza giuridica errata. Che si fa?
ti riporto dal manuale
siano corrette.
territoriale competente.
Lalla ma secondo te basterà inviare un fax o dobbiamo recarci lì di persona. Io provo a chiamare ma non risponde nessuno per ora, non so se sono impegnati con le domande di mobilità. E comunque io che devo fare, finchè non correggono l'errore non posso inviare il pdf?
Valeria2- Messaggi : 838
Valeria2 ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:Valeria2 ha scritto:Anche io ho la decorrenza giuridica errata. Che si fa?
ti riporto dal manuale
siano corrette.
territoriale competente.
sì puoi comunque inviare. in ogni caso io segnalerei alla scuola
Lalla ma secondo te basterà inviare un fax o dobbiamo recarci lì di persona. Io provo a chiamare ma non risponde nessuno per ora, non so se sono impegnati con le domande di mobilità. E comunque io che devo fare, finchè non correggono l'errore non posso inviare il pdf?
Ma per caso, il mio account non si legge? Perchè io metto le domande e non ottengo mai risposte. Per fortuna ho problemi comuni ad altri forumisti a cui si risponde più volentieri! Se ci sono problemi fatemelo sapere...
barbie ha scritto:Ma per caso, il mio account non si legge? Perchè io metto le domande e non ottengo mai risposte. Per fortuna ho problemi comuni ad altri forumisti a cui si risponde più volentieri! Se ci sono problemi fatemelo sapere...
scusami, se non sbaglio il tuo problema è uguale a quello di valeria, relativo alla decorrenza giuridica.
lo abbiamo segnalato anche nella scheda
http://www.orizzontescuola.it/node/23171
Pagina 3 di 13 • 1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Scheda Professionalità Docenti
» scheda professionalità docenti
» Scheda professionalità docenti
» Scheda Professionalità Docenti
» SCHEDA PROFESSIONALITà DOCENTI
» scheda professionalità docenti
» Scheda professionalità docenti