Commissario esterno: è possibile rinunciare?
+20
boston
debora_70
Tabeta
lion
antopi
Dec
Benny77
dfirpo
Anna Caterina
Laura70
spank
lallaorizzonte
enricastella
meide
gugu
miss sparrow
giulia boffa
rasselcrou
stefanogiuseppe
sarapag
24 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Commissario esterno: è possibile rinunciare?
Promemoria primo messaggio :
Sono stata immessa in ruolo quest'anno e vorrei capire una cosa riguardo all'incarico di commissario esterno. Se a fine maggio il mio nome non comparirà negli elenchi dei commissari esterni potrei ancora essere chiamata per sostituire qualcuno che rinuncia: è vero che questa chiamata può avvenire fino alla data della terza prova ovvero il 25 giugno? Non è possibile rifiutare l'incarico neppure se si viene chiamati all'ultimo minuto?
Sono stata immessa in ruolo quest'anno e vorrei capire una cosa riguardo all'incarico di commissario esterno. Se a fine maggio il mio nome non comparirà negli elenchi dei commissari esterni potrei ancora essere chiamata per sostituire qualcuno che rinuncia: è vero che questa chiamata può avvenire fino alla data della terza prova ovvero il 25 giugno? Non è possibile rifiutare l'incarico neppure se si viene chiamati all'ultimo minuto?
sarapag- Messaggi : 117
Re: Commissario esterno: è possibile rinunciare?
sì hai ancora pochi giorni e poi potrai goderti le tue bambine.
buone vacanze e speriamo in buoni incarichi il prossimo a.s.!!!
buone vacanze e speriamo in buoni incarichi il prossimo a.s.!!!
Laura70- Messaggi : 3702
paniscus ha scritto:Ma se l'anno prossimo dovessero chiamarmi da esterna in una situazione eccessivamente pesante per me e per la mia famiglia, io non avrei esitazioni ad approfittare di qualche giorno di congedo parentale, che fa parte dei miei diritti non discutibili.
Lisa
io rimango dell'idea che durante gli esami di stato non si possa usufruire di qualche giorno di congedo parentale e poi rientrare
in quel caso il docente va sostituito. la commissione può fermarsi solo un giorno per ogni componente (e già se tutti usufruissero della giornata sarebbe un problema) ed esclusivamente nei giorni in cui non ci sono impegni stabiliti a carattere nazionale.
io ritengo che se si ritiene eccessivo l'impegno e si può usufruire di una normativa che permette di non partecipare agli esami, la decisione debba essere assunta a monte.
se invece si prende l'impegno, questo va rispettato, anche perchè si fa parte di una commissione, formata da colleghi che possibilmente hanno le tue stesse problematiche.
lallaorizzonte- Moderatore
paniscus ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:paniscus ha scritto:Ma se l'anno prossimo dovessero chiamarmi da esterna in una situazione eccessivamente pesante per me e per la mia famiglia, io non avrei esitazioni ad approfittare di qualche giorno di congedo parentale, che fa parte dei miei diritti non discutibili.
io rimango dell'idea che durante gli esami di stato non si possa usufruire di qualche giorno di congedo parentale e poi rientrare
Infatti io non parlavo affatto di "usufruire di qualche giorno e poi rientrare": parlavo di non farli proprio, gli esami (nel caso di prendersi il congedo parentale), oppure di iniziarli e poi interomperli (nel caso di malattia improvvisa). Non capisco dove stia il problema.
E successo proprio in questi giorni a un mio collega, era presente alle prove scritte, poi ha avuto un problema di salute (vero), ha rinunciato e e si è fatto sostituire, e adesso gli orali li sta facendo un altro, tenendosi in contatto e concordando ufficiosamente come muoversi.
Certo non può essere una cosa che si fa con leggerezza, ma se la motivazione grave c'è, e i permessi spettano davvero, tutta 'sta colpevolizzazione mi pare proprio fuori luogo, eh.
Lisa
su questo sono d'accordo. fino a quando ci si muove nell'ambito della normativa ok, l'esempio che ti ho portato invece dimostra come ci si muova in maniera molto superficiale e questo a volte crea imbarazzo al docente stesso che ha il diritto di chiedere il permesso
Riguardo agli esami di stato io ho un dubbio che nessuno ha mai saputo sciogliere ossia essendo io docente di ruolo A059 e in teoria sempre impegnata con gli esami di terza media posso lo stesso fare richiesta per fare il commissario esterno agli esami di stato? Una collega delle superiori mi ha detto che si può, ma se le date degli esami poi coincidono?
profi- Messaggi : 81
non si può; i docenti di ruolo del I grado non possono chiedere di essere commissari del II grado
giulia boffa- Admin
Giulia grazie per la tua risposta sempre celere e precisa.giulia boffa ha scritto:non si può; i docenti di ruolo del I grado non possono chiedere di essere commissari del II grado
profi- Messaggi : 81
giulia boffa- Admin
Ma si, ho sbagliato, mi sono fatta prendere dal troppo senso del dovere e dalla troppa ansia da prestazione o rigidità verso le regole e i doveri.
Siccome nessuno sapeva dirmi se potevo prendermi maternità dal 30 giugno (che mi scadeva il contratto e non volevo rinunciare al 70% del mio stipendio a partire dal 19 giugno, dato che con 1175 euro che guadagno ci pago la tata e devo anzi aggiungere altri 200 euro coi contributi, per dirla tutta) ho patito, subito, l'obbligo, non avendo all'inizio validi motivi per ritirarmi. Escluso, come dicevo, il falso certificato, che non è concepibile per la mia forma mentis.
Dopodiché, quando la grande si è ammalata, il giorno prima della terza prova, ossia domenica, sono stata pregata di andare e non far saltare l'esame per la ricerca di un sostituto
dopodiché, quando pure la piccola si è ammalata, martedì, con oltre 39,5 di febbre, ero decisa a mandare il certificato bimbe, ma ancora mi han detto che avrebbero fatto di tutto per venirmi incontro, e in effetti il calendario degli orali è stato stravolto per farmi interrogare mercoledì i miei primi 3.
Ora, gli scrutini iniziano domani, di questi 3, poi ho 2 giorni con in totale 6 alunni, poi venerdì lo scrutinio.
Sinceramente, ho preferito la via mediana del venirsi incontro, piuttosto che far saltare giorni di vacanza alle colleghe, tra l'altro tutte piacevolissime, tranne una che mi ha detto invece che sono una rompiscatole con queste bambine e che a lei non gliene importava niente di finire oltre il 6 luglio in caso di mia sostituzione (non vi dico cosa le ho detto in risposta...e non vedo l'ora di averla agli orali prossimi per finire l'opera)
Vi assicuro che non sono nè una martire, nè una chissà come, anzi, sono con carattere forte e non temo liti, scogli, valanghe, se ho ragione. Ma qui si trattava di un congruo compromesso, e una volta che intanto, di riffa o di raffa la mia vacanza con la famiglia era saltata (comunque, con le bimbe in varicella non è che sarei oggi partita per il mare, dato che la grande ha ancora pustole) allora inutile fare altro.
Vi assicuro che se le colleghe st...ze anziché una fossero state 2 o 3, non ci mettevo nè uno né due a mandare certificati e fregarmene.
Ma quando si trovano persone per bene e nella mia situazione relativamente grave (ossia, in fondo non molto) si va incontro.
La penso alla fine così.
Vi registro però un'ultima cosa:
ieri, sabato, mi è venuta pure una tachicardia sopraventricolare, cuore a 160 battiti al minuto per oltre 20 minuti.
Vi giuro che ho creduto di lasciarci le penne (per fortuna ero inc asa e con le bimbe c'era la tata)
Mio marito, medico internista, che si occupa proprio di cardiovascolare, mi ha detto che devo solo fare più sport (rispetto al mio zero assoluto)
Oggi, in casa con le bimbe tutto il giorno, ho fatto 2 milioni di faccende.
Forse, in effetti, il mio corpo me lo ha detto, che sto tirando la corda.
Ma tra pochi giorni andrò in vacanza, e punto!
Vi abbraccio.
ps non penso di essere una madre degenere a lasciare le bimbe malate qualche ora alla tata.
Siccome nessuno sapeva dirmi se potevo prendermi maternità dal 30 giugno (che mi scadeva il contratto e non volevo rinunciare al 70% del mio stipendio a partire dal 19 giugno, dato che con 1175 euro che guadagno ci pago la tata e devo anzi aggiungere altri 200 euro coi contributi, per dirla tutta) ho patito, subito, l'obbligo, non avendo all'inizio validi motivi per ritirarmi. Escluso, come dicevo, il falso certificato, che non è concepibile per la mia forma mentis.
Dopodiché, quando la grande si è ammalata, il giorno prima della terza prova, ossia domenica, sono stata pregata di andare e non far saltare l'esame per la ricerca di un sostituto
dopodiché, quando pure la piccola si è ammalata, martedì, con oltre 39,5 di febbre, ero decisa a mandare il certificato bimbe, ma ancora mi han detto che avrebbero fatto di tutto per venirmi incontro, e in effetti il calendario degli orali è stato stravolto per farmi interrogare mercoledì i miei primi 3.
Ora, gli scrutini iniziano domani, di questi 3, poi ho 2 giorni con in totale 6 alunni, poi venerdì lo scrutinio.
Sinceramente, ho preferito la via mediana del venirsi incontro, piuttosto che far saltare giorni di vacanza alle colleghe, tra l'altro tutte piacevolissime, tranne una che mi ha detto invece che sono una rompiscatole con queste bambine e che a lei non gliene importava niente di finire oltre il 6 luglio in caso di mia sostituzione (non vi dico cosa le ho detto in risposta...e non vedo l'ora di averla agli orali prossimi per finire l'opera)
Vi assicuro che non sono nè una martire, nè una chissà come, anzi, sono con carattere forte e non temo liti, scogli, valanghe, se ho ragione. Ma qui si trattava di un congruo compromesso, e una volta che intanto, di riffa o di raffa la mia vacanza con la famiglia era saltata (comunque, con le bimbe in varicella non è che sarei oggi partita per il mare, dato che la grande ha ancora pustole) allora inutile fare altro.
Vi assicuro che se le colleghe st...ze anziché una fossero state 2 o 3, non ci mettevo nè uno né due a mandare certificati e fregarmene.
Ma quando si trovano persone per bene e nella mia situazione relativamente grave (ossia, in fondo non molto) si va incontro.
La penso alla fine così.
Vi registro però un'ultima cosa:
ieri, sabato, mi è venuta pure una tachicardia sopraventricolare, cuore a 160 battiti al minuto per oltre 20 minuti.
Vi giuro che ho creduto di lasciarci le penne (per fortuna ero inc asa e con le bimbe c'era la tata)
Mio marito, medico internista, che si occupa proprio di cardiovascolare, mi ha detto che devo solo fare più sport (rispetto al mio zero assoluto)
Oggi, in casa con le bimbe tutto il giorno, ho fatto 2 milioni di faccende.
Forse, in effetti, il mio corpo me lo ha detto, che sto tirando la corda.
Ma tra pochi giorni andrò in vacanza, e punto!
Vi abbraccio.
ps non penso di essere una madre degenere a lasciare le bimbe malate qualche ora alla tata.
enricastella- Messaggi : 2341
Ciao Lisa, forse mi sarò espressa male, ma per me il mio lavoro è fondamentale e non vi rinuncerei mai con pensieri o alibi del tipo che tu riporti!
Oggi la mia piccola, anzi, mi ha chiesto"ma perché lavori tanto?"(stando a casa, e non al nido ora che è ammalata e cmq il nido ha chiuso, vede che non ci sono!)
e le ho risposto:"perché lavorare tanto è importtante e bello, e anche tu un giorno lo farai!"
Per me il lavoro è emancipazione, ho studiato per lavorare, altrimenti, avrei fatto la mantenuta, cosa che non sono mai stata;)
Oggi la mia piccola, anzi, mi ha chiesto"ma perché lavori tanto?"(stando a casa, e non al nido ora che è ammalata e cmq il nido ha chiuso, vede che non ci sono!)
e le ho risposto:"perché lavorare tanto è importtante e bello, e anche tu un giorno lo farai!"
Per me il lavoro è emancipazione, ho studiato per lavorare, altrimenti, avrei fatto la mantenuta, cosa che non sono mai stata;)
siamo un po' troppo OT
giulia boffa- Admin
no ci ho mai fatto caso;)
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Commissario esterno è possibile?
» E' possibile fare il commissario esterno in una scuola che è nello stesso distretto di quella nella quale si lavora?
» commissario esterno
» Commissario esterno
» 104 e commissario esterno
» E' possibile fare il commissario esterno in una scuola che è nello stesso distretto di quella nella quale si lavora?
» commissario esterno
» Commissario esterno
» 104 e commissario esterno
Pagina 4 di 4