domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

domanda disoccupazione ordinaria

+84
messy84
colombina
Sticci
mary1
giulie
Lisa82
efira
alelope
iac
Posidonia
mariepierre
Fatina
ciliegia
lisaa
valefran
stella76
battaglin76
Joey Ramone
Lalina
Roberto883
f.p.Solher
laylac
Cozza
tizian@
debora_70
edo80
Marcos2k
mariac756
megamostro
laurina
jax
lunadilana
precarietta76
mamuscka
prof78
davide 76
cliomisia
raganella
coccinella
eutelia75
Simone
mystika
peach79
rosx
paolopaolo
luisac72
docentebmw
minacalcio
anna 64
tittybariw
Laura70
trumma
So delicate
tata
AlianteMagico
mary85
forseungiorno
kiki
PG
yugao78
Sunshire
manux2
stellina1228
federichina
mariel
Stellina17
alice2007
Docent
matematica110
crotone
71lunapiena
luxlux
anto69
Speranzaluna
loisel
lola2011
angie
giulia boffa
nana
Dec
rominav
Lalletta_pa
valeria64
simo1975
88 partecipanti

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Empty domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da simo1975 Mer Mag 23, 2012 4:02 pm

Promemoria primo messaggio :

salve dal 1 giugno sono disoccupata e devo fare domanda di disoccupazione ordinaria online sapete di quali documenti devo essere in possesso?

simo1975

Torna in alto Andare in basso

domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Empty Re: domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da rominav Mar Giu 19, 2012 6:30 pm

Mi raccomando, per inoltrare la pratica di disoccupazione on line, bisigna rendere dispositivo il PIN.

rominav

domanda disoccupazione ordinaria - Pagina 6 Empty Re: domanda disoccupazione ordinaria

Messaggio Da Dec Mar Giu 19, 2012 8:27 pm

federichina ha scritto:
cinzia.cin ha scritto:
federichina ha scritto: La mia domanda per questo motivo è stata respinta!!Potreste aiutarmi a fare il calcolo delle settimane? Questi sono i miei rapporti lavorativi:25ottobre 14 novembre 2010;15 novembre 17 novembre 2010;19 novembre 3 dicembre 2010;22 gennaio 24 maggio 2011; 26 maggio 5 giugno 2011; 26 contr.
1 ottobre 2011; 3 ottobre 11 ottobre 2011 ;13 ottobre 30 0ttobre 2011;6 novembre 11 novembre 2011;20 novembre 24 novembre 2011;28 novembre 1 dicembre 2011;19 gennaio 21 gennaio 2012;24 gennaio 14 marzo 2o12;16 marzo 23 marzo 2012; 28 marzo 2 maggio 2012! 4 maggio 5 maggio 2012;7 maggio 20 maggio 2012; 22 maggio 12 giugno2012; 30 contr.
nel mio cud previdenziale mancano alcuni periodi! mi affido a qualche esperto per capire se arrivo alle 52 settimane con tali rapporti lavorativi! grazie in anticipo

Se i periodi sono esatti dovresti avere 56 contributi. Ti consiglio di contattare l'inps, anche via e-mail, per ulteriori chiarimenti.

postando su un altro forum ho avuto questa risposta:

Salve federichina, da un calcolo approssimativo le settimane risultano essere circa 39, in questo caso non ti da diritto alla indennità di disoccupazione ordinaria.
Il tutto naturalmente, tenendo presente che per maturare una settimana contributiva è necessario che la retribuzione settimanale non sia inferiore ad un minimo prestabilito, che varia di anno in anno.
Saluti

che significa?Mi consigliate di fare un salto all'inps o è meglio lasciar perdere?Vi ricordo che la mia domanda è già stata respinta!Addirittura 39 settimane io non ci capisco veramente niente!!!
Vai all'inps e fatti fare il conto da loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Giu 19, 2012 8:28 pm

PG ha scritto:
kiki ha scritto:
PG ha scritto:domanda: per la disoccupazione ordinaria , va fatta il 2 luglio o si ha qualche giorno di tempo?

la domanda si può fare anche online e tramite call center INPS? in questi ultimi due casi è facile o difficile?

o è meglio farla fare ad un centro CAF?

Se hai il contratto che scade il 30 di giugno, puoi farla a partire dal 2 luglio entro 5 giorni.
La domanda all'inps puoi farla online, è semplicissima. Prima, però, devi andare al centro per l'impiego, per attestare il tuo stato di disoccupazione.

si si , del centro dell'impiego lo so.
se la domanda online è semplicissima, evito di andare in un centro di assistenza fiscale, che rischio di non trovare il tempo oppure di pagare molto.
Esatto, meglio fare da soli e se hai dubbi siamo qui. Hai sette giorni di tempo dalla scadenza del contratto per non rimetterci dei soldi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PG Mar Giu 19, 2012 8:29 pm

grazie delle info.
inoltre, la domanda si può fare anche in centri CAD diversi dalla propria provincia?

p.es. io sono di torino, ma lo faccio in puglia (per motivi personali)

PG

Messaggio Da forseungiorno Mer Giu 20, 2012 12:39 am

ciao, volevo chiedere una cosa; io sono disoccupata dal 1 luglio 2011, quest'anno non ho avuto nessuna convocazione e nemmeno chiamate da GI, ed ero in disoccupazione fino al 7 marzo 2012... ma la disoccupazione mi è arrivata fino al 31/12/2011... ho chiuso la disoccupazione circa metà marzo... ma dei soldi ancora nulla... come mai?

forseungiorno

Messaggio Da Dec Mer Giu 20, 2012 12:53 am

Chiedi spiegazioni alla sede inps di riferimento. Non c'è una ragione logica, deve esserci stato un errore.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mary85 Mer Giu 20, 2012 3:15 pm

per avere il codice pin per fare la domanda on-line ci si deve recare presso l'ufficio inps o si può richiedere anche secondo altre modalità?grazie

mary85

Messaggio Da angie Mer Giu 20, 2012 3:20 pm

mary85 ha scritto:per avere il codice pin per fare la domanda on-line ci si deve recare presso l'ufficio inps o si può richiedere anche secondo altre modalità?grazie

prova a telefonare al numero verde, a me dissero di fare un fax con allegata la mia carta d'identità, però non ricordo il numero di fax
angie
angie

Messaggio Da mary85 Mer Giu 20, 2012 3:49 pm

ah ok ma il pin si può richiedere anche prima del trenta giugno, giorno in cui scade il contratto?

mary85

Messaggio Da rominav Mer Giu 20, 2012 4:36 pm

Certo che si può chiedere prima. Anzi, prima lo fai e meglio è, visto che l'attivazione non è immediata!

rominav

Messaggio Da AlianteMagico Mer Giu 20, 2012 5:29 pm

Scusate io ho contratto annuale dal provveditorrato che metto in questi campi?
Matricola azienda/C.F. datore ** =
Ragione sociale azienda/datore ** =

AlianteMagico

Messaggio Da Ospite Mer Giu 20, 2012 5:34 pm

AlianteMagico ha scritto:Scusate io ho contratto annuale dal provveditorrato che metto in questi campi?
Matricola azienda/C.F. datore ** =
Ragione sociale azienda/datore ** =

Li puoi trovare sul cedolino.

Ospite
Ospite

Messaggio Da tata Mer Giu 20, 2012 7:29 pm

salve a tutti!volevo chiedervi un chiarimento: sono stata in astensione facoltativa da gennaio all'11 giugno per 18 ore, con il primo mese retribuito per intero e i rimanenti al 30%. Ora l'indennità che mi spetta è sul 30% o sul trattamento intero di cattedra, e se è quest'ultimo qual è la normativa?(all'inps sostengono che sarà sul 30%)
tata
tata

Messaggio Da matematica110 Mer Giu 20, 2012 9:29 pm

no, ti sarà data sul lordo cioè sarà calcolata sul 100% e mi sembra strano che all'inps ti abbiano detto così, ti parlo per esperienza diretta
matematica110
matematica110

Messaggio Da Dec Mer Giu 20, 2012 11:58 pm

Confermo (non per esperienza diretta, ma per esperienza di persona fidata).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tata Gio Giu 21, 2012 7:04 am

pensate che mi hanno chiesto gli ultimi tre cedolini
tata
tata

Messaggio Da So delicate Gio Giu 21, 2012 11:01 am

A me ogni anno l'INPS mi ha chiesto di portare i certificati di servizio, ma quest'anno le scuole non me lo vogliono più dare il certificato di servizio perchè dicono che è cambiata la normativa e io non posso più far visionare a un'amministrazione pubblica il mio certificato, quindi non potrei farlo vedere all'INPS e lo posso chiedere solo per uso personale con una marca da bollo di 14 euro... vi risulta?
So delicate
So delicate

Messaggio Da Lalletta_pa Gio Giu 21, 2012 12:07 pm

ciao,
scusate le domande assurde che vi farò, ma sono piuttosto pratica nelle cose....quindi abbiate pietà :-)
1- Per la requisiti ridotti che si chiede a marzo NON devo comunque comunicare nulla adesso al centro per l'impiego: dico bene?
2- Per l'ordinaria, invece, devo eliminare tutti i contratti giornalieri se non mi hanno fatto completare la settimana? (es: se a febbraio 2010 ho lavorato da lunedì a mercoledì....non posso calcolarlo come contributo settimanale...giusto?)
3- Riallacciandomi alla seconda domanda.... 52 contributi settimanali equivalgono a 365gg di lavoro che devo calcolare nel biennio antecedente alla data di scadenza dell'ultimo contratto: posso contare i giorni singolarmente o solo le settimane intere coperte da contratto? Quindi un contributo settimanale deve essere per forza da lunedì a domenica? Cavolicchi....se è così mi sa che dovrò aspettare altri 2 anni :-(

grazie!!

Lalletta_pa

Messaggio Da trumma Gio Giu 21, 2012 1:50 pm

So delicate ha scritto:A me ogni anno l'INPS mi ha chiesto di portare i certificati di servizio, ma quest'anno le scuole non me lo vogliono più dare il certificato di servizio perchè dicono che è cambiata la normativa e io non posso più far visionare a un'amministrazione pubblica il mio certificato, quindi non potrei farlo vedere all'INPS e lo posso chiedere solo per uso personale con una marca da bollo di 14 euro... vi risulta?

no, basta anche il fax
trumma
trumma

Messaggio Da So delicate Gio Giu 21, 2012 3:39 pm

In che senso basta anche il fax? Non ho capito scusa
So delicate
So delicate

Messaggio Da Dec Gio Giu 21, 2012 5:01 pm

So delicate ha scritto:A me ogni anno l'INPS mi ha chiesto di portare i certificati di servizio, ma quest'anno le scuole non me lo vogliono più dare il certificato di servizio perchè dicono che è cambiata la normativa e io non posso più far visionare a un'amministrazione pubblica il mio certificato, quindi non potrei farlo vedere all'INPS e lo posso chiedere solo per uso personale con una marca da bollo di 14 euro... vi risulta?
Ci risulta. L'inps non potrà farti questa richiesta quest'anno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Gio Giu 21, 2012 5:06 pm

Lalletta_pa ha scritto:ciao,
scusate le domande assurde che vi farò, ma sono piuttosto pratica nelle cose....quindi abbiate pietà :-)
1- Per la requisiti ridotti che si chiede a marzo NON devo comunque comunicare nulla adesso al centro per l'impiego: dico bene? Dici bene.
2- Per l'ordinaria, invece, devo eliminare tutti i contratti giornalieri se non mi hanno fatto completare la settimana? (es: se a febbraio 2010 ho lavorato da lunedì a mercoledì....non posso calcolarlo come contributo settimanale...giusto?) Assolutamente no. Anzi anche pochi giorni possono valere come una settimana intera.
3- Riallacciandomi alla seconda domanda.... 52 contributi settimanali equivalgono a 365gg di lavoro che devo calcolare nel biennio antecedente alla data di scadenza dell'ultimo contratto: posso contare i giorni singolarmente o solo le settimane intere coperte da contratto? Quindi un contributo settimanale deve essere per forza da lunedì a domenica? Cavolicchi....se è così mi sa che dovrò aspettare altri 2 anni :-(
No, non puoi contare i giorni, ma per il motivo opposto a quello a cui pensi tu: 52 settimane, se hai tanti contratti, sono meno di 365 giorni e non di più. Il calcolo è molto complesso o almeno io non sono in grado di farlo. Il mio consiglio perciò, se ti avvicini al numero dei giorni necessario, è di presentare comunque domanda. Poi sarà l'inps a dirti se hai le 52 settimane oppure no.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Laura70 Gio Giu 21, 2012 11:36 pm

anche quest'anno vorrei rivolgermi al patronato per fare la domanda di disuccupazione.
Se non riuscissi presso di loro dovrò farla online.
Io dispongo già del pin per entrare nei servizi online del cittadino (ad es. l'anno scorso avevo controllato gli importi ed altre informazioni). Mi basta questo pin per poter fare la domanda sul sito dell'inps?

grazie!
Laura70
Laura70

Messaggio Da Dec Ven Giu 22, 2012 12:55 am

Sì. Devi però convertirlo in dispositivo se l'anno scorso non l'avevi fatto. La procedura è spiegata sul sito dell'inps:
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/convertiPIN.do?S=S
Ti conviene farlo subito perchè non è una cosa immediata. Se funziona come l'anno scorso, la domanda puoi presentarla lo stesso, ma potresti avere qualche ritardo nei pagamenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rominav Ven Giu 22, 2012 7:49 am

Io ho attivato la procedura per rendere dispositivo il mio PIN, ho provato a inviare al numero verde la documentazione richiesta ma mi restituiscono un fax in cui si dice che ciò che ho inviato è illeggibile. Mi sa che mi tocca andare all'INPS di persona la prossima settimana... Che scatolotte.

rominav

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

- Argomenti simili