domanda disoccupazione ordinaria
+84
messy84
colombina
Sticci
mary1
giulie
Lisa82
efira
alelope
iac
Posidonia
mariepierre
Fatina
ciliegia
lisaa
valefran
stella76
battaglin76
Joey Ramone
Lalina
Roberto883
f.p.Solher
laylac
Cozza
tizian@
debora_70
edo80
Marcos2k
mariac756
megamostro
laurina
jax
lunadilana
precarietta76
mamuscka
prof78
davide 76
cliomisia
raganella
coccinella
eutelia75
Simone
mystika
peach79
rosx
paolopaolo
luisac72
docentebmw
minacalcio
anna 64
tittybariw
Laura70
trumma
So delicate
tata
AlianteMagico
mary85
forseungiorno
kiki
PG
yugao78
Sunshire
manux2
stellina1228
federichina
mariel
Stellina17
alice2007
Docent
matematica110
crotone
71lunapiena
luxlux
anto69
Speranzaluna
loisel
lola2011
angie
giulia boffa
nana
Dec
rominav
Lalletta_pa
valeria64
simo1975
88 partecipanti
Pagina 7 di 22
Pagina 7 di 22 • 1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22
domanda disoccupazione ordinaria
Promemoria primo messaggio :
salve dal 1 giugno sono disoccupata e devo fare domanda di disoccupazione ordinaria online sapete di quali documenti devo essere in possesso?
salve dal 1 giugno sono disoccupata e devo fare domanda di disoccupazione ordinaria online sapete di quali documenti devo essere in possesso?
simo1975- Messaggi : 63
Re: domanda disoccupazione ordinaria
Dec ha scritto:Sì. Devi però convertirlo in dispositivo se l'anno scorso non l'avevi fatto. La procedura è spiegata sul sito dell'inps:
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/convertiPIN.do?S=S
Ti conviene farlo subito perchè non è una cosa immediata. Se funziona come l'anno scorso, la domanda puoi presentarla lo stesso, ma potresti avere qualche ritardo nei pagamenti.
il link funzione ma mi dà "errore di sistema"
ma sai che non ricordo assolutamente se lo avevo convertito in dispositivo?
come faccio a verificare?
Laura70- Messaggi : 3702
io ho riattivato la vecchia disoccupazione di cui avevo usufruito di 3 mesi, spero di non aver sbagliato
tittybariw- Messaggi : 2059
Laura70 ha scritto:Dec ha scritto:Sì. Devi però convertirlo in dispositivo se l'anno scorso non l'avevi fatto. La procedura è spiegata sul sito dell'inps:
Ti conviene farlo subito perchè non è una cosa immediata. Se funziona come l'anno scorso, la domanda puoi presentarla lo stesso, ma potresti avere qualche ritardo nei pagamenti.
Adesso lo dice anche a me. Prova a vedere direttamente sul sito dell'inps.
Un po' complicato. Probabilmente ti uscirà un avviso che ti dice che devi convertirlo quando presenterai la domanda di disoccupazione (l'anno scorso però usciva anche a chi aveva già fatto la procedura). Oppure bisogna provare a convertirlo e vedere se ti impedisce di procedere (in quel caso è già dispositivo).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Laura70 ha scritto:Dec ha scritto:Sì. Devi però convertirlo in dispositivo se l'anno scorso non l'avevi fatto. La procedura è spiegata sul sito dell'inps:
Adesso lo dice anche a me. Prova a vedere direttamente sul sito dell'inps.
Un po' complicato. Probabilmente ti uscirà un avviso che ti dice che devi convertirlo quando presenterai la domanda di disoccupazione (l'anno scorso però usciva anche a chi aveva già fatto la procedura). Oppure bisogna provare a convertirlo e vedere se ti impedisce di procedere (in quel caso è già dispositivo).
ho provato ad andare sul sito dell'inps, nei servizi online - servizi del cittadino e nella sezione di sostegno al reddito e di lì posso iniziare a fare la domanda - mi chiede per che anno voglio richiederla. in questo caso vorrà dire che in PIN è già dispositivo?
No, l'avviso l'anno scorso usciva alla fine.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:No, l'avviso l'anno scorso usciva alla fine.
scusa, che avviso?
salve,volevo chiedere a Dec, mi sto iscrivendo disoccupata per poter compilare il mod 2 ,e quindi inserire la riserva, volevo sapere se ci sono delle controindicazioni a scriversi adesso , o dovevo farlo prima .grazie
anna 64- Messaggi : 88
direi che è tutto a posto. ho trovato una mail dell'inps dell'anno scorso (3 giugno) in cui mi si dice
"Facendo seguito alla sua richiesta le comunichiamo che il suo PIN dispositivo è stato attivato."
:-)
"Facendo seguito alla sua richiesta le comunichiamo che il suo PIN dispositivo è stato attivato."
Questa è una questione diversa, ma pur non conoscendo bene il problema non capisco quale controindicazione dovrebbe esserci. Ti conviene però chiedere nei post sulla riserva N dove troverai certamente utenti più competenti di me.anna 64 ha scritto:salve,volevo chiedere a Dec, mi sto iscrivendo disoccupata per poter compilare il mod 2 ,e quindi inserire la riserva, volevo sapere se ci sono delle controindicazioni a scriversi adesso , o dovevo farlo prima .grazie
Dec- Moderatore
Meglio così.Laura70 ha scritto:direi che è tutto a posto. ho trovato una mail dell'inps dell'anno scorso (3 giugno) in cui mi si dice
Dec- Moderatore
dunque forse posso essere d'aiuto.Lalletta_pa ha scritto:ciao,
scusate le domande assurde che vi farò, ma sono piuttosto pratica nelle cose....quindi abbiate pietà :-)
1- Per la requisiti ridotti che si chiede a marzo NON devo comunque comunicare nulla adesso al centro per l'impiego: dico bene?
2- Per l'ordinaria, invece, devo eliminare tutti i contratti giornalieri se non mi hanno fatto completare la settimana? (es: se a febbraio 2010 ho lavorato da lunedì a mercoledì....non posso calcolarlo come contributo settimanale...giusto?)
3- Riallacciandomi alla seconda domanda.... 52 contributi settimanali equivalgono a 365gg di lavoro che devo calcolare nel biennio antecedente alla data di scadenza dell'ultimo contratto: posso contare i giorni singolarmente o solo le settimane intere coperte da contratto? Quindi un contributo settimanale deve essere per forza da lunedì a domenica? Cavolicchi....se è così mi sa che dovrò aspettare altri 2 anni :-(
grazie!!
io ,pensavo di non avere le famose 52 settimane in base al calcolo dei giorni tuttavia il 15 ho inviato la domanda on line dopo essermi recata all'uff. di coll. per il certificato disoccupazionale.
ieri per pura curiosità torno sul sito per verificare la domanda inoltrata frettolosamente il 15. con mio grande stupore mi accorgo che la domanda è stata acccolta. non ritrovandomi con i miei calcoli in "giornate" provo ad aprire CUD PREVIDENZIALI e sommando le settimane da giugno 2010 mi ritrovo perfettamente nelle 52
minacalcio- Messaggi : 689
minacalcio ha scritto:dunque forse posso essere d'aiuto.Lalletta_pa ha scritto:ciao,
scusate le domande assurde che vi farò, ma sono piuttosto pratica nelle cose....quindi abbiate pietà :-)
1- Per la requisiti ridotti che si chiede a marzo NON devo comunque comunicare nulla adesso al centro per l'impiego: dico bene?
2- Per l'ordinaria, invece, devo eliminare tutti i contratti giornalieri se non mi hanno fatto completare la settimana? (es: se a febbraio 2010 ho lavorato da lunedì a mercoledì....non posso calcolarlo come contributo settimanale...giusto?)
3- Riallacciandomi alla seconda domanda.... 52 contributi settimanali equivalgono a 365gg di lavoro che devo calcolare nel biennio antecedente alla data di scadenza dell'ultimo contratto: posso contare i giorni singolarmente o solo le settimane intere coperte da contratto? Quindi un contributo settimanale deve essere per forza da lunedì a domenica? Cavolicchi....se è così mi sa che dovrò aspettare altri 2 anni :-(
grazie!!
io ,pensavo di non avere le famose 52 settimane in base al calcolo dei giorni tuttavia il 15 ho inviato la domanda on line dopo essermi recata all'uff. di coll. per il certificato disoccupazionale.
ieri per pura curiosità torno sul sito per verificare la domanda inoltrata frettolosamente il 15. con mio grande stupore mi accorgo che la domanda è stata acccolta. non ritrovandomi con i miei calcoli in "giornate" provo ad aprire CUD PREVIDENZIALI e sommando le settimane da giugno 2010 mi ritrovo perfettamente nelle 52
Tentar non nuoce.
Hai fatto bene a presentare la domanda.
Ospite- Ospite
Mi è venuto un dubbio: dato che l' 1 luglio è domenica, io come tanti altri ci dovremo iscrivere al centro per l'impiego giorno 2.
Ma facendo così perdiamo un giorno di disoccupazione?
Ma facendo così perdiamo un giorno di disoccupazione?
docentebmw- Messaggi : 3691
No, ci sono sette giorni dalla scadenza del contratto per iscriversi al centro per l'impiego e richiedere la disoccupazione all'inps senza che l'importo cambi di un centesimo.
Dec- Moderatore
Oltre alla domanda di dicoccupazione, quali sono gli adempimenti da sbrigare per chi ha avuto un incarico al 30 giugno dall'USP? Quest'anno ho avuto il mio primo contratto al 30/6, cosa devo fare a fine anno? recarmi in segreteria? Chiedere TFR?
luisac72- Messaggi : 619
Sì, in genere ti fanno firmare la richiesta del Tfr e a volte anche quella delle ferie, ma non è così in tutte le scuole. L'unica è chiedere in segreteria.
Dec- Moderatore
Devo andarci io quindi, oppure sono loro a chiamarmi?
In genere chiamano loro, ma una telefonata puoi farla anche tu, giusto perchè non se ne ricordino in agosto quando magari sei in vacanza.
Dec- Moderatore
Grazie del consiglio, domani stesso telefono!
Ultima modifica di luisac72 il Gio Giu 28, 2012 1:13 pm - modificato 2 volte.
valeria64 ha scritto:Si, certo devi dare la disponibilità a lavorare da subito. Poi fai tutto o con patronato o dal pc di casa tua sul sito inps con Pin dispositivo altrimenti non ti arriva nulla.
quindi si deve:
- andare presso un centro per l'impiego e registrarsi nelle liste di collocamento, auto-certificando tutto
- compilare la domanda on-line
ho capito bene?
paolopaolo- Messaggi : 3104
Dec ha scritto:Sì. Devi però convertirlo in dispositivo se l'anno scorso non l'avevi fatto. La procedura è spiegata sul sito dell'inps:
io ho il PIN, la conversione è obbligatoria per l'inoltro della domanda?
il link mi dà errore
paolopaolo- Messaggi : 3104
Sì, devi convertire il PIN che hai in PIN dispositivo. puo fare questa operazione anche a mezzo fax mandando il tutto con fotocopia documento di riconoscimento. Sul sito dell'inps ti spiega come fare, io ho fatto così anche se la requisiti ridotti me l'hanno bocciata, vai a capire perchè.
Una domanda, ma occorre andare nel centro per l'ìimpiego dove risierdi o in un centro per l'impiego qualunque?
Una domanda, ma occorre andare nel centro per l'ìimpiego dove risierdi o in un centro per l'impiego qualunque?
rosx- Messaggi : 70
Ciao,
ho un contartto fino al 30/06 e prolungamento del conratto per esami di stato dino al 07/07. Oggi ho accettao un corsodi recupero dal 11/07 al al 17/07 (con sospensione 14 e 15 perchè sab e dom).
Quando dovrò presentare la domanda per la disoccupazione?
ho un contartto fino al 30/06 e prolungamento del conratto per esami di stato dino al 07/07. Oggi ho accettao un corsodi recupero dal 11/07 al al 17/07 (con sospensione 14 e 15 perchè sab e dom).
Quando dovrò presentare la domanda per la disoccupazione?
peach79- Messaggi : 831
federichina ha scritto:cinzia.cin ha scritto:federichina ha scritto: La mia domanda per questo motivo è stata respinta!!Potreste aiutarmi a fare il calcolo delle settimane? Questi sono i miei rapporti lavorativi:25ottobre 14 novembre 2010;15 novembre 17 novembre 2010;19 novembre 3 dicembre 2010;22 gennaio 24 maggio 2011; 26 maggio 5 giugno 2011; 26 contr.
1 ottobre 2011; 3 ottobre 11 ottobre 2011 ;13 ottobre 30 0ttobre 2011;6 novembre 11 novembre 2011;20 novembre 24 novembre 2011;28 novembre 1 dicembre 2011;19 gennaio 21 gennaio 2012;24 gennaio 14 marzo 2o12;16 marzo 23 marzo 2012; 28 marzo 2 maggio 2012! 4 maggio 5 maggio 2012;7 maggio 20 maggio 2012; 22 maggio 12 giugno2012; 30 contr.
nel mio cud previdenziale mancano alcuni periodi! mi affido a qualche esperto per capire se arrivo alle 52 settimane con tali rapporti lavorativi! grazie in anticipo
Se i periodi sono esatti dovresti avere 56 contributi. Ti consiglio di contattare l'inps, anche via e-mail, per ulteriori chiarimenti.
postando su un altro forum ho avuto questa risposta:
Salve federichina, da un calcolo approssimativo le settimane risultano essere circa 39, in questo caso non ti da diritto alla indennità di disoccupazione ordinaria.
Il tutto naturalmente, tenendo presente che per maturare una settimana contributiva è necessario che la retribuzione settimanale non sia inferiore ad un minimo prestabilito, che varia di anno in anno.
Saluti
che significa?Mi consigliate di fare un salto all'inps o è meglio lasciar perdere?Vi ricordo che la mia domanda è già stata respinta!Addirittura 39 settimane io non ci capisco veramente niente!!!
sono andata all'inps per avere delucidazioni sul mancato accoglimento della mia domanda di disoccupazione!ho chiesto quante settimane mi avevano attrib uito e non sono stati in grado di darmi risposta!! Mi hanno comunque detto di portare i cedolini dei rapporti di lavoro mancati per provvedere al riesame della domanda!! Mi stanno facendo impazzire ,è assurdo invece di semplificare le cose con questi flussi emens le hanno complicate!Speriamo di raggiungere almeno i contributi!Avrei preferito conoscere quante settimane mi avevano attribuito e evitare di andare in giro per le scuole a richiedere cedolini se poi non sono utili ad ottenerla!
federichina- Messaggi : 284
Pagina 7 di 22 • 1 ... 6, 7, 8 ... 14 ... 22
Argomenti simili
» domanda disoccupazione ordinaria
» domanda disoccupazione ordinaria- ACCOGLIMENTO?
» Varie su Domanda di disoccupazione ordinaria
» scadenza domanda disoccupazione ordinaria
» domanda disoccupazione ordinaria- ACCOGLIMENTO?
» Varie su Domanda di disoccupazione ordinaria
» scadenza domanda disoccupazione ordinaria
Pagina 7 di 22