24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
+168
licetti
giulia boffa
Disillusa
marziaflowers
davimosch
saeby
orsola2
eutelia75
minacalcio
peter.pan4
anna86
Serena3
selva
Leag
insegnareèormaiunsogno?
Vetranione81
dubitoergosum
sabrina2
juno*
illinguista
Rayiikee.ErikaP.Morea
AlianteMagico
Ludo1970
alege76
enricastella
Kleon
domenica45
iris88
Giugy
giusy.dg
serena.es
marinacos
paolaf
nuanda
Maestrasimo
giulianapanico
malibustacy
Pat77
provolinobis
giorgi
annina83
patri72
giulianova
Eva79
vane
Tizger
Giulio Testa
Serendipity79
eleio
valina79
Angalbe
Manu_76
trottolino
paniscus
Armadillo
charlize
paolopaolo
fede81
joejoe13
AlessiaM
Uqbar
dartin2
pallyco
Cozza
khadija
kato080307
xxzz
mdcintio
gisa
ricorsi FB
Atene
valina81
tholia85
paoletta99
maurizio1977
Dorian Gray
catialo
cricchio76
spank
pinguinellamatta
Dec
Alite
corry
Francescau
tramonto
davide 76
ciccia 56
musicista83
charman
mamurra
vale69
elerina
angie
annari
astrea
carla75
afra
ninetta82
geki
megamostro
kuky78
attila2020
alevero
marchina
Daniela74
stero
Laura70
ilabi
elisac
Αρης
leox
EMAGIUS
efua
Maggio81
Nocciorellina
louis salomè
pepe
rummy_bobo
PROF.SKA
Laura
rafzzz
mari.dani
daphne78
precary80
fabrizio80
JamesWilson
forseungiorno
MissMargherita
Marcos2k
circo
elieli
quicksand
Sweptaway80
Marylin
windmill
Giovanni1981
steel
luisa78
miss sparrow
mirko.vi
ginestra
gugu
draghetto
Proto
chiarina77
giudel
pagnottella
laylac
Albith
Anna_110775
Lillalà
fabio79
diplomagistrale
patty20
bettaM
marcob
maxplanck
xalex9
mariposita
marivik
DanieleG
Antiniana
Dulcamara
Roberto_R
no73
semplicemente
GNAM
lallaorizzonte
172 partecipanti
Pagina 8 di 41
Pagina 8 di 41 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 41
lallaorizzonte- Moderatore
Re: 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
Dulcamara ha scritto:
Per i laureati N.O. è logico non possano partecipare, il concorso è old stile, come era calibrato con le lauree V.O. senza entrare nel merito delle differenze fra le università prima e dopo il 2002.
Ma io sono laureata vecchio ordinamento (laurea quinquennale). Immatricolata nel 2000/2001 (ultimo anno vecchio ordinamento) e laureata nel 2006. Dall'anno successivo c'è stato il cambio al nuovo ordinamento, ma io sono rimasta al vecchio...perchè è logico che non posso partecipare al concorso?
ginestra- Messaggi : 475
Quindi è aperto agli abilitati?
e i diplomati al magistrale entro il 2001?
e i diplomati al magistrale entro il 2001?
forseungiorno- Messaggi : 686
ginestra ha scritto:Dulcamara ha scritto:
Per i laureati N.O. è logico non possano partecipare, il concorso è old stile, come era calibrato con le lauree V.O. senza entrare nel merito delle differenze fra le università prima e dopo il 2002.
Ma io sono laureata vecchio ordinamento (laurea quinquennale). Immatricolata nel 2000/2001 (ultimo anno vecchio ordinamento) e laureata nel 2006. Dall'anno successivo c'è stato il cambio al nuovo ordinamento, ma io sono rimasta al vecchio...perchè è logico che non posso partecipare al concorso?
Perchè per la laurea quinquennale il termine è l'anno 2002-2003. Tu ti sei laureata 3 anni dopo.
gugu- Messaggi : 39712
Scusa, gugu, ma continuo a far fatica a capire.
Io mi sono laureato nel febbraio 2004 (anno accademico 2002. 2003). Era il mio quinto anno di Ingegneria V.O.- Ingegneria è sempre stata di 5 anni.
Dove prendete queste informazioni? A quale normativa fate riferimento? Grazie.
Io mi sono laureato nel febbraio 2004 (anno accademico 2002. 2003). Era il mio quinto anno di Ingegneria V.O.- Ingegneria è sempre stata di 5 anni.
Dove prendete queste informazioni? A quale normativa fate riferimento? Grazie.
JamesWilson- Messaggi : 494
Ti ringrazio moltissimo e ti chiedo scusa per essermi accorto solo dopo averti posto la domanda che in pochi minuti erano state scritte tante pagine.
Trovo comunque davvero disdicevole che chiunque scriva "quello che gli viene in mente", oberando questo topic e rendendolo alla fine inutile.
PREGO vivamente chi voglia protestare o ... di aprirne un altro. Grazie.
JamesWilson- Messaggi : 494
perché gli ammessi al tfa non vengono ammessi con riserva? chi mi garantisce che con un nuovo governo nel 2013 venga bandito un altro concorso??
sarebbe meglio che questo concorso venga aperto a tutti.
fabrizio80- Messaggi : 851
Le norme in vigore sono la Legge 341/90 e il Decreto Interministeriale 460/98 . Da ques'ultimo estrapoliamo gli articoli che dovrebbero essere di maggiore interesse
• Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dell'abilitazione ( Art. 1).
• Possono partecipare anche docenti in possesso del solo titolo di laurea, purchè conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.
-------------
Vedo che se ne discute molto...in effetti non lo sapevo: visto che la mia CdC non ha praticamente abilitati e mi sono laureato a maggio 2003 (quinquennale) potrei partecipare al concorso se valgono queste regole?
E soprattutto: che probabilità c'è che continuino a valere? Sarebbero ancora in tempo per modificare la normativa entro settembre?
help speranzoso
• Possono partecipare ai concorsi coloro che siano in possesso dell'abilitazione ( Art. 1).
• Possono partecipare anche docenti in possesso del solo titolo di laurea, purchè conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali.
-------------
Vedo che se ne discute molto...in effetti non lo sapevo: visto che la mia CdC non ha praticamente abilitati e mi sono laureato a maggio 2003 (quinquennale) potrei partecipare al concorso se valgono queste regole?
E soprattutto: che probabilità c'è che continuino a valere? Sarebbero ancora in tempo per modificare la normativa entro settembre?
help speranzoso
precary80- Messaggi : 2100
fabrizio80 ha scritto:perché gli ammessi al tfa non vengono ammessi con riserva? chi mi garantisce che con un nuovo governo nel 2013 venga bandito un altro concorso??
Perchè nessuno degli ammessi allo scritto è sicuro di passare lo scritto, l'orale, di frequentare i corsi e di abilitarsi. Con il tuo ragionamento dovremmo inserire con riserva il bambino della primaria che vorrebbe fare il professore. Poi è sempre stato detto che questo prima concorso sarebbe stato riservato "a noi" già abilitati in GE (e gli altri casi dei vecchi laureati). Per i TFA ci saranno i concorsi futuri, ovviamente dopo essersi abilitati l'estate prossima.
ma i posti totali sarebbero 11892????...tutti da assegnare solo col concorso??...e per chi è nelle graduatorie ad esaurimento resta qlcs?
daphne78- Messaggi : 49
precary80 ha scritto:
help speranzoso
No, il regolamento citato è l'unico in vigore. Dal prossimo concorso invece la partecipazione ai non abilitati sarà vietata indipendentemente dall'anno di laurea.
Marcos2k ha scritto:E' conveniente stare in tutte e due le graduatorie... Ma tu oramai non puoi.
La GM e' la graduatoria di merito del vecchio concorso. Chi e' risultato idoneo e' entrato in questa graduatoria su base regionale con il punteggio ottenuto dal concorso, punteggio oramai cristallizzato e non aggiornabile. A questa graduatoria va il 50% dei ruoli.
L'altro 50% va alla GAE cioe' graduatoria ad esaurimento in cui si sono iscritti tutti gli abilitati: da concorso, tramite ssis, con i riservati. Questa graduatoria e' provinciale, e' chiusa a nuovi ingressi, chi e' inserito aggiorna periodicamente il punteggio, puo' cambiare provincia e vale per il ruolo ma anche per gli incarichi annuali (la gm invece solo x il ruolo).
Mentre chi e' risultato idoneo al concorso del 99 e' rientrato sia nella gm che nella gae e ha 2 possibilita' di ruolo, chi ha fatto la ssis si e' potuto iscrivere solo nella gae.
La Gae e' una graduatoria come detto chiusa ai nuovi ingressi e chi si abilita col tfa non vi puo' entrare (quindi tu non la devi considerare).
La gm decade con un nuovo concorso e se ne forma una nuova. Chi esce dal tfa per lavorare con supplenze deve iscriversi in seconda fascia della graduatoria di istituto (prox aggiornameto 2014), mentre per ambire al ruolo deve superare un concorso, qualora bandito, ed iscriversi alla nuova gm.
Questo primo concorso e' vietato ai tieffini in quanto non abilitati e dovranno attendere quello di primavera (se lo superano avranno il ruolo dall'a.s. 2014-2015).
Al concorso di questo autunno possono partecipare, se non cambiano le regole, non solo gli abilitati,, ma anche i laureati entro l'a.a. 2001/2002. Tu qualsiasi concorso fai, sia questo per una cdc sia l'altro dopo il tfa, se lo superi, sempre in una gm finisci.
La questione e' che e' vero che sono messi in palio 11.000 posto, ma, a meno che non passi il concorso un numero di docenti inferiore ai posti, chi supera il concorso entra in una graduatoria di merito regionale che chissa' per quanto tempo sara' in piedi. Decadra' col nuovo concorso della prossima primavera. Ma siamo certi di cio'? In primavera ci sono elezioni, un nuovo governo, un nuovo ministro, cambiamenti per la scuola. Se viene veramente bandito questo concorso adesso si rischia di creare un'altra gm di idonei che durera' per altri 10 anni.
Stavolta i sissini ci vanno a guadagnare (se superano il concorso avranno doppia possibilita' di ruolo), chi e' gia' nella gm no perche' vede sfumare il ruolo che prima o poi doveva arrivare.
Sempre che, ovvio, il nuovo concorso faccia decadere la vecchia gm, c'e' chi dice di no (mi pare giulia o forzanaturale).
Il mio consiglio per te e' di fare il primo concorso che esce per tutte le cdc che puoi. Se aspetti la fine del tfa e un secondo concorso stai fresca... 2013 nuovo governo...
che tristezza... quindi i nuovi abilitati tfa sono certo di rimanere precari a vita... alla faccia del merito e del largo ai giovani!!! Io credo che sia giusto che chi si abilita col tfa per lo meno entri nella GAE e non vedo alcun motivo per cui questo possa essere negato!
Inoltre andrebbero ammessi con riserva tutti quelli che sono ancora in corsa per fare il tfa
gugu ha scritto:fabrizio80 ha scritto:perché gli ammessi al tfa non vengono ammessi con riserva? chi mi garantisce che con un nuovo governo nel 2013 venga bandito un altro concorso??
Perchè nessuno degli ammessi allo scritto è sicuro di passare lo scritto, l'orale, di frequentare i corsi e di abilitarsi. Con il tuo ragionamento dovremmo inserire con riserva il bambino della primaria che vorrebbe fare il professore. Poi è sempre stato detto che questo prima concorso sarebbe stato riservato "a noi" già abilitati in GE (e gli altri casi dei vecchi laureati). Per i TFA ci saranno i concorsi futuri, ovviamente dopo essersi abilitati l'estate prossima.
chi mi dice che non dovrò aspettare altri 10 anni per un nuovo concorso? e sopratutto perché un laureato pre 2002 non abilitato può partecipare?? è assolutamente discriminatorio...
daphne78- Messaggi : 49
gugu ha scritto:precary80 ha scritto:
help speranzoso
No, il regolamento citato è l'unico in vigore. Dal prossimo concorso invece la partecipazione ai non abilitati sarà vietata indipendentemente dall'anno di laurea.
Intendi che per il concorso di ottobre varranno sicuramente queste regole e che per il prossimo (maggio 2013?) verranno modificate?
(please, non darmi false speranze così almeno vedo una ragione dello studio per il TFA che sto facendo da mesi: almeno mi servirebbe per preparare il concorso)
Ultima modifica di precary80 il Sab Ago 25, 2012 9:04 am - modificato 2 volte.
precary80- Messaggi : 2100
Chi si abilità col TFA per non essere precario a vita deve vincere il concorso, che il ministero ha detto verrà bandito per i tieffini a maggio 2013.fabrizio80 ha scritto:che tristezza... quindi i nuovi abilitati tfa sono certo di rimanere precari a vita... alla faccia del merito e del largo ai giovani!!! Io credo che sia giusto che chi si abilita col tfa per lo meno entri nella GAE e non vedo alcun motivo per cui questo possa essere negato!
Inoltre andrebbero ammessi con riserva tutti quelli che sono ancora in corsa per fare il tfa
I tieffini non possono entrare nella GAE c'è scritto chiaramente nel bando del TFA, il loro ingresso è automaticamente NEGATO.
Marcos2k- Messaggi : 4249
precary80 ha scritto:gugu ha scritto:precary80 ha scritto:
help speranzoso
Intendi che per il concorso di ottobre varranno sicuramente queste regole e che per il prossimo (maggio 2013?) verranno modificate?
(please, non darmi false speranze così almeno vedo una ragione dello studio per il TFA che sto facendo da mesi: almeno mi servirebbe per preparare il concorso)
Così ha detto Profumo: vecchie regole per ottobre, nuove per maggio. Altro ora non ti posso dire. Attendiamo una bozza del bando, qualcosa prima del 24 uscirà...
Credo che, in futuro, i concorsi verranno banditi con regolarità, almeno finché esisterà il TFA, perché in caso contrario l'abilitazione TFA servirebbe poco o niente e il Governo sarebbe costretto a inserire i tieffini nelle GE, cosa che attualmente la legge non prevede e che assolutamente non è nelle intenzioni del Governo (lo ha ribadito anche nel decreto attuativo del TFA).
Quindi, per evitare questo snaturamento delle GE e la loro ritrasformazione in GP, sarà costretto a bandire concorsi con regolarità, in modo da dare valore effettivo all'abilitazione TFA.
Quindi, per evitare questo snaturamento delle GE e la loro ritrasformazione in GP, sarà costretto a bandire concorsi con regolarità, in modo da dare valore effettivo all'abilitazione TFA.
marcob- Messaggi : 1629
fabrizio80 ha scritto:
chi mi dice che non dovrò aspettare altri 10 anni per un nuovo concorso? e sopratutto perché un laureato pre 2002 non abilitato può partecipare?? è assolutamente discriminatorio...
In realtà nessuno. Noi aspettavamo il concorso dal 2002...
marcob ha scritto:Il problema è che in tantissime cdc ci sono ancora le graduatorie del secolo scorso (non è una battuta, anche se sembra!), che continuano a fare entrare in ruolo anche gente che non è nelle GE e che non ha mai messo piede in una scuola e che nella vita fa tutt'altro lavoro!!
Col nuovo concorso, almeno, si eliminano per sempre queste graduatorie preistoriche
qualcosa mi sfugge... ma se il concorso sarà per solo per le graduatorie esaurite, come faranno a sparire le graduatorie preistoriche che non sono esaurite?
esempio.
classe di concorso X GM 30 persone, in questa classe X nn verrà bandito il cncorso perchè non è esaurita... quindi la graduatoria preisotrica rimane in vita. Giusto?
aiutatemi a capire
mari.dani- Messaggi : 114
nel 99 non venne bandito il concorso per alcune classi (mi pare musica ed ed. fisica) e infatti vige per essere ancora la graduatoria di merito del 1990...mari.dani ha scritto:qualcosa mi sfugge... ma se il concorso sarà per solo per le graduatorie esaurite, come faranno a sparire le graduatorie preistoriche che non sono esaurite?
esempio.
classe di concorso X GM 30 persone, in questa classe X nn verrà bandito il cncorso perchè non è esaurita... quindi la graduatoria preisotrica rimane in vita. Giusto?
aiutatemi a capire
Marcos2k- Messaggi : 4249
Sì, laddove il concorso non verrà bandito e la GM è ancora in piedi rimarrà in vita quella del 1999 o del 1990!
Scusate la domanda, ho provato a capire dai post precedento se qualcuno avesse già fatto chiarezza in merito ma non mi pare: chi ha già l'abilitazione SSIS, deve anche sciropparsi il concorso? Non capisco perché si parli di "abilitati" per il concorso di ottobre, in teoria l'abilitazione SSIS non ha valore concorsuale? Gli abilitati SSIS è come se avessero già fatto un concorso, non vedo perché doverne fare un altro ora. Chi mi illumina?
GRAZIE!!!
GRAZIE!!!
Ospite- Ospite
fabrizio80 ha scritto:perché gli ammessi al tfa non vengono ammessi con riserva? chi mi garantisce che con un nuovo governo nel 2013 venga bandito un altro concorso??
Ultima modifica di miss sparrow il Sab Ago 25, 2012 9:30 am - modificato 1 volta.
miss sparrow- Messaggi : 1335
Contenuto sponsorizzato
Pagina 8 di 41 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 41
Argomenti simili
» 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
» Slittamento data bando????
» nuovi docenti di ruolo senza stipendio a settembre
» 180 mila assunti a Settembre !
» Aiuto: probabile coincidenza data preselettiva e orale TFA
» Slittamento data bando????
» nuovi docenti di ruolo senza stipendio a settembre
» 180 mila assunti a Settembre !