24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
+168
licetti
giulia boffa
Disillusa
marziaflowers
davimosch
saeby
orsola2
eutelia75
minacalcio
peter.pan4
anna86
Serena3
selva
Leag
insegnareèormaiunsogno?
Vetranione81
dubitoergosum
sabrina2
juno*
illinguista
Rayiikee.ErikaP.Morea
AlianteMagico
Ludo1970
alege76
enricastella
Kleon
domenica45
iris88
Giugy
giusy.dg
serena.es
marinacos
paolaf
nuanda
Maestrasimo
giulianapanico
malibustacy
Pat77
provolinobis
giorgi
annina83
patri72
giulianova
Eva79
vane
Tizger
Giulio Testa
Serendipity79
eleio
valina79
Angalbe
Manu_76
trottolino
paniscus
Armadillo
charlize
paolopaolo
fede81
joejoe13
AlessiaM
Uqbar
dartin2
pallyco
Cozza
khadija
kato080307
xxzz
mdcintio
gisa
ricorsi FB
Atene
valina81
tholia85
paoletta99
maurizio1977
Dorian Gray
catialo
cricchio76
spank
pinguinellamatta
Dec
Alite
corry
Francescau
tramonto
davide 76
ciccia 56
musicista83
charman
mamurra
vale69
elerina
angie
annari
astrea
carla75
afra
ninetta82
geki
megamostro
kuky78
attila2020
alevero
marchina
Daniela74
stero
Laura70
ilabi
elisac
Αρης
leox
EMAGIUS
efua
Maggio81
Nocciorellina
louis salomè
pepe
rummy_bobo
PROF.SKA
Laura
rafzzz
mari.dani
daphne78
precary80
fabrizio80
JamesWilson
forseungiorno
MissMargherita
Marcos2k
circo
elieli
quicksand
Sweptaway80
Marylin
windmill
Giovanni1981
steel
luisa78
miss sparrow
mirko.vi
ginestra
gugu
draghetto
Proto
chiarina77
giudel
pagnottella
laylac
Albith
Anna_110775
Lillalà
fabio79
diplomagistrale
patty20
bettaM
marcob
maxplanck
xalex9
mariposita
marivik
DanieleG
Antiniana
Dulcamara
Roberto_R
no73
semplicemente
GNAM
lallaorizzonte
172 partecipanti
Pagina 34 di 41
Pagina 34 di 41 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 37 ... 41
lallaorizzonte- Moderatore
Re: 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
O.K sta scherzando :DD
Ospite- Ospite
non pretendo ke qst ks le sappia un giornalista generico,lui fa il suo lavoro,ma da ki lavora in qst ambito da molti anni....Oppure qnd non si sanno le ks è meglio informarsi prima e poi scrivere.........
iris88- Messaggi : 160
Roberto_R ha scritto:E' iscritta da due anni, ed è mamma, non dovrebbe aver voglia di scherzare.luisa.vardiero ha scritto:O.K sta scherzando :DD
Lavora alla primaria. Ma alla primaria non bisogna essere laureati ?
Non riesco ad inquadrarla
Lavoro alla primaria perchè ho il dilpoma magistrale ante 2001 quindi sono iscritta in terza fascia delle GI.
La mia non era una domanda scherzosa. Ero quasi certa di poter fare il concorso anche se sono iscritta all'università. Volevo una conferma perchè ultimamente tra diploma abilitante ma che non è abilitante ;-), CAS e roba varia mi vengono un sacco di dubbi... (per non parlare della figlia che non dorme la notte...devastante)
Giugy- Messaggi : 182
ma che vergogna è questa?Prima ci fregano i soldi col cavolo del TFA tra l'altro incomprensibile neanche alla nasa avrebbero saputo ripondere..........solo per gli errori che c'erano e adesso,noi, che siamo in graduatoria da anni ovviamente senza abilitazione siamo anche esclusi cioè tagliati fuori dal conconcorso????????????Ma che cavolo stanno combinando ma veramente vogliono sollevare un vespaio? Ma che paese è questo e noi a soccombere sempre......ormai l'unica cosa da fare è abbandonare tutto nn esiste scuola, istruzione meritocrazia....niente...nn vedo un futuro roseo non vale la pena impegnarsi e studiare basta
domenica45- Messaggi : 20
credo che abbiamo dato tutti per scontato che ti riferissi ad un concorso per le superiori, da qui l'incomprensione. adesso è chiaro. ;))Giugy ha scritto:Roberto_R ha scritto:E' iscritta da due anni, ed è mamma, non dovrebbe aver voglia di scherzare.luisa.vardiero ha scritto:O.K sta scherzando :DD
Lavora alla primaria. Ma alla primaria non bisogna essere laureati ?
Non riesco ad inquadrarla
Lavoro alla primaria perchè ho il dilpoma magistrale ante 2001 quindi sono iscritta in terza fascia delle GI.
La mia non era una domanda scherzosa. Ero quasi certa di poter fare il concorso anche se sono iscritta all'università. Volevo una conferma perchè ultimamente tra diploma abilitante ma che non è abilitante ;-), CAS e roba varia mi vengono un sacco di dubbi... (per non parlare della figlia che non dorme la notte...devastante)
su come fare dormire i bambini... hai tutta la mia comprensione ;))))
Ospite- Ospite
patty20- Messaggi : 4597
perche' abbiamo recepito una direttiva comunitaria se non erro.joejoe13 ha scritto:Albith ha scritto:Va bene tutto, ma dire che il TFA, come cdc e come posti, sia stato attivato seguendo criteri di necessità territoriale...
Senza andare sui grandi numeri e le cdc affollate, ma non attivare in nessuna sede di Milano il TFA per Lingua e cultura cinese mi sembra proprio non aver visto il territorio nemmeno per sbaglio.
Sul fatto che sia possibile o meno che i laureati entro il 2002 o 2003, a seconda della durata, partecipino al concorso, l'unica è guardare alle leggi. C'è un dm, lo ripeteremo credo migliaia di volte fino al bando del concorso: il 460/1998. E' lì da 14 anni e mi pare davvero un po' tardi per accorgersi di cosa c'è scritto dentro e procedere per una sua revisione.
perchè sarebbe tardi?? solo perchè a qualcuno non conviene cambiarlo??
carla75- Messaggi : 5790
Mi han fatto notare che dovrebbe esistere un decreto successivo al 98, non so quale se non che dovrebbe essere del 2005 relativo alla riforma (quello per cui si è sempre detto che il nuovo concorso lo potevano fare i soli abilitati), che lo "annulla e sostituisce" a norma di legge, e che quindi la corte dei conti (che non godrà all'idea di un costosissimo concorso) potrebbe o sarebbe costretta a cassarlo per lo meno nei "titoli" di accesso, dato che non si può indire un concorso su regole vecchie. Qualcuno ne sa niente? Sinceramente spero proprio di sbagliarmi e che mi insulterete a tirare fuori una idea del genere, ma non mi vorrei ritrovare disilluso per l'ennesima volta
Kleon- Messaggi : 323
Kleon ha scritto:Mi han fatto notare che dovrebbe esistere un decreto successivo al 98, non so quale se non che dovrebbe essere del 2005 relativo alla riforma (quello per cui si è sempre detto che il nuovo concorso lo potevano fare i soli abilitati), che lo "annulla e sostituisce" a norma di legge, e che quindi la corte dei conti (che non godrà all'idea di un costosissimo concorso) potrebbe o sarebbe costretta a cassarlo per lo meno nei "titoli" di accesso, dato che non si può indire un concorso su regole vecchie. Qualcuno ne sa niente? Sinceramente spero proprio di sbagliarmi e che mi insulterete a tirare fuori una idea del genere, ma non mi vorrei ritrovare disilluso per l'ennesima volta
Mi sto girando tutto l'archivio MIUR sulla normativa scolastica negli anni dopo il 1998, ma non trovo nulla che riguardi i concorsi a cattedra e che rivedano il 460/1998. Tuttavia se esiste, uscirà fuori.
P.S. Quando dicevo che era "tardi" intendevo solo dire che da qui a un mese è un po' difficile scrivere un altro decreto. Insomma, ricordarsi solo ora che esiste questo dm per lamentarsi del suo contenuto, è un po' tardi. Tutto qui. Poi è chiaro: le leggi si possono cambiare, e se Kleon ha ragione, forse è anche stato già fatto (continuo a cercare).
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:Kleon ha scritto:Mi han fatto notare che dovrebbe esistere un decreto successivo al 98, non so quale se non che dovrebbe essere del 2005 relativo alla riforma (quello per cui si è sempre detto che il nuovo concorso lo potevano fare i soli abilitati), che lo "annulla e sostituisce" a norma di legge, e che quindi la corte dei conti (che non godrà all'idea di un costosissimo concorso) potrebbe o sarebbe costretta a cassarlo per lo meno nei "titoli" di accesso, dato che non si può indire un concorso su regole vecchie. Qualcuno ne sa niente? Sinceramente spero proprio di sbagliarmi e che mi insulterete a tirare fuori una idea del genere, ma non mi vorrei ritrovare disilluso per l'ennesima volta
Mi sto girando tutto l'archivio MIUR sulla normativa scolastica negli anni dopo il 1998, ma non trovo nulla che riguardi i concorsi a cattedra e che rivedano il 460/1998. Tuttavia se esiste, uscirà fuori.
P.S. Quando dicevo che era "tardi" intendevo solo dire che da qui a un mese è un po' difficile scrivere un altro decreto. Insomma, ricordarsi solo ora che esiste questo dm per lamentarsi del suo contenuto, è un po' tardi. Tutto qui. Poi è chiaro: le leggi si possono cambiare, e se Kleon ha ragione, forse è anche stato già fatto (continuo a cercare).
grazie Albith, io sclererei a cercare tra le leggi, forse lo sto già facendo.
Ripeto: spero di sbagliarmi; forse non ricordo bene, ma allora perché è sempre stato detto, almeno fino a una settimane fa, che al concorso potevano accedere unicamente gli abilitati secondo l'ultima normativa? così perlomeno si sentiva dire.
ciao
Kleon- Messaggi : 323
Io non trovo nulla nel vecchio sito MIUR che contiene le normative dal 1998 al 2008. Trovo appunto solo il dm 460/1998.
Tra l'altro è abbastanza ovvio: dal 1999 non si fanno altri concorsi a cattedra né se ne sono annunciati. Quindi mancava anche il senso di spendere energie per scrivere, o meglio riscrivere, un decreto già esistente giusto per averlo pronto per il futuro in una forma "diversa".
Adesso sarebbe il momento di farlo, ma ripeto che non vedo né i tempi né la volontà di riscriverlo e nemmeno di individuare la linea di riscrittura.
Tra l'altro è abbastanza ovvio: dal 1999 non si fanno altri concorsi a cattedra né se ne sono annunciati. Quindi mancava anche il senso di spendere energie per scrivere, o meglio riscrivere, un decreto già esistente giusto per averlo pronto per il futuro in una forma "diversa".
Adesso sarebbe il momento di farlo, ma ripeto che non vedo né i tempi né la volontà di riscriverlo e nemmeno di individuare la linea di riscrittura.
Scrive Roberto R:"
Lancio qui una riflessione, già so che mi sparerete.
Noi precari (giovani vecchi non importa) non abbiamo alcuna colpa ?
Non è che sappiamo già che c'è spazio per una ventina di migliaia di posti all'anno e ci candidiamo in 50000 all'anno, vuoi perchè insegnare ci sembra bello, vuoi perchè è un posto sicuro, vuoi perchè in giro non c'è altro ?
In special modo per i laureati in materie umanistiche: non lo sapete che con le vostre lauree si può fare ben poco oltre che insegnare ? Non crederete che iscrivendovi in massa alle università sbandierando l'amore per la cultura (che sono sicuro avete) poi acquisiate il diritto di diventare tutti insegnanti ?
Se ne servono 5000 all'anno e vi iscrivete in 20000 3/4 sono destinati alla disoccupazione fin dal primo giorno di università.
Com'è che c'era scritto ? Lasciate ogni speranza voi ch entrate ? Cavolo non l'avete imparata.
Ditelo ai vostri figli, ai vostri amici ai loro figli: umanistico è bello, ma scientifico e tecnologico è utile, smettetela di spingere i ragazzi migliori a fare le scuole più inutili (liceo classico) ed a mandare alle scuole più utili (tecnici) i ragazzi più svogliati.
Secondo me la riforma dell'Italia dovrebbe partire da qui.
Ora scatenatevi, sono pronto al martirio"
Ecco,non sono assolutamente d'accordo con te, sulle umanistiche.
Non è vero che solo l'insegnamento è lo sbocco principale, perché infatti siamo decine di migliaia a trovarci in questa situazione.
Il fatto è che forse tanti han fatto il ragionamento che ho fatto io:"
Cosa mi piace? Studiare la letteratura di più paesi possibili, Cosa voglio fare studiandola? "Non so: meglio sapere qualcosa e studiarla con passione, che allora si può diventare bravi sul serio, piuttosto che fare ob torto collo (da situazioni economiche, da aspettative lavorative, da aspettative dei genitori o del gruppo dei pari o della fidanzato o del desiderio di soldi chissà) una facoltà che non mi piace, che mi annoia, che passerei perché studio e non perché la "sento".
Io mi ricordo che mentre le mie compagne di corso tremavano, fuori dall'esame di Bruno Gallo, in Statale a Milano, io non vedevo l'ora di avere un'ora con lui a parlare di letteratura inglese, a confrontarmi e a discutere, a fare citazioni e critica letteraria. Non avevo paura del voto, semplicemente era di default un 30 e lode e mi doveva alla fine mandare fuori col piede di porco, perché sarei rimasta altre ore ancora.
E non ho mai pensato di fare l'insegnante: lo vedevo un lavoro sfigato, alcuni miei prof, sbeffeggiati e passivi, mi facevano pena e altri disprezzo (eppure ho studiato dai gesuiti, gente tosta)
Ma poi gira gira ogni storia è un universo, e a certi pazzi come me, insegnare piace, aiutare i ragazzi mi piace, condividere le mie passioni e la loro giovinezza mi piace, sentirli vicini e sentirmi anche io ancora a scuola è bello, vedere che faccio qualcosa di buono per qualcuno è super.
Tutto qui.
Sono i nazisti, che mandavano nei lager i musicisti(e gli umanisti) e nel mondo non c'è bisogno di tecnici, ma di sognatori e di passione
Lancio qui una riflessione, già so che mi sparerete.
Noi precari (giovani vecchi non importa) non abbiamo alcuna colpa ?
Non è che sappiamo già che c'è spazio per una ventina di migliaia di posti all'anno e ci candidiamo in 50000 all'anno, vuoi perchè insegnare ci sembra bello, vuoi perchè è un posto sicuro, vuoi perchè in giro non c'è altro ?
In special modo per i laureati in materie umanistiche: non lo sapete che con le vostre lauree si può fare ben poco oltre che insegnare ? Non crederete che iscrivendovi in massa alle università sbandierando l'amore per la cultura (che sono sicuro avete) poi acquisiate il diritto di diventare tutti insegnanti ?
Se ne servono 5000 all'anno e vi iscrivete in 20000 3/4 sono destinati alla disoccupazione fin dal primo giorno di università.
Com'è che c'era scritto ? Lasciate ogni speranza voi ch entrate ? Cavolo non l'avete imparata.
Ditelo ai vostri figli, ai vostri amici ai loro figli: umanistico è bello, ma scientifico e tecnologico è utile, smettetela di spingere i ragazzi migliori a fare le scuole più inutili (liceo classico) ed a mandare alle scuole più utili (tecnici) i ragazzi più svogliati.
Secondo me la riforma dell'Italia dovrebbe partire da qui.
Ora scatenatevi, sono pronto al martirio"
Ecco,non sono assolutamente d'accordo con te, sulle umanistiche.
Non è vero che solo l'insegnamento è lo sbocco principale, perché infatti siamo decine di migliaia a trovarci in questa situazione.
Il fatto è che forse tanti han fatto il ragionamento che ho fatto io:"
Cosa mi piace? Studiare la letteratura di più paesi possibili, Cosa voglio fare studiandola? "Non so: meglio sapere qualcosa e studiarla con passione, che allora si può diventare bravi sul serio, piuttosto che fare ob torto collo (da situazioni economiche, da aspettative lavorative, da aspettative dei genitori o del gruppo dei pari o della fidanzato o del desiderio di soldi chissà) una facoltà che non mi piace, che mi annoia, che passerei perché studio e non perché la "sento".
Io mi ricordo che mentre le mie compagne di corso tremavano, fuori dall'esame di Bruno Gallo, in Statale a Milano, io non vedevo l'ora di avere un'ora con lui a parlare di letteratura inglese, a confrontarmi e a discutere, a fare citazioni e critica letteraria. Non avevo paura del voto, semplicemente era di default un 30 e lode e mi doveva alla fine mandare fuori col piede di porco, perché sarei rimasta altre ore ancora.
E non ho mai pensato di fare l'insegnante: lo vedevo un lavoro sfigato, alcuni miei prof, sbeffeggiati e passivi, mi facevano pena e altri disprezzo (eppure ho studiato dai gesuiti, gente tosta)
Ma poi gira gira ogni storia è un universo, e a certi pazzi come me, insegnare piace, aiutare i ragazzi mi piace, condividere le mie passioni e la loro giovinezza mi piace, sentirli vicini e sentirmi anche io ancora a scuola è bello, vedere che faccio qualcosa di buono per qualcuno è super.
Tutto qui.
Sono i nazisti, che mandavano nei lager i musicisti(e gli umanisti) e nel mondo non c'è bisogno di tecnici, ma di sognatori e di passione
enricastella- Messaggi : 2341
Roberto_R ha scritto:
PS Le guerre si combattono con la bomba atomica di Enrico Fermi, ma le scatenano i coglioni come Gabriele D'Annunzio
sei un grande : )
alege76- Messaggi : 931
Certo che se qualche esterno alla scuola leggesse questo forum, si farebbe l'idea che nelle scuole italiane i docenti di discipline umanistiche e quelli di discipline scientifiche si odiano di un odio profondo e viscerale...
Informo quindi che non è così, per nulla!
Eventuali antipatie, per fortuna o sfortuna che sia, dipendono dalle compatibilità personali e non dal curriculum studiorum :-)
Eventuali antipatie, per fortuna o sfortuna che sia, dipendono dalle compatibilità personali e non dal curriculum studiorum :-)
è noto che l'Illuminismo non ha avuto niente a che fare con i filosofi :DDD
Ospite- Ospite
beh albith, noi umanisti di sostegno dobbiamo anche occuparci alle medie di matematica... A me è sempre piaciuta la mat., l'ho portata anche all'esame di maturità. Quest'anno ero in compresenza con un prof fantastico, che è andato alla fine in pensione. Non di rado negli anni mi è capitato di spiegare scienze e matematica, far fare anche esercitazioni in classe e correggerle, col consenso ovvio del docente di matematica e scienze... E sono laureato in lingue :-)Albith ha scritto:Certo che se qualche esterno alla scuola leggesse questo forum, si farebbe l'idea che nelle scuole italiane i docenti di discipline umanistiche e quelli di discipline scientifiche si odiano di un odio profondo e viscerale...
Marcos2k- Messaggi : 4249
Contenuto sponsorizzato
Pagina 34 di 41 • 1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 37 ... 41
Argomenti simili
» 24 settembre (data probabile) bando di concorso per 12 mila nuovi docenti
» Slittamento data bando????
» nuovi docenti di ruolo senza stipendio a settembre
» 180 mila assunti a Settembre !
» Aiuto: probabile coincidenza data preselettiva e orale TFA
» Slittamento data bando????
» nuovi docenti di ruolo senza stipendio a settembre
» 180 mila assunti a Settembre !