Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra)
+22
joejoe13
ori79
lore76
gugu
alanto
Albith
waterprof
Roberto_R
martina81
Fedup
selva
Bernyz
paolopaolo
pipo26
giovanna onnis
valef
bambi72
annamariairto
lallaorizzonte
gretchen
Pandora
filbos
26 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra)
Il nuovo concorso porterà cambiamenti nel sistema dei passaggi di ruolo e di cattedra?
Un insegnante già di ruolo su una cdc che volesse passare ad altro grado, deve tentare il concorso o deve provare a chiedere annualmente il passaggio finché non lo ottiene?
Un insegnante già di ruolo su una cdc che volesse passare ad altro grado, deve tentare il concorso o deve provare a chiedere annualmente il passaggio finché non lo ottiene?
filbos- Messaggi : 912
Re: Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra)
Beh penso - e spero - che chi è già di ruolo possa optare per il passaggio. ASpettiamo chiarimenti.
Pandora- Messaggi : 358
L'anno scorso i docenti di ruolo vennero depennati, per legge, dalle gae, poiché si disse che avevano altri canali per modificare la loro posizione lavorativa.
Per le classi 545 e 546 vedo molto difficile riuscire a fare passaggi interni e le assunzioni (provincia di Modena), che comunque vengono fatte, attingono ancora o dai vecchi concorsi o dalla I fascia delle gae, quindi, non credo convenga sostenere il concorso a persone che sono nella mia stessa situazione e, comunque, se verranno banditi posti per queste classi si tratterà dell'ennesimo inganno nei confronti dei nostri colleghi più giovani.
In ogni caso, come dice Pandora, vedremo i successivi sviluppi...
Per le classi 545 e 546 vedo molto difficile riuscire a fare passaggi interni e le assunzioni (provincia di Modena), che comunque vengono fatte, attingono ancora o dai vecchi concorsi o dalla I fascia delle gae, quindi, non credo convenga sostenere il concorso a persone che sono nella mia stessa situazione e, comunque, se verranno banditi posti per queste classi si tratterà dell'ennesimo inganno nei confronti dei nostri colleghi più giovani.
In ogni caso, come dice Pandora, vedremo i successivi sviluppi...
gretchen- Messaggi : 30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nei prossimi giorni quando la macchina organizzativa di questo concorso sarà più avanzata e ci saranno gli incontri con i sindacati, tutto potrà essere più chiaro e potrà essere chiarito anche se i docenti già di ruolo, ma in possesso di altre abilitazioni all’insegnamento potranno, avendone titolo, partecipare come a tutti gli altri abilitati al concorso, oppure se l’intenzione del MIUR sia quella di mettere la condizione che per partecipare a questo concorso non si può essere in alcun modo e in alcun ordine docenti di ruolo.
Nei prossimi giorni quando la macchina organizzativa di questo concorso sarà più avanzata e ci saranno gli incontri con i sindacati, tutto potrà essere più chiaro e potrà essere chiarito anche se i docenti già di ruolo, ma in possesso di altre abilitazioni all’insegnamento potranno, avendone titolo, partecipare come a tutti gli altri abilitati al concorso, oppure se l’intenzione del MIUR sia quella di mettere la condizione che per partecipare a questo concorso non si può essere in alcun modo e in alcun ordine docenti di ruolo.
Ultima modifica di filbos il Mar Ago 28, 2012 9:19 am - modificato 1 volta.
filbos ha scritto:
Forse sarebbe giusto che i titolari a T.I. non partecipassero...(?)
in realtà non si comprende bene a quale percorso dovrebbe sottoporsi il docente di ruolo
al tfa ordinario può partecipare, ma è un po' una contraddizione rispetto al TFA speciale
al concorso qualcuno auspica di no
ma si tratta di una realtà non compresa, alla quale invece bisognerebbe dare più spazio, altrimenti poi ci si lamenta quando vi è da fare gli utilizzi a personale in possesso solo del titolo di studio e non dell'abilitazione
lallaorizzonte- Moderatore
Sono insegnante di scuola primaria, utilizzata a Inglese, con abilitazione del concorso del 1999.
Sono laureata in Interpretariato e Traduzione, non ho abilitazione per scuole secondarie.
Tutti gli anni devo chiedere utilizzazione per insegnare Inglese.
Cosa devo fare per ottenere abilitazione e passaggio di cattedra, pensi che sarà possibile essere ammessa al concorso?
Quali altre strade sarebbero da intraprendere a parte il TFA?
Sono laureata in Interpretariato e Traduzione, non ho abilitazione per scuole secondarie.
Cosa devo fare per ottenere abilitazione e passaggio di cattedra, pensi che sarà possibile essere ammessa al concorso?
annamariairto- Messaggi : 1
In effetti penso che chi è di ruolo ma ha anche un'altra abilitazione, volendo potrebbe partecipare senza aspettare il passaggio di ruolo. O no? attendiamo fiduciosi.
annamariairto ha scritto:Sono insegnante di scuola primaria, utilizzata a Inglese, con abilitazione del concorso del 1999.
diciamo che il TFA, al di là di tutto, era comunque una bella occasione.
purtroppo la problematica da te evidenziata non è ancora emersa per intero in questi giorni, a parte gli articoli che vi abbiamo dedicato le riviste specializzate, perchè la "quota giovane" fa più notizia
scusa lalla non so se ho capito bene,sono un'insegnante di scuola elementare di ruolo, sono abilitata nella 49 ( mat e fisica) con l'ultimo concorso,dalle graduatorie mi hanno buttato fuori perchè di ruolo, faccio il passaggio di cattedra da un po ma non me lo danno, al tfa non ho potuto partecipare perchè abilitata ....... quando hanno cominciato a parlare di questo probabile concorso solo per gli abilitati ero tutta contenta, mi sono detta "finalmente una possibilità in piu'..."....e invece no? non è ancora chiaro se lo posso fare?
boh..per carità mi ritengo ULTRA fortunata ad avere un posto fisso in questo marasma di precariato che è la scuola ...ma insegnare quello per cui ho tanto studiato è chiedere troppo?
forse si, chiedo scusa in anticipo a chi lotta ancora per un posto fisso
boh..per carità mi ritengo ULTRA fortunata ad avere un posto fisso in questo marasma di precariato che è la scuola ...ma insegnare quello per cui ho tanto studiato è chiedere troppo?
forse si, chiedo scusa in anticipo a chi lotta ancora per un posto fisso
bambi72- Messaggi : 12
non è stato ancora chiarito se i docenti di ruolo, di qualsiasi cdc, potranno partecipare...
filbos ha scritto:non è stato ancora chiarito se i docenti di ruolo, di qualsiasi cdc, potranno partecipare...
diciamo che il decreto interministeriale del 1998 non li esclude, dato che tali docenti potranno sicuramente vantare uno dei requisiti richiesti
Grazie!
Altro che 160.000 partecipanti allora...!
sicuramente molti neoimmessi parteciperanno per aggirare il vincolo dei 5anni di permanenza...
Ma questo concorso cambierà qualcosa relativamente ai passaggi di ruolo\cattedra?
Altro che 160.000 partecipanti allora...!
sicuramente molti neoimmessi parteciperanno per aggirare il vincolo dei 5anni di permanenza...
Ma questo concorso cambierà qualcosa relativamente ai passaggi di ruolo\cattedra?
Sono di ruolo su infanzia sostegno...Io eventualmente parteciperei al concorso per avere l'abilitazione alle superiori ( rientro nei laureati 2001/02 anche se a quanto pare con questo concorso o vinci la cattedra o cmq non ti abiliti...
valef- Messaggi : 188
valef ha scritto:Sono di ruolo su infanzia sostegno...Io eventualmente parteciperei al concorso per avere l'abilitazione alle superiori ( rientro nei laureati 2001/02 anche se a quanto pare con questo concorso o vinci la cattedra o cmq non ti abiliti...
esatto, ma se vinci ti abiliti...
Scusa Lalla, ma cosa significa se vinci ti abiliti? Vincere significa rientrare nei posti utili, e quindi passare di ruolo, o anche come i vecchi concorsi restare in graduatoria?
Cmq al di là di tutto io penso che i docenti a T.I. abbiano tutto il diritto di partecipare a TFA e Concorsi, per altre classi di concorso, proprio quando si profila la possibilità di non avere mai il passaggio di cattedra/ruolo sospitato!
Cmq al di là di tutto io penso che i docenti a T.I. abbiano tutto il diritto di partecipare a TFA e Concorsi, per altre classi di concorso, proprio quando si profila la possibilità di non avere mai il passaggio di cattedra/ruolo sospitato!
Anch'io spero che i docenti a T.I. possano partecipare perché chi è passato di ruolo da graduatoria ad esaurimento, con abilitazione SSISS o dopo corso abilitante riservato, non ha i 12 punti nelle domande di trasferimento o di passaggio di ruolo/cattedra che ha invece chi, a volte solo per motivi anagrafici, ha potuto sostenere uno dei precedenti concorsi ordinari.
Ospite- Ospite
BRAVISSIMA Lalla, condivido pienamente!!!lallaorizzonte ha scritto:filbos ha scritto:
Forse sarebbe giusto che i titolari a T.I. non partecipassero...(?)
in realtà non si comprende bene a quale percorso dovrebbe sottoporsi il docente di ruolo
al tfa ordinario può partecipare, ma è un po' una contraddizione rispetto al TFA speciale
al concorso qualcuno auspica di no
ma si tratta di una realtà non compresa, alla quale invece bisognerebbe dare più spazio, altrimenti poi ci si lamenta quando vi è da fare gli utilizzi a personale in possesso solo del titolo di studio e non dell'abilitazione
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Pandora ha scritto:In effetti penso che chi è di ruolo ma ha anche un'altra abilitazione, volendo potrebbe partecipare senza aspettare il passaggio di ruolo. O no? attendiamo fiduciosi.
ma chi invece pur avendo già l'abilitazione non vuole fare il concorso può comunque sempre ogni anno continuare a partecipare alla mobilità professionale o sarà, in caso non partecipi a questo concorso, per sempre escluso?
pipo26- Messaggi : 972
io credo che la mobilità professionale sia un diritto del lavoratore...almeno lo è sempre stata...
Ormai fra qualche settimana sicuramente i sindacati inizieranno a incontrarsi per il contratto di mobilità 2013...vediamo che succederà...
Ormai fra qualche settimana sicuramente i sindacati inizieranno a incontrarsi per il contratto di mobilità 2013...vediamo che succederà...
filbos ha scritto:io credo che la mobilità professionale sia un diritto del lavoratore...almeno lo è sempre stata...
per lalla
secondo te chi ha già acquisito un'abilitazione nei concorsi precedenti a questo che verrà prossimamente bandito, potrà fare sempre e comunque il passaggio di ruolo o è obbligato per poter fare il passaggio concorrere e vincere questo concorso?
pipo26- Messaggi : 972
Chiaramente un docente di ruolo abilitato anche in un'altra cdc può chiedere passaggio di ruolo o di cattedra...movimenti che vengono fatti prima delle immissioni in ruolo. Ma qui si parla di docenti di ruolo che vorrebbero abilitarsi in un'altra cdc sostenendo il concorso ordinario. Il quesito è può questo concorso dare il titolo abilitante per questa categoria di docenti che in tal modo potrebbero, in caso di necessità (sopranumero e DOP), chiedere passaggio? Questi docenti di ruolo vorrebbero fare il concorso non per l'immissione in altra cdc, ma semplicemente per acquisire l'abilitazione, titolo da conservare e utilizzare quando si riterrà più opportuno
nella mia scuola, molti docenti di ruolo si stanno interessando al concorso e intendono partecipare
paolopaolo- Messaggi : 3104
Ci credo Paolopaolo, non solo nella tua scuola...e le motivazioni sono quelle che ti ho indicato...almeno nella maggioranza dei casi...io rientro in questa categoria!paolopaolo ha scritto:nella mia scuola, molti docenti di ruolo si stanno interessando al concorso e intendono partecipare
Purtroppo ho appena letto in home page di OS.it che il concorso non ha valore abilitante :-(
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Posti liberi da mobilità professionale (passaggi di ruolo)
» Mobilità professionale: passaggio di cattedra o di ruolo?
» Dubbi su mobilità professionale (passaggio di cattedra e di ruolo)
» nella mobilità professionale prevale il passaggio di ruolo o di cattedra?
» Passaggi di cattedra e passaggi di ruolo
» Mobilità professionale: passaggio di cattedra o di ruolo?
» Dubbi su mobilità professionale (passaggio di cattedra e di ruolo)
» nella mobilità professionale prevale il passaggio di ruolo o di cattedra?
» Passaggi di cattedra e passaggi di ruolo
Pagina 1 di 7