Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra)

+22
joejoe13
ori79
lore76
gugu
alanto
Albith
waterprof
Roberto_R
martina81
Fedup
selva
Bernyz
paolopaolo
pipo26
giovanna onnis
valef
bambi72
annamariairto
lallaorizzonte
gretchen
Pandora
filbos
26 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Empty Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra)

Messaggio Da filbos Dom Ago 26, 2012 10:26 am

Promemoria primo messaggio :

Il nuovo concorso porterà cambiamenti nel sistema dei passaggi di ruolo e di cattedra?

Un insegnante già di ruolo su una cdc che volesse passare ad altro grado, deve tentare il concorso o deve provare a chiedere annualmente il passaggio finché non lo ottiene?

filbos

Torna in alto Andare in basso

Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Empty Re: Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra)

Messaggio Da gugu Mar Set 25, 2012 10:38 pm

alanto ha scritto:

E a qualcuno avere un posto fisso.
E quando avrai quel posto fisso non ti sarà permesso godere di alcun tipo di mobilità professionale, non potrai crescere professionalmente, perché non ti permetteranno di conseguire nessun'altra abilitazione, se non tramite TFA e a prezzo di tanti, tanti sacrifici. Dovrai accontentarti e ritenerti fortunato. Perché ciò che fino a pochi anni fa era considerato un diritto di tutti, ora è diventato un privilegio di pochi.

[/quote]

Come? Passando dal sostegno alla curricolare? Dalle medie alle superiori? Se così fosse, l'espressione non mi pare di grande felicità.

Quello che era "anni fa" non è più ora altrimenti dovremmo rimanere sempre all'età della pietra senza crescere professionalmente, ma mi pare tu possa sempre ricorrere.
gugu
gugu

Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra) - Pagina 3 Empty Re: Concorso e "mobilità professionale" (passaggi di ruolo e/o cattedra)

Messaggio Da alanto Mar Set 25, 2012 10:55 pm

gugu ha scritto:

Come? Passando dal sostegno alla curricolare? Dalle medie alle superiori? Se così fosse, l'espressione non mi pare di grande felicità.

Quello che era "anni fa" non è più ora altrimenti dovremmo rimanere sempre all'età della pietra senza crescere professionalmente, ma mi pare tu possa sempre ricorrere.
Ricorrere? Stai scherzando? Non ho mai foraggiato avvocati né mai lo farò.
Srivo qui per esprimere il mio disgusto (se non si fosse capito).
Non credi che un docente possa crescere professionalmente attraverso la mobilità? E secondo te come dovrebbe farlo? Persino in termini economici l'ammontare dello stipendio è direttamente proporzionale all'aumentare dell'ordine scolastico. E le scuole secondarie di II grado sono generalmente molto meglio dotate di risorse tecnologiche, logistiche, professionali e tecniche rispetto alle scuole secondarie di I grado.
L'età della pietra, dal mio punto di vista, è esattamente nella direzione in cui stiamo andando.

alanto

Messaggio Da gretchen Mer Set 26, 2012 12:37 am

gugu ha scritto:
gretchen ha scritto:
selva ha scritto:"6. Non possono partecipare ai concorsi coloro che alla data di pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, prestano servizio su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali."

ecco... prima cancellati dalle gae, poi esclusi dal concorso...
vabbè che un posto l'abbiamo, però magari a qualcuno ogni tanto piacerebbe cambiare...

Gugu, trovi sia disdicevole essere disposti ad affrontare una selezione probabilmente dura come un concorso pubblico per cercare di andare a insegnare una materia che ti piace?
E' chiaro che io rispetto chi si deve sottoporre alla selezione per avere il "posto fisso", ma questo "posto fisso" non si sarebbe sottratto a nessuno dando il diritto a partecipare al concorso anche al personale a tempo indeterminato, perché il posto che io potrei liberare sarebbe assegnato a un altro...
E in ogni caso a me il problema è stato risolto alla fonte: non posso partecipare al concorso perché sono di ruolo e perché per la mia classe di concorso non c'è un posto in tutta Italia, ho già conseguito tutte le abilitazioni che potevo conseguire, quindi aspettando la mobilità interna faccio, anno dopo anno, avvicinare il momento di andare in pensione...

gretchen

Messaggio Da lore76 Mer Set 26, 2012 8:21 am

Scusate, io sono a t.i. da pochi giorni, ma su una paritaria....quindi mi chiedevo se sono escluso o posso partecipare al concorso. Qualcuno può darmi una mano?

grazie

lore76

Messaggio Da ori79 Mer Set 26, 2012 9:22 am

alanto ha scritto:
gugu ha scritto:
gretchen ha scritto:
selva ha scritto:"6. Non possono partecipare ai concorsi coloro che alla data di pubblicazione del presente decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, prestano servizio su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali."

vabbè che un posto l'abbiamo, però magari a qualcuno ogni tanto piacerebbe cambiare...

E quando avrai quel posto fisso non ti sarà permesso godere di alcun tipo di mobilità professionale, non potrai crescere professionalmente, perché non ti permetteranno di conseguire nessun'altra abilitazione, se non tramite TFA e a prezzo di tanti, tanti sacrifici. Dovrai accontentarti e ritenerti fortunato. Perché ciò che fino a pochi anni fa era considerato un diritto di tutti, ora è diventato un privilegio di pochi.

Mi ripeto, lo so, ma purtroppo le nostre generazioni stanno pagando per tutti gli innumerevoli danni che sono stati fatti in passato dai nostri governatori, per mezzo di leggi che facevano e disfacevano ad un tempo...
Non c'è equità, né per i precari né per noi. E nessuno pare accorgersene. Si discute addirittura di promuovere ricorsi avverso la tabella di valutazione dei titoli.
Che disgusto!
[b][i]

...ritenerti fortunato e' la frase più giusta letta fino ad ora!!!

ori79

Messaggio Da gretchen Mer Set 26, 2012 1:06 pm

lore76 ha scritto:Scusate, io sono a t.i. da pochi giorni, ma su una paritaria....quindi mi chiedevo se sono escluso o posso partecipare al concorso. Qualcuno può darmi una mano?

grazie
La paritaria non è una scuola statale.

gretchen

Messaggio Da Fedup Mer Set 26, 2012 1:13 pm

gugu ha scritto:
Fedup ha scritto:
E allora mi chiedo: è un delitto ambire a tornare ad insegnare la propria disciplina?
Magari lasciando a chi è ancora fresco e lontano dal burnout il compito di aiutare questi ragazzi?

Credo che il problema sia sempre il solito: prima si prende il ruolo sul SOS perchè " si fa presto ad entrare in ruolo" e poi si immagina il posto curricolare dopo 2 giorni di servizio sul SOS, mentre chi è solo sulla cdc curricolare dovrebbe "attendere" che quelli entrati sul SOS, perchè ormai di ruoli, passino sulla cdc curricolare. Il ragionamento, sotto diversi punti di vista (etici, morale e amministrativi) fa un po' molto pensare.

In linea di massima hai ragione. Dipende però parecchio dalle classi di concorso. La mia, A043, ha sempre avuto immissioni in ruolo in numeri cospicui. Parlare però di 2 giorni di servizio sul Sos per tornare alla materia mi sembra l'espressione di un giudizio un po' affrettato.

Fedup

Messaggio Da giovanna onnis Mer Set 26, 2012 5:51 pm

gugu ha scritto:
Fedup ha scritto:
E allora mi chiedo: è un delitto ambire a tornare ad insegnare la propria disciplina?
Magari lasciando a chi è ancora fresco e lontano dal burnout il compito di aiutare questi ragazzi?

Credo che il problema sia sempre il solito: prima si prende il ruolo sul SOS perchè " si fa presto ad entrare in ruolo" e poi si immagina il posto curricolare dopo 2 giorni di servizio sul SOS, mentre chi è solo sulla cdc curricolare dovrebbe "attendere" che quelli entrati sul SOS, perchè ormai di ruoli, passino sulla cdc curricolare. Il ragionamento, sotto diversi punti di vista (etici, morale e amministrativi) fa un po' molto pensare.
.

Ultima modifica di giovanna onnis il Mer Set 26, 2012 5:56 pm - modificato 1 volta.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da giovanna onnis Mer Set 26, 2012 5:53 pm

alanto ha scritto:
gugu ha scritto:
gretchen ha scritto:

Mi ripeto, lo so, ma purtroppo le nostre generazioni stanno pagando per tutti gli innumerevoli danni che sono stati fatti in passato dai nostri governatori, per mezzo di leggi che facevano e disfacevano ad un tempo...
Non c'è equità, né per i precari né per noi. E nessuno pare accorgersene. Si discute addirittura di promuovere ricorsi avverso la tabella di valutazione dei titoli.
Che disgusto!

In che senso sei disgustato Alanto...ti sembra giusta l'attuale tabella di valutazione dei titoli?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggio Da gugu Mer Set 26, 2012 5:59 pm

giovanna onnis ha scritto:
In che senso sei disgustato Alanto...ti sembra giusta l'attuale tabella di valutazione dei titoli?

In effetti andrebbe valutato solo il voto di laurea e quello di abilitazione.
gugu
gugu

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da alanto Mer Set 26, 2012 9:30 pm

giovanna onnis ha scritto:[
Non mi sembra giusto tutto questo concorso.
E non m'importa niente della tabella di valutazione dei titoli.
Il mio punto di vista è differente.

E' fuori da ogni logica permettere di partecipare a laureati del vecchio ordinamento che non hanno mai messo piede in un'aula scolastica, con l'unica esclusione dei docenti di ruolo.
E' fuori da ogni logica bandire un concorso al quale possono partecipare precari ABILITATI , che hanno ottenuto la loro abilitazione con un concorso ordinario o con una scuola di specializzazione, a prezzo di enormi sacrifici, e che calcano da anni le aule scolastiche con professionalità e competenza.

E' un concorso che divide la nuova generazione docente dalle passate. E che crea disuguaglianze, annullando diritti acquisiti.

alanto

Messaggio Da gugu Mer Set 26, 2012 9:34 pm

joejoe13 ha scritto:

secondo me lui non la pensa così . magari è in gae e ritiene che il posto sarebbe sottratto a lui da qualcuno che è già di ruolo e chiede il passaggio di cattedra sulla classe di concorso dove lui è in gae. ovviamente per me e per te la cosa è normale perchè chi è di ruolo ha diritto di scegliere in quale classe di concorso vuole lavorare, ma lui di questo se ne frega.

Non mi pare funzioni proprio così, ma tu che sei di ruolo (non so in che cdc e nemmeno sono interessato a saperlo) sarai più informato di me e puoi esercitare questo diritto (perchè non l'hai già fatto?).
gugu
gugu

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 26, 2012 9:35 pm

joejoe13 ha scritto:

secondo me lui non la pensa così . magari è in gae e ritiene che il posto sarebbe sottratto a lui da qualcuno che è già di ruolo e chiede il passaggio di cattedra sulla classe di concorso dove lui è in gae. ovviamente per me e per te la cosa è normale perchè chi è di ruolo ha diritto di scegliere in quale classe di concorso vuole lavorare, ma lui di questo se ne frega.

il tono utilizzato non mi piace

ti si potrebbe rispondere che in quanto docente di ruolo "te ne freghi" del precario che il contratto a tempo indeterminato non ce l'ha

in realtà la problematica non è la contrapposizione tra docente di ruolo e precario (come detto nell'articolo di oggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
potranno partecipare al concorso tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato in qualsiasi altro settore tranne che nelle scuole statali!)

ma il fatto che il docente di ruolo debba seguire, per l'acquisizione di un'ulteriore abilitazione la trafila della formazione iniziale degli insegnanti, e non abbia un percorso apposito

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alanto Mer Set 26, 2012 9:38 pm

gugu ha scritto:
joejoe13 ha scritto:

Non mi pare funzioni proprio così, ma tu che sei di ruolo (non so in che cdc e nemmeno sono interessato a saperlo) sarai più informato di me e puoi esercitare questo diritto (perchè non l'hai già fatto?).
Perché non è così semplicistico.
Se ho l'abilitazione per una determinata classe di concorso, posso presentare domanda di passaggio di ruolo.
Ma le attuali norme relative al reclutamento tendono ad incasellare il docente del futuro in una ed una sola classe di concorso. Quanti TFA dovrebbe fare un giovane laureato per abilitarsi in più classi di concorso? A quanti concorsi dovrebbe partecipare?
In futuro i passaggi di ruolo non esisteranno più.

alanto

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 26, 2012 9:40 pm

alanto ha scritto:

in ogni caso la possibilità di partecipare al TFA è reale. possiamo criticarla quanto vogliamo, ma al momento esiste

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lore76 Mer Set 26, 2012 9:43 pm

grazie gretchen!

lore76

Messaggio Da Albith Mer Set 26, 2012 9:44 pm

alanto ha scritto:
gugu ha scritto:
joejoe13 ha scritto:

Perché non è così semplicistico.
Se ho l'abilitazione per una determinata classe di concorso, posso presentare domanda di passaggio di ruolo.
Ma le attuali norme relative al reclutamento tendono ad incasellare il docente del futuro in una ed una sola classe di concorso. Quanti TFA dovrebbe fare un giovane laureato per abilitarsi in più classi di concorso? A quanti concorsi dovrebbe partecipare?

Prevedere il futuro nelle normative scolastiche è impossibile (è più facile indovinare 10 volte di fila un terno secco).

E' probabile che questa linea di bloccare su una sola cdc ogni docente sia già nell'aria (non fosse altro che è l'organizzazione pensata per le future LMI, che pure all'orizzonte ancora non si vedono).

Più che altro penso che il MIUR, con la famigerata riforma delle cdc, voglia fare dei mega-accorpamenti di cdc affini e quasi affini. In tal caso la mobilità, intesa come passaggio di ruolo, sarebbe enormemente ridotta.

Pensiamo a superfusioni come A047+48+49+38: in pratica un docente fisico-matematico jolly, buono per ogni istituto superiore senza distinzione alcuna.

La prima bozza dimezzava di fatto le cdc esistenti, quella successiva le riduceva ancora. Ora Profumo parla di un documento finale "rivoluzionato"... che le abbia ridotte a una trentina soltanto???

Ultima modifica di Albith il Mer Set 26, 2012 9:46 pm - modificato 1 volta.
Albith
Albith

Messaggio Da alanto Mer Set 26, 2012 9:45 pm

potranno partecipare al concorso tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato in qualsiasi altro settore tranne che nelle scuole statali!

Cito Lalla e realizzo in questo momento che, quindi, i docenti a tempo indeterminato delle scuole paritarie o private possono partecipare.
Se non è creare diseguaglianze questo, allora ditemi cosa c'è di equo.
Continuo a essere sempre più disgustata.

Ultima modifica di alanto il Mer Set 26, 2012 9:49 pm - modificato 1 volta.

alanto

Messaggio Da alanto Mer Set 26, 2012 9:49 pm

lallaorizzonte ha scritto:
alanto ha scritto:

in ogni caso la possibilità di partecipare al TFA è reale. possiamo criticarla quanto vogliamo, ma al momento esiste
Come dire sempre meglio che niente.
Ma si poteva prevedere un regime transitorio almeno passabilmente equo, invece di questo sfacelo.

alanto

Messaggio Da alanto Mer Set 26, 2012 9:52 pm

Albith ha scritto:

Prevedere il futuro nelle normative scolastiche è impossibile (è più facile indovinare 10 volte di fila un terno secco).

E' probabile che questa linea di bloccare su una sola cdc ogni docente sia già nell'aria (non fosse altro che è l'organizzazione pensata per le future LMI, che pure all'orizzonte ancora non si vedono).

Più che altro penso che il MIUR, con la famigerata riforma delle cdc, voglia fare dei mega-accorpamenti di cdc affini e quasi affini. In tal caso la mobilità, intesa come passaggio di ruolo, sarebbe enormemente ridotta.

Pensiamo a superfusioni come A047+48+49+38: in pratica un docente fisico-matematico jolly, buono per ogni istituto superiore senza distinzione alcuna.

La prima bozza dimezzava di fatto le cdc esistenti, quella successiva le riduceva ancora. Ora Profumo parla di un documento finale "rivoluzionato"... che le abbia ridotte a una trentina soltanto???
Non ho mai giocato al lotto. Che sia ora di provarci?
Quello che dici è plausibile e anche razionale.
Resto dell'idea che si poteva prevedere un regime transitorio equo e rispettoso dei diritti acquisiti di tutti.

E scusatemi, ma il pensiero che un docente a tempo indeterminato di scuola paritaria possa partecipare non lo digerisco proprio...

alanto

Messaggio Da alanto Mer Set 26, 2012 9:55 pm

Roberto_R ha scritto:
alanto ha scritto:Ma le attuali norme relative al reclutamento tendono ad incasellare il docente del futuro in una ed una sola classe di concorso. Quanti TFA dovrebbe fare un giovane laureato per abilitarsi in più classi di concorso? A quanti concorsi dovrebbe partecipare?
Premesso che ritengo non ingiusto, ma incostituzionale negare il concorso a chi è in ruolo, faccio tuttavia questa considerazione:
sicuri che l'erba del vicino sia più verde ? Sicuri che valga la pena sbattersi per andare a pascolare nel giardino del vicino ?
C'è chi dalle elementari vuole salire alle superiori; a questi dico: voi avete sotto mano bambini da crescere ed educare, non ancora rovinati da TV e società, sicuri che sia meglio avere a che fare con adolescenti strafottenti, arroganti, a volte violenti ?
C'è chi è in ruolo in una cdc "esuberante" e vorrebbe spostarsi in un'altra cdc più libera; a questi dico: non pensate che riallocarvi sia un problema del MIUR ? Nessuno intende licenziarvi, perchè non ci dormite su 2,3,4 anni, il tempo che gli esuberi vengano riassorbiti; non sta a voi sbattervi.
Ma la questione non è l'erba del vicino.
E' questione di diritti. Che vengono negati. Questo è incostituzionale. A mio avviso.

alanto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili