per chi è contrario al concorso
+75
selva
maria@64
Monik8
Posidonia
juno*
nullis26
boston
bimba
akkabadora
attiniaviola
Il volpino di Pomerania
Aygo
michelapiretto
profsos
melanie
Danitristesse
alina
paolopaolo
xxzz
php78
michelakilly
hartus
farfyrv
aleanto
enricastella
Gaia84
Alberto65
luisa78
carla75
marziaflowers
trappolino
Rayiikee.ErikaP.Morea
insegnareèormaiunsogno?
Roberto_R
provolinotris
giudel
Gio1967
xalex9
orni
sos
neneaif
francescaverdi
merily
totalrec
alege76
paniscus
Dulcamara
annari
annina83
semplicemente
provolinobis
provolinosenior
lallaorizzonte
collega
provolino
myrice
EMAGIUS
orsola2
kami805
dianaonline
gabri19
fra78
pepe
davide 76
trottolino
Marylin
dartin2
abc
lisarena
gugu
Alexb
Cozza
Albith
Sweptaway80
mdcintio
79 partecipanti
Pagina 11 di 17
Pagina 11 di 17 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17
per chi è contrario al concorso
Promemoria primo messaggio :
faccio un paio di proposte:
1 lettera al Presidente della Repubblica e alla Corte Costituzionale per denunciare l'inganno del concorso...prima devono essere smaltite le vecchie gm e le gae, riforma del numero minimo di alunni per classe (si creerebbero tante cattedre in più, migliorando la qualità della didattica), far andare in pensione e in fretta quelli della quota 96....ci sono sessantenni bloccati dalla riforma fornero...e quelli sono posti di lavoro per noi e il turn over, rimettere mano alla riforma gelmini e nello specifico i Licei...hanno svilito fin troppo la qualità della scuola...
2 campagna mediatica su tutte le testate giornalistiche on line...postiamo all'infinito la stessa lettera...vediamo se con esplosione dei server non ci si fa sentire...
3 lettera ai sindacati....*** messaggio cancellato dall'amministrazione
4 e non ultima manifestazione nazionale a Roma....chiediamo aiuto anche agli studenti...xk i ragazzi sanno che la scuola così com'è fa schifo
denunciamo che qst concorso costa 120 milioni di euro e forse più...magari agli italiani non farà piacere che devono pagare anche questo con le loro tasse.
sentite sono incazzata e delusa...nonchè spaventata...aiutamoci a vicenda e proviamo a concretizzare qlcs...umilmente ho detto ed espresso la mia.
ps....per i "giovani" di profumo..c'è tempo...l'urgenza è il precariato storico.
grazie per l'attenzione.
faccio un paio di proposte:
1 lettera al Presidente della Repubblica e alla Corte Costituzionale per denunciare l'inganno del concorso...prima devono essere smaltite le vecchie gm e le gae, riforma del numero minimo di alunni per classe (si creerebbero tante cattedre in più, migliorando la qualità della didattica), far andare in pensione e in fretta quelli della quota 96....ci sono sessantenni bloccati dalla riforma fornero...e quelli sono posti di lavoro per noi e il turn over, rimettere mano alla riforma gelmini e nello specifico i Licei...hanno svilito fin troppo la qualità della scuola...
2 campagna mediatica su tutte le testate giornalistiche on line...postiamo all'infinito la stessa lettera...vediamo se con esplosione dei server non ci si fa sentire...
3 lettera ai sindacati....*** messaggio cancellato dall'amministrazione
4 e non ultima manifestazione nazionale a Roma....chiediamo aiuto anche agli studenti...xk i ragazzi sanno che la scuola così com'è fa schifo
denunciamo che qst concorso costa 120 milioni di euro e forse più...magari agli italiani non farà piacere che devono pagare anche questo con le loro tasse.
sentite sono incazzata e delusa...nonchè spaventata...aiutamoci a vicenda e proviamo a concretizzare qlcs...umilmente ho detto ed espresso la mia.
ps....per i "giovani" di profumo..c'è tempo...l'urgenza è il precariato storico.
grazie per l'attenzione.
mdcintio- Messaggi : 17
Re: per chi è contrario al concorso
va bene, rimaniamo a "filosofeggiare", come diceva qualcuno...ribadiamo che non ci sono i soldi per assumere ma sì, ci sono per "investirli" nel concorso. Parliamo, ragioniamo, facciamo della demagogia.Ultima cosa e chiudo qui: io ho espresso la MIA opinione, sarebbe auspicabile che per civiltà si rispettasse senza salire in cattedra e sputare giudizi frettolosi...ognuno di noi ha la propria storia e ognuno di noi agirà come meglio crede. Buona serata a tutti
abc- Messaggi : 675
infatti per fare non uno, ma piu' concorsi i posti ci sono. perche' ricordiamoci che i tieffini per entrare in ruolo devono fare il concorso ed e' ovvio che anche loro rivendicheranno questi diritto. faranno un concorso ogni anno?abc ha scritto:va bene, rimaniamo a "filosofeggiare", come diceva qualcuno...ribadiamo che non ci sono i soldi per assumere ma sì, ci sono per "investirli" nel concorso. Parliamo, ragioniamo, facciamo della demagogia.Ultima cosa e chiudo qui: io ho espresso la MIA opinione, sarebbe auspicabile che per civiltà si rispettasse senza salire in cattedra e sputare giudizi frettolosi...ognuno di noi ha la propria storia e ognuno di noi agirà come meglio crede. Buona serata a tutti
carla75- Messaggi : 5790
paniscus ha scritto:enricastella ha scritto:ps scusate, fatemi difendere un po' la categoria dei prof universitari di cui fa parte mio marito: non tutti sono pessimi come descrivi, pansicus, e marito mio a parte, io potrei fare nomi di persone perbene
Guarda che c'è un equivoco, non sono affatto IO che descrivo i professori universitari in tal modo, ma ho solo riportato sarcasticamente i luoghi comuni che vengono abitualmente descritti qui.
Tra dottorato e borse di studio varie, ci ho lavorato anch'io per diversi anni, con i professori universitari, e ho sempre avuto a che fare con persone oneste, alla mano, e che credevano realmente nel loro lavoro. Magari un po' con la testa tra le nuvole e con poca familiarità con il resto del mondo normale che li circondava, quello sì, ma corrotti o profittatori proprio no. Eppure è la classica accusa che viene fatta agli accademici, che io personalmente NON HO constatato.
Quello che mi lasciava stupita era appunto il luogo comune, ripetuto ampiamente, che "i professori universitari siano tutti una manica di baroni corrotti che rilasciano voti e diplomi secondo i proprio capricci turpi e ingiustificabili"... e che però, CONTEMPORANEAMENTE, "i titoli conseguiti nelle lauree e nelle SSIS siano sacrosanti e validissimi perché li hanno rilasciati nientemeno che professori universitari". Ammetterai che c'è qualcosa che non va nel ragionamento?
saluti
Lisa
Direi che tu Lisa hai perfettamente descritto un fenomeno noto come "mistificazione della realtà": in pratica non si riesce più obiettivamente a valutare caso per caso, circostanziando e argomentando, ma si va avanti per luoghi comuni. Se malauguratamente un luogo comune trova un seppur minimo riscontro, esso assurge a prova provata inconfutabile che la propria visione mistificata della realtà sia la realtà stessa.
Ecco che magari lo stesso professore che durante la laurea o la SSIS ci ha valutati, in quel caso è luminare che ha sancito la nostra onestissima carriera universitaria, ma se poi lo si trova in commissione di concorso diventa il lurido barone traffichino che fa gli interessi suoi e dei suoi amici, amanti o familiari che siano...
Albith- Messaggi : 10621
Scusate, Insegnare, Alberto65, visto che sapete come funziona tutto quanto, come ha funzionato e come funzionerà, ma cercate un santo cui votarvi pure voi, volete essere così sfigati da non essere amici di infanzia del lattaio di fiducia del cuggino del portiere in provveditorato? Oppure che vostro cuggino istruttore di fitness non sia l'amante della moglie del direttore della scuola più grande di Milano? Cioè volete farmi credere che non avete neppure una cuggina che è l'estetista della colf del portaborse del sottosegretario Pinco Pallino?
E pretendete di passare un concorso od entrare a qualunque titolo nella pubblica amministrazione?! Ma vergonatevi! Io davvero non ho parole!
E pretendete di passare un concorso od entrare a qualunque titolo nella pubblica amministrazione?! Ma vergonatevi! Io davvero non ho parole!
Dulcamara- Messaggi : 1767
totalrec ha scritto:insegnareèormaiunsogno? ha scritto:La mia formazione e la mia capacità didattica sono vagliate innumerevoli volte da professori universitari
Il che per ottenere l'abilitazione all'insegnamento può anche andar bene. Ma qui si sta parlando di assegnare cattedre di ruolo, quindi di competere con persone che potrebbero avere una formazione valida quanto la tua o perfino migliore. Lo si fa in tutti i paesi del mondo, non vedo perché l'Italia dovrebbe fare eccezione per favorire te.e non credo che una commissione, per lo più corrotta, possa aggiungere qualcosa di significativo alla valutazione ottenuta con 2 lauree.
Certo, in Italia sono tutti corrotti, soprattutto le commissioni concorsuali, che lo sono prima ancora di essere formate (non però i professori universitari che hanno valutato "innumerevoli volte" la tua preparazione, loro sì che sono irreprensibili). E tutti ansiosi di ledere i diritti degli iscritti in GaE, i quali, come si può quotidianamente constatare nelle scuole, sono la quintessenza dell'onestà e della preparazione culturale.Mi piacerebbe farti conoscere alcuni vincitori/vincitrici del concorso del 1999, altro che i migliori, semmai la miglior raccomandazione.
Se sei sicura di ciò che dici, sarebbe opportuno che denunciassi la cosa, più che far conoscere a me qualche lestofante in più. In ogni caso, per quella che è la mia personale esperienza, i cialtroni vincitori di concorso sono fortunatamente una percentuale minima rispetto ai cialtroni non vincitori. Purtroppo questi ultimi sono molto più rumorosi.
Infine, se il problema è la corruzione, concentriamoci pure sul creare un sistema di monitoraggio che la rilevi e la denunci. Ma pretendere di vietare un concorso sulla base di affermazioni campate in aria & pronostici stregoneschi di malversazione è una cosa improponibile e impossibile da prendere sul serio. Questa sì molto "italiana".
Due università diverse, una del sud e l'altra del nord. O sono una persona importante e "potente" o invece mi dedico allo studio
insegnareèormaiunsogno?- Messaggi : 45
Marylin ha scritto:@quelladel sogno: trova 1 offesa in un qualsiasi mio post e ti pago da bere...io ironizzo baby, è diverso...
Pagagli da bere lo stesso, qualcosa di decisamente forte, suggerisco di slippargli un Mickey Finn, essendo chimica ve lo preparo io il cocktail!
enricastella ha scritto:ps scusate, fatemi difendere un po' la categoria dei prof universitari di cui fa parte mio marito: non tutti sono pessimi come descrivi, pansicus, e marito mio a parte, io potrei fare nomi di persone perbene tra i miei ex prof della statale di milano: Pietropolli charmet, Bruti Liberati, Bruno Gallo Mario Maffi, Kanisza, Milanini, Rose, etc, e non la vedo assolutamente come te su di loro, ma riconsoco che, specie per certe facolta (e medicina di cui mio marito è tra queste) sono gravate da giri di potere pesanti e difficili da scardinare, ma non tutti sono pessimi, e ne conosco tanti, ti assicuro, molto seri, validi e onesti.
No, non sono Amelie nel mondo delle favole, lo dico perché è una delle mie esperienze.
La kanizsa, per citarne una, è una mia professoressa alla Bicocca. Sfido totalrec a sostenere un esame con lei. Poi mi dica se ci preparano abbastanza o se abbiamo bisogno di una commissione di maestri, con preparazione inferiore alla nostra, che ci valuti. Detto ciò, mi sembra di capire che ognuno tira acqua al suo mulino, per me, al di là di come mi andrà, il concorso è una farsa.
Dulcamara ha scritto:Marylin ha scritto:@quelladel sogno: trova 1 offesa in un qualsiasi mio post e ti pago da bere...io ironizzo baby, è diverso...
Pagagli da bere lo stesso, qualcosa di decisamente forte, suggerisco di slippargli un Mickey Finn, essendo chimica ve lo preparo io il cocktail!
L'industria chimica ha bisogno di bravi chimici come te. Perché ti metti in fila per la scuola?
Detto ciò, Argomentazioni, solo così potreste smentire ciò che io e Alberto65 sosteniamo, ma queste benedette argomentazioni scarseggiano. Abbandono la discussione che è degenerata in sfottò inappropriati alla figura che ognuno di noi dovrebbe andare a ricoprire.
insegnareèormaiunsogno? ha scritto:
Ti pongo un quesito: SFP quale altro sbocco lavorativo dà? Ho scelto di fare l'insegnante perché mi piacerebbe, perché è quello che voglio fare. Non sono, anzi non siamo, un diplomato al magistrale qualunque che non trova altro e va ad inspessire le fila per entrare a lavorare nella scuola. La nostra, cara Marylin, che ti piaccia o no, è una scelta di vita, non un ripiego.
Parliamo un attimo sul serio, tu credi veramente che qualunque laurea una persona prenda riuscirà a lavorare nell'ambito? Anche lauree ben più "sostanziose" della tua non reggono al mondo dei sogni del giovane laureato che si adatterà a quanto capita e col tempo, con l'impegno e un po' di fortuna riuscirà magari ad impiegarsi in un ambito affine. Oppure anche no, magari gli piacerà fare il revisore contabile pur essendosi laureato in scienza dei materiali, o il postino laureato in ingegneria. Nessuno può "scegliere" di fare l'insegnante, anche il più titolato in merito. Non riesci a cavare un ragno dal buco per l'insegnamento? Vivi male questa situazione? Fai qualcos'altro. Qualcuno i cui epigoni ti potrebbero essere molto utili ebbe a dire: "nella vita esistono solo tre professioni: gli analisti, gli insegnanti e i genitori". Insegnante lo sei già nella vita, a prescindere che ti paghino o meno per quello. Se per quello non ti pagano abbastanza e ne hai bisogno cerca altro per carità!
Tu non lo passeresti di sicuro il concorso visto che scrivi "CUGGINO"....Prima di sparare contro gli altri studia pure un po' tu .Dulcamara ha scritto:Scusate, Insegnare, Alberto65, visto che sapete come funziona tutto quanto, come ha funzionato e come funzionerà, ma cercate un santo cui votarvi pure voi, volete essere così sfigati da non essere amici di infanzia del lattaio di fiducia del cuggino del portiere in provveditorato? Oppure che vostro cuggino istruttore di fitness non sia l'amante della moglie del direttore della scuola più grande di Milano? Cioè volete farmi credere che non avete neppure una cuggina che è l'estetista della colf del portaborse del sottosegretario Pinco Pallino?
...o forse sei tu il "CUGGINO" della "CUGGINA" dello "ZZIO" che lavora al provveditorato?
farfyrv- Messaggi : 398
Marylin ha scritto:farfyrv ha scritto:Tu non lo passeresti di sicuro il concorso visto che scrivi "CUGGINO"....Prima di sparare contro gli altri studia pure un po' tu .Dulcamara ha scritto:Scusate, Insegnare, Alberto65, visto che sapete come funziona tutto quanto, come ha funzionato e come funzionerà, ma cercate un santo cui votarvi pure voi, volete essere così sfigati da non essere amici di infanzia del lattaio di fiducia del cuggino del portiere in provveditorato? Oppure che vostro cuggino istruttore di fitness non sia l'amante della moglie del direttore della scuola più grande di Milano? Cioè volete farmi credere che non avete neppure una cuggina che è l'estetista della colf del portaborse del sottosegretario Pinco Pallino?
...o forse sei tu il "CUGGINO" della "CUGGINA" dello "ZZIO" che lavora al provveditorato?
Questa è da incorniciare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
questa te la quoto :DDDD
Ospite- Ospite
effettivamente...
quasi quasi la copincollo e la mando a mio cuggino mio cuggino mio cuggino! sì sì sì
quasi quasi la copincollo e la mando a mio cuggino mio cuggino mio cuggino! sì sì sì
Cozza- Messaggi : 10689
Suvvia, la realizzazione fonetica geminata dell'affricata postalveolare sonora, in particolare in posizione pretonica, è tipico dell'italiano regionale di area meridionale (mi consento un po' di sano campanilismo). Così come anche l'occlusiva bilabiale sonora...
Tutti gli insegnanti del Sud sanno che passeranno anni a correggere i vari "abbete", "robba", "raggione", "staggione", hehehehe
Al contrario, specie i napoletani, ma non solo, non sbagliano solitamente la selezione di <CE> e di <CIE> in quanto, chi ascolta come parliamo, avverte che li pronunciamo diversamente.
Infatti per me "celo" (da verbo "celare") e il sostantivo "cielo" suonano in modo diverso (sebbene ortoepicamente siano omofoni non omografi).
Tutti gli insegnanti del Sud sanno che passeranno anni a correggere i vari "abbete", "robba", "raggione", "staggione", hehehehe
Al contrario, specie i napoletani, ma non solo, non sbagliano solitamente la selezione di <CE> e di <CIE> in quanto, chi ascolta come parliamo, avverte che li pronunciamo diversamente.
Infatti per me "celo" (da verbo "celare") e il sostantivo "cielo" suonano in modo diverso (sebbene ortoepicamente siano omofoni non omografi).
Marylin ha scritto:Giustissimo Albith, ma prova tu a farlo capire a farfyrv....
Un detto napoletano molto noto, con simili esempi credo in tutta Italia, recita: Dicett' 'o pàppece 'n faccia â noce, damm' 'o tiemp' che te spertos'
Lo si può applicare a molte cose scritte e sostenute in questo topic ;-)
Marylin ha scritto:...sei un inguaribile ottimista...;)
E' vero che più di un tarlo a volte servirebbe una trivella in punta di diamante con anima in titanio rinforzato, ma chissà, con l'ingegneria genetica...
lasciam stare che mi sto convincendo sempre più, soprattutto ultimamente, che le trivelle con i docenti precari vadano poi sempre a seguire altre vie...meglio limitare i calibri quindi, ahia.
Cozza- Messaggi : 10689
Mi sembra di capire,l'ho letto da poco.Chi e' in possesso del diploma magistrale entro il 2001 e' gia' abilitato???PS Perche' avete cancellato i miei post?
marziaflowers- Messaggi : 201
Grazie tellina dell'eccellente contributo documentaristico, specifichiamo anche con una definizione, per contribuire all'edificazione del volgo ^_^
Cuggggino, con 2 o più g è un gergale da debunker (demistificatore, tipo un membro del CICAP per farsi un idea), per indicare una tipica fonte non attendibile o un contatto più o meno balengo da cui si pretendono informazioni o prestazioni assolutamente veritiere o valide.
Cioè, ma veramente, hai ragione Marylin, questa gente avrà anche n titoli di studio e voti eccelsi di curriculum ma non sa stare al mondo ne vedere a un femtometro dal proprio naso. Se veramente sono così nella vita oltre che nell'orizzonte molto limitato che possiamo intravedere da un forum ce da mettersi le mani nei capelli visto che sono più o meno precariamente insegnanti.
Chi si attacca poi ai refusi, veri o presunti, dimostra inequivocabilmente di non sapere a che santo votarsi...
PS qui a Cortina sono 6 gradi, mi sto gustando un tè con una fetta di setteveli, tragicamente la parata di auto storiche non si è potuta tenere visto che piove a catinelle...
Cuggggino, con 2 o più g è un gergale da debunker (demistificatore, tipo un membro del CICAP per farsi un idea), per indicare una tipica fonte non attendibile o un contatto più o meno balengo da cui si pretendono informazioni o prestazioni assolutamente veritiere o valide.
Cioè, ma veramente, hai ragione Marylin, questa gente avrà anche n titoli di studio e voti eccelsi di curriculum ma non sa stare al mondo ne vedere a un femtometro dal proprio naso. Se veramente sono così nella vita oltre che nell'orizzonte molto limitato che possiamo intravedere da un forum ce da mettersi le mani nei capelli visto che sono più o meno precariamente insegnanti.
Chi si attacca poi ai refusi, veri o presunti, dimostra inequivocabilmente di non sapere a che santo votarsi...
PS qui a Cortina sono 6 gradi, mi sto gustando un tè con una fetta di setteveli, tragicamente la parata di auto storiche non si è potuta tenere visto che piove a catinelle...
Ultima modifica di Dulcamara il Sab Set 01, 2012 11:53 am - modificato 1 volta.
Pagina 11 di 17 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17
Argomenti simili
» open day al contrario
» Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?
» Passaggio di ruolo al contrario
» sospensione alunno e ds contrario
» voto contrario collegio
» Permesso per sostenere il secondo scritto del TFA?
» Passaggio di ruolo al contrario
» sospensione alunno e ds contrario
» voto contrario collegio
Pagina 11 di 17