per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

per chi è contrario al concorso

+75
selva
maria@64
Monik8
Posidonia
juno*
nullis26
boston
bimba
akkabadora
attiniaviola
Il volpino di Pomerania
Aygo
michelapiretto
profsos
melanie
Danitristesse
alina
paolopaolo
xxzz
php78
michelakilly
hartus
farfyrv
aleanto
enricastella
Gaia84
Alberto65
luisa78
carla75
marziaflowers
trappolino
Rayiikee.ErikaP.Morea
insegnareèormaiunsogno?
Roberto_R
provolinotris
giudel
Gio1967
xalex9
orni
sos
neneaif
francescaverdi
merily
totalrec
alege76
paniscus
Dulcamara
annari
annina83
semplicemente
provolinobis
provolinosenior
lallaorizzonte
collega
provolino
myrice
EMAGIUS
orsola2
kami805
dianaonline
gabri19
fra78
pepe
davide 76
trottolino
Marylin
dartin2
abc
lisarena
gugu
Alexb
Cozza
Albith
Sweptaway80
mdcintio
79 partecipanti

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Empty per chi è contrario al concorso

Messaggio Da mdcintio Dom Ago 26, 2012 2:16 pm

Promemoria primo messaggio :

faccio un paio di proposte:
1 lettera al Presidente della Repubblica e alla Corte Costituzionale per denunciare l'inganno del concorso...prima devono essere smaltite le vecchie gm e le gae, riforma del numero minimo di alunni per classe (si creerebbero tante cattedre in più, migliorando la qualità della didattica), far andare in pensione e in fretta quelli della quota 96....ci sono sessantenni bloccati dalla riforma fornero...e quelli sono posti di lavoro per noi e il turn over, rimettere mano alla riforma gelmini e nello specifico i Licei...hanno svilito fin troppo la qualità della scuola...

2 campagna mediatica su tutte le testate giornalistiche on line...postiamo all'infinito la stessa lettera...vediamo se con esplosione dei server non ci si fa sentire...

3 lettera ai sindacati....*** messaggio cancellato dall'amministrazione

4 e non ultima manifestazione nazionale a Roma....chiediamo aiuto anche agli studenti...xk i ragazzi sanno che la scuola così com'è fa schifo

denunciamo che qst concorso costa 120 milioni di euro e forse più...magari agli italiani non farà piacere che devono pagare anche questo con le loro tasse.

sentite sono incazzata e delusa...nonchè spaventata...aiutamoci a vicenda e proviamo a concretizzare qlcs...umilmente ho detto ed espresso la mia.

ps....per i "giovani" di profumo..c'è tempo...l'urgenza è il precariato storico.
grazie per l'attenzione.

mdcintio

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da Dulcamara Sab Set 01, 2012 7:29 pm

xxzz ha scritto:Ma si nessuno ha il diritto di realizzare se stesso, meglio che decidano gli altri come nelle migliori dittature....

Guarda che ci si può realizzare comunque, a prescindere dal lavoro che si fa. Nessuno nega il diritto allo studio, da questo a pretendere di camparci se non c'è un'oggettiva necessità di quello c'è una bella differenza...
Dulcamara
Dulcamara

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 14 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da Albith Sab Set 01, 2012 7:38 pm

Dulcamara ha scritto:
xxzz ha scritto:Ma si nessuno ha il diritto di realizzare se stesso, meglio che decidano gli altri come nelle migliori dittature....

Guarda che ci si può realizzare comunque, a prescindere dal lavoro che si fa. Nessuno nega il diritto allo studio, da questo a pretendere di camparci se non c'è un'oggettiva necessità di quello c'è una bella differenza...

Direi infatti che è difendibile il concetto di "diritto a poterci tentare", cioè di non vedersi preclusa a priori la possibilità di concorrere. Altro è il "diritto a ottenere qualcosa per la quale appunto concorrono in tanti ma i posti sono pochi".

Indipendentemente dai tagli, che hanno aggravato la situazione, anche senza di essi molti non sarebbero comunque mai entrati nella scuola, e parliamo di un settore che assume in quantità notevoli rispetto a qualsiasi altra PA.

Preciso che nessuna realizzazione è irragionevole a prescindere, ma appunto dipende da molti fattori: fra questi i concorrenti che perseguono la medesima realizzazione...
Albith
Albith

Messaggio Da Ospite Sab Set 01, 2012 8:04 pm

eddai.
le gae sono blindae e non hanno praticamente concorrenti da cinque anni.
quelle di merito comprendono persone che si sono piazzate agli ultimi posti di un concorso di 13 anni fa. come fate a parlare di diritti, per poi escludere quelli di chiunque voglia entrare nel mondo della scuola e che non ha fatto in tempo a fare nè concorso nè ssis, magari per questioni di età?
cosa pretendete, che blocchino tutto per generazioni intere per esaurire la vostra graduatoria blindata?
il sistema del doppio canale è equo. salva il merito con concorsi ripetuti negli anni, aprendo ai nuovi accessi e salvaguardando d'altra parte coloro che nei concorsi precedenti non si sono piazzati in posizione utile per avere la cattedra. solo che è da tanto di quel tempo che non si fa un concorso che i docenti si sono quasi dimenticati di questa che, tra le varie, è una legge dello stato.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Sab Set 01, 2012 8:12 pm

Ma se infatti stiamo discutendo se il concorso si farà o meno, la risposta, secondo me, è che si farà quasi sicuramente.

Se vogliamo discutere su chi avrà i requisiti per partecipare, non ho idea di quanto il dm 460/98 sia attaccabile o meno, anche dal punto di vista costituzionale (se lo fosse, anche il dm 39/98 sarebbe tutto da rivedere, con ricadute inimmaginabili, uno di quei caos normativi da cui non ti risollevi più).

Se ancora la discussione è sull'opportunità di questo concorso, allora avremo, grosso modo, 3 o 400mila opinioni diverse, tante quante sono gli interessati coinvolti (qualcuno azzardava anche 500mila...).

E comunque sì, in Italia succede che conta molto quando nasci, ma devi proprio beccare il posto e il momento giusto... un operazione da cecchini espertissimi...
Albith
Albith

Messaggio Da Ospite Sab Set 01, 2012 8:18 pm

io non ricorrerei a questa moltiplicazione degli enti tirando in ballo addirittura la questione "realizzare se stessi" (@ricorsi per favore, se passi di qui, io sono della vecchia scuola, per me "se stesso" si scrive senza accento, se solo ci provo a scriverlo altrimenti scatta l'incubo vecchia prof. di ginnasio che mi bacchetta;)) )
basta constatare che la coperta è stretta, che una selezione deve essere fatta e che è meglio che venga fatta in base al merito. ma nel valutare il merito non ci si può limitare al microcosmo di coloro che hanno fatto un concorso ssis in un determinato periodo ed escludere tutti gli altri, che magari potrebbero essere ancora più bravi.

che poi il desiderio, cioè il "realizzare se stessi" possa/debba essere considerato un merito... se ne può discutere. ma senza barare. il desiderio spinge a mettersi in gioco in continuazione e anche a correre dei rischi, non ad accampare diritti. non basta dichiararlo. ;)))

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Sab Set 01, 2012 8:35 pm

Sapete che la grafia "sé" differenziata da "se stesso/a/e/i" è l'unico caso in italiano di grafia fonetica?

Tra l'altro molto discutibile, perché in questo modo viene a cadere il motivo per cui "sé" ha l'accento (a differenza di "me" e "te" che non ce l'hanno) proprio per distinguersi da "se" congiunzione.

Ma allora, se scrivo "se stessi" o anche "se stesse" non abbiamo un'omografia ambigua?

Per fortuna che ormai "sé stessi" e "sé stesse" hanno iniziato a prendere cittadinanza ;-)

P.S. Questo topic tira fuori tutto il glottologo che è in me! Incredibile...
Albith
Albith

Messaggio Da annari Sab Set 01, 2012 8:36 pm

luisa.vardiero ha scritto:

eddai.
le gae sono blindae e non hanno praticamente concorrenti da cinque anni.
quelle di merito comprendono persone che si sono piazzate agli ultimi posti di un concorso di 13 anni fa. come fate a parlare di diritti, per poi escludere quelli di chiunque voglia entrare nel mondo della scuola e che non ha fatto in tempo a fare nè concorso nè ssis, magari per questioni di età?
cosa pretendete, che blocchino tutto per generazioni intere per esaurire la vostra graduatoria blindata?
il sistema del doppio canale è equo. salva il merito con concorsi ripetuti negli anni, aprendo ai nuovi accessi e salvaguardando d'altra parte coloro che nei concorsi precedenti non si sono piazzati in posizione utile per avere la cattedra. solo che è da tanto di quel tempo che non si fa un concorso che i docenti si sono quasi dimenticati di questa che, tra le varie, è una legge dello stato.

Mi sa che non sei ben informata. Erano blindate, cioè chi aveva fatto la propria scelta di inserimento in una provincia, sapeva che sarebbe stata quella per sempre e che nessuno sarebbe più potuto entrare. Le graduatorie che prima si chiamavano permanenti cambiarono nome e diventarono ad esaurimento, cioè sarebbero servite per il reclutamento fino al loro esaurimento naturale (in alcune province, per alcune classi di concorso così è stato). Poi c'è stata la questione dell'inserimento ssis IX ciclo, delle code, del pettine e nel 2011 è stato concesso il cambio di provincia che per alcuni è stata una manna dal cielo, per molti esattamente il contrario. Se fossero state veramente blindate significa che esse oggi sarebbero state come nel 2007, cosa che non è.

Quanto ai "giovani" che non hanno avuto la possibilità di fare nè concorso, nè siss, da quest'anno hanno la possibilità del tfa per conseguire l'abilitazione. Quando è toccato a me, il concorso era stato indetto anni prima ed io per abilitarmi, ho avuto la possibilità della ssis. Io non voglio togliere la possibilità a voi giovani di abilitarvi e di lavorare, mi metto nei vostri panni e comprendo le vostre aspettative, però comprendete anche quelle di chi lavora da vent'anni ed è impaurito e frastornato da questa ondata di novità. Anch'io mi sentivo svantaggiata rispetto ai miei colleghi più anziani che avendo sostenuto il concorso avevano una doppia possibilità (Gm e gae), mentre io solo una (gae) e capisco che voi vi sentiate ulteriormente svantaggiati. Per questo non mi piace leggere che chi già lavora voglia "escludervi e bloccare le nuove generazioni", nè mi piace leggere "sono giovani, possono apsettare, devono fare gavetta". Io non sono contro il concorso, ma sono contro il concorso se lo si fa senza criterio. Io non so se tu hai già lavorato nella scuola e se hai qualche esperienza, se così è, saprai che ci sono colleghi che non lavorano, o che si accontentano di spezzoni di poche ore anche se hanno 150pt. in gae e saprai anche che ce ne sono altri che entrano di ruolo con pochissimi punti (proprio oggi ho visto che in una provincia del nord un collega è entrato in ruolo con 26 punti e non è riservista - mi è venuto amaramente da ridere). Io sono del parere che il concorso debba essere indetto ed anche in fretta per sanare queste situazioni nelle quali c'è possibilità di lavoro proprio per rispetto di quelle persone che lavorano da precari ventennali in giro per l'Italia e per quelli, come te, che desiderano intraprendere questo lavoro ed ai quali auguro di farcela, se davvero lo desiderano.

annari

Messaggio Da Ospite Sab Set 01, 2012 9:00 pm

Albith ha scritto:Sapete che la grafia "sé" differenziata da "se stesso/a/e/i" è l'unico caso in italiano di grafia fonetica?

Tra l'altro molto discutibile, perché in questo modo viene a cadere il motivo per cui "sé" ha l'accento (a differenza di "me" e "te" che non ce l'hanno) proprio per distinguersi da "se" congiunzione.

Ma allora, se scrivo "se stessi" o anche "se stesse" non abbiamo un'omografia ambigua?

Per fortuna che ormai "sé stessi" e "sé stesse" hanno iniziato a prendere cittadinanza ;-)

P.S. Questo topic tira fuori tutto il glottologo che è in me! Incredibile...

eheh sì sì lo so ma è più forte di me, sarà una questione di imprinting :DDD

la prof. del ginnasio ci fermò, un bel giorno- allora ci sentivamo già fini grecisti e scrittori geniali incompresi- e ci umiliò con cinque giorni consecutivi di grammatica da terza elementare :DDD
tra le varie, fece benissimo :))

alla Boringhieri lo usano accentato da un bel pezzo, ci ho messo anni a rassegnarmi... mi sa che alla lunga cederò anch'io :((((

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Set 01, 2012 9:07 pm

paniscus ha scritto:
Albith ha scritto:Ma allora, se scrivo "se stessi" o anche "se stesse" non abbiamo un'omografia ambigua?

Bellissimo. In enigmistica si chiama "frase a doppia lettura", usatissima nelle sciarade e nelle crittografie.

Una delle più belle che conosco è quella delle "mutande rotte", che sono gli itinerari nautici da correggere, ma anche l'identità tra il "paziente curato", e il "placido Don" non è male

Se poi si chiude un occhio sulla scansione tra una parola e l'altra, e si tiene conto solo della sequenza assoluta di lettere, abbiamo una bellissima definizione dell'amanuense, ossia "chi usò inchiostro - chiuso in chiostro" : - )

Mi fermo prima che mi buttino fuori dal thread.

Lisa

bellissimo...

tra le varie, per Lacan è proprio così che si forma la scena onirica, che per effetto della censura risulterebbe appunto crittografata, per deviarne il contenuto sessuale. Troppo forte immaginare una trasformazione inconscia da mutanda rotta a nave che vira :DD

(ok mi fermo anch'io)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Albith Sab Set 01, 2012 9:31 pm

Beh, del resto quando ero ancora alle medie, usavo scrivere ancora con il circonflesso (ad esempio "principî" come plurale di "principio") e non troppe generazioni fa si scriveva "guajo" il cui plurale era, appunto, "guaj".

Ci siamo già rassegnati a queste perdite, sopravviveremo anche all'addio a "se stesso" in favore di "sé stesso" :-)
Albith
Albith

Messaggio Da Danitristesse Dom Set 02, 2012 11:01 am

Alle convocazioni ci hanno detto che gli USP stanno raccogliendo firme contro il concorso. Vi risulta?

Io spero davvero si ottenga qualcosa, non mi va di essere superata da chissà chi e per chissà quali meriti (sappiamo tutti come vanno i concorsi in Italia) e che viene da chissà dove (ne ho già abbastanza dei ricorsisti ANIEF)

Danitristesse

Messaggio Da annari Dom Set 02, 2012 11:05 am

Danitristesse ha scritto:Alle convocazioni ci hanno detto che gli USP stanno raccogliendo firme contro il concorso. Vi risulta? no

Io spero davvero si ottenga qualcosa, non mi va di essere superata da chissà chi e per chissà quali meriti (sappiamo tutti come vanno i concorsi in Italia) e che viene da chissà dove (ne ho già abbastanza dei ricorsisti ANIEF)

annari

Messaggio Da Albith Dom Set 02, 2012 11:09 am

Danitristesse ha scritto:Alle convocazioni ci hanno detto che gli USP stanno raccogliendo firme contro il concorso. Vi risulta?

Sì, si stanno mobilitando in discreto numero. Vedi anche su altri topic (ci sono indicazioni di pagine facebook dove ci si organizza in qualche modo).

Riguardo ai sindacati non ho idea di come pensano di muoversi, perché secondo me saranno presi da una schizofrenia mistica (riceveranno richieste di ricorrere, oltre contro al concorso tout court, anche contro, nell'ordine: alla partecipazione dei soli abilitati ovvero dei semplici laureati ovvero dei laureati prima di una certa data ovvero dei laureati dopo una certa data ovvero al bando solo di certe cdc ovvero al bando di tutte le cdc).

Su come vanno i concorsi in Italia non so a cosa ti riferisci nello specifico, perché a quanto vedo, se intendi parlare di raccomandazioni e affini, qui il problema sembra essere diventato riuscire a spendere tale raccomandazione... mi sembra che lo Stato ormai sia bravissimo a boicottare se stesso (o sé stesso come dicevamo prima, hehehehe).
Albith
Albith

Messaggio Da lisarena Dom Set 02, 2012 11:17 am

Danitristesse ha scritto:Alle convocazioni ci hanno detto che gli USP stanno raccogliendo firme contro il concorso. Vi risulta?

controlla fb "precari uniti contro i tagli", troverai anche la possibilità di firmare una petizione contro il concorso, e tiricordo: il 4 settembre c'è una manifestazione a roma, sarebbe utile fare uno sforzo e andare

lisarena

Messaggio Da Cozza Dom Set 02, 2012 11:18 am

certo che raccattare firme contro un concorso a cattedre...chiedendole a chi quella stessa cattedra l'ha appena ottenuta...mah mi par poco produttivo, fosse anche solo per l'esaltazione del momento e il comprensibilissimo pensare ad altro, o peggio, il sentirsi, a volte finalmente, realmente dall'altra parte di una barricata potendo evitare anche solo di pensare a rogne simili.
sbaglierò...
Cozza
Cozza

Messaggio Da lisarena Dom Set 02, 2012 11:30 am

ma non capisco. proprio perchè si è stati precari tanti anni bisognerebbe essere sensibili a quelli che sono stati i propri problemi fino a pochi giorni prima. se fossi entrata in ruolo quest'anno penserei con vera partecipazione a quelli che solo per un caso si trovano ancora in gae in questa situzione esasperante. tu no?

lisarena

Messaggio Da Albith Dom Set 02, 2012 11:36 am

lisarena ha scritto:ma non capisco. proprio perchè si è stati precari tanti anni bisognerebbe essere sensibili a quelli che sono stati i propri problemi fino a pochi giorni prima. se fossi entrata in ruolo quest'anno penserei con vera partecipazione a quelli che solo per un caso si trovano ancora in gae in questa situzione esasperante. tu no?

Io sono entrato di ruolo e a questa cosa ci penso eccome.

Ma appunto ho amici che si trovano in condizione da avere solo il peggio dal concorso e altri che ne possono avere solo vantaggi.

Che faccio? Scelgo un gruppo e gli altri li gaso? Li fucilo con una mitragliatrice?

I precari non sono un corpo unitario: le esigenze di Tizio sono spesso diverse e inconciliabili con quelle di Caio ed entrambi sono inconciliabili con Sempronio.
Albith
Albith

Messaggio Da Cozza Dom Set 02, 2012 11:49 am

lisa...io francamente non lo so.
posso anche far la grande ora dicendo: percarità vi penserò sempre e combatterò al vostro fianco...
ma diciamocelo pure, nel mio caso sarebbe quasi più la forza dell'abitudine a farmi sentir precaria dopo così tanti anni... che la reale convinzione...
personalmente comunque conosco molti più colleghi di ruolo, anche appena entrati, che non ne voglion proprio saper più nulla dei problemi del precariato.
e non riesco nemmeno a far loro una colpa...(non a tutti almeno).
Cozza
Cozza

Messaggio Da alina Dom Set 02, 2012 11:54 am

Non lo so, ma io penso che al di là degli interessi personali, questo concorso in questo momento storico , sia sbagliato per principio, sarebbe stato meglio aspettare che si concludesse il piano triennale di immissioni e poi valutare. Secondo me il ministro ha fretta, perchè sa che tra due anni non ci sarà più

alina

Messaggio Da xxzz Dom Set 02, 2012 3:59 pm

tellina ha scritto:lisa...io francamente non lo so.
posso anche far la grande ora dicendo: percarità vi penserò sempre e combatterò al vostro fianco...
ma diciamocelo pure, nel mio caso sarebbe quasi più la forza dell'abitudine a farmi sentir precaria dopo così tanti anni... che la reale convinzione...
personalmente comunque conosco molti più colleghi di ruolo, anche appena entrati, che non ne voglion proprio saper più nulla dei problemi del precariato.
e non riesco nemmeno a far loro una colpa...(non a tutti almeno).

E' proprio questo il problema della scuola, una volta i docenti condividevano le stesse battaglie, adesso chi è entrato di ruolo pensa solo a se stesso e tanti docenti di ruolo da tanti anni, più anziani, non hanno la più pallida idea delle condizioni in cui sono stati ridotti i precari!
Ci salveremo solo se saremo tutti uniti!

Ultima modifica di xxzz il Dom Set 02, 2012 4:03 pm - modificato 1 volta.

xxzz

Messaggio Da xxzz Dom Set 02, 2012 4:03 pm

alina ha scritto:Non lo so, ma io penso che al di là degli interessi personali, questo concorso in questo momento storico , sia sbagliato per principio, sarebbe stato meglio aspettare che si concludesse il piano triennale di immissioni e poi valutare. Secondo me il ministro ha fretta, perchè sa che tra due anni non ci sarà più
Perfettamente d'accordo, se sono in buona fede dovrebbero aspettare il prossimo aggiornamento e allargare il concorso anche ai non abilitati.
Hanno fretta perchè devono sistemare qualcuno di ruolo il prossimo anno che non si trova tra le prime posizioni in gae (e che magari hanno fatto entrare quest'anno in IV fascia!).

xxzz

Messaggio Da Alexb Dom Set 02, 2012 6:24 pm

xxzz ha scritto:
alina ha scritto:Non lo so, ma io penso che al di là degli interessi personali, questo concorso in questo momento storico , sia sbagliato per principio, sarebbe stato meglio aspettare che si concludesse il piano triennale di immissioni e poi valutare. Secondo me il ministro ha fretta, perchè sa che tra due anni non ci sarà più
Perfettamente d'accordo, se sono in buona fede dovrebbero aspettare il prossimo aggiornamento e allargare il concorso anche ai non abilitati.
Hanno fretta perchè devono sistemare qualcuno di ruolo il prossimo anno che non si trova tra le prime posizioni in gae (e che magari hanno fatto entrare quest'anno in IV fascia!).

E' quello che pensiamo tutti, qualcuno deve essere sistemato e questo qualcuno non è riuscito a passare neanche le prove del TFA aggiungere. Bisognerebbe aprire un "Dossier" sul signor Fetore.

Alexb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 17 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17  Successivo

- Argomenti simili