Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
+50
TEMPIER
seggiolino
piconangela
domenica45
marilisa di bartolo
JamesWilson
StefanoB
Ciretta
DavideF
Triste
kalainio
gretelfc
piemmina
Rosy_79
steel
precario_1984
lallaorizzonte
trappolino
mariposita
michela 74
ekiv7a
Armadillo
aleanto
michelestr
random
insegnare1974
Mary M
geki
circo
lilian_gish
Anna_110775
melk
Orgogliosa79
lauix
Zannetti Davide
alevero
valefran
chiarina77
Elbereth
joejoe13
annina83
valina79
cristina78
robertina
disorientata
leox
Albith
daniela1
Pat77
elieli
54 partecipanti
Pagina 1 di 12
Pagina 1 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Grazie
Elieli
elieli- Messaggi : 1304
Anche la mia situazione è simile alla tua...:-(
elieli ha scritto:Ciao a tutti,
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Grazie
Elieli
Io sn una laureata VO dell'aprile 2005(A.A. 2003-2004)in lingue e lett straniere, non abilitata iscritta nelle GI dall'estate 2005 .La mia iscrizione risale all'A.A.1996-1997.La mia era una laurea quadriennale...lo so c'ho messo un pò, ma ciò è avvenuto perchè ho dovuto mantenermi gli studi, perchè al mio 1 anno di univ ho perso mio padre...insomma molti problemi che hanno portato a laurearmi nel 2005....Credo che sia più giusto per il prox concorso considerare l'anno d'iscrizione all'univ e nn quello di laurea...tanto se ci siamo laureate tardi abbiamo solo continuato ad arricchire le casse dell'univ pagando le tasse come fuori corso...possibile nn ci sia nulla che possiamo fare per farci rispettare?In fondo le nostre lauree VO dovrebbero valere come tutte le altre del VO dato che la riforma nn ci ha toccato e soprattutto ci siamo fatti "un mazzo"di esami che poi sono stati notevolmente semplificati....Qualche moderatore sa consigliarci su come muoverci?Io nn sono rientrata al tfa per soli 3 miseri punti....:-( che amararezza!
Pat77- Messaggi : 12
Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
io per un punto non sono entrata al TFA!! sono laureata come te in Lingue nel 2004 ma iscritta nel 1996.. anche io ci ho messo un pò di più eppure non ho potuto fare niente nè ssis , ne concorso e anhc eil tfa quest'anno salta!! se avete qulche idea per cambiare le cose.. divulgatela!!
daniela1- Messaggi : 70
Daniela1, elieli proviamo a tenere alto il post affinchè pima o poi qlcn possa aiutarci...almeno prima del 24 sett....
ok, come facciamo? e se
chiediamo un'interrogazione parlamentare per fare ammettere tutti i laureati VO???
chiediamo un'interrogazione parlamentare per fare ammettere tutti i laureati VO???
Un'interrogazione parlamentare su una legge approvata 14 anni fa dal parlamento stesso? E che dovrebbe rispondere il ministro su quel decreto? Anzi, dovrebbe essere interrogato se non lo rispettasse, non se lo segue alla lettera...
La richiesta da fare è l'abrogazione, ma non ci sono i tempi per una discussione parlamentare che lo riveda e ne riscriva i punti in questione.
Inoltre gli interessi sono molto difformi: c'è chi vuole l'estensione a tutti i laureati e che ne vuole la restrizione ai soli abilitati.
Una discussione su un dm oggi così delicato durerebbe mesi e mesi...
La richiesta da fare è l'abrogazione, ma non ci sono i tempi per una discussione parlamentare che lo riveda e ne riscriva i punti in questione.
Inoltre gli interessi sono molto difformi: c'è chi vuole l'estensione a tutti i laureati e che ne vuole la restrizione ai soli abilitati.
Albith- Messaggi : 10621
Albith ha scritto:Un'interrogazione parlamentare su una legge approvata 14 anni fa dal parlamento stesso? E che dovrebbe rispondere il ministro su quel decreto? Anzi, dovrebbe essere interrogato se non lo rispettasse, non se lo segue alla lettera...
Le tue affermazioni sono verità...
ma possibile che tra i "poveracci"(tt quelli che fanno o vorrebbero far parte del mondo-scuola) ce ne debbano essere ancora di più poveri(cioè noi di VO laureati dopo il 2002 per tanti tanti motivi...) che nn hanno una via d'uscita. In fondo anche la nostra è una laurea sudata!
la vedo dura perc hi non è abilitato perchè i posti in palio sono pochi e le persone abilitate tantissime
leox- Messaggi : 13
Carissimi anche sono già di ruolo (mi sono abilitata con il mega concorso del 99 e dopo una trafila di supplenze anche in alta montagna per il doppio punteggio che poi fu tolto...), sono per principio contro queste ingiustizie assurde. Che colpa ne ha chi si è laureato dopo un certo anno??? che cosa sono queste discriminazioni? Io ho mio fratello in questa situazione (laureato con corso quinquennale in ingegneria informatica nel 2003...)anche io suggerisco di tenere alto il post e di unire le nostre forze. l'idea dell'anno di iscrizione mi sembra buona, ma chi può ascoltarci? chiunque abbia delle idee le posti e cerchiamo veramente di spuntarla.
disorientata- Messaggi : 68
Albith ha scritto:Un'interrogazione parlamentare su una legge approvata 14 anni fa dal parlamento stesso? E che dovrebbe rispondere il ministro su quel decreto? Anzi, dovrebbe essere interrogato se non lo rispettasse, non se lo segue alla lettera...
Io capisco perfettamente le tue considerazioni... e capisco che i tempi non ci sono... comprendo anche l' "esigenza" soprattutto "governativa" (e solo quella) di bandire al piu` presto questo concorso... Non ne stiamo qui a discutere...
Sono d' accordo con te che non interessa a nessuno dei laureati v.o. post 2002, identica laurea, tanto meno ai sindacati... (mi rifersco ad un tuo intervento su un altro topic), pero` io voglio provare a fare qualcosa lo stesso!
Preferire che il concorso a questo punto venisse bandito solo per gli abilitati, sarebbe onestamente piu` corretto! O tutti o nessuno... ricordiamoci che ci sono stati 5 anni di assenza di ogni forma di abilitazione!
Inoltre le lauree v.o. sono soggette a scadenza anche per l' accesso al TFA.., che forse (e in verita` me lo auguro) non verra` ripetuto... -non si puo` aggiustare un meccanismo cosi` difettoso, meglio buttarlo!-
Allora che faccio, per quanto riguarda il mio titolo di laurea per l' ingresso nel mondo della scuola, lo butto? Quando mi sono iscritta all' Universita` il mio corso di studi prevedeva al conseguimento della laurea (che in Italia ha ancora valore legale!) la la possibilita` di lavorare come insegnante!
Allora forse potrei rivalermi sull' ateneo che mi ha erroneamente rilasciato un titolo di laurea uguale ai pre 2001 senza che avesse lo stesso valore legale?
Su questo, con i mezzi che ho, mi battero`!
Elieli
Come ho detto in un'altra discussione di questo forum a parte il fatto che trovo scandaloso quanto sta avvenendo in Italia dopo il mega concorso del 1999, (SSIS, corsi abilitanti, TFA...), si è deciso di fare un concorso? bene! ma perchè aprirlo solo ad alcune categorie di persone?
Sarebbe più giusto ritornare alle vecchie regole concorsuali, quando il concorso era aperto a tutti i laureati e agli abilitati. certo si può obiettare che in questo modo coloro che sono nelle GE dovrebbero ripetere il concorso rischiando di vedersi buttati fuori o superati da altri. Allora perché non fare un concorso solo per i non abilitati e gli abilitati non iscritti nelle graduatorie?
Forse perché per far soldi hanno tirato fuori dal cilindro la storia del TFA per i quali faranno un concorso a maggio???
Ma che rimborsassero tutti quelli che hanno fatto il test (superandolo o no) e facessero un unico concorso!
Sarebbe più giusto ritornare alle vecchie regole concorsuali, quando il concorso era aperto a tutti i laureati e agli abilitati. certo si può obiettare che in questo modo coloro che sono nelle GE dovrebbero ripetere il concorso rischiando di vedersi buttati fuori o superati da altri. Allora perché non fare un concorso solo per i non abilitati e gli abilitati non iscritti nelle graduatorie?
Forse perché per far soldi hanno tirato fuori dal cilindro la storia del TFA per i quali faranno un concorso a maggio???
Ma che rimborsassero tutti quelli che hanno fatto il test (superandolo o no) e facessero un unico concorso!
disorientata- Messaggi : 68
Pat77 ha scritto:Daniela1, elieli proviamo a tenere alto il post affinchè pima o poi qlcn possa aiutarci...almeno prima del 24 sett....
Guarda io ho gia` provato a scrivere ad alcune associazioni, prova anche te!!!
Io ho scritto ad un' associazione che raggruppa i laureati nel mio settore... ed a una associazione sindacale... Ora ho sentito parlare che si puo` chiedere un' interpellanza al ministero ma non ho ben chiaro cosa sia... mi devo informare meglio... Voglio inoltre sentire l' ateneo dove ho conseguito il titolo...
Inoltre cerca se puoi di spargere la voce il piu` possibile...
La prossima settimana sosterro` la prova TFA e li` nell' attesa di affrontare lo scritto vedro` se c' e` qualcuno v.o. interessato a questo problema!
Se gli esami sono identici e il titolo di laurea pure allora il motto deve essere"O tutti o nessuno!"
Elieli
Pat77 ha scritto:
Io sn una laureata VO dell'aprile 2005(A.A. 2003-2004)in lingue e lett straniere, non abilitata iscritta nelle GI dall'estate 2005 .La mia iscrizione risale all'A.A.1996-1997.La mia era una laurea quadriennale...lo so c'ho messo un pò, ma ciò è avvenuto perchè ho dovuto mantenermi gli studi, perchè al mio 1 anno di univ ho perso mio padre...insomma molti problemi che hanno portato a laurearmi nel 2005....Credo che sia più giusto per il prox concorso considerare l'anno d'iscrizione all'univ e nn quello di laurea...tanto se ci siamo laureate tardi abbiamo solo continuato ad arricchire le casse dell'univ pagando le tasse come fuori corso...possibile nn ci sia nulla che possiamo fare per farci rispettare?In fondo le nostre lauree VO dovrebbero valere come tutte le altre del VO dato che la riforma nn ci ha toccato e soprattutto ci siamo fatti "un mazzo"di esami che poi sono stati notevolmente semplificati....Qualche moderatore sa consigliarci su come muoverci?Io nn sono rientrata al tfa per soli 3 miseri punti....:-( che amararezza!
Mi stavo scordando... secondo me ognuno puo` avere avuto motivi personali per aver conseguito la laurea prima o dopo, questo non deve assolutamente interessare a chi fa le leggi! Le leggi devono essere eque! Noi, laureati v.o. post 2002, non entriamo mica nei fatti personali del legislatore... non spetta nemmeso al "legislatore farlo"... quindi al di la` del percorso personale di ognuno di noi questo e` un diritto che ci deve essere riconosciuto!
Elieli
secondo me vi state creando un problema che nn esiste, vi consiglio di aspettare il bando, è inutile fare illazioni anche perchè profumo è stato chiaro si parla sono per gli abilitati e poche eccezioni..
leox ha scritto:secondo me vi state creando un problema che nn esiste, vi consiglio di aspettare il bando, è inutile fare illazioni anche perchè profumo è stato chiaro si parla sono per gli abilitati e poche eccezioni..
Purtroppo e` notizia di oggi che il ministro ha fatto espressamente riferimento al decreto in questione! Comunque e` meglio prevenire che curare... quindi credo sia meglio porre la questione (forse anche inutilmente) prima del 24 Settembre.
Elieli
Ciao ragazzi,
anche io ho una laurea VO, anche io mi sono laureata dopo la chiusura definitiva della SSIS e quindi non sono riuscita mai ad abilitarmi. Il mio inserimento in GI (ormai da molti anni) non mi ha portato neppure una supplenza di un solo giorno.
Ora c'è il TFA, ovviamente sovraffollato, incasinato e complicato.
Ho superato una preselettiva ma so benissimo che se dovessi riuscire ad entrare starei SOLO in II fascia delle GI. Noi siamo laureati di 2 categoria. E saremo abilitati di 2 categoria, se e mai riusciremo ad abilitarci.
Bandiscono un concorso e non ci permettono di parteciparvi.
Io penso che stiano dando lo zuccherino a tutti, o almeno ci stanno provando, ma senza riuscirci.
Il TFA è lo zuccherino dei non abilitati, il concorso degli abilitati. Ma la verità è che alla fine a fare il concorso saranno gli stessi che da anni attendono il ruolo, inseriti in GAE, con la speranza di sorpassare con il concorso i colleghi che stanno un pò più in alto nelle medesime graduatorie.
Il concorso era davvero necessario? no.
Il TFA per alcune cdc già sature era necessario? no.
Prendono decisioni senza logica nè coerenza.
E noi? Io sono laureata quasi da 4 anni e sono senza futuro, senza lavoro e senza speranza.
Dimenticavo, la mia laurea è allucinante. Una laurea in Ingegneria VO di durata quinquennale, con 30 esami (ognuno dei quali scritto, orale e progetto), con abilitazione professionale conseguita con un esame di Stato della durata di 8 ore filate.
Non basta vero?
Grazie Stato Italiano.
anche io ho una laurea VO, anche io mi sono laureata dopo la chiusura definitiva della SSIS e quindi non sono riuscita mai ad abilitarmi. Il mio inserimento in GI (ormai da molti anni) non mi ha portato neppure una supplenza di un solo giorno.
Ho superato una preselettiva ma so benissimo che se dovessi riuscire ad entrare starei SOLO in II fascia delle GI. Noi siamo laureati di 2 categoria. E saremo abilitati di 2 categoria, se e mai riusciremo ad abilitarci.
Io penso che stiano dando lo zuccherino a tutti, o almeno ci stanno provando, ma senza riuscirci.
Il TFA è lo zuccherino dei non abilitati, il concorso degli abilitati. Ma la verità è che alla fine a fare il concorso saranno gli stessi che da anni attendono il ruolo, inseriti in GAE, con la speranza di sorpassare con il concorso i colleghi che stanno un pò più in alto nelle medesime graduatorie.
E noi? Io sono laureata quasi da 4 anni e sono senza futuro, senza lavoro e senza speranza.
Dimenticavo, la mia laurea è allucinante. Una laurea in Ingegneria VO di durata quinquennale, con 30 esami (ognuno dei quali scritto, orale e progetto), con abilitazione professionale conseguita con un esame di Stato della durata di 8 ore filate.
Non basta vero?
Grazie Stato Italiano.
Ospite- Ospite
nopales79 ha scritto:Ciao ragazzi,
Non basta vero?
Grazie Stato Italiano.
Scusa, non ho capito, anche il tuo titolo di laurea e` identico a quello di chi l' ha conseguito prima del -nel tuo caso laurea quinquennale- 2002/2003?
Sono gli stessi esami (semestrali, annuali), stesse regole per il calcolo del punteggio di laurea?
Se e` cosi` informati anche presso le segreterie dell' universita`, io vorrei chiedere inizialmente presso la segreteria didattica se il titolo che mi hanno rilasciato e` identico a quello pre a.a. 2001/2002, credo comunque che la risposta sara` affermativa!
Elieli
ho capito ma per poter partecipare con laurea v.o nn dovrebbero esserci aspiranti abilitati e qui che la vedo dura
il titolo è identico.. è solo che ci siamo laureati fuori corso!1 Ma giustamente come dice Pat 77 perchè dobbiamo essere discriminati solo perchpè ci abbiamo messo 2-3 anni in più a conseguire la laurea? per motivazioni varie ognuno impiega quanto vuole per laurearsi . Ma il titolo è legale e valido allo stesso modo. Noi rivendichiamo solo la possibilità di partecipare come uno che si è laureato due anni prima, dato che il titolo è il medesimo.
Mi sembra una questione di equità .. il ministero dovrà rivedere questa cosa.. cosa possimao fare nel frattempo per portare il problema alla luce??
Mi sembra una questione di equità .. il ministero dovrà rivedere questa cosa.. cosa possimao fare nel frattempo per portare il problema alla luce??
e' impossibile che non ci siano abilitati, soprattutto per la mia cdc (inglese)!!
siete su fb, creaimo un gruppo forse si unisce altra gente.
io mi sono laureata nel 2002/2003, possibile che per un anno non posso fare il concorso?? Non ci posso credere!!
non si può fare niente la legge è chiara
Mi unisco anch' io al "grido di dolore": laureata in lingue VO nel 2004!
robertina- Messaggi : 80
leox ha scritto:ho capito ma per poter partecipare con laurea v.o nn dovrebbero esserci aspiranti abilitati e qui che la vedo dura
Magari!! Nella A059 non ce ne sono davvero più di abilitati da assumere ma di gente con lauree prese prima del 2001 si che ce n'è...
E questo proprio non mi va giù, va bene gli abilitati ma quelli che si sono laureati solo qualche anno prima che merito hanno? Anzi, molti di loro hanno avuto anche l'opportunità dell'ultimo concorso e tutti gli anni della siss...
cristina78- Messaggi : 829
Pagina 1 di 12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» le date stabilite per lo scritto sono definitive??
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
Pagina 1 di 12