Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
+50
TEMPIER
seggiolino
piconangela
domenica45
marilisa di bartolo
JamesWilson
StefanoB
Ciretta
DavideF
Triste
kalainio
gretelfc
piemmina
Rosy_79
steel
precario_1984
lallaorizzonte
trappolino
mariposita
michela 74
ekiv7a
Armadillo
aleanto
michelestr
random
insegnare1974
Mary M
geki
circo
lilian_gish
Anna_110775
melk
Orgogliosa79
lauix
Zannetti Davide
alevero
valefran
chiarina77
Elbereth
joejoe13
annina83
valina79
cristina78
robertina
disorientata
leox
Albith
daniela1
Pat77
elieli
54 partecipanti
Pagina 3 di 12
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli
Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli
elieli- Messaggi : 1304
Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
disorientata ha scritto:qualcuno ha contatti con qualche giornale anche locale? la lettera si potrebbe mandarla a qualcuno che la pubblichi. per gli avvocati non so...
Ciao disorientata,
tu fai part dei laureati nuovo ordinamento?
annina83- Messaggi : 1096
Pat 77,secondo me conviene iniziare con il gruppo di fb, lì poi qualcuno che ha più indicazioni potrebbe unirsi. Se hai voglia di buttare giù una lettera inizia che così quando troviamo un aggancio l'abbiamo già pronta. aspetto tue new allora.
daniela1- Messaggi : 70
Scusate, non mi è chiara una cosa. Ma si parla di lauree V.O. + SSIS o lauree V.O. senza SSIS?
Elbereth- Messaggi : 103
lauree V.O. senza ssis, .... con l'abilitazione puoi partecipare al concorso!!
annina83 ha scritto:disorientata ha scritto:qualcuno ha contatti con qualche giornale anche locale? la lettera si potrebbe mandarla a qualcuno che la pubblichi. per gli avvocati non so...
Ciao disorientata,
tu fai part dei laureati nuovo ordinamento?
io sono già di ruolo, ma mi sento ugualmente coinvolta in quanto mio fratello ha la laurea VO quinquennale conseguita nel 2004...per le quinquennali possono partecipare coloro che l'hanno conseguita entro il 2003
disorientata- Messaggi : 68
elieli ha scritto:
Preferire che il concorso a questo punto venisse bandito solo per gli abilitati, sarebbe onestamente piu` corretto! O tutti o nessuno...
Elieli
Ma non siamo mica in prima elementare: che vuol dire "o tutti o nessuno"? Chi ha il diritto in base alle leggi attuali sì, chi non ce l'ha no.
Poi, sinceramente, non capisco proprio - e mai - che si lamenta per un'estensione del diritto (ovviamente solo se non lo riguarda): è come dire "siccome non lo posso fare io, allora non lo devi fare neanche tu". Questi discorsi li fa la mia bimba di tre anni; quella di sette ha già smesso.
chiarina77- Messaggi : 893
Il punto, a mio avviso ovviamente, è che al concorso avrebbero diritto innanzitutto i non abilitati indipendentemente dall'anno di laurea. gli abilitati, appunto, sono già abilitati e dovrebbero entrare di diritto nelle graduatorie esistenti. Ma scusate ci rendiamo conto? Prima era necessario fare un concorso per abilitarsi, poi hanno istituito le SSIS, poi i corsetti vari e ora i TFA. Tutto solo per fare soldi naturalmente.
La verità è che si dovrebbe mettere un punto. Chi è abilitato in qualunque modo, ma non inserito nelle graduatorie, dovrebbe esservi inserito. Per tutti gli altri dovrebbe esserci un concorso com'era in passato. Non possono continuare a cambiare le carte in tavola a seconda dei bisogni delle casse dello stato...
Per quanto mi riguarda ho fatto il concorso del 99. E' stata dura perché al contrario di quanto si possa pensare, non tutti erano "clienti" di qualcuno e molti ce l'hanno fatta con le proprie forze. Non sono entrata subito di ruolo, ma ho fatto la trafila del precariato come tutti (o quasi, se si escludono i vincitori ai primi posti...). Come ho già detto, sono sensibile al problema perchè si sono mio fratello e tanti altri colleghi che non possono partecipare per il vincolo vergognoso dell'anno di laurea.
La verità è che si dovrebbe mettere un punto. Chi è abilitato in qualunque modo, ma non inserito nelle graduatorie, dovrebbe esservi inserito. Per tutti gli altri dovrebbe esserci un concorso com'era in passato. Non possono continuare a cambiare le carte in tavola a seconda dei bisogni delle casse dello stato...
Per quanto mi riguarda ho fatto il concorso del 99. E' stata dura perché al contrario di quanto si possa pensare, non tutti erano "clienti" di qualcuno e molti ce l'hanno fatta con le proprie forze. Non sono entrata subito di ruolo, ma ho fatto la trafila del precariato come tutti (o quasi, se si escludono i vincitori ai primi posti...). Come ho già detto, sono sensibile al problema perchè si sono mio fratello e tanti altri colleghi che non possono partecipare per il vincolo vergognoso dell'anno di laurea.
Forse ti sfugge che chi vince il concorso non entra in nessuna graduatoria, ma va direttamente di ruolo senza passare dal via!Per quale assurdo motivo "avrebbe diritto innanzitutto il non abilitato" ad entrare di ruolo, anziché il docente precario che lavora da anni nella scuola, ha dieci abilitazioni in tasca, ed è in attesa da anni del ruolo???disorientata ha scritto:Il punto, a mio avviso ovviamente, è che al concorso avrebbero diritto innanzitutto i non abilitati
valefran- Messaggi : 292
condivido disorientata, non si tratta di invidia da bambini.. ma di rivendicare il diritto a far valere il nostro titolo di studio che è il medesimo di chi già può accedere!!
valefran ha scritto:Forse ti sfugge che chi vince il concorso non entra in nessuna graduatoria, ma va direttamente di ruolo senza passare dal via!Per quale assurdo motivo "avrebbe diritto innanzitutto il non abilitato" ad entrare di ruolo, anziché il docente precario che lavora da anni nella scuola, ha dieci abilitazioni in tasca, ed è in attesa da anni del ruolo???disorientata ha scritto:Il punto, a mio avviso ovviamente, è che al concorso avrebbero diritto innanzitutto i non abilitati
ecco questo è un'altro punto da contestare. coloro che superano il concorso DEVONO entrare nella graduatoria IN CODA non a pettine (l'Italia è all'ordine del giorno con queste ingiustizie) e farsi la loro trafila di precari.
???????disorientata ha scritto:valefran ha scritto:Forse ti sfugge che chi vince il concorso non entra in nessuna graduatoria, ma va direttamente di ruolo senza passare dal via!Per quale assurdo motivo "avrebbe diritto innanzitutto il non abilitato" ad entrare di ruolo, anziché il docente precario che lavora da anni nella scuola, ha dieci abilitazioni in tasca, ed è in attesa da anni del ruolo???disorientata ha scritto:Il punto, a mio avviso ovviamente, è che al concorso avrebbero diritto innanzitutto i non abilitati
ecco questo è un'altro punto da contestare. coloro che superano il concorso DEVONO entrare nella graduatoria IN CODA non a pettine (l'Italia è all'ordine del giorno con queste ingiustizie) e farsi la loro trafila di precari.
ma che dici?? in quale graduatoria??? 1) Le GE sono chiuse a ulteriori inserimenti. 2) Le code sono state dichiarate incostituzionali
appunto! sto elencando tutte le porcate dello stato italiano in merito all'istruzione...
perchè fanno tutto e il contrario di tutto.
daniela1 ha scritto:Pat 77,secondo me conviene iniziare con il gruppo di fb, lì poi qualcuno che ha più indicazioni potrebbe unirsi. Se hai voglia di buttare giù una lettera inizia che così quando troviamo un aggancio l'abbiamo già pronta. aspetto tue new allora.
Ciao Daniela,
volevo chiederti se avete intenzione di fare la lettera solo per la vostra situazione o se volete includere, per esempio, anche coloro che secondo la normativa europea avendo lavorato per 3 anni o più risulterebbero abilitati di diritto (per intenderci quelli che hanno diritto a tfa speciale). Ciao e grazie
scusate ma mi sembra che si stia degenerando in una polemica fine a se stessa... se qualcuno ha delle argomentazioni utili da proporre riguardo le lauree V.O. ben venga !
scusa ma non ti seguo. quale sarebbe il motivo per cui, a tuo parere, un non abilitato avrebbe più diritto ad entrare in ruolo tramite concorso rispetto ad un docente precario pluriabilitato che lavora già da anni nella scuola?disorientata ha scritto:appunto! sto elencando tutte le porcate dello stato italiano in merito all'istruzione...
@ daniela1
ti ho posto una domanda qualche post precedente forse non l'hai vista perchè sono stati inviati altri post in contemporanea...
ti ho posto una domanda qualche post precedente forse non l'hai vista perchè sono stati inviati altri post in contemporanea...
per annina.. la lettera è per poter accedere al concorso .. non credo si possano collegare le due cose...ma tu non hai i requisiti per il concorso? se hai i requisiti per accedere al TFA speciale devi fare quello..
daniela1 ha scritto:per annina.. la lettera è per poter accedere al concorso .. non credo si possano collegare le due cose...ma tu non hai i requisiti per il concorso? se hai i requisiti per accedere al TFA speciale devi fare quello..
Sì, lo so. Ho quei requisiti, ma dal momento che chi ha diritto al tfa speciale ha già quel servizio per il quale la normativa europea consente di considerarsi abilitati, mi chiedevo se potessimo essere inclusi anche noi nel concorso....
Non fa niente, non rompo più le scatole in questo thread perchè state parlando di altro. Grazie comunque
se hai una laurea N.O . è difficile secondo me avere le motivazioni per potre fare ricorso.
daniela1 ha scritto:scusate ma mi sembra che si stia degenerando in una polemica fine a se stessa... se qualcuno ha delle argomentazioni utili da proporre riguardo le lauree V.O. ben venga !
infatti daniela. concordo con te. per questo ho deciso di non rispondere più alle provocazioni. ognuno ha i propri motivi per volere o non volere questo concorso. a me non dovrebbe interessare nemmeno e se mi sto impegnandomi e spaccandomi la testa da quando ho saputo del concorso è perché mi dispiace per mio fratello e per tutti coloro che non possono partecipare.
se avete piacere il gruppo su fb lo creo io se qualcuno lo amministra con me.
daniela1 ha scritto:se hai una laurea N.O . è difficile secondo me avere le motivazioni per potre fare ricorso.
Ti spiego... la questione non è la laurea NO ma il fatto che, avendo lavorato per almeno 3 anni nelle scuole pubbliche in veste di insegnante a tutti gli effetti, risulterei, anzi risulteremmo, già abilitati secondo la normativa europea che ha portato all'idea di istituire i TFA speciali, quindi se questa abilitazione sul campo fosse riconosciuta, potremmo partecipare al concorso
sono d'accordo, ognuno ha i suoi motivi per volere o non volere questo concorso. ma affermare che un non abilitato ha più diritto al ruolo di un precario storico equivale ad affermare una boiata bella e buona. Forse te ne sei resa conto anche tu, e per questo hai deciso di non rispondere più. Buon proseguimento!disorientata ha scritto:daniela1 ha scritto:scusate ma mi sembra che si stia degenerando in una polemica fine a se stessa... se qualcuno ha delle argomentazioni utili da proporre riguardo le lauree V.O. ben venga !
infatti daniela. concordo con te. per questo ho deciso di non rispondere più alle provocazioni. ognuno ha i propri motivi per volere o non volere questo concorso. a me non dovrebbe interessare nemmeno e se mi sto impegnandomi e spaccandomi la testa da quando ho saputo del concorso è perché mi dispiace per mio fratello e per tutti coloro che non possono partecipare.
se avete piacere il gruppo su fb lo creo io se qualcuno lo amministra con me.
appunto cerchiamo di essere proprositivi che tra gruppi di ricorsi per i tfa e per il concorso ci stanno mettendo uno contro l'altro e non serve a nulla!! Ok, se ci riuscimao sarebbe una bella cosa per il gruppo fb per il concorso!!!
[quote="valefran"]
sei tu che non hai letto bene. ho detto che i precari storici non si toccano e che questi nuovi abilitati devono fare la trafila dei precari come tutti gli altri. è chiaro adesso? ho parlato di code perché anche se sono state dichiarate istituzionale in QUESTA circostanza permetterebbero di non toccare i precari storici. mi sono spiegata adesso?
insomma è il principio che è sbagliato e su questo penso che siamo d'accordo tutti: è il ministro che ha detto che i 12000 vincitori saranno assunti subito, mica io?
è su questo che dovrebbe innalzarsi la protesta prima che su qualunque altra cosa. e con questo non ritorno più sull'argomento.
disorientata ha scritto:daniela1 ha scritto:scusate ma mi sembra che si stia degenerando in una polemica fine a se stessa... se qualcuno ha delle argomentazioni utili da proporre riguardo le lauree V.O. ben venga !
sono d'accordo, ognuno ha i suoi motivi per volere o non volere questo concorso. ma affermare che un non abilitato ha più diritto al ruolo di un precario storico equivale ad affermare una boiata bella e buona. Forse te ne sei resa conto anche tu, e per questo hai deciso di non rispondere più. Buon proseguimento!
sei tu che non hai letto bene. ho detto che i precari storici non si toccano e che questi nuovi abilitati devono fare la trafila dei precari come tutti gli altri. è chiaro adesso? ho parlato di code perché anche se sono state dichiarate istituzionale in QUESTA circostanza permetterebbero di non toccare i precari storici. mi sono spiegata adesso?
insomma è il principio che è sbagliato e su questo penso che siamo d'accordo tutti: è il ministro che ha detto che i 12000 vincitori saranno assunti subito, mica io?
è su questo che dovrebbe innalzarsi la protesta prima che su qualunque altra cosa. e con questo non ritorno più sull'argomento.
daniela1 ha scritto:appunto cerchiamo di essere proprositivi che tra gruppi di ricorsi per i tfa e per il concorso ci stanno mettendo uno contro l'altro e non serve a nulla!! Ok, se ci riuscimao sarebbe una bella cosa per il gruppo fb per il concorso!!!
che ne pensi come nome del gruppo
Sì al concorso per TUTTI i laureati del V.O.
sei hai altri suggerimenti dimmi pure!
Pagina 3 di 12 • 1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» le date stabilite per lo scritto sono definitive??
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
Pagina 3 di 12