Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
+50
TEMPIER
seggiolino
piconangela
domenica45
marilisa di bartolo
JamesWilson
StefanoB
Ciretta
DavideF
Triste
kalainio
gretelfc
piemmina
Rosy_79
steel
precario_1984
lallaorizzonte
trappolino
mariposita
michela 74
ekiv7a
Armadillo
aleanto
michelestr
random
insegnare1974
Mary M
geki
circo
lilian_gish
Anna_110775
melk
Orgogliosa79
lauix
Zannetti Davide
alevero
valefran
chiarina77
Elbereth
joejoe13
annina83
valina79
cristina78
robertina
disorientata
leox
Albith
daniela1
Pat77
elieli
54 partecipanti
Pagina 4 di 12
Pagina 4 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli
Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!
Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli
elieli- Messaggi : 1304
Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!
disorientata ha scritto:
sei tu che non hai letto bene. ho detto che i precari storici non si toccano e che questi nuovi abilitati devono fare la trafila dei precari come tutti gli altri. è chiaro adesso?
Io ho letto questo:
Ti cito:"Il punto, a mio avviso ovviamente, è che al concorso avrebbero diritto innanzitutto i non abilitati indipendentemente dall'anno di laurea. gli abilitati, appunto, sono già abilitati e dovrebbero entrare di diritto nelle graduatorie esistenti."
Questo in italiano non significa, come spieghi in un secondo tempo, "che i precari storici non si toccano e che questi nuovi abilitati devono fare la trafila dei precari come tutti gli altri". Tanto più che questa seconda affermazione non ha senso: chi vince il concorso, abilitato o no, va di ruolo. non fa nessuna trafila da precario.
Il Consiglio di Stato le ha dichiarate incostituzionali, il MIUR si è ritrovato in mezzo a un mare di casini tra posti accantonati, ricorrenti, giudici del lavoro ecc. però per te in questa circostanza si potrebbe strizzare l'occhio alla Costituzione italiana e riproporle!?? Vabbe'... non ribatto perché sarebbe come sparare sulla Croce rossa :-)disorientata ha scritto:
ho parlato di code perché anche se sono state dichiarate istituzionale in QUESTA circostanza permetterebbero di non toccare i precari storici. mi sono spiegata adesso?
Sì, ma se affermi che ad accedere al concorso, ossia ad avere la possibilità di essere tra i 12000 vincitori, hanno più diritto i non abilitati rispetto ai precari storici.... ah no, lasciami indovinare, ho capito male! ;-)disorientata ha scritto:
insomma è il principio che è sbagliato e su questo penso che siamo d'accordo tutti: è il ministro che ha detto che i 12000 vincitori saranno assunti subito, mica io?
Buon proseguimento a tutti, che è meglio! ;-)
valefran- Messaggi : 292
per disorientata mi sembra che il titolo funzioni, è molto chiaro! procedi pure.
daniela1- Messaggi : 70
salve ragazze......ho chiesto l'iscrizione al gruppo.....io sono di ruolo, ma laureata nell'a.a. 2004/05 in scienze dell'educazione.....xchè mai nn dovrei avere la possibilità di partecipare al concorso????
alevero- Messaggi : 1124
disorientata- Messaggi : 68
alevero ha scritto:salve ragazze......ho chiesto l'iscrizione al gruppo.....io sono di ruolo, ma laureata nell'a.a. 2004/05 in scienze dell'educazione.....xchè mai nn dovrei avere la possibilità di partecipare al concorso????
noi non diciamo che non devi avere il diritto a partecipare, anzi! stiamo difendendo i diritti dei laureati col vecchio ordinamento
penso che alevero voglia sostenere quello che diciamo noi!!!
diffondiamo il link!
disorientata ha scritto:daniela1 ha scritto:appunto cerchiamo di essere proprositivi che tra gruppi di ricorsi per i tfa e per il concorso ci stanno mettendo uno contro l'altro e non serve a nulla!! Ok, se ci riuscimao sarebbe una bella cosa per il gruppo fb per il concorso!!!
che ne pensi come nome del gruppo
Sì al concorso per TUTTI i laureati del V.O.
sei hai altri suggerimenti dimmi pure!
ottimo!io ci sono!!!
valina79- Messaggi : 11
chi vuole dare una mano ad amministrare?
daniela1 ha scritto:penso che alevero voglia sostenere quello che diciamo noi!!!
si si, infatti.....forse mi sono espressa male ;-p volevo dire che pur essendo già di ruolo all'infanzia, io da laureata vorrei partecipare al concorso x la scuola di II grado.....eppure c'è una normativa che dice che la mia laurea (V.O., come quelle dei colleghi che l'hanno conseguita nel 2001) nn ha valore e nn mi permette di accedere ai concorsi.....ma allora xchè mi pemisero a suo tempo di continuare a studiare e seguire l'indirizzo "insegnamenti scuola secondaria superiore"? potevano dirmelo allora che nn avrei potuto accedere ai concorsi (abilitanti) xchè dovevo prima abilitarmi (come nn si sa visto che furono sospesi i corsi sissis)....avrei risparmiato tanta fatica, e di sicuro avrei cambiato indirizzo!!!
alevero- Messaggi : 1124
coraggio! sosteniamoci a vicenda, facciamo sentire la nostra voce!
io se vuoi ti aiuto ad amministrare ma che tipo di impegno ci vuole, non vorrei fare il passo più lungo della gamba!!
daniela non è difficile. si tratta solo di accettare coloro che richiedono di iscriversi e di postare eventuali notizie che si ritengono interessanti. posso aggiungerti allora?
ok !! e se posso fare altro ben volentieri!
tengo molto a questa cosa ... vorrei trovare un modo per far saltare tutto algi occhi dell'opinione pubblica c'è ancora poco clamore a riguardo!!
dobbiamo diffonderla il più possibile! daniela ora anche tu puoi amministrare il gruppo!
joejoe13 ha scritto:Albith ha scritto:joejoe13 ha scritto:ragazzi non mollate. io sono un docente di ruolo già da più di 10 anni e considero questa limitazione dell' anno di laurea una vera porcheria. tempo fa ho parlato con alcuni avvocati di diritto scolastico e mi hanno riferito che sarebbe possibile impugnare il bando. non fatevi ingannare da chi dice che nnon ci sono i tempi per modificare un decreto ministeriale. un dm non è una legge lo si può modificare immediatamente. ripeto NON MOLLATE!
A impugnare, puoi impugnare qualsiasi bando o decreto o testamento: altro è ottenere che sia abrogato o annullato. perchè rispondi cose ovvie??
Quindi se intendi dire che ti hanno riferito che sarebbe possibile "bloccarlo e annullarlo", ok, e sarebbe interessante sentire i riferimenti normativi che adducono. Altrimenti appunto resta l'ovvio: si può impugnare tutto, ci mancherebbe che non si potesse fare.
qualcuno e probabilmente anche a te queste regole inique fanno comodo, ad altri no. il riferimento normativo di cui parli si chiama "costituzione della repubblica italiana".
Io sono di ruolo, del concorso non mi interessa in prima persona.
Ragiono sulla normativa. Mi dici in che articolo la costituzione è disattesa dal 460/98? Non dico che non lo sia (può benissimo esserlo, ci mancherebbe), ma appunto mi interessa capire su cosa stiamo ragionando.
Visto che già hai avuto indicazioni precise, ti chiedo solo di condividerle, altrimenti fai solo terrorismo psicologico.
Ultima modifica di Albith il Mer Ago 29, 2012 4:27 pm - modificato 1 volta.
Albith- Messaggi : 10621
ragazzi siamo ancora troppo pochi! diffondete il gruppo!
disorientata ha scritto:ragazzi siamo ancora troppo pochi! diffondete il gruppo!
Dovete estendere il gruppo anche ai laureati del nuovo ordinamento per fare numero...
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:disorientata ha scritto:ragazzi siamo ancora troppo pochi! diffondete il gruppo!
Dovete estendere il gruppo anche ai laureati del nuovo ordinamento per fare numero...
giusto! siamo in molti ad esserci,per esempio, laureati dopo la chiusura della SISS ed anche a noi hanno cambiato le carte in tavola, nel senso che abbiamo già pagatola mancanza totale di possibilità di abilitarci ed ora, per colpe che non sono nostre, ci troviamo senza abilitazione e siamo fuori dal concorso..
Ultima modifica di annina83 il Gio Ago 30, 2012 9:24 am - modificato 1 volta.
annina83- Messaggi : 1096
Salve ragazzi,
ho letto con attenzione tutti i vostri messaggi di questi giorni.
Io mi sono laureato nel 2006, non ho frequentato le S.I.S.S ( che poi nel mio caso, laureato all'accademia di belle arti, si chiamavano Cobas lid...non ricordo )
perchè mi sembravano un assurdità per costi e metodi. Anch'io come molti di voi credevo, nel momento in cui mi ero iscritto, di poter aver l'abilitazione all'insegnamento una volta conseguita la normale laurea.
Sono state cambiate mille volte le carte in tavola, ad un certo punto sembrava che fare o non fare i corsi di abilitazione non cambiasse niente, tanto prima o poi avrebbero fatto un concorso aperto a tutti che avrebbe parificato tutti.
Eccolo il concorso.
Adesso bisogna assolutamente far sentire la nostra voce.
Perchè escluderci dal bando? Solo perchè abbiamo vissuto gli anni peggiori della gestione scuola da parte dello stato ( Moratti,Gelmini, Fioroni ) che non è stato per niente in grado di creare un metodo serio di reclutamento insegnanti, ma che si è solo preoccupato di far cassa in tutte le manier!
Bisogna farsi sentire, mandare un comunicato stampa
Sono con voi
ho letto con attenzione tutti i vostri messaggi di questi giorni.
Io mi sono laureato nel 2006, non ho frequentato le S.I.S.S ( che poi nel mio caso, laureato all'accademia di belle arti, si chiamavano Cobas lid...non ricordo )
perchè mi sembravano un assurdità per costi e metodi. Anch'io come molti di voi credevo, nel momento in cui mi ero iscritto, di poter aver l'abilitazione all'insegnamento una volta conseguita la normale laurea.
Sono state cambiate mille volte le carte in tavola, ad un certo punto sembrava che fare o non fare i corsi di abilitazione non cambiasse niente, tanto prima o poi avrebbero fatto un concorso aperto a tutti che avrebbe parificato tutti.
Eccolo il concorso.
Adesso bisogna assolutamente far sentire la nostra voce.
Perchè escluderci dal bando? Solo perchè abbiamo vissuto gli anni peggiori della gestione scuola da parte dello stato ( Moratti,Gelmini, Fioroni ) che non è stato per niente in grado di creare un metodo serio di reclutamento insegnanti, ma che si è solo preoccupato di far cassa in tutte le manier!
Bisogna farsi sentire, mandare un comunicato stampa
Sono con voi
Zannetti Davide- Messaggi : 17
Pagina 4 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» le date stabilite per lo scritto sono definitive??
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
» e noi laureati dopo il 2001?
» ricorso laureati dopo il 2002
» Concorso docente di ruolo per abilitazione (A027-Matematica e Fisica)
» Laureati dopo il 2002
Pagina 4 di 12