Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

+50
TEMPIER
seggiolino
piconangela
domenica45
marilisa di bartolo
JamesWilson
StefanoB
Ciretta
DavideF
Triste
kalainio
gretelfc
piemmina
Rosy_79
steel
precario_1984
lallaorizzonte
trappolino
mariposita
michela 74
ekiv7a
Armadillo
aleanto
michelestr
random
insegnare1974
Mary M
geki
circo
lilian_gish
Anna_110775
melk
Orgogliosa79
lauix
Zannetti Davide
alevero
valefran
chiarina77
Elbereth
joejoe13
annina83
valina79
cristina78
robertina
disorientata
leox
Albith
daniela1
Pat77
elieli
54 partecipanti

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Empty Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

Messaggio Da elieli Dom Ago 26, 2012 5:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
io sono non abilitata, laureata in Scienze dell' informazione, purtroppo dopo il 2001/2002 ed a causa del DL 24 novembre 1998, n. 460 non potro` partecipare al concorso; al tempo stesso il mio titolo di laurea e` "a scadenza", anche se non ancora definita, per partecipare al TFA (transitori) perche` una laurea V.O.
Ora mi chiedo, se non riesco ad entrare ora al TFA, (viste le vicende della selezione non credo venga riproposto come percorso abilitante), rischio che il mio titolo di laurea non mi dia piu` in nerssun modo la possibilita` di entrare nel mondo della scuola?
Quando e` stato emanato il DL 24 novembre 1998 -quasi ben 14 anni fa!- la situazione della scuola (forse?) era ben diversa... erano state istituite le ssis, non c' era ancora stato il blocco di ogni forma di reclutamento per oltre 4 anni!
Inoltre il mio titolo di laurea e` identico, stessi esami per accedere all' insegnamento, a quello di qualsiasi altro laureato in Scienze dell' Informazione ad esempio nel 1999 o nel 1995! Non riesco a capire quale sia la differenza tra il mio titolo e quello di chi l' ha conseguito prima! Infatti l' universita` ha continuato a rilasciarlo, io credevo erroneamente avesse la stessa validita`!

Mi piacerebbe potermi confrontare con chi come me e` in possesso di un titolo di laurea V.O. (con tutti gli esami sostenuti per l' insegnamento relativo alle propria classe di concorso) conseguito dopo le date stabilite dal d. interministeriale n. 460, 24 novembre 1998 .
Soprattutto io vorrei provare a farmi sentire prima del 24 Settembre!
Grazie
Elieli

elieli

Torna in alto Andare in basso

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Empty Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

Messaggio Da disorientata Gio Ago 30, 2012 10:16 am

"Sì al concorso per TUTTI i laureati sia del V.O. che del N.O".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

disorientata

Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci! - Pagina 5 Empty Re: Laureati V.O. dopo date stabilite decreto 460/ 1998: confrontiamoci!

Messaggio Da disorientata Gio Ago 30, 2012 12:05 pm

raga siamo pochi!

disorientata

Messaggio Da elieli Gio Ago 30, 2012 3:05 pm

disorientata ha scritto:raga siamo pochi!

Mi dispiace io non posso iscrivermi perché non sono iscritta fb! Comunque voglio farmi sentire anch' io!

Ho chiesto un po' in giro a dei miei amici sicuramente più ferrati di me in campo giuridico...
Loro mi hanno spiegato che quello adottato nel decreto in questione è un meccanismo spesso utilizzato dal legislatore per tutelare chi ha un diritto acquisito, mi hanno spiegato che in questo caso il diritto si acquisisce al momento del conseguimento della laurea... Ecco svelato l' arcano!
Comunque, al di là di ragionamenti giuridici io ne farei una questione di equità! Non è per forza detto che il legislatore tenga conto dell' equità sociale! Per quello che mi riguarda vorrei contestare il fatto di aver conseguito il titolo identico a quelli pre 2001... In ogni modo, per tutti i non abilitati potrebbe essere motivo di rivendicazione per l' accesso al concorso il fatto che dal 2007, -se non caso l caso particolare delle classi di concorso aggiuntive e in possesso già di abilitazione ssis o tramite concorso- non è stato più possibile abilitarsi in Italia!
Se devo ingoiare il boccone amaro della non validità del mio titolo di laurea per accedere all' insegnamento lo farò (non so se riuscirò ad essere così ragionevole :-) )... però in un Paese dove seguendo un altro percorso mi era possibile provare ad accedere ad una professione! In qualsiasi momento io decidessi di percorrere questa strada! Se seguire un percorso diverso, ok... ma che questo percorso esista! C' è stato un vuoto per ben 5 anni!
Infine, per mettere la ciliegina sulla torta, vorrei ricordare che molte laureati v.o. potranno, alla normativa vigente, accedere al TFA solamente in via transitoria... abbiamo anche la laurea che "va a male"!
Elieli

elieli

Messaggio Da disorientata Gio Ago 30, 2012 5:46 pm

bisogna farsi sentire in qualche modo...
sinceramente più del gruppo su facebook non so che fare...avevo proposto una lettera, ma nessuno ha raccolto. del resto sul forum già ne circola una...purtroppo è sempre stato così nel mondo della scuola: ognuno ha guardato sempre il suo orticello senza curarsi di quello del vicino. siamo l'unica categoria di lavoratori niente affatto solidali...che tristezza...

disorientata

Messaggio Da lauix Gio Ago 30, 2012 7:08 pm

Ah bene, anche io ho una laurea quinquennale V.O. presa oltre il limite massimo imposto per questo concorso, cioè nel 2005. Ci penalizzano per essere stati troppo lenti negli studi? E che ne sanno se per pigrizia o per motivi validi, e poi qualcuno può giudicarci su questo? Quando mi sono laureata non mi hanno detto che la mia laurea valeva di meno perchè l'ho presa tardi. E i miei motivi per esempio sono seri problemi di salute. Costoro possono punirmi per questo?!! E anche nel mio caso non sono state più date occasioni per abilitarsi, ssis o altro, dalla mia laurea in poi. Eggià però io ho più di tre anni di insegnamento nella scuola media pubblica con supplenze annuali: questo non conterà nulla?
Voglio proprio vedere come faranno a far partecipare al concorso chi ha la sola laurea presa per tempo e dire no tu sei fuori a chi ha passato anni a far supplenza a scuola perchè lo Stato era rimasto senza insegnanti di quella materia... Voglio propriuo vedere se sarà questa la riconoscenza per il mio lavoro oltretutto ben fatto nonostante la mancanza di abilitazione.
E voglio proprio vedere come la cosa si potrà conciliare con quella normativa europea che stabilisce che con tre anni di esperienza in un settore sei da considerare abilitato.
Qualcuno mi dica che sto farneticando, che non è davvero così, che non sono ben informata. Che poi su questo conocorso ho letto giusto qualcosina è vero, che mi sono informata poco pure, ma vorrei capirci qualcosa per sapere come muovermi e a chi rivolgermi... ad es. che succede il 24 settembre??? Chissà che figuraccia sto facendo a non saperlo ancora! Scusate! Ma io son già presa a preparare lo scritto del tfa ordinario per cui ho già buttato 120 € quando dovrei trovarmi dentro al tfa speciale per aver già insegnato e ora tirano fuori di punto in bianco pure il concorsone in mezzo a tutto sto minestrone! Ma che pasticcioni questi governatori italiani! Si vede che non sono abilitati...

lauix

Messaggio Da Zannetti Davide Gio Ago 30, 2012 7:12 pm

disorientata ha scritto:bisogna farsi sentire in qualche modo...
sinceramente più del gruppo su facebook non so che fare...avevo proposto una lettera, ma nessuno ha raccolto. del resto sul forum già ne circola una...purtroppo è sempre stato così nel mondo della scuola: ognuno ha guardato sempre il suo orticello senza curarsi di quello del vicino. siamo l'unica categoria di lavoratori niente affatto solidali...che tristezza...

Ciao Disorientata,
io sono pienamente d'accordo con l'idea di scrivere una lettera. Il punto è: a chi e come inviarla nel breve tempo che ci resta da qui al 24 set.
Penso che si possa inviare a tutti i giornali, chissà mai che qualcuno non decida di pubblicarla dandoci un po' di voce.
Mandarla direttamente al ministro Profumo mi sembra un po' più difficile ma se qualcuno conosce un canale...tentare non nuoce.
Forza ragazzi, bisogna crederci...!

Zannetti Davide

Messaggio Da Zannetti Davide Gio Ago 30, 2012 7:19 pm

Giusto Lauix,
non sei l'unica a non capirci molto su quanto avverrà il 24 set.
Bisogna aspettare e vedere cosa dirà esattamente il testo del bando e soprattutto i requisiti per parteciparvi.
Stando alle supposizioni, anch'io laureato nel 2006, dovrei essere tagliato fuori. Ma ripeto, per ora si parla solo di supposizioni.
Comunque bisogna provare ad alzare la voce e farsi sentire.
L'idea di una lettera mi sembra buona.
Ti sei già iscritta al gruppo FB.
Non so quanto potrà servire ma proviamoci lo stesso
ciao

Zannetti Davide

Messaggio Da disorientata Gio Ago 30, 2012 8:15 pm

disorientata

Messaggio Da Pat77 Ven Ago 31, 2012 2:20 am

Salve a tt!Mi sn connessa tardi oggi, mi sn appena iscritta al gruppo, aspetto di essere accettata.Grz intanto a disorientata e a daniela1 per l'impegno....sto ragionando sulla lettere...ma al momento ho tanta rabbia e sono poco lucida e non partorisco frasi "decenti"...ho letto che anche Davide ci proverà. Magari lui sarà più lucido di me...
Per qst cosa del codacons è utile partecipare secondo voi?

Pat77

Messaggio Da disorientata Ven Ago 31, 2012 8:28 am

disorientata

Messaggio Da Zannetti Davide Ven Ago 31, 2012 9:36 am

Pat77 ha scritto:Salve a tt!Mi sn connessa tardi oggi, mi sn appena iscritta al gruppo, aspetto di essere accettata.Grz intanto a disorientata e a daniela1 per l'impegno....sto ragionando sulla lettere...ma al momento ho tanta rabbia e sono poco lucida e non partorisco frasi "decenti"...ho letto che anche Davide ci proverà. Magari lui sarà più lucido di me...
Grazie per la fiducia pat77.
Effetivamente neanche io mi sento tanto lucido e pronto per questa lettera.
Ma qualcuno la dovrà pur fare!
In serata, o al massimo domattina vedrò di mandarvi qualcosa.
ciao

Zannetti Davide

Messaggio Da elieli Ven Ago 31, 2012 10:23 am

Zannetti Davide ha scritto:
Pat77 ha scritto:Salve a tt!Mi sn connessa tardi oggi, mi sn appena iscritta al gruppo, aspetto di essere accettata.Grz intanto a disorientata e a daniela1 per l'impegno....sto ragionando sulla lettere...ma al momento ho tanta rabbia e sono poco lucida e non partorisco frasi "decenti"...ho letto che anche Davide ci proverà. Magari lui sarà più lucido di me...
Grazie per la fiducia pat77.
Effetivamente neanche io mi sento tanto lucido e pronto per questa lettera.
Ma qualcuno la dovrà pur fare!
In serata, o al massimo domattina vedrò di mandarvi qualcosa.
ciao

Io sono pienamente d' accordo con la lettera!
Non ho però troppa dimestichezza con le "parole" come avete potuto costatare nei miei interventi :-)
Vorrei però suggerire a chi di buona volontà proverà a buttar giù una bozza di evidenziare questi punti:

1) l' ultimo test di ingresso alle ssis è stato nel Settembre 2007, lasciando di fatto tutti senza la possibilità di abilitarsi in Italia!!! Quindi per questo il concorso,deve essere aperto a tutti perché può in potrebbe in parte colmare il vuoto di 5 anni!
1 a.) conseguenza del punto 1: alcuni (anche se credo pochi) sono andati all' estero -in Spagna- per ottenere l' abilitazione... sottolineerei anche sul business che si era creato su questo... tanto che il ministero ha dovuto fare una nota a riguardo... Hanno costretto le persone ad andare fuori Italia per abilitarsi... inoltre come al solito, non tutti hanno avuto le possibilità economiche per poterlo fare...

2) questo il concorso, il primo in contemporanea con l' assurda selezione TFA -gli errori nella selezione non bisogna dimenticarci- hanno di fatto falsato l' accesso alla seconda prova... sulla quale c' è stata un' incapacità da parte degli atenei nel concordare date e contenuti, di fatto creando discriminazione tra candidati i quali conseguiranno al termine del tirocinio un' abilitazione nazionale, (la quale a quanto pare darà accesso anche al prossimo concorso!) Il meccanismo di accesso al TFA è dunque evidentemente tarato!
Dunque chi non verrà ammesso non è giusto che non abbia la possibilità di tentare il concorso, almeno fino a quando il meccanismo di selezione non venga "perfezionato" (io sarei per eliminarlo!)
2.a) conseguenza punto2: è necessario non rendere a numero chiuso l' accesso al TFA, visto che ci sarà un ulteriore selezione con il concorso... è bene anche non dimenticare che l' abilitazione non è gratis, viene pagata "profumatamente" dai futuri insegnanti... almeno che vengano giustificati i costi da parte degli atenei!

3)Dimostrare che le lauree v.o. conseguite post anno stabilito dal decreto hanno lo stesso identico piano di studi e gli stessi esami (semestrali ed annuali) di quelle conseguite precedentemente... allora perché queste danno l' acceso al concorso?!? Questo punto secondo me è fondamentale (almeno per i laureati v.o.!... O tutti o nessuno!)

Se mi viene in mente altro vi faccio sapere!
Elieli

elieli

Messaggio Da disorientata Ven Ago 31, 2012 12:55 pm

disorientata

Messaggio Da elieli Ven Ago 31, 2012 5:48 pm

disorientata ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Scusa il gruppo è pubblico, posso vedere la pagina fb anche se non sono iscritta?
Qualcuno ha iniziato a scrivere una bozza della lettera? Mi piacerebbe firmarla! Ed anche rendermi utile per cercare di inviarla a più "persone" possibili"!
Vorrei chiederti la cortesia di tenermi aggiornata sul forum... sempre se puoi... grazie 1000 :-)!!!
Elieli

elieli

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Albith Ven Ago 31, 2012 5:58 pm

Mai detto che sia giusto in senso "etico" e se quel DM è incostituzionale, ben venga la sua abrogazione e ci mancherebbe.

Dici di avere informazioni certe, e su tali informazioni certe ci sono persone che in questi giorni ci perdono il sonno.

Se sai qualcosa bene; se lo vuoi condividere meglio.

Se dici che sai qualcosa ma non hai voglia di dirlo perché qui c'è gente che non ne capisce... non so, fai un po' te...

Che lo dici a fare? Cos'è? Un trailer di un film di cui non vuoi svelare trama e finale?
Albith
Albith

Messaggio Da elieli Ven Ago 31, 2012 6:00 pm

joejoe13 ha scritto:

anche io sono di ruolo (proprio per un concorso) ma questo non significa che una cosa ingiusta non debba toccarmi anche se non direttamente. terrorismo psicologico?? questa mi è nuova. e chi starei terrorizzando?? i precari storici i quali temono che qualcuno gli "rubi" il posto?mah. si ho avuto indicazioni precise perchè ho parlato con persone precise, non ho intenzioni di spiegare "precisamente" qui in un forum quello che ho discusso con chi si occupa di queste cose anche perchè ho notato che si confonde addirittura un decreto ministeriale con una legge percui penso non sia il caso. cmq ti posso dire che discriminare persone solo per una questione temporale non è leggittimo. forse e sottolineo forse potrebbe esserlo se i percorsi di studi fossero diversi come lo sono per i laureati N.O. Inoltre il discorso campato per aria che qualcuno fa nel forum dei meritevoli che si loaureano in tempo e degli asini che vanno fuori corso non è sostenibile in quanto esistono tantissimi corsi di laurea V.O. in molte università italiane ai quali ci si iscriveva anche dopo il 99, quindi anche se uno fosse stato un genio non poteva cmq laurearsi prima dei 5 anni o 4 anni che siano i quali erano la durata legale del suo corso di studi. cmq chiudo il discorso osservando che mi pare di aver sentito (a di ciò non ne sono sicuro) che alcune associazione importanti stanno già promuovendo una azione legale contro un bando di concorso che escluda i laureati solo per una fattore temporale. se ne saprò di più su questa ultima cosa ne parlerò qui.

Grazie! Se hai qualche informazione e vuoi comunicarcela ci farà veramente piacere!!! E soprattutto ci sarà utile! Per me come per molti altri è importantissimo! Io pur di partecipare al concorso sarei disposta in caso di vittoria di accettare anche la condizione ad esempio di non vincere il ruolo ma solo l' abilitazione (che rappresenta tantissimo!) ed inserirmi ad esempio in II fascia come viene prospettato per coloro che entreranno al TFA!
Io ho provato a scrivere ad un' associazione dei laureati per il mio ordinamento ma per il momento non ho avuto risposta... non mi ero mai rivolta a loro anche perché non sono un' associata, quindi non so bene come funziona per una consulanza... comunque se vieni a conoscenza di qualche associazione che si sta occupando di questa cosa se vorrai comunicarmelo, forse è meglio con messaggio privato, mi farai davvero un favore!!!
Grazie ancora!!!
Elieli

elieli

Messaggio Da Albith Ven Ago 31, 2012 6:11 pm

No elieli, ti prego!! Niente battaglia al ribasso!!

A me spesso dicono di non dare brutte idee al MIUR!!!

Se vinci il concorso ENTRI DI RUOLO E NON SI DISCUTE!

Voglio infine precisare che le mie osservazioni sono solo sulla normativa, e ripeto che da quando conosco questo dm 460/98, ossia da 4 anni a differenza vostra, ne ho varie volte discusso proprio perché anche a me sembra ridicolo che si chieda l'abilitazione per partecipare al concorso.

Anche perché, se tale abilitazione è così indispensabile, perché allora si accetta l'esistenza di una III fascia GI.

Come vedete anche io riconosco le contraddizioni, solo che sono anche consapevole che questo concorso sta infiammando gli animi e che le posizioni sono varie e tutte le une contro le altre armate, quindi preferisco comunque rimanere sulla NORMATIVA.

Se avete appunto informazioni SICURE da esperti del settore, è buona cosa darne comunicazione così che gli interessati possano muoversi a ragion veduta.

Altrimenti resta la mia osservazione di prima sul terrorismo psicologico...
Albith
Albith

Messaggio Da elieli Ven Ago 31, 2012 6:24 pm

joejoe13 ha scritto:cmq ho letto proprio adesso qui su O.S. di una di quelle organizzazioni di cui parlavo prima e non ne eero sicuro. una è il codacons, sembra stia preparando un ricorso...ma solo dopo l'uscita del bando ovviamente.

Anche a me un' altra associazione alla quale mi sono rivolta mi ha detto che un eventuale ricorso si può fare solamente vedendo il bando... in effetti quando ho scritto ero in un momento di scarsa lucidità e riconosco che non può far ricorso nei confronti di qualcosa che per il momento non esiste!
Comunque proverò anch' io a scrivere a codacons per avere qualche informazione aggiuntiva!
Grazie!!!
Elieli

elieli

Messaggio Da elieli Ven Ago 31, 2012 6:31 pm

joejoe13 ha scritto:

cara eli, sulla questione dell'abilitazione il dm460 ancora fa acqua da tutte le parti, anche su questo argomento credo che ci saranno problemi, prova a leggere l'articolo 5.

Secondo me il vero punto critico è l' articolo 4... come calcoleranno gli abilitati? E chi potrà avere accesso con le lauree v.o. conseguite prima delle fatidiche date verrà conteggiato? Non ne ho idea...
Comunque secondo dei mie amici giuristi purtroppo il decreto a livello "giuridico" è ineccepibile... è da vedere se ne vorranno fare una questione di equità sociale... (quest' ultima frase è la "traduzione" di una cosa un po' diversa che vorrei dire ma sul forum non voglio parlare assolutamente -credo inoltre che giustamente per regola non si possa nemmeno fare- parlare di politica)
Elieli

elieli

Messaggio Da Albith Ven Ago 31, 2012 6:31 pm

Una cosa che può giocare a vostro favore è che negli ultimi anni i ricorsi sono stati una costante del MIUR.

Togliere il vincolo dell'anno di laurea (e come dice joejoe in fondo basta poco) sanerebbe una situazione già in partenza molto a rischio.

Se poi qualcosa l'hanno imparata dal concorso per DS e poi dai TFA, se la preselezione la fai bene, accurata, rivista e ricontrollata come si deve, la scrematura la fai senza problemi e senza traumi.

Non c'è bisogno, a questo livello, di mettere altri paletti, se poi servono solo ad alimentare ricorsi infiniti.
Albith
Albith

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

- Argomenti simili