Risposta alla collega Giorgi (Area unica Sos)
+2
chiarastella
Cinderella
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Risposta alla collega Giorgi (Area unica Sos)
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti!
Apro questo nuovo topic perché mi sembra che stiamo discutendo questo argomento contemporaneamente su tanti topic diversi...
Siete d'accordo a parlare dell'argomento qui?
Per chi non lo sapesse, mi sto riferendo ovviamente alla lettera della prof.ssa Giorgi a proposito dell'area unica del sostegno alle superiori http://www.orizzontescuola.it/node/25520 e alle risposte che stiamo mandando ad orizzontescuola
http://www.orizzontescuola.it/node/25541
Grazie a tutti!
Cindy
Ciao a tutti!
Apro questo nuovo topic perché mi sembra che stiamo discutendo questo argomento contemporaneamente su tanti topic diversi...
Siete d'accordo a parlare dell'argomento qui?
Per chi non lo sapesse, mi sto riferendo ovviamente alla lettera della prof.ssa Giorgi a proposito dell'area unica del sostegno alle superiori http://www.orizzontescuola.it/node/25520 e alle risposte che stiamo mandando ad orizzontescuola
http://www.orizzontescuola.it/node/25541
Grazie a tutti!
Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: Risposta alla collega Giorgi (Area unica Sos)
Bellissima la storia del cardiologo tuttofare: Complimenti, Cinderella. Ciao e a presto..
gilda.saija- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 18.02.12
Re: Risposta alla collega Giorgi (Area unica Sos)
gilda.saija ha scritto:Bellissima la storia del cardiologo tuttofare: Complimenti, Cinderella. Ciao e a presto..
L'idea del cardiologo non è la mia... è di Giulia nel suo primo articolo...
Io ho solo arricchito la storia! ;;;-)
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: Risposta alla collega Giorgi (Area unica Sos)
Ciao!
Possiamo tenere a galla questo topic?
La gente va a leggere negli altri (molto lunghi) e si perde tra gli infiniti interventi...
Quest'anno, contemporaneamente al sostegno, effettuerò alcune ore anche sulla mia materia... e già dalle prime riunioni mi sembra di cogliere un mondo diverso...
Ho potuto osservare alcune cose che prima osservavo... e mi sto anche facendo un'utilissima autocritica come insegnante di sostegno...
Secondo me avere una manciata di ore sulla propria materia significa lavorare meglio su ANCHE su sostegno!
Appena possibile vi dò info di alcune delle cose che ho scoperto!
Ciao da Cindy
Possiamo tenere a galla questo topic?
La gente va a leggere negli altri (molto lunghi) e si perde tra gli infiniti interventi...
Quest'anno, contemporaneamente al sostegno, effettuerò alcune ore anche sulla mia materia... e già dalle prime riunioni mi sembra di cogliere un mondo diverso...
Ho potuto osservare alcune cose che prima osservavo... e mi sto anche facendo un'utilissima autocritica come insegnante di sostegno...
Secondo me avere una manciata di ore sulla propria materia significa lavorare meglio su ANCHE su sostegno!
Appena possibile vi dò info di alcune delle cose che ho scoperto!
Ciao da Cindy
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Link dibattito insegnanti "bis-abili"
Cari tutti,
Vi ricordo i link con gli articoli di Nocera e di Giulia
http://www.superando.it/2012/08/24/cio-che-non-va-in-quella-proposta-di-legge/
http://www.superando.it/2012/08/28/inclusione-sostegno-e-docenti-bis-abili/
http://www.superando.it/2012/08/31/la-bis-abilita-per-rispondere-alla-crisi-dellinclusione/
http://www.superando.it/2012/09/07/inclusione-quando-il-dibattito-e-utile/
In aggiunta segnalo anche l'articolo della collega dell'Aquila (che aveva risposto al primo articolo di Giulia)
http://www.orizzontescuola.it/node/25520
la risposta di Giulia
http://www.orizzontescuola.it/node/25438
In aggiunta su orizzontescuola ci sono altri interventi
http://www.orizzontescuola.it/node/25615
http://www.orizzontescuola.it/node/25541
Ciao da Cindy
PS: NON facciamo affondare questo topic negli infiniti altri di inizio anno scolastico...
Vi ricordo i link con gli articoli di Nocera e di Giulia
http://www.superando.it/2012/08/24/cio-che-non-va-in-quella-proposta-di-legge/
http://www.superando.it/2012/08/28/inclusione-sostegno-e-docenti-bis-abili/
http://www.superando.it/2012/08/31/la-bis-abilita-per-rispondere-alla-crisi-dellinclusione/
http://www.superando.it/2012/09/07/inclusione-quando-il-dibattito-e-utile/
In aggiunta segnalo anche l'articolo della collega dell'Aquila (che aveva risposto al primo articolo di Giulia)
http://www.orizzontescuola.it/node/25520
la risposta di Giulia
http://www.orizzontescuola.it/node/25438
In aggiunta su orizzontescuola ci sono altri interventi
http://www.orizzontescuola.it/node/25615
http://www.orizzontescuola.it/node/25541
Ciao da Cindy
PS: NON facciamo affondare questo topic negli infiniti altri di inizio anno scolastico...
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Re: Risposta alla collega Giorgi (Area unica Sos)
Vi inserisco qui un mio intervento che era stato fatto nel seguente topic in risposta ad una mamma (o ad un papà) https://www.orizzontescuolaforum.net/t40048p90-per-una-riforma-del-sostegno
A presto!
Cindy
A presto!
Cindy
Cinderella ha scritto:debole ha scritto:Per una riforma del sostegno, basta iniziare da questo: graduatoria sganciata dalla classe di concorso, quindi una graduatoria provinciale solo e unicamente per il sostegno. Non possiamo permettere che i nostri figli debbano essere accompagnati da docenti che intendono il sostegno come un ripiego in attesa della materia. Docenti specializzati in una graduatoria esclusivamente per il sostegno e slegata dalle classi di concorso delle materie curriculari.
Comprendo la sua preoccupazione, ma noi che lavoriamo nella scuola riteniamo che i vincoli proposti (graduatoria sos a parte e insegnanti di sostegno che fanno solo ed esclusivamente sostegno) potrebbero provocare proprio l'effetto contrario:
- Il vincolo quinquennale ha provocato la fuga di alcuni docenti di sostegno motivati ed efficienti che sentivano i vincoli come una restrizione (è un po' come se una persona golosa di dolci fosse obbligata a mangiare solo ed esclusivamente dolci per un tot di anni: dopo un po' non vedrebbe l'ora di fuggire). Abbiamo perso un sacco di insegnanti di sostegno in gamba e temiamo di perderne ancora degli altri...
-Il vincolo quinquennale ed un'eventuale graduatoria a parte purtroppo NON defenestra una certa categoria di docenti di sostegno non motivati e "fannulloni"... In molte scuole esistono infatti alcuni nostri colleghi a cui non importa di insegnare la propria materia ma neppure importa di lavorare su sostegno... e passano l'orario di servizio a bighellonare...
- Creare una classe di concorso a parte significa costringere molti insegnanti di sostegno a fare solo ed esclusivamente sostegno... a pensare solo ed esclusivamente al sostegno e quindi a limitarne la visuale... Con conseguenti difficoltà di dialogo (fraintendimenti) con i docenti curricolari e quindi problematiche nell'integrazione degli alunni H.
Permettere agli insegnanti di sostegno di avere qualche ora anche nella propria materia può invece significare:
- Maggiori possibilità di dialogo con i docenti curricolari
- Possibilità di interagire "con un'ottica diversa" con i docenti di sostegno che si occupano di alunni nelle classi in cui effettuiamo attività curricolare... e metterci in discussione... Osservare i pro e i contro dei nostri interventi sos confrontandoli con quelli del collega sos ed inoltre AUTOCRITICARCI....
- Un insegnante di sostegno che effettua un incarico curricolare può essere di maggiore aiuto ad un ragazzo H inserito nella classe... Data la sua preparazione può davvero partecipare al progetto didattico-educativo dell'alunno H...
Chi le parla è un'insegnante di sostegno delle superiori che si ritiene motivata: ho scelto il ruolo su sostegno preferendolo al ruolo sulla sua materia NONOSTANTE IL VINCOLO QUINQUENNALE (!!!!)....
Quest'anno avrò inoltre qualche ora nella mia materia... e già dai primi confronti con i colleghi (in "doppia veste") mi sono accorta di quanto potrebbe davvero essere utile questa figura "ibrida" per migliorare il dialogo...
In aggiunta io stessa mi sono resa conto di errori di comunicazione che ho fatto nei confronti dei colleghi curricolari... e di alcuni errori che noi docenti di sostegno facciamo in buona fede... proprio per il fatto di fare solo e soltanto sostegno...
Vogliamo avere questa chanche proprio perché teniamo ai ragazzi che ci vengono affidati...
La ringrazio per la sua attenzione!
Cinderella- Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09
Argomenti simili
» area unica sostegno...
» AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?
» permanenza 10 anni su sostegno?
» area unica oppure no?
» cattedre sos area unica?
» AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?
» permanenza 10 anni su sostegno?
» area unica oppure no?
» cattedre sos area unica?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark