concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

concorso anche per il sostegno?

+12
sweetbaby863
Farfalla
gf
Albith
ombre
Snell
Marcos2k
lallaorizzonte
paolopaolo
valefran
carla75
pagnottella
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Empty concorso anche per il sostegno?

Messaggio Da pagnottella Ven Set 07, 2012 6:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Io non ci capisco più niente se mettono a concorso i posti di sostegno poi chi risulta vincitore nella classe di concorso fa valere pure il titolo quindi che cavolo di graduatoria si viene a formare?
oppure il sostegno lo vogliono considerare come lingua inglese e darlo a tutti ufff!!!

pagnottella

Torna in alto Andare in basso

concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Empty Re: concorso anche per il sostegno?

Messaggio Da Albith Sab Set 08, 2012 1:42 pm

gf ha scritto:Certo, ma è anche vero che nel 1999, come per l'attuale, il concorso non fu bandito per tutte le cdc. Quindi mi chiedo se sia equo offrire ad alcuni docenti due opportunità di accesso al ruolo in sostegno e ad altri solo uno.
Infatti, quello che io non comprendo è la formulazione di elenchi aggiuntivi (del tutto simili alla GM) specifiche per il sostegno. La mia opinione è che, mancando l'uniformità di procedure d'accesso al ruolo, debba esistere un'unica graduatoria e non due sulle quali suddividere il ruoli al 50%.
Allora tanto varrebe trasformare il sostegno in una specifica cdc, soggetta agli stessi criteri di mobilità e con la possibilità di bandire uno specifico concorso.

E' vero, rimase in vigore quella del 1990 sulle cdc non attivate. Anche allora quindi, nel 1999, ci fu una disparità.
Albith
Albith

concorso anche per il sostegno? - Pagina 2 Empty Re: concorso anche per il sostegno?

Messaggio Da Farfalla Sab Set 08, 2012 5:19 pm

Scusate ma se si ha l'abilitazione posto comune scuola primaria, ma non si raggiungono i 36 mesi di servizio sul sostegno, sarà possibile comunque frequentare il corso per il sostegno?
Farfalla
Farfalla

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Sab Set 08, 2012 5:58 pm

sweetbaby863 ha scritto:
debole ha scritto:Si Albith, di certo sarebbe meglio di come è impostato il sostegno ora, tenendo conto, per me è la prima cosa, che si lavora su materiale umano delicatissimo, assolutamente, ed io credo che questi ragazzi tutto hanno bisogno tranne che di gente frustrata, immotivata e scontenta. Come dire, già sarebbe un bellissimo passo in avanti.
Debole...permettimi per quanti anni hai lavorato sul sostegno?
Io ti dico che è un settore a fortissimo stress psicologico/mentale (anche fisico in alcuni casi), se la norma prevede il passaggio alla cdc dopo 5 anni (opzionale non è obbligatorio) è perchè ci si è resi conto che questo ruolo è parecchio delicato, ti posso assicurare che seguire alcuni casi (schizofrenia, ritardo mentale gravissimo) è qualcosa di MASSACRANTE. A parole siamo tutti bravi a dire "io...io...io", vorrei vederti dopo cinque anni con due casi gravissimi se la penseresti allo stesso modo.

Cari sweetbaby mi fai tenerezza, davvero sai. Io lavoro da oramai 10 anni sul sostegno, e credimi sono più carica che mai per affrontare un altro anno con i miei ragazzi e le mie ragazze speciali, ti giuro! Credimi ne ho passate e ne ho viste di cotte e di crude in questi dieci anni, ma sempre col sorriso, con la disponibilità vado avanti nel mio lavoro di insegnate di sostegno. Sono per l'insegnante di sostegno che sia cosciente del lavoro che sta facendo e che lo faccia non per ripiego ma per passione, si per passione. Dicevo che tu mi fai tenerezza perché ma davvero credi che la norma che prevede il passaggio da sostegno a materia sia stata posta in essere perché il sostegno sia un ambito delicato? Suvvia pure i muri sanno che la norma è stata messa proprio per quei docenti che vedono nel sostegno un ripiego, cioè il 90% degli insegnati di sostegno che io ho conosciuto nei miei dieci anni di insegnamento. Fanno il sostegno ma solo perchè nella loro materia non c'è posto. Dopo il ruolo scappano, quasi che il sostegno fosse una malattia contagiosa. Sweetbaby se non ci fosse poi il passaggio sulla materia nessuno di questi docenti, ahimè, farebbe il sostegno, credimi. Parlo per esperienza e da questa mia esperienza posso dirti che è così. Non voglio essere cinica, ma guardo la realtà dei fatti, parlo per esperienza.

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Sab Set 08, 2012 6:13 pm

Ognuno fa le sue scelte, ma io resto ferma nella mia idea che è una ed una sola: sostegno svincolato dalla materia e unica gae sostegno, solo così potremo dare insegnati motivati a persone che ne hanno assolutamente bisogno. Credo che siamo off topic, quindi ti saluto e buona serata, ciao :-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marcos2k Sab Set 08, 2012 6:16 pm

e tieni presente che c'è chi arriva al ruolo sul sostegno dopo parecchi anni da precario. questo è il mio quinto anno sul sostegno (con casi sempre gravissimi, scansati come la peste da tutti i colleghi di ruolo con cui mi sono trovato a lavorare assieme e che erano sul sos da anche più di 20 anni, ho avuto un autistico, due iperattivi e quest'anno disturbo della condotta). Se dovessi passare di ruolo il prox anno dovrei stare sul sos come minimo altri 5 anni (e sono 10). Non mi pare poco.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da Ospite Sab Set 08, 2012 7:40 pm

Marcos2k ha scritto:e tieni presente che c'è chi arriva al ruolo sul sostegno dopo parecchi anni da precario. questo è il mio quinto anno sul sostegno (con casi sempre gravissimi, scansati come la peste da tutti i colleghi di ruolo con cui mi sono trovato a lavorare assieme e che erano sul sos da anche più di 20 anni, ho avuto un autistico, due iperattivi e quest'anno disturbo della condotta). Se dovessi passare di ruolo il prox anno dovrei stare sul sos come minimo altri 5 anni (e sono 10). Non mi pare poco.

Però altri 5 anni non sono pochi, dai però poi passerai sulla materia, finalmente ;-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da paolopaolo Sab Set 08, 2012 8:03 pm

debole ha scritto:
Marcos2k ha scritto:e tieni presente che c'è chi arriva al ruolo sul sostegno dopo parecchi anni da precario. questo è il mio quinto anno sul sostegno (con casi sempre gravissimi, scansati come la peste da tutti i colleghi di ruolo con cui mi sono trovato a lavorare assieme e che erano sul sos da anche più di 20 anni, ho avuto un autistico, due iperattivi e quest'anno disturbo della condotta). Se dovessi passare di ruolo il prox anno dovrei stare sul sos come minimo altri 5 anni (e sono 10). Non mi pare poco.

Però altri 5 anni non sono pochi, dai però poi passerai sulla materia, finalmente ;-)

solo io sono lo sfigato che sta in una provincia dove nessuno passa sulla materia dopo 5 anni e chi può scegliere tra ruolo in sostegno e ruolo nella materia sceglie sempre il primo?

mi fa una rabbia... non potrebbero lasciare il posto a me?!

paolopaolo

Messaggio Da valefran Sab Set 08, 2012 8:13 pm

Markos ma tu che fai? Lo tenti il concorso? Sai qcosa delle surroghe di quest'anno?

valefran

Messaggio Da pagnottella Dom Set 09, 2012 12:32 am

Ci sono novità ? Il ministro ha qualche altra chicca o ci molla così

pagnottella

Messaggio Da Marcos2k Dom Set 09, 2012 6:54 am

delle surroghe di quest'anno non so nulla valefran cmq si penso di tentare il concorso...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da profsos Dom Set 09, 2012 8:16 am

Albith ha scritto:In un altro topic si parlava di un obbligo di permanenza sul sostegno di 10 anni. Magari lo cambiano in obbligo permanente senza possibilità di passaggio sulla materia, salvo superamento di concorso sulla curricolare.

A queste condizioni chi lo farebbe?

Anche io lo farei! Aggiungo un'altra riflessione: avendo sempre lavorato come insegnante di sostegno, non posso competere con efficacia sulla mia materia. Chi fa sostegno capisce cosa intendo. Se proprio deve essere, preferirei un concorso ad hoc sul sostegno.

profsos

Messaggio Da Sorel1980 Dom Set 09, 2012 11:14 pm

Senza dubbio anch'io. Sul sostegno si attivano tutta una serie di competenze che nella propria materia non sono necessariamente utili, quindi non fare il concorso specifico per i sostegno è davvero una presa in giro...

Sorel1980

Messaggio Da leonard Dom Set 09, 2012 11:25 pm

sono d'accordo con voi

leonard

Messaggio Da Albith Dom Set 09, 2012 11:29 pm

Sinceramente io tutta questa gente entusiasta di lavorare sul sostegno non la vedo... (dato uno sguardo alla sezione "Sostegno" e ve ne fate una rapida idea).

Beh, se siete sinceri che dire... felice del cambio di posizione allora, finalmente :-)
Albith
Albith

Messaggio Da PG Mar Set 11, 2012 8:38 pm

ciao a tutti.
vorrei avere una conferma (non ho letto tutti i messaggi)

per partecipare alla prova di "sostegno" bisogna avere qualche titolo di sostegno?

PG

Messaggio Da Albith Mar Set 11, 2012 8:53 pm

PG ha scritto:ciao a tutti.
vorrei avere una conferma (non ho letto tutti i messaggi)

per partecipare alla prova di "sostegno" bisogna avere qualche titolo di sostegno?

Il concorso per il sostegno non c'è mai stato e probabilmente anche in questa tornata sarà così.

Chi parteciperà al concorso, se ha anche il titolo di specializzazione per il sostegno, potrà concorrere anche per quei posti, ma nel senso che deve superare il concorso per la classe curricolare per cui si presente (italiano, matematica, filosofia, ecc.) e se ha il titolo di sostegno potrà eventualmente optare per un posto di quel tipo.

Il titolo di specializzazione si può acquisire solo dopo essersi abilitati almeno in una disciplina (al momento però non ci sono corsi attivi).
Albith
Albith

Messaggio Da PG Mar Set 11, 2012 8:55 pm

mi sembra un po' complicato come meccanismo... insomma, io non posso partecipare perchè non c'è musica, quindi niente concorso in nessuna graduatoria...

PG

Messaggio Da Albith Mar Set 11, 2012 9:22 pm

PG ha scritto:mi sembra un po' complicato come meccanismo... insomma, io non posso partecipare perchè non c'è musica, quindi niente concorso in nessuna graduatoria...

Esattamente. Ma tu sei abilitato e hai anche il titolo per il sostegno?
Albith
Albith

Messaggio Da PG Mar Set 11, 2012 10:07 pm

no, ho solo l'abilitazione per A031 e A032 (educazione musicale nelle superiori e nelle medie)

in sostegno ho lavorato, ma dalle graduatorie incrociate

PG

Messaggio Da Albith Mar Set 11, 2012 10:34 pm

PG ha scritto:no, ho solo l'abilitazione per A031 e A032 (educazione musicale nelle superiori e nelle medie)

in sostegno ho lavorato, ma dalle graduatorie incrociate

Beh, senza titolo per il sostegno, quand'anche ci fosse il concorso per le tue cdc, comunque ti mancherebbe il titolo per concorrere sui posti SOS.
Albith
Albith

Messaggio Da PG Mar Set 11, 2012 10:35 pm

si si giusto.
ora è un po' più chiaro
grazie

PG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili