Andare da un avvocato per chiarire la legge Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Andare da un avvocato per chiarire la legge Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Andare da un avvocato per chiarire la legge

5 partecipanti

Andare in basso

Andare da un avvocato per chiarire la legge Empty Andare da un avvocato per chiarire la legge

Messaggio Da Sorel1980 Mar Ott 09, 2012 9:34 am

Faccio una premessa, non vorrei che il mio intervento fosse frainteso; non devo denunciare nessuno e non ce l'ho con nessuno, tuttavia mi chiedo se ci sia la possibilità di fare una cosa. Io voglio avere un'interpretazione definitiva, univoca, carte alla mano, della valutazione degli insegnanti di sostegno. In poche parole: quando possono per legge dare voti e in che modo? C'è la possibilità quindi di chiedere un chiarimento scritto a un avvocato, oppure a un usp, avendo poi in mano una sentenza che affermi ad esempio "sì, per legge l'insegnante di sostegno può valutare anche gli obiettivi minimi" oppure "no, l'insegnante di sostegno non può valutare gli obiettivi minimi" per poter mettere questa "sentenza" agli atti.
Spero di essermi spiegato... mi occorrerebbe un autorevole parere vincolante per dare forza alla nostra bistrattata (in primis da noi stessi) categoria.

Sorel1980

Torna in alto Andare in basso

Andare da un avvocato per chiarire la legge Empty Re: Andare da un avvocato per chiarire la legge

Messaggio Da carla75 Mar Ott 09, 2012 11:21 am

intendi i voti ai compiti e alle interrogazioni? quelli li mettono i docenti curriculari sulla base delle griglie di valutazione che mette giu' con la tua collaborazione.
carla75
carla75

Andare da un avvocato per chiarire la legge Empty Re: Andare da un avvocato per chiarire la legge

Messaggio Da Ospite Mar Ott 09, 2012 3:57 pm

Agli alunni a te assegnati o a tutti quelli della classe?

Ospite
Ospite

Messaggio Da iza Mar Ott 09, 2012 6:46 pm

io ho sempre saputo chi i voti li mettono i docenti curriculari magari consultandosi con doc sostegno. il docente di sost non ha certo competenze in ogni materia, devono smetterla con queste pretese

iza

Messaggio Da Ospite Mar Ott 09, 2012 6:52 pm

iza ha scritto:io ho sempre saputo chi i voti li mettono i docenti curriculari magari consultandosi con doc sostegno. il docente di sost non ha certo competenze in ogni materia, devono smetterla con queste pretese

?!?!! O.O

Ospite
Ospite

Messaggio Da forza Mar Ott 09, 2012 8:09 pm

io curricolare ho l'abitudine di far vedere le verifiche dei ragazzini h ai loro insegnanti e quando è possibile di concordare il voto con loro

idem anche per l'orale se sono presenti

anzi, talvolta concordiamo anch ei voti dei ragazzini normodotati, un loro parere è sempre utile

l'insegnante di sostegno è insegnante della classe, non del singolo alunno, infatti agli scrutini vota come tutti gli altri per tutti gli alunni
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carla75 Mar Ott 09, 2012 9:02 pm

se si concordano prima i criteri di attribuzione dei voti, come docimologia insegna, il voto poi lo puo' benissimo mettere il docente curriculare. se io stabilisco a priori con il docente curriculare che dei 6 esercizi dati l'alunno h deve fare bene i primi tre, (detto magari anche prima cosi il docente di sostegno ci lavora), il voto poi esce da solo.
carla75
carla75

Messaggio Da Sorel1980 Mer Ott 10, 2012 10:13 am

Grazie per i vostri interventi. Il problema è il seguente: con i ragazzi h con obiettivi minimi faccio un delicato percorso di integrazione e reinserimento in un contesto classe, ma tale percorso, strutturato pazientemente e certosinamente, viene puntualmente frustrato da alcuni docenti che, incuranti totalmente delle mie indicazioni, danno 2 senza nemmeno consultarmi, creandomi solamente dei problemi e rallentando il percorso.
E' necessario a mio avviso concordare tutti i voti, anche quelli in itinere, e per questo desidero sapere se posso far cessare questa sgradevole pratica dell'agire alle mie spalle chiedendo un parere all'usp o a un avvocato. In generale, presa visione delle vostre risposte vorrei sapere: in quale legge è scritto che i voti alle interrogazioni li mettono i docenti curricolari, se c'è una legge che mi è sfuggita sarò ben felice di reimpostare la mia attività didattica, fatemi sapere.

Sorel1980

Messaggio Da Ospite Mer Ott 10, 2012 12:02 pm

Mi sembra che i tuoi colleghi non rispettino né l'alunno disabile né te nel ruolo che svolgi. Credo sia ignoranza (sulle tematiche dell'inclusione) più che altro. Io parlerei in primis col dirigente - anche perchè se i genitori di questi alunni fanno qualche ricorso (e potrebbero benissimo, puoi anche dirglierlo tu...;), il problema diventa della scuola.
Cmq, guarda, un po' tocca sempre litigare su 'ste cose..... Personalmente, quando qualche collega della materia ha fatto orecchie da mercante, in sede di consiglio o scrutini ho sempre chiesto di verbalizzare accuratamente la mia posizione al riguardo. Allora "mollava", per non avere storie più che altro.
Il punto è che non ci danno un registro per i voti, dovremmo averlo anche per tutti gli alunni di classe!! Odiosi, i voti, ma un campo delicato per i disabili, perchè ci va di mezzo l'autostima e la motivazione. Ma sei sulle medie o sulle superiori? "Suonano" come superiori... alle medie i 2 non si danno più da secoli.

Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da forza Mer Ott 10, 2012 8:59 pm

Ma come si fa a dare 2 ad un ragazzo h????

Mi è capitato ancora di dare qualche insufficienza a quelli lievi, ma non così grave
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Gio Ott 11, 2012 7:24 pm

Gli alunni disabili hanno un PEI (apposta perchè sono disabili) e la loro valutazione deve essere basata sugli obiettivi del PEI, verificandoli periodicamente affinchè siano giusti e proponibili per l'alunno (il che non è cosa facilissima da stabilire, come si può facilmente intuire...) . Per un alunno disabile, le insufficienze possono essere disastrose per l'autostima e l'aspetto emotivo - neanche ci rendiamo conto, "noi normali" (si fa per dire) di quanto. Avete presente quando uno non passa l'esame di guida una, due volte... poi, come si sente???
Ritengo comunque che il minimo che un docente curriculare possa fare in tema di valutazione sia di consultarsi col docente di sostegno anche per i voti. Mi pare così evidente... non lo è???? Il docente Sos è stato assunto appositamente per l'alunno, deve curare e monitorare la sua inclusione, vogliamo riconoscergli i compiti che gli sono propri? Ti pare che uno per svolgere il proprio lavoro (bene) debba sentire di aver bisogno di un avvocato??

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sorel1980 Ven Ott 12, 2012 11:52 pm

M fiderò del Pei e della legge 104, ma speravo in in una nota di chiarimento che mi permetterebbero di agire in maniera più incisività con i miei ragazzi

Sorel1980

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili