La nuova bozza del DDL stabilità peggiora ulteriormente
+45
carletto
Stellastellina1975
Sasha73
patty20
giulia boffa
marilena1977
beab
annari
php78
lisarena
Dec
sparviero
FRANCY2
mr
Galene
rafzzz
pepe
angie
nullis26
mariel
Laura70
Luisa
totalrec
trumma
kiah
Marcos2k
jacaranda
gogor
valeria64
marengo
kuky78
amelia1234
English!
Stellina17
marcolux80
Twenty
totò
Paolo1974
circo
titifra
aleanto
vince
Fedup
rasselcrou
gugu
49 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
La nuova bozza del DDL stabilità peggiora ulteriormente
Promemoria primo messaggio :
Con le nuove aggiunte TUTTI i docenti dovranno comunque restare a disposizione per 24 ore GRATIS, anche se non ci sono supplenze o spezzoni. Faranno tutto GRATIS tutto quello che ora era pagato (supplenze giornaliere, corsi di recupero, qualsiasi altra cosa tanto il Miur ha a disposizione GRATIS più di 200 ore per ogni docente)!
Con le nuove aggiunte TUTTI i docenti dovranno comunque restare a disposizione per 24 ore GRATIS, anche se non ci sono supplenze o spezzoni. Faranno tutto GRATIS tutto quello che ora era pagato (supplenze giornaliere, corsi di recupero, qualsiasi altra cosa tanto il Miur ha a disposizione GRATIS più di 200 ore per ogni docente)!
gugu- Messaggi : 39712
Re: La nuova bozza del DDL stabilità peggiora ulteriormente
Sarà, ma se avevo malinteso, in orecedenza, tutti i tagli anche alle supplenze annuali che paventavamo da dove sarebbero saltate fuori? In ogni caso, puzza sempre di cacca. Sperando che finalmente ci si possa considerare una categoria seria e unita, sono pronto a scioperare a oltranza, altro che scioperi di un giorno che non servono a niente!Attenderei però il testo definitivo, visto che queste bozze ci fanno solo esaurire, e poi immediate decisioni di lotta!
marcolux80- Messaggi : 315
vince ha scritto:Anche nella versione precedente l'orario di cattedra restava a 18 ore e si parlava di un orario di servizio di 24 ore. Adesso invece la bozza parla di un impegno di 24 ore, cioè restano le cattedre a 18 ore. In questo modo la responsabilità cade sui dirigenti scolastici che devono tenere impegnati i docenti per 24 ore: ciò che è nocivo per noi è proprio quel "prioritariamente", per cui un dirigente scolastico che ha a disposizione delle ore in organico di diritto - A QUESTO PUNTO ( E' L'UNICA NOTA MENO DRAMMATICA NON CERTO POSITIVA) CREDO SI TRATTI DI SPEZZONI INFERIORI ALLE SEI ORE CHE SONO GLI UNICI GESTITI DIRETTAMENTE DAL DIRIGENTE - o che si trova a dover gestire una supplenza breve, maternità o altro, è tenuto a darle al docente di ruolo, proprio perchè impegnato per 24 ore. Se così non facesse, assumendo da GI, si profilerebbe un danno erariale. Tutti gli altri impegni sono meno prioritario rispetto a spezzoni e supplenze brevi. Forse non ce ne rendiamo conto ma Profumo ha decretato la fine delle graduatorie di istituto e dato un colpo quasi mortale anche alle GE (basti pensare che chiunque dovesse prendere uno spezzone non potrebbe più completare in alcun modo)! Da quando lavoro a scuola, e sono passato attraverso la Gelmini, mai mi era capitato di vedere una cosa del genere. Lo dicevo nei giorni scorsi: mi fa rimpiangere la Gelmini questo qui. E lo dice uno che nelle decisioni passate, compreso il concorso, lo ha sempre appoggiato. Ma qui ha davvero passato il segno.
Sì, mi riferivo proprio a ciò che hai scritto in maiuscolo.
Sono d'accordo che il prioritariamente è molto peggiorativo. Comunque ricordo che quasi tutti fanno già 19 ore (c'è un'ora di ricevimento) e tenendo conto di consigli, collegi, ricevimenti generali, si può arrivare a 20 ore settimanali, che già si fanno. Se il limite è 24 ore sarà 24 ore compreso tutto.
Per Gugu, intendevo che molti scappavano a casa per il secondo lavoro, che durante i consigli di classe non si discuteva nulla per finire in fretta. Poi molti anche nella mia provincia hanno già cattedre con più di 18 ore per prendere di più e tutto questo ha preparato il colpaccio.
Circo
Per Gugu, intendevo che molti scappavano a casa per il secondo lavoro, che durante i consigli di classe non si discuteva nulla per finire in fretta. Poi molti anche nella mia provincia hanno già cattedre con più di 18 ore per prendere di più e tutto questo ha preparato il colpaccio.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Se si dovesse scegliere per cosa battersi io mi batterei per togliere quel prioritariamente, meglio che si risparmi sulle ore pagate coi progetti che sulle supplenze!!!
Circo
Circo
circo- Messaggi : 3740
circo ha scritto:Sono d'accordo che il prioritariamente è molto peggiorativo. Comunque ricordo che quasi tutti fanno già 19 ore (c'è un'ora di ricevimento) e tenendo conto di consigli, collegi, ricevimenti generali, si può arrivare a 20 ore settimanali, che già si fanno. Se il limite è 24 ore sarà 24 ore compreso tutto.
Circo
Tutto questo non incide minimamente su un obbligo calato dall'alto di lavorare di più PER NON GUADAGNARE NULLA, se non povertà e nuova disoccupazione.
English!- Messaggi : 130
amelia1234 ha scritto:non sono d accordo..secondo me ci può essere qualcosa di positivo
ma che ca.....(caspita) dici?
kuky78- Messaggi : 1620
amelia1234 ha scritto:non sono d accordo..secondo me ci può essere qualcosa di positivo
Cosa? Illuminaci.
è comunque inutile prendersela con i docenti di ruolo per un solo ,semplice motivo: la scuola si regge sui precari... se i precari riuscissero a formare una rete unita, con scioperi seri, la scuola non andrebbe avanti. però naturalmente c'è sempre chi non se la sente di rinunciare a quel poco lavoro che si trova... le azioni devono essere massicce e organiche, altrimenti non si risolve nulla
marengo- Messaggi : 193
Scusa, ma tu quale disciplina insegni?
Fedup- Messaggi : 580
Fedup ha scritto:amelia1234 ha scritto:non sono d accordo..secondo me ci può essere qualcosa di positivo
Spiega in un altro post che essendo nella primaria vuole che "noi" insegniamo tanto quanto lei. Tutto qui.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t45990p60-da-18-a-24h-opponiamoci-con-proposte-concrete-e-legali#504157
Mi piacerebbe che Amelia1234 andasse a fare 24 ore ad un enogastronomico o ad un professionale, dopo forse capirebbe che non son bubbole. In tutto ciò c'è solo la volontà di risparmio, ma di qualità non se ne vede l'ombra.
valeria64- Messaggi : 556
gugu ha scritto:Fedup ha scritto:amelia1234 ha scritto:non sono d accordo..secondo me ci può essere qualcosa di positivo
Spiega in un altro post che essendo nella primaria vuole che "noi" insegniamo tanto quanto lei. Tutto qui.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t45990p60-da-18-a-24h-opponiamoci-con-proposte-concrete-e-legali#504157
Oh, grazie, Gugu.
Non saprei cosa dire, se non "poveri alunni!"
Ultima modifica di Fedup il Lun Ott 15, 2012 9:45 pm - modificato 2 volte.
Fedup- Messaggi : 580
La vostra preoccupazione è eccessiva, siate calmi come i sindacati...
Il 24 novembre lo sciopero?
Perché non il 24 dicembre? sai che adesione...
Il 24 novembre lo sciopero?
Perché non il 24 dicembre? sai che adesione...
gogor- Messaggi : 51
Ma io mi sto perdendo fra le novità e le smentite. Oggi ho letto che la cosa si ridiscuterà con i sindacati nel 2014. Qual è la verità?
jacaranda- Messaggi : 1478
jacaranda ha scritto:Ma io mi sto perdendo fra le novità e le smentite. Oggi ho letto che la cosa si ridiscuterà con i sindacati nel 2014. Qual è la verità?
Il testo è in Parlamento per l'approvazione.
più che preoccuparci di fare il prox anno 24 ore e quindi corsi di recupero e supplenze gratis c'è da pensare che noi precari il prox anno ci ritroveremo probabilmente DISOCCUPATI.
lo sciopero il 24 novembre, a cose fatte, è ridicolo...
Marcos2k- Messaggi : 4249
Marcos2k ha scritto:più che preoccuparci di fare il prox anno 24 ore e quindi corsi di recupero e supplenze gratis c'è da pensare che noi precari il prox anno ci ritroveremo probabilmente DISOCCUPATI.
ma poi che senso ha lo sciopero di un giorno e via, come sono stati fatti sempre, ogni mese o più, come tutti gli anni.. questa è una cosa estremamente seria e grave.... la scuola si deve fermare, dev'essere costretta a chiudere. se noi rimarremo tutti disoccupati, allora significa che tutti gli studenti saranno bocciati, perchè non ci saranno insegnanti. non noi... o si fa così e facciamo passare questo messaggio oppure preparatevi alle 24 ore
marengo- Messaggi : 193
appunto. dovrebbero proporre uno sciopero ad oltranza, di due, tre, quattro settimana. cosi sia chi è di ruolo che i precari sarrebbero messi davanti alla responsabiità d prendere una decisione senza scuse. voglio dire che se un mio collega decidesse di non scioperare, beh capirei che come persona lo eviterò
kiah- Messaggi : 676
Marcos2k ha scritto:più che preoccuparci di fare il prox anno 24 ore e quindi corsi di recupero e supplenze gratis c'è da pensare che noi precari il prox anno ci ritroveremo probabilmente DISOCCUPATI.
Bisogna caoire se, come prima Twenty chiedeva, queste ore extra verranno prese da ciò che resterà dopo la formazione di cattedre da dare alle supplenze annuali, spezzoni vari che prima andavano alle G.I. oppure prese dai vari prof interni(pagate...) o se dalle ore totali a disposizione di un istituto ogni prof della x materia dovrà prenderne 24. Io direi la prima opzione, ma probabilmemnte sono troppo ottimista.
marcolux80 ha scritto:Marcos2k ha scritto:più che preoccuparci di fare il prox anno 24 ore e quindi corsi di recupero e supplenze gratis c'è da pensare che noi precari il prox anno ci ritroveremo probabilmente DISOCCUPATI.
Bisogna caoire se, come prima Twenty chiedeva, queste ore extra verranno prese da ciò che resterà dopo la formazione di cattedre da dare alle supplenze annuali, spezzoni vari che prima andavano alle G.I. oppure prese dai vari prof interni(pagate...) o se dalle ore totali a disposizione di un istituto ogni prof della x materia dovrà prenderne 24. Io direi la prima opzione, ma probabilmemnte sono troppo ottimista.
scusate ma qui si fanno solo chiacchere e si pongono dubbi amletici. Bisogna pensare agli altri, anche se fossero salve le cattedre annuali, gli altri che vivevano di spezzoni non vanno difesi?
trumma- Messaggi : 862
Twenty ha scritto:Scusatemi, ma mi sembra che la situazione stia peggiorando con buona pace dei docenti di ruolo che sono come in uno strano torpore...oggi a scuola gli insegnanti di ruolo in relazione all'aumento orario hanno ammesso di aver sentito qualche cosa ma di non esserne informati. Insomma a loro la vita cambierà ma a noi precari di più. Vorrei chiedere una cosa..mi sorge un dubbio: ma per spezzone orario si intendevano tutte quelle ore inferiori alle 6 che restavano ai presidi? E ad esempio le cattedre di 18 ore di un istituto che venivano date dai provveditorati continuano ovviamente passando a 24 ore ad essere assegnati dall'USP o scorporati e divisi fra quelli di ruolo?
Se non ho capito male si parla di spezzoni o eventualmente di supplenze (tipo malattia del titolare). Se invece divideranno anche le cattedre intere al 30/06 o 31/08 il discorso cambia, ma tecnicamente non sono spezzoni...
Il post di Twenty a cui mi riferivo. Secondo me non scorporeranno gli incarichi di 18 ore ma distribuiranno ai servi della gleba ciò che avanza, da lavorare aggratisse
trumma ha scritto:marcolux80 ha scritto:Marcos2k ha scritto:più che preoccuparci di fare il prox anno 24 ore e quindi corsi di recupero e supplenze gratis c'è da pensare che noi precari il prox anno ci ritroveremo probabilmente DISOCCUPATI.
Se leggi un altro mio post ho detto che in ogni caso, anche se mi sembra leggermente migliorativa rispetto a prima, questa bozza è criminale e bisogna ribellarsi.I dubbi si pongono per essere sciolti, altrimenti a che serve un forum?;-)
scusate ma qui si fanno solo chiacchere e si pongono dubbi amletici. Bisogna pensare agli altri, anche se fossero salve le cattedre annuali, gli altri che vivevano di spezzoni non vanno difesi?
Prima ancora che uscisse la notizia su internet delle 24 ore la cosa l'avevo appresa il 10 ottobre in un'assemblea sindacale. Qualcuno propose di fare allora sciopero ad oltranza ma la sindacalista disse che non poteva essere fatto. Non ho capito però perché...kiah ha scritto:appunto. dovrebbero proporre uno sciopero ad oltranza, di due, tre, quattro settimana. cosi sia chi è di ruolo che i precari sarrebbero messi davanti alla responsabiità d prendere una decisione senza scuse. voglio dire che se un mio collega decidesse di non scioperare, beh capirei che come persona lo eviterò
Marcos2k- Messaggi : 4249
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica..sempre peggio!!!!
» SOS ALLE SUPERIORI: NUOVA BOZZA
» Peggiora la situazione
» Chi ha la bozza della nuova tabella titoli?
» cancelazione dalle gradutorie - nuova bozza
» SOS ALLE SUPERIORI: NUOVA BOZZA
» Peggiora la situazione
» Chi ha la bozza della nuova tabella titoli?
» cancelazione dalle gradutorie - nuova bozza
Pagina 2 di 7