discriminazione docenti sos 24 ore
+5
paolopaolo
Marcos2k
giulia boffa
gugu
kiah
9 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
discriminazione docenti sos 24 ore
la legge che stanno proponendo crea una nuova differenza tra docenti: i curricolari saranno tenuti solo a supplenze brevi, oppure alla copertura di spezzoni se nell'istituzione ve ne sono. i docenti sos avranno a prescindere 24 re di cattedra con tutti i perdenti posto del caso. ora non capisco perché io dovrò cuccarmi 24 ore d servizio e un docente curricolare che sta in una scuola abbastanza coperta da gente di ruolo no.
volendo fare ricorso, a chi appoggiarci?
kiah- Messaggi : 676
Re: discriminazione docenti sos 24 ore
kiah ha scritto:la legge che stanno proponendo crea una nuova differenza tra docenti: i curricolari saranno tenuti solo a supplenze brevi, oppure alla copertura di spezzoni se nell'istituzione ve ne sono. i docenti sos avranno a prescindere 24 re di cattedra con tutti i perdenti posto del caso. ora non capisco perché io dovrò cuccarmi 24 ore d servizio e un docente curricolare che sta in una scuola abbastanza coperta da gente di ruolo no.
A nessuno. La nuova bozza prevede che tutti abbiano comunque 24 ore, anche tra corsi di recupero o qualsiasi altra cosa. Spero tu non sia soddisfatta.
gugu- Messaggi : 39712
Le ore di insegnamento del personale docente di sostegno, eccedenti l'orario di cattedra, sono prioritariamente dedicate all'attività di sostegno e, in subordine, alla copertura di spezzoni orari di insegnamenti curriculari, per i quali il personale docente di sostegno abbia titolo, e l'istruzione scolastica di titolarità.
L'organico di diritto del personale docente di sostegno è determinato a decorrere dall'anno scolastico 2013/14, in misura non superiore a quello dell'anno scolastico 2012/13.
L'organico di diritto del personale docente di sostegno è determinato a decorrere dall'anno scolastico 2013/14, in misura non superiore a quello dell'anno scolastico 2012/13.
giulia boffa- Admin
appunto. questo significa che io mi dovrò sciroppare 5 ore al giorno tutti i giorni, i miei colleghi potranno fare corsettini al pomeriggio, o restare a disposizione per supplenze, perchè nella mia scuola spezzoni non ce ne sono. io lavorerò il doppio e loro no.
anche perché in scuole piccole non è che mancano docenti ogni giorno e certo non si farà il corso di recupero di arte e immagine... Ma stai certa che i dirigenti troveranno qualcosa da far fare a tutti.
Certo che 24 ore con le vedo realmente dure per noi sul sos, soprattutto con i casi gravi dove già 18 ti portano all'esaurimento...
Certo che 24 ore con le vedo realmente dure per noi sul sos, soprattutto con i casi gravi dove già 18 ti portano all'esaurimento...
Marcos2k- Messaggi : 4249
esatto marcos. proprio quello che volevo dire. per questo sarebbe il caso di affidarci subito a qualcuno per un ricorso collettivo. prima si fa, meglio è, perché forse per agosto sapremmo già qualcosa
già... io ho sempre avuto casi di autismo, adhd, distubo della condotta... con 18 ero allo stremo, figurati 24! bisogna fare ricorso!
Marcos2k- Messaggi : 4249
non avevo letto questo topic
sono le stesse considerazioni che facevo io in
https://www.orizzontescuolaforum.net/t46039-riflessione-sui-tagli-al-sostegno
sono le stesse considerazioni che facevo io in
https://www.orizzontescuolaforum.net/t46039-riflessione-sui-tagli-al-sostegno
paolopaolo- Messaggi : 3104
Nella mia scuola c'è un solo insegnante di ruolo su 7.
Con la riforma le 7 cattedre si ridurranno a 5 cattedre da 24 ore + 6 ore. E' chiaro che l'insegnante di ruolo dovrà prendere uno spezzone di 6 ore e farsi le 6 ore in classe costantemente, a differenza dei curricolari. Inoltre due precari perderanno il posto.
Con la riforma le 7 cattedre si ridurranno a 5 cattedre da 24 ore + 6 ore. E' chiaro che l'insegnante di ruolo dovrà prendere uno spezzone di 6 ore e farsi le 6 ore in classe costantemente, a differenza dei curricolari. Inoltre due precari perderanno il posto.
kiah ha scritto:appunto. questo significa che io mi dovrò sciroppare 5 ore al giorno tutti i giorni, i miei colleghi potranno fare corsettini al pomeriggio, o restare a disposizione per supplenze, perchè nella mia scuola spezzoni non ce ne sono. io lavorerò il doppio e loro no.
esatto
Secondo la nuova bozza, io ho capito che la cattedra di sos è di 18 ore, se ci sono spezzoni da sei ore o meno di sei ore o supplenze da fare si fanno con priorità sul sos e poi sulle proprie classi di concorso? Quindi le cattedre non saranno di 24 ore. C'è una bella differenza tra dire che la cattedra è a priori di 24 ore e dire che è 18 più possibili altre 6 ore solo se ci sono spezzoni. Ditemi se ho capito bene con questo esempio.
1) Ci sono 6 cattedre da 18 ore a scuola, 5 sono di ruolo, 1 va al precario
2) Ci sono 5 cattedre e uno spezzone da 6 ore, 5 sono di ruolo e lo spezzone da 6 va ad uno di questi 5 di ruolo.
2) Ci sono 5 cattedre e uno spezzone da 6 ore, 5 sono di ruolo e lo spezzone da 6 va ad uno di questi 5 di ruolo.
filosofa82- Messaggi : 628
filosofa82 ha scritto:Secondo la nuova bozza, io ho capito che la cattedra di sos è di 18 ore, se ci sono spezzoni da sei ore o meno di sei ore o supplenze da fare si fanno con priorità sul sos e poi sulle proprie classi di concorso? Quindi le cattedre non saranno di 24 ore. C'è una bella differenza tra dire che la cattedra è a priori di 24 ore e dire che è 18 più possibili altre 6 ore solo se ci sono spezzoni. Ditemi se ho capito bene con questo esempio.
esatto
giulia boffa- Admin
Grazie Giulia
filosofa82 ha scritto:
Mi dici in quale scuola d'Italia ci sono 5 docenti di ruolo per 6 cattedre? sarei curioso di saperlo...
http://regioni.orizzontescuola.it/2012/10/15/at-rieti-graduatorie-di-sostegno-secondaria-di-ii-grado-esaurite/
a rieti sono esaurite le ge del sostegno, le rimanenti cattedre vanno a GI, non sono spezzabili per quello di ruolo
a rieti sono esaurite le ge del sostegno, le rimanenti cattedre vanno a GI, non sono spezzabili per quello di ruolo
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:filosofa82 ha scritto:Secondo la nuova bozza, io ho capito che la cattedra di sos è di 18 ore, se ci sono spezzoni da sei ore o meno di sei ore o supplenze da fare si fanno con priorità sul sos e poi sulle proprie classi di concorso? Quindi le cattedre non saranno di 24 ore. C'è una bella differenza tra dire che la cattedra è a priori di 24 ore e dire che è 18 più possibili altre 6 ore solo se ci sono spezzoni. Ditemi se ho capito bene con questo esempio.
esatto
Infatti, anche io la interpreto così, altrimenti avrebbero specificato che le cattedre di sostegno passano a 24 ore, dicono invece che i prof di sostegno saranno utilizzati su attività di sostegno
marcolux80- Messaggi : 315
giulia boffa ha scritto:http://regioni.orizzontescuola.it/2012/10/15/at-rieti-graduatorie-di-sostegno-secondaria-di-ii-grado-esaurite/
questo avviene quest'anno che la legge di stabilità non è ancora approvata
non facciamo disinformazione
era un esempio Paolopaolo per comprendere se avevo capito bene le intenzioni del governo
filosofa82 ha scritto:era un esempio Paolopaolo per comprendere se avevo capito bene le intenzioni del governo
quantificati i tagli al sostegno:
11.462 unità
paolopaolo ha scritto:filosofa82 ha scritto:era un esempio Paolopaolo per comprendere se avevo capito bene le intenzioni del governo
quantificati i tagli al sostegno:
11.462 unità
Già, come scrivevo nell'altro post, avevi ragione tu. il fatto che Giulia Boffa avesse la mia stessa opinione mi aveva rincuorato, e invece...
Altra riflessione amara:noi precari dovremmo in Pratica sperare che vada di ruolo il minor numero di persone possibile, perchè ogni volta se ne andrebbero altre sei ore, e così via, mangiandosi via via le cattedre.
11462 unità in meno sono sempre da riferire alle persone che coprono spezzoni da sei ore o meno di sei ore e non che le cattedre diventino automaticamente di 24 ore, si parla di organico di fatto... in ogni caso sono 11462, fosse anche solo 1 posto sarebbe lo stesso un dramma, dietro ogni persona c'è una vita, la necessità di mantenere sé e i propri cari.
filosofa82 ha scritto:11462 unità in meno sono sempre da riferire alle persone che coprono spezzoni da sei ore o meno di sei ore e non che le cattedre diventino automaticamente di 24 ore, si parla di organico di fatto... in ogni caso sono 11462, fosse anche solo 1 posto sarebbe lo stesso un dramma, dietro ogni persona c'è una vita, la necessità di mantenere sé e i propri cari.
no, no sono proprio le cattedre
spezzoni inferiori a 6 ore nel sostegno non esistono
tu pensi che le cattedre del sostegno verranno automaticamente portate a 24 ore? Io non ho interpretato così se leggi la bozza di oggi non si capisce questo...aiutateci a capire se paolopaolo ha ragione e mi auguro di no
paolopaolo ha scritto:filosofa82 ha scritto:11462 unità in meno sono sempre da riferire alle persone che coprono spezzoni da sei ore o meno di sei ore e non che le cattedre diventino automaticamente di 24 ore, si parla di organico di fatto... in ogni caso sono 11462, fosse anche solo 1 posto sarebbe lo stesso un dramma, dietro ogni persona c'è una vita, la necessità di mantenere sé e i propri cari.
no, no sono proprio le cattedre
spezzoni inferiori a 6 ore nel sostegno non esistono
Stavolta sono d'accordo con Paolo;Filosofa, dalla bozza anche io la ensavo come te; ma se leggi le indicazioni, beh lì invece si specifica che l'organico di fatto del sostegno sarà ridotto di 1/4. Purtroppo credo ci sia poco spazio per interpretazioni.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» discriminazione docenti: "salvaprecario"
» Gravissima discriminazione fra docenti precari e lavoratori stagionali del turismo
» TFA x docenti di musica e disegno non attivati. Per questi docenti niente concorso d'autunno!
» vera discriminazione
» A345/A346 Discriminazione tra residenti a Palermo e non
» Gravissima discriminazione fra docenti precari e lavoratori stagionali del turismo
» TFA x docenti di musica e disegno non attivati. Per questi docenti niente concorso d'autunno!
» vera discriminazione
» A345/A346 Discriminazione tra residenti a Palermo e non
Pagina 1 di 3