Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte

+13
settembrina
kpalinka
precaria?
AlianteMagico
priscilla 1
sica
rominav
fradacla
giovanna onnis
gugu
marcolux80
lallaorizzonte
alina
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Empty Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte

Messaggio Da alina Sab Ott 27, 2012 10:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella mia scuola, oggi, ci hanno consegnato il testo di un "ATTO DI DIFFIDA E MESSA IN MORA" in cui si intima di "corrispondere entro 30 giorni le trattenute indebitamente effettuate dal 1° gennaio 2011". Il testo deve essere inviato dai docenti tramite raccomandata AR al Ministero del'Economia e delle Finanze.
Queste trattenute hanno riguardato solo gli stipendi dei docenti di ruolo o anche dei precari? Dal momento che io sono di ruolo solo da Settembre 2012, devo comunque inviare la raccomandata?

alina

Torna in alto Andare in basso

Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Empty Re: Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte

Messaggio Da sica Lun Ott 29, 2012 10:12 pm

Scusami Gugu ma questo vale sempre solo per gli assunti prima del 2001, o anche per noi che siamo stati immessi in ruolo dopo??

sica

Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte - Pagina 2 Empty Re: Decreto Legge cancella la trattenuta del 2,5% per il Tfr. Dubbio per la restituzione delle somme già sottratte

Messaggio Da fradacla Lun Ott 29, 2012 11:13 pm

sica ha scritto:Scusami Gugu ma questo vale sempre solo per gli assunti prima del 2001, o anche per noi che siamo stati immessi in ruolo dopo??

Dal comunicato FLC CGIL "Il Governo ha deciso di intervenire per via legislativa per mettere fine al prelievo forzoso del 2,50% sulla buste paga dei lavoratori pubblici in regime di TFS fino alla Riforma Fornero sulle pensioni.

Non c'è dubbio che in regime di TFS fino alla riforma erano solo gli assunti prima del 2001.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da alina Mar Ott 30, 2012 7:36 am

fradacla ha scritto:
sica ha scritto:Scusami Gugu ma questo vale sempre solo per gli assunti prima del 2001, o anche per noi che siamo stati immessi in ruolo dopo??

Dal comunicato FLC CGIL "Il Governo ha deciso di intervenire per via legislativa per mettere fine al prelievo forzoso del 2,50% sulla buste paga dei lavoratori pubblici in regime di TFS fino alla Riforma Fornero sulle pensioni.

Non c'è dubbio che in regime di TFS fino alla riforma erano solo gli assunti prima del 2001.

MA saranno corrisposti anche i rimborsi?

alina

Messaggio Da fradacla Mar Ott 30, 2012 8:40 am

alina ha scritto:
fradacla ha scritto:

MA saranno corrisposti anche i rimborsi?
Come ha già detto Lalla, bisogna aspettare il Decreto per sapere quale strada sarà scelta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da priscilla 1 Mar Ott 30, 2012 1:34 pm

Per favore, mi spiegate come se avessi tre anni, con esempi se possibile, l'indicazione sotto riportata la DPCM del 20.12.1999. Vorrei effettivamente capire meglio se il trattamento retributivo tra chi era in regime di TFS, poi passato obbligatoriamente al TFR, e chi è stato assunto con il regime di TFR, è realmente il medesimo, anche nella considerazione della soppressione del 2.50% sull/80% della retribuzione, avvenuta dopo la sentenza 233/12 della Corte Costituzionale. Ringrazio chi mi vorrà aiutare.

Adeguamento stipendi personale in regime di TFR
Per assicurare l’uguaglianza della retribuzione netta e delle trattenute fiscali tra i dipendenti in regime di TFS e quelli in regime di TFR, il D.P.C.M. 20/12/99 ha stabilito che lo stipendio tabellare lordo del personale in regime di TFR sia diminuito di un importo pari a quello che il personale con diritto al TFS ha e mantiene a suo carico per quest’ultima prestazione.
Lo stipendio lordo così diminuito viene poi figurativamente incrementato dello stesso importo ai fini della determinazione della base di calcolo del trattamento di pensione e del TFR.
priscilla 1
priscilla 1

Messaggio Da fradacla Mar Ott 30, 2012 4:22 pm

priscilla 1 ha scritto:Per favore, mi spiegate come se avessi tre anni, con esempi se possibile........
Per assicurare l’uguaglianza della retribuzione netta e delle trattenute fiscali tra i dipendenti in regime di TFS e quelli in regime di TFR, il D.P.C.M. 20/12/99 ha stabilito che lo stipendio tabellare lordo del personale in regime di TFR sia diminuito di un importo pari a quello che il personale con diritto al TFS ha e mantiene a suo carico per quest’ultima prestazione.
Lo stipendio lordo così diminuito viene poi figurativamente incrementato dello stesso importo ai fini della determinazione della base di calcolo del trattamento di pensione e del TFR.
Tre anni proprio no, ce ne vuole qualcuno di più :-))
Io l'ho interpretato così, ma potrei sbagliarmi.

Facciamo l'esempio di due docenti che sono nella stessa fascia di stipendio, ma uno (Rossi) assunto nel 1998, l'altro (Bianchi) nel 2002.
Immaginiamo che lo stipendio tabellare lordo da contratto vigente sia 1800,00 e che non si debba calcolare nient'altro (altre ritenute, tasse, detrazioni, ecc.).

Il calcolo dello stipendio di Rossi risulta questo:
tabellare lordo 1800,00
80% di 1800,00 = 1440,00
2,5% di 1440,00 = 36,00 (contributo a carico del dipendente per il TFS)
retribuzione imponibile percepita da Rossi 1800,00 - 36,00 = 1764,00

Il calcolo dello stipendio di Bianchi risulta invece così:
tabellare lordo 1800,00 - 36,00 = 1764,00*
contributo 0,00 (2,5% per il TFR a carico dello Stato)
retribuzione imponibile percepita da Bianchi 1764,00

* per calcolare pensione e TFR spettante, Bianchi risulta avere sempre un tabellare lordo di 1800,00.

In questo modo i due dipendenti avranno un imponibile fiscale uguale, pagheranno uguale Irpef (a parità di condizioni personali) e avranno un netto uguale.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da AlianteMagico Mar Ott 30, 2012 4:47 pm

Ma cancellare questa trattenuta comporta che ci diano qualcosa in piu in busta paga rispetto al mese scorso?

AlianteMagico

Messaggio Da precaria? Mar Ott 30, 2012 9:45 pm

Ma perchè nel mio cedolino c'è la trattenuta del 2.50% su 80 (op di prev/Tfr) e sono stata assunta dopo il 2001? Basta forse aver lavorato anche pochi giorni prima del 2000?

precaria?

Messaggio Da priscilla 1 Mer Ott 31, 2012 12:36 pm

fradacla ha scritto:
priscilla 1 ha scritto:Per favore, mi spiegate come se avessi tre anni, con esempi se possibile........
Tre anni proprio no, ce ne vuole qualcuno di più :-))
Io l'ho interpretato così, ma potrei sbagliarmi.

Facciamo l'esempio di due docenti che sono nella stessa fascia di stipendio, ma uno (Rossi) assunto nel 1998, l'altro (Bianchi) nel 2002.
Immaginiamo che lo stipendio tabellare lordo da contratto vigente sia 1800,00 e che non si debba calcolare nient'altro (altre ritenute, tasse, detrazioni, ecc.).

Il calcolo dello stipendio di Rossi risulta questo:
tabellare lordo 1800,00
80% di 1800,00 = 1440,00
2,5% di 1440,00 = 36,00 (contributo a carico del dipendente per il TFS)
retribuzione imponibile percepita da Rossi 1800,00 - 36,00 = 1764,00

Il calcolo dello stipendio di Bianchi risulta invece così:
tabellare lordo 1800,00 - 36,00 = 1764,00*
contributo 0,00 (2,5% per il TFR a carico dello Stato)
retribuzione imponibile percepita da Bianchi 1764,00

* per calcolare pensione e TFR spettante, Bianchi risulta avere sempre un tabellare lordo di 1800,00.

In questo modo i due dipendenti avranno un imponibile fiscale uguale, pagheranno uguale Irpef (a parità di condizioni personali) e avranno un netto uguale.

Ti ringrazio, molto chiaro. Tanto ha risolto il Governo... niente a nessuno e tutto come prima
priscilla 1
priscilla 1

Messaggio Da priscilla 1 Dom Apr 28, 2013 2:19 pm

Torno a parlare della trattenuta del 2.5% del Tfr dato che negli ultimi mesi le indicazioni sono cambiate. Dopo la sentenza i sindacati sostenevano che era riferita soltanto a chi era entrato in ruolo prima del 2000 (regime di Tfs). Al momento si sostiene che riguarda anche chi é entrato in ruolo dopo il 2001. Io ho inviato la raccomandata di diffida al Mef, alla ragioneria di stato e all'inps. Al momento non ho ottenuto, come mi aspettavo, l'annullamento della trattenuta. Non sono assistita da nessun sindacato, anche se dovró appoggiarmi per il ricorso. Mi raccontate come avete agito voi? Grazie
priscilla 1
priscilla 1

Messaggio Da kpalinka Dom Apr 28, 2013 4:39 pm

Devo inviare le lettere di diffida. Qualcuno sa dirmi quali sono gli indirizzi di PEC da utilizzare? In particolare, non trovo quello dll'INPS.
Grazie
ciao

kpalinka

Messaggio Da settembrina Mar Apr 30, 2013 4:10 pm

Questo discorso riguarda solo gli insegnanti di ruolo. Giusto?
Nella mia scuola nessuno ci ha capito niente!

settembrina

Messaggio Da gioia 572 Dom Mag 05, 2013 12:24 am

scusa settembrina, ma io sono un ata di ruolo e anche a me hanno trattenuto il 2,5 dallo stipendio.mi spieghi per quale motivo questo discorso dovrebbe riguardare solo gli insegnanti????il mio 2,5 è diverso forse dal tuo???

gioia 572

Messaggio Da barbie Dom Mag 05, 2013 7:30 am

No, penso che intendesse che interessava solo il personale di ruolo e non quello precario.... Comunque io,so che anche il personale precario può fare ricorso... Ma forse è meglio aspettare una risposta dei moderatori.

barbie

Messaggio Da settembrina Dom Mag 05, 2013 8:17 am

barbie ha scritto:No, penso che intendesse che interessava solo il personale di ruolo e non quello precario.... Comunque io,so che anche il personale precario può fare ricorso... Ma forse è meglio aspettare una risposta dei moderatori.

Ciao Barbie! Intendevo proprio personale di ruolo.
Buona domenica! : )

settembrina

Messaggio Da lola2011 Dom Mag 05, 2013 8:54 am

Ma riguarda anche noi precari? Io sto recuperando tutti i cedolini per portarli al sindacato ed avviare il ricorso in modo da avere la restituzione delle somme trattenute. Non si deve fare + niente perché verranno resi a tutti oppure non verranno comunque resi a nessuno? Non ho capito nulla....
Grazie a chi mi darà informazioni in merito.

lola2011

Messaggio Da salwo Ven Mag 17, 2013 4:28 pm

ciao llallaorizzonte,oggi andando su noipa nella home riservata mi e arrivato un messaggio da parte del miur,da precisare io ho la trattenuta sulla busta paga di 37 euro e ho fatto la diffida sia alla scuola che che al ministero del tesoro, sono entrato di ruolo 2008,una settimana fa' la scuola mi ha informato che ancora non aveva ricevuto dal ministero nessuna notizia per cui in parole povere si lavavano le mani,oggi leggo questo:Portale NoiPA: Personale in regime di TFR
A partire dal mese di aprile 2013, nel cedolino stipendiale del personale in regime di TFR, viene data
evidenza della riduzione prevista dall'articolo 3, comma 1 del DPCM 20/12/1999 (Approfondisci). La Legge 8
agosto 1995, n. 335 e successivi atti normativi (legge 23 dicembre 1998 n. 448, DPCM del 20 dicembre 1999
e DPCM del 2 marzo 2001) hanno disposto che al personale assunto successivamente al 1 gennaio 2001 con
contratto a tempo indeterminato e al personale assunto successivamente al 30 maggio 2000 con contratto a
tempo determinato, venga attribuito il regime di Trattamento di fine rapporto. In tal caso il contributo per opera
di previdenza (9,60% dell'80% della retribuzione) e per INADEL (6,10% dell'80% della retribuzione lorda) e'
totalmente a carico del datore di lavoro a differenza di quanto avviene per il trattamento di fine servizio in cui
al dipendente viene applicata la ritenuta previdenziale pari al 2,50% dell'80% della retribuzione. Tuttavia,
come recita lo stesso DPCM, all'articolo 1, comma 3: Per assicurare l'invarianza della retribuzione netta
complessiva e di quella utile ai fini previdenziali dei dipendenti nei confronti dei quali si applica quanto
disposto dal comma 2, la retribuzione lorda viene ridotta in misura pari al contributo previdenziale obbligatorio
soppresso e contestualmente viene stabilito un recupero in misura pari alla riduzione attraverso un
corrispondente incremento figurativo ai fini previdenziali e dell'applicazione delle norme sul trattamento di fine
rapporto, ad ogni fine contrattuale nonche' per la determinazione della massa salariale per i contratti collettivi
nazionali. Poiche' l'effetto dell'abolizione del prelievo contributivo a carico del lavoratore avrebbe creato un
incremento della retribuzione per i dipendenti in regime di TFR, in applicazione dell'articolo 1, comma 3 del
citato DPCM 20 dicembre 1999, la retribuzione lorda e' ridotta in misura pari al contributo previdenziale
obbligatorio soppresso. Pertanto, nel Sistema NOI PA, l'importo risultante nel cedolino tra le ritenute
previdenziali non si riferisce alla trattenuta a carico del lavoratore ai fini del TFR bensi'alla riduzione
dell'imponibile lordo pari al 2,50% della base imponibile lorda su cui si calcolano le ritenute per opera di
previdenza per il personale in TFS (80% della retribuzione lorda), di cui al citato DPCM.tu cosa ne ricavi? grazie per la rosposta.

salwo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili