Facciamo il punto sulla questione ferie-precari
+19
docente76
Mari.bi
wasi
gugu
mrossi
davide 76
giomalo
Rosalia82
marcolux80
elena.l
boston
tania.raimo
manux2
stero
Wells
Dec
patriziella79
mikymouse
stefi2010
23 partecipanti
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Facciamo il punto sulla questione ferie-precari
Promemoria primo messaggio :
Carissimi colleghi, Natale si avvicina e siete tutti (tranne me) presi dalle prove preselettive del concorso, per cui potrebbe passare qualche "colpo di mano" di qualche zelante D.S., relativamente alla ferie maturate e non godute.
Sto sentendo di molti colleghi che, pur di non essere collocati d'ufficio in ferie nel periodo natalizio, stanno chiedendo di fruire dei giorni di ferie e qualcuno li ha ottenuti.
Da voi che si dice? Orizzonte Scuola ha dato informazioni in merito? Per un periodo sono stata presa da altro, per cui mi sono un po' "distratta".
Comunque oggi ho trovato su "Informazione scuola" questo comunicato della Cisl. Ve lo posto con la speranza di leggere che anche altre organizzazioni sindacali prenderanno posizione a riguardo.
OBBLIGO FRUIZIONE FERIE – LA CONTESTAZIONE DELLA CISL-SCUOLA
Posted On martedì, dicembre 11, 2012
A seguito delle comunicazioni ricevute in merito ai decreti prodotti da alcuni Dirigenti Scolastici di diverse scuole, relativi all’obbligo del personale docente di essere collocato d’ufficio in ferie nelle giornate di sospensione delle lezioni (come ad esempio nei giorni del 2 e del 3 novembre 2012), non condividiamo quanto disposto in quanto in contrasto con la normativa vigente.
L’art. 13, comma 9 del CCNL, infatti, dispone che “le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche”.
Per sospensione delle attività didattiche si intende, esclusivamente, il periodo intercorrente tra il 1 luglio fino al 31 agosto, mentre per sospensione delle lezioni si intendono i giorni in cui i calendari scolastici regionali hanno disposto che non ci sia lezione.
Alla luce di quanto effettivamente disposto dalla norma contrattuale, il personale docente deve fruire delle ferie nel periodo intercorrente tra il 1 luglio ed il 31 agosto, nulla consentendo al dirigente di poter collocare d’ufficio in ferie il personale durante i giorni di sospensione delle lezioni.
Infine deve considerarsi anche che il DL 95/2011 all’art. 5, comma 8, prevede che “Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, ..omissis.., sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti” e che pertanto il Dirigente in nessun caso potrà collocare in ferie d’ufficio i suoi dipendenti.
Per questi motivi, per i casi simili, suggeriamo di invitare i dirigenti a ritirare il decreto disposto nei confronti del personale docente in quanto assolutamente illegittimo.
Carissimi colleghi, Natale si avvicina e siete tutti (tranne me) presi dalle prove preselettive del concorso, per cui potrebbe passare qualche "colpo di mano" di qualche zelante D.S., relativamente alla ferie maturate e non godute.
Sto sentendo di molti colleghi che, pur di non essere collocati d'ufficio in ferie nel periodo natalizio, stanno chiedendo di fruire dei giorni di ferie e qualcuno li ha ottenuti.
Da voi che si dice? Orizzonte Scuola ha dato informazioni in merito? Per un periodo sono stata presa da altro, per cui mi sono un po' "distratta".
Comunque oggi ho trovato su "Informazione scuola" questo comunicato della Cisl. Ve lo posto con la speranza di leggere che anche altre organizzazioni sindacali prenderanno posizione a riguardo.
OBBLIGO FRUIZIONE FERIE – LA CONTESTAZIONE DELLA CISL-SCUOLA
Posted On martedì, dicembre 11, 2012
A seguito delle comunicazioni ricevute in merito ai decreti prodotti da alcuni Dirigenti Scolastici di diverse scuole, relativi all’obbligo del personale docente di essere collocato d’ufficio in ferie nelle giornate di sospensione delle lezioni (come ad esempio nei giorni del 2 e del 3 novembre 2012), non condividiamo quanto disposto in quanto in contrasto con la normativa vigente.
L’art. 13, comma 9 del CCNL, infatti, dispone che “le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche”.
Per sospensione delle attività didattiche si intende, esclusivamente, il periodo intercorrente tra il 1 luglio fino al 31 agosto, mentre per sospensione delle lezioni si intendono i giorni in cui i calendari scolastici regionali hanno disposto che non ci sia lezione.
Alla luce di quanto effettivamente disposto dalla norma contrattuale, il personale docente deve fruire delle ferie nel periodo intercorrente tra il 1 luglio ed il 31 agosto, nulla consentendo al dirigente di poter collocare d’ufficio in ferie il personale durante i giorni di sospensione delle lezioni.
Infine deve considerarsi anche che il DL 95/2011 all’art. 5, comma 8, prevede che “Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, ..omissis.., sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti” e che pertanto il Dirigente in nessun caso potrà collocare in ferie d’ufficio i suoi dipendenti.
Per questi motivi, per i casi simili, suggeriamo di invitare i dirigenti a ritirare il decreto disposto nei confronti del personale docente in quanto assolutamente illegittimo.
stefi2010- Messaggi : 646
Re: Facciamo il punto sulla questione ferie-precari
No, una cosa è la circolare con cui i d.s. hanno esortato i docenti precari, in modo più o meno autoritario, a fare richiesta di ferie nei giorni di sospensione delle lezioni. Questo presupponeva un atto del docente che doveva essere sottoscritto dallo stesso.
Altra cosa è un ordine di servizio del d.s., che è atto unilaterale, con cui il dirigente coattivamente indica determinati giorni in cui dispone che il docente destinatario sia in ferie.
Altra cosa è un ordine di servizio del d.s., che è atto unilaterale, con cui il dirigente coattivamente indica determinati giorni in cui dispone che il docente destinatario sia in ferie.
Io, come molti di voi, non avevo chiesto ferie in seguito alla circolare che ci invitava a prenderne (oltretutto lavoro in questa scuola da soli 9 giorni quindi pensavo di non averne neppure maturate) oggi la NOVITà. mi telefonano per avvisarmi di passare il 27 a prendere l'ordine scritto delle ferie che mi hanno assegnato per il 3 e 4 gennaio......che faccio ora? aiutoooo
tania.raimo- Messaggi : 28
Per ora segui il consiglio della Gilda:
In attesa dell´approvazione definitiva della legge di stabilità e dei conseguenti provvedimenti del Miur (circolari applicative) si invitano i docenti assunti a tempo determinato a non sottoscrivere alcuna richiesta di ferie e ad attendere lo specifico ordine di servizio da parte dei dirigenti che intendono applicare ugualmente le norme della spending review. Ciò consentirà di impugnare i provvedimenti illegittimi. Per questo è necessario che i colleghi interessati tengano copia del provvedimento del dirigente debitamente protocollato.
La legge di stabilità è stata approvata, ma credo non ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Non credo però che tu sia obbligata ad andare a scuola il 27 (potresti benissimo essere fuori città).
Poi aspetterai indicazioni dai sindacati e valuterai se è il caso di fare ricorso.
In attesa dell´approvazione definitiva della legge di stabilità e dei conseguenti provvedimenti del Miur (circolari applicative) si invitano i docenti assunti a tempo determinato a non sottoscrivere alcuna richiesta di ferie e ad attendere lo specifico ordine di servizio da parte dei dirigenti che intendono applicare ugualmente le norme della spending review. Ciò consentirà di impugnare i provvedimenti illegittimi. Per questo è necessario che i colleghi interessati tengano copia del provvedimento del dirigente debitamente protocollato.
La legge di stabilità è stata approvata, ma credo non ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Non credo però che tu sia obbligata ad andare a scuola il 27 (potresti benissimo essere fuori città).
Poi aspetterai indicazioni dai sindacati e valuterai se è il caso di fare ricorso.
Dec- Moderatore
ragazzi come dobbiamo comportarci se il dirigente vuole che torniamo a scuola per l ordine di servizio? io mi trovo a 1500 km di distanza e come me, tanti altri colleghi, sono nella stessa situazione... come ci comportiamo? con l ordine di servizio dobbiamo tornare a scuola?
manux2- Messaggi : 812
Se ti convocano per una riunione straordinaria sì, ma per ritirare un ordine di servizio relativo alle ferie (lavorare per ricevere la comunicazione che si è in ferie?) mi sembra assurdo.
Dec- Moderatore
E' mai possibile che possa essere stata scritta, votata ed approvata una norma così apertamente in spregio alla nostra ultimamente tanto decantata COSTITUZIONE?
E' possibile che solo con il trucchetto di qualche "topo di biblioteca" del Ministero, che ha suggerito di far fruire le ferie non nel periodo di sospensione delle attività didattiche, bensì nei periodi di sospensione delle lezioni, si siano potuti derogare due fondamentali articoli della Costituzione Italiana?
Mi riferisco agli artt. 3 e 36 che rispettivamente riguardano il diritto di uguaglianza ed i diritti del lavoratore.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.
Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
Anche uno studente del primo anno di Giurisprudenza non può non notare che l'ultimo comma dell'art.36 quando afferma che il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite e non può rinunziarvi, non fa alcun riferimento alla possibilità di diversa previsione legislativa, come è indicato nel comma precedente.
Quando un docente precario lavora da settembre fino al 30/6, di fatto matura quasi gli stessi giorni di ferie dei docenti di ruolo. Perché loro ne godono a Luglio ed Agosto e noi dovremmo chiederle quando siamo già retribuiti, cioè nei gg. di sospensione delle lezioni (Natale, Pasqua e ponti)?
DI FATTO QUESTO NON SIGNIFICA RINUNCIARE ALLE FERIE?
Colleghi è un post lungo lo so, ma fermatevi un po' a riflettere. Io sono "arrugginita", ma di sicuro ci saranno giuristi freschi di studi e pieni di entusiasmo. Proponete qualcosa, fornite una vostra interpretazione, sempre nell'attesa che Lalla ci indichi, alla luce della nuova normativa, il da farsi.
Quando mi sono trovata a "tradimento" a dover firmare l'informativa sulla negazione delle ferie da parte della mia scuola mi sono ripromessa di non farmi più trovare impreparata. Vorrei non vi trovaste nella mia stessa situazione di difficoltà.
E' possibile che solo con il trucchetto di qualche "topo di biblioteca" del Ministero, che ha suggerito di far fruire le ferie non nel periodo di sospensione delle attività didattiche, bensì nei periodi di sospensione delle lezioni, si siano potuti derogare due fondamentali articoli della Costituzione Italiana?
Mi riferisco agli artt. 3 e 36 che rispettivamente riguardano il diritto di uguaglianza ed i diritti del lavoratore.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.
Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.
Anche uno studente del primo anno di Giurisprudenza non può non notare che l'ultimo comma dell'art.36 quando afferma che il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite e non può rinunziarvi, non fa alcun riferimento alla possibilità di diversa previsione legislativa, come è indicato nel comma precedente.
Quando un docente precario lavora da settembre fino al 30/6, di fatto matura quasi gli stessi giorni di ferie dei docenti di ruolo. Perché loro ne godono a Luglio ed Agosto e noi dovremmo chiederle quando siamo già retribuiti, cioè nei gg. di sospensione delle lezioni (Natale, Pasqua e ponti)?
DI FATTO QUESTO NON SIGNIFICA RINUNCIARE ALLE FERIE?
Colleghi è un post lungo lo so, ma fermatevi un po' a riflettere. Io sono "arrugginita", ma di sicuro ci saranno giuristi freschi di studi e pieni di entusiasmo. Proponete qualcosa, fornite una vostra interpretazione, sempre nell'attesa che Lalla ci indichi, alla luce della nuova normativa, il da farsi.
Quando mi sono trovata a "tradimento" a dover firmare l'informativa sulla negazione delle ferie da parte della mia scuola mi sono ripromessa di non farmi più trovare impreparata. Vorrei non vi trovaste nella mia stessa situazione di difficoltà.
Quante energie mentali e tempo sprecati in topic che sembrano aperti solo per scatenare polemiche inutili, commenti acidi e qualche volta evidenti offese personali.
E invece silenzio totale, salvando la buona pace di coloro che sono già intervenuti, se vi mettono le mani in tasca e vi tolgono quello che altri hanno e che spetterebbe anche a voi.
I vostri diritti calpestati e state là ad inveire contro chi ha superato o non ha superato la preselettiva del concorso.
Che tristezza...
Verrebbe proprio da dire, se il quadro della futura classe docente è quello che emerge dai vostri pretestuosi battibecchi, che qualcuno ha l'ambizione di chiamare confronti, che davvero meritiamo il trattamento che ci stanno riservando.
E invece silenzio totale, salvando la buona pace di coloro che sono già intervenuti, se vi mettono le mani in tasca e vi tolgono quello che altri hanno e che spetterebbe anche a voi.
I vostri diritti calpestati e state là ad inveire contro chi ha superato o non ha superato la preselettiva del concorso.
Che tristezza...
Verrebbe proprio da dire, se il quadro della futura classe docente è quello che emerge dai vostri pretestuosi battibecchi, che qualcuno ha l'ambizione di chiamare confronti, che davvero meritiamo il trattamento che ci stanno riservando.
Evidentemente sono tutti impegnati a "scannarsi" nella guerra ammessi e non ammessi dopo la prova preselettiva. Purtroppo la verità è una che gli unici che potevano fare qualcosa erano i sindacati. Manifestazioni dei precari ce ne sono state ma nessuno nei media ne parla. Se i sindacati su questa vergogna fossero andati allo scontro non sarebbe passata e invece............l'hanno accettata! Adesso vorrei capire se ci restano almeno i famosi 6 gg durante le lezioni
davide 76- Messaggi : 602
no ne sono così sicuro.. spero tu abbia ragione ma ci vogliono chiarimenti...mrossi ha scritto:Ragazzi,non avete capito una benemerita mazza ! Leggete la legge di stabilità ! Praticamente stabilisce che il comma della spending review NON si applica al personale docente,amministrativo con contratto saltuario/al termine delle lezioni/delle attività didattiche,ma attenzione ! Limitatamente alla differenza tra i giorni spettanti e quelli in cui è consentito prendere le ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni. Capito ? In pratica ci verranno monetizzate le ferie maturate meno i famosi 6 giorni !
Es.: ho maturato 30 giorni di ferie dal 01 settembre 2012 al 30 giugno 2013,bene mi verranno monetizzati 24 giorni di ferie non godute. Poteva andarci peggio,non vi pare ? E' chiaro adesso ?
mrossi ha scritto:Ragazzi,non avete capito una benemerita mazza !
Può darsi, ma io leggendo quello che hai riportato capisco tutt'altro. E comunque potevi anche dirlo in un modo diverso.
Leggete la legge di stabilità ! Praticamente stabilisce che il comma della spending review NON si applica al personale docente,amministrativo con contratto saltuario/al termine delle lezioni/delle attività didattiche,ma attenzione ! Limitatamente alla differenza tra i giorni spettanti e quelli in cui è consentito prendere le ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.
Capito ? In pratica ci verranno monetizzate le ferie maturate meno i famosi 6 giorni !
Perchè tu i 6 giorni li prendi durante i periodi di sospensione delle lezioni? Io li prenderei durante le lezioni. Durante i periodi di sospensione, cioè le vacanze di Natale e Pasqua, la seconda metà di giugno e i vari ponti, ci faranno "godere" quanti più giorni possibili, limitandosi a pagare quelli che proprio non possono attribuirci in nessun modo.
Es.: ho maturato 30 giorni di ferie dal 01 settembre 2012 al 30 giugno 2013,bene mi verranno monetizzati 24 giorni di ferie non godute. Poteva andarci peggio,non vi pare ? E' chiaro adesso ?
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:mrossi ha scritto:Ragazzi,non avete capito una benemerita mazza !
Può darsi, ma io leggendo quello che hai riportato capisco tutt'altro. E comunque potevi anche dirlo in un modo diverso.
Leggete la legge di stabilità ! Praticamente stabilisce che il comma della spending review NON si applica al personale docente,amministrativo con contratto saltuario/al termine delle lezioni/delle attività didattiche,ma attenzione ! Limitatamente alla differenza tra i giorni spettanti e quelli in cui è consentito prendere le ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni.
Capito ? In pratica ci verranno monetizzate le ferie maturate meno i famosi 6 giorni !
Perchè tu i 6 giorni li prendi durante i periodi di sospensione delle lezioni? Io li prenderei durante le lezioni. Durante i periodi di sospensione, cioè le vacanze di Natale e Pasqua, la seconda metà di giugno e i vari ponti, ci faranno "godere" quanti più giorni possibili, limitandosi a pagare quelli che proprio non possono attribuirci in nessun modo.
Anche io intendo come te. Mi pare che anche l'articolo riportato in home non sia corretto. Ci faranno usare tutte le ferie tra pasqua e giugno, quindi di fatto non monetizzeranno nulla a nessuno, altro che 6 giorni.
gugu- Messaggi : 39712
mrossi ha scritto:Gugu,Dec, questa volta siete in errore. Se fosse come interpretate voi,non avrebbe avuto neppure senso inserire il comma nella Legge di Stabilità e continuare semplicemente a far valere quanto disposto dalla Spending review,non vi pare ?
Secondo me hanno ragione Gugu e Dec. Il comma è stato inserito per tutelare quei docenti precari che, avendo supplenze brevi che non includono le vacanze di Natale e/o Pasqua, avrebbero visto lesi due volti i loro diritti: la prima perché su supplenza di 20-30 giorni è quasi impossibile riuscire ad ottenere qualche giorno di ferie (non si conosce la scuola, non si conoscono i colleghi ai quali chiedere il favore, si è appena cominciata la supplenza, ecc...), la seconda perché, non avendo preso ferie, avrebbero perso il diritto di vederle monetizzate.
La situazione di chi ha supplenze più lunghe è diverse, con incluse le sospensioni delle lezioni, mi sembra diversa. Purtroppo credo ci sia poco da gioire.
Ospite- Ospite
mrossi ha scritto:Birba74, scusa ma dimostri di aver capito ancora meno di Gugu e Dec. Il comma della legge di stabilità è rivolto a tutto il personale scolastico docente e ATA precario escludendo solo chi ha contratto al 31/08 (ovviamente perchè può fruire le ferie a luglio/agosto),quindi dal precario con contratto di un giorno fino al precario al 30/06. Leggi attentamente il comma.
La chiave di comprensione sta tutta in quel "consentito". Lo ho spiegato più in alto.
:-)
Tu invece sai che una legge supera il CCNL vero?
mrossi ha scritto:Sì, ma non è questo il caso. Gugu,mi dici dove sarebbero le nuove disposizioni contenute esplicitamente nella legge di stabilità che supererebbero il CCNL Scuola attualmente in vigore ?
Se leggi bene i commi vedi che la monetizzazione è possibile solo per la DIFFERENZA fra i giorni di ferie spettanti e quelli che non si sono potuti prendere nei periodi di SOSPENSIONE dell'attività didattica, ovvero Natale, Pasqua e Giugno. Te lo ha ribadito anche Dec. Solo chi avrà la maturità riuscirà a vedersi pagati 6 o 7 giorni, gli altri...adieu.
gugu ha scritto:mrossi ha scritto:Sì, ma non è questo il caso. Gugu,mi dici dove sarebbero le nuove disposizioni contenute esplicitamente nella legge di stabilità che supererebbero il CCNL Scuola attualmente in vigore ?
Se leggi bene i commi vedi che la monetizzazione è possibile solo per la DIFFERENZA fra i giorni di ferie spettanti e quelli che non si sono potuti prendere nei periodi di SOSPENSIONE dell'attività didattica, ovvero Natale, Pasqua e Giugno. Te lo ha ribadito anche Dec. Solo chi avrà la maturità riuscirà a vedersi pagati 6 o 7 giorni, gli altri...adieu.
A parte il fatto che alcune persone dovrebbero un po' moderare i toni, se non ho capito male (ma qui ci sono colleghi molto più intelligenti di me, a quanto pare:-) ) nella stessa legge sulla spending review c'è scritto che non si tiene più conto dei singoli contratti.
legge 135/2012 Spending review
8. Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, anche
di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite
nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come
individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi
dell'articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, ((
nonche' delle autorita' )) indipendenti ivi inclusa la Commissione
nazionale per le societa' e la borsa (Consob), sono obbligatoriamente
fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno
luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici
sostitutivi. La presente disposizione si applica anche in caso di
cessazione del rapporto di lavoro per mobilita', dimissioni,
risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di eta'.
Eventuali disposizioni normative e contrattuali piu' favorevoli
cessano di avere applicazione a decorrere dall'entrata in vigore del
presente decreto. La violazione della presente disposizione, oltre a
comportare il recupero delle somme indebitamente erogate, e' fonte di
responsabilita' disciplinare ed amministrativa per il dirigente
responsabile.
La legge di stabilità introduce un emendamento alla spending review che, altrimenti, avrebbe colpito tutti indiscriminatamente. Visto che la legge di luglio sui tagli è precedente a quella sulla stabilità di dicembre, dovrebbe avere la precedenza la prima, mentre la seconda la emenda solo in parte.
Ospite- Ospite
mrossi ha scritto:Birba74,buio totale ! Ma che stai a dì ??? Dunque secondo te la legge sulla spending review varrebbe un pò di più perchè è stata approvata prima,mentre la legge di stabilità è secondaria perchè è stata approvata dopo !!! Ahahaha !!! Torniamo seri, cito testualmente l'ultimo passaggio del comma:
"....limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti
Meno male che ci illumini tu!
Ospite- Ospite
scusa ma sospensione dell' attività didattica non é 1 luglio - 31 agosto?gugu ha scritto:mrossi ha scritto:Sì, ma non è questo il caso. Gugu,mi dici dove sarebbero le nuove disposizioni contenute esplicitamente nella legge di stabilità che supererebbero il CCNL Scuola attualmente in vigore ?
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» questione ferie precari
» Ancora sulla questione ferie supplenti...
» Facciamo chiarezza con la questione "assegni di ricerca"
» Errori quesiti concorso ordinario A042
» facciamo il punto...
» Ancora sulla questione ferie supplenti...
» Facciamo chiarezza con la questione "assegni di ricerca"
» Errori quesiti concorso ordinario A042
» facciamo il punto...