Facciamo il punto sulla questione ferie-precari
+19
docente76
Mari.bi
wasi
gugu
mrossi
davide 76
giomalo
Rosalia82
marcolux80
elena.l
boston
tania.raimo
manux2
stero
Wells
Dec
patriziella79
mikymouse
stefi2010
23 partecipanti
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Facciamo il punto sulla questione ferie-precari
Promemoria primo messaggio :
Carissimi colleghi, Natale si avvicina e siete tutti (tranne me) presi dalle prove preselettive del concorso, per cui potrebbe passare qualche "colpo di mano" di qualche zelante D.S., relativamente alla ferie maturate e non godute.
Sto sentendo di molti colleghi che, pur di non essere collocati d'ufficio in ferie nel periodo natalizio, stanno chiedendo di fruire dei giorni di ferie e qualcuno li ha ottenuti.
Da voi che si dice? Orizzonte Scuola ha dato informazioni in merito? Per un periodo sono stata presa da altro, per cui mi sono un po' "distratta".
Comunque oggi ho trovato su "Informazione scuola" questo comunicato della Cisl. Ve lo posto con la speranza di leggere che anche altre organizzazioni sindacali prenderanno posizione a riguardo.
OBBLIGO FRUIZIONE FERIE – LA CONTESTAZIONE DELLA CISL-SCUOLA
Posted On martedì, dicembre 11, 2012
A seguito delle comunicazioni ricevute in merito ai decreti prodotti da alcuni Dirigenti Scolastici di diverse scuole, relativi all’obbligo del personale docente di essere collocato d’ufficio in ferie nelle giornate di sospensione delle lezioni (come ad esempio nei giorni del 2 e del 3 novembre 2012), non condividiamo quanto disposto in quanto in contrasto con la normativa vigente.
L’art. 13, comma 9 del CCNL, infatti, dispone che “le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche”.
Per sospensione delle attività didattiche si intende, esclusivamente, il periodo intercorrente tra il 1 luglio fino al 31 agosto, mentre per sospensione delle lezioni si intendono i giorni in cui i calendari scolastici regionali hanno disposto che non ci sia lezione.
Alla luce di quanto effettivamente disposto dalla norma contrattuale, il personale docente deve fruire delle ferie nel periodo intercorrente tra il 1 luglio ed il 31 agosto, nulla consentendo al dirigente di poter collocare d’ufficio in ferie il personale durante i giorni di sospensione delle lezioni.
Infine deve considerarsi anche che il DL 95/2011 all’art. 5, comma 8, prevede che “Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, ..omissis.., sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti” e che pertanto il Dirigente in nessun caso potrà collocare in ferie d’ufficio i suoi dipendenti.
Per questi motivi, per i casi simili, suggeriamo di invitare i dirigenti a ritirare il decreto disposto nei confronti del personale docente in quanto assolutamente illegittimo.
Carissimi colleghi, Natale si avvicina e siete tutti (tranne me) presi dalle prove preselettive del concorso, per cui potrebbe passare qualche "colpo di mano" di qualche zelante D.S., relativamente alla ferie maturate e non godute.
Sto sentendo di molti colleghi che, pur di non essere collocati d'ufficio in ferie nel periodo natalizio, stanno chiedendo di fruire dei giorni di ferie e qualcuno li ha ottenuti.
Da voi che si dice? Orizzonte Scuola ha dato informazioni in merito? Per un periodo sono stata presa da altro, per cui mi sono un po' "distratta".
Comunque oggi ho trovato su "Informazione scuola" questo comunicato della Cisl. Ve lo posto con la speranza di leggere che anche altre organizzazioni sindacali prenderanno posizione a riguardo.
OBBLIGO FRUIZIONE FERIE – LA CONTESTAZIONE DELLA CISL-SCUOLA
Posted On martedì, dicembre 11, 2012
A seguito delle comunicazioni ricevute in merito ai decreti prodotti da alcuni Dirigenti Scolastici di diverse scuole, relativi all’obbligo del personale docente di essere collocato d’ufficio in ferie nelle giornate di sospensione delle lezioni (come ad esempio nei giorni del 2 e del 3 novembre 2012), non condividiamo quanto disposto in quanto in contrasto con la normativa vigente.
L’art. 13, comma 9 del CCNL, infatti, dispone che “le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche”.
Per sospensione delle attività didattiche si intende, esclusivamente, il periodo intercorrente tra il 1 luglio fino al 31 agosto, mentre per sospensione delle lezioni si intendono i giorni in cui i calendari scolastici regionali hanno disposto che non ci sia lezione.
Alla luce di quanto effettivamente disposto dalla norma contrattuale, il personale docente deve fruire delle ferie nel periodo intercorrente tra il 1 luglio ed il 31 agosto, nulla consentendo al dirigente di poter collocare d’ufficio in ferie il personale durante i giorni di sospensione delle lezioni.
Infine deve considerarsi anche che il DL 95/2011 all’art. 5, comma 8, prevede che “Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale, ..omissis.., sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti” e che pertanto il Dirigente in nessun caso potrà collocare in ferie d’ufficio i suoi dipendenti.
Per questi motivi, per i casi simili, suggeriamo di invitare i dirigenti a ritirare il decreto disposto nei confronti del personale docente in quanto assolutamente illegittimo.
stefi2010- Messaggi : 646
Re: Facciamo il punto sulla questione ferie-precari
A me sembra tutto molto chiaro: le ferie non ci verranno più pagate, le uniche eccezioni riguardano i casi in cui il docente non possa averne usufruito per motivi di salute o perchè abbia prestato servizio per periodi brevi in cui non erano presenti periodi di sospensione delle lezioni.... Magari non sussisterà l'obbligo dei dirigenti di collocarci coattivamente in ferie ma mi sembra scontato che non le pagheranno...
Perchè i sindacati non lo dicono chiaramente? perchè non hanno lottato per evitare l'ennesimo sopruso?
Saremo sempre più poveri e dopo le elezioni, con il ritorno del signor Monti o chi per lui, sarà sempre peggio.
Perchè i sindacati non lo dicono chiaramente? perchè non hanno lottato per evitare l'ennesimo sopruso?
Saremo sempre più poveri e dopo le elezioni, con il ritorno del signor Monti o chi per lui, sarà sempre peggio.
manux2- Messaggi : 812
Re: Facciamo il punto sulla questione ferie-precari
manux2 ha scritto:A me sembra tutto molto chiaro: le ferie non ci verranno più pagate, le uniche eccezioni riguardano i casi in cui il docente non possa averne usufruito per motivi di salute o perchè abbia prestato servizio per periodi brevi in cui non erano presenti periodi di sospensione delle lezioni.... Magari non sussisterà l'obbligo dei dirigenti di collocarci coattivamente in ferie ma mi sembra scontato che non le pagheranno...
I sindacati negoziano solo per il personale di ruolo. A noi precari sono destinati i ricorsi (per i quali bisogna scucire denaro). Le possibilità di successo sono al 50%, salvo inversioni di sentenza in appello (è già accaduto). E dire che molti sindacati si servono dei precari per promuoversi (tutto gratis e senza nemmeno il diritto al parziale esonero dal servizio). Dovrebbero baciare la strada dove camminano i precari, i quali per ricorrere devono essere iscritti ad una sigla, ergo rappresentano numerose iscrizioni (entrate...).
Io sono stata iscritta e ho promosso gratis la mia ex sigla (donando tempo e competenze, oltre alla ritenuta mensile...).
Ora sono un cane sciolto. Badate che il mio ex referente locale, a certe mie domande, relative a richieste di miei colleghi, mi invitava a non ascoltarle tutte, perché non 'capiscono'... Da qui mi son fatta l'idea che alcuni sindacalisti di professione (non tutti, spero) lo siano perché allettati dal semiesonero e dalla possibilità di stringere rapporti con chi è nelle camere dei bottoni (con cui il mio ex referente è amicone...).
Mi scuso per questo messaggio. Se ritenete di modificarlo o bannarlo fate pure
docente76- Messaggi : 460
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» questione ferie precari
» Ancora sulla questione ferie supplenti...
» Facciamo chiarezza con la questione "assegni di ricerca"
» Errori quesiti concorso ordinario A042
» facciamo il punto...
» Ancora sulla questione ferie supplenti...
» Facciamo chiarezza con la questione "assegni di ricerca"
» Errori quesiti concorso ordinario A042
» facciamo il punto...