Nota del 14.12
+16
PrecariotraTanti
precary80
maurizeta
annaesp84
Dec
di.gi
Davide
Sissina1981
luisa78
cliomisia
mikymouse
angie
fog5555
ValeBidi
giulia boffa
aurum77
20 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Nota del 14.12
Promemoria primo messaggio :
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per il Personale scolastico
Ufficio Terzo
Roma, 14 dicembre 2012
Oggetto: Graduatorie di istituto del personale docente.
Con le note n 6964 del 21 settembre 2012 e n. 9509 del 12 dicembre u.s., sono state fornite indicazioni sugli effetti del dimensionamento della rete scolastica in relazione alle graduatorie di istituto del personale docente .
E’ opportuno evidenziare che le disfunzioni verificate sono da imputarsi essenzialmente alla complessità del fenomeno legato al dimensionamento delle scuole e al fatto che talune Regioni hanno, in più momenti, apportato modifiche ai Piani già approvati.
Con la citata nota n. 6964/2012 era stato chiarito che il decadimento dei vincoli del numero massimo di scuole esprimibili (10 per l’infanzia e primaria – 20 per gli istituti di I e II grado) riguardava esclusivamente le istituzioni scolastiche interessate dal dimensionamento della rete (cambiamento di codice anagrafico e/o di composizione). Di contro, per mero errore, anche nelle scuole non interessate in alcun modo dal dimensionamento, in particolare nelle scuole primarie, le relative graduatorie di istituto possono aver subito variazioni con l’inclusione di aspiranti non interessati dalle conseguenze del dimensionamento e quindi non destinatari delle procedure previste dalla richiamata nota. In dette scuole, pertanto, le graduatorie non devono recare alcuna modifica nella composizione rispetto a quelle utilizzate nell’a.s. 2011/2012 con eccezione di quegli aspiranti per i quali, ai sensi della nota ministeriale prot. n. 6791 del 17 settembre 2012. era prevista la possibilità di presentare ex novo il modello B di scelta delle sedi.
Non essendoci i tempi tecnici per ripristinare le preesistenti graduatorie in via informatica, le SS. LL. inviteranno i dirigenti scolastici delle istituzioni non interessate dal dimensionamento, e che si trovino a riscontrare la presenza di nuovi inserimenti nelle graduatorie, dovuti agli errori materiali sopra richiamati, ad effettuare il depennamento dei nominativi dei docenti erroneamente inclusi, ripubblicando, se necessario, le graduatorie interessate dal fenomeno.
Per facilitare l’intervento verrà, a breve, fornito l’elenco delle istituzioni non dimensionate nelle quali le SS. LL. dovranno effettuare gli opportuni controlli per verificare l’adempimento da parte dei dirigenti scolastici.
Ultimate le operazioni di depennamento, sarà possibile effettuare le convocazioni per il conferimento degli incarichi a tempo determinato, omettendo, ovviamente, di convocare gli aspiranti depennati e ciò nelle more dell’ aggiornamento delle convocazioni tramite il Sistema Informatico. Restano invece, valide, le nomine già effettuate, con le nuove graduatorie, qualora non si proceda al depennamento di alcun aspirante o nel caso in cui la nomina sia stata conferita all’avente diritto.
Il DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
AI Dirigenti degli Ambiti Territoriali
LORO SEDI
Scusate se apro un nuovo topic, ma, almeno per me, serve una riflessione ... su QUESTA NOTA.
Domanda: significa che, una volta che il miur ha reso noto (in breve, come "promette") l'elenco delle scuole NON interessate al dimensionamento, queste ultime possono usare le graduatorie (con le eccezioni della IV fascia)dell'anno precedente SUBITO, al fine dell'individuazione dell'AVENTE diritto?
ALTRA DOMANDA: sono sospese le convocazioni ANCHE da GI di PRIMA fascia o solo quelle delle fasce II e III?
Grazie.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per il Personale scolastico
Ufficio Terzo
Roma, 14 dicembre 2012
Oggetto: Graduatorie di istituto del personale docente.
Con le note n 6964 del 21 settembre 2012 e n. 9509 del 12 dicembre u.s., sono state fornite indicazioni sugli effetti del dimensionamento della rete scolastica in relazione alle graduatorie di istituto del personale docente .
E’ opportuno evidenziare che le disfunzioni verificate sono da imputarsi essenzialmente alla complessità del fenomeno legato al dimensionamento delle scuole e al fatto che talune Regioni hanno, in più momenti, apportato modifiche ai Piani già approvati.
Con la citata nota n. 6964/2012 era stato chiarito che il decadimento dei vincoli del numero massimo di scuole esprimibili (10 per l’infanzia e primaria – 20 per gli istituti di I e II grado) riguardava esclusivamente le istituzioni scolastiche interessate dal dimensionamento della rete (cambiamento di codice anagrafico e/o di composizione). Di contro, per mero errore, anche nelle scuole non interessate in alcun modo dal dimensionamento, in particolare nelle scuole primarie, le relative graduatorie di istituto possono aver subito variazioni con l’inclusione di aspiranti non interessati dalle conseguenze del dimensionamento e quindi non destinatari delle procedure previste dalla richiamata nota. In dette scuole, pertanto, le graduatorie non devono recare alcuna modifica nella composizione rispetto a quelle utilizzate nell’a.s. 2011/2012 con eccezione di quegli aspiranti per i quali, ai sensi della nota ministeriale prot. n. 6791 del 17 settembre 2012. era prevista la possibilità di presentare ex novo il modello B di scelta delle sedi.
Non essendoci i tempi tecnici per ripristinare le preesistenti graduatorie in via informatica, le SS. LL. inviteranno i dirigenti scolastici delle istituzioni non interessate dal dimensionamento, e che si trovino a riscontrare la presenza di nuovi inserimenti nelle graduatorie, dovuti agli errori materiali sopra richiamati, ad effettuare il depennamento dei nominativi dei docenti erroneamente inclusi, ripubblicando, se necessario, le graduatorie interessate dal fenomeno.
Per facilitare l’intervento verrà, a breve, fornito l’elenco delle istituzioni non dimensionate nelle quali le SS. LL. dovranno effettuare gli opportuni controlli per verificare l’adempimento da parte dei dirigenti scolastici.
Ultimate le operazioni di depennamento, sarà possibile effettuare le convocazioni per il conferimento degli incarichi a tempo determinato, omettendo, ovviamente, di convocare gli aspiranti depennati e ciò nelle more dell’ aggiornamento delle convocazioni tramite il Sistema Informatico. Restano invece, valide, le nomine già effettuate, con le nuove graduatorie, qualora non si proceda al depennamento di alcun aspirante o nel caso in cui la nomina sia stata conferita all’avente diritto.
Il DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Destinatari
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
AI Dirigenti degli Ambiti Territoriali
LORO SEDI
Scusate se apro un nuovo topic, ma, almeno per me, serve una riflessione ... su QUESTA NOTA.
Domanda: significa che, una volta che il miur ha reso noto (in breve, come "promette") l'elenco delle scuole NON interessate al dimensionamento, queste ultime possono usare le graduatorie (con le eccezioni della IV fascia)dell'anno precedente SUBITO, al fine dell'individuazione dell'AVENTE diritto?
ALTRA DOMANDA: sono sospese le convocazioni ANCHE da GI di PRIMA fascia o solo quelle delle fasce II e III?
Grazie.
aurum77- Messaggi : 686
Re: Nota del 14.12
luisa78 ha scritto:altra domanda.... relativamente alle scuole che ci hanno inserito in +: non si può accettare una supplenza o incarico da queste giusto?
non si pò accettare, io dalle scuole dove ero inserita senza averne diritto mi sono fatta depennare già prima della nota man mano che mi chiamavano per proporre supplenze
Sissina1981- Messaggi : 85
luisa78 ha scritto:Sissina1981 ha scritto:vorrei capire una cosa...
io sono stata individuata come avente diritto di una supplenza perchè ovviamente quelli che stavano prima di me o hanno rifiutato o erano già impegnati...poi è successo tutto il pasticcio e il mio contratto da data certa è diventato fino ad avente diritto...premesso che io sono inserita correttamente nella graduatuatoria della scuola, adesso che le graduatorie sembrerebbero sbloccate il mio contratto da avente diritto passa a data certa o devono ricoscorrere la graduatoria e magari chi ha rifiutato prima potrebbe cambiare idea e accettare prendendo il mio posto?
io penso che:se sei stata individuata come avente diritto resti tu...
anch'io credo che sia così, ma ho paura che le scuole facciano di testa loro
Sissina1981- Messaggi : 85
cliomisia ha scritto: USp Alessandria
Avviso riguardante le graduatorie di istituto del personale docente.
News: Avviso riguardante le graduatorie di istituto del personale docente.
Titolo Avviso riguardante le graduatorie di istituto del personale docente.
Corpo Notizie in merito alla sospensione e non utilizzazione delle graduatorie d'istituto
AI DIRIGENTI/FUNZIONARI REGGENTI
GLI AMBITI TERRITORIALI DEL PIEMONTE
OGGETTO: Nota MIUR n. 9059 del 12 dicembre 2012 – Graduatorie d’Istituto del personale
docente
IL MIUR, con nota prot. n. 9059 del 12 dicembre 2012 che si allega, ha comunicato che, per
problemi tecnici, al momento non sono utilizzabili le graduatorie d’Istituto del personale docente.
Pertanto, fermo restando le operazioni già ultimate, si invitano le SS.LL. ad impartire le
opportune disposizioni affinché venga sospesa l’efficacia delle stesse, in vista delle nuove
disposizioni.
Le Istituzioni Scolastiche, nel frattempo, potranno utilizzare, in casi di assoluta necessità, le
previgenti graduatorie d’Istituto.
F.to IL VICE DIRETTORE GENERALE
Silvana DI COSTANZO
Mi pareva un po'... solerte!
La nota a cui fa riferimento il tuo usp è QUELLA DEL 12 DICEMBRE... Noi stiamo trattando di QUELLA DEL 14 DICEMBRE, cioè di quella SUCCESSIVA, ovvero quella postata all'inizio.
aurum77- Messaggi : 686
E si in effetti rileggendo meglio appena ho poi avuto il tempo mi sono resa conto della cosa.
Aldilà della discussione ...
Quello che mi domando è quando sapremo qualcosa circa le nuove convocazioni?
Dove reperire informazioni certe su cosa accadrà?
Aldilà della discussione ...
Quello che mi domando è quando sapremo qualcosa circa le nuove convocazioni?
Dove reperire informazioni certe su cosa accadrà?
cliomisia- Messaggi : 2497
Informazioni certe sul futuro mi pare impossibile darle ora. La cosa migliore è leggere orizzontescuola ogni giorno, così avremo le informazioni aggiornate, così è stato per la nota del 12 e 14 dicembre. Al momento l'ultima notizia certa è la nota del 14 dove dicono chiaramente l'iter che viene proposto dal MIUR.
I tempi dipendono da scuola e segreteria, chi ha le scuole primarie dovrà controllare e depennare un po di gente e perderanno più tempo, gli altri gradi forse non hanno molti errori ... e faranno prima, chi lo sa...
In 5 giorni la ripulitura delle graduatorie è fattibile. Ma la convocazione poi chi lo sa...Dal 22 al 26 la mia scuola chiude ad esempio, poi 27 e 28 apre ma con chissà quanto personale ATA...alcuni vanno in ferie...Poi si vedrà dal 2 gennaio!!!
Davide
I tempi dipendono da scuola e segreteria, chi ha le scuole primarie dovrà controllare e depennare un po di gente e perderanno più tempo, gli altri gradi forse non hanno molti errori ... e faranno prima, chi lo sa...
In 5 giorni la ripulitura delle graduatorie è fattibile. Ma la convocazione poi chi lo sa...Dal 22 al 26 la mia scuola chiude ad esempio, poi 27 e 28 apre ma con chissà quanto personale ATA...alcuni vanno in ferie...Poi si vedrà dal 2 gennaio!!!
Davide
Davide- Messaggi : 5243
Avrei bisogno di un chiarimento: una direzione didattica che è diventata IC deve inserire automaticamente nelle graduatorie di primaria e infanzia persone che erano presenti solo nelle graduatorie delle scuola superiore di primo grado?Grazie in anticipo.
di.gi- Messaggi : 102
1) Inserimenti in IV fascia Gae? Errori?luisa78 ha scritto:mi chiarite un po' le idee?
allora sto lavorando su sostegno da 3 fascia gi DAL 17 SETTEMBRE: già quella volta , per arrivare fino a me, vuol dire che non hanno trovato nessuno( nessuno ha accettato).
L'altra settimana , quando sono uscite le Gi " magicamente" sono comparse 6 persone in 1 fascia...
Tenuto conto che l'istituto comprensivo non ha subito accorpamenti:
1-Da dove sono uscite queste 6 persone?
2-Tenuto conto che in istanze on line sono scesa di una posizione , sicuramente c'è un errore , giusto?
3-La segretaria ha detto che " saltiamo" tutte , questo il 12 perchè appunto erano uscite nuove persone: ma alla luce delle nota del 14 tutto si è bloccato: adesso come ci si muove?
4- Queste 2 note ( quella del 12 e qualla del 14) le ho trovate qui su Os e sul sito della FCGIL di PN ma sul sito del csa nessuna delle 2 compare: vuol dire qualcosa?
5-Tenuto conto che seguo un caso gravissimo( autismo) il dirigente potrebbe decidere di farmi rimanere ?, sarebbe in suo potere secondo voi?
6- Secondo voi si risolverà la cosa prima di Natale? ho una certa preoccupazione e sinceramente dispiacere dato che il bambino è con me dall'inizio della scuola .
Grazie
2) In terza fascia non dovrebbe essersi inserito nessuno davanti a te.
3) Devono correggere le graduatorie e poi nominare gli aventi diritto.
4) No, solo che l'AT non aggiorna il sito come dovrebbe, ma è abbastanza normale.
5) No, se lo facesse compirebbe un abuso.
6) Può darsi che il cambio avvenga durante le vacanze, ma è difficile fare previsioni.
Dec- Moderatore
"se non c'è nulla da pulire, si procede a nominare subito a sto punto"
Se le gi del 12/12 sono corrette, si dovrebbe procedere con le nomine senza che ci sia il bisogno di riconvocare di nuovo,giusto Giulia?
Se le gi del 12/12 sono corrette, si dovrebbe procedere con le nomine senza che ci sia il bisogno di riconvocare di nuovo,giusto Giulia?
annaesp84- Messaggi : 105
..quindi ad essere ottimisti da domani (Lunedì) ci si potrebbe già aspettare qualche nuova convocazione?..
maurizeta- Messaggi : 1030
annaesp84 ha scritto:"se non c'è nulla da pulire, si procede a nominare subito a sto punto"
Ma le convocazioni quando le avrebbero fatte? Non capisco se intendi qualche giorni fa o quelle di settembre
precary80- Messaggi : 2100
Mi sono espressa male, adesso ti spiego meglio! Nella mia scuola non ci sono state convocazioni vere e proprie ma richieste di disponibilità via email...quello che vorrei capire è se a questo punto convocheranno solo coloro che sono disponibili o se debbano nuovamente inviare le email di disponibilità....
E come dicevo mi riferisco alle gi pubblicate il 12/12!
annaesp84 ha scritto:"se non c'è nulla da pulire, si procede a nominare subito a sto punto"
giusto
giulia boffa- Admin
Grazie mille. Giulia!
Ma non serve una data comune perlomeno a tutta la provincia come era avvenuto per le precedenti nomine? Oppure ogni scuola può fare a modo suo?
Non ci capisco più niente!! E i tempi ipotizzati quali potrebbero essere?
Non ci capisco più niente!! E i tempi ipotizzati quali potrebbero essere?
PrecariotraTanti- Messaggi : 53
Io continuo a dire che non faranno nomine sta settimana....non faranno cambi di docente l'ultima settimana di lezione prima delle vacanze scolastiche. Faranno tutto durante le vacanze o a gennaio.
lulla78- Messaggi : 152
A Treviso hanno sbloccato e fanno le nomine mercoledì!
Gathard85- Messaggi : 890
emergenzaaaa: sulla pec mi sono trovata una proposta di supplenza 6/24 ore fino al 30 giugno da una delle due scuole che mi sono trovata in più. Ora ma questi non lo sanno che non possono nominare e che ci sono le graduatorie bloccate?vero che NON posso accettare????
luisa78- Messaggi : 2107
Possono! La situazione è stata sbloccata dopo la nota del 14.
PrecariotraTanti- Messaggi : 53
come è stata sbloccata? non si devono ricontrollare le graduatorie? io quella scuola me la ritrovo in più
luisa78- Messaggi : 2107
gabriele79 ha scritto:A042, tu?
Materie letterarie A050 e A051! Mercoledì verrò, anche se probabilmente non prenderò nulla! Ma quindi quelle delle medie non le rifanno, vero?
Gathard85- Messaggi : 890
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Problemi su nota 21 e nota 23 c del modulo di domanda
» Serve una nota per chiarire la nota?
» Viene chiesto 2 volte di inserire la graduatoria di appartenenza. Perchè? Devo compilare quella con sopra scritto nota 6 e 7 oppure quella con scritto nota 7?
» Nota 20 difforme da nota 31
» Compilazione pag. 8
» Serve una nota per chiarire la nota?
» Viene chiesto 2 volte di inserire la graduatoria di appartenenza. Perchè? Devo compilare quella con sopra scritto nota 6 e 7 oppure quella con scritto nota 7?
» Nota 20 difforme da nota 31
» Compilazione pag. 8
Pagina 2 di 3