il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda

+25
melaverde81
danyroma78
farfyrv
profsos
pagnottella
Valerius
carla75
FRANCY2
ginafi
angie
roberto5310
nuanda
Atene
spielrein
Roberto_R
Andy_yes
salamandra85
airam66
anna 64
noecervantina
disperata
Zero Tagliato
trumma
fabio79
lupo.alberto
29 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Empty il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda

Messaggio Da lupo.alberto Mer Dic 19, 2012 10:12 am

Promemoria primo messaggio :

Avrebbero dovuto, letto il codice fiscale, far selezionare al computer solo i quiz inerenti la classe di concorso. Mi chiedo se, chiedere ad un insegnante della scuola dell'infanzia i comandi UNIX o simili, non è stato un modo per farla fuori. Certo aver progettato le domande per aiutare i giovani non è un mistero, porre il limite a 35 puzza ancora di più.
La cosa che fà ancora più rabbia e aver impostato il tutto senza discernere le classi a cui si concorreva, stesse domande per infanzia, primarie, primo grado e secondo grado con competenze assolutamente diverse. Il caro ministro crede che insegnare a 30/35 bambini di 2,5/5 anni sia lo stesso che farlo a ragazzi ultra quattordicenni.
Scrivo per la mia compagna, 55 anni, tre abilitazioni per l'infanzia e una per insegnare nei convitti, fatti 34.5 punti, non faremo nessun ricorso, nelle prove successive, sono sicuro, ci saranno sicuramente altre trappole per i ""vecchietti"".
Finalmente è finita, 20 giorni d'inferno in casa e, forse, sono contento che non è passata.

Cliccare o copiare per leggere quanto gongola il ministero per i danni che ha fatto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lupo.alberto

Torna in alto Andare in basso

il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Empty Re: il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda

Messaggio Da Ospite Gio Dic 20, 2012 8:27 am

Roberto_R sei un genio!!!!!!! Mi hai allietato la mattinata è mezz'ora che rido!!!!!!! Affronterò la giornata di lavoro con il sorriso!!!!!!! Grazie!!!!!

Ospite
Ospite

il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda - Pagina 4 Empty Re: il ministero ci comunica che ha scoperto l'acqua calda

Messaggio Da Lorenzo75 Gio Dic 20, 2012 10:24 am

Monikae ha scritto:.Tra l'altro si era agevolati visto che il Ministero aveva fornito, prima, tutti i test possibili con le relative risposte.

IL MINISTERO AVEVA FORNITO LE RISPOSTE????? MA QUANDO MAI!!!! Ma se sui forum ci si ingegnati per inserire le risposte, visto che l'esercitatore diceva solo che la risposta era sbagliata, senza dire quale fosse quella giusta e cio' a detta loro per "evitare che i furbetti studiassero a memoria"...e quindi si andava a tentativi perdendo il triplo del tempo

Il sito Fondani ha fornito l'elenco di tutti i quiz in pdf suddivisi per argomenti e con le risposte esatte sia in calce al documento sia a lato della domanda. Inoltre sulla pagina web in cui risiedevano questi pdf c'era una maschera nella quale era possibile inserire il numero di codice della domanda alla quale si era interessati e cliccando invio si poteva avere la risposta.
Tutto questo è stato pubblicato sull pagina di fondani.it, pochi giorni dopo l'uscita della data per i quiz. è ancora online.

Con il pdf, fare le 490 domande di informatica era fattibilissimo. La prima volta ci mettevi un po', la seconda meno perchè quelle facili (e ce n'erano) le facevi al volo e poi ti concentravi solo su quelle rognose che erano la minoranza.

Stessa cosa per le 490 della lingua straniera. Ovviamente dipende tutto dalle tue conoscenze pregresse. Più già ne sai più ti sbrighi. Peró è vero che nei quiz conta anche la "forma-quiz" e quindi dopo un po' che li fai capisci come funzionano.

Per le capacità logiche io non ho fatto tutti i 1260 test, ma la metà. Questo per avere la rappresentatività della tipologia di domande. Infatti nel quiz ho avuto domande che non avevo fatto, ma la cui logica avevo già affrontato in domande simili.

Lorenzo75

Messaggio Da Monikae Gio Dic 20, 2012 11:29 am

Il sito Fondani ha fornito l'elenco di tutti i quiz in pdf suddivisi per argomenti e con le risposte esatte

Non mi risulta che il sito Fondani sia il Ministero...io ho acquistato il programmino di Mininterno e ho estrapolato i file word con le risposte alcuni gg dopo l'uscita, dopo aver buttato via quei gg ripetendo le stesse batterie per avere le risposte esatte

Il Ministero pero' non ha mai dato le risposte esatte e i pdf appositamente...questo controbattevo :-)

Monikae

Messaggio Da Lorenzo75 Gio Dic 20, 2012 12:10 pm

Sì chiaro, il Ministero non ha fornito le soluzioni (doveva?).
Ho preso l'esempio di Fondani per sottolineare come Ministero o meno, ci fosse il modo per prepararsi adeguatamente al test.

Lorenzo75

Messaggio Da nuanda Gio Dic 20, 2012 12:28 pm

Monikae ha scritto:e quindi si andava a tentativi perdendo il triplo del tempo

"Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette!" (cit.)

nuanda

Messaggio Da Monikae Gio Dic 20, 2012 12:43 pm

nuanda ha scritto:

"Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette!" (cit.)

Credi di far ridere???

SE SAI LEGGERE non c'è scritto nulla di tutto cio'...Non sto trovando nessuna giustificazione...

io è da mesi che sto studiando e ho dedicato molto tempo ad aiutare un'amica, sono arrivata a 34.5 e sono contenta della prova che ho fatto e di cio' che ho imparato in questi mesi, anche perchè la preparazione a questo concorso mi ha permesso di capire che mi piace insegnare (io sono architetto e non ho mai insegnato nella scuola, come tante altre persone iscritte a questo concorso) mi piace farlo con passione e il vedere l'altra persona (questa mia amica) che faceva progressi, incoraggiarla, sostenerla mi ha appassionato...penso che questo debba essere un buon insegnante che con pazienza, umiltà e tenacia trasferisce la propria passione ai propri studenti...e non con la saccenza che ho letto in questi gg in alcuni vostri post...mentre all'inizio questo forum mi è piaciuto tantissimo per lo spirito corporativo, l'aiuto reciproco

Monikae

Messaggio Da carla75 Gio Dic 20, 2012 1:39 pm

Il ministero non ha formalmente fornito le risposte, ma erano facili da desumere dal sistema stesso (tenti fino a quando nn le fai tutte verdi....mi pare uno sforzo fattibile, i forum hanno fatto tutto il resto.) ripeto: sono anni che nelle banche si fanno questi concorsi, ma non si sognano di darti domande tantomeno le risposte. le capacita' di problem solving si dimostrano quando hai davanti soluzioni nuove, non quelle scopiazzate dai siti.
carla75
carla75

Messaggio Da farfyrv Gio Dic 20, 2012 2:12 pm

Monikae ha scritto:
nuanda ha scritto:

Credi di far ridere???

SE SAI LEGGERE non c'è scritto nulla di tutto cio'...Non sto trovando nessuna giustificazione...

io è da mesi che sto studiando e ho dedicato molto tempo ad aiutare un'amica, sono arrivata a 34.5 e sono contenta della prova che ho fatto e di cio' che ho imparato in questi mesi, anche perchè la preparazione a questo concorso mi ha permesso di capire che mi piace insegnare (io sono architetto e non ho mai insegnato nella scuola, come tante altre persone iscritte a questo concorso) mi piace farlo con passione e il vedere l'altra persona (questa mia amica) che faceva progressi, incoraggiarla, sostenerla mi ha appassionato...penso che questo debba essere un buon insegnante che con pazienza, umiltà e tenacia trasferisce la propria passione ai propri studenti...e non con la saccenza che ho letto in questi gg in alcuni vostri post...mentre all'inizio questo forum mi è piaciuto tantissimo per lo spirito corporativo, l'aiuto reciproco
Hai ragione. Qui ho trovato persone splendide. Ci siamo aiutati a vicenda e incoraggiati soprattutto. Ma come in ogni altro luogo ci sono i buoni e brutti. Certo è che la maggioranza di quelli che hanno collaborato qui ma anche su face hanno passato il test. Qualcuno non ce l'ha fatta e non è giusto.Ma ostentare di essere qualcosa (che poi bisogna vedere bene la verità dei fatti) cosa si vuole dimostrare? Troppi IO IO e IO. Bisogna chinare la testa ogni tanto.
Io ho studiato molto insieme ad altri colleghi ed è stato bello vedere quanta solidarietà e compattezza ne è venuta fuori. Ognuno nel mio gruppo aveva le sue competenze.Lo studio è servito a diventare veloci nelle risposte. Ma il lato umano in tutta questa macchina infernale è stato quello che mi ha segnato positivamente.Per il resto...ci proviamo ancora!

farfyrv

Messaggio Da nuanda Gio Dic 20, 2012 2:14 pm

Monikae ha scritto:Credi di far ridere???
Magari no, ma almeno cerco di spezzare il clima di tensione vittimistica che sta attraversando i forum

Monikae ha scritto:Non sto trovando nessuna giustificazione...
Allora ti spieghi male, che forse è peggio.

Monikae ha scritto:(io sono architetto e non ho mai insegnato nella scuola, come tante altre persone iscritte a questo concorso)
Non ti conosco, ma un architetto che mi scivola su travi e pesi.... :-P

Monikae ha scritto:mentre all'inizio questo forum mi è piaciuto tantissimo per lo spirito corporativo, l'aiuto reciproco
Quello spirito c'è stato finchè non sono arrivati quelli dei ricorsi, dell'esame ingiusto, ecc, ecc

nuanda

Messaggio Da nuanda Gio Dic 20, 2012 2:19 pm

farfyrv ha scritto:Bisogna chinare la testa ogni tanto.
Mi trovi assolutamente d'accordo. Ma il ricorso che molti stanno aspettando va in senso esattamente opposto.

farfyrv ha scritto:Ma il lato umano in tutta questa macchina infernale è stato quello che mi ha segnato positivamente.
Infernale mi sembra un tantinello esagerato.

farfyrv ha scritto:Per il resto...ci proviamo ancora!
Ecco lo spirito giusto! In bocca al lupo per la prossima

nuanda

Messaggio Da farfyrv Gio Dic 20, 2012 2:19 pm

E hai ragione pure tu Nuanda...ragazzi dai smorziamo i toni!!!
Nessuno vuol fare la vittima. Ma se ci si è impegnati tanto cavolo come fa male! Poi alcuni che fanno i sapientoni...che gente!Vorrebbero fare gli insegnanti? Io l'ho passato il test...ma porto il massimo rispetto e comprensione per chi non lo ha passato impegnandosi. In bocca al lupo a tutti belli e brutti

farfyrv

Messaggio Da farfyrv Gio Dic 20, 2012 2:22 pm

Infernale per come è stata vissuta da qualcuno e per la marea di gente (molti meritevoli) che ha buttato fuori

farfyrv

Messaggio Da nuanda Gio Dic 20, 2012 2:23 pm

farfyrv ha scritto:E hai ragione pure tu Nuanda...ragazzi dai smorziamo i toni!!!
Nessuno vuol fare la vittima.
Come dicevo sopra, l'ANIEF mi sembra impegnata proprio in senso opposto....

farfyrv ha scritto:Ma se ci si è impegnati tanto cavolo come fa male!
Come tutte le "sconfitte" che ci attraversano la vita. Come un esame universitario preparato per mesi e nemmeno un 18....

nuanda

Messaggio Da farfyrv Gio Dic 20, 2012 2:26 pm

Ma ormai lo sai che si fa ricorso pure contro le zanzare (che in alcuni posti ancora circolano).L'Anief vive di quello. Non aspettava altro.

farfyrv

Messaggio Da angie Gio Dic 20, 2012 2:52 pm

Zero Tagliato ha scritto:
angie ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:
angie ha scritto:Secondo me è tutto fatto di proposito per reclutare meno gente possibile.
Che era l'unico scopo di questo pre-test. Da 320 mila a 89 mila. Una bella scrematura, che sicuramente andava fatta. Quelli che restano sono più che sufficenti per selezionare i migliori.

I migliori??? Non mi permetto di giudicare, ma penso che magari anche tra gli esclusi ce ne potessero essere.....

Il superamento di tali test non può decretare se uno è migliore di un altro o no,a parer mio , naturalmente....
Concordo in pieno. NON era questo il test per selezionare i migliori. È il prossimo.

Questo era solo per dare una sgrossata, "dove coio coio". L'importante è che ne siano rimasti a sufficienza per il test successivo. Con 10 a 1 direi che abbiano buone speranze di trovare validi insegnati per le generazioni future.

Non si può asserire che un tizio sia il migliore o idoneo a fare il docente perchè ha
superato tale selezione..............è semplicemente assurdo! Anni fa ci
giocavo con questi quiz, ma onestamente li trovo stupidi, non mi
soffermo più da tempo, vanno bene per i ragazzini con la "testa fresca",
come si è da adolescenti, c'è altro e di più importante su cui porre
attenzione......oggi!
Nessuno di noi è un tuttologo, non capisco
perchè si sia pensato di propinare a tutti gli stessi test, è chiaro che
chi insegna matematica sia più ferrato su quell'ambito e non sulla
letteratura inglese o sull'italiano ecc.....mi pare ovvio!
Poi per cultura personale o per passione uno può anche approfondire altri
argomenti che esulano dai suoi interessi professionali, ma non si può
essere conoscitori di tutto lo scibile.
angie
angie

Messaggio Da noecervantina Gio Dic 20, 2012 3:07 pm

chi ha passato il test deve mettersi a studiare e non pensare ad altro, ricorsi, giusti o non giusti, se era facile o difficile, giudicare chi si è impegnato o meno, criticare...avete passato un quiz? bene, adesso, che finalmente si deve studiare e non memorizzare, buono studio!

noecervantina

Messaggio Da danyroma78 Gio Dic 20, 2012 3:53 pm

Poi come ti permetti di giudicare il mio stato emotivo?Cosa ne sai tu della mia vita? L'emozione per me è stata grande...come anche il dispiacere per le mie colleghe...Non permettere di giudicare se non sai.Ti ripeto forse sei un po'presuntuosa.
Farfy, hai completamente frainteso tutto il mio intervento, ma immagino che sia colpa del mezzo digitale. Non fa niente, no problem, ma ti consiglio di leggere meno prevenuta. Ti sto dicendo che fa male perfino a me, che non conosco i candidati, vedere che c'è gente che magari insegna da 20 anni ed è bravissima, che per colpa di un test è fuori dal concorso. E' uno stupido esame, sì, perché sta gente è autorizzata dallo stato da 20 anni a insegnare, e se un qualunque test o esame glielo dovevano fare, glielo avrebbero dovuto fare 20 anni fa, non oggi. Comunque ripeto, non fa niente, ma hai completamente frainteso quel che volevo trasmettere. Poi... in relax... di certo io no, ho 34 anni, due figli, una casa, uno schifo di lavoro, pure part time ma su turni, due lauree e un master, parlo 3 lingue, aiuto chi posso, compresi sconosciuti su internet e compreso mio marito che purtroppo ha un'attività in proprio. Il concorso lo faccio non perché mi piacerebbe andare ad insegnare, ma perché ho bisogno di portare la pagnotta a casa, e spero sinceramente, che vinca o no il posto, di trovare quanto prima altro da fare più in linea con la mia vocazione. Ma d'altra parte, avendo i requisiti e le competenze, non posso - e non per me, ma anche per la mia famiglia - non fare un concorso che mi potrebbe dare un lavoro, come del resto mando decine di curriculum in giro per lo stesso motivo e come ho tentato altri concorsi, su altri ambiti non prettamente di mio interesse.
Comunque non era un'aggressione a te e non erano insulti né a te né a nessun altro. E' anche mio diritto restare allibita del fatto che ci sia gente "di cultura" che non riesce a passare un test del genere, e non per presunzione, ma perché tanti test che vedevo altri in difficotlà a svolgere, li ho provati a dare a mio marito (terza media finita 25 anni fa) e lui li sapeva fare (serie numeriche, proporzioni, percentuali, probabilità, frazioni, sillogismi...). Non ho provato a chiedergli i quesiti di informatica, ma a occhio direi che un buon due terzi li avrebbe risolti. E mi chiedo perché una persona "di cultura" invece non li sa fare. Non sono cose che uno ha fatto alle scuole medie e poi le mette in un ripostiglio. Sono cose che sono utili tutta la vita (anche andando a fare la spesa al supermercato, guardo il prezzo del prodotto A che pesa 250 grammi, quello del prodotto analogo di marca B che pesa 400 grammi e nel cervello mi faccio una proporzione per confrontare i prezzi al chilo per capire quale costa meno!!!!). Per cui, sì, resto perplessa.

danyroma78

Messaggio Da nuanda Gio Dic 20, 2012 6:01 pm

farfyrv ha scritto:L'Anief vive di quello. Non aspettava altro.

Ed è quello che NON riesco a mandare giù.
Parassiti della società, non riesco a descriverli in altra maniera

nuanda

Messaggio Da Monikae Gio Dic 20, 2012 7:47 pm

questa è l'ultima volta che ti rispondo, perchè stai dicendo un sacco di idiozie, senza sapere di cosa parli...e ti diverti a gettare fango sugli altri e a sparlare.

non sono proprio scivolata su pesi e travi (che peraltro non c'erano) il problemino lo sapevo risolvere ovviamente ad occhi chiusi, ma non l'ho trovato nella mia batteria...tu cosa ne sai di che domande avevo!! Parli a vanvera e basta

Spezza i clima vittimistico del forum con qualcun altro! In me non c'è nessun vittimismo...ti sbagli di grosso

Allora ti spieghi male, che forse è peggio...no mia cara! Non leggi o non sai leggere...questo è il punto! Ti piace provocare e basta...ma vai pure a rompere altrove

ADDIO!

Monikae

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili