Sentenza Corte Costituzionale per inserimento a pettine
+42
forza
salvino
giulia boffa
mystika
molecola799
docente76
caty
cc
Dec
fiorella80
pensonegativo
pippola
sofia78
Marcos2k
natilla
Albith
gabri2
silvietta
klee
matisse73
loulou
sandrap
gugu
speranza
filbos
matemanny
lallaorizzonte
piumanelvento
kiah
Granamir
rogerino
docentebmw
qwerty76
TIZIANA
tittybariw
panoxo
1RosaSpina
bravoragazzo
sinky
marinacos
titifra
alice2007
46 partecipanti
Pagina 7 di 15
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Sentenza Corte Costituzionale per inserimento a pettine
Promemoria primo messaggio :
Buon pomeriggio a tutti. Avete notizie riguardo la decisione della Corte Costituzionale in merito alla vicenda pettine?
Buon pomeriggio a tutti. Avete notizie riguardo la decisione della Corte Costituzionale in merito alla vicenda pettine?
alice2007- Messaggi : 1800
Re: Sentenza Corte Costituzionale per inserimento a pettine
ragazzi sembra una farsa di ionesco..... se non fosse che si gioca sulla pelle di tutti noi, indistintamente...
almeno si spiegherebbe perchè ci sia questo silenzio da parte di tutti, stampa, sindacati e quant'altro.
almeno si spiegherebbe perchè ci sia questo silenzio da parte di tutti, stampa, sindacati e quant'altro.
loulou- Messaggi : 197
Infatti la cosa strana è che nessuno sappia niente.....
docentebmw- Messaggi : 3691
clarinettokr ha scritto:Infatti la cosa strana è che nessuno sappia niente.....
Non si sà nulle forse perchè ancora non è stata emessa nessuna sentenza, come diceva qualcuno pocanzi.
sandrap- Messaggi : 256
sandrap ha scritto:[
Conflitto di attribuzioni tra chi? Forse vuol dire che il TAR non era l'Organo Giurisdizioinale idoneo a presentare ricorso vista l'ultima sentenza della Cassazione che attribuisce la paternità sui ricorsi per le graduatorie al giudice ordinario?
Sembrerebbe proprio così.
Non ci resta che aspettare e non credete a nessun comunicato di un qualunque sindacato e non... perché se mi è stato risposto così...é proprio così e non può essere altrimenti.
Stiamo sereni e attendiamo.
Ciao
pippola- Messaggi : 465
pippola ha scritto:sandrap ha scritto:[
Conflitto di attribuzioni tra chi? Forse vuol dire che il TAR non era l'Organo Giurisdizioinale idoneo a presentare ricorso vista l'ultima sentenza della Cassazione che attribuisce la paternità sui ricorsi per le graduatorie al giudice ordinario?
Sembrerebbe proprio così.
Non ci resta che aspettare e non credete a nessun comunicato di un qualunque sindacato e non... perché se mi è stato risposto così...é proprio così e non può essere altrimenti.
Stiamo sereni e attendiamo.
Ciao
Grazie per l'informazione.
Credo che la tua sia stata la notizia più utile letta fino ad ora che ci fà capire il perchè di questo ritardo nella sentenza.
Allora, ripartiamo da qui:
http://www.orizzontescuola.it/node/13325
e attendiamo notizie ufficiali...
e attendiamo notizie ufficiali...
titifra- Messaggi : 6720
:-(Albith ha scritto:natilla ha scritto:Finora nessuno, tra le parti pro o conto il pettine, ha scritto messaggi compiaciuti.. sono soltanto sibillini.
Ma tra tutti i messaggi postati nei vari forum non ho trovato accenno alla vittoria dei ricorrenti.. inoltre non capisco (a parte la differente risonanza politica) perchè riguardo al legittimo impedimento la notizia si è diffusa praticamente in contemporanea con la sentenza e in questo caso ci sia quasi un segreto di stato..
Noi docenti non facciamo abbastanza gossip, evidentemente :-) Sospetto che la quantità di giornalisti fuori la sede della consulta a chiedere "E allora? Per le graduatorie?" fosse... zero!
L'attesa continua.....dite che entro stasera riusciremo a sapere qualcosa???
E chi lo sa?clarinettokr ha scritto:L'attesa continua.....dite che entro stasera riusciremo a sapere qualcosa???
[...] Le notizie ufficiali probabilmente saranno note tra 10 - 15 giorni, per cui invitiamo i nostri lettori alla calma e a considerare tutte le voci circolanti su internet come dei semplici rumors e ad attendere le notizie ufficiali [...]
titifra ha scritto:E chi lo sa?clarinettokr ha scritto:L'attesa continua.....dite che entro stasera riusciremo a sapere qualcosa???
[...] Le notizie ufficiali probabilmente saranno note tra 10 - 15 giorni, per cui invitiamo i nostri lettori alla calma e a considerare tutte le voci circolanti su internet come dei semplici rumors e ad attendere le notizie ufficiali [...]
10 15 giorni, vuol dire metà febbraio...
:-(
Purtroppo... Magari faranno sapere qualcosa anche prima...clarinettokr ha scritto:titifra ha scritto:E chi lo sa?clarinettokr ha scritto:L'attesa continua.....dite che entro stasera riusciremo a sapere qualcosa???
10 15 giorni, vuol dire metà febbraio...
:-(
"Talvolta, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto"
speriamo che ci accontenti tutti nel nostro bene
speriamo che ci accontenti tutti nel nostro bene
tittybariw- Messaggi : 2059
Se davvero la Consulta non è riuscita a giungere a una decisione (notizia ufficiosa come le altre, ma che inizia a sembrarmi la più probabile al momento), diventa alta la possibilità che essa dichiari il MIUR l'unico ente dell'amministrazione pubblica titolato a legiferare in materia (come dire: se nella Costituzione alla fin fine nulla vieta e nulla permette esplicitamente l'esistenza delle "code", allora fra TAR e MIUR l'ente legiferante in questioni legate alla scuola è il MIUR, quindi, non essendoci esplicita incostituzionalità, faccia il MIUR come meglio crede).
Aggiungerei anche che la Consulta aveva altresì giudicato incostituzionale la feroce riduzione di ore attribuite agli alunni disabili, ma il MIUR non ha immediatamente corretto le ore di sostegno. Il rispetto della sentenza sarà probabilmente accolto nel prossimo organico di fatto e di diritto del sostegno. Quindi anche una sentenza favorevole alle code deve attendere le sue vie burocratiche (non dico che sia giusto così; dico che questa appare come la prassi delle pubbliche amministrazioni).
Aggiungerei anche che la Consulta aveva altresì giudicato incostituzionale la feroce riduzione di ore attribuite agli alunni disabili, ma il MIUR non ha immediatamente corretto le ore di sostegno. Il rispetto della sentenza sarà probabilmente accolto nel prossimo organico di fatto e di diritto del sostegno. Quindi anche una sentenza favorevole alle code deve attendere le sue vie burocratiche (non dico che sia giusto così; dico che questa appare come la prassi delle pubbliche amministrazioni).
Albith- Messaggi : 10621
Salve,
come molti non ci sto capendo più nulla. parlo della mia situazione che sicuramente sarà diversa da molti altri.. se la Corte Costituzionale si sprimerà a favore dei ricorrenti, io che non ho fatto alcun ricorso avrò la possibilità di cambiare provincia?
o le graduatorie verranno congelate?
Attendo notizie
come molti non ci sto capendo più nulla. parlo della mia situazione che sicuramente sarà diversa da molti altri.. se la Corte Costituzionale si sprimerà a favore dei ricorrenti, io che non ho fatto alcun ricorso avrò la possibilità di cambiare provincia?
o le graduatorie verranno congelate?
Attendo notizie
fiorella80- Messaggi : 299
Non lo sappiamo. Dipenderà dalle scelte politiche di governo e parlamento, non direttamente dalla sentenza, anche se quest'ultima potrebbe influenzarle. Il mio consiglio è di cercare di non pensarci troppo finchè non sapremo qualcosa di più certo; e difficilmente sarà prima di qualche settimana.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non lo sappiamo. Dipenderà dalle scelte politiche di governo e parlamento, non direttamente dalla sentenza, anche se quest'ultima potrebbe influenzarle. Il mio consiglio è di cercare di non pensarci troppo finchè non sapremo qualcosa di più certo; e difficilmente sarà prima di qualche settimana.
Diamo per scontato che la sentenza sia pro pettine ed arriva intorno al 15 febbraio, poi aggiungiamo i tempi burocratici per la sua attuazione, si arriva tranquillamente a marzo se non aprile.
A questo punto ad anno scolastico ormai quasi alla fine, credo che il tutto verrà consepito in funzione del prossimo anno scolastico ed ecco che allora entra in gioco il comma della L. 167 che prevede l'aggiornamento delle graduatorie per i prossimi due anni con inserimento a pettine in una sola provincia.
In questo modo verrà applicata l'eventuale sentenza propettine della Corte, le code verranno eliminate e non si pagheranno i danni ai ricorsisti.
Tutto questo dando per scontato che la sentenza della Corte Costituzionale sia ex nunc.
sandrap ha scritto:Dec ha scritto:Non lo sappiamo. Dipenderà dalle scelte politiche di governo e parlamento, non direttamente dalla sentenza, anche se quest'ultima potrebbe influenzarle. Il mio consiglio è di cercare di non pensarci troppo finchè non sapremo qualcosa di più certo; e difficilmente sarà prima di qualche settimana.
Diamo per scontato che la sentenza sia pro pettine ed arriva intorno al 15 febbraio, poi aggiungiamo i tempi burocratici per la sua attuazione, si arriva tranquillamente a marzo se non aprile.
A questo punto ad anno scolastico ormai quasi alla fine, credo che il tutto verrà concepito in funzione del prossimo anno scolastico ed ecco che allora entra in gioco il comma della L. 167 che prevede l'aggiornamento delle graduatorie per i prossimi due anni con inserimento a pettine in una sola provincia.
In questo modo verrà applicata l'eventuale sentenza propettine della Corte, le code verranno eliminate e non si pagheranno i danni ai ricorsisti.
Tutto questo dando per scontato che la sentenza della Corte Costituzionale sia ex nunc.
beh, pensa che a me a novembre 2009 arrivò la richiesta di accesso agli atti, e alla fine, però nessuna notifica di ricorso.
sto ancora qui a chiedermi se alla fine la Caia ha proceduto con il ricorso nominale o no, perchè, che io sappia, c'erano 60 gg di tempo per notficarlo...
sto ancora qui a chiedermi se alla fine la Caia ha proceduto con il ricorso nominale o no, perchè, che io sappia, c'erano 60 gg di tempo per notficarlo...
kiah- Messaggi : 676
salve,
come tutti seguo la questione molto da vicino. ma forse la foga del momento non ci permette di vedere le cose oltre il convincimento personale, per carità, giustificato dall'importanza della sentenza.
se la corte costituzionale dirà la parola fine sulla costituzionalità o meno delle code, in caso di code anticostituzionali nessuno sembra prendere in considerazione lo scenario, eliminazione delle code e graduatorie bloccate. non mi pare che la corte possa costringere il miur ad una riapertura, ma solo sulla costi/incostituzionalità della norma.
ho voluto aprire una finestra su un dibattito che mi pare molto stagnante su chi ha torto o ragione. a me pare che al momento non si sappia nulla e concordo con chi dice che nemmeno la corte ha pienamente e organicamente preso una decisione, e lo conferma lo stato di silenzio degli avvocati che hanno patrocinato i ricorsi.
in questo senso penso che la cosa più importante non sarà tanto la sentenza in quanto tale, ma le cosenguenti azioni del Miur, che non mi pare affatto convinto ad una riapertura delle graduatorie, ecco il famigerato e oscuro piano B, in caso di vittoria pro pettine, cosa ci riserverà?
come tutti seguo la questione molto da vicino. ma forse la foga del momento non ci permette di vedere le cose oltre il convincimento personale, per carità, giustificato dall'importanza della sentenza.
se la corte costituzionale dirà la parola fine sulla costituzionalità o meno delle code, in caso di code anticostituzionali nessuno sembra prendere in considerazione lo scenario, eliminazione delle code e graduatorie bloccate. non mi pare che la corte possa costringere il miur ad una riapertura, ma solo sulla costi/incostituzionalità della norma.
ho voluto aprire una finestra su un dibattito che mi pare molto stagnante su chi ha torto o ragione. a me pare che al momento non si sappia nulla e concordo con chi dice che nemmeno la corte ha pienamente e organicamente preso una decisione, e lo conferma lo stato di silenzio degli avvocati che hanno patrocinato i ricorsi.
in questo senso penso che la cosa più importante non sarà tanto la sentenza in quanto tale, ma le cosenguenti azioni del Miur, che non mi pare affatto convinto ad una riapertura delle graduatorie, ecco il famigerato e oscuro piano B, in caso di vittoria pro pettine, cosa ci riserverà?
cc- Messaggi : 124
kiah sei un/a grande. chi di ricorso ferisce.......
loulou- Messaggi : 197
grande?? e perchè?? sono 2 anni che vivo nell'ansia totale, perchè non so (non essedno io un legale) se ho ricevuto quel maledetto ricorso nominale o no!!!loulou ha scritto:kiah sei un/a grande. chi di ricorso ferisce.......
e non è una cosa da poco questa!
kiah- Messaggi : 676
cc ha scritto:salve,
a me pare che al momento non si sappia nulla e concordo con chi dice che nemmeno la corte ha pienamente e organicamente preso una decisione, e lo conferma lo stato di silenzio degli avvocati che hanno patrocinato i ricorsi.
la Camera di Consiglio si è tenuta a porte chiuse. questo spiega il silenzio degli avvocati, null'altro
lallaorizzonte- Moderatore
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Argomenti simili
» sentenza corte costituzionale
» Info sentenza corte costituzionale
» ricorso sentenza corte costituzionale 36 mesi
» restituzione disoccupazione dopo sentenza inserimento a pettine
» Nessun inserimento a pettine in base alla nuova sentenza del Tar del Lazio
» Info sentenza corte costituzionale
» ricorso sentenza corte costituzionale 36 mesi
» restituzione disoccupazione dopo sentenza inserimento a pettine
» Nessun inserimento a pettine in base alla nuova sentenza del Tar del Lazio