VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
+32
gevin
meide
elisetta
wintergarden
paolopaolo
Gottfried
moscarda
saruccia
sgherly
starsky
AlfredoP
ask999
spielrein
ladytron
Antor76
elpis
Iris80
bellodie
Andy_yes
michelapiretto
filosofa82
apollonius
napolidoc
fra78
mystika
laylac
Paolo1974
profnadia
A0quarantasette
RoberS
lallaorizzonte
Zero Tagliato
36 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Calabria 11 Campania 25 Lazio 26 Lombardia 12 Piemonte 7 Puglia 18 Sicilia 17 Toscana 12 Totale 128 | Candidati Calabria 92 Campania 269 Lazio 505 Lombardia 613 Piemonte 251 Puglia 285 Sicilia 341 Toscana 430 Totale 2,786 | Promossi (*) Calabria 21 Campania n.d. Lazio n.d. Lombardia 154 Piemonte 35 Puglia 46 Sicilia n.d. Toscana n.d. Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
[1) La candidata/il candidato indichi le principali questioni, storiche e storiografiche, che affronterebbe in un ipotetico ciclo didattico volto all'illustrazione della storia della Civiltà greca in età classica (V-IV sec. a. C)
2) L'espansione islamica e l'organizzazione della conquista tra VII e VIII secolo
3) Partendo dal caso inglese, la candidata/il candidato si soffermi - a sua scelta - sugli aspetti produttivi e tecnologici oppure sulle trasformazioni sociali che caratterizzano la "prima rivoluzione industriale"
4) Alle origini dell'Unione Europea: si indichino le tappe principali del processo di integrazione economica e politica del nostro continente
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Mag 29, 2013 11:29 am - modificato 13 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
ma tanto già dicono che i posti messi a bando verranno conferiti su di un periodo di tre anni anziché di due, le graduatorie diverranno nuove GM di merito a tempo indeterminato. Non mi stupirei se il nuovo ministro annullasse, a seguito di deliberazione dell'intero Parlamento, la pregressa procedura concorsuale, stabilendo l'attribuzione di un punteggio accessorio in graduatoria per chi avesse passato anche lo scritto, oltre che la preselettiva. Ci prendono per i fondelli. Siamo quasi a Maggio, quando ci comunicheranno i risultati o diranno che un terremoto ha distrutto gli elaborati?
elisetta- Messaggi : 91
in lombardia non sono neanche uscite le griglie
mah
mah
mystika- Messaggi : 2540
Questo alone di segretezza e la mancata trasparenza sono veramente assurdi
filosofa82- Messaggi : 628
filosofa82 ha scritto:Questo alone di segretezza e la mancata trasparenza sono veramente assurdi
Penso che neppure le abbiano corrette queste benedette prove né mai le correggeranno per come l'intero processo si è svolto, in genere, tra irregolarità procedurali, illeciti amministrativi e penali, diffusione illecita di tracce dietro compenso o in natura o in denaro o in altre prestazioni, occultamenti puerili di magagne alla " italiana ".
Depressa? No. Disillusa? Si, molto. Sono sempre in attesa di qualcuno che mi faccia finalmente cambiare idea, ma i tempi sono scuri, scuri davvero...
A037 LAZIO: qualcuno di Roma ha notizie? Almeno sui tempi d'attesa? Grazie!
meide- Messaggi : 485
paolopaolo ha scritto:Zero Tagliato ha scritto:Il voto minimo era 28 e, con uno scritto con quattro quesiti, permetteva di rispondere brillantemente - da 10 - a tre quesiti e saltarne completamente uno.
Niente di strano in tutto ciò.
Pensa alle CdC che di quesiti ne hanno avuti solo tre ed il quarto è una prova a se stante!
Io avevo capito che c'era lo sbarramento di 28/40 per la prova di filosofia, che la prova di storia sarebbe stata corretta nel caso in cui il candidato avesse superato la prova di filosofia e che il voto finale doveva essere dato dalla media tra le due prove e di almeno 28/40. Avevamo discusso sull'eventualità di passare il concorso con una prova di storia non sufficiente, per esempio con 30/40 in filosofia e 26/40 in storia.
Scusate, ma come fanno praticamente a correggere soltanto i compiti di storia di quelli che hanno passato filosofia, se gli scritti sono anonimi?
Apriranno le buste di storia prima della correzione?
paolopaolo- Messaggi : 3104
paolopaolo ha scritto:paolopaolo ha scritto:Zero Tagliato ha scritto:Il voto minimo era 28 e, con uno scritto con quattro quesiti, permetteva di rispondere brillantemente - da 10 - a tre quesiti e saltarne completamente uno.
Pensa alle CdC che di quesiti ne hanno avuti solo tre ed il quarto è una prova a se stante!
Io avevo capito che c'era lo sbarramento di 28/40 per la prova di filosofia, che la prova di storia sarebbe stata corretta nel caso in cui il candidato avesse superato la prova di filosofia e che il voto finale doveva essere dato dalla media tra le due prove e di almeno 28/40. Avevamo discusso sull'eventualità di passare il concorso con una prova di storia non sufficiente, per esempio con 30/40 in filosofia e 26/40 in storia.
Scusate, ma come fanno praticamente a correggere soltanto i compiti di storia di quelli che hanno passato filosofia, se gli scritti sono anonimi?
Le buste sono state abbinate pubblicamente con il numero sul talloncino esterno che, a sua volta, dopo l'abbinamento è stato rimosso. Dopo questa operazione si passa a correggere la prova di filosofia e solo se questa ha raggiunto il punteggio minimo di 28 si passa a quella di storia, altrimenti nemmeno si apre.
gevin- Messaggi : 78
gevin ha scritto:paolopaolo ha scritto:paolopaolo ha scritto:Zero Tagliato ha scritto:Il voto minimo era 28 e, con uno scritto con quattro quesiti, permetteva di rispondere brillantemente - da 10 - a tre quesiti e saltarne completamente uno.
Le buste sono state abbinate pubblicamente con il numero sul talloncino esterno che, a sua volta, dopo l'abbinamento è stato rimosso. Dopo questa operazione si passa a correggere la prova di filosofia e solo se questa ha raggiunto il punteggio minimo di 28 si passa a quella di storia, altrimenti nemmeno si apre.
ok, anche se non mi è proprio chiara la procedura
non ricordo talloncini
mha!
una collega su fb ha detto di aver telefonato all'usr Lombardia
le hanno risposto che se va bene pubblicano in settimana...
che ansia!
le hanno risposto che se va bene pubblicano in settimana...
che ansia!
notizie dall'usr Toscana: hanno sostituito il presidente della commissione A037. Probabilmente i compiti nemmeno hanno iniziato a guardarli...
Gottfried- Messaggi : 106
così pure dall'usr lombardia: stanno disperatamente chiamando docenti di ruolo della A037 perché COMINCINO a correggere gli elaborati. Dubito che, in pochissimi giorni, riescano a ponderare una correzione di elaborati così numerosi di storia e filosofia. Le mie colleghe cattive - lo dicono loro - mi suggeriscono malignamente che, in occasione di precedenti concorsi nei quali erano loro parte giudicante, si procedeva al metodo: " estraiamone uno su 30/50 e gli altri al macero " Molto rassicurante, spero, però, non aderente al vero...
elisetta... comincino???
ma veramente il nostro futuro è affidato al caso
mah
ma veramente il nostro futuro è affidato al caso
mah
Giuro, lungi da me l'intenzione di fare terrorismo morale, ma è quanto hanno detto alla mia collega che non pareva più allibita di tanto; ne ha visti di tutti i colori, dice, quindi non si stupisce più di nulla se non dell'onestà e della regolarità.....
Aggiornata Puglia 46 ammessi
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
sono usciti i risultar anche in calabria
Aggiornata Lombardia!
come dicevo nell'altro post, superare questo scritto è una vittoria di Pirro
non ho fatto in tempo a sorridere che mi sono depressa
siamo 105 per 12 posti
le possibilità di vincere sono meno di una su dieci
e, oltre che dai punti scritto/titoli, temo che molto dipenderà dalla lotteria dell'estrazione
c'è qualcun altro qui per la 37 in lombardia?
siamo 105 per 12 posti
e, oltre che dai punti scritto/titoli, temo che molto dipenderà dalla lotteria dell'estrazione
È interessante vedere che una persona che ha superato lo scritto in Piemonte alla domanda su Descartes non sapeva nemmeno che le regole del metodo siano quattro e non tre. Peccato che non sia stato corretto...e peccato che nemmeno il cognome dei filosofi sia stato scritto. Non è possibile che ad un concorso si scriva W. piuttosto che Wittgenstein. E non è possibile che passi chi abbia risposto alla domanda su Platone in sole 15 righe, quando in quella domanda si poteva scrivere tantissimo. E non è possibile ancora che se viene chiesta la bibliografia su Descartes non viene indicata nemmeno un'opera. Complimenti.
mystika ha scritto:come dicevo nell'altro post, superare questo scritto è una vittoria di Pirro
siamo 105 per 12 posti
sul sito davano la proporzione nell'ordine 1054 per 12 posti, quelli in più sarebbero quelli sub iudice?
Mystika, scrivimi in pvt, anche io concorro ( mi viene da ridere ) per la stessa cdc in Lombardia
non so come si scriva in pvt
ma... non ho capito la tua domanda! la proporzione iniziale era di circa 650 a 12, più tutti i ricorrenti (non so quanti siano)
Per filosofa82: comprendo la rabbia. Tutto in questo concorso è stato fatto in modo improvvisato e raffazzonato. Pensa che noi in Lombardia non abbiamo neanche mai visto le griglie, ammesso che esistano.
ma... non ho capito la tua domanda! la proporzione iniziale era di circa 650 a 12, più tutti i ricorrenti (non so quanti siano)
Per filosofa82: comprendo la rabbia. Tutto in questo concorso è stato fatto in modo improvvisato e raffazzonato. Pensa che noi in Lombardia non abbiamo neanche mai visto le griglie, ammesso che esistano.
filosofa82 ha scritto:È interessante vedere che una persona che ha superato lo scritto in Piemonte alla domanda su Descartes non sapeva nemmeno che le regole del metodo siano quattro e non tre. Peccato che non sia stato corretto...e peccato che nemmeno il cognome dei filosofi sia stato scritto. Non è possibile che ad un concorso si scriva W. piuttosto che Wittgenstein. E non è possibile che passi chi abbia risposto alla domanda su Platone in sole 15 righe, quando in quella domanda si poteva scrivere tantissimo. E non è possibile ancora che se viene chiesta la bibliografia su Descartes non viene indicata nemmeno un'opera. Complimenti.
ciao, anch'io non sono passata. di che tipo erano le correzioni che ti hanno fatto?
mara77- Messaggi : 148
Mi hanno corretto le virgole, hanno messo delle virgolette, e poi delle V che non sono riuscita proprio a capire cosa volessero significare. La forma forse non è piaciuta, non ci sono errori concettuali e non mancano delle parti come in altri compiti che ho visto dove nemmeno le regole del metodo di Cartesio hanno saputo riconoscere. Non mancava la bibliografia. La consegna era stata rispettata per intero. Uno dei compiti che ho visto e che è passato è scandaloso con solo 15 righe di risposta per Platone e Linguistic turn, scrittura larghissima e nessuna data, nessuna citazione. Io ho chiesto di vedere solo 4 compiti a caso e solo 2 di questi 4 erano scritti in modo dignitoso e meritavano di andare all'orale, risposte complete e approfondite, gli altri 2 erano veramente da cestinare, scritti con le freccette con i cognomi dei filosofi puntati....
filosofa82 ha scritto:Mi hanno corretto le virgole, hanno messo delle virgolette, e poi delle V che non sono riuscita proprio a capire cosa volessero significare. La forma forse non è piaciuta, non ci sono errori concettuali e non mancano delle parti come in altri compiti che ho visto dove nemmeno le regole del metodo di Cartesio hanno saputo riconoscere. Non mancava la bibliografia. La consegna era stata rispettata per intero. Uno dei compiti che ho visto e che è passato è scandaloso con solo 15 righe di risposta per Platone e Linguistic turn, scrittura larghissima e nessuna data, nessuna citazione. Io ho chiesto di vedere solo 4 compiti a caso e solo 2 di questi 4 erano scritti in modo dignitoso e meritavano di andare all'orale, risposte complete e approfondite, gli altri 2 erano veramente da cestinare, scritti con le freccette con i cognomi dei filosofi puntati....
Non ho parole... io ero in Lombardia, ho chiesto di visionare la mia prova (non sapevo si potesse fare per quelle di altri), ma chissà quando me la manderanno. Non farai ricorso? Chissà con che criterio hanno corretto... della Lombardia non si sono nemmeno mai viste le griglie di correzione
mara77- Messaggi : 148
Correttezza linguistica, pertinenza dell'argomentazione, completezza e originalità: queste sono le voci della griglia che mi hanno mandato, solo la mia, quella degli altri compiti non ce l'ho. Per ogni voce c'era un punteggio massimo che poteva essere preso, in ordine alle voci sopra esposte 3,4,2,1. L'idea del ricorso mi ha solo sfiorata, sono stanca di combattere contro i mulini a vento di questo paese, pensare ad avvocati, tribunali, controricorsi mi snerva. Io sono laureata in filosofia, ma sono anche al V anno di Giurisprudenza (laurea magistrale), devo solo scrivere la tesi, mi dedicherò a questo oltreché alla scuola. Ho 30 anni, ma sono troppo stanca e delusa anche per pensarlo il ricorso...so solo che vivo in un paese che continua a bistrattarmi e dico chiaramente che se non fosse per una conoscenza limitata che ho della lingua inglese avrei già fatto le valigie.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Esclusione graduatoria a037:sostenuto esame st.filosofia contemporanea anzichè storia della filosofia
» Prova scritta Filosofia/STORIA: si fa media?
» informazioni prova orale classe A019 Filosofia e Storia Lombardia
» VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
» GIO 14 - Quesiti A036 (prova di scienze umane) - Ambito disciplinare 7 - Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione
» Prova scritta Filosofia/STORIA: si fa media?
» informazioni prova orale classe A019 Filosofia e Storia Lombardia
» VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
» GIO 14 - Quesiti A036 (prova di scienze umane) - Ambito disciplinare 7 - Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione
Pagina 5 di 6