VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
+32
gevin
meide
elisetta
wintergarden
paolopaolo
Gottfried
moscarda
saruccia
sgherly
starsky
AlfredoP
ask999
spielrein
ladytron
Antor76
elpis
Iris80
bellodie
Andy_yes
michelapiretto
filosofa82
apollonius
napolidoc
fra78
mystika
laylac
Paolo1974
profnadia
A0quarantasette
RoberS
lallaorizzonte
Zero Tagliato
36 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Calabria 11 Campania 25 Lazio 26 Lombardia 12 Piemonte 7 Puglia 18 Sicilia 17 Toscana 12 Totale 128 | Candidati Calabria 92 Campania 269 Lazio 505 Lombardia 613 Piemonte 251 Puglia 285 Sicilia 341 Toscana 430 Totale 2,786 | Promossi (*) Calabria 21 Campania n.d. Lazio n.d. Lombardia 154 Piemonte 35 Puglia 46 Sicilia n.d. Toscana n.d. Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'elenco ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Quesiti
[1) La candidata/il candidato indichi le principali questioni, storiche e storiografiche, che affronterebbe in un ipotetico ciclo didattico volto all'illustrazione della storia della Civiltà greca in età classica (V-IV sec. a. C)
2) L'espansione islamica e l'organizzazione della conquista tra VII e VIII secolo
3) Partendo dal caso inglese, la candidata/il candidato si soffermi - a sua scelta - sugli aspetti produttivi e tecnologici oppure sulle trasformazioni sociali che caratterizzano la "prima rivoluzione industriale"
4) Alle origini dell'Unione Europea: si indichino le tappe principali del processo di integrazione economica e politica del nostro continente
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Mag 29, 2013 11:29 am - modificato 13 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 15 - A037 (Prova di Storia) - Ambito disciplinare 7 Filosofia e storia
filosofa82 ha scritto:Mi hanno corretto le virgole, hanno messo delle virgolette, e poi delle V che non sono riuscita proprio a capire cosa volessero significare. La forma forse non è piaciuta, non ci sono errori concettuali e non mancano delle parti come in altri compiti che ho visto dove nemmeno le regole del metodo di Cartesio hanno saputo riconoscere. Non mancava la bibliografia. La consegna era stata rispettata per intero. Uno dei compiti che ho visto e che è passato è scandaloso con solo 15 righe di risposta per Platone e Linguistic turn, scrittura larghissima e nessuna data, nessuna citazione. Io ho chiesto di vedere solo 4 compiti a caso e solo 2 di questi 4 erano scritti in modo dignitoso e meritavano di andare all'orale, risposte complete e approfondite, gli altri 2 erano veramente da cestinare, scritti con le freccette con i cognomi dei filosofi puntati....
ma gli altri compiti che hai visionato riportavano il voto? sei sicura che fossero di candidati che hanno passato l'esame?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Io ho chiesto di visionare 4 compiti dei 35 che hanno superato lo scritto. Mi hanno inviato i files, non ci sono scritti i nomi né le griglie di correzione. Comunque due di questi quattro compiti sono fatti bene, due sono invece pietosi per i motivi che ho scritto.
filosofa82- Messaggi : 628
filosofa82 ha scritto:Io ho chiesto di visionare 4 compiti dei 35 che hanno superato lo scritto. Mi hanno inviato i files, non ci sono scritti i nomi né le griglie di correzione. Comunque due di questi quattro compiti sono fatti bene, due sono invece pietosi per i motivi che ho scritto.
Si sa come vanno i concorsi.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
A0quarantasette ha scritto:filosofa82 ha scritto:Io ho chiesto di visionare 4 compiti dei 35 che hanno superato lo scritto. Mi hanno inviato i files, non ci sono scritti i nomi né le griglie di correzione. Comunque due di questi quattro compiti sono fatti bene, due sono invece pietosi per i motivi che ho scritto.
Si sa come vanno i concorsi.
Senza polemica, io mi ribello a cotanta rassegnazione. Io non lo so come vanno i concorsi, perché ho tanti amici che hanno vinto cattedre o posti statali solo con tanto studio e preparazione, mentre qui leggo solo scorrettezze, illegalità e assurdità.... comprendo benissimo la delusione di filosofa82 che ha avuto modo anche di visionare altri compiti e di paragonarli al suo... credo che tutti noi, insegnanti o meno, siamo capaci di valutare le prove ... anche perché chi ci esamina in alcuni casi ha solo qualche anno in più di esperienza (che non vuol dire competenza)... io ancora non ho neanche la griglia di valutazione perché la Toscana è scandalosamente in ritardo e non credo di aver fatto una buona prova... ma per chi era veramente preparato deve essere stata una delusione enorme veder cestinato il proprio compito in questo modo... non mi rassegno all'idea che siamo nella solita "Italietta"....
aglaia76- Messaggi : 33
mara77 ha scritto:filosofa82 ha scritto:Mi hanno corretto le virgole, hanno messo delle virgolette, e poi delle V che non sono riuscita proprio a capire cosa volessero significare. La forma forse non è piaciuta, non ci sono errori concettuali e non mancano delle parti come in altri compiti che ho visto dove nemmeno le regole del metodo di Cartesio hanno saputo riconoscere. Non mancava la bibliografia. La consegna era stata rispettata per intero. Uno dei compiti che ho visto e che è passato è scandaloso con solo 15 righe di risposta per Platone e Linguistic turn, scrittura larghissima e nessuna data, nessuna citazione. Io ho chiesto di vedere solo 4 compiti a caso e solo 2 di questi 4 erano scritti in modo dignitoso e meritavano di andare all'orale, risposte complete e approfondite, gli altri 2 erano veramente da cestinare, scritti con le freccette con i cognomi dei filosofi puntati....
Non ho parole... io ero in Lombardia, ho chiesto di visionare la mia prova (non sapevo si potesse fare per quelle di altri), ma chissà quando me la manderanno. Non farai ricorso? Chissà con che criterio hanno corretto... della Lombardia non si sono nemmeno mai viste le griglie di correzione
Ciao Mara,
anch'io ho partecipato in Lombardia e non sono passato. Ho fatto richiesta per vedere il mio elaborato e, anche se la mia richiesta è stata protocollata e nonostante diversi solleciti, non mi è ancora arrivato nulla. Tu sei riuscita a vedere la tua prova?
Diego75- Messaggi : 6
Diego75 ha scritto:mara77 ha scritto:filosofa82 ha scritto:Mi hanno corretto le virgole, hanno messo delle virgolette, e poi delle V che non sono riuscita proprio a capire cosa volessero significare. La forma forse non è piaciuta, non ci sono errori concettuali e non mancano delle parti come in altri compiti che ho visto dove nemmeno le regole del metodo di Cartesio hanno saputo riconoscere. Non mancava la bibliografia. La consegna era stata rispettata per intero. Uno dei compiti che ho visto e che è passato è scandaloso con solo 15 righe di risposta per Platone e Linguistic turn, scrittura larghissima e nessuna data, nessuna citazione. Io ho chiesto di vedere solo 4 compiti a caso e solo 2 di questi 4 erano scritti in modo dignitoso e meritavano di andare all'orale, risposte complete e approfondite, gli altri 2 erano veramente da cestinare, scritti con le freccette con i cognomi dei filosofi puntati....
Non ho parole... io ero in Lombardia, ho chiesto di visionare la mia prova (non sapevo si potesse fare per quelle di altri), ma chissà quando me la manderanno. Non farai ricorso? Chissà con che criterio hanno corretto... della Lombardia non si sono nemmeno mai viste le griglie di correzione
Ciao Mara,
anch'io ho partecipato in Lombardia e non sono passato. Ho fatto richiesta per vedere il mio elaborato e, anche se la mia richiesta è stata protocollata e nonostante diversi solleciti, non mi è ancora arrivato nulla. Tu sei riuscita a vedere la tua prova?
Ciao Diego,
ho ricevuto proprio oggi la mia prova. Ho scoperto che mi hanno dato 25 sulla prova di filosofia (quindi non mi hanno corretto storia). A mio avviso hanno valutato in modo opinabile un paio di mie risposte (quella su Kant e la lezione su Cartesio), però che fare? ricorso? il commissario evidentemente voleva leggere altro, i quesiti erano piuttosto aperti...
mara77- Messaggi : 148
Segnalo a Zero tagliato che può aggiornare il numero dei promossi Lazio con 130
marviselli- Messaggi : 113
mara77 ha scritto:Diego75 ha scritto:mara77 ha scritto:filosofa82 ha scritto:Mi hanno corretto le virgole, hanno messo delle virgolette, e poi delle V che non sono riuscita proprio a capire cosa volessero significare. La forma forse non è piaciuta, non ci sono errori concettuali e non mancano delle parti come in altri compiti che ho visto dove nemmeno le regole del metodo di Cartesio hanno saputo riconoscere. Non mancava la bibliografia. La consegna era stata rispettata per intero. Uno dei compiti che ho visto e che è passato è scandaloso con solo 15 righe di risposta per Platone e Linguistic turn, scrittura larghissima e nessuna data, nessuna citazione. Io ho chiesto di vedere solo 4 compiti a caso e solo 2 di questi 4 erano scritti in modo dignitoso e meritavano di andare all'orale, risposte complete e approfondite, gli altri 2 erano veramente da cestinare, scritti con le freccette con i cognomi dei filosofi puntati....
Ciao Mara,
Ciao Diego,
ho ricevuto proprio oggi la mia prova. Ho scoperto che mi hanno dato 25 sulla prova di filosofia (quindi non mi hanno corretto storia). A mio avviso hanno valutato in modo opinabile un paio di mie risposte (quella su Kant e la lezione su Cartesio), però che fare? ricorso? il commissario evidentemente voleva leggere altro, i quesiti erano piuttosto aperti...
Grazie Mara per la risposta....posso chiederti che procedura hai seguito per ottenere la prova? Io ho mandato richiesta dalla casella pec, con documento allegato, ed è stata protocollata...ma da allora non so più nulla. Ho anche scritto un paio di volte, ma niente.. Io vorrei vedere la prova soprattutto per capire se il problema è stata filosofia o storia. Per il ricorso non saprei...penso che sia possibile se gli elaborati risultano evidentemente non corretti o se si ha la possibilità di dimostrare che altri compiti più lacunosi sono passati (come nel caso di filosofa82). In altri casi il margine di discrezionalità è tanto ampio che forse non conviene procedere. Però non ho mai fatto un ricorso in vita mia... Grazie ancora. |
Diego75 ha scritto:mara77 ha scritto:Diego75 ha scritto:Ciao Diego, scusa il ritardo. Ho fatto la tua stessa procedura. Hai ricevuto ancora nulla?mara77 ha scritto:filosofa82 ha scritto:Mi hanno corretto le virgole, hanno messo delle virgolette, e poi delle V che non sono riuscita proprio a capire cosa volessero significare. La forma forse non è piaciuta, non ci sono errori concettuali e non mancano delle parti come in altri compiti che ho visto dove nemmeno le regole del metodo di Cartesio hanno saputo riconoscere. Non mancava la bibliografia. La consegna era stata rispettata per intero. Uno dei compiti che ho visto e che è passato è scandaloso con solo 15 righe di risposta per Platone e Linguistic turn, scrittura larghissima e nessuna data, nessuna citazione. Io ho chiesto di vedere solo 4 compiti a caso e solo 2 di questi 4 erano scritti in modo dignitoso e meritavano di andare all'orale, risposte complete e approfondite, gli altri 2 erano veramente da cestinare, scritti con le freccette con i cognomi dei filosofi puntati....
Ciao Mara,
Ciao Diego,
Grazie Mara per la risposta....posso chiederti che procedura hai seguito per ottenere la prova? Io ho mandato richiesta dalla casella pec, con documento allegato, ed è stata protocollata...ma da allora non so più nulla. Ho anche scritto un paio di volte, ma niente..
Io vorrei vedere la prova soprattutto per capire se il problema è stata filosofia o storia. Per il ricorso non saprei...penso che sia possibile se gli elaborati risultano evidentemente non corretti o se si ha la possibilità di dimostrare che altri compiti più lacunosi sono passati (come nel caso di filosofa82). In altri casi il margine di discrezionalità è tanto ampio che forse non conviene procedere. Però non ho mai fatto un ricorso in vita mia...
Grazie ancora.
Ciao Diego, ho fatto la tua stessa procedura. Ti è arrivato nulla? Curiosità: sei in gae in emilia?
No...ancora nulla.
Sì, sono a in graduatoria a Parma. Tu?
Sì, sono a in graduatoria a Parma. Tu?
Anche io! Ci conosciamo dopo ti mando un'email
Contenuto sponsorizzato
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Esclusione graduatoria a037:sostenuto esame st.filosofia contemporanea anzichè storia della filosofia
» Prova scritta Filosofia/STORIA: si fa media?
» informazioni prova orale classe A019 Filosofia e Storia Lombardia
» VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
» GIO 14 - Quesiti A036 (prova di scienze umane) - Ambito disciplinare 7 - Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione
» Prova scritta Filosofia/STORIA: si fa media?
» informazioni prova orale classe A019 Filosofia e Storia Lombardia
» VEN 15 - A025/A028 - Ambito disciplinare 1: Disegno e storia dell'arte / Arte immagine
» GIO 14 - Quesiti A036 (prova di scienze umane) - Ambito disciplinare 7 - Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione
Pagina 6 di 6