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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 8:08 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti messi a concorso
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 17 73 90
Basilicata 7 14 21
Calabria 27 153 180
Campania 52 271 323
Emilia Romagna 44 102 146
Friuli 8 28 36
Lazio 74 227 301
Liguria 8 30 38
Lombardia 88 187 275
Marche 20 49 69
Molise 5 8 13
Piemonte 35 102 137
Puglia 62 126 188
Sardegna 14 39 53
Sicilia 53 202 255
Toscana 42 124 166
Umbria 9 24 33
Veneto 37 112 149
Totali 602 1871 2.473

Candidati
Regione A050 A043 Totale ambito
Abruzzo 264 130 394
Basilicata 96 57 153
Calabria 309 216 525
Campania 1,174 829 2,003
Emilia Romagna 656 322 978
Friuli Venezia Giulia 153 1 154
Lazio 1,182 760 1,942
Liguria 205 95 300
Lombardia 1,109 554 1,663
Marche 308 160 468
Molise 23 11 34
Piemonte 533 257 790
Puglia 749 365 1,114
Sardegna 226 103 329
Sicilia 1,132 719 1,851
Toscana 806 415 1,221
Umbria 207 96 303
Veneto 588 276 864
Totale 9,720 5,366 15,086

Promossi (*)
Regione Totale ambito
Abruzzo n.d.
Basilicata n.d.
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Friuli Venezia Giulia 29
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia n.d.
Marche 114
Molise n.d.
Piemonte 175
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede all'ordinanza con l'elenco degli ammessi alla prova successiva.

Rapporto: 6 candidati per ogni singolo posto in concorso

Quesiti

Quesito 1
"La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l'uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui". (M. BLOCH, Alopogia della storia).
Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo in storia.

Quesito 2
Perché la Geografia, nella lettura e interpretazione dei fatti che derivano dalle relazioni tra uomo e ambiente, non può fare a meno di prestare grande attenzione alla dimensione temporale, includendo in questa anche il futuro?

Quesito 3
Esplicitare le principali differenze fra la lingua scritta e quella parlata in vista di specifici percorsi di sviluppo delle abilità linguistico-comunicative.

Quesito 4
"Ma dentro i confini di un medesimo ed unico dialetto non v’è città, il cui linguaggio non differisca piú o meno da quello medesimo della città piú immediatamente vicina. Non differisca, dico, nel tuono e inflessione e modulazione della pronunzia, nella inflessione e modificazione diversa delle (936) parole, e in alcune parole, frasi, maniere, intieramente sue proprie e particolari. Questo si vede nelle città di Toscana (tanto che il Varchi vuole perciò che la lingua scritta italiana, non solo non si chiami italiana, ma neppur toscana, bensí fiorentina); si vede nelle altre città di qualunque provincia italiana, e dappertutto. Di piú, in ciascuna città il linguaggio cittadinesco è diverso dal campestre. Di piú, senza uscire dalla città medesima, è noto che nella stessa Firenze si parla piú di un dialetto, secondo la diversità delle contrade: (e di ciò pure il Varchi); cosí che una lingua non arriva ad essere strettamente conforme e comune neppure ad una stessa città, s’ella è piú che tanto estesa e popolata. E cosí credo che avverrà pure in Parigi ec. Vedi p. 1301, fine.
Da questi dati caviamo alcune conseguenze piú alte ed importanti.
1°, Che la diversità de’ linguaggi è naturale e inevitabile fra gli uomini e che la propagazione del genere umano portò con se la moltiplicità delle lingue e la divisione e suddivisione dell’idioma primitivo e finalmente il non potersi intendere, né per conseguenza comunicare scambievolmente piú che tanto numero di uomini. La confusione de’ linguaggi, che dice la Scrittura essere stato un gastigo dato da Dio agli uomini è dunque effettivamente radicata nella natura e inevitabile nella generazione umana e fatta proprietà essenziale delle nazioni ec.
2°, Che il progetto di una lingua universale (seppure per questa s’è mai voluta intendere una lingua propria e nativa e materna e quotidiana di tutte le nazioni) è una chimera, non solo materialmente e relativamente e per le circostanze e le difficoltà che risultano dalle cose quali ora sono, (937) ossia dalla loro condizione attuale, ma anche in ordine all’assoluta natura degli uomini, vale a dire non solamente in pratica, ma anche in ragione."
G. Leopardi, Zibaldone (935-937) [ed. a cura di G. Pacella, Garzanti, Milano, 1991].
Ai fini dell'utilizzazione didattica nel ciclo scolastico di riferimento, si svolga l'analisi delle specifiche strutture del testo a livello morfosintattico, lessicale, testuale, nonché un'analisi critico-letteraria.

NOTA: Il testo del quarto quesito viene da Wikisource e può differire da quello del MIUR.




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Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:41 pm - modificato 19 volte.
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Messaggio Da gnau Mer Feb 20, 2013 10:07 am

clizia76s ha scritto:
Le domande erano solo apparentemente generiche; fintamente semplici, di fatto insidiose, dalla prima all'ultima.
Il primo quesito faceva riferimento esplicitamente all'innovazione apportata dalla scuola de Les Annales nell'ambito dell'analisi storiografica: Bloch è il teorico maggiore di questa scuola.
La seconda domanda ricalcava esattamente il primo dei quesiti di geografia ipotizzato dal libro della Simone: il tempo come nuova categoria di analisi geografica.
Il terzo quesito era evidentemente di linguistica: i più mi sembra abbiano dirottato sulla questione della lingua in Italia e sulle differenze a lungo rilevate tra scritto e parlato; qualcuno ha fatto un discorso sul gergo giovanile, sulla regolamentazione che esige lo scritto rispetto alla libertà del parlato, sull'uso dei congiuntivi! Io, personalmente, ho puntato su Jakobson, De Saussure e su altri teorici, insistendo sulla quantità di ripetizioni che connotano il parlato, sull'uso di deittici e così via e aulla tendenza a variare propria dello scritto (soprattutto nelle lingue come la nostra). In passato mi è capitato di fare degli studi sull'argomento ma temo anche di aver fatto male, ho dato un taglio poco didattico; molto dipenderà dall'arbitrio di chi corregge
Infine, il quesito su Leopardi era la bestia peggiore, a mio avviso. Anche qui, mi sembra di capire che in tanti abbiano puntato sulla questione della lingua nazionale, qualcuno addirittura ha fatto una spruzzatina di pessimismo cosmico; io, sinceramente, ho visto in Leopardi lo sguardo lucido dell'indagatore che riflette sulla lingua come struttura e come meccanismo innato, indipendentemente dal problema della lingua unita in Italia. Il suo mi è parso più uno sguardo 'sovranazionale'; e l'insistita indagine su quali siano i meccanismi di generazione della lingua mi ha quasi fatto venire in mente - ma non l'ho scritto, ovviamente - Chomsky. Non ho visto traccia di pessimismo, solo tensione analitica. Ho fatto una mezza analisi retorica del testo - era pieno di ripetizioni e di correctio - e anche io, come ho letto nel post di qualcun altro, ho fatto riferimento al De vulgari dantesco.
Altro che domande generiche! Bisognerà vedere a che punto è chi corregge, se chiuso in se stesso o aperto e libero di mente. Giocherà molto la sua formazione.
Io credo che, per lo meno, ci siamo evitati secchiate di nozionismo. Questo concorso, poi, vedeva la partecipazione di molti non-insegnanti laureati prima del 2002 e senza abilitazioni né esperienza. Molti di costoro si sono ritrovati a potere studiare tutto il giorno senza l'ìimpiccio della scuola con tutto ciò che essa comporta, comprese le intere giornate fuori casa per consigli, scrutini e via dicendo. Insistere sul nozionismo avrebbe avvantaggiato chi ha potuto passare le giornate sui libri e avrebbe penalizzato quei poveretti che da anni tappano i buchi nelle scuole, hanno abilitazioni di qua e di là e si sbattono ogni giorni tra lavoro, famiglia, altro. Per lo meno queste domande hanno consentito a tutti di attingere all'integrità della propria formazione e alle proprie risorse di organizzazione last minute, alla propria capacità di fronteggiare situazioni impreviste. Cosa che nella scuola capita di frequente.
Poi, boh, è la mia opinione... nel totale rispetto di tutti, dato che l'avventura in cui siamo coinvolti è comunque penosa...

Mi complimento per la tua lucidità nell'affrontare i 4 temi che, a mio modesto avviso, hai svolto egregiamente. Mi permetto di dissentire sulla tua ultima affermazione: come fai a sostenere che tutti i non insegnanti che hanno partecipato al concorso abbiano avuto "tutto il giorno per studiare"???? Anche i "non insegnanti" lavorano, non campano mica d'aria! Non so se è stato già osservato ma io ho notato una numerosa presenza di precari dell'Università: indubbiamente i disastrosi tagli e la contrazione delle risorse per borse, assegni, contratti a progetto, hanno spinto molti a partecipare al "concorsne".

gnau

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Messaggio Da Zero Tagliato Mer Feb 20, 2013 10:19 am

Atene ha scritto:
scuolasos ha scritto:C'era un'anafora e anche una epanalessi...
e una anadiplosi!!
Son gravi? Contagiose? Dobbiamo preoccuparci?
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Messaggio Da Barbarale Mer Feb 20, 2013 10:53 am

gnau ha scritto:
Barbarale ha scritto:
gnau ha scritto:
Barbarale ha scritto:
laquila ha scritto:
Barbarale ha scritto:Ho pubblicato una foto con domande su Facebook, gruppo di studio: studiare per il concorso
Ecco, ma come hai fatto a fare la foto alle domande?

Perché le cartacce le lasciano portare a casa


Invece a noi hanno stracciato le brutte copie e le tracce stampate alla consegna dei "compiti", dicendoci che questa era la procedura indicata dal ministero.

Che ogni commissione abbia fatto un po' a modo suo si era già capito; l'importante è non gridare all'imbroglio ad ogni pie' sospinto

Onestamente non mi sembra di aver gridato all'imbroglio! Mi sono limitata a riferire ciò che è accaduto nella mia sessione

Non scaldarti: il riferimento nn era a te ma a chi continua a chiedersi come si sia riusciti a fotografare i quesiti

Barbarale

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Messaggio Da gnau Mer Feb 20, 2013 10:59 am

Barbarale ha scritto:
gnau ha scritto:
Barbarale ha scritto:
gnau ha scritto:
Barbarale ha scritto:
laquila ha scritto:
Barbarale ha scritto:Ho pubblicato una foto con domande su Facebook, gruppo di studio: studiare per il concorso
Ecco, ma come hai fatto a fare la foto alle domande?

Perché le cartacce le lasciano portare a casa


Invece a noi hanno stracciato le brutte copie e le tracce stampate alla consegna dei "compiti", dicendoci che questa era la procedura indicata dal ministero.

Che ogni commissione abbia fatto un po' a modo suo si era già capito; l'importante è non gridare all'imbroglio ad ogni pie' sospinto

Onestamente non mi sembra di aver gridato all'imbroglio! Mi sono limitata a riferire ciò che è accaduto nella mia sessione

Non scaldarti: il riferimento nn era a te ma a chi continua a chiedersi come si sia riusciti a fotografare i quesiti

Poichè sono stata citata, lasciando intendere che volessi polemizzare, ho risposto, senza scaldarmi, che non era quello il mio intento. Evidentemente non mi so spiegare. Noto tuttavia un modo nervoso di dialogare che non mi piace e non mi appartiene, perciò mi fermo qui.

gnau

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Messaggio Da Atene Mer Feb 20, 2013 1:56 pm

Zero Tagliato ha scritto:
Atene ha scritto:
scuolasos ha scritto:C'era un'anafora e anche una epanalessi...
e una anadiplosi!!
Son gravi? Contagiose? Dobbiamo preoccuparci?

a modo loro... sì, sono contagiose!! :-)

Atene

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Messaggio Da RoberS Mer Feb 20, 2013 7:49 pm

Barbarale ha scritto:
Atene ha scritto:
scuolasos ha scritto:C'era un'anafora e anche una epanalessi. Sono figure retoriche che si adattano bene sia alla poesia sia alla prosa.

e una anadiplosi!!

Vero: tutte figure di ripetizione che confermano la qualità argomentativa del testo

Io mi son fermata alle anafore: tempo scaduto :-(

RoberS

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Messaggio Da Wonder woman Mer Feb 20, 2013 8:55 pm

Ragazzi ho appena letto il commento alle prove della prof. toscana su OS...Il mio stesso identico pensiero, a me il tempo non è bastato. Nella mia classe hanno permesso ad alcune persone di consegnare dopo dieci, quindici minuti dalla scadenza dell'orario...Che dire, io ho fatto in fretta e consegnato malgrado non avessi terminato, ma non ho avuto cuore di mettere in difficoltà altri colleghi che continuavano a scrivere. In questa guerra tra poveri auguro ai miei colleghi di aver fatto un buon compito, non è colpa loro, o mia, è un concorso "truffa", con tempi brevissimi per la preparazione e ancor più brevi per l'esecuzione delle prove. Un grande in bocca al lupo a tutti!

Wonder woman

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Messaggio Da zippy Gio Feb 21, 2013 2:01 pm

"La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l'uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui". (M. BLOCH, Alopogia della storia).
Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo in storia.

Vi riporto la traccia della domanda n.1 perché ci tengo a fare una precisazione. La domanda chiedeva di analizzare il concetto di fonte e del suo utilizzo in storia, non chiedeva di parlare della storiografia degli autori delle Annales. Che poi abbiano riportato una frase di Bloch poco importa. Dire che la traccia chiedeva espressamente di parlare della rivoluzione apportata dagli storici delle Annales alle fonti, come ho letto da qualche parte, non è corretto e genera solo panico e frustrazione in chi ha ragionato diversamente. Cerchiamo di non interpretare arbitrariamente le tracce, per favore, siamo tutti sotto stress!
zippy
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Messaggio Da RoberS Gio Feb 21, 2013 2:39 pm

zippy ha scritto:"La varietà delle testimonianze storiche è pressoché infinita. Tutto ciò che l'uomo dice o scrive, tutto ciò che costruisce, tutto ciò che sfiora, può e deve fornire informazioni su di lui". (M. BLOCH, Alopogia della storia).
Si commenti questa frase di Bloch a proposito delle fonti e del loro utilizzo in storia.

Vi riporto la traccia della domanda n.1 perché ci tengo a fare una precisazione. La domanda chiedeva di analizzare il concetto di fonte e del suo utilizzo in storia, non chiedeva di parlare della storiografia degli autori delle Annales. Che poi abbiano riportato una frase di Bloch poco importa. Dire che la traccia chiedeva espressamente di parlare della rivoluzione apportata dagli storici delle Annales alle fonti, come ho letto da qualche parte, non è corretto e genera solo panico e frustrazione in chi ha ragionato diversamente. Cerchiamo di non interpretare arbitrariamente le tracce, per favore, siamo tutti sotto stress!

mi conforti, visto che non ho parlato della scuola delle annales purtroppo

RoberS

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Messaggio Da profnadia Gio Feb 21, 2013 2:45 pm

io ho "solo"parlato delle varie fonti e fatto un esempio di utilizzo di varie fonti per la ricostruzione di un periodo storico.

profnadia

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Messaggio Da *monià* Gio Feb 21, 2013 3:02 pm

profnadia ha scritto:io ho "solo"parlato delle varie fonti e fatto un esempio di utilizzo di varie fonti per la ricostruzione di un periodo storico.
Anche io: "si commenti questa frase di Bloch", questo ho fatto. Che poi l'ho fatto in maniera troppo breve e quindi probabilmente non sarà sufficiente. Ma: fonti e loro utilizzo dalle innovazioni di Bloch in poi, in confronto al passato.

*monià*

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Messaggio Da rosy11 Gio Feb 21, 2013 3:13 pm

Io ho semplicemente preso spunto dalla citazione, mi sono concentrata sul processo di costruzione della fonte, soprattutto in relazione alla multimedialità. Tra le risposte che ho dato questa è quella della quale mi sento più sicura e soddisfatta.
Chi vivrà vedrà.

rosy11

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Messaggio Da profnadia Gio Feb 21, 2013 3:20 pm

cosa intendi per costruzione della fonte in relazione alla multimedialità?

profnadia

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Messaggio Da tapina Gio Feb 21, 2013 4:59 pm

Leggo i vostri commenti e voglio complimentarmi con voi: siete tutti molto preparati e le ipotesi di svolgimento che avete esposto in questo forum mi paiono tutte variamente interessanti, idonee e originali.
Questo è il punto.
Mi chiedo se la commissione di professori universitari che ha preparato le tracce fornirà alle commissioni giudicatrici anche una linea di correzione o se la stabiliranno autonomamente i commissari o se, ancora, questi saranno capaci di accettare anche diverse proposte di svolgimento.
I quesiti erano generici e si prestavano a molteplici interpretazioni.

tapina

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Messaggio Da pinky76 Gio Feb 21, 2013 6:03 pm

Anch'io mi chiedo se i commissari avranno una sorta di risposta guida da cui partire per la correzione dei compiti.Le domande lasciavano spazio a varie interpretazioni personali , come del resto i nostri commenti dimostrano, e ovviamente anche i commissari si saranno fatti una loro idea in merito e se questa non dovesse coincidere con la mia cosa succederebbe, il mio compito sarebbe sbagliato perchè affrontato sotto una visione diversa?Esempio Leopardi: qualcuno ha affrontato il discorso da un punto di vista prettamente linguistico, altri da quello legato al suo pessimismo,uno dei due è errato?chi lo può dire?Idem per storia e geografia.Agli esami di maturità in relazione alla terza prova, oltre ad una serie di domande è fatto obbligo di allegare esempi di risposte, giusto per individuare una serie di parole chiave e oggettivare la futura valutazione.Lo avranno fatto anche in questo caso?Se così fosse potrebbero renderle chiare, così ognuno si renderebbe conto se si è attenuto o meno alle varie consegne.
Altra questione dolente la chiarezza commissione. Da noi abbiamo avuto problemi anche a capire come chiudere la busta con il cartoncino dei nostri dati: per qualcuno doveva essere sigillato, per altri bastava solamente ripiegare la linguetta dentro la busta. E poi ancora: correzioni si, correzioni no, annerire, sbarrare, ecc, ecc.Voglio solo vedere con quale coraggio un commissario arriverà ad assumersi la responsabilità di annullare un compito per uno solo di questi motivi a lui stesso imputabile, un putiferio di ricorsi!!!
Mahhh ai posteri l'ardua sentenza.

pinky76

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Messaggio Da zippy Gio Feb 21, 2013 6:06 pm

Il relativismo dei punti di vista, dovuto alla genericità dei quesiti, serve per affermare il punto di vista di chi correggerà il compito.

E' duro da ammettere ma è così. Vi siete chiesti come mai nelle altre classi di concorso i quesiti sono stati più specifici? Le nostre sono le classi più corpose, quelle in cui non ci sono state defezioni. La perversa logica del MIUR è stata quella di metterci in crisi per far sì che ci escludessimo da soli. Pensate veramente che i commissari conoscano le Indicazioni nazionali, che sappiano "vagliare criticamente le fonti", che conoscano le fonti telematiche/multimediali?
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Messaggio Da serpina Gio Feb 21, 2013 6:40 pm

zippy ha scritto: La perversa logica del MIUR è stata quella di metterci in crisi per far sì che ci escludessimo da soli.

e perchè mai? questo è un concorso a cattedre: il numero dei posti è quello. al MIUR non cambia nulla sia che il 50% dei candidati non superi lo scritto sia che risulti idoneo ma non vincitore.
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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 21, 2013 6:43 pm

serpina ha scritto:
zippy ha scritto: La perversa logica del MIUR è stata quella di metterci in crisi per far sì che ci escludessimo da soli.

e perchè mai? questo è un concorso a cattedre: il numero dei posti è quello. al MIUR non cambia nulla sia che il 50% dei candidati non superi lo scritto sia che risulti idoneo ma non vincitore.
E si che cambia. Vuoi mettere passare all'orale 100 persone invece di 1000!
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Messaggio Da serpina Gio Feb 21, 2013 6:52 pm

Zero Tagliato ha scritto: Vuoi mettere passare all'orale 100 persone invece di 1000!

e perchè questo dovrebbe valere solo per queste cdc?
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Messaggio Da zippy Gio Feb 21, 2013 7:22 pm

Lo sai cosa si dice degli insegnanti di lettere, vero? Troppi (chi ha una laurea umanistica ha come sbocco naturale la scuola), incompetenti, dai curricola più disparati. L'INVALSI e l'OCSE-PISA collocano i nostri alunni quasi agli ultimi posti, la loro conoscenza della grammatica (ma anche del problem solving) è prossima allo zero e vuoi che il MIUR non formuli un test "fortemente originale" per sondare la nostra preparazione? Se avesse elaborato un test nozionistico ci avrebbe favorito, perché, diciamolo francamente, nello studio ce la sappiamo cavare! E allora ci presenta domande generiche e limitanti, del tipo "o lo sai o non lo sai".
Per farla breve siamo stati i più penalizzati! E quando i venerandi commissari correggeranno le nostre prove, infarcite di concetti astratti, diranno le stesse parole della mia vetusta collega, a cui ho fatto leggere il mio compito: "Ma hai copiato?"
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Messaggio Da Jo80 Gio Feb 21, 2013 7:50 pm

zippy ha scritto:vuoi che il MIUR non formuli un test "fortemente originale" per sondare la nostra preparazione?

non scherziamo. Che preparazione vuole sondare? Se non avessi studiato nulla avrei risposto allo stesso modo.
Intanto il test non è stato formulato da un impiegato del Miur, ma da un ignoto accademico, assai verosimilmente uno storico della lingua (uno storico tout court non avrebbe mai scelto una frase di Bloch tanto banale)... le questioni proposte sono di squisito sapore accademico, a meno che non si voglia ridurle a banalità. Ma le questioni metodologiche sono frutto di dissertazioni ampie, di confronto, di ragionamento. Per quesiti con righe predisposte servivano domande a stimolo chiuso non domande a stimolo aperto... come è stato notato probabilmente l'ignoto autore dei quesiti ignorava sia il tempo che il numero delle righe a disposizione... oppure è qualcosa fatto ad arte per dare massima discrezionalità alle commissioni, come hai già osservato.
Non mi piace che le discipline umanistiche siano trattate in questo modo, come se si discorresse del sesso degli angeli e non di contenuti. Nel resto della pubblica amministrazione i concorsi sono di ben altro tenore, non vinci un concorso in magistratura se non studi, fin qui studiare è apparso superfluo per entrambe le prove affrontate, sia la preselettiva che questa... chissà che soggetti ci troveremo in cattedra dato che la prossima prova è su un unico argomento estratto pure il giorno prima!

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Messaggio Da laylac Gio Feb 21, 2013 7:56 pm

secondo me chi ha scritto i quesiti non aveva la minima idea di come sarebbe stata strutturata la prova. Sono 4 tacce di temi, che avremmo potuto svolgere decentemente solo scegliendone uno solo. Io ho scritto una serie di banalità e non ho trovato spazio per moltissime cose. Si potevano scrivere decine di risposte diverse, altrettanto rispondenti alla traccia. Se poi i correttori hanno anche un esempio di possibile svolgimento siamo alla farsa, e al regno della soggettività assoluta (altro che uso delle fonti !)

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Messaggio Da zippy Gio Feb 21, 2013 9:25 pm

Scusa, jo80, ma cosa c'è di accademico in quesiti estrapolati dalle Indicazioni nazionali, quali concetto di fonte, di geostoria, di atto comunicativo/varietà linguistica?

La mia osservazione parte da un dato di fatto, nessuna superficialità o intento polemico; il "fortemente originale" è virgolettato, come si può notare.
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Messaggio Da docente76 Gio Feb 21, 2013 10:14 pm

Posso dire una cosa? Credo che egoisticamente ed utilitaristicamente ognuno di noi sta cercando di seminare il terrore per deconcentrare e demoralizzare gli altri concorrenti (non si sa mai...). Basti che ad una mia collega hanno detto che all'orale ammetteranno il doppio dei posti disponibili! Insomma, siamo proprio canaglie! E il topic che circolava prima degli scritti, in cui si diceva che o si prende 40 o si è automaticamente fuori? Bah... Io sono tra quelli che si accontenterebbero di un 34/35 (certo, fosse 28 sarebbe da valutare...), visto che con il punteggio dei titoli potrei eguagliare il punteggio di molti che prenderanno voti prossimi al 40! Non è un caso che siamo la categoria più abituata a sbranarsi l'un l'altro a suon di ricorsi... Facciamo giochetti psicologici per demoralizzare i colleghi e nulla toglie che anche queste paranoie sulla riga in più o su una cancellatura possano essere tra questi...

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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 21, 2013 10:33 pm

Eccomi, mi avete citato e sono qua. Quello che "senza 40 di scritto non vai da nessuna parte". Secondo voi, i voti dei 15000 concorrenti di queste CdC come saranno distribuiti? Credo ci sia molta gente che viene dal Classico. Di solito gente che studia tanto e bene e che ottiene spesso buoni risultati. Apprezzati anche in campo scientifico per il metodo di studio.

Sto deviando molto o ci sono vicino?

Bene allora ipotizziamo che i voti siano alti e si distribuiscano fra 35 e 40. Con 15000 concorrenti, vuol dire

3000 con 40
3000 con 39
3000 con ...

ops, son già finiti i posti disponibile. Ce ne sono solo 2500 ed io sono arrivato già a 9000.

Basterà l'orale per scegliere quelli migliori, fra tutti questi geni (detto seriamente, senza offesa o sfottio)? O pensate che tutti sti 40, 39, 38 siano dei cani ad insegnare, incapaci di tenere una lezione preparata il giorno prima?

Come vedete ci vuole ben altro che 28 di minimo!

PS Per semplicità ho messo tutti come se fosse un'unica CdC, ma so benissimo che son due. Il ragionamento non cambia di molto prendendole una alla volta.

PPS Fra l'altro in queste classi siete più fortunati di molte altre. L'ho aggiunto adesso, e qui il rapporto è 6 candidati per ogni posto in concorso. Niente rispetto ad altre dove il rapporto è anche 50 ad 1.


Ultima modifica di Zero Tagliato il Gio Feb 21, 2013 10:51 pm - modificato 1 volta.
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