MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
+26
tata
laylac
Lorely78
Gilindo
totalrec
fra78
Isadora
irina18
rosy11
precious77
Ciccio8
tapina
spielrein
alessia.it
balbinaN
Bequadro
profnadia
Barbarale
VALE_V
manaus
Atene
greta2010
beab
yunola
ZzaZza
Zero Tagliato
30 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Posti messi a concorso Regione Posti Abruzzo 2 Basilicata 2 Calabria 23 Campania 78 Emilia Romagna 6 Friuli - Lazio 72 Liguria 4 Lombardia 3 Marche 5 Molise 2 Piemonte 2 Puglia 28 Sardegna 1 Sicilia 6 Toscana 16 Umbria 6 Veneto 2 Totali 258 | Candidati Regione Posti Abruzzo 130 Basilicata 57 Calabria 216 Campania 829 Emilia Romagna 322 Friuli Venezia Giulia 1 Lazio 760 Liguria 95 Lombardia 554 Marche 160 Molise 11 Piemonte 257 Puglia 365 Sardegna 103 Sicilia 719 Toscana 415 Umbria 96 Veneto 276 Totale 5,366 | Promossi (*) Regione Posti Abruzzo 12 Basilicata n.d. Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Friuli Venezia Giulia n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 8 Marche 26 Molise 2 Piemonte 14 Puglia 31 Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria n.d. Veneto n.d. Totale n.d. |
(*) Clicchando sul nome della regione si ragiunge la delibera ufficiale con i nomi dei candidati
Quesiti
Atene ha scritto:Quesito 1:
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo delle Bucoliche di Virgilio, mettendo in evidenza gli aspetti linguistici o di contenuto sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterebbe
Pastorum Musam Damonis et Alphesiboei
immemor herbarum quos est mirata iuvenca
certantis, quorum stupefactae carmine lynces
et mutata suos requierunt flumina cursus
Damonis Musam dicemus et Alphesiboei
Quesito 2
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo del Brutus di Cicerone:
Legimus epistulas Corneliae matris Gracchorum: apparet, filios non tam in gremio educatos quam in sermone matris. Auditus est nobis Laeliae C. f. saepe sermo. Ergo illam patris elegantia tinctam et filias eius Mucias ambas, quarum sermo mihi fuit notus, et neptes Licinias, quas nos quidem ambas, hanc vero Scipionis etiam tu, Brute, credo, aliquando audisti loquentem.
Quesito 3
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali notizie di cui disponiamo sul teatro latino nell'età di Augusto, le discussioni in proposito fra i letterati dell'epoca e i tentativi di produrre nuove opere, mettendo in evidenza gli aspetti sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe
Quesito 4
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali caratteristiche della letteratura latina cristiana delle origini, con particolare riferimento alle opere di Agostino
Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:02 pm - modificato 12 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
Scusate l'ignoranza ma gli "Ist. Mag.li" esistono ancora?
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
Ho appena avuto notizie tramite conoscenti. Terzo quesito impossibile, assente da tutti i libri. Hanno tutti lasciato la risposta in bianco... Il quarto era sugli autori cristiani. Non so altro.
ZzaZza- Messaggi : 919
Argh sono una sorella in ansia... ma i primi due invece?? E qualcosa di più sul 'quesito impossibile'?
edit: ops hai detto non so altro sorry.. non avevo visto presa dalla foga
edit: ops hai detto non so altro sorry.. non avevo visto presa dalla foga
yunola- Messaggi : 284
Relata refero. Io sono insegnante d'inglese, potrei anche sbagliare nell'addentrarmi in tecnicismi ...yunola ha scritto:Argh sono una sorella in ansia... ma i primi due invece?? E qualcosa di più sul 'quesito impossibile'?
ZzaZza- Messaggi : 919
Bucoliche (commento e traduzione), teatro augusteo, letteratura cristiana e passo di Cicerone sull'oratoria
beab- Messaggi : 320
Riferimenti alla didattica?
greta2010- Messaggi : 1499
grazie per le info! anche le famiglie sono in ansia!! eheh
yunola- Messaggi : 284
Sì, per i versi delle Bucoliche
beab- Messaggi : 320
Commento, analisi e traduzione dei primi 5 vv. della Bucolica 8, con impostazione di UDA, metodologie e strategie didattiche.
Traduzione e commento di un passo del Brutus di Cicerone.
Teatro latino nell'età di Augusto, discussione tra i letterati dell'epoca, tentativi di produrre nuove opere, impostando un'UDA, indicando metodologie e strategie didattiche.
Letteratura latina delle origini con particolare riferimento alle opere di Agostino.
Appena riesco scansiono, se non lo fa qualcuno prima!
Traduzione e commento di un passo del Brutus di Cicerone.
Teatro latino nell'età di Augusto, discussione tra i letterati dell'epoca, tentativi di produrre nuove opere, impostando un'UDA, indicando metodologie e strategie didattiche.
Letteratura latina delle origini con particolare riferimento alle opere di Agostino.
Appena riesco scansiono, se non lo fa qualcuno prima!
Atene- Messaggi : 2438
Ma come avete fatto a svolgere tutto in così poco tempo?
manaus- Messaggi : 367
Zero Tagliato ha scritto:Scusate l'ignoranza ma gli "Ist. Mag.li" esistono ancora?
Sì certo, esistono ancora, ma non nel senso in cui forse li intendi tu.
Credo a partire dall'a.s. 1994/95, non ci si possa più iscrivere a un corso di studio magistrale (quello con l'eventuale anno integrativo, per intenderci). Da quel momento infatti gli Istituti Magistrali esistono, per così dire, solo "istituzionalmente" e "fisicamente" (nella targa della scuola continua ad esserci scritto "Istituto Magistrale Statale XXXX"..) e i corsi di studio attivati al loro interno, per il momento, sono esclusivamente questi tre: "Liceo socio-psico pedagogico" attualmente chiamato "Liceo delle Scienze Umane"; "Liceo linguistico" e "Scienze Sociali".
VALE_V- Messaggi : 8
Quesito 1:
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo delle Bucoliche di Virgilio, mettendo in evidenza gli aspetti linguistici o di contenuto sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterebbe
Quesito 2
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo del Brutus di Cicerone:
Legimus epistulas Corneliae matris Gracchorum: apparet, filios non tam in gremio educatos quam in sermone matris. Auditus est nobis Laeliae C. f. saepe sermo. Ergo illam patris elegantia tinctam et filias eius Mucias ambas, quarum sermo mihi fuit notus, et neptes Licinias, quas nos quidem ambas, hanc vero Scipionis etiam tu, Brute, credo, aliquando audisti loquentem.
Quesito 3
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali notizie di cui disponiamo sul teatro latino nell'età di Augusto, le discussioni in proposito fra i letterati dell'epoca e i tentativi di produrre nuove opere, mettendo in evidenza gli aspetti sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe
Quesito 4
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali caratteristiche della letteratura latina cristiana delle origini, con particolare riferimento alle opere di Agostino
Quesito 2
Quesito 3
Quesito 4
Anche io ho lasciato in bianco la 3: non volevo inventare una quaestio mai sentita, mai riportata da nessun manuale, probabilmente inesistente!
Barbarale- Messaggi : 158
Ho ricopiato perchè il foglio con le tracce era pasticciato.
Al momento di rispondere al quesito 3 ho avuto una grande tentazione: volevo scrivere che con tutta la (bella importante fondamentale) letteratura dell'età augustea ritenevo una perdita di tempo sprecare un'UDA per il teatro!!! Ma mi sono trattenuta... a fatica... E dal momento che il teatro di età augustea era un po' nebbia per me, ho impostato l'UDA sul recupero del teatro greco, del teatro romano da Livio Andronico a Plauto e Terenzio, dei diversi tipi e contesti di rappresentazione, dedicando due righe (generiche!! praticamente riprese dalla traccia) ai tentativi di riprendere il genere teatro nell'età augustea e buttando lì qualche nome di autore del I sec. a.C. che mi PAREVA avesse scritto opere teatrali, naturalmente senza nemmeno un titolo!! E un cenno al Carmen Saeculare come esempio di rappresentazione teatrale di stato...
Al momento di rispondere al quesito 3 ho avuto una grande tentazione: volevo scrivere che con tutta la (bella importante fondamentale) letteratura dell'età augustea ritenevo una perdita di tempo sprecare un'UDA per il teatro!!! Ma mi sono trattenuta... a fatica... E dal momento che il teatro di età augustea era un po' nebbia per me, ho impostato l'UDA sul recupero del teatro greco, del teatro romano da Livio Andronico a Plauto e Terenzio, dei diversi tipi e contesti di rappresentazione, dedicando due righe (generiche!! praticamente riprese dalla traccia) ai tentativi di riprendere il genere teatro nell'età augustea e buttando lì qualche nome di autore del I sec. a.C. che mi PAREVA avesse scritto opere teatrali, naturalmente senza nemmeno un titolo!! E un cenno al Carmen Saeculare come esempio di rappresentazione teatrale di stato...
Per quanto riguarda la 3 ho citato Varo (ho persino scritto "l'amico di Virgilio") ed Ovidio MA non ricordavo se delle loro uniche tragedie abbiamo frammenti o meno. Ed ho scritto che abbiamo frammenti. comunque ho scritto che userei l'assenza del teatro in epoca augustea per fare un confronto in negativo con periodi storici in cui il teatro era vitale, quindi all'interno di un perscorso sul genere che si aprirebbe con plauto e si concluderebbe con seneca,quando abbiamo ormai un teatro destinato alla lettura. In piena vis retorica ho pure scritto "è possibile il teatro quando non si è liberi?"
profnadia- Messaggi : 615
Dal Simone:
età augustea, poesia: ... "Cassio Parmense autore della tragedia Brutus"
Ovidio, Medea "tragedia dalle fosche tinte destinata alla lettura e non alla rappresentazione" non giunta a noi
fine delle citazioni relative al teatro di età augustea, e nessun cenno ad alcuna discussione accademica in merito.
se ho voglia vado a sfogliare il Conte...
età augustea, poesia: ... "Cassio Parmense autore della tragedia Brutus"
Ovidio, Medea "tragedia dalle fosche tinte destinata alla lettura e non alla rappresentazione" non giunta a noi
fine delle citazioni relative al teatro di età augustea, e nessun cenno ad alcuna discussione accademica in merito.
se ho voglia vado a sfogliare il Conte...
Scusatemi, non è il mio campo e quindi non mi permetto di fare affermazioni, oltretutto ho un ricordo vago e lontano nel tempo (dei miei studi)... ma non c'è un'Epistola di Orazio ad Augusto su questo argomento? Ricordo male?
Bequadro- Messaggi : 275
Atene, io ho fatto quello che tu hai pensato. Non mi piace essere presa per i fondelli e quel quesito era sbagliato!
balbinaN- Messaggi : 35
balbinaN ha scritto:Atene, io ho fatto quello che tu hai pensato. Non mi piace essere presa per i fondelli e quel quesito era sbagliato!
brava!!! mi sto pentendo di non averlo fatto... anche se si leggeva cmq tra le righe...
Secondo me volevano scrivere età di Nerone e si sono sbagliati. Ci diranno: essù, state a guardà il capello! ARGGGGGGGGGGGGGG
balbinaN- Messaggi : 35
Bequadro ha scritto:Scusatemi, non è il mio campo e quindi non mi permetto di fare affermazioni, oltretutto ho un ricordo vago e lontano nel tempo (dei miei studi)... ma non c'è un'Epistola di Orazio ad Augusto su questo argomento? Ricordo male?
Sì, in effetti c'è... ma in ogni caso sono le "nuove opere" a mancare...
Ecco cosa ho trovato
LA PENNA A., Orazio, Augusto e la questione del teatro latino, in LA PENNA A., Orazio
e l'ideologia del principato, Torino 1963, pp. 148-162. e il titolo di una lezione di Longo "Aristotele, Orazio e il teatro che non ci fu"
scusate l'intromissione, io parteciperò alle prove per infanzia e primaria quindi vi pongo questa domanda da assoluta profana: il teatro latino dell'età di Augusto era un argomento del programma per il concorso o un contenuto specifico della vostra materia di insegnamernto?
alessia.it- Messaggi : 273
Atene ha scritto:Ho ricopiato perchè il foglio con le tracce era pasticciato.
direi che va più che bene, complimenti ; ))
spielrein- Messaggi : 962
alessia.it ha scritto:scusate l'intromissione, io parteciperò alle prove per infanzia e primaria quindi vi pongo questa domanda da assoluta profana: il teatro latino dell'età di Augusto era un argomento del programma per il concorso o un contenuto specifico della vostra materia di insegnamernto?
Il programma di latino non era dettagliato per nulla. Diciamo che forse a parere di chi ha compilato il quesito rientrava nella voce "i candidati dovranno conoscere lo sviluppo storico della letteratura latina"...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» MER 20 - A052 (prova di Greco) - Ambito disciplinare 9: Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico
» domanda forse banale: chi ha superato scritto ambito 4 e 9 può essere convocato prima per sostenere l'ambito 9 (latino)?
» ambito 9 - a051 latino veneto
» A13 Discipline letterarie, latino e greco. Prima prova
» Internet e Latino (e le altre materie?)
» domanda forse banale: chi ha superato scritto ambito 4 e 9 può essere convocato prima per sostenere l'ambito 9 (latino)?
» ambito 9 - a051 latino veneto
» A13 Discipline letterarie, latino e greco. Prima prova
» Internet e Latino (e le altre materie?)
Pagina 1 di 3