MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
+26
tata
laylac
Lorely78
Gilindo
totalrec
fra78
Isadora
irina18
rosy11
precious77
Ciccio8
tapina
spielrein
alessia.it
balbinaN
Bequadro
profnadia
Barbarale
VALE_V
manaus
Atene
greta2010
beab
yunola
ZzaZza
Zero Tagliato
30 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
Promemoria primo messaggio :
(*) Clicchando sul nome della regione si ragiunge la delibera ufficiale con i nomi dei candidati
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Posti messi a concorso Regione Posti Abruzzo 2 Basilicata 2 Calabria 23 Campania 78 Emilia Romagna 6 Friuli - Lazio 72 Liguria 4 Lombardia 3 Marche 5 Molise 2 Piemonte 2 Puglia 28 Sardegna 1 Sicilia 6 Toscana 16 Umbria 6 Veneto 2 Totali 258 | Candidati Regione Posti Abruzzo 130 Basilicata 57 Calabria 216 Campania 829 Emilia Romagna 322 Friuli Venezia Giulia 1 Lazio 760 Liguria 95 Lombardia 554 Marche 160 Molise 11 Piemonte 257 Puglia 365 Sardegna 103 Sicilia 719 Toscana 415 Umbria 96 Veneto 276 Totale 5,366 | Promossi (*) Regione Posti Abruzzo 12 Basilicata n.d. Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Friuli Venezia Giulia n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 8 Marche 26 Molise 2 Piemonte 14 Puglia 31 Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria n.d. Veneto n.d. Totale n.d. |
(*) Clicchando sul nome della regione si ragiunge la delibera ufficiale con i nomi dei candidati
Quesiti
Atene ha scritto:Quesito 1:
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo delle Bucoliche di Virgilio, mettendo in evidenza gli aspetti linguistici o di contenuto sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterebbe
Pastorum Musam Damonis et Alphesiboei
immemor herbarum quos est mirata iuvenca
certantis, quorum stupefactae carmine lynces
et mutata suos requierunt flumina cursus
Damonis Musam dicemus et Alphesiboei
Quesito 2
Il/la candidato/a traduca e commenti brevemente questo passo del Brutus di Cicerone:
Legimus epistulas Corneliae matris Gracchorum: apparet, filios non tam in gremio educatos quam in sermone matris. Auditus est nobis Laeliae C. f. saepe sermo. Ergo illam patris elegantia tinctam et filias eius Mucias ambas, quarum sermo mihi fuit notus, et neptes Licinias, quas nos quidem ambas, hanc vero Scipionis etiam tu, Brute, credo, aliquando audisti loquentem.
Quesito 3
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali notizie di cui disponiamo sul teatro latino nell'età di Augusto, le discussioni in proposito fra i letterati dell'epoca e i tentativi di produrre nuove opere, mettendo in evidenza gli aspetti sui quali si soffermerebbe nell'impostazione di un'unità di apprendimento, con l'indicazione delle metodologie e delle strategie didattiche a cui si atterrebbe
Quesito 4
Il/la candidato/a esponga sinteticamente le principali caratteristiche della letteratura latina cristiana delle origini, con particolare riferimento alle opere di Agostino
Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 27, 2013 5:02 pm - modificato 12 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
balbinaN ha scritto:Secondo me volevano scrivere età di Nerone e si sono sbagliati. Ci diranno: essù, state a guardà il capello! ARGGGGGGGGGGGGGG
Forse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Atene- Messaggi : 2438
Re: MAR 19 - A051 (prova di Latino) - Ambito disciplinare 9 Materie letterarie e latino nei licei ed Ist. Mag.li
cara Alessia.it, la risposta è: nessuno dei due!
Si tratta di una tematica minore (credo che su questo punto dovremmo essere tutti d'accordo) che - credo - sia da contestualizzare nell'ambito più generale della propaganda politica augustea mediante il consenso degli intellettuali e, anche, la ripresa di un genere letterario quale il teatro, per sua natura adatto a trattare questioni politiche e tematiche celebrative (penso soprattutto al teatro greco) e a rivolgersi a un pubblico molto ampio. Orazio affronta la questione in un'epistola indirizzata proprio all'imperatore.
Questo, in sintesi, il cuore striminzito della mia risposta.
Si tratta di una tematica minore (credo che su questo punto dovremmo essere tutti d'accordo) che - credo - sia da contestualizzare nell'ambito più generale della propaganda politica augustea mediante il consenso degli intellettuali e, anche, la ripresa di un genere letterario quale il teatro, per sua natura adatto a trattare questioni politiche e tematiche celebrative (penso soprattutto al teatro greco) e a rivolgersi a un pubblico molto ampio. Orazio affronta la questione in un'epistola indirizzata proprio all'imperatore.
Questo, in sintesi, il cuore striminzito della mia risposta.
tapina- Messaggi : 588
Atene ha scritto:alessia.it ha scritto:scusate l'intromissione, io parteciperò alle prove per infanzia e primaria quindi vi pongo questa domanda da assoluta profana: il teatro latino dell'età di Augusto era un argomento del programma per il concorso o un contenuto specifico della vostra materia di insegnamernto?
Il programma di latino non era dettagliato per nulla. Diciamo che forse a parere di chi ha compilato il quesito rientrava nella voce "i candidati dovranno conoscere lo sviluppo storico della letteratura latina"...
grazie tante per la risposta! infatti ho cercato su internet il programma relativo alla vostra classe di concorso e praticamente non c'era nessun riferimento specifico. grazie ancora!
alessia.it- Messaggi : 273
la domanda era stronza anche se nei manuali qualcosa si trova. Comunque è molto più sensata una prova come questa che quella di ieri, dove tutti hanno risposto più o meno bene e non è chiaro con quale criterio sceglieranno i fortunati vincitori. Qui o sapevi o non sapevi, e pace.
precious77- Messaggi : 329
Come si fa ad essere esaustivi su quesiti del genere in due ore e mezza e ventidue righe? Meno male che l'insegnamento di latino non l'ho mai preso in considerazione!
rosy11- Messaggi : 108
precious, io ho controllato bettini,conte e garbarino e non c'è nulla.mi dici dove hai trovato qualcosa, che sono curiosa?
profnadia- Messaggi : 615
na in che senso intendi il carmen saeculare una rappresentazione teatrale??? e quali autori hai citato come autori di teatro?? io ho lasciato in bianco
irina18- Messaggi : 360
Una mia collega mi ha inviato la scansione del suo libro del liceo, dove c'è mezza pagina dedicata a questo tema nell'introduzione alla letteratura di età augustea. Non so ancora il titolo, appena me lo dice lo scrivo. C'è qualcosa su Genius Loci, che io uso a scuola da un paio d'anni.
Mi dicono Pontiggia.
Agostino si considera letteratura cristiana delle origini?
Isadora- Messaggi : 139
Didi ha scritto:Agostino si considera letteratura cristiana delle origini?
si.
fra78- Messaggi : 490
precious77 ha scritto:Mi dicono Pontiggia.
Pontiggia? cavolo, è inadottabile a scuola, per come è discorsivo e difficile. Lo sapranno al ministero?
fra78- Messaggi : 490
...migravit ab aure voluptas omnis ad incertos oculos et gaudia vana... epist 1, libro II.... etc etcetcetc....
mmmm....orazio... vario... la domanda è mal posta però...
mmmm....orazio... vario... la domanda è mal posta però...
scusa su GENIUS LOCI dove??? ho guardato ora e non ho trovato nulla...(io ho l'ediz. con la copertina verde..., del 2009...)
Ho svolto completamente ed in modo esauriente le prime due tracce (Virgilio e Cicerone) ma ho lasciato in bianco le altre due per problemi di tempo e di mancanza di argomenti a proposito del teatro augusteo.
A questo punto mi chiedo: se tutto fosse perfetto, che non è di sicuro, io comunque non potrei avere più di 22 punti (10 ottimistico per le due risposte e 1+1 per quelle in bianco), il che non basta per farmi accedere all'orale ma mi impedisce anche di avere il compito di greco di domani corretto: A questo punto mi domando se ha senso sveglairmi a notte fonda per presentarmi alla prova di greco. Da quel che ho capito, la prova scritta di italiano è propedeutica a quella di latino e qusta a quella di greco. Sbaglio?
A questo punto mi chiedo: se tutto fosse perfetto, che non è di sicuro, io comunque non potrei avere più di 22 punti (10 ottimistico per le due risposte e 1+1 per quelle in bianco), il che non basta per farmi accedere all'orale ma mi impedisce anche di avere il compito di greco di domani corretto: A questo punto mi domando se ha senso sveglairmi a notte fonda per presentarmi alla prova di greco. Da quel che ho capito, la prova scritta di italiano è propedeutica a quella di latino e qusta a quella di greco. Sbaglio?
Gilindo- Messaggi : 3
forse si doveva citare anche Livio ?????... mah... recito il mea culpa.
« ...si dice che tra i tanti tentativi fatti per placare l'ira dei celesti vennero anche istituiti degli spettacoli teatrali, fatto del tutto nuovo per un popolo di guerrieri i cui unici intrattenimenti erano stati fino ad allora i giochi del circo. Ma a dir la verità si trattò anche di una cosa modesta, come per lo più accade all'inizio di ogni attività, e per giunta importata dall'esterno...... »
(Tito Livio, Ab Urbe condita, VII, 2)
« ...si dice che tra i tanti tentativi fatti per placare l'ira dei celesti vennero anche istituiti degli spettacoli teatrali, fatto del tutto nuovo per un popolo di guerrieri i cui unici intrattenimenti erano stati fino ad allora i giochi del circo. Ma a dir la verità si trattò anche di una cosa modesta, come per lo più accade all'inizio di ogni attività, e per giunta importata dall'esterno...... »
(Tito Livio, Ab Urbe condita, VII, 2)
mahh.. nelle origini io metterei TERTULLIANO,CIPRIANO, ARNOBIO, LATTANZIO... COMMODIANO...fra78 ha scritto:Didi ha scritto:Agostino si considera letteratura cristiana delle origini?
si.
io ho cfr tertulliano ed agostino e solo citato non ricordo chi altro.
profnadia- Messaggi : 615
Su Genius, nella parte introduttiva all'età augustea c'è un trafiletto, inserito dove tratta i generi letterari, "decadenza dell'oratoria....e del teatro"
Gilindo ha scritto:Ho svolto completamente ed in modo esauriente le prime due tracce (Virgilio e Cicerone) ma ho lasciato in bianco le altre due per problemi di tempo e di mancanza di argomenti a proposito del teatro augusteo.
Sì, è così, infatti stamattina parecchi hanno detto che non si sarebbero presentati domani, perchè la prova di latino non è andata bene. Per maggiori info, va sulla home page di orizzonte scuola, c'è un link che riguarda proprio questo.
Lorely78- Messaggi : 35
Lorely78 ha scritto:Gilindo ha scritto: A questo punto mi domando se ha senso sveglairmi a notte fonda per presentarmi alla prova di greco. Da quel che ho capito, la prova scritta di italiano è propedeutica a quella di latino e qusta a quella di greco. Sbaglio?
Sì, è così, infatti stamattina parecchi hanno detto che non si sarebbero presentati domani, perchè la prova di latino non è andata bene. Per maggiori info, va sulla home page di orizzonte scuola, c'è un link che riguarda proprio questo.
Grazie, non ci ho ancora trovato niente ma ci torno con calma :-)
Intanto ho letto le indicazioni in proposito nel Decretone e non lasciano dubbi: che ci si va a fare ?!?
Buona serata!
Gilindo- Messaggi : 3
Secondo me non era una domanda stronza, ma assurda. 22 righe su un argomento che si risolve in 5 parole. Niente teatro in età augustea. Buonasera. (sono 6 parole per la precisione)
balbinaN- Messaggi : 35
Gilindo ha scritto:Ho svolto completamente ed in modo esauriente le prime due tracce (Virgilio e Cicerone) ma ho lasciato in bianco le altre due per problemi di tempo e di mancanza di argomenti a proposito del teatro augusteo.
Io ho fatto la stessa cosa tua. Credo bene le prime 2, 10 righe di protesta nella terza, nulla (avrei scritto banalità)nella quarta (su cui sinceramente e colpevolmente non ero preparata, mai arrivata oltre Apuleio al quinto, mai studiata letteratura cristiana all'Uni). Insegno latino da 13 anni, tra bienni e trienni di scientifico.
balbinaN- Messaggi : 35
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» MER 20 - A052 (prova di Greco) - Ambito disciplinare 9: Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico
» domanda forse banale: chi ha superato scritto ambito 4 e 9 può essere convocato prima per sostenere l'ambito 9 (latino)?
» ambito 9 - a051 latino veneto
» A13 Discipline letterarie, latino e greco. Prima prova
» Internet e Latino (e le altre materie?)
» domanda forse banale: chi ha superato scritto ambito 4 e 9 può essere convocato prima per sostenere l'ambito 9 (latino)?
» ambito 9 - a051 latino veneto
» A13 Discipline letterarie, latino e greco. Prima prova
» Internet e Latino (e le altre materie?)
Pagina 2 di 3