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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 21, 2013 9:03 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti

Posti messi a concorso
Regione A346 A345 Totale ambito
Abruzzo 5 3 8
Calabria 5 7 12
Campania 21 28 49
Emilia Romagna 8 4 12
Lazio 26 19 45
Liguria 5 2 7
Lombardia 21 9 30
Piemonte 9 4 13
Puglia 16 17 33
Sicilia 16 14 30
Toscana 17 7 24
Veneto 7 8 15
Totali 156 122 278

Candidati
Regione A346 A345 Totale ambito
Abruzzo 268 264 532
Calabria 241 232 473
Campania 886 892 1,778
Emilia Romagna 528 540 1,068
Lazio 881 898 1,779
Liguria 109 107 216
Lombardia 1,214 1,204 2,418
Piemonte 330 335 665
Puglia 651 659 1,310
Sicilia 835 859 1,694
Toscana 661 656 1,317
Veneto 605 582 1,187
Totali 7,209 7,228 14,437

Promossi
Regione Totale ambito
Abruzzo 71
Calabria 114
Campania 704
Emilia Romagna 189
Lazio 377
Liguria 17
Lombardia n.d.
Piemonte 42
Puglia 131
Sicilia 226
Toscana n.d.
Veneto 340
Totali n.d.

Rapporto: 52 candidati per ogni singolo posto in concorso.

Quesiti
acsecnarf ha scritto:1 riassunto brano i Woolf da 'the common reader'
2 anlisi degli elementi del brano tipici della lingua parlat visto che fu scritto dall'autrice per essere letto ad un gruppo di studenti.
3 quali domande avremmo posto ad un gruppo classe sul brano per favorirne la comprensione... E a che livello del cefr l'vremmo proposro
4 una citazione da commentare rispetto all'importnza di insegnare a leggere e comprendere vari tipi di testo nella nostra societa' e economia.


Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Giu 08, 2013 1:18 am - modificato 16 volte.
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Messaggio Da ororosa23 Ven Feb 22, 2013 7:56 pm

ma perchè, c'è una riunione? A noi ieri non è stato spiegato niente, codici identificativi non ne hanno dati, il nostro nome NON compare sul foglio della prova... e questo, forse già l'avranno detto, non mi fa sperare benissimo.

ororosa23

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Messaggio Da Icare Ven Feb 22, 2013 8:28 pm

L'assenza del nome sul foglio della prova dovrebbe proprio garantire l'anonimato e dunque l'imparzialità. Chi corregge il compito lo deve correggere non sapendo di chi è, perché in teoria questo potrebbe facilitare qualcuno (magari un candidato conosciuto da chi corregge la prova). Una volta corretto il compito e valutato -promosso/bocciato- dovrebbe essere aperta la busta piccola che era insieme al compito nella busta grande ed associato al nome.

Icare

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Messaggio Da ororosa23 Ven Feb 22, 2013 8:32 pm

ah ok... io invece avevo pensato più che fosse probabile uno scambio di buste... busta piccola con i miei dati, per fare un esempio, nella tua busta grande.... ormai ci hanno abituato a pensare di tutto...

ororosa23

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Messaggio Da Isottina Sab Feb 23, 2013 8:45 am

ora.....BASTA!!!! questo è stato davvero TROPPO!!!!
dopo mesi di veri e propri "equilibrismi" tra famiglia, lavoro, figli e annessi e connessi....mesi in cui abbiamo trovato e inventato ore di studio, di ripasso, di approfondimenti vari ......cosa ci hanno proposto?!? una prova mediocre e domande ambigue....una prova molto lontana dal poter VALUTARE le nostre competenze in termini di letteratura, di conoscenze storico-culturali, di linguistica, di glottodidattica....per non parlare di competenze trasversali!!
una grande DELUSIONE, un' AMAREZZA infinita...per aver creduto per qualche mese che qualcosa avrebbe potuto muoversi....per aver sognato di poter “possedere” un proprio registro….di poter contribuire a far crescere i propri alunni quotidianamente e per anni…
l’insegnamento non è una professione come le altre, è una scelta di vita, è una “vocazione”, è condivisione, è passione, è dedizione ma cosa ci riserva oggi il nostro paese?!? Scelte affrettate e superficiali, noncuranza e indifferenza….laureati in lingue competenti ma precari che vedono i propri figli – alla scuola primaria -“rovinati” da improbabili incapaci impreparati maestri con diploma magistrale+corso inglese!!!!!!
NO COMMENT!!!

Isottina

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Messaggio Da peach79 Sab Feb 23, 2013 10:03 am

in tutte le scuole di ogni ordine e grado puoi trovare docenti incompetenti o "semplicemente" disinteressati ed altrettanti docenti preparati e che dedicano tempo e passione al proprio lavoro.
peach79
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Messaggio Da deboel Sab Feb 23, 2013 10:09 am

peach79 ha scritto:in tutte le scuole di ogni ordine e grado puoi trovare docenti incompetenti o "semplicemente" disinteressati ed altrettanti docenti preparati e che dedicano tempo e passione al proprio lavoro.

si certo, ma non credo volesse colpire la scuola primaria in quanto tale ma questa assurdità: ci sono tanti docenti di lingua preparati ma non possono insegnare inglese alla primaria; invece si costringono le maestre, anche senza nessuna conoscenza della lingua, a fare un corso veloce di inglese così che lo possano insegnare ai bambini....per apprendere una lingua ci vogliono anni...non è equiparabile in alcun modo ad apprendere un qualsiasi altro contenuto in un corso per poi usare questi contenuti per la didattica...credo volesse dire questo...

deboel

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Messaggio Da vivi80 Sab Feb 23, 2013 10:26 am

Io ho svolto la prova in Sicilia. secondo me ci sono state alcune irregolarità. io e le mie colleghe eravamo dislocate in plessi diversi, in un plesso hanno iniziato alle 9.30 ed io invece in un altro plesso alle 10.30. Prima di iniziare, abbiamo dovuto consegnare i cellulari ma ci è stato permesso di andare al bagno ed uscire dall'aula. Inoltre la busta contenente la prova non è stata aperta davanti ai nostri occhi, ci hanno direttamente consegnato le fotocopie. La commissione ci ha detto che avremmo dovuto consegnare al suono della campanella, invece ci hanno fatto consegnare 5 minuti prima perchè credevano già fosse suonata, dal momento che hanno parlato fra di loro per tutto il tempo della prova ed io ho dovuto tapparmi le orecchie per concentrarmi!
Sarei curiosa di sapere come si è svolta la prova nel resto d'Italia. Hanno aperto la busta davanti a voi? Avete tutti iniziato allo stessa ora, anche se in plessi diversi?
Per me è stata una grande delusione!!!

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Messaggio Da vivi80 Sab Feb 23, 2013 10:31 am

vavà ha scritto:A me è sembrata piuttosto facile. Sono andata a provarla senza aver studiato NULLA di specifico (a parte le Avvertenze visto che provo seriamente la primaria) e l'inglese non è la mia prima lingua (anzi diciamo che l'ho abbandonato molti anni fa...) e mi sono detta che se la prova fosse stata nella mia prima lingua avrei spaccato.
Sicuramente non lo passo perché la scrittura non seguiva il pensiero, ritengo di non avere sufficienti competenze linguistiche per argomentare come si deve. Con il tempo, invece, ci sono stata dentro bene.

Scusami, sarei curiosa di sapere cosa hai scritto nella 2 e nella 4. A me non è sembrata così facile, anzi il contrario! la 2 e la 4 erano parecchio generiche, infatti confrontandomi con i colleghi, mi sono resa conto che abbiamo dato tutti interpretazioni diverse. Adesso ci dobbiamo solo affidare alle commissioni!

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Messaggio Da Isottina Sab Feb 23, 2013 10:50 am

deboel ha scritto:
peach79 ha scritto:in tutte le scuole di ogni ordine e grado puoi trovare docenti incompetenti o "semplicemente" disinteressati ed altrettanti docenti preparati e che dedicano tempo e passione al proprio lavoro.

si certo, ma non credo volesse colpire la scuola primaria in quanto tale ma questa assurdità: ci sono tanti docenti di lingua preparati ma non possono insegnare inglese alla primaria; invece si costringono le maestre, anche senza nessuna conoscenza della lingua, a fare un corso veloce di inglese così che lo possano insegnare ai bambini....per apprendere una lingua ci vogliono anni...non è equiparabile in alcun modo ad apprendere un qualsiasi altro contenuto in un corso per poi usare questi contenuti per la didattica...credo volesse dire questo...

mi riferivo proprio a questo.....alla differenza tra specialisti e specializzati, nel nostro caso in lingua inglese.....

Isottina

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Messaggio Da Isottina Sab Feb 23, 2013 11:00 am

Isottina ha scritto:
deboel ha scritto:
peach79 ha scritto:in tutte le scuole di ogni ordine e grado puoi trovare docenti incompetenti o "semplicemente" disinteressati ed altrettanti docenti preparati e che dedicano tempo e passione al proprio lavoro.

si certo, ma non credo volesse colpire la scuola primaria in quanto tale ma questa assurdità: ci sono tanti docenti di lingua preparati ma non possono insegnare inglese alla primaria; invece si costringono le maestre, anche senza nessuna conoscenza della lingua, a fare un corso veloce di inglese così che lo possano insegnare ai bambini....per apprendere una lingua ci vogliono anni...non è equiparabile in alcun modo ad apprendere un qualsiasi altro contenuto in un corso per poi usare questi contenuti per la didattica...credo volesse dire questo...

mi riferivo proprio a questo.....alla differenza tra specialisti e specializzati, nel nostro caso in lingua inglese.....
deboel...hai centrato ciò che intendevo dire....e sono arrivta a questo perchè la delusione x la prova sostenuta giovedì si sta trasformando in rabbia....nn c'è congruenza tra una prova preselettiva chiusa, a scelta multipla dove x lo meno c'è stata certezza, oggettività in termini valutativi e quesiti aperti dove subentretà il giudizio soggettivo e l'interpretazione dei commissari di commissione......avrei preferito risposte multiple così o si è dentro o si è fuori....

Isottina

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Messaggio Da VALE_V Sab Feb 23, 2013 11:12 am

Stellina17 ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:
VALE_V ha scritto:
Stellina17 ha scritto:
enricastella ha scritto:tornata da meno di un'ora, ho la delusione in bocca per tracce dove studiare o non studiare era la stessa cosa. Ho risposto a tutte, nell'ultima arrampicandomi un po' sugli specchi, e non ho certezze su cosa aspettarmi, solo che vorrei ricordare che noi siamo anche dei letterati, abbiamo studiato anni e anni letteratura e invece nella prova non ve ne era traccia, nessun contenuto è andato sondato, niente. Poteva benissimo farlo anche chi non ha mai messo piede in una classe, o mai studiato Milton o Eliot, e questo, francamente, mi delude assai.


Mi sorge un dubbio leggendo le tue parole, non è polemica la mia: Ma niente niente questo concorso è stato bandito proprio per far "accomodare al posto fisso" coloro i quali loro devono "sistemare", certo lungi da me pensare come sostengono che la scuola non è ammortizzatore sociale (per come dicono a noi che da una vita studiamo, lavoriamo, con sacrifici portiamo avanti ecc....ora non voglio ripetere in quale condizione ci hanno ridotti..meglio tacere), il dubbio comunque è lecito....cioè studiamo il programma proposto da loro per questo concorso e alla fine....:(

Quindi stai affermando che a tuo avviso la scuola è un ammortizzatore sociale (e magari pure giustamente!..)????


Per Vale_V... rileggiti il quello che ho scritto per cortesia e leggi pure la sottile ironia tra le mie righe contro chi PENSA CHE LA SCUOLA SIA UN AMMORTIZZATORE SOCIALE e poi, sempre per cortesia te lo chiedo, RILASSATI!!!! NOn Cerco e non VOGLIO POLEMICA!!!!!


Per gli altri ragazzi, scusate ma era un argomento iniziato in un altro post che hanno ribaltato poi qua e quindi ho dovuto rispondere qua, anche se l'argomentazione di questo post...

Stellina17 non cerco nessunissima polemica, però invito te a rileggere quanto hai scritto, perché quel NON è di troppo e fa intendere esattamente il contrario di ciò che invece intendevi dire..e capisci che chi legge poi lo interpreta giustamente per come è scritto, e siccome siamo in due a pensare che la scuola non debba essere considerata un ammortizzatore sociale, io leggendo ciò che hai scritto non ho potuto fare a meno di chiederti delucidazioni..Ciao!

VALE_V

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Messaggio Da Zero Tagliato Sab Feb 23, 2013 11:31 am

Isottina, perché rabbia. Mica sei stata tagliata fuori! Se hai fatto un compito da 40 avrai modo di far vedere le tue competenze all'orale ed avere l'agognato registro. Dai tempo al tempo.
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Messaggio Da Isottina Sab Feb 23, 2013 12:16 pm

Zero Tagliato ha scritto:Isottina, perché rabbia. Mica sei stata tagliata fuori! Se hai fatto un compito da 40 avrai modo di far vedere le tue competenze all'orale ed avere l'agognato registro. Dai tempo al tempo.

non era il compito che mi aspettavo....e la rabbia arriva quanto ti rendi conto che decenni di studio e di impegno sono vanificati da una prova poco attendibile e oggettiva....ecco il perchè della mia rabbia....

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Messaggio Da EmilyB Sab Feb 23, 2013 12:56 pm

Vorrei unirmi a vivi80 perche' la mia esperienza è stata un pò come la sua. Le due insegnanti che stavano in classe per vigilare non hanno fatto altro che parlare tra di loro e io davvero ho dovuto tapparmi le orecchie per concentrarmi. La trovo una grande mancanza di rispetto soprattutto in considerazione del fatto che il tempo era limitatissimo e la concentrazione era assolutamente necessaria.
Altra cosa: non accettavano la bella copia con correzioni di nessun genere e quindi siamo stati tutti costretti a fare sia brutta che bella. Morale della favola: ho lasciato un quesito perchè dopo la mezz'ora abbondante dedicata alla copiatura (che doveva essere impeccabile!) non mi è rimasto il tempo di finire. Vorrei chiedervi...secondo voi chi non conclude la prova è matematicamente fuori?

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Messaggio Da Zero Tagliato Sab Feb 23, 2013 1:09 pm

Isottina ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Isottina, perché rabbia. Mica sei stata tagliata fuori! Se hai fatto un compito da 40 avrai modo di far vedere le tue competenze all'orale ed avere l'agognato registro. Dai tempo al tempo.

non era il compito che mi aspettavo....e la rabbia arriva quanto ti rendi conto che decenni di studio e di impegno sono vanificati da una prova poco attendibile e oggettiva....ecco il perchè della mia rabbia....
Che te frega? Se passi tutto quello che hai studiato ti servirà per i ragazzi. Se non passi allora vuol dire che tutto sommato non avevi fatto abbastanza. Più tutti gli altri motivi che ben sai sul passare / non passare.
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Messaggio Da rosy11 Sab Feb 23, 2013 2:17 pm

Zero Tagliato ha scritto:Isottina, perché rabbia. Mica sei stata tagliata fuori! Se hai fatto un compito da 40 avrai modo di far vedere le tue competenze all'orale ed avere l'agognato registro. Dai tempo al tempo.

Zero ti sei fissato col 40!!!! Giochiamocelo al lotto!

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Messaggio Da Zero Tagliato Sab Feb 23, 2013 2:54 pm

rosy11 ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Isottina, perché rabbia. Mica sei stata tagliata fuori! Se hai fatto un compito da 40 avrai modo di far vedere le tue competenze all'orale ed avere l'agognato registro. Dai tempo al tempo.

Zero ti sei fissato col 40!!!! Giochiamocelo al lotto!
se c'è ancora puoi quel gioco con 10 numeri puoi anche mettere tutta una sequenza, dal 28 al 40. Scegli tu da dove partire.
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Messaggio Da Letizia Sab Feb 23, 2013 5:34 pm

rafzzz ha scritto:
katia72 ha scritto: Ho visto dizionari belli "imbottiti" di foglietti, una dietro di me aveva tranquillamente in bella vista oltre il monolingue anche quello ita/ing (!!!!!) e io avevo il mini thesaurus. Qualcuno ha continuato a scrivere almeno altri 5 min dopo la fine del tempo.... C'era una ragazza che prima di entrare si vantava dei suoi metodi di insegnamento nelle sue classi e poi alla fine della prova ha lasciato in bianco alcuni quesiti e di altri avrà scritto 4-5 righe, quindi non sempre insegnare è indice di competenza...

Voglio aprire una parentesi di sfogo e riflessione.
ognuno ha dovuto tirar fuori il meglio di sè, senza l'ausilio di foglietti vari. Sicuramente taglia fuori anche chi ha poca esperienza di insegnamento (come me)
veramente sono schifata, se questo è il meglio che avete tirato fuori complimenti! e non dire niente non è segno nè di onestà nè civiltà! tantomeno si addice a docenti
non capisco poi l'affermazione che questo compito ha favorito chi ha esperienza, casomai ha favorito chi non ha studiato ma conosce bene la lingua o casomai i disonesti


E' stato veramente un compito ingiusto..mi sono passata 2 mesi a studiare letteratura, grammatica, storia, legislazione per non parlare di world englishes e cose varie e alla fine mi ritrovo un compito del cavolo per il quale potevo starmi fresca senza studiare,,si devono vergognare...sono 7 anni che insegno alle medie e per me non era molto facile impostare le risposte... si meritano pomodori in faccia!!!!!!!!

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GIO 21 - A345/A346 - Ambito disciplinare 5: Lingua straniera Inglese/Lingue e civiltà straniere Ingl. - Pagina 5 Empty 2a traccia: dubbi su "features"

Messaggio Da Cieri Sab Feb 23, 2013 5:45 pm

Anch'io ho pensato alla fine che le "features", essendo "caratteristiche", andavano interpretate come le interrogative e le imperative. Avrei scelto le espressioni (più o meno) idiomatiche, ma solo se mi avessero chiesto di riportare "expressions of spoken language"... Poi, ripensandoci, temo che intendessero le locuzioni come quelle delle "women gossip..", "colts gallop..." e "squirting ...".Qualcuno si è fatta un'idea più precisa?



Littlelizard ha scritto:
katia72 ha scritto:Concordo acsecnarf con il brano della Woolf. Scusate per curiosità ma voi al quesito n. 2 di che avete parlato? Io mi sa che sono andata fuori. E anche la 3, ho capito le domande da estrarre dal testo e non domande fatte da noi. Che bel casino!

Anche secondo me la due era parecchio ambigua e mal posta. Io ho scritto che le caratteristiche della lingua parlata nel testo sono la presenza delle domande e gli imperativi che presuppongono la presenza di un pubblico al quale la Woolf si rivolge in seconda persona, anche se secondo me le caratteristiche della lingua parlata sono ben altre, come l'uso di espressioni colloquiali, idiomatiche, slang, contrazioni ecc. che nel testo della Woolf non ci sono. La Woolf avrebbe potuto anche riferirsi a un ipotetico lettore e non a un ascoltatore, cioé la presenza delle domande secondo me non lo rende necessariamente un testo che riflette la lingua parlata, non so se mi sono spiegata! Poi quando chiedeva come le avrei presentate agli studenti io ho parlato di come avrei presentato le caratteristiche della lingua parlata in generale, non di quelle del testo della Woolf (che secondio me non c'erano). Che ne pensate?

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Messaggio Da greta2010 Dom Feb 24, 2013 10:52 am

vavà ha scritto:A me è sembrata piuttosto facile. Sono andata a provarla senza aver studiato NULLA di specifico (a parte le Avvertenze visto che provo seriamente la primaria) e l'inglese non è la mia prima lingua (anzi diciamo che l'ho abbandonato molti anni fa...) e mi sono detta che se la prova fosse stata nella mia prima lingua avrei spaccato.
Sicuramente non lo passo perché la scrittura non seguiva il pensiero, ritengo di non avere sufficienti competenze linguistiche per argomentare come si deve. Con il tempo, invece, ci sono stata dentro bene.

Per chi chiedeva che lettera è uscita nel Lazio: Z

Apprezzo la tua sincerità nell'affermare che non hai studiato NULLA essendoti dedicata principalmente alla primaria. Però devo dire che il tuo post giustifica pienamente la delusione di chi, invece, essendosi impegnato con tutte le proprie energie nella preparazione per la A345-a346, si è visto davanti una prova sostenibile anche da chi non aveva aperto libro. Non sto a dirti di tutta la letteratura inglese, americana, sudafricana, ecc., delle terie dell'apprendimento, dei metodi, dei testi sul global English e sulle varieties, il materiale della SSIS... La differenza tra chi ha studiato tutto questo e chi è andato a provare non c'è stata.
Tu dici che in questi anni non hai praticato la lingua e quindi non sei soddisfatta, ma altre persone che magari in questi anni hanno fatto le traduttrici, hanno lavorato in aziende in cui viene loro richiesto di parlare inglese e che sono venute a PROVARE, a parità di competenza linguistica, si sono trovate nella stessa condizione di chi come me ha studiato tutta gli argomenti di cui sopra . Per questo mi permetto di dire che la mia preparazione non è stata valutata. Visto che alcune concorrenti si vantavano di non aver aperto libro, sarebbe stato giusto vederle consegnare in bianco invece non è stato così. Un riassunto lo sanno fare tutti...

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Messaggio Da eliscary Dom Feb 24, 2013 5:08 pm

greta2010 ha scritto:
vavà ha scritto:A me è sembrata piuttosto facile. Sono andata a provarla senza aver studiato NULLA di specifico (a parte le Avvertenze visto che provo seriamente la primaria) e l'inglese non è la mia prima lingua (anzi diciamo che l'ho abbandonato molti anni fa...) e mi sono detta che se la prova fosse stata nella mia prima lingua avrei spaccato.
Sicuramente non lo passo perché la scrittura non seguiva il pensiero, ritengo di non avere sufficienti competenze linguistiche per argomentare come si deve. Con il tempo, invece, ci sono stata dentro bene.

Per chi chiedeva che lettera è uscita nel Lazio: Z

Apprezzo la tua sincerità nell'affermare che non hai studiato NULLA essendoti dedicata principalmente alla primaria. Però devo dire che il tuo post giustifica pienamente la delusione di chi, invece, essendosi impegnato con tutte le proprie energie nella preparazione per la A345-a346, si è visto davanti una prova sostenibile anche da chi non aveva aperto libro. Non sto a dirti di tutta la letteratura inglese, americana, sudafricana, ecc., delle terie dell'apprendimento, dei metodi, dei testi sul global English e sulle varieties, il materiale della SSIS... La differenza tra chi ha studiato tutto questo e chi è andato a provare non c'è stata.
Tu dici che in questi anni non hai praticato la lingua e quindi non sei soddisfatta, ma altre persone che magari in questi anni hanno fatto le traduttrici, hanno lavorato in aziende in cui viene loro richiesto di parlare inglese e che sono venute a PROVARE, a parità di competenza linguistica, si sono trovate nella stessa condizione di chi come me ha studiato tutta gli argomenti di cui sopra . Per questo mi permetto di dire che la mia preparazione non è stata valutata. Visto che alcune concorrenti si vantavano di non aver aperto libro, sarebbe stato giusto vederle consegnare in bianco invece non è stato così. Un riassunto lo sanno fare tutti...
non direi che il riassunto lo sanno fare tutti...sembra ke in molti ci stiamo lamentando x il numero di parole (anke riguardo il riassunto). ma ve lo immaginate un riassunto di 22 righe scritte piccole piccole?????la mia prof di francese lo voleva in max 3-4 righe.anke lì bisogna sapere cosa mettere in poco spazio.

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Messaggio Da ororosa23 Lun Feb 25, 2013 12:26 am

vivi80 ha scritto:Io ho svolto la prova in Sicilia. secondo me ci sono state alcune irregolarità. io e le mie colleghe eravamo dislocate in plessi diversi, in un plesso hanno iniziato alle 9.30 ed io invece in un altro plesso alle 10.30. Prima di iniziare, abbiamo dovuto consegnare i cellulari ma ci è stato permesso di andare al bagno ed uscire dall'aula. Inoltre la busta contenente la prova non è stata aperta davanti ai nostri occhi, ci hanno direttamente consegnato le fotocopie. La commissione ci ha detto che avremmo dovuto consegnare al suono della campanella, invece ci hanno fatto consegnare 5 minuti prima perchè credevano già fosse suonata, dal momento che hanno parlato fra di loro per tutto il tempo della prova ed io ho dovuto tapparmi le orecchie per concentrarmi!
Sarei curiosa di sapere come si è svolta la prova nel resto d'Italia. Hanno aperto la busta davanti a voi? Avete tutti iniziato allo stessa ora, anche se in plessi diversi?
Per me è stata una grande delusione!!!

Nessuna busta aperta davanti a noi, solo un fascio di copie portate da un sorvegliante che poi è sparito come era venuto, e consegnateci dopo una mezz'ora. L'orario di inizio è stato annunciato, a voce, da un altoparlante, da un altro sorvegliante ancora, che poi ha sancito l'orario di fine. Prova sostenuta in Abruzzo, all'Aquila.

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Messaggio Da alessandra s. Lun Feb 25, 2013 6:09 pm

Scusate, ma ancora questi dubbi?
La prova non era imbustata per il semplice motivo che è arrivata via e-mail. Arrivata l'e-mail hanno fatto le fotocopie e stop.
Le cose di cui dobbiamo lamentarci o insospettirci sono altre.

alessandra s.

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Messaggio Da ororosa23 Lun Feb 25, 2013 7:28 pm

se è per questo quando non c'era la tecnologia nè plichi spediti via mail ci si insospettiva lo stesso...

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Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 2:54 am

Insieme ad alcuni candidati della A345-346 inglese abbiamo scritto una mail alla dott.ssa Stellacci in partenza lunedi in merito alle discordanze e disparità riscontrate durante lo svolgimento. se volete aderire la trovate nell'indice di questo forum.
Grazie

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