GIO 28 - Scuola dell'infanzia
+41
giul76
laural
Soledades
annaVG
rospa4
giuly73
sagitta17
occhi di gatto
precariapepe
Desertrose80
abc
laura_sunce
alida79
musicista83
trilogy2
giusiga
cr73
dani82
dafne7
Kle
MeMoLe_Rm
Bequadro
libido
francy2009
anippe
Psiche
rosaria802
paoletta1980
very82
lola2011
Lalina
lallaorizzonte
Ranaa
emy80
daniela_buono
minacalcio
raffybb
alessia.it
rosa1980
Mbuto
Zero Tagliato
45 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul link col nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi.
Rapporto: 15 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Grazie
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Regione Posti Abruzzo 38 Basilicata 37 Calabria 124 Campania 243 Emilia Romagna 54 Lazio 118 Liguria 17 Lombardia 96 Marche 47 Molise 11 Piemonte 76 Puglia 121 Sardegna 43 Sicilia 216 Toscana 99 Umbria 20 Veneto 51 Totale 1411 | Candidati Regione Candidati Abruzzo 536 Basilicata 197 Calabria 806 Campania 3,376 Emilia Romagna 1,453 Lazio 1,667 Liguria 309 Lombardia 2,768 Marche 744 Molise 80 Piemonte 1,193 Puglia 1,658 Sardegna 544 Sicilia 3,307 Toscana 1,369 Umbria 256 Veneto 1,344 Totale 21,607 | Promossi (*) Regione Candidati Abruzzo 180 Basilicata 63 Calabria circa 430 Campania 1263 Emilia Romagna 280 circa Lazio n.d. Liguria 29 Lombardia 142 Marche 179 Molise 32 Piemonte circa 420 Puglia 411 Sardegna 150 Sicilia circa 2430 Toscana n.d. Umbria 55 Veneto 275 Totale n.d. |
Rapporto: 15 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Grazie
Quesiti
daniela_buono ha scritto:Ecco i quesiti:
1. Se a un Gruppo D bambini di 4 anni vieni chiesto scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro, quale dovrebbe essere lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?
2. Quali tipi di abilita' possono mettere in atto i bambini nella partecipazione alla routine della merenda/ colazione?
3. Quali Sono le condizioni organizzative e didattiche che un insegnante deve costruire in sezione per poter lavorare con piccoli gruppi di Bambini?
4. Quale può essere il ruolo delle tecnologie nell'intervento educativo con bambini disabili?
Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Giu 22, 2013 11:29 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Solo una nota: nell'Istituto dov'ero io avevano identificato la sede per i ricorsisti... 3 classi di questi erano VUOTE! Le vigilanti addette a quelle claassi hanno girato le altre aule per capire se qualcuno era finito in quell'aula "per errore", ma niente...
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Ma dove le hai scritte tutte queste cose?daniela_buono ha scritto:A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...lallaorizzonte ha scritto:Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?
perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
minacalcio- Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Nelle righe a disposizione, tutte sfruttate, con scrittura microscopicaminacalcio ha scritto:Ma dove le hai scritte tutte queste cose?daniela_buono ha scritto:A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...lallaorizzonte ha scritto:Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?
perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
per pura curiosità, come avete articolato il secondo quesito?
minacalcio- Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Secondo me ci andrebbe qualche virgola qua e la.daniela_buono ha scritto:Ricopiati, errori di battitura a partedaniela_buono ha scritto:Ecco i quesiti:
1. Se a un Gruppo D bambini di 4 anni vieni chiesto scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro, quale dovrebbe essere lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?
2. Quali tipi di abilita' possono mettere in atto i bambini nella partecipazione alla routine della merenda/ colazione?
3. Quali Sono le condizioni organizzative e didattiche che un insegnante deve costruire in sezione per poter lavorare con piccoli gruppi di Bambini?
4. Quale può essere il ruolo delle tecnologie nell'intervento educativo con bambini disabili?
"1 ... come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto ..." A voce? Per iscritto?
"4. ... tecnologie ..." ? Quali tecnologie? Informatiche?
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
daniela_buono ha scritto:A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...lallaorizzonte ha scritto:Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?
perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
Non vorrei essere indiscreta, ma quali psicologi hai citato? Quali articoli della costituzione? Io non ho trovato nessun argomento in cui poter inserire teorie, psicologi, pedagogisti o articoli della costituzione che avevo studiato.
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Come è andata? Io sono molto delusa. Mi aspettavo almeno una domanda sul programma: teorie, legislazione, campi di esperienza. Come ho letto le domande ho pensato: come imposto il discorso? Cosa devo scrivere esattamente?raffybb ha scritto:lo sapevo che dovevo andare in molise a farlo
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Nella domanda 4 ho citato gli articoli della costituzione 2 e 3 sull'uguaglianza e il diritto all'istruzione, con rimozione degli ostacoli economici, sociali, ecc.lola2011 ha scritto:daniela_buono ha scritto:A me studiare e' servito molto, invece.. Ho potuto citate pedagogisti e psicologi, articoli della Costituzione e altri documenti importanti, e mille altre cose...lallaorizzonte ha scritto:Lalina ha scritto:Le domande fanno riferimento alla pratica quotidiana degli insegnanti!!!!!!!
Quindi studiare non è valso a nulla!!!!!Sbaglio?
perchè, la pratica quotidiana si inventa a braccio?
Non vorrei essere indiscreta, ma quali psicologi hai citato? Quali articoli della costituzione? Io non ho trovato nessun argomento in cui poter inserire teorie, psicologi, pedagogisti o articoli della costituzione che avevo studiato.
Ho citato l'articolo 23 della Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia dell'89; ho citato le competenze digitali che sono fra le 8 competenze chiave indicate nelle raccomandazioni del Consiglio d 'Europa.
In piu' domande la traccia parla di "piccolo gruppo", percio' ho menzionato il coperative learning, la peer education e lo sviluppo di competenze psicosociali, tra cui lo sviluppo morale ( Piaget con stadio preoperatorio dello sviluppo cognitivo e inizio del passaggio dall'anomia al realismo morale per quanto riguarda lo sviluppo morale).
Sulla domanda 3 ho citato la Montessori e le sorelle Agazzi, per una scuola a misura di bambino.
Nella risposta alla domanda sulla merenda, ho parlato di igiene scolastica ed educazione alimentare, con relativi riferimenti normativi
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
complimenti se sei riuscita a fare citazioni e a centrare l'argomento.A me le 22 righe non sarebbero bastate neanche per menzionare l'art.2 della Cost.
Ho trovato il tempo troppo esiguo e le 22 righe troppo poche per argomentare le mie idee
Ho trovato il tempo troppo esiguo e le 22 righe troppo poche per argomentare le mie idee
minacalcio- Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Il tempo è stato veramente poco.....insufficiente per ragionare e inserire gli opportuni collegamenti con le teorie....che delusione!
very82- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Ho solo "citato", non ho riportato articoli per intero o dedicato poemi ai pedagogisti del caso... Giusto un rimando..minacalcio ha scritto:complimenti se sei riuscita a fare citazioni e a centrare l'argomento.A me le 22 righe non sarebbero bastate neanche per menzionare l'art.2 della Cost.
Ho trovato il tempo troppo esiguo e le 22 righe troppo poche per argomentare le mie idee
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
infatti la prima domanda secondo me da un punto di vista grammaticale lascia un po a desiderare...
paoletta1980- Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.12.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
a me la domanda sulla routine della merenda mi lascia ancora adesso sempre piu' basita. Io le ho trovate molto ma molto complesse e ora leggendo e rileggendo i quesiti credo che quello che ho scritto sia veramente fuori tema. Avendo piu' tempo a disposizione si sarbbe potuto riflettere esattemente su cio' che il quesito richiedeva, sull'impostazione da dare ecc....
Ormai è andata....la magra consolazione è che comunque i saperi acquisiti con questo studio matto e disperatissimo saranno cultura che nessuno potrà mai toglierci.
Ah...ma poi prima della prova è arrivata una comunicazione dell'usr dove ci hanno indicato la lettera estratta per la prova orale....la S
Forse non devo neanche pensarci visto il mio scritto considerando che il mio cognome inizia per S!!!
Ormai è andata....la magra consolazione è che comunque i saperi acquisiti con questo studio matto e disperatissimo saranno cultura che nessuno potrà mai toglierci.
Ah...ma poi prima della prova è arrivata una comunicazione dell'usr dove ci hanno indicato la lettera estratta per la prova orale....la S
Forse non devo neanche pensarci visto il mio scritto considerando che il mio cognome inizia per S!!!
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Ragazze innanzitutto complimenti a chi è riuscita a citare pedagogisti, leggi ecc ecc. Io mi sono concentrata molto sulla "praticità" delle domande, ho fatto molti esempi, infatti le domande chiedevano il ruolo dell'insegnante, l'organizzazione didattica.
Sulla prima domanda ho avuto difficoltà proprio di comprensione! Quel "Scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto" lascia comunque qualche dubbio.
Sulla prima domanda ho avuto difficoltà proprio di comprensione! Quel "Scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto" lascia comunque qualche dubbio.
Psiche- Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
"scrivere come sannno fae loro" io l'ho inteso come stimolo alla creatività, quindi rappresentazione grafica ecc.. dell'oggetto in questione.
sulla 3 ho avuto parecchie difficoltà, voi come l'avete impostata?
sulla 3 ho avuto parecchie difficoltà, voi come l'avete impostata?
Ultima modifica di anippe il Gio Feb 28, 2013 3:40 pm - modificato 1 volta.
anippe- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Anche io sono andata sulla pratica senza citare pedagogisti, leggi etc. Incrociamo le dita, ma credo che entreranno in gioco tante variabili!
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
come avete elaborato la domanda sulle condizioni organizzative e didattiche? penso di essere uscita fuori traccia.... Personalmente ho parlato di come deve essere impostata la didattica ( gioco, manipolazione, esplorazione ecc..) e poi ho parlato del curricolo esplicito e quindi di come deve essere organizzato l'ambiente d'apprendimento ( spazio, arredi, sezioni, tempo della giornata scolastica). altre persone mi hanno detto che bisognava invece parlare del coperative learning e delle indicazioni 2004 in merito alle lezioni con gruppi di bambini... NN ho dato il giusto peso alla richiesta della domanda quando parla di piccoli gruppi di bambini ed è per questo che temo di aver sbagliato... Commenti al riguardo? grazie in anticipo
libido- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 15.01.13
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Nella 3a ho parlato di come l'insegnante deve curare la predisposizione dell'ambiente, pianificare i tempi e rispettare quelli degli alunni (oltre ai loro stili di apprendimento), organizzare attività in piccoli gruppi utilizzando la didattica laboratoriale e il cooperative leraning.
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Libido, la domanda era specifica per le attività per piccoli gruppi. La parte su spazi e tempi l'ho inserita anch'io...
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
anippe ha scritto: "scrivere come sannno fae loro" io l'ho inteso come stimolo alla creatività, quindi rappresentazione grafica ecc.. dell'oggetto in questione.
sulla 3 ho avuto parecchie difficoltà, voi come l'avete impostata?
Anche io l'ho inteso così e ho scritto che i bambini hanno tanti modi per esprimersi. Ho avuto difficoltà in tutte. Non ho citato nessuno :-(
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
io ho parlato di gruppo come ambito dell'agire, del cooperative learning e un accenino ino ino all'organizzazzione degli spazi che credo di avre toppato di brutto....ma sulla merendina invece???????
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
anch'io ho parlato di stimolo della creatività e del pensiero divergente nella 1^
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
nella 2^ ho sviluppato la tematica della socializzazione, del rispetto delle regole, dell'importanza della routine e della promozione delle autonomie di base
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
"Scrivere come sanno fare loro" dovrebbe riferirsi allo stadio della scrittura pre-convenzionale negli stadi dell'alfabetizzazione emergente, nell'ambito della cosiddetta "scrittura inventata", in cui non c'è corrispondenza fra il segno grafico e il suono della parola.
Le domande erano ingannevolmente semplici, molto trasversali, e richiedevano esperienza d'insegnamento e conoscenze teoriche da trasferire nella pratica. Diverse da come me le aspettavo anch'io, che sono rimasta spiazzata dalla totale assenza dei contenuti che ci siamo ammazzati a studiare, ma erano pertinenti e interessanti. Paradossalmente, a me è piaciuta meno di tutte la quarta.
Le domande erano ingannevolmente semplici, molto trasversali, e richiedevano esperienza d'insegnamento e conoscenze teoriche da trasferire nella pratica. Diverse da come me le aspettavo anch'io, che sono rimasta spiazzata dalla totale assenza dei contenuti che ci siamo ammazzati a studiare, ma erano pertinenti e interessanti. Paradossalmente, a me è piaciuta meno di tutte la quarta.
Bequadro- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
francy2009 ha scritto:Nella 3a ho parlato di come l'insegnante deve curare la predisposizione dell'ambiente, pianificare i tempi e rispettare quelli degli alunni (oltre ai loro stili di apprendimento), organizzare attività in piccoli gruppi utilizzando la didattica laboratoriale e il cooperative leraning.
mmm... anche io l'ho impostata in questa maniera, ma mi sembrava troppo semplicistica come risposta, speriamo di averci visto giusto!
anippe- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
» Proposte sulla SCUOLA da parte dei fruitori della scuola. (con parole semplici
» Rinunciare supplenza temporanea scuola statale a favore di un incarico al 30/06 scuola paritaria.
» scuola privata contratto Aninsei ,collaborazione universitaria, scuola dell'infanzia
» In soprannumero solo su scuola titolare per10 ore ma non sulle 8 ore di completamento su seconda scuola.
» Proposte sulla SCUOLA da parte dei fruitori della scuola. (con parole semplici
» Rinunciare supplenza temporanea scuola statale a favore di un incarico al 30/06 scuola paritaria.
» scuola privata contratto Aninsei ,collaborazione universitaria, scuola dell'infanzia
» In soprannumero solo su scuola titolare per10 ore ma non sulle 8 ore di completamento su seconda scuola.
Pagina 2 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark