GIO 28 - Scuola dell'infanzia
+41
giul76
laural
Soledades
annaVG
rospa4
giuly73
sagitta17
occhi di gatto
precariapepe
Desertrose80
abc
laura_sunce
alida79
musicista83
trilogy2
giusiga
cr73
dani82
dafne7
Kle
MeMoLe_Rm
Bequadro
libido
francy2009
anippe
Psiche
rosaria802
paoletta1980
very82
lola2011
Lalina
lallaorizzonte
Ranaa
emy80
daniela_buono
minacalcio
raffybb
alessia.it
rosa1980
Mbuto
Zero Tagliato
45 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
GIO 28 - Scuola dell'infanzia
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul link col nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi.
Rapporto: 15 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Grazie
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Regione Posti Abruzzo 38 Basilicata 37 Calabria 124 Campania 243 Emilia Romagna 54 Lazio 118 Liguria 17 Lombardia 96 Marche 47 Molise 11 Piemonte 76 Puglia 121 Sardegna 43 Sicilia 216 Toscana 99 Umbria 20 Veneto 51 Totale 1411 | Candidati Regione Candidati Abruzzo 536 Basilicata 197 Calabria 806 Campania 3,376 Emilia Romagna 1,453 Lazio 1,667 Liguria 309 Lombardia 2,768 Marche 744 Molise 80 Piemonte 1,193 Puglia 1,658 Sardegna 544 Sicilia 3,307 Toscana 1,369 Umbria 256 Veneto 1,344 Totale 21,607 | Promossi (*) Regione Candidati Abruzzo 180 Basilicata 63 Calabria circa 430 Campania 1263 Emilia Romagna 280 circa Lazio n.d. Liguria 29 Lombardia 142 Marche 179 Molise 32 Piemonte circa 420 Puglia 411 Sardegna 150 Sicilia circa 2430 Toscana n.d. Umbria 55 Veneto 275 Totale n.d. |
Rapporto: 15 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Grazie
Quesiti
daniela_buono ha scritto:Ecco i quesiti:
1. Se a un Gruppo D bambini di 4 anni vieni chiesto scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro, quale dovrebbe essere lo scopo dell'insegnante nella conduzione dell'attività?
2. Quali tipi di abilita' possono mettere in atto i bambini nella partecipazione alla routine della merenda/ colazione?
3. Quali Sono le condizioni organizzative e didattiche che un insegnante deve costruire in sezione per poter lavorare con piccoli gruppi di Bambini?
4. Quale può essere il ruolo delle tecnologie nell'intervento educativo con bambini disabili?
Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Giu 22, 2013 11:29 pm - modificato 27 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: GIO 28 - Scuola dell'infanzia
anippe ha scritto:francy2009 ha scritto:Nella 3a ho parlato di come l'insegnante deve curare la predisposizione dell'ambiente, pianificare i tempi e rispettare quelli degli alunni (oltre ai loro stili di apprendimento), organizzare attività in piccoli gruppi utilizzando la didattica laboratoriale e il cooperative leraning.
mmm... anche io l'ho impostata in questa maniera, ma mi sembrava troppo semplicistica come risposta, speriamo di averci visto giusto!
non avrei saputo cos'altro scrivere incrociamo le dita!
francy2009- Messaggi : 269
Io nella prima ho dato prima una visione pedagogica del pensiero simbolico e la rappresentazione per poi passare alle attività concrete dell'insegnante;
nella seconda ho parlato del ruolo pedagogico fondamentale della routine per i bambini e poi dell'attività specifica come sviluppo delle competenze nei diversi campi di esperienza;
Nella terza mi sono divertita pianificando un lavoro con piccolo gruppo di bambini sintetizzando in punti le varie "mosse" da pianificare (tempi, psazi, modalità, osservazione, etc) e ho concluso con citazioni di ZSP e krashen;
nella quarta invece mi sono un pò persa, focalizzandomi sulla prate tecnica degli strumenti tecnologici per l'agevolazione dello sviluppo cognitivo invece che su quella sociale (integrazione) e morale (soddisfazione e curiosità)...
Vabbè...chi vivrà vedrà...
Cmq tempo per brutta e bella; 22 righe scritte piccole piccole + una 23a riga su un quesito (con permesso della commissione....speriamo!!!); cercando di completare le risposte con parte nozionistica psico-pedagogica e parte didattica concreta, sperando di centrare l'obiettivo
nella seconda ho parlato del ruolo pedagogico fondamentale della routine per i bambini e poi dell'attività specifica come sviluppo delle competenze nei diversi campi di esperienza;
Nella terza mi sono divertita pianificando un lavoro con piccolo gruppo di bambini sintetizzando in punti le varie "mosse" da pianificare (tempi, psazi, modalità, osservazione, etc) e ho concluso con citazioni di ZSP e krashen;
nella quarta invece mi sono un pò persa, focalizzandomi sulla prate tecnica degli strumenti tecnologici per l'agevolazione dello sviluppo cognitivo invece che su quella sociale (integrazione) e morale (soddisfazione e curiosità)...
Cmq tempo per brutta e bella; 22 righe scritte piccole piccole + una 23a riga su un quesito (con permesso della commissione....speriamo!!!); cercando di completare le risposte con parte nozionistica psico-pedagogica e parte didattica concreta, sperando di centrare l'obiettivo
MeMoLe_Rm- Messaggi : 747
da noi, a chi aveva sforato le 22 righe, hanno fatto ricopiare tutte e 4 le risposte su un altro foglio!!! una perdita di tempo assurda...
francy2009 ha scritto:da noi, a chi aveva sforato le 22 righe, hanno fatto ricopiare tutte e 4 le risposte su un altro foglio!!! una perdita di tempo assurda...
Da noi hanno detto categoricamente che era vietato sbagliare sulla bella perchè non era assolutamente possibile avere un altro foglio intestato... o_O
E a me personalmente "vabbè...scrivi piccolo sotto la riga, ma cosa vuoi che cambi??'"
MeMoLe_Rm- Messaggi : 747
io ho fatto una piccola cancellatura in bella...
francy2009 ha scritto:Libido, la domanda era specifica per le attività per piccoli gruppi. La parte su spazi e tempi l'ho inserita anch'io...
QUINDI AVENDO IMPOSTATO L'ARGOMENTO IN RIFERIMENTO ALL'INTERA SEZIONE ( E NON A PICCOLI GRUPPI) SECONDO VOI E' MOTIVO DI ANNULLAMENTO?
libido- Messaggi : 49
Annullamento non credo! penso piuttosto che potrebbero tenerne conto. Comunque stai tranquilla/o, magari ti daranno un voto più basso ma non ti escluderanno!
MeMoLe_Rm ha scritto:Io nella prima ho dato prima una visione pedagogica del pensiero simbolico e la rappresentazione per poi passare alle attività concrete dell'insegnante;
Io ho dato risp molto simili alle tue! Anche io ho citato, ma appena, la zona prossimale di sviluppo, nella prima domanda ho parlato di simbolizzazione, linguaggio e scrittura, di pregrafismo e di come le stimolazioni cognitive fornite dai media e dai ricchi ambienti di vita attuali favoriscano la precoce comparsa di competenze e curiosità nei bambini. Credo però di essere andata fuori traccia in alcuni casi, nel senso di aver fatto preamboli troppo estesi e concentrato, poi, il cuore delle trattazioni nelle ultime righe
Nell'ultima anche io non ho accennato all'integrazione... Non so cm ho fatto! Mi sn concentrata sulle varie disabilitá e sugli strumenti hardwere e software utilizzabili... È le 22 righe sn finite!
Quello che dico io è: passi che sono quattro domande e che sn tutte pratiche, ok per le 22 righe che sn pochissime, ma almeno i tempo!!! Io avrei avuto bisogno di riorganizzare le idee invece così tra brutta e bella copia non sn riuscita neanche a rileggerlo
Kle- Messaggi : 1091
francy2009 ha scritto:da noi, a chi aveva sforato le 22 righe, hanno fatto ricopiare tutte e 4 le risposte su un altro foglio!!! una perdita di tempo assurda...
Ma stai scherzando!!!! Lo trovo assurdo! A me non hanno proprio detto nulla, io ne ho fatto cancellature e non sono stata la sola! Certo piccole parole, non frasi, ma non possono annullare un compito per questo! Dovrebbero considerare che è già un'impresa averle fatte tutte le domande..
Hai perfettamente ragione Kle!
PERSONALMENTE LA QUARTA DOMANDA L'HO ELABORATA FACENDO RIFERIMENTO NELLA SPECIFICO ALLA LEGGE 4/2004 ( LEGGE STANCA) POICHè è QUALLA CHE SI OCCUPA ESPLICITAMENTE DELL'USO DELLE TECNOLOGIE DA PARTE DEI SOGGETTI DISABILI....
libido- Messaggi : 49
A dimenticavo: ho sforato in due domande.... Vedremo cosa succederà a questo punto, comunque trovo assurdo che ogni commissione faccia come meglio creda....
Kle ha scritto:francy2009 ha scritto:da noi, a chi aveva sforato le 22 righe, hanno fatto ricopiare tutte e 4 le risposte su un altro foglio!!! una perdita di tempo assurda...
Ma stai scherzando!!!! Lo trovo assurdo! A me non hanno proprio detto nulla, io ne ho fatto cancellature e non sono stata la sola! Certo piccole parole, non frasi, ma non possono annullare un compito per questo! Dovrebbero considerare che è già un'impresa averle fatte tutte le domande..
Esatto! In due ore e mezzo non haiu il tempo doi capire niente e le cancellature non sono mai state un problema nèle parole poste sopra in nessuna forma di esame. Non stiamo scrivendo al computer e non ci sonos tate date 5 ore, è solo che uno dice una casa e tutti la ripetono e si crea un vespaio inutile. Se devono bocciare, bocciano con o senza cancellatuyre,maghari un testo troppo fitto di refusi può lecvare quaLCHE punto ma annullamento non direi proprio!
dafne7- Messaggi : 77
Sento puzza di migliaia di ricorsi in arrivo.. Per la gioia delle tasche dei sindacati..
daniela_buono- Messaggi : 1308
ma secondo voi quando termineranno di correggere?
Correggeranno nel tempo libero... Ma che fretta hanno?francy2009 ha scritto:ma secondo voi quando termineranno di correggere?
Sinceramente mi aspettavo di peggio, ho trovato le domande fattibili, anke se pratike rikiedevano cmq un pò di studio. Ho avuto qualke difficoltà con la domanda 4 infatt penso proprio di aver pasticciato. Sarà ke ho un'elevata capacità di sintesi ma a dire il vero ho avuto difficoltà a riempire tutte le 22 righe infatti una domanda ha solo 17 righe. Cmq aspetteremo e speriamo bene!
dani82- Messaggi : 120
daniela_buono ha scritto:Correggeranno nel tempo libero... Ma che fretta hanno?francy2009 ha scritto:ma secondo voi quando termineranno di correggere?
Ah bhe loro nessuna..........................ma io nn vedo l'ora di sapereeeeeeeee!!!!!!
dani82- Messaggi : 120
dati sulle percentuali di assenteismo?
noi eravamo 17 su 20.
e su presenza ricorsisti?
giusto x cominciare fare qualche calcolo statistico...
noi eravamo 17 su 20.
cr73- Messaggi : 370
cr73 ha scritto:dati sulle percentuali di assenteismo?
noi eravamo 17 su 20.
Guarda nella miascuola dovevamo essere sui 400 e non lo eravamo di certo. Nella mia classe ne mancavano poco meno di una decina ... non dico metà ma una i/3 secondo me non si è presentato.
anch'io sono concorde nel dire che le domande erano fattibili ma col senno di poi penso che in una ho messo forse troppo poco cioe' le idee erano mille ma in pratica non ho messo molto pero' io penso sia stata colpa del cosi poco tempo .Per il resto penso di avere centrato i contenuti bisogna vedere pero' come saranno interpretati!!!Sono un po' scoraggiata!!!Ma c'era d'aspettarselo in 37 minuti era praticamente impossibile riuscire a elaborare tutte le idee e le conoscenze pratiche per non parlare poi dall'ansia almeno a me ha giocato un brutto scherzo gli ultimi due quesiti li ho copiati in bella con una grafia da schifo in soli 10 minuti provate ad immaginare
giusiga- Messaggi : 36
dani82 ha scritto:Sinceramente mi aspettavo di peggio, ho trovato le domande fattibili, anke se pratike rikiedevano cmq un pò di studio. Ho avuto qualke difficoltà con la domanda 4 infatt penso proprio di aver pasticciato. Sarà ke ho un'elevata capacità di sintesi ma a dire il vero ho avuto difficoltà a riempire tutte le 22 righe infatti una domanda ha solo 17 righe. Cmq aspetteremo e speriamo bene!
ANche io mi aspettavo di peggio e tutti stavano a lamentarsi che non c'erano domande dle programma ma le domande erano fattibile e se volevi e trovavi modo e spazion in tutte le domande potevi abbondanetmente fare uso del programma. Io sapevo che per l'infanzia non potevano esserci riservate domande di leggi e Indicazoni nazionali, ma sai che banalità? A me le domande sono piaciute, consentivano una giusta doce di creatività con una gisuta dose di comeptenza. Con questo non dico che sono certa di averlo passsato visto le cancellature e il tempo che mi è mancato per rileggere, anzi credo ci siano buone possibilità che non l'abbia passato, ma nonostante ciò non credo sia male.
SPero sia così anche per la primaria ma quello lo provo senza pretese e amen, mi sono rotta di studiare e riempirmi la vita d'ansia, tanto è comunque un terno al lotto!
Io infatti ho usato la "brutta" solo per le parole chiave, le ho numerate decidendo la sequenza con cui svilupparle e ho scritto direttamente in bella. Solo cosi' sono riuscita a stare nei tempi
credo sia capitato più o meno a tutti di non riuscire a centrare almeno una o due tracce per ristrettezze di tempo... siamo partiti magari da quella che ci sembrava più facile da elaborare per poi dividerci il tempo rimasto per le altre risposte.
eppure da noi 2/3 persone hanno finito prima del tempo e sono andate via allo scadere delle 2 ore lasciando noi altri a terminare in mezz'ora che volava via in modo impressionante!!!
eppure da noi 2/3 persone hanno finito prima del tempo e sono andate via allo scadere delle 2 ore lasciando noi altri a terminare in mezz'ora che volava via in modo impressionante!!!
cr73- Messaggi : 370
E' vero! Non me la sonoiùvista mancavano cinque minuti e la prima dmanda che mi era uscita perfetta in brutta, ho dovuto trascriverla in gfretta e s'è persa tutta tra errori e solchi. Peccato. ANche mezìora in + sarebbe stata importante.cr73 ha scritto:credo sia capitato più o meno a tutti di non riuscire a centrare almeno una o due tracce per ristrettezze di tempo... siamo partiti magari da quella che ci sembrava più facile da elaborare per poi dividerci il tempo rimasto per le altre risposte.
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» scrutinio scuola paritaria coincide con colloquio scuola famiglia scuola statale
» Rinunciare supplenza temporanea scuola statale a favore di un incarico al 30/06 scuola paritaria.
» scuola privata contratto Aninsei ,collaborazione universitaria, scuola dell'infanzia
» In soprannumero solo su scuola titolare per10 ore ma non sulle 8 ore di completamento su seconda scuola.
» evoluzione della scuola: la vera colpa delle suore? / sicurezza a scuola
» Rinunciare supplenza temporanea scuola statale a favore di un incarico al 30/06 scuola paritaria.
» scuola privata contratto Aninsei ,collaborazione universitaria, scuola dell'infanzia
» In soprannumero solo su scuola titolare per10 ore ma non sulle 8 ore di completamento su seconda scuola.
» evoluzione della scuola: la vera colpa delle suore? / sicurezza a scuola
Pagina 3 di 7