VEN 1 - Scuola Primaria
+73
fatanima
mollica
Persuasa
sophia010
matira
Desertrose80
Maryangel
laural
loisel
romi
farm80
annaVG
lamannafranca
MeMoLe_Rm
Eli77
koala_au@hotmail.com
palmina
farfyrv
melamela83
Roxy07
Roberto_R
Mihaela
Cigu77
pikkia
alida79
Patita
rospa4
Mbuto
mgcasu
iroiri
bell75
moniboni83
iNina
memolix
ALE 78
federichina
azzuanto83
abc
tina73
AntoD.
ablasor76
eliscary
talpina
manùmanù76
daniela_buono
marlena.fred
piccio
Karabà
marine star
dada80
ilariapa
giusiga
psicopallina
Ranaa
tizired
chira84
esperiamo
tajima
nella.z
groddina
spielrein
elestella
ardenza
zeravla
nuanda
ablasor72
sandy76
cr73
Kle
rosaria802
francy2009
lola2011
Zero Tagliato
77 partecipanti
Pagina 3 di 16
Pagina 3 di 16 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16
VEN 1 - Scuola Primaria
Promemoria primo messaggio :
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 100 Basilicata 71 Calabria 202 Campania 360 Emilia Romagna 331 Friuli Venezia Giulia 52 Lazio 411 Liguria 82 Lombardia 571 Marche 57 Molise 26 Piemonte 201 Puglia 284 Sardegna 105 Sicilia 202 Toscana 227 Umbria 66 Veneto 154 Totale 3502 | Candidati Abruzzo 666 Basilicata 227 Calabria 930 Campania 3,680 Emilia Romagna 2,051 Friuli Venezia Giulia 392 Lazio 2,230 Liguria 438 Lombardia 3,774 Marche 909 Molise 100 Piemonte 1,559 Puglia 1,975 Sardegna 606 Sicilia 3,487 Toscana 1,768 Umbria 362 Veneto 1,873 Totale 27,027 | Promossi (*) Abruzzo 156 Basilicata 152 Calabria circa 754 Campania 529 Emilia Romagna 344 Friuli Venezia Giulia 47 Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 799 Marche 153 Molise 27 Piemonte 410 Puglia 351 Sardegna 238 Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 123 Veneto 392 Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata
Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi
Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno
ablasor72 ha scritto:Quesito 4
1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]
2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE
It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE
ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto
Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
cmq mi associo...due esercizi cosi' d'inglese mi sono sembrati troppo; in piu' a noi è stato chiesto di copiare tutto il secondo esercizio ed inserire le parole.... un sacco di tempo in più!
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
si le domande erano perilose,proprio perchè abbastanza teoriche e generiche, sotto alcuni aspetti, però, boh! Io ho percepito qst prova più semplice dell'altra...Qll di ieri mi ha messo in crisi!!!
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
cmq non resta che attendere..... ma quanto ci vorrà????
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
si anche a noi hanno chiesto di ricopiare le frasi per intero ed anche di scrivere le nuove parole completamente in maiuscolo, mentre il testo dell'esercizio diceva di mettere in maiuscolo solo la prima lettera...mah! Io ho fatto come mi è stato chiesto, ma non ne ho compreso le motivazioni... Il risultato è stato altra pedita inutile di tempo xkè mentre ricopiavi le frasi, dovevi ricordarti di mettere le nuove parole in maiuscolo ed un paio di volte ho dovuto ricalcare sopra la parola scritta in minuscolo per renderla in maiuscolo...uff!
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
secondo me da metà aprile in poi sapremo qualcosa
psicopallina- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 44
Località : Caserta
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
a me non l'hanno detto, ho scritto in corsivo e poi l'hanno aggiunto. a quel punto sono andata in tilt e mi hanno detto di associare i numerini. cmq non mi sembra giusta questa incoerenza generale..... ma si sa, cosi' vanno le cose!!!!!
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Ottimo le due parole di inglese che pensavo aver azzeccato le ho cannate...scritto BELIEVES e RESPONSABILITY.
Ma sulla traccia dell'eterogeneità cosa avete scritto.
Io son partità dalla diversità delle situazioni che si possono riscontrare in caso di disadattamento/disabilità/Dsa (con relativo PEI , programmazione individualizzata e prove di valutazione ad hoc) arrivando all'eterogenità di stili cognitivi, di intelligenze da considerare risorse per il docente nel programmare attività diversificate e tarate sulla diversità di stili.
Ma ora mi chiedo....ma perchè ho parlato del disadattamento e disabilità?????????????
Ma sulla traccia dell'eterogeneità cosa avete scritto.
Io son partità dalla diversità delle situazioni che si possono riscontrare in caso di disadattamento/disabilità/Dsa (con relativo PEI , programmazione individualizzata e prove di valutazione ad hoc) arrivando all'eterogenità di stili cognitivi, di intelligenze da considerare risorse per il docente nel programmare attività diversificate e tarate sulla diversità di stili.
Ma ora mi chiedo....ma perchè ho parlato del disadattamento e disabilità?????????????
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Anche io all' inizio avevo scritto al singolare pero' controllando sul dizionario ho letto k era uncountable.adesso ho controllato e la parola risulta essere sia U sia C....MI DAI CONFERMA ?Ranaa ha scritto:Sono laureata in inglese, se sbagliavo queste, beh, c'era da arrabbiar si, ma cn sè stessi eh!
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
ho ricontrollato i quesiti e dice RESPONSIBLE...
io quindi ho sbagliato
io quindi ho sbagliato
marine star- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 11.10.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Ricapitolando, quali sono i termini inglesi corretti?
ardenza- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Per me nel contesto ci voleva il plurale, in un contesto in cui ci si riferisce al senso di responsabilità, é unc. Nel nostro caso è plurale secondo me, poi a senso 2 unc. Mi pare poco credibile, no? Meglio 1 unc e un plurale irregolare...
Ranaa- Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
percio???? quali sono le 4 parole inglesi??? il mistero ...ahhahahaha
io mi auguro che nella correzione usino un po' di buon senso!!!!ETROGENEITà in classe VUOL DIRE TUTTO E NIENTE.... DAI BES ALLE DIFFERENZE COGNITIVE, tipi di intelligenze e caratteristiche di personalità DEI NORMODOTATI. Almeno secondo me. non so.... ormai è fatta
io mi auguro che nella correzione usino un po' di buon senso!!!!ETROGENEITà in classe VUOL DIRE TUTTO E NIENTE.... DAI BES ALLE DIFFERENZE COGNITIVE, tipi di intelligenze e caratteristiche di personalità DEI NORMODOTATI. Almeno secondo me. non so.... ormai è fatta
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
più rileggo la brutta copia più penso che avrei potuto scrivere altro...ma come farlo entrare in 22 righe?
marine star- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 11.10.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
io ho ricopiato il testo con le parole adattate scritte in minuscolo e con davanti il numerino tra parentesi...ho scritto believe, explanations, young e responsibilities. Dopo la consegna, prima di uscire, abbiamo chiesto conferma alle due prof che sorvegliavano, che insegnavano inglese, e ci hanno confermato i termini
groddina- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
mah..... a me hanno detto explanation!!
ilariapa- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 10.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
io alle prime tre ho risposto moooolto in generale...si poteva scrivere di tutto, ma avendo più spazio
groddina- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
io ho messo believe, explanations, young e reponsibilities. Mi ha messo un po' in crisi la terza tracciaaa
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
francy2009 ha scritto:io ho messo believe, explanations, young e reponsibilities.
anche io ho risposto così. giusto? sbagliato? non ci capisco più niente.
mi sono innervosita molto leggendo le tracce. le ho trovate molto "fumose", si poteva dire tutto e tutto poteva essere sbagliato. Mi sono confrontata con altri colleghi, abbiamo messo tutti le stesse cose, ma mi chiedo come si fa a valutare questi compiti, se la risposta non è univoca?
Per le commissioni non sarà facile.
Karabà- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.09.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
[b]Ranaa ha scritto:Per me nel contesto ci voleva il plurale, in un contesto in cui ci si riferisce al senso di responsabilità, é unc. Nel nostro caso è plurale secondo me, poi a senso 2 unc. Mi pare poco credibile, no? Meglio 1 unc e un plurale irregolare...
Ma dove l hai letta questa regola sugli U e C da adattare al contesto?
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Chi mi dice gentilmente che cosa ha scritto nella terza traccia? Grazie.
piccio- Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
piccio ha scritto:Chi mi dice gentilmente che cosa ha scritto nella terza traccia? Grazie.
io nella terza ho parlato di scuola primaria come scuola di base e dell'orientamento (indicazioni nazionali) orientamento che si costruisce in maniera preliminare come raccordo tra i diversi gradi di scuola, per la realizzazzione di un sistema formativo integrato a supporto dell'unitarietà dell'insegnamento. ho indicato che nella pratica didattica l'orientamento deve partire dalla valorizzazzione delle pre conoscenze degli alunni, citando Ausubel, passando per sttività dove l'allievo possa "fare"e sperimentare le proprie abilità per prendere coscienza delle proprie capacità e metterle al servizio di scelte autonome e consapevoli. ho infine indicato l'atteggia,ento del docente che in un ottica di non direttività ma empatia, accoglienza e valorizzazzione deve guidare e supportare l'allievo nella presa di coscienza del se.
Se ho scritto una marea di balgianate fustigatemi pure
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
la prima e unica cosa che mi è venuta in mente (e non chiedetemi perchè) tutto ciò che ricordavo sulla continuità verticale!
citazione delle indicazioni,curricolo verticale, istituti comprensivi,incontri tra docenti dei tre gradi di scuola,necessità di conoscere i programmi ministeriali reciproci,istituzione di commissioni continuità per progetti accoglienza e orientamento,fascicolo personale dell'alunno.
citazione delle indicazioni,curricolo verticale, istituti comprensivi,incontri tra docenti dei tre gradi di scuola,necessità di conoscere i programmi ministeriali reciproci,istituzione di commissioni continuità per progetti accoglienza e orientamento,fascicolo personale dell'alunno.
marlena.fred- Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Nella terza traccia ho parlato degli Istituti comprensivi che garantiscono la continuità, del prendere in carico l'alunno nella sua interezza portandolo al pieno e armonico sviluppo. Ho scritto che la scuola primaria ha il compito di fornire al bambino gli strumenti culturali per leggere la realtà e mettere in atto una cittadinanza attiva. Il piano dell'offerta formativa deve, dunque, fornire occasioni di arricchimento, di scambio e di confronto, rendendo l'alunno autonomo e consapevole delle proprie potenzialità e debolezze. Ho aggiunto che l'azione didattica deve portare il bambino a conoscersi e riconoscersi, sostenendo il suo progetto di vita, guidandolo e orientandolo.
Più o meno questo è il sunto...
Più o meno questo è il sunto...
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
psicopallina ha scritto:cmq ho controllato su internet in qst momento, responsabilities è il plurale di responsability, ergo, abbiamo fatto bene! :-)
Scusate ma non era "responsIbilities" e non "responsAbilities"?
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Pagina 3 di 16 • 1, 2, 3, 4 ... 9 ... 16
Argomenti simili
» RICERCA DI PERSONALE SCUOLA PRIMARIA- Si cerca supplente per coprire un posto vacante in una scuola primaria di Gallarate
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
Pagina 3 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark