VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 11 di 40
Pagina 11 di 40 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Anch'io, esattamente uguale, ma non è la realtà aumentata. Quest'ultima è la realtà di tutti i giorni con qualcosa in più che non esiste. Se non hai parlato delle maschere che ti isolano dall'ambiente e fanno di te un'avatar in un mondo virtuale, allora non è neanche quella immersiva.secondo me.salvogi ha scritto:La realta virtuale immersiva l'ho inserita nella parte introduttiva, per realta virtuale aumentata ho inteso la fossibilità di inclinazione del sedile o force feedback sui comandi come nei simulatori di volo.
Calma viduran, queste sono solo le nostre interpretazioni. Chissà cosa penseranno le commissioni e sicuramente daranno risultati differenti da una sede all'altra.
Per questo sarebbe bello se tutte le prove e relativi giudizi, tanto son scritti al fondo del foglio, venissero pubblicati on line. Non avessero fatto la ca***ta di usare fogli A3, si sarebbero scannerizzati in poco tempo con le moderne stampanti che fanno anche da scanner e spediscono il PDF per email.
Per questo sarebbe bello se tutte le prove e relativi giudizi, tanto son scritti al fondo del foglio, venissero pubblicati on line. Non avessero fatto la ca***ta di usare fogli A3, si sarebbero scannerizzati in poco tempo con le moderne stampanti che fanno anche da scanner e spediscono il PDF per email.
conc ha scritto:michelaC ha scritto:Io ero a Bari; ieri una ragazza si e' accorta di aver ricopiato in BLU quasi mezza prova e, mentre nell'altra CdC quando successe una cosa analoga dopo un consulto fecero ricopiare su un nuovo foglio tutto in NERO,stavolta dopo 3 secondi si e' materializzato dietro la porta della nostra classe il commissario che ha detto che poteva continuare con il BLU tanto non c'erano indicazioni in merito. Come non c'erano???!!!
Secondo voi c'e'puzza di bruciato?
QUESTO è MOLTO GRAVE secondo me!!!
e noi che ci chiedevamo se le correzioni in bella (impossibile non farle!!!) potessero esser considerate segni di riconoscimento e quindi annullare la prova....all inzio della prova le insegnnati preposti alla vigilanza hanno letto attentamente le indicazioni e ERA ESPLICITAMENTE indicaot solo penna nera e nulla sulle correzioni.
a proposito di regolarità.... da noi i fogli delle tracce son arrivati sciolti come son arrivati e son stati distribuiti i fogli di brutta ... nulla di sigillato....nulla di "secretato" fino a quel momento... anche da voi è successo così?
ci è sembrato tanto strano.....
grazie per le vostre testimonianze...
anche da me i fogli sono arrivati in fotocopie raccolti in una busta aperta. al suono della campanella la docente vigilante li ha distribuiti a tutti con la facciata coperta verso il basso, ha scritto alla lavagna l'orario e a quel punto ha dato il via per girare i fogli e partire. Ho fatto anche un'altra cdc e la procedura è stata identica.
Comunque in giro si leggono e si ascoltano dai colleghi disparità di ogni tipo, per es. la raccolta delle brutte (ok, nessuno mi pare le mette nella busta di consegna, ma c'è chi le raccoglie tutte insieme in un'altra busta, chi ce le fa tenere e basta, chi le fa portare alla cattedra e le fa stracciare al momento della consegna...a me sembra strano un non controllo delle brutte, erano fogli a4 bianchi, potevi anche esserteli portati da casa già scritti e tirarli fuori al momento opportuno! ovviamente c'è chi l'ha fatto...).
Oppure la questione dell'inversione delle tracce nel ricopiare in bella: in alcune sedi non sapevano che fare, in altre non davano un foglio nuovo per poter ricopiare tutto, oppure dicevano di non preoccuparsi, in altre invece i vigilanti hanno letto indicazioni della commissione sulla ininfluenza ai fini della valutazione nell'eventualità che qualcuno sbagliasse a ricopiare le tracce invertendole...insomma: si può consegnare senza sapere con certezza se un banale errore materiale comprometterà la riuscita della prova?
sul dibattito realtà virtuale ecc, a me sembra più appropriata la definizione di ginafi, ma magari sbaglio anch'io...
cmq, tanto per contribuire alla causa: non è che intendevano realtà mixata?? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
***anna***- Messaggi : 33
Qualcuno mi toglie questa curiosità?
il packaging è trattato nei vostri libri scolastici (Arduino, Cappè ecc) con definizioni di tracciabilità, tipologie ecc?
Vorrei capire se era da programma o se era un modo di capire se riuscivamo, con varie conoscenze, a rispondere...grazie
il packaging è trattato nei vostri libri scolastici (Arduino, Cappè ecc) con definizioni di tracciabilità, tipologie ecc?
Vorrei capire se era da programma o se era un modo di capire se riuscivamo, con varie conoscenze, a rispondere...grazie
Vichy- Messaggi : 508
Eh, ci mancava solo la realtà mixata a mescolare le già confuse carte. Mannaggia quante ne inventano.
Il sondaggio è arrivato a 28 partecipanti.
Attenzione, per essere nella casella realtà virtuale immersiva è fondamentale aver descritto un visore tipo quelli della Virtuality. Ma non ci avete mai giocato? Ha più di 15 anni, se non erro.
Mi trovo in imbarazzo con i simulatori di volo, in cui oltre agli schermi si muove tutta la cabina. Come quelli del cinema dinamico che si vedono ai luna park. Nel cinema dinamico fa tutto il computer, lo spettatore non fa niente. Nei simulatori di volo invece guida l'aereo.
Forse anche questi ultimi vanno definiti come immersiva anche se nin c'è il visore che ti isola. L'isolamento è dato dall'intera cabina.
Attenzione, per essere nella casella realtà virtuale immersiva è fondamentale aver descritto un visore tipo quelli della Virtuality. Ma non ci avete mai giocato? Ha più di 15 anni, se non erro.
Mi trovo in imbarazzo con i simulatori di volo, in cui oltre agli schermi si muove tutta la cabina. Come quelli del cinema dinamico che si vedono ai luna park. Nel cinema dinamico fa tutto il computer, lo spettatore non fa niente. Nei simulatori di volo invece guida l'aereo.
Forse anche questi ultimi vanno definiti come immersiva anche se nin c'è il visore che ti isola. L'isolamento è dato dall'intera cabina.
Ma la pala eolica deve essere virtuale, altrimenti non puoi farla girare. Tu comunque devi continuare a vedere il mondo reale altrimenti non è più realtà, ma virtualità. Giusto?tob ha scritto:...ho fatto circa gli stessi esempi, aggiungendo il fatto che nella realtà aumentata è possibile interagire direttamente anche modificando l'ambiente "viruale": ad esempio una pala eolica che può essere messa in movimento "soffiando" dentro il microfono del pc, oppure "sfogliare" un libro virtuale con il gesto corrispondente della mano.
Io ci ho giocato simulando una macchina di formula uno ...fra poco vomitavo:-)))..Zero Tagliato ha scritto:Eh, ci mancava solo la realtà mixata a mescolare le già confuse carte. Mannaggia quante ne inventano.
comunque si ho ben specificato casco con scritto con copertura occhi, e sottolineando con movimento di testa e sguardo hai una visione a 360 gradi, aggiungendo che si possono accoppiare altri output cioè sedili che simulano urti o vuoti d'aria, e di input i gloves con i sensori per interagire con eventuali comandi...
Vichy- Messaggi : 508
Ed infatti tu sei nell'immersiva. Occorre controllare quelli che ho messo come "non risposto"
mariavitt ha scritto:viduran ha scritto:verio77 ha scritto:Ma la traccia 3 quesito 1) chiedeva di formulare un esempio di macchina convertitrice reversibile (es dinamo o motore sincrono) oppure un esempio di applicazione tecnologica di tali macchine ?
Per me è ambiguo? Voi che dite?
Io ho parlato della dinamo e della sua reversibilità, e l'applicazione della reversibilità nella trazione ferroviaria in modo da coprire entrambe le ipotesi fatte sulla traccia.
che è ambiguo è poco ma sicuro visto che diverse persone lo hanno interpretato in modo diverso;
io ho citato sia un motore in cc che un'alternatore . Mi era venuto anche in mente d citare solo il motore in cc visto che è REVERSIBILE ma mi è sembrato che volessero un esempio per ogni tipo di "verso" nello scambio dell'energia visto che non è che si usa il motore cc per produrre energia elettrica .
boh , effettivamente che si attaccassero all'ambiguità delle tracce è l'ultima cosa che pensavo
A me il quesito pare ambiguo senza ombra di dubbio. Infatti poteva essere letto:
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" oppure
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" . Da qui le diverse interpretazioni.
...accidenti..NON CI AVEVO PENSATO PER NULLA..............forse davvero richiedevano UN SOLO esempio che fosse CONTEMPORANEAMENTE trasformazione di en mecc in en elettrica e viceversa (es la centrale idroelettrica con pompaggio e quindi dove il mot elettrico è reversibile!!!) l'ho capit solo ora che sono le 3.30 di notte.,...(effetto post stress esame nn fa dormire...prima si studiava solo la notte)
BHE' se dovessero non valutare i quesiti INTERPRETATI con esempio da en mecc a ene e viceversa esempio da en elettr a en mecc ... propongo DAVVERO di farci sentire.....
SE DOBBIAMO ESSERE FISCALI NEL LEGGERE E INTERPRETARE LA FRASE "formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa"
OCCORRE ANCHE ESSERE FISCALI NEL AFFERMARE CHE NON E' CORRETTO PARLARE DI REALTà VIRTUALE AUMENTATA (SOLO REALTà AUMENTATA!!!) NELLA"
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata"
... che amarezza ...
conc- Messaggi : 9
ne parla in quello dalla atlas, dopo lo sviluppo di solidi, ma senza parlare di tracciabilità o tipologieVichy ha scritto:Qualcuno mi toglie questa curiosità?
Da noi a Potenza è capitata una cosa strana
il presidente della commissione è arrivato in aula dicendo che il computer del miur aveva avuto delle intrusioni e che dovevano rifare le tracce e quindi avremmo dovuto avere pazienza
Abbiamo iniziato circa alle 15:50 e noto che quasi tutti hanno iniziato allo stesso orario ma il mio dubbio dato che non ho trovato nessun commento che quello detto dal presidente sia una bufala per fare cosa non lo saprei
però in quelle due ore c'è stata l'anarchia più totale
Nessuno sa dirmi niente?
il presidente della commissione è arrivato in aula dicendo che il computer del miur aveva avuto delle intrusioni e che dovevano rifare le tracce e quindi avremmo dovuto avere pazienza
Abbiamo iniziato circa alle 15:50 e noto che quasi tutti hanno iniziato allo stesso orario ma il mio dubbio dato che non ho trovato nessun commento che quello detto dal presidente sia una bufala per fare cosa non lo saprei
però in quelle due ore c'è stata l'anarchia più totale
Nessuno sa dirmi niente?
Ultima modifica di dalil il Dom Mar 03, 2013 9:48 am - modificato 1 volta.
dalil- Messaggi : 154
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Marco.
Intanto "complimenti" ai gestori del forum per l'autarchismo ingenuo espresso nell'usare "conto" invece che "account" (ma non era meglio nome utente?) è "parola d'ordine" anzichè "password".
Venerdì sera ero molto soddisfatto delle mie risposte, poi documentandomi mi sono accorto di aver dato della "realtà virtuale aumentata" (che non esiste!!!) la definizione della "realtà virtuale immersiva", e di aver messo qualche imprecisione di troppo qua e là.
Comunque, come ho segnalato immediatamente alla consegna dei compiti, le tracce uscite non possono far pensare a un concorso del tutto trasparente. Solo una traccia, la terza, rientrava completamente nel programma studiato per due mesi, già di suo fin troppo ampio. La prima non era trattata in alcun libro e la seconda era trattata in maniera molto veloce e senza cenni alla realtà aumentata (che mi pare di capire consistere nella coesistenza di percezione reale e percezione virtuale, come nel parabrezza con display). Il fatto che due tracce su tre siano o fuori programma o del tutto marginali espone tutti i candidati a valutazioni che non possono essere completamente oggettive, oltre a far sospettare che ci possa essere qualche ben avvertito, che risulterebbe enormemente avvantaggiato. In questo quadro, come posso prevedere il peso dato alla confusione tra realtà virtuale immersiva o aumentata? E le dissertazioni sul tema del packaging, svolte sulla base della propria cultura personale, come incontreranno il gusto dei commissari?
Onestamente io mi darei almeno la sufficienza sui tre quesiti, ma come posso conoscere i criteri con cui la commissione giudicherà i compiti?
Intanto "complimenti" ai gestori del forum per l'autarchismo ingenuo espresso nell'usare "conto" invece che "account" (ma non era meglio nome utente?) è "parola d'ordine" anzichè "password".
Venerdì sera ero molto soddisfatto delle mie risposte, poi documentandomi mi sono accorto di aver dato della "realtà virtuale aumentata" (che non esiste!!!) la definizione della "realtà virtuale immersiva", e di aver messo qualche imprecisione di troppo qua e là.
Comunque, come ho segnalato immediatamente alla consegna dei compiti, le tracce uscite non possono far pensare a un concorso del tutto trasparente. Solo una traccia, la terza, rientrava completamente nel programma studiato per due mesi, già di suo fin troppo ampio. La prima non era trattata in alcun libro e la seconda era trattata in maniera molto veloce e senza cenni alla realtà aumentata (che mi pare di capire consistere nella coesistenza di percezione reale e percezione virtuale, come nel parabrezza con display). Il fatto che due tracce su tre siano o fuori programma o del tutto marginali espone tutti i candidati a valutazioni che non possono essere completamente oggettive, oltre a far sospettare che ci possa essere qualche ben avvertito, che risulterebbe enormemente avvantaggiato. In questo quadro, come posso prevedere il peso dato alla confusione tra realtà virtuale immersiva o aumentata? E le dissertazioni sul tema del packaging, svolte sulla base della propria cultura personale, come incontreranno il gusto dei commissari?
Onestamente io mi darei almeno la sufficienza sui tre quesiti, ma come posso conoscere i criteri con cui la commissione giudicherà i compiti?
ipercarmela- Messaggi : 97
hai perfettamente ragione...ho toppato in maniera allucinante!conc ha scritto:mariavitt ha scritto:viduran ha scritto:verio77 ha scritto:Ma la traccia 3 quesito 1) chiedeva di formulare un esempio di macchina convertitrice reversibile (es dinamo o motore sincrono) oppure un esempio di applicazione tecnologica di tali macchine ?
Per me è ambiguo? Voi che dite?
Io ho parlato della dinamo e della sua reversibilità, e l'applicazione della reversibilità nella trazione ferroviaria in modo da coprire entrambe le ipotesi fatte sulla traccia.
che è ambiguo è poco ma sicuro visto che diverse persone lo hanno interpretato in modo diverso;
io ho citato sia un motore in cc che un'alternatore . Mi era venuto anche in mente d citare solo il motore in cc visto che è REVERSIBILE ma mi è sembrato che volessero un esempio per ogni tipo di "verso" nello scambio dell'energia visto che non è che si usa il motore cc per produrre energia elettrica .
boh , effettivamente che si attaccassero all'ambiguità delle tracce è l'ultima cosa che pensavo
A me il quesito pare ambiguo senza ombra di dubbio. Infatti poteva essere letto:
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" oppure
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" . Da qui le diverse interpretazioni.
...accidenti..NON CI AVEVO PENSATO PER NULLA..............forse davvero richiedevano UN SOLO esempio che fosse CONTEMPORANEAMENTE trasformazione di en mecc in en elettrica e viceversa (es la centrale idroelettrica con pompaggio e quindi dove il mot elettrico è reversibile!!!) l'ho capit solo ora che sono le 3.30 di notte.,...(effetto post stress esame nn fa dormire...prima si studiava solo la notte)
BHE' se dovessero non valutare i quesiti INTERPRETATI con esempio da en mecc a ene e viceversa esempio da en elettr a en mecc ... propongo DAVVERO di farci sentire.....
SE DOBBIAMO ESSERE FISCALI NEL LEGGERE E INTERPRETARE LA FRASE "formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa"
OCCORRE ANCHE ESSERE FISCALI NEL AFFERMARE CHE NON E' CORRETTO PARLARE DI REALTà VIRTUALE AUMENTATA (SOLO REALTà AUMENTATA!!!) NELLA"
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata"
... che amarezza ...
frasalemi- Messaggi : 10
ciao non ho letto tutti gli interventi per bene ma solo velocemente. Ieri con mio marito abbiamo parlato di questo discorso di realtà virtuale aumentata. Secondo lui, realtà virtuale immersiva ed aumentata, sono due cose diverse. Nella prima sei in un mondo virtuale, nella seconda sei nel mondo reale e ti vengono aggiunti dei dati alla tua realtà come ha scritto già qualcuno, tipo sei in auto e ti vengono aggiunti dei dati, ti può migliorare la visione notturna, le info ecc. Ci sono tanti modi per applicare la realtà aumentata, con o senza occhialini. Secondo lui, chi conosce bene le due tipologie forse intendeva realtà virtuale immersiva, per fare la differenza tra i due tipi di realta virtuale e non tra due cose diverse, però è solo una sua impressione...non essendo un esperto in materia e poi chissà a cosa pensava chi ha scritto la domanda?!
Riguardo al primo quesito ho inserito nelle conoscenze pregresse, il ciclo dei materiali, degli oggetti, il concetto di volume dei solidi. Testare la conoscenza dell'alunno sulla propria realtà territoriale nel campo di raccolta rifiuti.
Aggiungo che le procedure adottate in aula durante il concorso sono state diverse rispetto ad un'altra prova già fatta. Qui i fogli di brutta erano spillati e timbrati. Riconsegnati con le tracce ed inseriti tutti insieme in busta a parte. I vigilanti hanno inserito loro tutto in busta. Hanno piegato loro il foglio piccolo. Nell'altra prova i fogli della brutta erano sfusi senza timbri e li abbiamo potuti prendere e portar via insieme alle tracce. Vigilanti corretti ma poco certi sulle procedure in entrambi i casi.
Riguardo al primo quesito ho inserito nelle conoscenze pregresse, il ciclo dei materiali, degli oggetti, il concetto di volume dei solidi. Testare la conoscenza dell'alunno sulla propria realtà territoriale nel campo di raccolta rifiuti.
Aggiungo che le procedure adottate in aula durante il concorso sono state diverse rispetto ad un'altra prova già fatta. Qui i fogli di brutta erano spillati e timbrati. Riconsegnati con le tracce ed inseriti tutti insieme in busta a parte. I vigilanti hanno inserito loro tutto in busta. Hanno piegato loro il foglio piccolo. Nell'altra prova i fogli della brutta erano sfusi senza timbri e li abbiamo potuti prendere e portar via insieme alle tracce. Vigilanti corretti ma poco certi sulle procedure in entrambi i casi.
Ultima modifica di gingersky il Dom Mar 03, 2013 10:35 am - modificato 2 volte.
gingersky- Messaggi : 31
x Dalil: già qualcuno ha scritto in un post precedente che le tracce siano state cambiate e anch'io ho il forte sospetto che sia avvenuta una cosa del genere..non so e' una sensazione perchè rispetto alle altre classi di concorso le domande sono impostate in maniera diversa (mi ricordano le domande per il TFA all'uni di padova, dovevano essere 7 quesiti e poi risultarono essere 35) forse per via dei numerisi ricorsisti...
ange76- Messaggi : 41
Concordo pienamente, realtà virtuale e aumentata sono due cose troppo diverse per essere confrontate come seconda domanda in una risposta di sole 22 righe. Secondo me l'errore è stato aver confuso le parole immersiva e aumentata. Avendo messo assieme parckaging, informatica ed elettrotecnica vuol dire che l'ing. era un meccanico o un elettrotecnico, più ferrato nella parte elettrotecnica e nella produzione ma con idee sommarie sulla parte informatica. A meno che non ci sia stato un errore di copiatura, ammesso che si copi ancora.gingersky ha scritto:ciao non ho letto tutti gli interventi per bene ma solo velocemente. Ieri con mio marito abbiamo parlato di questo discorso di realtà virtuale aumentata. Secondo lui, realtà virtuale immersiva ed aumentata, sono due cose diverse. Nella prima sei in un mondo virtuale, nella seconda sei nel mondo reale e ti vengono aggiunti dei dati alla tua realtà come ha scritto già qualcuno, tipo sei in auto e ti vengono aggiunti dei dati, ti può migliorare la visione notturna, le info ecc. Secondo lui, chi conosce bene le due tipologie forse intendeva realtà virtuale immersiva, per fare la differenza tra i due tipi di realta virtuale e non tra due cose diverse, però è solo una sua impressione...non essendo un esperto in materia e poi chissà a cosa pensava chi ha scritto la domanda?!
x Zero Tagliato, avevo appena modificato la mia risposta, ma il concetto resta quello. ciao
gingersky- Messaggi : 31
no, Non c'è stata una CdC uguale all'altra. Però il ritardo è stato eccessivo per un concorso così rodato.ange76 ha scritto:x Dalil: già qualcuno ha scritto in un post precedente che le tracce siano state cambiate e anch'io ho il forte sospetto che sia avvenuta una cosa del genere..non so e' una sensazione perchè rispetto alle altre classi di concorso le domande sono impostate in maniera diversa (mi ricordano le domande per il TFA all'uni di padova, dovevano essere 7 quesiti e poi risultarono essere 35) forse per via dei numerisi ricorsisti...
Aggiungerò nel primo post due nuove colonne, la lettera estratta e il ritardo per le varie regioni, vediamo se c'è congruenza.
Ricapitolando(non so se l'avete gia' detto)esistono:
1.realta' virtuale
2.realta' virtuale mmersiva(che io pensavo fosse lo stesso che virtuale)
3.realta' aumentata
Giusto??
1.realta' virtuale
3.realta' aumentata
Giusto??
michelaC- Messaggi : 263
Il mio dubbio più che altro se è vero quello che ci ha detto il presidente della commissione che il computer del miur è stato violato e perché nessuno ne parla? si sarebbe dovuto alzare un polverone
E volevo sapere se l'infomazione dataci dal presidente fosse esatta oppure no
Corretto, tu essendo fissata con Matrix, in cui non si capisce dovè il virtuale e dovè il reale, hai mescolato tutto ;-) La prossima volta scegli Bambi ;-)michelaC ha scritto:Ricapitolando(non so se l'avete gia' detto)esistono:
1.realta' virtuale
3.realta' aumentata
Giusto??
Aggiungerò nel primo post due nuove colonne, la lettera estratta e il ritardo per le varie regioni, vediamo se c'è congruenza.dalil ha scritto:Il mio dubbio più che altro se è vero quello che ci ha detto il presidente della commissione che il computer del miur è stato violato e perché nessuno ne parla? si sarebbe dovuto alzare un polverone
Ma e vero o no che hanno violato il computer del miur?
Ma è vero o no che hanno violato il computer del miur?Zero Tagliato ha scritto:Aggiungerò nel primo post due nuove colonne, la lettera estratta e il ritardo per le varie regioni, vediamo se c'è congruenza.dalil ha scritto:Il mio dubbio più che altro se è vero quello che ci ha detto il presidente della commissione che il computer del miur è stato violato e perché nessuno ne parla? si sarebbe dovuto alzare un polverone
Ultima modifica di dalil il Dom Mar 03, 2013 11:05 am - modificato 1 volta.
Puoi cancellare questo post dal sondaggio? Grazie.salvogi ha scritto:Ho provato a fare come un dannato delle ricerche su internet ma di "realtà virtuale aumentata" non c'è traccia. Su internet gli unici due argomenti con nomi simili sono i seguenti.
- Realtà virtuale;
- Realtà aumentata.
Vorrei sbagliarmi ed essere io incapace di trovare informazioni sulla "realtà virtuale aumentata" ma mi pare che il quesito chieda proprio una cosa inesistente. E' un po' come chiedere ad un esperto di calcio di parlare della Supercoppa UEFA mischiando due cose diverse.
A mio avviso ciò comporta un aumento esponenziale della componente random dell'esito della prova scritta in quanto i poveri candidati hanno risposto in maniera eterogenea ad un argomento inesistente, alla faccia dei concorrenti (me compreso).
Purtroppo è difficile pensare ad un errore tipografico, alla fine i quesiti occupano una "paginetta" mica un libro intero ed era dovere di chi formulava il quesito di rileggere con attenzione la versione definitiva da mandare in stampa.
Mi sembra piuttosto che la domanda in questione sia stata posta da una persona che non aveva la "conoscenza critica" dell'argomento che ci viene chiesta a noi!
Se c'è qualcuno di buona volontà che la pensa come a me e vuole contribuire alla ricerca della "realtà virtuale aumentata" possibilmente ci sarà facile dimostrare che l'argomento chiesto non esiste, conseguentemente la domanda risulta essere inficiata da un errore e quindi di ciò si dovrebbe tenere conto nella valutazione delle prove scritte.
Ne discutiamo qui, se vuoi.
Tu sei il primo che lo dice.dalil ha scritto:Ma e vero o no che hanno violato il computer del miur?Zero Tagliato ha scritto:Aggiungerò nel primo post due nuove colonne, la lettera estratta e il ritardo per le varie regioni, vediamo se c'è congruenza.dalil ha scritto:Il mio dubbio più che altro se è vero quello che ci ha detto il presidente della commissione che il computer del miur è stato violato e perché nessuno ne parla? si sarebbe dovuto alzare un polverone
Pagina 11 di 40 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto