VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 25 di 40
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
actarus_70 ha scritto:Sinceramente non capisco chi si lamenta della dicitura realtà virtuale aumentata. Se si era a conoscenza dell'argomento, a prescindere dalla parola "virtuale", l'unica cosa che poteva venire in mente era proprio la realtà aumentata con tutte le sue implicazioni. Lamentarsi mi pare pretestuoso e infantile. Viviamo nel 2013, google pensa di farci indossare degli occhiali con i quali interagire nella realtà quotidiana e noi, futuri docenti, non abbiamo cognizione di queste cose "tecnologiche" denotando scarsa propensione all'argomento tecnologia nel suo complesso? Magari è finito il tempo di insegnare solo la lavorazione del legno e dell'acciaio. O No?
Riprendo un post di qualche pagina prima ma ci tenevo a rispondere.
Actarus, ma per mille alabarde spaziali, il punto è: LA DOMANDA E' CORRETTA?
Per me la risposta è: NO.
Io avrei potuto rispondere, ti garantisco che so benissimo cos'è la realtà aumentata,ma poi.....come avrebbero valutato?
Risposta corretta ad una domanda sbagliata, risposta sbagliata ad una domanda corretta (se mai lìavessero interpretato come realtà virtuale immersiva). Da tenere in conto poi che chi valuta non è chi ha posto la domanda, quindi toccherà anche alle commissioni capire cosa voleva intendersi nel quesito.
Saluti
kr3spo- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Zero Tagliato ha scritto:albachiara ha scritto:Che tra l'altro anche il terzo proprio chiaro non era.....
"formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;"
Cosa c'è di non chiaro?
- formuli --> verbo
- un esempio --> oggetto
- che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica --> attributo 1
- e viceversa --> attributo 2
Io comunque l'ho cannato. :-(
NO non è così semplice, se conosci bene gli esempi sulle macchine elettriche e gli alternatori sai che ci sono macchine sincrone che fanno sia energia meccanica da elettrica e viceversa.
quindi come dici tu è
[*]un esempio --> un solo oggetto
[*]che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa--> attributo
no so ma io la vedo così...
altrimenti ognuno parlava un pò di tutto e andava bene tutto...
cucù- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
cucù ha scritto:scusa zero, ma intendi aggiungere anche la terza domanda nella lettera?Zero Tagliato ha scritto:Si pensava di consegnarla "a mano".
Io citerei il discorso della possibilità di intendere solo un esempio di apparecchiatura che facesse en. meccanica in ellettrica e viceversa. Questo è a mio modo di vedere molto ambiguo!
SE lo potete aggiungere nella vostra lettera faccio a meno di inviarne una io apposita.
Grazie!
Scusate, non esageriamo.
Il terzo quesito al massimo è posto in maniera un po' ambigua ma ritengo che rispondere con un unico esempio o con due non possa inficiare il risultato.
Anche le commissioni, vista l'ambiguità, non penso si sbilanceranno più di tanto; la valutazione, in generale, sarà purtroppo molto soggettiva, ma come per la maggior parte di questi esami.
E comunque in questo caso più che ad una lettera potresti pensare ad un eventuale ricorso.....e in questo caso non ti biasimerei.
kr3spo- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
A proposito del sondaggio sulla "realtà virtuale aumentata", trovo che "costringere" il MIUR a dare istruzioni per la correzione sia una politica sbagliata. Il MIUR tenderà a difendere la sua scelta! Mi pare più produttivo fare tanto chiasso da portare i media ad interessarsi al problema, in modo che le singole Commissioni siano al corrente delle ambiguità presenti nelle tracce. E' più facile che le singole Commissioni - che non sono responsabili degli errori - si convertano e ammettano tutte le interpretazioni possibili.
Mi pare inolte importante trattare sempre congiuntamente i due problemi ("realtà aumentata" e "viceversa" dimostrato con uno o con due esempi), per dare l'impressione di una maggiore obiettività.
Mi pare inolte importante trattare sempre congiuntamente i due problemi ("realtà aumentata" e "viceversa" dimostrato con uno o con due esempi), per dare l'impressione di una maggiore obiettività.
mariavitt- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
scusa ma non credo che rispondere con un esempio o con due sia proprio lo stesso in termini di tempo e di spazio a disposizione...la differenza non è poca a mio avviso.kr3spo ha scritto:cucù ha scritto:scusa zero, ma intendi aggiungere anche la terza domanda nella lettera?Zero Tagliato ha scritto:Si pensava di consegnarla "a mano".
Io citerei il discorso della possibilità di intendere solo un esempio di apparecchiatura che facesse en. meccanica in ellettrica e viceversa. Questo è a mio modo di vedere molto ambiguo!
SE lo potete aggiungere nella vostra lettera faccio a meno di inviarne una io apposita.
Grazie!
Scusate, non esageriamo.
Il terzo quesito al massimo è posto in maniera un po' ambigua ma ritengo che rispondere con un unico esempio o con due non possa inficiare il risultato.
Anche le commissioni, vista l'ambiguità, non penso si sbilanceranno più di tanto; la valutazione, in generale, sarà purtroppo molto soggettiva, ma come per la maggior parte di questi esami.
E comunque in questo caso più che ad una lettera potresti pensare ad un eventuale ricorso.....e in questo caso non ti biasimerei.
Il ricorso lo farei solo visto l'esito, ma siccome al momento non si sa come valuteranno la domanda penso che possa bastare solo un avviso di ambiguità della domanda per possibilità di incomprensione, dato che più di uno il problema se lo è posto.
cucù- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
cucù ha scritto:scusa ma non credo che rispondere con un esempio o con due sia proprio lo stesso in termini di tempo e di spazio a disposizione...la differenza non è poca a mio avviso.kr3spo ha scritto:cucù ha scritto:scusa zero, ma intendi aggiungere anche la terza domanda nella lettera?Zero Tagliato ha scritto:Si pensava di consegnarla "a mano".
Io citerei il discorso della possibilità di intendere solo un esempio di apparecchiatura che facesse en. meccanica in ellettrica e viceversa. Questo è a mio modo di vedere molto ambiguo!
SE lo potete aggiungere nella vostra lettera faccio a meno di inviarne una io apposita.
Grazie!
Scusate, non esageriamo.
Il terzo quesito al massimo è posto in maniera un po' ambigua ma ritengo che rispondere con un unico esempio o con due non possa inficiare il risultato.
Anche le commissioni, vista l'ambiguità, non penso si sbilanceranno più di tanto; la valutazione, in generale, sarà purtroppo molto soggettiva, ma come per la maggior parte di questi esami.
E comunque in questo caso più che ad una lettera potresti pensare ad un eventuale ricorso.....e in questo caso non ti biasimerei.
Il ricorso lo farei solo visto l'esito, ma siccome al momento non si sa come valuteranno la domanda penso che possa bastare solo un avviso di ambiguità della domanda per possibilità di incomprensione, dato che più di uno il problema se lo è posto.
Non voglio essere polemico, ma ripeto che per me il concetto è sempre quello: ambigua è la domanda ed ambigua sarà stata la risposta di tutti, quindi non oggettiva sarà la valutazione; pertanto in caso di valutazione negativa......ricorso.
Sinceramente cosa si potrebbe scrivere nella lettera da inviare al MIUR in relazione al terzo quesito?
kr3spo- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
e il commento che hanno postato su arteimmagine lo avete letto? in effetti ho cercato su gg e il collega sembrerebbe avere ragione...in inglese il termine è usato proprio così
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Cioe'?ginafi ha scritto:e il commento che hanno postato su arteimmagine lo avete letto? in effetti ho cercato su gg e il collega sembrerebbe avere ragione...in inglese il termine è usato proprio così
michelaC- Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 25.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
michelaC ha scritto:Cioe'?ginafi ha scritto:e il commento che hanno postato su arteimmagine lo avete letto? in effetti ho cercato su gg e il collega sembrerebbe avere ragione...in inglese il termine è usato proprio così
in inglese la dicitura principale sembra proprio essere "augmented virtual reality" di cui "augmented reality" un'abbreviazione...questo dice il commento
quindi nel nostro caso è stata usata la traduzione letterale estesa, non c'è errore non c'è inganno (secondo il commentatore, riporto il suo pensiero)
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
mlaura75 ha scritto:ragazzi mi fate capire, secondo quale principio, chi, conoscendo realtà aumentata, ha deciso di rispondere al quesito con realtà virtuale immersiva? è importante per la lettera
sicuramente chi conosceva la differenza tra i due concetti li ha distinti, proprio perchè differenti....almeno io ho fatto così, e ho parlato sia dell'uno che dell'altro, indipendentemente dal fatto che ci fosse un aggettivo virtuale in più.
ioia76- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
perchè sono sinonimi...mlaura75 ha scritto:ragazzi mi fate capire, secondo quale principio, chi, conoscendo realtà aumentata, ha deciso di rispondere al quesito con realtà virtuale immersiva? è importante per la lettera
immersivo ed aumentato serve per spiegare lo stesso concetto di realtà al di fuori del semplice schermo.
cucù- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Titina ha scritto:neve ha scritto:Titina ha scritto:In Sicilia la prova è cominciata alle 15.50 ed è stata sorteggiata la lettera "H" per l'orale.
scusami la prova è cominciata alle 15.35 per esattezza
Ciao Neve, forse non eravamo nella stessa scuola, io ero nella scuola Pio La Torre e la prova è cominciata alle 15.50
Hai ragione, dopo aver scritto ho riflettuto che c'erano altre scuole interessate, io ero al Liceo Galilei, che devo dire abbastanza organizzati....
neve- Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 06.07.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Se
10 hanno scritto una cosa, 35 un'altra, 7 non hanno risposto e solo 1 ha risposto con entrambe le tecnologie - ripeto - tecnologie completamente diverse tra loro!, un motivo ci sarà? No!?
a | realtà aumentata | alexargo, succedeancheame, ginafi, tob, alpha, Marcom X, techv, squola, oruam, pasquii | 10 |
b | realtà virtuale immersiva | Zero Tagliato, DaniDS, marturo, giulietta2011, Aribu, viduran, nina70, Hawkmoon, francescaombras, Penelopesnob, tekno logic, neve, Bolormaa, pla, michelaor, prof33, Vichy, Thelonious, conc, dalil, ange76, lorenzo.vicario, renicola, Rosy70, Francis 73, pasqy74, raffone, albachiara, geppo64, fabirosa, ciccia 56, clarachi, rdovesi, roberta d, lilliput | 35 |
c | entrambe | ioia76 | 1 |
d | non risposto | gs75, michelaC, warh1972, sole-luna, salvogi, mlaura75, giusy15 | 7 |
10 hanno scritto una cosa, 35 un'altra, 7 non hanno risposto e solo 1 ha risposto con entrambe le tecnologie - ripeto - tecnologie completamente diverse tra loro!, un motivo ci sarà? No!?
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
cucù ha scritto:perchè sono sinonimi...mlaura75 ha scritto:ragazzi mi fate capire, secondo quale principio, chi, conoscendo realtà aumentata, ha deciso di rispondere al quesito con realtà virtuale immersiva? è importante per la lettera
immersivo ed aumentato serve per spiegare lo stesso concetto di realtà al di fuori del semplice schermo.
no, cucù, consiglio di non scrivere questo nella lettera perchè non sono affatto sinonimi
immersivo è quando sei coinvolto sensorialmente in un'ambiente virtuale
aumentato è quando vengono sommate informazioni testuali o ipertestuali all'ambiente reale
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Sono due cose completamente diverse. E se non l'avete ancora capito dopo 42 pagine non so più che scrivere!cucù ha scritto:perchè sono sinonimi...mlaura75 ha scritto:ragazzi mi fate capire, secondo quale principio, chi, conoscendo realtà aumentata, ha deciso di rispondere al quesito con realtà virtuale immersiva? è importante per la lettera
immersivo ed aumentato serve per spiegare lo stesso concetto di realtà al di fuori del semplice schermo.
Realtà virtuale (immersiva o meno, non importa) è circondarsi di monitor con immagini delle Maldive e far finta di esser li
Realtà aumentata è andare a mangiare la pizza e immaginare di avere una cara persona che mangia li la pizza assieme a te.
Nel primo caso non ti abbronzi. Nel secondo caso, esci dal locale con la pancia piena. Questa è la differenza fra mondo reale ed immaginario (virtuale).
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mar Mar 05, 2013 6:11 pm - modificato 2 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
sinceramente l'altro giorno, visto che se ne parlava in casa e non si era mai sentita la terminologia "realtà virtuale aumentata", anch'io avevo fatto una breve ricerca in inglese e mi vennero fuori link con la scritta "augmented reality" senza il virtual.
gingersky- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 28.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
anche io come te, quel "virtuale" non l'ho neanche notato finchè non se ne è iniziato a parlare qui, ho letto "aumentata" e ho risposto a botta....invece come realtà virtuale ho portato esempi sia di esperienze immersive che non...ma insomma ragazzi, secondo me non va presa così...anche se non avete fatto esempi di realtà aumentata, non per questo la risposta sarà necessariamente insufficiente....così come non aver fatto l'equivalenza nel terzo quesito, oppure aver portato un esempio reversibile di trasformazione di energia o due....ioia76 ha scritto:
sicuramente chi conosceva la differenza tra i due concetti li ha distinti, proprio perchè differenti....almeno io ho fatto così, e ho parlato sia dell'uno che dell'altro, indipendentemente dal fatto che ci fosse un aggettivo virtuale in più.
in my humile opinion
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
anche io rientro nella casistica b (realtà virtuale immersiva)
ipercarmela- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 03.03.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Io ho trovato una netta distinzione fra realtà aumentata e realtà virtuale aumenta solo in articoli in lingua inglese. AR, augmented reality e AV, augmented virtuality.
Ma ho anche scoperto con rammarico che se ne parla già dal 2008.. che dormita, accidenti.
tratto da hwupgrade.it:
"Dal 12 al 13 novembre 2008 presso il Centro Congressi Torino Incontra si svolgerà, in parallelo con la conferenza VIEW 2008 | Digital Transformations, il PEACH Industry Event, una conferenza con parte espositiva, organizzata da PEACH e Telecom Italia. .... L’evento porterà la testimonianza dei maggiori esperti della Presence, con esempi di applicazioni in ambito commerciale e non, approfondimenti dal mondo della ricerca, dimostrazioni di prototipi e prodotti. La Presence Science studia come creare la sensazione “reale” di essere virtualmente in un luogo, soli o con qualcuno, e comprende applicazioni di realtà virtuale, aumentata e mista, mondi virtuali e social presence."
Secondo me è difficile che accettino entrambe le risposte...
Ma ho anche scoperto con rammarico che se ne parla già dal 2008.. che dormita, accidenti.
tratto da hwupgrade.it:
"Dal 12 al 13 novembre 2008 presso il Centro Congressi Torino Incontra si svolgerà, in parallelo con la conferenza VIEW 2008 | Digital Transformations, il PEACH Industry Event, una conferenza con parte espositiva, organizzata da PEACH e Telecom Italia. .... L’evento porterà la testimonianza dei maggiori esperti della Presence, con esempi di applicazioni in ambito commerciale e non, approfondimenti dal mondo della ricerca, dimostrazioni di prototipi e prodotti. La Presence Science studia come creare la sensazione “reale” di essere virtualmente in un luogo, soli o con qualcuno, e comprende applicazioni di realtà virtuale, aumentata e mista, mondi virtuali e social presence."
Secondo me è difficile che accettino entrambe le risposte...
Hawkmoon- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.11.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
ginafi ha scritto:anche io come te, quel "virtuale" non l'ho neanche notato finchè non se ne è iniziato a parlare qui, ho letto "aumentata" e ho risposto a botta....invece come realtà virtuale ho portato esempi sia di esperienze immersive che non...ma insomma ragazzi, secondo me non va presa così...anche se non avete fatto esempi di realtà aumentata, non per questo la risposta sarà necessariamente insufficiente....così come non aver fatto l'equivalenza nel terzo quesito, oppure aver portato un esempio reversibile di trasformazione di energia o due....ioia76 ha scritto:
sicuramente chi conosceva la differenza tra i due concetti li ha distinti, proprio perchè differenti....almeno io ho fatto così, e ho parlato sia dell'uno che dell'altro, indipendentemente dal fatto che ci fosse un aggettivo virtuale in più.
in my humile opinion
si penso anch'io... guarderanno al complessivo della risposta se è comprensibile, chiara completa ed attinente alla traccia. Comunque è certo, si attacheranno a tutto per togliere anche solo frazioni di punto... che purtroppo saranno determinanti in un concorso come questo.
Bisognerebbe capire qual'è l'interpretazione che intenderanno corretta a livello nazionale e poi da lì fare le nostre valutazioni.
cucù- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 11.07.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Non ho capito questo stralcio di articolo cosa dovrebbe dimostrare ?!?!Hawkmoon ha scritto:Io ho trovato una netta distinzione fra realtà aumentata e realtà virtuale aumenta solo in articoli in lingua inglese. AR, augmented reality e AV, augmented virtuality.
Ma ho anche scoperto con rammarico che se ne parla già dal 2008.. che dormita, accidenti.
tratto da hwupgrade.it:
"Dal 12 al 13 novembre 2008 presso il Centro Congressi Torino Incontra si svolgerà, in parallelo con la conferenza VIEW 2008 | Digital Transformations, il PEACH Industry Event, una conferenza con parte espositiva, organizzata da PEACH e Telecom Italia. .... L’evento porterà la testimonianza dei maggiori esperti della Presence, con esempi di applicazioni in ambito commerciale e non, approfondimenti dal mondo della ricerca, dimostrazioni di prototipi e prodotti. La Presence Science studia come creare la sensazione “reale” di essere virtualmente in un luogo, soli o con qualcuno, e comprende applicazioni di realtà virtuale, aumentata e mista, mondi virtuali e social presence."
Secondo me è difficile che accettino entrambe le risposte...
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Zero Tagliato ha scritto:
Non ho capito questo stralcio di articolo cosa dovrebbe dimostrare ?!?!
Niente di che, solo che se ne parlava già dal 2008, mentre a me sembrava una novità.
Hawkmoon- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.11.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
kr3spo ha scritto:
Scusate, non esageriamo.
Il terzo quesito al massimo è posto in maniera un po' ambigua ma ritengo che rispondere con un unico esempio o con due non possa inficiare il risultato.
Anche le commissioni, vista l'ambiguità, non penso si sbilanceranno più di tanto; la valutazione, in generale, sarà purtroppo molto soggettiva, ma come per la maggior parte di questi esami.
E comunque in questo caso più che ad una lettera potresti pensare ad un eventuale ricorso.....e in questo caso non ti biasimerei.
e infatti dipende tutto dal voto che poi ti daranno, io a prescindere chiederò di visionare il compito se non daranno i risultata parziali .
Un conto che mi dici che è inesatta nel merito un conto che è fuori tema , allora cambia ...
aggiungo che io comunque sono per inviare una lettera e per metterla anche sul sito on line se lo permettono perchè prevenire è meglio che curare .
vabbè che vabbè , si dice a roma, ma loro non sanno manco scrivere le domande e a noi ci devono spaccare il capello in quattro ????
Ultima modifica di viduran il Mar Mar 05, 2013 7:56 pm - modificato 1 volta.
viduran- Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
Pagina 25 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark