VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Zero Tagliato ha scritto:Studiare per l'orale. Coprire a perfezione le lacune dello scritto anche in funzione delle commissioni.giulietta2011 ha scritto:
che facciamo?
michela....vicki....mlaura....zero....che dite????
ragazzi vorrei avere il vostro ottimismo...io ho deciso di non studiare una pagina di più fino a che non conoscerò i risultati dello scritto. Sarà che non sono soddisfatta della mia prova ma non ce la faccio a studiare senza un obiettivo.
Tra l'altro, a mio avviso, la prova scritta è stata elaborata con il chiaro intento di "tagliare" (non selezionare) il più possibile i concorrenti, ricorrendo anche ad una formulazione delle domande quantomeno ambigua. Non so come andrà a finire la questione della realtà virtuale...ma se volessero usarla come discriminante per chi è dentro/fuori potrebbero tranquillamente farlo
La mia risposta, ad esempio, non risulta completa visto che non ho trattato la realtà aumentata come richiesto ma mi sono limitata a descrivere realtà immersiva e non immersiva.
Insomma, per il momento proverò ad accantonare il pensiero del concorso...anche se non è semplice dopo averci dedicato tante energie...ma continuare a pensare "avrei potuto fare così" oppure "chissà se va bene quello che ho scritto" mi fa solo andare al manicomio e non incide minimamente sulle sorti della correzione...come dice mia madre...si vede che doveva andare così...
pla- Messaggi : 223
Qualcuno gentilmente dotato di vocabolari del 2012 o 2013 ha voglia di scrivere esattamente cosa riportato per le tre realtà di cui stiamo parlando? Virtuale, virtuale immersiva ed aumentata.
beh, da quanto scrivi sembri confermare ciò che penso. la risposta da 10, con queste domande, era indipendente dallo studio e legata alle capacità trasversali di ogni concorrente.Zero Tagliato ha scritto:Anch'io ho fatto senza studiare il primo ed il secondo, ma questo non significa che abbia dato una risposta brillante, da 10.rennet73 ha scritto:... aggiungo solo un mio parere spassionato: non era un tipo di prova selettiva, per niente. anche mio fratello che si occupa di tutt'altro e che ha una buona cultura generale sarebbe stato capace di svolgerla.
insomma....ci siamo fatti il mazzo inutilmente
rennet73- Messaggi : 311
La tua risposta è coerente con la tua personale interpretazione di un testo ambiguo.pla ha scritto:La mia risposta, ad esempio, non risulta completa visto che non ho trattato la realtà aumentata come richiesto ma mi sono limitata a descrivere realtà immersiva e non immersiva.
La domanda a cui ci devono rispondere è: sono valide interpretazioni diverse del quesito? Si, no. Se no, qual'era quella corretta? A queste domande qualcuno dovrà rispondere.
Tutto è trasversale al giorno d'oggi. Che tu faccia storia, inglese o primaria.rennet73 ha scritto:beh, da quanto scrivi sembri confermare ciò che penso. la risposta da 10, con queste domande, era indipendente dallo studio e legata alle capacità trasversali di ogni concorrente.Zero Tagliato ha scritto:Anch'io ho fatto senza studiare il primo ed il secondo, ma questo non significa che abbia dato una risposta brillante, da 10.rennet73 ha scritto:... aggiungo solo un mio parere spassionato: non era un tipo di prova selettiva, per niente. anche mio fratello che si occupa di tutt'altro e che ha una buona cultura generale sarebbe stato capace di svolgerla.
insomma....ci siamo fatti il mazzo inutilmente
La chiave era forse concentrare nella risposta progettazione metodo verifica valutazione didattica maturazione di competenze ???
Io ho ritenuto tali inserimenti a rischio fuori tema visto che non erano richiesti
E ogni quesito chiedeva di analizzare vari sotto punti specifici
Mi farebbe piacere confronto
Grazie
Io ho ritenuto tali inserimenti a rischio fuori tema visto che non erano richiesti
Grazie
francescaombras- Messaggi : 30
Zero Tagliato ha scritto:Qualcuno gentilmente dotato di vocabolari del 2012 o 2013 ha voglia di scrivere esattamente cosa riportato per le tre realtà di cui stiamo parlando? Virtuale, virtuale immersiva ed aumentata.
Sul devoto-oli 2013 so che c'è il termine realtà aumentata perchè alla fine della prova un candidato ne ha parlato...ma io ero troppo stanca per prestare attenzione...se nei prossimi giorni passo in libreria do uno sguardo e vi faccio sapere.
pla- Messaggi : 223
Sul gabrielli 2012:
realtà virtuale - situazione simulata dal computer, con tutte le caratteristiche di quella reale, rispetto alla quale è possibile reagire.
di immersiva ed aumentata nemmeno l'ombra
realtà virtuale - situazione simulata dal computer, con tutte le caratteristiche di quella reale, rispetto alla quale è possibile reagire.
di immersiva ed aumentata nemmeno l'ombra
Io credo che anche la seconda parte del terzo quesito fosse ambigua, in quanto poteva essere interpretata anche come tra grandezze elettriche e meccaniche Forza-Tensione Velocità-Corrente.
Cosa ne pensate ?
Cosa ne pensate ?
f.desiderio- Messaggi : 15
Ecco un'altra cosa che mi fa incavolare: le domande erano 3 per modo di dire perche' in realta' dovevi rispondere a 8/9 quesiti....sempre in 2ore compresa la ricopiatura in bella!!!...mahfrancescaombras ha scritto:
Grazie
michelaC- Messaggi : 263
Tu dici, Zero?Zero Tagliato ha scritto:Studiare per l'orale. Coprire a perfezione le lacune dello scritto anche in funzione delle commissioni.giulietta2011 ha scritto:
che facciamo?
michela....vicki....mlaura....zero....che dite????
Direi di no, appunto.francescaombras ha scritto:La chiave era forse concentrare nella risposta progettazione metodo verifica valutazione didattica maturazione di competenze ???
Grazie
Solo nel primo quesito venivano chiesti i prerequisiti deglia alunni per affrontare quegli argomenti.
L'unica prova dove veniva richiesta la stesura di una mini unità di apprendimento era per la cdc di elettronica.
Non perdiamoci a leggere tra le righe cose che non c'erano.
Se ti sei attenuta a quanto richiesto hai fatto bene, secondo il mio modesto parere.
Chi ha trattato nei quesiti di metodologia didattica??
Avete idea di come verra' considerata l ' originalita'?
Infatti...qua dobbiamo decidere...o non ci pensiamo piu' fino al risultato pero' se 'rischiamo' di superarlo ci mangeremo le mani per non aver studiato prima..o ci tappiamo il naso e con i conati di vomito(parlo per me) riprendiamo i libri per un altro mesetto sperando di farcela...voglio dire lo sfogo ci sta tutto ma prendiamo una decisione sul da farsi!!pla ha scritto:
...ma continuare a pensare "avrei potuto fare così" oppure "chissà se va bene quello che ho scritto" mi fa solo andare al manicomio e non incide minimamente sulle sorti della correzione...
Ultima modifica di michelaC il Dom Mar 03, 2013 5:59 pm - modificato 1 volta.
Ragazze, io stacco.michelaC ha scritto:
Infatti...qua dobbiamo decidere...o non ci pensiamo piu' fino al risultato pero' se 'rischiamo' di superarlo ci mangeremo le mani per non aver studiato prima..o ci tappiamo il naso e con i conati di vomito(parlo per me) riprendiamo i libri per un altro mesetto sperando di farcela...voglio dire lo sfogo ci sta tutto ma prendiamo una decisione sul da farsi!!
Mollo i libri. Se e solo se l'esito sarà positivo riprenderò a studiare dopo essermi rivolta a un buon pusher ;-)
Ma le griglie di valutazione che il MIUR fornirà alle commissioni per la correzione degli scritti saranno rese pubbliche? Sapete se per le altre classi di conc. hanno già iniziato la correzione visto che i primi scritti sono stati ormai fatti 20gg fa?
verio77- Messaggi : 306
Non mi para ci fosse didattica e per originalità, beh se parlavi del packaging delle barre di urano dei reattori, forse eri più originale di me che ho parlato del banalissimo latte per la colazione dei ragazzi. :-)francescaombras ha scritto:
Chi ha trattato nei quesiti di metodologia didattica??
Avete idea di come verra' considerata l ' originalita'?
qualcuno sa qualcosa in merito?dalil ha scritto:francescaombras ha scritto:ange76 ha scritto:Scusate ragazzi non vorrei mettere carne al fuoco e sollevare un polverone ma nessuno di voi si ricorda che su facebook si parlava di questa "soffiata" e qualcuno ha postato su OS?
Potresti darci altri dettagli in merito ad intrusione nel sistema
E pertanto accesso ai quesiti?
Grazie
in merito ha quanto ha detto dal presidente della commissione (se non ho capito male) quella mattina c'era stata un intrusione nel computer del miur e quindi le tracce dovevano essere rifatte e che bisognava portare pazienza perchè ci sarebbe stato un forte ritardo
ma sembra che le altre commissioni non abbiano detto nulla
spero che qualcuno che ha fatto il concorso in basilicata mi possa dare qualche informazione
dalil- Messaggi : 154
Il pasticcio sulla realtà virtuale è estremamente grave, denotando, da parte di chi ha compilato la domanda, ignoranza; oppure superficialità (forse ancora più grave, vista l'importanza del concorso).
Ma altrettanto grave è, secondo me, un'altra questione: a quale parte del programma del bando dovrebbe appartenere la problematica del packaging? A quella dei materiali? Non mi pare: lì si trova il riciclaggio, che è solo una parte della prima domanda. Per il resto, si parla solo delle proprietà dei materiali e dei processi di produzione. Tutti gli altri argomenti previsti nel bando mi sembrano, naturalmente, ancora più lontani.
Ma altrettanto grave è, secondo me, un'altra questione: a quale parte del programma del bando dovrebbe appartenere la problematica del packaging? A quella dei materiali? Non mi pare: lì si trova il riciclaggio, che è solo una parte della prima domanda. Per il resto, si parla solo delle proprietà dei materiali e dei processi di produzione. Tutti gli altri argomenti previsti nel bando mi sembrano, naturalmente, ancora più lontani.
Thelonious- Messaggi : 6
La penso esattamente come te, io non sono il tipo che si appella ai ricorsi come è successo nel caso dei test per la contestazione dei 35 punti ma questa volta se qualcuno lo propone io aderisco.
La cosa che mi fa più incazzare è che sui libri attualmente in uso alle medie di realtà virtuale non se ne parla mentre sul testo edises si.
La cosa mi puzza !!
E chiudo qui la polemica.
La cosa che mi fa più incazzare è che sui libri attualmente in uso alle medie di realtà virtuale non se ne parla mentre sul testo edises si.
La cosa mi puzza !!
E chiudo qui la polemica.
geki- Messaggi : 572
C'è qualcuno che ha chiara la procedura? Chiaramente passa alla prova pratica chi supera lo scritto, ma gli argomenti della prova pratica quando verranno comunicati?
Confido in Dio- Messaggi : 81
Letto tre mesi per i risultati scritto....
Voglio sperare non per le discipline dove rimane da sostenere 4 quesito ( prova laboratorio)!!!
Voglio sperare non per le discipline dove rimane da sostenere 4 quesito ( prova laboratorio)!!!
Buonasera a tutti...a distanza di qualche giorno, sono ancora più in......a per come si è svolto il concorso. Due mesi a passare a studiare per niente. Il primo quesito non era parte del programma, il secondo meglio lasciar perdere e il terzo è stato formulato in maniera ambigua (chissà, volevano un esempio o due?). Non so che dire...
vest75- Messaggi : 51
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» Dubbi esistenziali sulla CdC A033 - Tecnologia alle medie