VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

VEN 1 - A033 - Tecnologia

+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Empty VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posti messi a concorso
Regione
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
Totale
Posti
23
10
39
106
20
80
14
47
7
26
74
15
86
38
9
35
629
Candidati
487
134
585
1,924
741
1,403
240
1,144
74
798
1,113
307
1,743
1,037
207
812
12,749
Ritardo
Abruzzo
Basilicata
1:45
1:25
Emilia Romagna
1:30
Liguria
1:50
Molise
2:00
1:35
1:40
1:30
1:15
1:25
Veneto
-
Lettera (*)
P
Basilicata
H
T
Emilia Romagna
D oppure H (?)
Liguria
Q - orale
Molise
P
A - pratica, G - orale
Sardegna
H - orale
K - orale
I
F
-
Promossi (**)
Abruzzo 117
Basilicata 88
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 117
Molise n.d.
Piemonte 83
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 61
Veneto 279
Totale n.d.

Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.

(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.

(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.

Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.

Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.

Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.

Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.

Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.

Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.

Il candidato:

1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

fradacla ha scritto:Il sito del MIUR mette a disposizione i CV dei Dirigenti scolastici.
Basta digitare cognome e nome/i, esattamente come risultano dai documenti ufficiali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata".

Il link dove votare è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum.

SCADENZA sottoscrizione: giovedì, 7 marzo 2013 ore 23:59tempo scaduto

Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte.

Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce

Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna!

Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato

Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Torna in alto Andare in basso

VEN 1 - A033 - Tecnologia - Pagina 26 Empty Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia

Messaggio Da Vichy Mar Mar 05, 2013 7:40 pm

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per i link

Vichy

Messaggio Da gs75 Mar Mar 05, 2013 7:44 pm

Piera - Gent.ma redazione, vorrei rispondere alla lettera di Giacomo in merito alla seconda traccia della prova scritta per la classe A033. Io ho trovato la definizione di realtà virtuale e di realtà aumentata sul vocaboalrio della lingua italiana DEVOTO-OLI del 2008, che ho usato durante la prova.

Definisce la realtà aumentata come "un'applicazione della realtà virtuale che, mediante un apposito casco, permette di sovrapporre lo scenario fittizio prodotto da un elaboratore alle immagini provenienti da una telecamera che riprende il mondo circostante". Devo dire che il vocabolario mi è stato davvero utile! Saluti.

questa una lettera giunta alla redazione di orizzonte scuola
mi pare che questa definizione generi ulteriore confusione!

gs75

Messaggio Da Vichy Mar Mar 05, 2013 7:52 pm

gs75 ha scritto:Piera - Gent.ma redazione, vorrei rispondere alla lettera di Giacomo in merito alla seconda traccia della prova scritta per la classe A033. Io ho trovato la definizione di realtà virtuale e di realtà aumentata sul vocaboalrio della lingua italiana DEVOTO-OLI del 2008, che ho usato durante la prova.

Definisce la realtà aumentata come "un'applicazione della realtà virtuale che, mediante un apposito casco, permette di sovrapporre lo scenario fittizio prodotto da un elaboratore alle immagini provenienti da una telecamera che riprende il mondo circostante". Devo dire che il vocabolario mi è stato davvero utile! Saluti.

Questo è solo un tipo di applicazione di realtà aumentata ce ne sono molte altre

E' come se io scrivevo la realtà virtuale si manifesta con i software di rendering in architettura....un esempio! non è solo quella, quindi l'esempio è pertinente ma non credo che abbia preso "Trento e Trieste" come si dice dalle mie parti se ha scopiazzato para para la frase

Vichy

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Mar 05, 2013 7:58 pm

gs75 ha scritto:Piera - Gent.ma redazione, vorrei rispondere alla lettera di Giacomo in merito alla seconda traccia della prova scritta per la classe A033. Io ho trovato la definizione di realtà virtuale e di realtà aumentata sul vocaboalrio della lingua italiana DEVOTO-OLI del 2008, che ho usato durante la prova.

Se bastasse un vocabolario di 5 anni fa, allora non ne compreremmo più. Uno più recente, non c'è?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da viduran Mar Mar 05, 2013 8:11 pm

ma sullo zingarelli del 2013\2012 cosa c'e scritto ???

qualcuno, se ce l'ha, cortesemente può riportarci il testo ?

viduran

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da albachiara Mar Mar 05, 2013 8:33 pm

mlaura, forse se siamo pochi che hanno aderito alla lettera (forse non tutti sono su Os, o molti sono su FB) possiamo chiedere solo la pubblicazione su Os e cercare agganci anche su Fb e su qualche giornale che ne parli, più che altro come diceva qualcuno qualche post più indietro, per mettere al corrente le commissioni, che ancora non lo fossero sull'ambiguità della domanda.

albachiara

Messaggio Da viduran Mar Mar 05, 2013 8:37 pm

ho aderito .

allora già che un vocabolario così importante e diffuso dia chiaramente la definizione di realtà virtuale e separatamente quella di realtà aumentata , per me è sufficiente per determinare l'ambiguità di "realtà virtuale aumentata" perchè non si capisce più se si parla della prima o della seconda.

ragazzi non penso propio che qualcuno possa mettere in discussione anche lo zingarelli !

Io l'ambiguità la darei per acquisita, pensiamo a come farla presente .

Io nella lettera la definizione dello Zingarelli la riporterei pari e patta !!!

viduran

Messaggio Da albachiara Mar Mar 05, 2013 8:37 pm

Ecco questo è il post che intendevo.

mariavitt ha scritto:A proposito del sondaggio sulla "realtà virtuale aumentata", trovo che "costringere" il MIUR a dare istruzioni per la correzione sia una politica sbagliata. Il MIUR tenderà a difendere la sua scelta! Mi pare più produttivo fare tanto chiasso da portare i media ad interessarsi al problema, in modo che le singole Commissioni siano al corrente delle ambiguità presenti nelle tracce. E' più facile che le singole Commissioni - che non sono responsabili degli errori - si convertano e ammettano tutte le interpretazioni possibili.
Mi pare inolte importante trattare sempre congiuntamente i due problemi ("realtà aumentata" e "viceversa" dimostrato con uno o con due esempi), per dare l'impressione di una maggiore obiettività.

albachiara

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Mar 05, 2013 8:41 pm

Lo Zingarelli c'è gia! Invece nessuno ha avuto contatti con università, aziende specifiche e centri di ricerca come richiesto?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Mar 05, 2013 8:43 pm

albachiara ha scritto:mlaura, forse se siamo pochi che hanno aderito alla lettera (forse non tutti sono su Os, o molti sono su FB) possiamo chiedere solo la pubblicazione su Os e cercare agganci anche su Fb e su qualche giornale che ne parli, più che altro come diceva qualcuno qualche post più indietro, per mettere al corrente le commissioni, che ancora non lo fossero sull'ambiguità della domanda.
Non servono 1000 nomi, non è un referendum.

Ma su facebook che si dice in proposito?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Mar 05, 2013 8:45 pm

mlaura75 ha scritto:... siamo appena in 25!
Beh, abbiamo già superato le 22 righe disponibili ;-)
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da pupetta75 Mar Mar 05, 2013 9:06 pm

Vorrei un attimo porre una domanda: quali argomenti occorre preparare per la prova pratica a parte il disegno tecnico? ovviamente sempre che si riesca a superare lo scritto.

pupetta75

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Mar 05, 2013 10:45 pm

pupetta75 ha scritto:Vorrei un attimo porre una domanda: quali argomenti occorre preparare per la prova pratica a parte il disegno tecnico? ovviamente sempre che si riesca a superare lo scritto.
non lo sa nessuno. C'è un articolo do oggi su OS molto interessante che mostra il registro elettronico del concorso. Illustra tutti i passaggi inclusa la preparazione della pratica da parte delle commissioni, ergo la pratica sarà diversa da regione a regione.

Viva il federalismo!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da kr3spo Mar Mar 05, 2013 11:12 pm

Il Devoto-Oli edizione 2010 riporta la stessa definizione!
Ovviamente nessun riferimento a realtà virtuale aumentata.

Andando oltre la definizione, credo di aver capito che ancora non è chiaro cosa sia sta AR. Vi consiglio quindi di fare una ricerca su youtube, cercare qualche app per smartphone oppure vedere la pubblicità del gioco Pokemon che trasmettono durante i cartoni animati.

kr3spo

Messaggio Da neve Mer Mar 06, 2013 9:13 am

Ieri sera ho visto la pubblicità del gioco Pokemon che dicevate.... a sentire quella parola (realtà aumentata) viene un colpo... ma risulta chiaro il concetto!!!!
neve
neve

Messaggio Da tekno logic Mer Mar 06, 2013 9:48 am

Buongiorno,
la lettera è scritta molto bene, ma rileggendo anche i post del forum mi sono convinta che dovremmo segnalare anche l'eventuale ambiguità del questito 3: un esempio o due esempi? Io ne ho fatti due..... Credo che se non lo facciamo, ci tiriamo la zappa sui piedi da soli, ossia LORO crederanno che allora l'unica imprecisione sia per il quesito 2 e saranno inflessibili su tutto il resto, anzi peggio.

tekno logic

Messaggio Da lilliput Mer Mar 06, 2013 9:53 am

Sulla realtà virtuale aumentata invio questo collegamento, leggetelo. A me sembra che questa realtà virtuale aumentata non sia così distante da quella immersiva, anzi sembra esserne un'applicazione.
digitalia.sbn.it/riviste/index.php/es_s/article/download/532/371

lilliput

Messaggio Da michelaC Mer Mar 06, 2013 9:54 am

tekno logic ha scritto:Buongiorno,
la lettera è scritta molto bene, ma rileggendo anche i post del forum mi sono convinta che dovremmo segnalare anche l'eventuale ambiguità del questito 3: un esempio o due esempi? Io ne ho fatti due..... Credo che se non lo facciamo, ci tiriamo la zappa sui piedi da soli, ossia LORO crederanno che allora l'unica imprecisione sia per il quesito 2 e saranno inflessibili su tutto il resto, anzi peggio.

Anche io vorrei leggerla...dove sta la lettera?
michelaC
michelaC

Messaggio Da albachiara Mer Mar 06, 2013 9:55 am

Per quanto riguarda la lettera, mlaura ti ho risposto via e-mail, ma scrivo anche qui: credo che nella parte finale piuttosto che chiedere un “provvedimento univoco” che porta quindi a decidere su di un’opzione di risposta piuttosto che un’altra, punterei a premere sul fatto che entrambe le opzioni di risposta siano ritenute valide.

Concordo sul fatto di segnalare l'ambiguità del quesito 3.

albachiara

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Mar 06, 2013 9:55 am

Secondo me, il problema non si pone. Uno o piu' esempi va bene lo stesso; l'importante che sia stato detto che in generale i sistemi descritti (almeno qualcuno) possono funzionare in entrambi i versi.

La lettera è stata inviata ai soli sottoscrittori per l'approvazione.

I commenti inviateli solo per email.

Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Mar 06, 2013 9:57 am - modificato 1 volta.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da neve Mer Mar 06, 2013 9:56 am

nel caso del secondo quesito è scritto chiaro .... mentre nel terzo secondo me si poteva intendere in entrambi i modi e non per questo lo contesteranno, ma piuttosto se è stato scritto l'argomento, se lo si conosce, se gli esempi sono pertinenti, se è scritto bene, la commissione penso che terrà conto di ciò.

Mlaura ti ho risposto per mail, ma ribadisco che, così scritta la lettera va bene
neve
neve

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Mar 06, 2013 10:04 am

Mi chiedo come si possa adattare la griglia al nostro caso

Codice:
1. PERTINENZA
a.1) Esposizione ampiamente congruente alle indicazioni e alle richieste della traccia, sostenuta da costrutti teorici pertinenti e da esempi contestualizzati . --> 4
b.1.) Esposizione sostanzialmente congruente alle indicazioni e alle richieste della traccia, sostenuta da costrutti teorici ed esempi pertinenti. --> 3
c.1) Esposizione organica seppur non pienamente corrispondente alle indicazioni della traccia. --> 2
d.1) Esposizione frammentaria, disorganica con argomentazioni confuse ed estemporanee rispetto alle indicazioni della traccia. --> 1
e.1) Non si evidenziano neppure elementi minimi che accertino la decodificazione/codificazione inerenti le indicazioni della traccia. --> 0

Avendo un quesito più sotto quesiti, la cosa si fa complicata!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

- Argomenti simili