VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Carissimi riporto dato curioso....
Chiesto ai miei vicini 20 e 25 anni se sanno niente di realta' aumentata.....
Avevano chiarissimo l ' argomento in particolare per il video pubblicitario occhiali google
.... Tanto rispetto per i giovani...
Noi invece di studiare dovevamo prepararci navigando in internet alla ricerca delle ultime novita' del mercato digitale...
Ecco questo e' il messaggio ricevuto....
Grazie miur....
Avevano chiarissimo l ' argomento in particolare per il video pubblicitario occhiali google
Noi invece di studiare dovevamo prepararci navigando in internet alla ricerca delle ultime novita' del mercato digitale...
Grazie miur....
francescaombras- Messaggi : 30
albachiara ha scritto:succedeancheame ha scritto:non solo i materiali e l'ecologia ma il packaging si fa dopo lo sviluppo dei solidi.rennet73 ha scritto:secondo me si chiedevano i prerequisiti:michelaC ha scritto:Non mi pare di aver letto commenti su questo punto. Voi come l'avete interpretato?traccia ha scritto:
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
il primo è quello di conoscere le caratteristiche principali dei materiali;
il secondo è quello di conoscere i princìpi fondamentali dell'ecologia.
E non si potrebbe invece partire proprio studiando il packaging per introdurre lo sviluppo dei solidi?
l'unico libro che ho, che tratta l'argomento è quello della atlas, che lo mette come applicazione allo sviluppo dei solidi. personalmente seguo questo approccio con i ragazzi e funziona. mi sembra utile che sappiano come si sviluppano i principali solidi per poi far inventare loro una scatola mettendogli il vincolo delle dimensioni e del materiale. comunque giustificando la risposta si potrebbe anche partire dal presentare il packaging per giungere allo sviluppo dei solidi.
Francesca, avessero scritto "realtà aumentata" pensandoci un po' ci sarei arrivato anch'io, anche senza aver visto la pubblicità di Google.francescaombras ha scritto:Carissimi riporto dato curioso....
Grazie miur....
È questo il problema, aver sviato con un termine errato, spuntato adesso su google solo perchè ne stiamo parlando noi. Prima non esisteva. Il MIUR ha creato un termine nuovo. Non è ammissibile in un concorso pubblico.
francescaombras ha scritto:Non credo che l ' autore volesse scrivere immersiva voleva riferirsi alla realta aumentata il problema che invece ha scritti realta virtuale aumentata che ovviamente ci ha condotti verso lZero Tagliato ha scritto:Allora il sondaggio è stato lanciato. Vediamo cosa raccoglieremo.
Un dubbio: e se l'errore fosse nella parola aumentata? Cioè l'autore del quesito voleva scrivere immersiva e si è sbagliato? Fin'ora abbiamo sempre detto "parola in più" ma potrebbe anche essere "parola sbagliata"?
Giusto?
Immersiva
Occorre diffondere l inganno
Alla direzione di orizzonte ai sindacati al miur
la realta' aumentata contaminata dal termine virtuale m ha indotto in inganno percio' ho spiegato la realta' aumentata ma ho cambiato la realta' virtuale come fosse anche essa un tipo minore di realta' aumentata...insomma dovevano lasciare perdere il virtuale per una realta' che e' piu reale del reale...
squola- Messaggi : 234
Le nostre considerazioni... Giuste... Sulla mal formulazione del quesito arriveranno alle commissioni e anche piu in alto
Intanto orizzonte scuola ha pubblicato Gia' due comunicazioni di nostri colleghi che evidenziano la scorrettezza
Mi sembra Gia' molto...
Avanti cosi' ragazzi uniti!
Saluti a tutti
Intanto orizzonte scuola ha pubblicato Gia' due comunicazioni di nostri colleghi che evidenziano la scorrettezza
Mi sembra Gia' molto...
Saluti a tutti
Mlaura mi cercavi eccomi! ciao a tutti!
Io in generale anche se dovessi passare sono molto amareggiata, non soddisfatta, un po' arrabbiata.
La prima domanda mi ha lasciata spiazzata e ancora non capisco se nei libri delle medie è spiegato questo processo, anche perché facendo sottodomande specifiche, ho pensato fosse argomento d'esame da me saltato perché non c'era nel libro....
Detto questo
domanda 1: acqua bottiglia pet e vetro, accenno sui materiali, sul riciclo del vetro meccanico, e sul riciclo di pet in pile per l'abbigliamento e sulle plastiche che sono poco degradabili, prerequisiti di conosceza di entrambi i materiali, tracciabilità alimentare sulle etichette bisogna inserire tutti i luoghi di realizzazione e produzione (a volte è scritto prodotto qui imballato là)
saltato il codice a barre non c'ho pensato, saltato "incidenza sulla produzione" non riuscivo a capire ero nel panico e mancavano 10 minuti
domanda 2: idem con patate realta VIRTUALE aumentata mi ha fatto pensare a quella immersiva. Ho fatto esempi di rendering architettonici, esami medico diagnostici, videogiochi e second life, nell'immersiva simulazione di volo con casco e sedile mobile (output) e guanti con sensori (input)....sono d'accordo sullo scrivere tutti a orizzontescuola per questo fatto...in italiano virtuale aumentata è diverso da realtà aumentata! non c'è dubbio!
domanda 3 secondo me non era ambigua e ho parlato di un motore sincrono che può fare da macchina generatrice e motrice, c'era scritto E viceversa non O viceversa....credo che era proprio per portati a quella deduzione per non imboccartela, Poi Watt joule al secondo e a quanto corrisponde un joule
La prima e la terza direttamente in bella per mancanza di tempo.
Io nonostante abbia risposto in modo simile a voi mi sento molto scoraggiata! non capisco come siate sicuri di andare alla prova pratica! e cmq leggendovi mi sono un poco incoraggiata.
Io in generale anche se dovessi passare sono molto amareggiata, non soddisfatta, un po' arrabbiata.
La prima domanda mi ha lasciata spiazzata e ancora non capisco se nei libri delle medie è spiegato questo processo, anche perché facendo sottodomande specifiche, ho pensato fosse argomento d'esame da me saltato perché non c'era nel libro....
Detto questo
domanda 1: acqua bottiglia pet e vetro, accenno sui materiali, sul riciclo del vetro meccanico, e sul riciclo di pet in pile per l'abbigliamento e sulle plastiche che sono poco degradabili, prerequisiti di conosceza di entrambi i materiali, tracciabilità alimentare sulle etichette bisogna inserire tutti i luoghi di realizzazione e produzione (a volte è scritto prodotto qui imballato là)
saltato il codice a barre non c'ho pensato, saltato "incidenza sulla produzione" non riuscivo a capire ero nel panico e mancavano 10 minuti
domanda 2: idem con patate realta VIRTUALE aumentata mi ha fatto pensare a quella immersiva. Ho fatto esempi di rendering architettonici, esami medico diagnostici, videogiochi e second life, nell'immersiva simulazione di volo con casco e sedile mobile (output) e guanti con sensori (input)....sono d'accordo sullo scrivere tutti a orizzontescuola per questo fatto...in italiano virtuale aumentata è diverso da realtà aumentata! non c'è dubbio!
domanda 3 secondo me non era ambigua e ho parlato di un motore sincrono che può fare da macchina generatrice e motrice, c'era scritto E viceversa non O viceversa....credo che era proprio per portati a quella deduzione per non imboccartela, Poi Watt joule al secondo e a quanto corrisponde un joule
La prima e la terza direttamente in bella per mancanza di tempo.
Io nonostante abbia risposto in modo simile a voi mi sento molto scoraggiata! non capisco come siate sicuri di andare alla prova pratica! e cmq leggendovi mi sono un poco incoraggiata.
Vichy- Messaggi : 508
francescaombras ha scritto:Le nostre considerazioni... Giuste... Sulla mal formulazione del quesito arriveranno alle commissioni e anche piu in alto
Mi sembra Gia' molto...
Saluti a tutti
dove non le vedo?
francescaombras ha scritto:Le nostre considerazioni... Giuste... Sulla mal formulazione del quesito arriveranno alle commissioni e anche piu in alto
Mi sembra Gia' molto...
Saluti a tutti
dove non le vedo?
Secondo me dobbiamo mirare a far accettare per valide entrambe le risposte, realtà aumentata e realtà virtuale immersiva.francescaombras ha scritto:Dobbiamo divulgare il fatto che il quesito due Nell ultima parte era mal posto
Il termine realta virtuale aumentata ci ha condotti ( i piu) verso il concetto di realta' immersiva...
Anche se non riconosceranno mai l' errore almeno valuteranno in modo piu elastico la nostra interpretazione.
Grazie
Please, cancella i tuoi post di commento nell'altro thread di sondaggio. Grazie.
Non secondo me hai saltato l'argomento. Il simulatore virtuale da seduto, fa parte della categoria realtà virtuale e basta. Per la immersiva ci vogliono gli occhiali. Ti ci devi sentire dentro, fuori dal mondo reale ed immersa in un mondo virtuale.sole-luna ha scritto:citando come esempio il simulatore di volo penso di aver parlato di realtà virtuale immersiva...
Confido in Dio ha scritto:Aribu ha scritto:Hanno detto solo che per la prova pratica era la lettera P. Niente di più.carlè ha scritto:Qualcuno a Napoli sa che lettere sono uscite? Vabbè tanto è inutile... :-(
A noi hanno comunicato solo la lettera dell'orale, ossia la T.
Io l'ho fatto a Napoli e hanno comunicato la lettera della prova pratica T di Torino.
vinmar- Messaggi : 16
vinmar ha scritto:Confido in Dio ha scritto:Aribu ha scritto:Hanno detto solo che per la prova pratica era la lettera P. Niente di più.carlè ha scritto:Qualcuno a Napoli sa che lettere sono uscite? Vabbè tanto è inutile... :-(
A noi hanno comunicato solo la lettera dell'orale, ossia la T.
Io l'ho fatto a Napoli e hanno comunicato la lettera della prova pratica T di Torino.
Anch'io l'ho fatto a Napoli e nell'aula hanno detto l'orale; può darsi che chi ha dato la notizia si sia confuso (anche perché non ha senso fare dare informazioni sull'orale quando bisogna superare l'ostacolo della prova pratica. Almeno ci troviamo d'accordo sulla lettera.
Confido in Dio- Messaggi : 81
Ciao a tutti, ho lasciato sedimentare un pò l'amarezza per la prova prima di scrivere...amarezza legata al fatto di avere la sensazione di aver studiato tanto negli ultimi due mesi se non inutilmente, quanto meno male...visti i quesiti.
Comunque per un confronto:
1. quello che ho l'impressione di aver svolto peggio; ho inteso come "tipologia di prodotto" i prodotti alimentari in genere e ho citato carta, vetro, alluminio, latta, poliaccoppiati. Ho fatto cenno all'importanza di considerare l'intero ciclo di vita del materiale in ogni fase della produzione, ho definito il concetto di packaging, ho fatto un veloce riferimento all'etichetta come fonte della tracciabilità del prodotto e di indicazioni per il riciclaggio dell'imballaggio (non ho pensato al codice a barre e non mi sono soffermata troppo sui contenuti dell'etichetta), ho indicato come prerequisiti la conoscenza del ciclo di produzione e lavorazione dei materiali;
2. realtà immersiva e non con esempi, non ho proprio fatto riferimento al termine aumentata perchè non lo conoscevo (mannaggia a me che due giorni fa mio marito mi ha parlato degli occhiali di google);
3. breve descrizione del motore elettrico con esempio del phon, breve descrizione dell'alternatore con esempio di turbina idraulica e aerogeneratore. N x m= W x s
Questo è quanto...non so voi, ma io non sono ottimista...ci metto una pietra sopra fino ai risultati...poi si vedrà
Comunque per un confronto:
1. quello che ho l'impressione di aver svolto peggio; ho inteso come "tipologia di prodotto" i prodotti alimentari in genere e ho citato carta, vetro, alluminio, latta, poliaccoppiati. Ho fatto cenno all'importanza di considerare l'intero ciclo di vita del materiale in ogni fase della produzione, ho definito il concetto di packaging, ho fatto un veloce riferimento all'etichetta come fonte della tracciabilità del prodotto e di indicazioni per il riciclaggio dell'imballaggio (non ho pensato al codice a barre e non mi sono soffermata troppo sui contenuti dell'etichetta), ho indicato come prerequisiti la conoscenza del ciclo di produzione e lavorazione dei materiali;
2. realtà immersiva e non con esempi, non ho proprio fatto riferimento al termine aumentata perchè non lo conoscevo (mannaggia a me che due giorni fa mio marito mi ha parlato degli occhiali di google);
3. breve descrizione del motore elettrico con esempio del phon, breve descrizione dell'alternatore con esempio di turbina idraulica e aerogeneratore. N x m= W x s
Questo è quanto...non so voi, ma io non sono ottimista...ci metto una pietra sopra fino ai risultati...poi si vedrà
pla- Messaggi : 223
Tra "entrambe le risposte" includerei anche il fatto di non aver nominato alcuna "aumentata", realtà o realtà virtuale che sia, per paura di andare fuori tema ritenendo minor peggio un quesito incompleto dell'ultima parte che un fuori tema per errata interpretazione del termine.Zero Tagliato ha scritto:Secondo me dobbiamo mirare a far accettare per valide entrambe le risposte, realtà aumentata e realtà virtuale immersiva.francescaombras ha scritto:Dobbiamo divulgare il fatto che il quesito due Nell ultima parte era mal posto
Il termine realta virtuale aumentata ci ha condotti ( i piu) verso il concetto di realta' immersiva...
Anche se non riconosceranno mai l' errore almeno valuteranno in modo piu elastico la nostra interpretazione.
Grazie
.
Anche di questo dovrebbe tener conto una Commissione che valuta la risposta ad un quesito contenente un termine quantomeno ambiguo.
warh1972- Messaggi : 29
viduran ha scritto:verio77 ha scritto:Ma la traccia 3 quesito 1) chiedeva di formulare un esempio di macchina convertitrice reversibile (es dinamo o motore sincrono) oppure un esempio di applicazione tecnologica di tali macchine ?
Per me è ambiguo? Voi che dite?
Io ho parlato della dinamo e della sua reversibilità, e l'applicazione della reversibilità nella trazione ferroviaria in modo da coprire entrambe le ipotesi fatte sulla traccia.
che è ambiguo è poco ma sicuro visto che diverse persone lo hanno interpretato in modo diverso;
io ho citato sia un motore in cc che un'alternatore . Mi era venuto anche in mente d citare solo il motore in cc visto che è REVERSIBILE ma mi è sembrato che volessero un esempio per ogni tipo di "verso" nello scambio dell'energia visto che non è che si usa il motore cc per produrre energia elettrica .
boh , effettivamente che si attaccassero all'ambiguità delle tracce è l'ultima cosa che pensavo
A me il quesito pare ambiguo senza ombra di dubbio. Infatti poteva essere letto:
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" oppure
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" . Da qui le diverse interpretazioni.
mariavitt- Messaggi : 18
La realtà virtuale NON è immersiva per definizione. Sono due cose diverse, una col monitor e l'altra con maschera con proiettore che isola totalmente dall'ambiente circostante.ginafi ha scritto:scusami ma perchè io sono "altro"????!!!
ho parlato di realtà virtuale (che è immersiva per definizione) e di realtà aumentata
...forse non ho capito il senso del sondaggio!
La realtà aumentata non ha niente a che fare con la reltà virtuale, perchè proietta il mondo reale aggiungendo oggetti virtuali. Tu di cosa hai parlato nella seconda parte quando dovevi elencare le differenze?
Hai quattro possibilità, scegline una.
Zero Tagliato ha scritto:La realtà virtuale NON è immersiva per definizione. Sono due cose diverse, una col monitor e l'altra con maschera con proiettore che isola totalmente dall'ambiente circostante.ginafi ha scritto:scusami ma perchè io sono "altro"????!!!
ho parlato di realtà virtuale (che è immersiva per definizione) e di realtà aumentata
...forse non ho capito il senso del sondaggio!
La realtà aumentata non ha niente a che fare con la reltà virtuale, perchè proietta il mondo reale aggiungendo oggetti virtuali. Tu di cosa hai parlato nella seconda parte quando dovevi elencare le differenze?
Hai quattro possibilità, scegline una.
non so che dire, sinceramente, a me la risposta è uscita spontanea senza tanti dubbi...poi magari ho toppato in pieno !! ma sono di quelli che seguono internet dal 1994 e nel 1995-6 a firenze andavo a giocare in sala giochi virtuale con casco ed occhiali per L. 5000 a partita mi facevo dei viaggi immersivi notevoli....seguo, leggo e riporto gli sviluppi delle nuove tecnologie da tanto, secondo me si chiedeva di immersiva + aumentata...ho aggiunto un cappello sugli ambienti virtuali di esplorazione 3D di architetture e museali fruibili con i nostri device bidimensionali (pc e schermo), per introdurre la navigazione con sollecitazione sensoriale (casco e guanti per es.) e concludere con realtà aumentata (app smartphone, tablet o altri device (glass di google) con cui sovrapporre a schermo info digitali a tecnologie di riconoscimenti visivo (es telecamera dello smartphone). Non so cos'altro dire!
zero, allora se il sondaggio voleva sapere solo cosa abbiamo inteso per "realtà virtuale aumentata", io ho inteso "realtà aumentata"
ginafi- Messaggi : 1063
PadovanoLAB ha scritto:Potete leggete questi pdf:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La realtà virtuale aumentata è una particolare tipologia di realtà virtuale, basata su moderni e talora sofisticati programmi, che permette la "ricostruzione" al computer di luoghi, scenari e anche singole immagini, nell'ambito di diversi contesti, per lo più scientifici (come la diagnostica per immagini) o tecnologici. Riguardo quest'ultimi, permette ad esempio di visitare luoghi reali come musei o siti d'interesse archeologici, rendendo l'esperienza reale e talora interattiva grazie ad ausili ottici, quali occhiali 3D, e sensori particolari collegati all'utente, che consentono il movimento nello spazio virtuale e la precisa localizzazione. L'esperienza dellarealtà virtuale aumentata è definita multisensoriale, in quanto appunto capace di coinvolgere più sensi, e tramite opportuni "tools" è inoltre in grado di produrre effetti cinetici, cinematici...
quoto in pieno, io ho inteso così e ho fatto circa gli stessi esempi, aggiungendo il fatto che nella realtà aumentata è possibile interagire direttamente anche modificando l'ambiente "viruale": ad esempio una pala eolica che può essere messa in movimento "soffiando" dentro il microfono del pc, oppure "sfogliare" un libro virtuale con il gesto corrispondente della mano.
tob- Messaggi : 5
Io alla prima domanda ho dato una definizione di packaging e descritto il tetrapack, i problemi legati al suo corretto smaltimento, ossia differenza tra tetrapack "sporco" e quello derivato dagli scarti di produzione. Difficile il riutilizzo perché formato da tre strati di materiali differenti (carta, PE e alluminio).Quindi i possibili riutilizzi: produzione di sacchetti per la spesa, contenitore per uova o eventualmente essere triturato e utilizzato come materiale inerte. Per ciò che attiene ai prerequisiti: conoscenze delle proprietà chimico......mecca.. tecnologiche dei vari materiali impiegati, conoscere il significato di rifiuto, materia prima e materia seconda, riciclo e conoscenza dei processi di produzione. Ma come una stupida ho dimenticato di parlare delle etichette, non mi è proprio venuto in mente, ho solo spiegato il significato di tracciabilità.
Alla seconda domanda: ho dato una definizione di realtà virtuale e ho inteso la realtà virtuale aumentata corrispondente a quella di tipo immersiva. Ho scritto come esempio il simulatore di volo e utilizzo di particolari caschi e occhiali. Il tutto scritto in modo molto semplice.
Alla terza domanda: motore elettrico e alternatore come due esempi. Ho anche citato come trasformazione di energia meccanica in elettrica la centrale idroelettrica che attraverso una serie di passaggi trasforma l'energia meccanica di tipo potenziale posseduta da una massa d'acqua prima in energia cinetica e poi in energia elettrica tramite l'alternatore.
Unita di misura dell'energia meccanica il Joule (newton per metro) nel sistema internazione. Ma anche caloria. Per l'energia elettrica Il KWh
Secondo il vostro parere ho sbagliato?
Alla seconda domanda: ho dato una definizione di realtà virtuale e ho inteso la realtà virtuale aumentata corrispondente a quella di tipo immersiva. Ho scritto come esempio il simulatore di volo e utilizzo di particolari caschi e occhiali. Il tutto scritto in modo molto semplice.
Alla terza domanda: motore elettrico e alternatore come due esempi. Ho anche citato come trasformazione di energia meccanica in elettrica la centrale idroelettrica che attraverso una serie di passaggi trasforma l'energia meccanica di tipo potenziale posseduta da una massa d'acqua prima in energia cinetica e poi in energia elettrica tramite l'alternatore.
Unita di misura dell'energia meccanica il Joule (newton per metro) nel sistema internazione. Ma anche caloria. Per l'energia elettrica Il KWh
pupetta75- Messaggi : 78
michelaC ha scritto:Io ero a Bari; ieri una ragazza si e' accorta di aver ricopiato in BLU quasi mezza prova e, mentre nell'altra CdC quando successe una cosa analoga dopo un consulto fecero ricopiare su un nuovo foglio tutto in NERO,stavolta dopo 3 secondi si e' materializzato dietro la porta della nostra classe il commissario che ha detto che poteva continuare con il BLU tanto non c'erano indicazioni in merito. Come non c'erano???!!!
Secondo voi c'e'puzza di bruciato?
QUESTO è MOLTO GRAVE secondo me!!!
e noi che ci chiedevamo se le correzioni in bella (impossibile non farle!!!) potessero esser considerate segni di riconoscimento e quindi annullare la prova....all inzio della prova le insegnnati preposti alla vigilanza hanno letto attentamente le indicazioni e ERA ESPLICITAMENTE indicaot solo penna nera e nulla sulle correzioni.
a proposito di regolarità.... da noi i fogli delle tracce son arrivati sciolti come son arrivati e son stati distribuiti i fogli di brutta ... nulla di sigillato....nulla di "secretato" fino a quel momento... anche da voi è successo così?
ci è sembrato tanto strano.....
grazie per le vostre testimonianze...
conc- Messaggi : 9
ginafi ha scritto:
Ok, ti metto nella realtà aumentata.
Ok, ti metto nella realtà aumentata.
Sappiamo niente a riguardo inizio correzioni e tempistica?
Come avverrà la comunicazione del risultato?
Come avverrà la comunicazione del risultato?
pupetta75 ha scritto:
secondo me sei stata brava :-)
ginafi- Messaggi : 1063
mariavitt ha scritto:
A me il quesito pare ambiguo senza ombra di dubbio. Infatti poteva essere letto:
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" oppure
"1. Il candidato formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa che coinvolga la trasformazione dell'energia meccanica in energia elettrica" . Da qui le diverse interpretazioni.
porca putt*** tro** bastarda a me e quando ho deciso di fare questo concorso ,
mi è presa la depressione a vedere come siamo ridotti .
ma dimmi te se nel 2013 uno deve interpretare una domanda per un concorso.
Scriverla due parole in più in modo in modo che fosse chiaro a tutti no ? era troppo difficile ?
Io ho risposto in buona fede citando sue casi distinti, ma avrei potuto rispondere perfettamente anche interpretandola citando un UNICO esempio visto che è propio il mio campo .
sono straincazzato
viduran- Messaggi : 996
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto