VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 9 di 40
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
mi interesso come curioso da anni di realtà virtuale, posso contribuire al dibattito, nello svolgimento del test non ho citato il termine immersivo perchè lo ignoravo, forse è un adattamento didattico in amore di classificazione scientifica di questo nuovo argomento.
In sintesi quello che ho scritto è che mi ricordavo della nascita della realtà virtuale avendo provato anni fa gli occhialini in un salone di informatica, e che poi questo termine è passato ad indicare erroneamente tutte le rappresentazioni spaziali, giochi e mondi realizzati con il computer.
Per quanto riguarda la realtà aumentata, conoscevo solo un applicazione della realtà aumentata e ho descritto quello che mi ricordavo, cioè la possibilità di visualizzare sul monitor proprio tablet informazioni geolocalizzate sovrapposte all'inquadratura della fotocamera.
Secondo me realtà virtuale aumentata e realtà aumentata sono sinonimi dello stessa tecnologia, come anche gli abstract che citano la realtà virtuale aumentata intendono realtà aumentata, perchè questa è la vera innovazione ed è questa l'intenzione del redattore del test, che anche usando il termine r.v.a. nella testa (bacata) aveva certamente la r.a.
L'introduzione della parola virtuale all'interno dei due termini si riferisce al fatto che la realtà reale (scusate il gioco di parole) è aumentata da quella virtuale, anche se sono daccordo con chi dice che r.a. è più corretto e più usato di r.v.a.
In sintesi quello che ho scritto è che mi ricordavo della nascita della realtà virtuale avendo provato anni fa gli occhialini in un salone di informatica, e che poi questo termine è passato ad indicare erroneamente tutte le rappresentazioni spaziali, giochi e mondi realizzati con il computer.
Per quanto riguarda la realtà aumentata, conoscevo solo un applicazione della realtà aumentata e ho descritto quello che mi ricordavo, cioè la possibilità di visualizzare sul monitor proprio tablet informazioni geolocalizzate sovrapposte all'inquadratura della fotocamera.
Secondo me realtà virtuale aumentata e realtà aumentata sono sinonimi dello stessa tecnologia, come anche gli abstract che citano la realtà virtuale aumentata intendono realtà aumentata, perchè questa è la vera innovazione ed è questa l'intenzione del redattore del test, che anche usando il termine r.v.a. nella testa (bacata) aveva certamente la r.a.
L'introduzione della parola virtuale all'interno dei due termini si riferisce al fatto che la realtà reale (scusate il gioco di parole) è aumentata da quella virtuale, anche se sono daccordo con chi dice che r.a. è più corretto e più usato di r.v.a.
corradino- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
un pò di dubbi da condividere:
quesito 2) secondo voi Gogle earth è un esempio applicativo di realtà virtuale? oltre a questo, io ho messo anche software simulativi per l'architettura, l'arredamento, la guida, i giochi e il cinema 3d.
quesito 3) per i motori ho fatto l'esempio di turbina-alternatore e del trapano ma... per l'equivalenza delle unità di misura andrà bene dire che:
en. meccanica - potenza = W=J/s
en. elettrica - potenza = W=V x I
quesito 2) secondo voi Gogle earth è un esempio applicativo di realtà virtuale? oltre a questo, io ho messo anche software simulativi per l'architettura, l'arredamento, la guida, i giochi e il cinema 3d.
quesito 3) per i motori ho fatto l'esempio di turbina-alternatore e del trapano ma... per l'equivalenza delle unità di misura andrà bene dire che:
en. meccanica - potenza = W=J/s
en. elettrica - potenza = W=V x I
tekno logic- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.09.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Vi ho letto ieri
e mi sono aggiornata su cosa avete scritto oggi
Vi posto le mie risposte
NEssuno di voi riesce a fare lo stesso? Non avete con voi la brutta?
Domanda 1
Prodotto individuato: alimento in scatola (es. tonno). Normalmente il p. è costituito da contenitori in alluminio in cui più scatole sono tenute insieme da cartone
nel caso in esame dunque il p. consta di 2 material: alluminio e cartone. Il primo si ricava dalla bauxite il secondo dalla cellulosa del legno o di altre specie vegetali (es. cotone). L'estrazione del metallo dal suo minerale comporta notevole dispendio energeetico. La metallurgia dell'a., piuttosto complessa, prevede diverse reazioni che sono condotte a T elevate e che determinano la formazione di materiali di scarto (fango rosso) di difficile smaltimento. La produzione di cartone invece implica la produzione della pasta con metodi chimici e maccanici, l'imbiancamento con il cloro, la lavorazione con sostanze di carica e rinforzanti per conferire alla c. determinate caratteristiche
Nel processo di produzione della carta vengono utilizzate molte risorse (acqua, legno ed energia)
Il vantaggio è che entrambi i materiali sono riciclabili
La tracciabilità del prodotto è data dal codice a barre, costituito da barre più spesse e più sottili e d'a 13 numeri di cui i primi 2 indicano il Paese di produzione (80 per l'Italia)
Conoscenze pregresse: materiali processi produttivi e materie prime da cui si ottengono; riciclaggio
Attendo commenti
per ora esco poi vi posto altre 2
ma queste per me è la migliore che ho fatto
la terza ho interpretato come 2 esempi
e mi sono aggiornata su cosa avete scritto oggi
Vi posto le mie risposte
NEssuno di voi riesce a fare lo stesso? Non avete con voi la brutta?
Domanda 1
Prodotto individuato: alimento in scatola (es. tonno). Normalmente il p. è costituito da contenitori in alluminio in cui più scatole sono tenute insieme da cartone
nel caso in esame dunque il p. consta di 2 material: alluminio e cartone. Il primo si ricava dalla bauxite il secondo dalla cellulosa del legno o di altre specie vegetali (es. cotone). L'estrazione del metallo dal suo minerale comporta notevole dispendio energeetico. La metallurgia dell'a., piuttosto complessa, prevede diverse reazioni che sono condotte a T elevate e che determinano la formazione di materiali di scarto (fango rosso) di difficile smaltimento. La produzione di cartone invece implica la produzione della pasta con metodi chimici e maccanici, l'imbiancamento con il cloro, la lavorazione con sostanze di carica e rinforzanti per conferire alla c. determinate caratteristiche
Nel processo di produzione della carta vengono utilizzate molte risorse (acqua, legno ed energia)
Il vantaggio è che entrambi i materiali sono riciclabili
La tracciabilità del prodotto è data dal codice a barre, costituito da barre più spesse e più sottili e d'a 13 numeri di cui i primi 2 indicano il Paese di produzione (80 per l'Italia)
Conoscenze pregresse: materiali processi produttivi e materie prime da cui si ottengono; riciclaggio
Attendo commenti
per ora esco poi vi posto altre 2
ma queste per me è la migliore che ho fatto
la terza ho interpretato come 2 esempi
gs75- Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Si, le lettere sono quelle, non ricordavo la combinazione.
marilella- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Questo è quello che so (e che ho scritto):
La potenza di una corrente elettrica è il lavoro che questa può compiere in un secondo. Potenza (W) = 1J sec.
100 W = 100 J sec.
La potenza di una corrente elettrica è il lavoro che questa può compiere in un secondo. Potenza (W) = 1J sec.
100 W = 100 J sec.
lost-in-gae- Messaggi : 1498
Data d'iscrizione : 30.09.09
Località : LECCE
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Io ero a Bari; ieri una ragazza si e' accorta di aver ricopiato in BLU quasi mezza prova e, mentre nell'altra CdC quando successe una cosa analoga dopo un consulto fecero ricopiare su un nuovo foglio tutto in NERO,stavolta dopo 3 secondi si e' materializzato dietro la porta della nostra classe il commissario che ha detto che poteva continuare con il BLU tanto non c'erano indicazioni in merito. Come non c'erano???!!!
Secondo voi c'e'puzza di bruciato?
Secondo voi c'e'puzza di bruciato?
michelaC- Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 25.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
gs75 ha scritto:Vi ho letto ieri
e mi sono aggiornata su cosa avete scritto oggi
Vi posto le mie risposte
NEssuno di voi riesce a fare lo stesso? Non avete con voi la brutta?
Domanda 1
..............
Attendo commenti
per ora esco poi vi posto altre 2
ma queste per me è la migliore che ho fatto
la terza ho interpretato come 2 esempi
NON PUBBLICARE LE TUE RISPOSTE!!!!!! NON SAI CHI POTREBBE LEGGERLE!!!!!!
marilella- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 03.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
verio77 ha scritto:Ma la traccia 3 quesito 1) chiedeva di formulare un esempio di macchina convertitrice reversibile (es dinamo o motore sincrono) oppure un esempio di applicazione tecnologica di tali macchine ?
Per me è ambiguo? Voi che dite?
Io ho parlato della dinamo e della sua reversibilità, e l'applicazione della reversibilità nella trazione ferroviaria in modo da coprire entrambe le ipotesi fatte sulla traccia.
che è ambiguo è poco ma sicuro visto che diverse persone lo hanno interpretato in modo diverso;
io ho citato sia un motore in cc che un'alternatore . Mi era venuto anche in mente d citare solo il motore in cc visto che è REVERSIBILE ma mi è sembrato che volessero un esempio per ogni tipo di "verso" nello scambio dell'energia visto che non è che si usa il motore cc per produrre energia elettrica .
boh , effettivamente che si attaccassero all'ambiguità delle tracce è l'ultima cosa che pensavo
viduran- Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Non mi pare di aver letto commenti su questo punto. Voi come l'avete interpretato?traccia ha scritto:
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
michelaC- Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 25.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
secondo me si chiedevano i prerequisiti:michelaC ha scritto:Non mi pare di aver letto commenti su questo punto. Voi come l'avete interpretato?traccia ha scritto:
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
il primo è quello di conoscere le caratteristiche principali dei materiali;
il secondo è quello di conoscere i princìpi fondamentali dell'ecologia.
rennet73- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.07.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Questo ha messo in imbarazzo anche me. Alla fine ho scritto che i ragazzi conoscono il latte sin dalla tenera età e quindi si erano sempre confrontati con cartocci, bottiglie, ecc. Adesso era arrivato il momento di capire cosa c'era dietro. Di meglio non ho trovato.michelaC ha scritto:Non mi pare di aver letto commenti su questo punto. Voi come l'avete interpretato?traccia ha scritto:
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Perché hai scelto quest'argomento? Cosa ti ha stimolato in questa direzione.alexargo ha scritto:Io ho parlato di realtà aumentata che è ben diversa dalla realtà virtuale immersiva.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
leggendo tutto e riflettendo col senno di poi, concluderei dicendo che l'intenzione di chi ha elaborato le tracce non era quella di farci dare una univoca risposta (tranne in rarissime eccezioni, vedi la formula di conversione energia mecc-elett.) ma piuttosto metterci nelle condizioni di argomentare il tema proposto con collegamenti a conoscenze trasversali, interdisciplinarie generare collegamenti con la realtà delle cose (applicazioni), in modo analogo a quanto si fa a lezione con i ragazzi. In altre parole attuare il binomio conoscenza-competenza, sapere-saper fare, teoria-pratica, e così via. Sono convinto che saremo valutati su questo!
Incrocio le dita!
Incrocio le dita!
verio77- Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 25.11.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Zero Tagliato ha scritto:Perché hai scelto quest'argomento? Cosa ti ha stimolato in questa direzione.alexargo ha scritto:Io ho parlato di realtà aumentata che è ben diversa dalla realtà virtuale immersiva.
La differenza principale è che la realtà aumentata aggiunge informazioni alla realtà che si osserva e per così dire la prolunga e appunto l'aumenta, mentre la realtà virtuale simula la realtà che ci circonda e la riproduce in un ambiente virtuale.
Ho sentito parlare di realtà aumentate sempre più negli ultimi anni e la ritengo più utile della realtà virtuale sia immersiva che non immersiva. Posso fare alcuni esempi di applicazioni della realtà aumentata ad esempio la proiezione sul parabrezza di una automobile del contorno di ostacoli invisibili ad acchio nudo dovuto alla nebbia; in pratica dei sensori rilevano gli ostacoli e ne proiettano il contorno sul parabrezza. Altro esempio: se cercate realtà aumentata o meglio in inglese Augmented Reality nei market delle applicazioni per gli smartphone Android, IPhone trovere centinaia di applicazioni sulla realtà aumentata. Ad esempio si può inquadrare con la fotocamera di uno smartphone una via di una città che non si conosce e immediatamente si visualizzano indicazioni sui vari punti di interesse, tipo bar, ristoranti; per non parlare poi di musei: inquadri un' opera e ti vengono presentare informazioni sull'autore ecc. ecc.. Di esempi se ne possono fare all'infinito.
alexargo- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Scusa, non mi sono spiegato bene. Ho capito che sei ferrato su questo argomento. Volevo sapere perché, leggendo il testo del quesito, sei andato in questa direzione piuttosto che verso la realtà virtuale immersiva. Cos'è che ha fatto scattare la molla.
E poi, secondo te, il termine usato dal MIUR è corretto?
E poi, secondo te, il termine usato dal MIUR è corretto?
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Zero Tagliato ha scritto:Questo ha messo in imbarazzo anche me. Alla fine ho scritto che i ragazzi conoscono il latte sin dalla tenera età e quindi si erano sempre confrontati con cartocci, bottiglie, ecc. Adesso era arrivato il momento di capire cosa c'era dietro. Di meglio non ho trovato.michelaC ha scritto:Non mi pare di aver letto commenti su questo punto. Voi come l'avete interpretato?traccia ha scritto:
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Io ho scritto di voler testare in classe queste conoscenze pregresse attraverso l'osservazione da parte degli alunni della realta' dei prodotti e dei loro imballi visti in casa,al super stimolandoli ad una classificazione e distinzione dei diversi materiali per capire le conoscenze pregresse...fuori tema?
Ultima modifica di michelaC il Sab Mar 02, 2013 5:43 pm - modificato 1 volta.
michelaC- Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 25.01.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Zero Tagliato ha scritto:Scusa, non mi sono spiegato bene. Ho capito che sei ferrato su questo argomento. Volevo sapere perché, leggendo il testo del quesito, sei andato in questa direzione piuttosto che verso la realtà virtuale immersiva. Cos'è che ha fatto scattare la molla.
E poi, secondo te, il termine usato dal MIUR è corretto?
Il termine corretto è Realtà Aumentata dall'inglese Augmented Reality. Per me se nel testo c'era scritto "realtà virtuale aumentanta" Io l'ho interpretata come "Realtà Aumentata", non saprei come altro interpretarla, poi mi posso anche sbagliare, vedremo.
alexargo- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.02.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
mlaura75 ha scritto:Grande Zero!! lo sai che digitando "realtà virtuale aumentata" si Google tu sei al 3° posto col tuo sondaggio?!!!
Lo trovo positivo e utile: quanti commissari conoscono la realtà virtuale aumentata? pochissimi, dove vanno a vedere di cosa si tratta? su Google ovvio, così magari butteranno un occhio al forum e alla difficoltà di interpretazione della materia e...forse saranno più clementi...foooorse
Grande Mlaura!!!! Ottima e sensata
osservazione. Altro +1 guadagnato sulla scala della mia stima personale.
warh1972- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
A questo non ci avevo pensato. Adesso però c'è Lalla davanti con quest'articolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mlaura75 ha scritto:Grande Zero!! lo sai che digitando "realtà virtuale aumentata" si Google tu sei al 3° posto col tuo sondaggio?!!!
Lo trovo positivo e utile: quanti commissari conoscono la realtà virtuale aumentata? pochissimi, dove vanno a vedere di cosa si tratta? su Google ovvio, così magari butteranno un occhio al forum e alla difficoltà di interpretazione della materia e...forse saranno più clementi...foooorse
La cosa si fa interessante e la tua riflessione veramente utile!!!!
Si è svegliata anche Tecnica della Scuola
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Io avevo puntato molto della mia preparazione sul metodo e organizzazione didattica
Conoscenze abilita' competenze
Considerati i quesiti non ho riportato niente a riguardo,
Chiedo se invece qualcuno ha inserito nelle risposte comunque tali collegamenti
Saluti
Conoscenze abilita' competenze
Considerati i quesiti non ho riportato niente a riguardo,
Chiedo se invece qualcuno ha inserito nelle risposte comunque tali collegamenti
Saluti
francescaombras- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
non solo i materiali e l'ecologia ma il packaging si fa dopo lo sviluppo dei solidi.rennet73 ha scritto:secondo me si chiedevano i prerequisiti:michelaC ha scritto:Non mi pare di aver letto commenti su questo punto. Voi come l'avete interpretato?traccia ha scritto:
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
il primo è quello di conoscere le caratteristiche principali dei materiali;
il secondo è quello di conoscere i princìpi fondamentali dell'ecologia.
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
succedeancheame ha scritto:non solo i materiali e l'ecologia ma il packaging si fa dopo lo sviluppo dei solidi.rennet73 ha scritto:secondo me si chiedevano i prerequisiti:michelaC ha scritto:Non mi pare di aver letto commenti su questo punto. Voi come l'avete interpretato?traccia ha scritto:
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
il primo è quello di conoscere le caratteristiche principali dei materiali;
il secondo è quello di conoscere i princìpi fondamentali dell'ecologia.
E non si potrebbe invece partire proprio studiando il packaging per introdurre lo sviluppo dei solidi?
albachiara- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
...
Ultima modifica di Zero Tagliato il Dom Mar 03, 2013 12:51 am - modificato 1 volta.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
Pagina 9 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark