VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 21 di 40
Pagina 21 di 40 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
Regione non serve.mlaura75 ha scritto:bene quindi scrivetemi tutti in quest'ordine : nome e cognome, luogo e data di nascita, regione per la quale concorrete, così mi sarà più facile organizzare i nomi. Grazie
vvvv
Ultima modifica di Vichy il Mar Mar 05, 2013 12:07 am - modificato 1 volta.
Vichy- Messaggi : 508
Ci sentiamo per email.
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mar Mar 05, 2013 12:28 am - modificato 1 volta.
mlaura, hai ricevuto?
Mlaura anche io ti ho scritto due mail, una con i dati una con una bozza
Bene, appena mlaura riceve fa la triangolazione fra noi tre e la sua casella di posta personale e continuami per email.Vichy ha scritto:Mlaura anche io ti ho scritto due mail, una con i dati una con una bozza
Quando la bozza è pronta la mandiamo a tutti quelli che hanno mandato i dati per l'approvazione. Il resto ce lo diciamo per email.
Zero Tagliato ha scritto:Bene, appena mlaura riceve fa la triangolazione fra noi tre e la sua casella di posta personale e continuami per email.Vichy ha scritto:Mlaura anche io ti ho scritto due mail, una con i dati una con una bozza
ok! buona notte!
'Notte, vado a letto anch'ip che ho avuto una giornata particolarmente pesante. mlaura e vichy a domani per email.
Scusate se invado questo spazio dedicato, ma ho solo ora letto della lettera che le cdc di lingue hanno inviato alla Sig.a Stellacci per rappresentare preoccupazioni, perplessità, dubbi ed altro circa le modalità di svolgimento dello scritto, hanno aderito anche altre clc ma non ho visto la A033, eppure sono anche le nostre. Peccato! O magari mi sto sbagliando e qualcosa in merito è stato fatto. O forse si potrebbero inserire in questa nuova lettera che state così gentilmente preparando. Chiedo scusa per la mia impreparazione, purtroppo, sono nuova a questo forum.
marimari- Messaggi : 16
Ho letto che qualcuno non riteneva pertinente l inserimento del codice a barre per la tracciabilita' nel primo quesito
Ritengo anche dopo aver controllato che aver inserito codice a barre ed etichetta che la risposta al sotto quesito sia piu che accettabile
Gradirei confronto con chi non e' della stessa idea
Saluti
Ritengo anche dopo aver controllato che aver inserito codice a barre ed etichetta che la risposta al sotto quesito sia piu che accettabile
Saluti
francescaombras- Messaggi : 30
neve ha scritto:Titina ha scritto:In Sicilia la prova è cominciata alle 15.50 ed è stata sorteggiata la lettera "H" per l'orale.
scusami la prova è cominciata alle 15.35 per esattezza
Ciao Neve, forse non eravamo nella stessa scuola, io ero nella scuola Pio La Torre e la prova è cominciata alle 15.50
Titina- Messaggi : 21
Titina ha scritto:neve ha scritto:Titina ha scritto:In Sicilia la prova è cominciata alle 15.50 ed è stata sorteggiata la lettera "H" per l'orale.
scusami la prova è cominciata alle 15.35 per esattezza
Ciao Neve, forse non eravamo nella stessa scuola, io ero nella scuola Pio La Torre e la prova è cominciata alle 15.50
Ma come è possibile, nell'era digitale, che la prova di un concorso avvenga in orari così differenti? In uno dei post precedenti è stato evidenziato che addirittura in una scuola di Roma la prova è iniziata alle 16:20.
C'è qualcosa di molto strano in questi ritardi.
Confido in Dio- Messaggi : 81
la mia prova è iniziata alle 15.30 esatte. Liceo Aristofane, Roma.
ipercarmela- Messaggi : 97
Personalmente sono contrario alle lettere fiume come quella preparata dalla CdC di Inglese che comunque verte su temi non più controllabili (mia modesta discutibile opionione).marimari ha scritto:Scusate se invado questo spazio dedicato, ma ho solo ora letto della lettera che le cdc di lingue hanno inviato alla Sig.a Stellacci per rappresentare preoccupazioni, perplessità, dubbi ed altro circa le modalità di svolgimento dello scritto, hanno aderito anche altre clc ma non ho visto la A033, eppure sono anche le nostre. Peccato! O magari mi sto sbagliando e qualcosa in merito è stato fatto. O forse si potrebbero inserire in questa nuova lettera che state così gentilmente preparando. Chiedo scusa per la mia impreparazione, purtroppo, sono nuova a questo forum.
Avendo in questa classe già un obiettivo ben mirato "criteri di valutazione del quesito 2", personalmente preferisco agire in maniera indipendente. Una lettera tuttologa non ci aiuterebbe (tuttologi ci siamo già noi).
Ovviamente ho detto la mia persolale opinione. Ognuno è libero di comportarsi come più gli aggrada.
Buongiorno a tutti, vi ho letto spesso durante gli ultimi giorni di preparazione dello scritto e vi ringrazio perchè grazie a questo forum ho studiato argomenti che da sola non avrei mai fatto... peccato che non sia servito molto per la prova... ho letto le vostre considerazioni e sono d'accordo con la maggior parte di voi sulle tracce, soprattutto le prime due... ho fatto la prova a Perugia ed è iniziata alle 15.25...
raffaella b- Messaggi : 3
Nella lettera si potrebbe aggiungere l'ambiguità del quesito 3 dove non si capiva se l'esempio doveva essere uno solo con funzionalità reversibile o due esempi distinti e separati. Andando diritti al punto senza polemiche e lamentele.
samba- Messaggi : 92
per la cronaca, in veneto abbiamo iniziato alle 15.33, in linea con le altre prove di mate e fisica a cui ho partecipato
mauro.p- Messaggi : 133
francescaombras ha scritto:Ho letto che qualcuno non riteneva pertinente l inserimento del codice a barre per la tracciabilita' nel primo quesito
Saluti
Non credo di avere una risposta risolutiva, ma ti dico quello che penso e che so con due esempi.
Primo esempio: il latte Tale dei Tali ha tre stabilimenti di confezionamento (raccolta, trattamento e confezionamento) in Italia. Al supermercato arrivano a volte da uno a volte da un altro stabilimento. Il codice a barre qui non cambia, ma cambia la stampigliatura di una certa lettera vicino al lotto di produzione (associata allo stabilimento) e alla data di scadenza. Dico che il codice a barre non cambia perché fa parte della stampa a colori della confezione, mentre l'altro codice è stampato con inchiostro in un momento successivo.
Secondo esempio: un prodotto proviene da un unico produttore o da un unico stabilimento "al mondo". Allora il discorso sarebbe diverso perché il codice a barre sarebbe univoco. Che ne pensi?
Bolormaa- Messaggi : 35
Bolormaa ha scritto:francescaombras ha scritto:Ho letto che qualcuno non riteneva pertinente l inserimento del codice a barre per la tracciabilita' nel primo quesito
Saluti
Non credo di avere una risposta risolutiva, ma ti dico quello che penso e che so con due esempi.
Primo esempio: il latte Tale dei Tali ha tre stabilimenti di confezionamento (raccolta, trattamento e confezionamento) in Italia. Al supermercato arrivano a volte da uno a volte da un altro stabilimento. Il codice a barre qui non cambia, ma cambia la stampigliatura di una certa lettera vicino al lotto di produzione (associata allo stabilimento) e alla data di scadenza. Dico che il codice a barre non cambia perché fa parte della stampa a colori della confezione, mentre l'altro codice è stampato con inchiostro in un momento successivo.
Secondo esempio: un prodotto proviene da un unico produttore o da un unico stabilimento "al mondo". Allora il discorso sarebbe diverso perché il codice a barre sarebbe univoco. Che ne pensi?
io ho citato propio il secondo esempio riferendomi ad un produttore mondiale da cui si evince paese di provenienza, stabilimento, mercato finale . Il codice a barre poi è solo un modo di scrivere dei dati, che ha il vantaggio di essere letto facilmente dalle macchine. Il prodotto in se non ha alcuna importanza (può essere latte UHT o un televisore al plasma) e comunque il codice viene sempre apposto dal produttore. Non mi risulta (non vorrei sbagliare) che il supermercato\distributore faccia modifiche o aggiunte allo stesso, quindi è sempre univoco.
Dirti poi come verrà valutato entriamo nel campo delle lotterie .
viduran- Messaggi : 996
Sinceramente non capisco chi si lamenta della dicitura realtà virtuale aumentata. Se si era a conoscenza dell'argomento, a prescindere dalla parola "virtuale", l'unica cosa che poteva venire in mente era proprio la realtà aumentata con tutte le sue implicazioni. Lamentarsi mi pare pretestuoso e infantile. Viviamo nel 2013, google pensa di farci indossare degli occhiali con i quali interagire nella realtà quotidiana e noi, futuri docenti, non abbiamo cognizione di queste cose "tecnologiche" denotando scarsa propensione all'argomento tecnologia nel suo complesso? Magari è finito il tempo di insegnare solo la lavorazione del legno e dell'acciaio. O No?
actarus_70- Messaggi : 11
Se l'italiano ha un senso, quando mi si chiede di realtà virtuale aumentata è logico che io parto dal presupposto che la base è la realtà virtuale a cui si aggiunge qualcosa .
La realtà aumenta si basa su una visone ottica reale a cui si aggiungono informazioni .
Esempio anche un telemetro ottico che mi da la info della distanza del bersaglio all'interno dell'obiettivo direttamente sull'immagine tramite cifre digitali .
Peccato che non c'entra nulla con la realtà virtuale che è TOTALMENTE digitale ed è un modello ricostruito della realtà.
La verità è che hanno tradotto male il termine inglese creando confusione.
La realtà aumenta si basa su una visone ottica reale a cui si aggiungono informazioni .
Esempio anche un telemetro ottico che mi da la info della distanza del bersaglio all'interno dell'obiettivo direttamente sull'immagine tramite cifre digitali .
Peccato che non c'entra nulla con la realtà virtuale che è TOTALMENTE digitale ed è un modello ricostruito della realtà.
La verità è che hanno tradotto male il termine inglese creando confusione.
Ultima modifica di viduran il Mar Mar 05, 2013 10:17 am - modificato 1 volta.
viduran- Messaggi : 996
potresti aver ragione...probabilmente se avessero scritto nel quesito "realtà aumentata" andava allo stesso modo oppure no...magari si accendeva la lampadina e ci si arrivava.....io ammetto di non sapere benissimo l'argomento (almeno da parlarne con termini tecnici adeguati per una prova da concorso) però ti devo dire che proprio perchè avevo le idee confuse, e poi c'erano tanti quesiti a cui rispondere in poco tempo, leggendo quella dicitura fuorviante (sembrava che appartenesse ad una tipologia di realtà virtuale), nel dubbio, per NON sbagliare ho preferito non scrivere nulla (stessa logica della preselezione ho pensato: meglio non rispondere che sbagliare).actarus_70 ha scritto:Sinceramente non capisco chi si lamenta della dicitura realtà virtuale aumentata. Se si era a conoscenza dell'argomento, a prescindere dalla parola "virtuale", l'unica cosa che poteva venire in mente era proprio la realtà aumentata con tutte le sue implicazioni. Lamentarsi mi pare pretestuoso e infantile. Viviamo nel 2013, google pensa di farci indossare degli occhiali con i quali interagire nella realtà quotidiana e noi, futuri docenti, non abbiamo cognizione di queste cose "tecnologiche" denotando scarsa propensione all'argomento tecnologia nel suo complesso? Magari è finito il tempo di insegnare solo la lavorazione del legno e dell'acciaio. O No?
Ultima modifica di michelaC il Mar Mar 05, 2013 10:20 am - modificato 1 volta.
michelaC- Messaggi : 263
Potrei avere uno scenario completamente digitale, e quindi virtuale, sul quale si sovrappone un elemento ripreso in real-time. Ad esempio nel croma key televisivo. Come chiameresti la cosa?
Virtuale? reale?
Vedi, il punto non è questo. Il punto è che se io non ho cognizione di una cosa, comunque tu mi porga la domanda, a me sembrerà arabo e tenterò di arrampicarmi. Ma tant'è.
Virtuale? reale?
Vedi, il punto non è questo. Il punto è che se io non ho cognizione di una cosa, comunque tu mi porga la domanda, a me sembrerà arabo e tenterò di arrampicarmi. Ma tant'è.
actarus_70- Messaggi : 11
Pagina 21 di 40 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia