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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posti messi a concorso
Regione
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
Totale
Posti
23
10
39
106
20
80
14
47
7
26
74
15
86
38
9
35
629
Candidati
487
134
585
1,924
741
1,403
240
1,144
74
798
1,113
307
1,743
1,037
207
812
12,749
Ritardo
Abruzzo
Basilicata
1:45
1:25
Emilia Romagna
1:30
Liguria
1:50
Molise
2:00
1:35
1:40
1:30
1:15
1:25
Veneto
-
Lettera (*)
P
Basilicata
H
T
Emilia Romagna
D oppure H (?)
Liguria
Q - orale
Molise
P
A - pratica, G - orale
Sardegna
H - orale
K - orale
I
F
-
Promossi (**)
Abruzzo 117
Basilicata 88
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 117
Molise n.d.
Piemonte 83
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 61
Veneto 279
Totale n.d.


Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.

(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.

(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.

Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.

Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.

Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.

Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.

Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.

Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.

Il candidato:

1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

fradacla ha scritto:Il sito del MIUR mette a disposizione i CV dei Dirigenti scolastici.
Basta digitare cognome e nome/i, esattamente come risultano dai documenti ufficiali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata".

Il link dove votare è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum.

SCADENZA sottoscrizione: giovedì, 7 marzo 2013 ore 23:59tempo scaduto

Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte.

Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce

Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna!

Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato


Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
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Messaggio Da michelaC Mar Mar 05, 2013 10:24 am

ragazzi sono d'accordo per la lettera, però domanda:
A cosa servono i nostri dati senza una firma? D'altronde se prendiamo i files dell' USR delle varie regioni ci sono gli elenchi di tutti i partecipanti con nome, cognome, data di nascita e città...cioè chiunque può mettere un centinaio di nomi in una lettera prendendoli dagli elenchi...
Voglio dire non è che è debole così?


Ultima modifica di michelaC il Mar Mar 05, 2013 10:33 am - modificato 1 volta.
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Messaggio Da albachiara Mar Mar 05, 2013 10:31 am

samba ha scritto:Nella lettera si potrebbe aggiungere l'ambiguità del quesito 3 dove non si capiva se l'esempio doveva essere uno solo con funzionalità reversibile o due esempi distinti e separati. Andando diritti al punto senza polemiche e lamentele.

Penso anch'io che si dovrebbe mettere questo punto nella lettera.

albachiara

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Messaggio Da actarus_70 Mar Mar 05, 2013 10:36 am

Aggiungo, inoltre, che proprio l'aver inserito la parola virtuale ha se mai favorito a compredere di cosa si stava parlando.
Immagino chi non ha mai sentito parlare di realtà aumenta cosa avrebbe scritto se non ci fosse stata accanto la parola virtuale.

"Realta aumentata.....Mumble..mumble... Boh... Cos'è, si mangia?"

Bisogna avere l'onestà intellettuale di ammettere le proprie deficienze, cosa che io, avendo partecipato negli ultimi mesi a cinque concorsi, ho imparato molto bene.


Ultima modifica di actarus_70 il Mar Mar 05, 2013 10:38 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da albachiara Mar Mar 05, 2013 10:38 am

actarus_70 ha scritto:Aggiungo, inoltre, che proprio l'aver inserito la parola virtuale ha se mai favorito a compredere di cosa si stava parlando.
Immagino chi non ha mai sentito parlare di realtà aumenta cosa avrebbe scritto se non ci fosse stata accanto la parola virtuale.

"Realta aumentata.....Muble..muble... Boh... Cos'è, si mangia?"

Bisogna avere l'onestà intellettuale di ammettere le proprie deficienze, cosa che io, avendo partecipato negli ultimi mesi a cinque concorsi, ho imparato molto bene.

Ciò non toglie il fatto che la dicitura è errata e questo non è ammissibile in un concorso pubblico nazionale. Se serietà deve essere che sia da entrambe le parti.

albachiara

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Messaggio Da actarus_70 Mar Mar 05, 2013 10:42 am

La dicitura non è errata. Non è una formula!!! Le due cose si integrano e intersecano in un processo di continua evoluzione tecnologica e lessicale, come ho dimostrato facendo l'esempio del croma-key.

Ponendo un problema di "dicitura", si continua a sottolineare la propria "ignoranza" sull'argomento.


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Messaggio Da cucù Mar Mar 05, 2013 10:45 am

samba ha scritto:Nella lettera si potrebbe aggiungere l'ambiguità del quesito 3 dove non si capiva se l'esempio doveva essere uno solo con funzionalità reversibile o due esempi distinti e separati. Andando diritti al punto senza polemiche e lamentele.

Sono d'accordo con te questo va evidenziato nella lettera al miur! Assolutamente!

Zero puoi aggiungere questo post nel sondaggio? Un solo esempio per la funzionalità reversibile o due esempi separati? Grazie!

cucù

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Messaggio Da michelaC Mar Mar 05, 2013 10:46 am

actarus_70 ha scritto:Aggiungo, inoltre, che proprio l'aver inserito la parola virtuale ha se mai favorito a compredere di cosa si stava parlando.
Immagino chi non ha mai sentito parlare di realtà aumenta cosa avrebbe scritto se non ci fosse stata accanto la parola virtuale.
Io invece sono molto critica con me stessa e proprio per questo ti dico che avevo proprio il dubbio potesse trattarsi di una particolare accezione di realtà virtuale (di cui magari non avevo conoscenza) dove che ne so, c'era una simulazione, a livello di percezione, ancora più "reale" di quella virtuale e basta(tramite odori, che ne so quali altre diavolerie)....ho proprio immaginato volessero sapere di una realtà virtuale ancora più vicina al reale(aumentata appunto)...quando uno poi sta facendo la lotta contro il tempo per scrivere altre 8 risposte non è che va per il sottile e fa la psicoanalisi di quello che voleva dire chi ha scritto le domande...pensa di non saperlo (realtà virtuale AUMENTATA crede sia diverso da realtà aumentata) e basta.
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Messaggio Da albachiara Mar Mar 05, 2013 10:50 am

Il punto è che le domande in un CONCORSO PUBBLICO NAZIONALE devonono essere CHIARE e NON AMBIGUE.

albachiara

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Messaggio Da viduran Mar Mar 05, 2013 10:51 am

actarus_70 ha scritto:Potrei avere uno scenario completamente digitale, e quindi virtuale, sul quale si sovrappone un elemento ripreso in real-time. Ad esempio nel croma key televisivo. Come chiameresti la cosa?
Virtuale? reale?
Vedi, il punto non è questo. Il punto è che se io non ho cognizione di una cosa, comunque tu mi porga la domanda, a me sembrerà arabo e tenterò di arrampicarmi. Ma tant'è.

Actarus permettimi ma viene qualche dubbio sulle tue competenze sull'argomento.
La realtà virtuale NON è la realtà replicata con la telecamera digitale . Non basta che ci sia "elettronica" per parlare di realtà virtuale .
Un gioco della play station è un esempio di realtà virtuale (non è quella immersiva) dove gli ambienti sono completamente ricostruiti e non hanno alcun legame con la realtà. Sei tu che dentro quell'ambiente se libero di muoverti come vuoi e fare esperienze costruite tramite il software che sta alla base e ti muovi in un ambiente completamente sganciato dalla realtà (esattamente l'opposto della realtà aumentata).

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Messaggio Da viduran Mar Mar 05, 2013 11:05 am

cucù ha scritto:
samba ha scritto:Nella lettera si potrebbe aggiungere l'ambiguità del quesito 3 dove non si capiva se l'esempio doveva essere uno solo con funzionalità reversibile o due esempi distinti e separati. Andando diritti al punto senza polemiche e lamentele.

Sono d'accordo con te questo va evidenziato nella lettera al miur! Assolutamente!

Zero puoi aggiungere questo post nel sondaggio? Un solo esempio per la funzionalità reversibile o due esempi separati? Grazie!

concordo sul farlo presente, "e viceversa" implica due soluzioni possibili ed entrambe devono essere considerate corrette .

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Messaggio Da ange76 Mar Mar 05, 2013 11:05 am

Credo che la lettera estratta in Calabria sia la H...cosi' hanno scritto su OS. Nella mia aula non sono neanche passati!

ange76

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Messaggio Da viduran Mar Mar 05, 2013 11:08 am

ma qualcuno ha capito che ci dobbiamo fare con quest lettere?
sono per l'orale o per la prova pratica?

viduran

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Messaggio Da ciccia 56 Mar Mar 05, 2013 11:08 am

albachiara ha scritto:
samba ha scritto:Nella lettera si potrebbe aggiungere l'ambiguità del quesito 3 dove non si capiva se l'esempio doveva essere uno solo con funzionalità reversibile o due esempi distinti e separati. Andando diritti al punto senza polemiche e lamentele.

Penso anch'io che si dovrebbe mettere questo punto nella lettera.

Sono d'accordo, anche se non credo di aver fatto una prova brillante.
Al primo quesito ho risposto parlando in genere dei prodotti alimentari e del significato delle etichette (non mi sono soffermata su uno specifico esempio, ed ho sbagliato) con tutto ciò che è necessario indichino, codice a barre compreso, per la tracciabilità. Ho fatto un generico riferimento al problema dei rifiuti costituito dagli imballaggi ed alla necessità che siano le stesse aziende produttrici a farsi carico dell'impiego di soluzioni idonee al risparmio energetico ed alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera (minori volumi, materiali riciclati, etc.). In merito ai prerequisiti, ho fatto riferimento alle conoscenze sul ciclo di produzione dei materiali (dalla materia prima al rifiuto), e alle conoscenze sugli alimenti, sui relativi valori nutrizionali e sui metodi di conservazione.
Nel secondo quesito, ho parlato di realtà virtuale aumentata come sinonimo di quella immersiva, con riferimento ai vari strumenti per praticarla.
Nel terzo ho fatto due esempi distinti per le due diverse trasformazioni di energia. Credo di aver indicato correttamente le unità di misura, ma sulle equivalenze mi sono persa.
Penso, in tutta onestà, che ci saranno prove di migliori della mia.
Prova svolta a Napoli, "Ferraris" di Scampia, nella mia aula non credo si sia copiato, la vigilanza era gentile, ma molto attenta (hanno detto che la mattina c'era stata la finanza).
Altra grande incognita, la commissione giudicatrice...sono abbastanza sfiduciata per la presenza di un "solito noto"!

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Messaggio Da Aribu Mar Mar 05, 2013 11:14 am

ciccia 56 ha scritto:
Altra grande incognita, la commissione giudicatrice...sono abbastanza sfiduciata per la presenza di un "solito noto"!

Non è solo supplente, questa incognita? O ti riferisci a qualcun altro?

Aribu

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Messaggio Da actarus_70 Mar Mar 05, 2013 11:20 am

Allora, se vogliamo andare ad ingarbugliarci con disquisizioni lessicali la "Realta virtuale aumentata" è proprio il croma key televisivo o cinematografico.

In quel caso ho una realta virtuale, lo sfondo o background generato al computer, "aumentata" dalla presenza di un elemento reale, ripreso su sfondo verde o blu, posto su un layer diverso dopo avere eliminato la chiave colore.

Se invece prevale la realtà, ripresa da videocamera, tablet, smartphone o quello che vuoi.. e su quel layer si vanno a sovrapporre elementi virtuali, siano esse informazioni o modelli 3d, avremmo una "realtà aumentata virtualmente"

Quindi anche la stessa definizione "realtà aumentata" è deficitaria. Aumentata de che?

Personalmente vedo le due cose come due facce della stessa medaglia distinguendo chiaramente i relativi campi di applicazione.


Ultima modifica di actarus_70 il Mar Mar 05, 2013 11:21 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da bonovox Mar Mar 05, 2013 11:20 am

michelaC ha scritto:
actarus_70 ha scritto:Sinceramente non capisco chi si lamenta della dicitura realtà virtuale aumentata. Se si era a conoscenza dell'argomento, a prescindere dalla parola "virtuale", l'unica cosa che poteva venire in mente era proprio la realtà aumentata con tutte le sue implicazioni. Lamentarsi mi pare pretestuoso e infantile. Viviamo nel 2013, google pensa di farci indossare degli occhiali con i quali interagire nella realtà quotidiana e noi, futuri docenti, non abbiamo cognizione di queste cose "tecnologiche" denotando scarsa propensione all'argomento tecnologia nel suo complesso? Magari è finito il tempo di insegnare solo la lavorazione del legno e dell'acciaio. O No?
potresti aver ragione...probabilmente se avessero scritto nel quesito "realtà aumentata" andava allo stesso modo oppure no...magari si accendeva la lampadina e ci si arrivava.....io ammetto di non sapere benissimo l'argomento (almeno da parlarne con termini tecnici adeguati per una prova da concorso) però ti devo dire che proprio perchè avevo le idee confuse, e poi c'erano tanti quesiti a cui rispondere in poco tempo, leggendo quella dicitura fuorviante (sembrava che appartenesse ad una tipologia di realtà virtuale), nel dubbio, per NON sbagliare ho preferito non scrivere nulla (stessa logica della preselezione ho pensato: meglio non rispondere che sbagliare).



Buongiorno a tutti!
Avevo delle consegne di lavoro per cui sabato sera avevo già resettato il concorso... solo ora vi leggo (ci ho messo un bel po') e riprendo la brutta (che a me, in Puglia, hanno fatto portar via insieme al foglio delle tracce).

In breve vi dico come ho operato.
Lette le tracce sono andata in panico crescente dalla prima alla seconda domanda, per poi tranquillizzarmi un minimo leggendo la terza.
Così ho preso il foglio di brutta e per ogni facciata, a matita, ho segnato le righe da 1 a 22.
Alla quarta facciata ero già più serena. Ho protestato con i vigilanti (che comunque sono docenti) per sfogare la tensione dicendo che non c'era bisogno di richiedere il titolo abilitante se non c'era possibilità di testare la professione docente in quelle tracce.
In brutta seguo l'ordine delle domande per evitare disguidi in fase di ricopiatura con l'ansia alle calcagna.

Quesito 1.
Penso di parlare del vino, ma poi penso che tutti avrebbero parlato degli alimenti e non volevo relegare il packaging all'alimentazione. Decido di parlare degli arredi e di come in questo settore il packaging influenzi la produzione stessa e viceversa (confezionare grandi volumi in volumi ridotti con conseguente studio del sistema di assemblaggio delle componenti del prodotto, razionalizzato trasporto, riduzione del materiale di imballaggio-qualunque esso sia-, riduzione degli scarti/rifiuti, ridotti costi di produzione).
Aggiungo 3 righi sul marketing/design dicendo che in generale per tutti i prodotti (ovviamente già assemblati! dal tubetto del dentifricio alla bottiglia di vino) il packaging si occupa anche di giungere ad un confezionamento che sia accattivante per indurre il consumatore, al momento dell'acquisto, a scegliere un prodotto piuttosto che un altro in una certa categoria di prodotto.
Per la tracciabilità, ho parlato GENERICAMENTE di codici alfanumerici che individuassero il lotto di produzione non essendo certa che tutto confluisse nel più conosciuto codice a barre.
Infine, il processo industriale (dalla progettazione al prodotto finito), tutti i materiali, il sistema di riciclaggio dei rifiuti come conoscenze pregresse.

Quesito 2.
Descrivo cos'è la realtà virtuale. Decido di parlare di modellazione 3D e rendering che è il mio settore, ma poi mi attanaglia un feroce dubbio. Chiedo in prestito un dizionario da un altro concorsista (sono andata senza dizionario, a che mi servirà tutto quel peso? non so nemmeno quale fosse, ma era vecchio) e parla di realtà virtuale (immersiva pur non specificandolo). Decido di lasciare 3D etc. e parlare di simulatori di volo, di operazioni di soccorso, software di giochi, etc etc.. Cito film come Matrix e Avatar (come forma amplificata di presentazione della realtà virtuale) specificando che la realtà virtuale ricrea un ambiente spazio-temporale con cui è possibile interagire per mezzo di apparecchiature etc etc.
Della realtà virtuale aumentata, MAI SENTITA, ma non attribuibile esclusivamente alla mia ignoranza (almeno così penso in quel momento) non ne faccio assolutamente cenno. Punto. Questo è.

Quesito 3.
Se non avessi letto il forum, ora sarei più tranquilla... pensavo che fosse l'unica domanda non interpretabile del concorso...
Faccio 2 esempi: da energia elettrica a meccanica parlo del motore elettrico: principio e funzionamento; per il viceversa fornisco un altro esempio, centrale termoelettrica-turbina a vapore-alternatore-trasformatore.
Descrivo le unità di misura delle due forme di energia. Dell'equivalenza il mio cervello si è rifiutato di lavorare oltre.

Devo ammettere che le intenzioni di chi ha formulato le tracce erano buone, tematiche consolidate, ma anche innovative, ma quell'errore nella seconda traccia non è ammissibile.
Sul packaging, riflettendo, non ci sarà un capitolo specifico, ma nello studio di ogni materiale sono compresi anche i contenitori (cartone, banda stagnata, resine sintetiche, etc etc.).
Speriamo bene.

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Messaggio Da ipercarmela Mar Mar 05, 2013 11:21 am

Ma di cosa stiamo parlando? La realtà aumentata, con o senza virtuale in mezzo, è un argomento totalmente collaterale nel programma di studi, pochissimo o nulla rappresentato nei libri di testo e di preparazione al concorso. La conoscenza e l'insegnamento del significato di "realtà aumentata" e il modo in cui è stata posta la domanda a mio avviso rivestono un carattere meramente nozionistico rispetto ai concetti base, agli obiettivi e ai traguardi della disciplina. Siamo ai livelli, se non peggio, della domanda sullo studiolo per la classe a025-28.
Diversa è la questione del packaging, perché pur non essendo materia trattata in maniera sistematica in nessun libro di testo, coinvolgeva nozioni e competenze che invece rientrano a pieno titolo nel programma, come l'industria, il riciclaggio, l'energia, il commercio ecc., mettendo inoltre in gioco la capacità logica, espositiva e il saper formulare ipotesi e connessioni da parte del candidato.

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Messaggio Da actarus_70 Mar Mar 05, 2013 11:33 am

X Ipercarmela.
Sarà marginale secondo te, secondo il tuo percorso e secondo la visione stereotipata e arcaica della materia che hanno i libri che hai consultato.

Le stesse cose "mettendo inoltre in gioco la capacità logica, espositiva e il saper formulare ipotesi e connessioni da parte del candidato" si potrebbero dire esattamente della realtà virtuale aumentata. Nell'argomento vi rientrano benissimo il disegno, i database, il commercio, il riciclaggio, l'energia etc. etc. etc. etc.

Tutto è relativo.

Senza polemica.

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Messaggio Da marco.tramontano Mar Mar 05, 2013 11:36 am

ognuno ha risposto alla seconda domanda come meglio gli aggrada, ma se cercate in Internet una "realtà virtuale aumentata" si indica l'utilizzo di dispositivi, oggigiorno alla portata di tutti, come tablet, smartphone che utilizzando diverse app, dalla bussola integrata, al gps, alla fotocamera, ti permettono di "interaggire con la realtà inquadrata. Ad esempio: inquadro un monumento con l'obiettivo della fotocamera e un app specifica di riconoscimento, in combo con gps e bussola mi individua il monumento e partono una serie di integrazioni a ciò che sto vedendo, tipo visita virtuale al monumento, indicazioni storiche, stradali tipo google map interattiva e altre cose. Ovviamente ho parlato anche io di altri ambienti virtuali e queste cose, che ho appena descritto, le ho accennate cosi come ve le ho scritte, ma giusto per aver letto tempo fa un articolo su wired, diciamo che ho scritto una supercazzola come se fosse antani, gigantesca... vedremo se gli piace.

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Messaggio Da bonovox Mar Mar 05, 2013 11:36 am

ipercarmela ha scritto:Ma di cosa stiamo parlando? La realtà aumentata, con o senza virtuale in mezzo, è un argomento totalmente collaterale nel programma di studi, pochissimo o nulla rappresentato nei libri di testo e di preparazione al concorso. La conoscenza e l'insegnamento del significato di "realtà aumentata" e il modo in cui è stata posta la domanda a mio avviso rivestono un carattere meramente nozionistico rispetto ai concetti base, agli obiettivi e ai traguardi della disciplina.


Trattandosi di concorso pubblico, sulla questione delle seconda domanda non bisogna contestare se tale argomento è compreso o meno nel programma ministeriale (In Tuttologia cosa mai vorrai escludere?).
Bisogna battere sul punto che la domanda è mal posta in quanto richiede di effettuare una comparazione di un concetto, precedentemente espresso, con uno inesistente.

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Messaggio Da ciccia 56 Mar Mar 05, 2013 11:36 am

Aribu ha scritto:
ciccia 56 ha scritto:
Altra grande incognita, la commissione giudicatrice...sono abbastanza sfiduciata per la presenza di un "solito noto"!

Non è solo supplente, questa incognita? O ti riferisci a qualcun altro?

Credo sia supplente, ma forse non ho ben capito come saranno strutturate le commissioni. Presidente più due commissari per 500 candidati, poi si nomina un ulteriore presidente e due commissari (questi sono i supplenti, o i secondi estratti?) ogni 500 candidati. Si hanno delle sottocommissioni, ma non mi è ben chiaro come saranno coordinate dai presidenti di volta in volta nominati. E' necessario conoscere il numero esatto dei partecipanti per sapere il numero dei commissari e dei presidenti. Se approssimassimo per difetto a 1500 candidati, ci dovrebbero essere 6 commissari, e 3 presidenti a coordinare, e chi sarebbero? In ogni modo, ripeto, non credo di avere grandi possibilità per la prova che ho svolto. In bocca al lupo a chi ha fatto meglio di me!

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Messaggio Da Aribu Mar Mar 05, 2013 11:42 am

ciccia 56 ha scritto:
Aribu ha scritto:
ciccia 56 ha scritto:
Altra grande incognita, la commissione giudicatrice...sono abbastanza sfiduciata per la presenza di un "solito noto"!

Non è solo supplente, questa incognita? O ti riferisci a qualcun altro?

Credo sia supplente, ma forse non ho ben capito come saranno strutturate le commissioni. Presidente più due commissari per 500 candidati, poi si nomina un ulteriore presidente e due commissari (questi sono i supplenti, o i secondi estratti?) ogni 500 candidati. Si hanno delle sottocommissioni, ma non mi è ben chiaro come saranno coordinate dai presidenti di volta in volta nominati. E' necessario conoscere il numero esatto dei partecipanti per sapere il numero dei commissari e dei presidenti. Se approssimassimo per difetto a 1500 candidati, ci dovrebbero essere 6 commissari, e 3 presidenti a coordinare, e chi sarebbero? In ogni modo, ripeto, non credo di avere grandi possibilità per la prova che ho svolto. In bocca al lupo a chi ha fatto meglio di me!

Grazie. Non è chiara neanche a me la strutturazione delle commissioni.

In ogni caso, visti i numeri di persone e viste le domande della prova, siamo tutti nella stessa barca... abbiamo realisticamente ben poche possibilità!

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Messaggio Da gs75 Mar Mar 05, 2013 11:47 am

marco.tramontano ha scritto:ognuno ha risposto alla seconda domanda come meglio gli aggrada, ma se cercate in Internet una "realtà virtuale aumentata" si indica l'utilizzo di dispositivi, oggigiorno alla portata di tutti, come tablet, smartphone che utilizzando diverse app, dalla bussola integrata, al gps, alla fotocamera, ti permettono di "interaggire con la realtà inquadrata. Ad esempio: inquadro un monumento con l'obiettivo della fotocamera e un app specifica di riconoscimento, in combo con gps e bussola mi individua il monumento e partono una serie di integrazioni a ciò che sto vedendo, tipo visita virtuale al monumento, indicazioni storiche, stradali tipo google map interattiva e altre cose. Ovviamente ho parlato anche io di altri ambienti virtuali e queste cose, che ho appena descritto, le ho accennate cosi come ve le ho scritte, ma giusto per aver letto tempo fa un articolo su wired, diciamo che ho scritto una supercazzola come se fosse antani, gigantesca... vedremo se gli piace.

marco ben trovato!
non ti avevo più letto, quasi mi preoccupavo

tu hai fatto il concorso a Potenza vero?
sai dirci nulla della violazione computer miur di cui parlava dalil?

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Messaggio Da gs75 Mar Mar 05, 2013 11:49 am

Aribu ha scritto:
ciccia 56 ha scritto:
Aribu ha scritto:
ciccia 56 ha scritto:
Altra grande incognita, la commissione giudicatrice...sono abbastanza sfiduciata per la presenza di un "solito noto"!

Non è solo supplente, questa incognita? O ti riferisci a qualcun altro?

Credo sia supplente, ma forse non ho ben capito come saranno strutturate le commissioni. Presidente più due commissari per 500 candidati, poi si nomina un ulteriore presidente e due commissari (questi sono i supplenti, o i secondi estratti?) ogni 500 candidati. Si hanno delle sottocommissioni, ma non mi è ben chiaro come saranno coordinate dai presidenti di volta in volta nominati. E' necessario conoscere il numero esatto dei partecipanti per sapere il numero dei commissari e dei presidenti. Se approssimassimo per difetto a 1500 candidati, ci dovrebbero essere 6 commissari, e 3 presidenti a coordinare, e chi sarebbero? In ogni modo, ripeto, non credo di avere grandi possibilità per la prova che ho svolto. In bocca al lupo a chi ha fatto meglio di me!

Grazie. Non è chiara neanche a me la strutturazione delle commissioni.

In ogni caso, visti i numeri di persone e viste le domande della prova, siamo tutti nella stessa barca... abbiamo realisticamente ben poche possibilità!

ma come si fanno le sottocommissioni se non ci sono neanche le commissioni?

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Messaggio Da pupetta75 Mar Mar 05, 2013 11:49 am

Chi mi sa dire se è corretto aver descritto nella traccia n.3 la centrale idroelettrica. Per ciò che attiene la prima traccia io ho parlato del tetrapak.

pupetta75

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