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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Feb 28, 2013 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Posti messi a concorso
Regione
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
Totale
Posti
23
10
39
106
20
80
14
47
7
26
74
15
86
38
9
35
629
Candidati
487
134
585
1,924
741
1,403
240
1,144
74
798
1,113
307
1,743
1,037
207
812
12,749
Ritardo
Abruzzo
Basilicata
1:45
1:25
Emilia Romagna
1:30
Liguria
1:50
Molise
2:00
1:35
1:40
1:30
1:15
1:25
Veneto
-
Lettera (*)
P
Basilicata
H
T
Emilia Romagna
D oppure H (?)
Liguria
Q - orale
Molise
P
A - pratica, G - orale
Sardegna
H - orale
K - orale
I
F
-
Promossi (**)
Abruzzo 117
Basilicata 88
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Liguria n.d.
Lombardia 117
Molise n.d.
Piemonte 83
Puglia n.d.
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Umbria 61
Veneto 279
Totale n.d.


Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.

(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.

(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.

Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.

Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.

Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.

Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.

Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.

Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.

Il candidato:

1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;

2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia

fradacla ha scritto:Il sito del MIUR mette a disposizione i CV dei Dirigenti scolastici.
Basta digitare cognome e nome/i, esattamente come risultano dai documenti ufficiali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata".

Il link dove votare è

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum.

SCADENZA sottoscrizione: giovedì, 7 marzo 2013 ore 23:59tempo scaduto

Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte.

Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce

Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna!

Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato


Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
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Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 1:28 pm

io vorrei conoscere il tipo che ha scritto le domande,
non riesco ancora a credere a tanta superficialità nel lasciare spazi all'incertezza.

A questo punto ho il dubbio che non sia italiano;
magari al MIUR hanno ricevuto un testo in inglese da chissà quale mega prof internazionale e al MIUR lo hanno tradotto ...

viduran

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Messaggio Da albachiara Gio Mar 07, 2013 1:40 pm

viduran ha scritto:io vorrei conoscere il tipo che ha scritto le domande,
non riesco ancora a credere a tanta superficialità nel lasciare spazi all'incertezza.

A questo punto ho il dubbio che non sia italiano;
magari al MIUR hanno ricevuto un testo in inglese da chissà quale mega prof internazionale e al MIUR lo hanno tradotto ...

...tradotto malissimo...

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Messaggio Da Aribu Gio Mar 07, 2013 1:44 pm

viduran ha scritto:io vorrei conoscere il tipo che ha scritto le domande,
non riesco ancora a credere a tanta superficialità nel lasciare spazi all'incertezza.

A questo punto ho il dubbio che non sia italiano;
magari al MIUR hanno ricevuto un testo in inglese da chissà quale mega prof internazionale e al MIUR lo hanno tradotto ...

Ma figuriamoci se in questo guazzabuglio scomodavano il megaprofessore per noi.
Già è molto che gli errori non siano stati ancora di più...
Ricordate i test per la prova preselettiva del TFA, con percentuali di errori oltre il 50% per alcune classi di concorso?

Aribu

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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 1:54 pm

Secondo me una centrale idroelettrica (come quella citata sull'Anapo) vista nel suo complesso - quindi sistema - non può essere considerata esempio valido per il terzo quesito. In questo caso il "sistema centrale" trasforma "energia potenziale del bacino superiore" in "energia elettrica".

La conversione meccanica-elettrica è fatta dai due sotto-sistemi accoppiati turbina-alternatore.

Ma la turbina da sola in questo caso non c'entra niente, perchè trasforma un moto lineare (quello dell'acqua che scorre) in un moto rotatorio.

L'unico elemento che trasforma energia meccanica in elettrica è l'alternatore. Quest'ultimo, fornendogli invece energia, si trasforma in motore, che fa girare la turbina, che porta l'aqua dal bacino inferiore a quello superiore.

Tutto il sistema visto isolato è una grande schifezza perché consuma - a causa dei rendimenti e degli attriti - più energia di quella che produce.

Immagino però che tutti sappiate perché si fanno di queste cose e quindi non sto a spiegarvelo.
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Messaggio Da Vichy Gio Mar 07, 2013 2:30 pm

Zero Tagliato ha scritto:Secondo me una centrale idroelettrica (come quella citata sull'Anapo) vista nel suo complesso - quindi sistema - non può essere considerata esempio valido per il terzo quesito. In questo caso il "sistema centrale" trasforma "energia potenziale del bacino superiore" in "energia elettrica".

La conversione meccanica-elettrica è fatta dai due sotto-sistemi accoppiati turbina-alternatore.

Ma la turbina da sola in questo caso non c'entra niente, perchè trasforma un moto lineare (quello dell'acqua che scorre) in un moto rotatorio.

L'unico elemento che trasforma energia meccanica in elettrica è l'alternatore. Quest'ultimo, fornendogli invece energia, si trasforma in motore, che fa girare la turbina, che porta l'aqua dal bacino inferiore a quello superiore.

Tutto il sistema visto isolato è una grande schifezza perché consuma - a causa dei rendimenti e degli attriti - più energia di quella che produce.

Immagino però che tutti sappiate perché si fanno di queste cose e quindi non sto a spiegarvelo.

E' quello che cercavo di spiegare al ragazzo nell'altro thread dedicato, che il fulcro della risposta si riconduce all'alternatore o meglio macchina sincrona che così come è costruita diventa macchina motrice o generatrice.

In ogni caso penso che essendo inserita in un esempio più ampio come la centrale non sia errato, basta aver messo in luce quel momento lì di passaggio, turbina che ruota= energia meccanica= statore indotto= energia elettrica alternata e viceversa per il pompaggio.

Vichy

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Messaggio Da Paky Gio Mar 07, 2013 3:41 pm

Vi ripropongo l'auto ibrida che racchiude i 2 sistemi di trasformazione

Paky

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Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 4:05 pm

A questo punto scendiamo nel tecnico.
il punto centrale sono le leggi di faraday-neumann-lenz (che poi sono i c.e.m. variabili descritti dalle equazioni di maxwell).
In sostanza sulla base delle leggi fisiche dell'elettromagnetismo si può ottenere reversibilità da energia elettrica a meccanica e viceversa.
La legge fisica applicata è sempre la stessa !
Ecco perchè quando si parlava di esempio "e viceversa" ho pensato che volessero due applicazioni, sempre della stessa legge, da cui si evidenziasse il verso di conversione.

E devo dire che sono abbastanza convinto di non sbagliare . Certo che se mi danno zero punti perchè ho esplicitato i due versi con due esempi tipici (motore in cc e alternatore) invece di dire "la stessa macchina è reversibile" , ragazzi il ricorso ci sta tutto .


Ultima modifica di viduran il Gio Mar 07, 2013 4:33 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 4:13 pm

[quote="Aribu"]
viduran ha scritto:

Ma figuriamoci se in questo guazzabuglio scomodavano il megaprofessore per noi.
Già è molto che gli errori non siano stati ancora di più...
Ricordate i test per la prova preselettiva del TFA, con percentuali di errori oltre il 50% per alcune classi di concorso?

aribu,
i tfa mi risulta siano organizzati dalle singole università, qui parliamo di un concorso nazionale con posti di lavoro reali (e non abilitazioni ecc ecc ) .
Io continuo ad avere il dubbio.
Ma poi perchè non si può sapere chi ha scritto le domande ?


viduran

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Messaggio Da michelaC Gio Mar 07, 2013 4:39 pm

mlaura75 ha scritto:Ragazzi per la lettera c'è una versione B rispetto alla versione A, che avete già letto.
vi abbiamo proposto per mail un sondaggio per scegliere quali dei due concetti volete trasmettere.
rispondete per favore solo A o B nell'oggetto, le spiegazioni non servono. Grazie
Entro stasera rispondo...dallo smartphone non mi partono le mail
michelaC
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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 4:50 pm

viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
il punto centrale sono le leggi di faraday-neumann-lenz (che poi sono i c.e.m. variabili descritti dalle equazioni di maxwell).
In sostanza sulla base delle leggi fisiche dell'elettromagnetismo si può ottenere reversibilità da energia elettrica a meccanica e viceversa.
La legge fisica applicata è sempre la stessa !
Ecco perchè quando si parlava di esempio "e viceversa" ho pensato che volessero due applicazioni, sempre della stessa legge, da cui si evidenziasse il verso di conversione.

E devo dire che sono abbastanza convinto di non sbagliare . Certo che se mi danno zero punti perchè ho esplicitato i due versi con due esempi tipici (motore in cc e alternatore) invece di dire "la stessa macchina è reversibile" , ragazzi il ricorso ci sta tutto .
Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)
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Messaggio Da mappalo Gio Mar 07, 2013 5:04 pm

Zero Tagliato ha scritto:
viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
il punto centrale sono le leggi di faraday-neumann-lenz (che poi sono i c.e.m. variabili descritti dalle equazioni di maxwell).
In sostanza sulla base delle leggi fisiche dell'elettromagnetismo si può ottenere reversibilità da energia elettrica a meccanica e viceversa.
La legge fisica applicata è sempre la stessa !
Ecco perchè quando si parlava di esempio "e viceversa" ho pensato che volessero due applicazioni, sempre della stessa legge, da cui si evidenziasse il verso di conversione.

E devo dire che sono abbastanza convinto di non sbagliare . Certo che se mi danno zero punti perchè ho esplicitato i due versi con due esempi tipici (motore in cc e alternatore) invece di dire "la stessa macchina è reversibile" , ragazzi il ricorso ci sta tutto .
Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)

Esattamente quello che intendevo io, per cui chi ha messo due esempi diversi ha sbagliato, si trattava di citare una macchina elettrica reversibile, punto e basta. Per me chi non ha citato la reversibilità di un unica macchina ha sbagliato alla grande. In italiano un esempio è uno solo e non due. Basta ricorsi per favore non se ne può più.

mappalo

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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 5:08 pm

mappalo ha scritto:Esattamente quello che intendevo io, per cui chi ha messo due esempi diversi ha sbagliato, si trattava di citare una macchina elettrica reversibile, punto e basta. Per me chi non ha citato la reversibilità di un unica macchina ha sbagliato alla grande. In italiano un esempio è uno solo e non due. Basta ricorsi per favore non se ne può più.
Mai detto di aver fatto giusto (c'era anche la faccina!)
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Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 5:15 pm

Zero Tagliato ha scritto:
viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
il punto centrale sono le leggi di faraday-neumann-lenz (che poi sono i c.e.m. variabili descritti dalle equazioni di maxwell).
In sostanza sulla base delle leggi fisiche dell'elettromagnetismo si può ottenere reversibilità da energia elettrica a meccanica e viceversa.
La legge fisica applicata è sempre la stessa !
Ecco perchè quando si parlava di esempio "e viceversa" ho pensato che volessero due applicazioni, sempre della stessa legge, da cui si evidenziasse il verso di conversione.

E devo dire che sono abbastanza convinto di non sbagliare . Certo che se mi danno zero punti perchè ho esplicitato i due versi con due esempi tipici (motore in cc e alternatore) invece di dire "la stessa macchina è reversibile" , ragazzi il ricorso ci sta tutto .
Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)

tu non ci crederai ma alla fine del motore cc avevo scritto in brutta che tale motore era reversibile.
in bella poi ho pensato che era inutile precisarlo perchè avevo fatto il secondo esempio , a pensarci adesso ahahahahaha .

comunque dai sono ottimista, se si attaccano a questi cavilli mi ci attacco pure io -))

viduran

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Messaggio Da viduran Gio Mar 07, 2013 5:27 pm

mappalo ha scritto:
Esattamente quello che intendevo io, per cui chi ha messo due esempi diversi ha sbagliato, si trattava di citare una macchina elettrica reversibile, punto e basta. Per me chi non ha citato la reversibilità di un unica macchina ha sbagliato alla grande. In italiano un esempio è uno solo e non due. Basta ricorsi per favore non se ne può più.

mappalo mettiamola così,
non sono un genio ma neanche un deficiente visto che ho una laurea tra l'altro propio sull'argomento ...

Allora perchè non ho fatto un singolo esempio ?
Forse perchè non era scritto "ci esponga un esempio in cui è presente le reversibilità della trasformazione" ?

E perchè molta gente è stata messa fuori strada ? tutti deficienti che non conoscono l'italiano o magari chi l'ha scritta non è stato preciso nel porla !



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Messaggio Da mauro.p Gio Mar 07, 2013 5:30 pm

Zero Tagliato ha scritto:Secondo me una centrale idroelettrica (come quella citata sull'Anapo) vista nel suo complesso - quindi sistema - non può essere considerata esempio valido per il terzo quesito. In questo caso il "sistema centrale" trasforma "energia potenziale del bacino superiore" in "energia elettrica".

La conversione meccanica-elettrica è fatta dai due sotto-sistemi accoppiati turbina-alternatore.

Ma la turbina da sola in questo caso non c'entra niente, perchè trasforma un moto lineare (quello dell'acqua che scorre) in un moto rotatorio.

L'unico elemento che trasforma energia meccanica in elettrica è l'alternatore. Quest'ultimo, fornendogli invece energia, si trasforma in motore, che fa girare la turbina, che porta l'aqua dal bacino inferiore a quello superiore.

Tutto il sistema visto isolato è una grande schifezza perché consuma - a causa dei rendimenti e degli attriti - più energia di quella che produce.

Immagino però che tutti sappiate perché si fanno di queste cose e quindi non sto a spiegarvelo.

beh l'impianto ad accumulo è il contesto in cui si applica l' impianto binario Francis-alternatore/motore, se non lo contestualizzi non ha molto senso.

per l'essattezza una turbina trasform energia cinetica in energia meccanica e nel caso specifico della francis, trsforma enercia cinetica E energia di pressione in en meccanica.

parlare di trasformazione da moto lineare in moto rotatorio non va bene, (vedi triangoli di velocità)

mauro.p

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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 5:33 pm

mauro.p ha scritto:... per l'esattezza una turbina trasforma energia cinetica in energia meccanica e nel caso specifico della Francis, trasforma enercia cinetica E energia di pressione in energia meccanica.

parlare di trasformazione da moto lineare in moto rotatorio non va bene, (vedi triangoli di velocità)
Beh, era un po' terra-terra. Grazie per la precisazione.
Zero Tagliato
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Messaggio Da mauro.p Gio Mar 07, 2013 5:38 pm

Paky ha scritto:Vi ripropongo l'auto ibrida che racchiude i 2 sistemi di trasformazione

in che maniera?
spiega come hai illustrato la conversione da en meccanica ad en elettrica e viceversa
secondo me l'auto ibrida è argomento delicato


Ultima modifica di mauro.p il Gio Mar 07, 2013 5:41 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da kr3spo Gio Mar 07, 2013 5:39 pm

mauro.p ha scritto:

parlare di trasformazione da moto lineare in moto rotatorio non va bene, (vedi triangoli di velocità)

scusa....non ho capito....

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Messaggio Da neve Gio Mar 07, 2013 6:01 pm

mappalo ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:
viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
il punto centrale sono le leggi di faraday-neumann-lenz (che poi sono i c.e.m. variabili descritti dalle equazioni di maxwell).
In sostanza sulla base delle leggi fisiche dell'elettromagnetismo si può ottenere reversibilità da energia elettrica a meccanica e viceversa.
La legge fisica applicata è sempre la stessa !
Ecco perchè quando si parlava di esempio "e viceversa" ho pensato che volessero due applicazioni, sempre della stessa legge, da cui si evidenziasse il verso di conversione.

E devo dire che sono abbastanza convinto di non sbagliare . Certo che se mi danno zero punti perchè ho esplicitato i due versi con due esempi tipici (motore in cc e alternatore) invece di dire "la stessa macchina è reversibile" , ragazzi il ricorso ci sta tutto .
Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)

Esattamente quello che intendevo io, per cui chi ha messo due esempi diversi ha sbagliato, si trattava di citare una macchina elettrica reversibile, punto e basta. Per me chi non ha citato la reversibilità di un unica macchina ha sbagliato alla grande. In italiano un esempio è uno solo e non due. Basta ricorsi per favore non se ne può più.

Capisco che bisogna essere convinti nella vita, ma essere certissimi che è così mi pare troppo.
L'italiano ha questo di positivo o negativo, che una stessa frase non è sempre univoca.
Secondo me, come ho già detto in altri commenti, poteva essere in entrambi i modi. fino a quando non ci daranno indicazioni in merito, restiamo ognuno con il proprio parere.
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Messaggio Da mauro.p Gio Mar 07, 2013 6:31 pm

kr3spo ha scritto:
mauro.p ha scritto:

parlare di trasformazione da moto lineare in moto rotatorio non va bene, (vedi triangoli di velocità)

scusa....non ho capito....

i triangoli di velocità sono un argomento un po complesso da spiegare senza figure.. ma anche con le figure.

si studia le componenti di velocità dell'acqua secondo un osservatore fisso e un osservatore solidale al rotore, quindi si ha una componente di vel relativa, una di vel assoluta e una vel di trascinamento che è responsabile dello scambio di energia.

quindi secondo me è correetto se la trasfromazione si spiega a livello di energia così:
en cinetica+ en pressione acqua --->en meccanica nella turbina--->en elettrica nella macchina elettrica





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Messaggio Da francescaombras Gio Mar 07, 2013 9:00 pm

E io che ho messo frullatore nel primo esempio e dinamo bicicletta nel secondo....
Al fine di favorire la didattica Dell esperienza
!!!
Ragazzi era concorso per a033 !!!!
Ma avete mai fatto lezione in classe terza ....
Rapportiamo con la Realta !!!! Uno scienziato ad insegnare alle medie senza mediazione farebbe solo danni....
Torniamo con i piedi per terra!!!!
A proposito del terzo quesito!!

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Messaggio Da francescaombras Gio Mar 07, 2013 9:00 pm

E io che ho messo frullatore nel primo esempio e dinamo bicicletta nel secondo....
Al fine di favorire la didattica Dell esperienza
!!!
Ragazzi era concorso per a033 !!!!
Ma avete mai fatto lezione in classe terza ....
Rapportiamo con la Realta !!!! Uno scienziato ad insegnare alle medie senza mediazione farebbe solo danni....
Torniamo con i piedi per terra!!!!
A proposito del terzo quesito!!

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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 9:13 pm

Non hai fatto i conti con i commissari. Loro non sono ragazzini delle medie e devono scegliere 600 perone fra 13000. Vorra dire qualcosa questo?
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Messaggio Da albachiara Gio Mar 07, 2013 9:29 pm

Zero Tagliato ha scritto:Non hai fatto i conti con i commissari. Loro non sono ragazzini delle medie e devono scegliere 600 perone fra 13000. Vorra dire qualcosa questo?

Si, che oltre a "sapere" bisogna "saper spiegare" e "farsi capire"..... cosa che manca a chi ha redatto le domande....

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Messaggio Da Zero Tagliato Gio Mar 07, 2013 9:34 pm

albachiara ha scritto:Si, che oltre a "sapere" bisogna "saper spiegare" e "farsi capire"..... cosa che manca a chi ha redatto le domande....
Questa mi è piaciuta!
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