VEN 1 - A033 - Tecnologia
+103
Virtualina
fabio79
ninacolorata
jeje2011
cecylya
Kleon
PierG
paolicia
Leoncino
oruam
mappalo
elisagi
lilliput
rdovesi
marco.tramontano
bonovox
ciccia 56
actarus_70
samba
raffaella b
ciompi
piulia
raffone
Titina
alex casa
chiara2828
Rosy70
ioia76
angiac
Paky
katia72
saravivaldi
popoff
vest75
geki
Thelonious
gigia
alpha
f.desiderio
ange76
ipercarmela
dalil
***anna***
pupetta75
mariavitt
pla
vinmar
Vichy
albachiara
succedeancheame
alexargo
gs75
tekno logic
corradino
crisopazio
Mamao68
Clo Clo
Confido in Dio
paolocarbone
Hawkmoon
PadovanoLAB
frasalemi
viduran
giulietta2011
neve
marturo
DaniDS
ceci11
Bolormaa
sor33A
profmate75
charman
kr3spo
mauro.p
michelaC
asinibal
ablasor72
rennet73
cucù
Penelopesnob
Aribu
tob
conc
marimari
gingersky
piccirm
lost-in-gae
mlaura75
squola
carlè
warh1972
francescaombras
verio77
prof33
ginafi
Roxi75
Roberto_R
ciocio0
MeMoLe_Rm
marilella
Paolo Alberti
rosy11
Zero Tagliato
107 partecipanti
Pagina 30 di 40
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
VEN 1 - A033 - Tecnologia
Promemoria primo messaggio :
Posti messi a concorso
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Link al thread dedicato alla discussione del proprio elaborato consegnato alle commissioni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Posti messi a concorso
Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Veneto Totale | Posti 23 10 39 106 20 80 14 47 7 26 74 15 86 38 9 35 629 | Candidati 487 134 585 1,924 741 1,403 240 1,144 74 798 1,113 307 1,743 1,037 207 812 12,749 | Ritardo Abruzzo Basilicata 1:45 1:25 Emilia Romagna 1:30 Liguria 1:50 Molise 2:00 1:35 1:40 1:30 1:15 1:25 Veneto - | Lettera (*) P Basilicata H T Emilia Romagna D oppure H (?) Liguria Q - orale Molise P A - pratica, G - orale Sardegna H - orale K - orale I F - | Promossi (**) Abruzzo 117 Basilicata 88 Calabria n.d. Campania n.d. Emilia Romagna n.d. Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 117 Molise n.d. Piemonte 83 Puglia n.d. Sardegna n.d. Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 61 Veneto 279 Totale n.d. |
Rapporto: 20 candidati per ogni singolo posto in concorso.
(*) Lettera estratta per l'orale (o la pratica - non chiaro esattamente) Questa informazione è da prendere con le molle - può quindi essere errata - in quanto ricavata velocemente dai post di questo ed altri thread. Per i dati ufficiali chiedete alle vostre USR.
(**) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista degli ammessi alla pratica.
Quesiti
ginafi ha scritto:
Quesito 1
il candidato individui una tipologia di prodotto e ne descriva le soluzioni di packaging più comunemente adottate.
Descriva in particolare quali sono le ricadute del packaging sulla produzione e sull'ambiente, inoltre indichi quali sono i principali strumenti che consentono la tracciabilità del prodotto stesso.
Il candidato elenchi inoltre quali sono le particolari conoscenze pregresse che gli alunni devono possedere per poter affrontare lo studio degli argomenti sopra evidenziati.
Quesito 2
Il candidato definisca cosa si intende per realtà virtuale ed individui le principali tipologie di apparecchiature più comunemente utilizzate in tale settore.
Individui inoltre alcune applicazioni tipiche della realtà virtuale e le principali differenze con la realtà virtuale aumentata.
Quesito 3
Fra le diverse forme di energia vi sono l'energia meccanica e quella elettrica.
Il candidato:
1. formuli un esempio che coinvolga la trasformazione dell'energia elettrica in energia meccanica e viceversa;
2. espliciti l'equivalenza tra le diverse unità di misura comunemente usate per quantificare le due forme di energia
Sondaggio: "realtà aumentata" o "realtà virtuale immersiva"? Di cosa avete parlato dopo aver letto il termine "realtà virtuale aumentata". Il link dove votare è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
Alla luce del sondaggio di cui sopra e di altri elementi, abbiamo deciso di preparare una breve lettera da consegnare al MIUR affinché vengano considerate valide (non fuori tema) entrambe le risposte date alla seconda parte del secondo quesito. Chi vuole aderire invii una mail con Nome, Cognome, Data e Luogo di Nascita a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (gestita da mlaura75). Le successive comunicazioni continueranno per email (invio bozza e successiva approvazione). Non è necessario specificare il nick name usato in questo forum e l'adesione è aperta a tutti i concorrenti in questa CdC, anche non iscritti a questo forum. SCADENZA sottoscrizione: Aggiornamento (6 marzo): una prima release è già stata spedita ai sottoscrittori. Si aspettano commenti esclusivamente per email che, mediati, porteranno ad una nuova release. Il processo sarà ciclato un numero veramente minimo di volte. Aggiornamento (8 marzo): lettera spedita alla dott.ssa Stellacci via PEC con 52 firme in calce Aggiornamento (11 aprile): risposte dalla dott.ssa Stellacci: nessuna! Referenti: mlaura75, Vichy, Zero Tagliato |
Ultima modifica di Zero Tagliato il Mer Apr 24, 2013 6:18 pm - modificato 59 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Re: VEN 1 - A033 - Tecnologia
io vorrei conoscere il tipo che ha scritto le domande,
non riesco ancora a credere a tanta superficialità nel lasciare spazi all'incertezza.
A questo punto ho il dubbio che non sia italiano;
magari al MIUR hanno ricevuto un testo in inglese da chissà quale mega prof internazionale e al MIUR lo hanno tradotto ...
non riesco ancora a credere a tanta superficialità nel lasciare spazi all'incertezza.
magari al MIUR hanno ricevuto un testo in inglese da chissà quale mega prof internazionale e al MIUR lo hanno tradotto ...
viduran- Messaggi : 996
viduran ha scritto:io vorrei conoscere il tipo che ha scritto le domande,
...tradotto malissimo...
albachiara- Messaggi : 287
viduran ha scritto:io vorrei conoscere il tipo che ha scritto le domande,
Ma figuriamoci se in questo guazzabuglio scomodavano il megaprofessore per noi.
Già è molto che gli errori non siano stati ancora di più...
Ricordate i test per la prova preselettiva del TFA, con percentuali di errori oltre il 50% per alcune classi di concorso?
Aribu- Messaggi : 94
Secondo me una centrale idroelettrica (come quella citata sull'Anapo) vista nel suo complesso - quindi sistema - non può essere considerata esempio valido per il terzo quesito. In questo caso il "sistema centrale" trasforma "energia potenziale del bacino superiore" in "energia elettrica".
La conversione meccanica-elettrica è fatta dai due sotto-sistemi accoppiati turbina-alternatore.
Ma la turbina da sola in questo caso non c'entra niente, perchè trasforma un moto lineare (quello dell'acqua che scorre) in un moto rotatorio.
L'unico elemento che trasforma energia meccanica in elettrica è l'alternatore. Quest'ultimo, fornendogli invece energia, si trasforma in motore, che fa girare la turbina, che porta l'aqua dal bacino inferiore a quello superiore.
Tutto il sistema visto isolato è una grande schifezza perché consuma - a causa dei rendimenti e degli attriti - più energia di quella che produce.
Immagino però che tutti sappiate perché si fanno di queste cose e quindi non sto a spiegarvelo.
La conversione meccanica-elettrica è fatta dai due sotto-sistemi accoppiati turbina-alternatore.
Ma la turbina da sola in questo caso non c'entra niente, perchè trasforma un moto lineare (quello dell'acqua che scorre) in un moto rotatorio.
L'unico elemento che trasforma energia meccanica in elettrica è l'alternatore. Quest'ultimo, fornendogli invece energia, si trasforma in motore, che fa girare la turbina, che porta l'aqua dal bacino inferiore a quello superiore.
Tutto il sistema visto isolato è una grande schifezza perché consuma - a causa dei rendimenti e degli attriti - più energia di quella che produce.
Immagino però che tutti sappiate perché si fanno di queste cose e quindi non sto a spiegarvelo.
Zero Tagliato ha scritto:Secondo me una centrale idroelettrica (come quella citata sull'Anapo) vista nel suo complesso - quindi sistema - non può essere considerata esempio valido per il terzo quesito. In questo caso il "sistema centrale" trasforma "energia potenziale del bacino superiore" in "energia elettrica".
E' quello che cercavo di spiegare al ragazzo nell'altro thread dedicato, che il fulcro della risposta si riconduce all'alternatore o meglio macchina sincrona che così come è costruita diventa macchina motrice o generatrice.
In ogni caso penso che essendo inserita in un esempio più ampio come la centrale non sia errato, basta aver messo in luce quel momento lì di passaggio, turbina che ruota= energia meccanica= statore indotto= energia elettrica alternata e viceversa per il pompaggio.
Vichy- Messaggi : 508
Vi ripropongo l'auto ibrida che racchiude i 2 sistemi di trasformazione
Paky- Messaggi : 7
A questo punto scendiamo nel tecnico.
il punto centrale sono le leggi di faraday-neumann-lenz (che poi sono i c.e.m. variabili descritti dalle equazioni di maxwell).
In sostanza sulla base delle leggi fisiche dell'elettromagnetismo si può ottenere reversibilità da energia elettrica a meccanica e viceversa.
La legge fisica applicata è sempre la stessa !
Ecco perchè quando si parlava di esempio "e viceversa" ho pensato che volessero due applicazioni, sempre della stessa legge, da cui si evidenziasse il verso di conversione.
E devo dire che sono abbastanza convinto di non sbagliare . Certo che se mi danno zero punti perchè ho esplicitato i due versi con due esempi tipici (motore in cc e alternatore) invece di dire "la stessa macchina è reversibile" , ragazzi il ricorso ci sta tutto .
il punto centrale sono le leggi di faraday-neumann-lenz (che poi sono i c.e.m. variabili descritti dalle equazioni di maxwell).
In sostanza sulla base delle leggi fisiche dell'elettromagnetismo si può ottenere reversibilità da energia elettrica a meccanica e viceversa.
Ecco perchè quando si parlava di esempio "e viceversa" ho pensato che volessero due applicazioni, sempre della stessa legge, da cui si evidenziasse il verso di conversione.
E devo dire che sono abbastanza convinto di non sbagliare . Certo che se mi danno zero punti perchè ho esplicitato i due versi con due esempi tipici (motore in cc e alternatore) invece di dire "la stessa macchina è reversibile" , ragazzi il ricorso ci sta tutto .
Ultima modifica di viduran il Gio Mar 07, 2013 4:33 pm - modificato 2 volte.
[quote="Aribu"]
aribu,
i tfa mi risulta siano organizzati dalle singole università, qui parliamo di un concorso nazionale con posti di lavoro reali (e non abilitazioni ecc ecc ) .
Io continuo ad avere il dubbio.
Ma poi perchè non si può sapere chi ha scritto le domande ?
viduran ha scritto:
Ma figuriamoci se in questo guazzabuglio scomodavano il megaprofessore per noi.
Già è molto che gli errori non siano stati ancora di più...
Ricordate i test per la prova preselettiva del TFA, con percentuali di errori oltre il 50% per alcune classi di concorso?
aribu,
i tfa mi risulta siano organizzati dalle singole università, qui parliamo di un concorso nazionale con posti di lavoro reali (e non abilitazioni ecc ecc ) .
Io continuo ad avere il dubbio.
Ma poi perchè non si può sapere chi ha scritto le domande ?
Entro stasera rispondo...dallo smartphone non mi partono le mailmlaura75 ha scritto:Ragazzi per la lettera c'è una versione B rispetto alla versione A, che avete già letto.
vi abbiamo proposto per mail un sondaggio per scegliere quali dei due concetti volete trasmettere.
rispondete per favore solo A o B nell'oggetto, le spiegazioni non servono. Grazie
michelaC- Messaggi : 263
Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
Zero Tagliato ha scritto:Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
Esattamente quello che intendevo io, per cui chi ha messo due esempi diversi ha sbagliato, si trattava di citare una macchina elettrica reversibile, punto e basta. Per me chi non ha citato la reversibilità di un unica macchina ha sbagliato alla grande. In italiano un esempio è uno solo e non due. Basta ricorsi per favore non se ne può più.
mappalo- Messaggi : 32
Mai detto di aver fatto giusto (c'era anche la faccina!)mappalo ha scritto:Esattamente quello che intendevo io, per cui chi ha messo due esempi diversi ha sbagliato, si trattava di citare una macchina elettrica reversibile, punto e basta. Per me chi non ha citato la reversibilità di un unica macchina ha sbagliato alla grande. In italiano un esempio è uno solo e non due. Basta ricorsi per favore non se ne può più.
Zero Tagliato ha scritto:Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
tu non ci crederai ma alla fine del motore cc avevo scritto in brutta che tale motore era reversibile.
in bella poi ho pensato che era inutile precisarlo perchè avevo fatto il secondo esempio , a pensarci adesso ahahahahaha .
comunque dai sono ottimista, se si attaccano a questi cavilli mi ci attacco pure io -))
mappalo ha scritto:
Esattamente quello che intendevo io, per cui chi ha messo due esempi diversi ha sbagliato, si trattava di citare una macchina elettrica reversibile, punto e basta. Per me chi non ha citato la reversibilità di un unica macchina ha sbagliato alla grande. In italiano un esempio è uno solo e non due. Basta ricorsi per favore non se ne può più.
mappalo mettiamola così,
non sono un genio ma neanche un deficiente visto che ho una laurea tra l'altro propio sull'argomento ...
Allora perchè non ho fatto un singolo esempio ?
Forse perchè non era scritto "ci esponga un esempio in cui è presente le reversibilità della trasformazione" ?
E perchè molta gente è stata messa fuori strada ? tutti deficienti che non conoscono l'italiano o magari chi l'ha scritta non è stato preciso nel porla !
Zero Tagliato ha scritto:Secondo me una centrale idroelettrica (come quella citata sull'Anapo) vista nel suo complesso - quindi sistema - non può essere considerata esempio valido per il terzo quesito. In questo caso il "sistema centrale" trasforma "energia potenziale del bacino superiore" in "energia elettrica".
beh l'impianto ad accumulo è il contesto in cui si applica l' impianto binario Francis-alternatore/motore, se non lo contestualizzi non ha molto senso.
per l'essattezza una turbina trasform energia cinetica in energia meccanica e nel caso specifico della francis, trsforma enercia cinetica E energia di pressione in en meccanica.
parlare di trasformazione da moto lineare in moto rotatorio non va bene, (vedi triangoli di velocità)
mauro.p- Messaggi : 133
Beh, era un po' terra-terra. Grazie per la precisazione.mauro.p ha scritto:... per l'esattezza una turbina trasforma energia cinetica in energia meccanica e nel caso specifico della Francis, trasforma enercia cinetica E energia di pressione in energia meccanica.
parlare di trasformazione da moto lineare in moto rotatorio non va bene, (vedi triangoli di velocità)
Paky ha scritto:Vi ripropongo l'auto ibrida che racchiude i 2 sistemi di trasformazione
in che maniera?
spiega come hai illustrato la conversione da en meccanica ad en elettrica e viceversa
secondo me l'auto ibrida è argomento delicato
Ultima modifica di mauro.p il Gio Mar 07, 2013 5:41 pm - modificato 1 volta.
mauro.p ha scritto:
scusa....non ho capito....
kr3spo- Messaggi : 37
mappalo ha scritto:Zero Tagliato ha scritto:Anch'io ho messo due esempi ma ho anche scritto che siccome la legge è reversibile alcuni motori possono funzionare anche da generatori e viceversa, senza entrare nel dettaglio di quali. Eh, che genio! ;-)viduran ha scritto:A questo punto scendiamo nel tecnico.
Capisco che bisogna essere convinti nella vita, ma essere certissimi che è così mi pare troppo.
L'italiano ha questo di positivo o negativo, che una stessa frase non è sempre univoca.
Secondo me, come ho già detto in altri commenti, poteva essere in entrambi i modi. fino a quando non ci daranno indicazioni in merito, restiamo ognuno con il proprio parere.
neve- Messaggi : 473
kr3spo ha scritto:mauro.p ha scritto:
scusa....non ho capito....
i triangoli di velocità sono un argomento un po complesso da spiegare senza figure.. ma anche con le figure.
si studia le componenti di velocità dell'acqua secondo un osservatore fisso e un osservatore solidale al rotore, quindi si ha una componente di vel relativa, una di vel assoluta e una vel di trascinamento che è responsabile dello scambio di energia.
quindi secondo me è correetto se la trasfromazione si spiega a livello di energia così:
en cinetica+ en pressione acqua --->en meccanica nella turbina--->en elettrica nella macchina elettrica
E io che ho messo frullatore nel primo esempio e dinamo bicicletta nel secondo....
Al fine di favorire la didattica Dell esperienza
!!!
Ragazzi era concorso per a033 !!!!
Ma avete mai fatto lezione in classe terza ....
Rapportiamo con la Realta !!!! Uno scienziato ad insegnare alle medie senza mediazione farebbe solo danni....
Torniamo con i piedi per terra!!!!
A proposito del terzo quesito!!
!!!
Rapportiamo con la Realta !!!! Uno scienziato ad insegnare alle medie senza mediazione farebbe solo danni....
francescaombras- Messaggi : 30
E io che ho messo frullatore nel primo esempio e dinamo bicicletta nel secondo....
!!!
!!!
francescaombras- Messaggi : 30
Non hai fatto i conti con i commissari. Loro non sono ragazzini delle medie e devono scegliere 600 perone fra 13000. Vorra dire qualcosa questo?
Zero Tagliato ha scritto:Non hai fatto i conti con i commissari. Loro non sono ragazzini delle medie e devono scegliere 600 perone fra 13000. Vorra dire qualcosa questo?
Si, che oltre a "sapere" bisogna "saper spiegare" e "farsi capire"..... cosa che manca a chi ha redatto le domande....
albachiara- Messaggi : 287
Questa mi è piaciuta!albachiara ha scritto:Si, che oltre a "sapere" bisogna "saper spiegare" e "farsi capire"..... cosa che manca a chi ha redatto le domande....
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
Argomenti simili
» VEN 1 - A033 - Tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia
» per inserirsi in gi A033 tecnologia medie
» Alcuni dubbi per Tecnologia A060 - ex A033
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» concorso I grado tecnologia