Vacanze pasquali
+5
Paolo1974
tittybariw
flo
Dec
miria
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Vacanze pasquali
Ho un contratto fino a domenica 24 marzo (da lunedì 25 già la scuola è chiusa per festa patronale e vacanze pasquali). Sostituisco un'insegnante in congedo parentale, in pratica la tizia era salita per prendere servizio 2 giorni e poi si è messa in congedo... A) La scuola a prescindere dal possibile rientro della titolare (per prendersi lo stipendio delle vacanze) fa il contratto fino a prima delle vacanze lunghe? ( per le elezioni è stata chiusa 4 giorni ma non me lo hanno interrotto) B) Dovranno riscorrere le graduatorie? C) Esiste il diritto di continuità su sostegno? Qualcuno si è trovato in questa situazione? grazie
miria- Messaggi : 643
Re: Vacanze pasquali
Se lei non rientra fisicamente in classe, non devono riconvocare e rimani tu. Se rientra formalmente durante le vacanze, però, questi giorni non ti saranno pagati. La continuità c'è sul sostegno come per qualunque altra supplenza.
Dec- Moderatore
Grazie Dec! ma in che senso se rientra formalmente? (con procedura burocratica e non fisicamente?), e in quel caso non si stacca il contratto per cui non devono riscorrere le graduatorie e resterei io?Dec ha scritto:Se lei non rientra fisicamente in classe, non devono riconvocare e rimani tu. Se rientra formalmente durante le vacanze, però, questi giorni non ti saranno pagati. La continuità c'è sul sostegno come per qualunque altra supplenza.
Se non richiede congedo per quei giorni (cosa molto probabile, a meno che non abbia bisogno di raggiungere i 150 o 90 giorni per rientrare a disposizione e non nelle classi), significa che è rientrata formalmente: in pratica se ne sta a casa sua, a meno che non ci sia qualche riunione a scuola (fatto estremamente improbabile).
In questo caso a te spetta la conferma, ma non la proroga; quindi non riscorrono e continui la supplenza, ma non ti pagano le vacanze.
In questo caso a te spetta la conferma, ma non la proroga; quindi non riscorrono e continui la supplenza, ma non ti pagano le vacanze.
Dec- Moderatore
Quindi questa pensi sia l'ipotesi più probabile e quella più comune? cioè chiederà il congedo dal primo giorno dopo le vacanze (e non durante) pagano le vacanze a lei (e non a me) ma non riscorrono la graduatoria e la supplenza rimane a me, è corretto?
-In quale caso (molti per esperienza loro mi hanno scoraggiata) potrei saltare e perdere la supplenza perchè potrebbero riscorrere la graduatoria? se rientra fisicamente? anche solo per un giorno (ma perchè farlo?!) e si interromperebbe la continuità per cui riscorrono la grad?
-In quale caso (se c'è non voglio farmi trovare impreparata) devono pagarle a me le vacanze, cioè farmi il contratto dal giorno che è stato interrotto? (24 marzo, già da lun la scuola è chiusa)
-Che vuol dire "a meno che non abbia bisogno di raggiungere i 150 o 90 giorni per rientrare a disposizione e non nelle classi"
Grazie ancora
-In quale caso (molti per esperienza loro mi hanno scoraggiata) potrei saltare e perdere la supplenza perchè potrebbero riscorrere la graduatoria? se rientra fisicamente? anche solo per un giorno (ma perchè farlo?!) e si interromperebbe la continuità per cui riscorrono la grad?
-In quale caso (se c'è non voglio farmi trovare impreparata) devono pagarle a me le vacanze, cioè farmi il contratto dal giorno che è stato interrotto? (24 marzo, già da lun la scuola è chiusa)
-Che vuol dire "a meno che non abbia bisogno di raggiungere i 150 o 90 giorni per rientrare a disposizione e non nelle classi"
Grazie ancora
Sì, è corretto e secondo me è quello che accadrà.miria ha scritto:Quindi questa pensi sia l'ipotesi più probabile e quella più comune? cioè chiederà il congedo dal primo giorno dopo le vacanze (e non durante) pagano le vacanze a lei (e non a me) ma non riscorrono la graduatoria e la supplenza rimane a me, è corretto?
Sì, se rientra per un giorno devono riscorrere. Alcuni lo fanno per ignoranza della normativa, ma ormai il messaggio dovrebbe essere arrivato chiaramente. Se a scuola sono contenti del tuo lavoro, potrebbe anche spiegarglielo la segreteria. Se invece vogliono sostituirti per qualche ragione, potrebbero usarlo come pretesto e legalmente avrebbero ragione.miria ha scritto:
Solo se lei chiede congedo per tutti i giorni delle vacanze e per almeno sette giorni successivi.miria ha scritto:
Se dopo il 30 aprile vuole (o deve, perchè ha finito i mesi di congedo) rientrare a scuola, rientrerebbe solo a disposizione (quindi solo per supplenze e senza obblighi di insegnamento, di preparazione delle lezioni, correzione compiti ecc.) se è rimasta assente per 150 giorni consecutivi (90 per le classi terminali); in questo caso potrebbe avere la convenienza a chiedere congedo anche per i giorni delle vacanze di Pasqua, altrimenti il conteggio si interrompe e deve rientrare nelle classi.miria ha scritto:
Dec- Moderatore
1) Se rientra in classe fisicamente dopo le vacanze e poi si riassenta, in tal caso devono riscorrere la graduatoria.miria ha scritto:Quindi questa pensi sia l'ipotesi più probabile e quella più comune? cioè chiederà il congedo dal primo giorno dopo le vacanze (e non durante) pagano le vacanze a lei (e non a me) ma non riscorrono la graduatoria e la supplenza rimane a me, è corretto?
Grazie ancora
2) Se la docente assente copre con congedo parentale o malattia il periodo delle vacanze.
2) si fa riferimento a quanto previsto dall'art 37 del CCNL Scuola "Rientro in servizio dei docenti dopo il 30 aprile", in caso di assenza continuata di almeno 150 gg , ridotti a 90 peer le classi terminali, il docente che rientra in servizio dopo il 30 aprile non è impiegato nella propria classe ma rimane a disposizione della scuola per supplenze o interventi didattici/integrativi o altri compiti inerenti il funzionamento della scuola.
flo- Messaggi : 1782
-In quale caso (se c'è non voglio farmi trovare impreparata) devono pagarle a me le vacanze, cioè farmi il contratto dal giorno che è stato interrotto? (24 marzo, già da lun la scuola è chiusa)[/quote]
Solo se lei chiede congedo per tutti i giorni delle vacanze e per almeno sette giorni successivi.
[quote="miria"]
e come si fa a saperlo, essendo una cosa interna alla segreteria? loro potrebbero comunque dirmi quello che vogliono, no?..
(ragazzi mi sembra assurdo questo sistema) Grazie mille Dec!
flo ha scritto:miria ha scritto:Quindi questa pensi sia l'ipotesi più probabile e quella più comune? cioè chiederà il congedo dal primo giorno dopo le vacanze (e non durante) pagano le vacanze a lei (e non a me) ma non riscorrono la graduatoria e la supplenza rimane a me, è corretto?
Grazie ancora
1) Se rientra in classe fisicamente dopo le vacanze e poi si riassenta, in tal caso devono riscorrere la graduatoria.
2) Se la docente assente copre con congedo parentale o malattia il periodo delle vacanze.
2) si fa riferimento a quanto previsto dall'art 37 del CCNL Scuola "Rientro in servizio dei docenti dopo il 30 aprile", in caso di assenza continuata di almeno 150 gg , ridotti a 90 peer le classi terminali, il docente che rientra in servizio dopo il 30 aprile non è impiegato nella propria classe ma rimane a disposizione della scuola per supplenze o interventi didattici/integrativi o altri compiti inerenti il funzionamento della scuola.
Grazie! lo chiedo anche a te.. come faccio a sapere che le vacanze siano coperte da congedo o malattia (ne dubito a questo punto), la segreteria non potrebbe qualunque cosa?
L'unica è metterti in contatto con lei e chiederglielo. Sarà assurdo, ma è così.
Dec- Moderatore
Ok grazie! Un'ultima cosa, la segreteria è tenuta a darmi il suo num. personale? O per privacy, no?Dec ha scritto:L'unica è metterti in contatto con lei e chiederglielo. Sarà assurdo, ma è così.
Tenuta, non credo. A volte la chiamano loro e le danno il tuo, se tu lo chiedi. Ovviamente dovresti trovare una ragione più valida. Nessun collega che abbia pensato di farsi lasciare il numero in quei due giorni?
Dec- Moderatore
No! Anzi, tutti si sono sentiti presi in giro, perchè è sparita improvvisamente dopo la farsa durata 2 giorni, e pensano che non ritorni O_O
Io lascerei perdere, tanto se non torna ha tutta la convenienza a "rientrare" per i giorni delle vacanze. Ci sono anche queste situazioni, anzi ho visto ben di peggio. Questa tutto sommato è una scelta legittima, visto che il congedo parentale è un suo diritto (diverso sarebbe se dichiarasse malattie inesistenti sue o del bambino).
Dec- Moderatore
Per pigliarsi lo stipendio delle vacanze (10 gg :() dici, no? bah speriamo, almeno continuo con la supplenza. Però mi sa che lo saprò giorno 3 aprile, io in tutto questo dovrei prenotare un volo di ritorno e vabbè grrrDec ha scritto:Io lascerei perdere, tanto se non torna ha tutta la convenienza a "rientrare" per i giorni delle vacanze. Ci sono anche queste situazioni, anzi ho visto ben di peggio. Questa tutto sommato è una scelta legittima, visto che il congedo parentale è un suo diritto (diverso sarebbe se dichiarasse malattie inesistenti sue o del bambino).
contratto di supplenza da novembre a maggio ,pagato dalla scuola,è giusto che le segreterie ti blocchino il contratto x non pagarti le festività pasquali?
grazie
grazie
tittybariw- Messaggi : 2059
tittybariw ha scritto:contratto di supplenza da novembre a maggio ,pagato dalla scuola,è giusto che le segreterie ti blocchino il contratto x non pagarti le festività pasquali?
grazie
Se hai firmato fino a maggio come fanno a bloccartelo?
Non è possibile.
Paolo1974- Moderatore
ti costringono a prendere le ferie x non pagarti quei giorni. scusami mi sono espressa male
mi hanno detto che ho maturato 2 giorni di ferie e che devo prenderle nelle festività pasquali. è corretto?
Deriva da una lettura "parziale" di quanto dispone la legge di Stabilità sulla non monetizzazione delle ferie, il Miur recepisce quanto disposto dai commi 54 e 55, mentre "ignora" il comma 56 secondo cui “le disposizioni di cui ai commi 54 e 55 non possono essere derogate dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Le clausole contrattuali contrastanti sono disapplicate dal 1° settembre 2013”.tittybariw ha scritto:mi hanno detto che ho maturato 2 giorni di ferie e che devo prenderle nelle festività pasquali. è corretto?
In incontri con le OO.SS. il Miur ha dichiarato che invierà a breve una circolare alle scuole dove comunicherà alle scuole e ai dirigenti il divieto di monetizzare i giorni di ferie corrispondenti ai giorni di sospensione delle lezioni e che tale divieto sarà applicato dal 1 gennaio 2013.
Nell'attesa ogni scuola agisce di "propria sponte", c'è il dirigente precursore delle direttive del Ministero "mette in ferie" il personale a TD, c'è il dirigente che in vacanza di indicazioni precise non colloca in ferie obbligate durante il periodi di sospensione delle lezioni...
Per ulteriori info vedi:
[url=http://www.orizzontescuola.it/news/ferie-docenti-ata-precari-dal-miur-continuano-ad-arrivare-segnali-negativi]http://www.orizzontescuola.it/news/ferie-docenti-ata-precari-dal-miur-continuano-ad-arrivare-segnali-negativi
flo- Messaggi : 1782
Salve! Mi trovo nella stessa situazione di Miria. Oggi, mi scadeva il contratto e la segreteria mi ha chiamata per comunicarmi che mi daranno la proroga fino al 27 marzo, ultimo giorno prima delle festività pasquali, e che lo stesso, sempre che la titolare decida di non rientrare, dovrebbe poi riprendere dal 3 aprile, giorno del rientro dalle vacanze. Per cui, il contratto si interromperà durante la settimana delle festività pasquali.
Dalle risposte date a Miria mi è sembrato di capire che il pagamento per questa settimana mi spetta solo se, nell'eventuale nuovo certificato per la prosecuzione della malattia, venga compresa anche questa settimana.
Mi confermate che è così?
Grazie mille come sempre!
Dalle risposte date a Miria mi è sembrato di capire che il pagamento per questa settimana mi spetta solo se, nell'eventuale nuovo certificato per la prosecuzione della malattia, venga compresa anche questa settimana.
Mi confermate che è così?
Grazie mille come sempre!
malyka- Messaggi : 74
Sì. Inoltre la supplenza deve continuare per almeno sette giorni dopo le vacanze.
Dec- Moderatore
tittybariw ha scritto:mi hanno detto che ho maturato 2 giorni di ferie e che devo prenderle nelle festività pasquali. è corretto?
Contatta un sindacato.
baby33- Messaggi : 1181
In quale scuola insegni? Oggi hanno dato a me il modulo richiesta ferie da compilare. Ovviamente non lo compilerò!
baby33- Messaggi : 1181
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» vacanze pasquali...
» Supplenza e vacanze pasquali
» pagate o no le vacanze pasquali
» Retribuzione Vacanze Pasquali
» Vacanze pasquali tra due contratti
» Supplenza e vacanze pasquali
» pagate o no le vacanze pasquali
» Retribuzione Vacanze Pasquali
» Vacanze pasquali tra due contratti