A045 - Lingua inglese e seconda lingua
+48
erny81
annaesp84
JaneEyre
spartaco84
giulia.gramiccia@gmail.co
frolla86
Tony8
Iamsea
Dec
annai
ameliaverde
bonjovina
tagyb
sandra ginevra
Aurora
Disillusa
precaria81
Albith
beadello
catia86
ciccipolenta
celestina
neoprof
morosina7
Luisa
Pulgarcita
Lu73
clace
Silvia F.
luigi78
Claudio P
Marcos2k
giulia boffa
Gaelle
franca
chiarapk
dimberaidiel
limmag
titifra
RGiorgia
zaubervania
piggì
drusilla
elena.l
SARA25
monic@
gugu
simonss
52 partecipanti
Pagina 6 di 12
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
A045 - Lingua inglese e seconda lingua
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie
simonss- Messaggi : 5
Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua
SALVE A TUTTI IO HO UNA LAUREA IN LINGUE V.O. (2004) INGLESE QUADR E FRANCESE TRIENN. MI MANCAVA L'ESAME DI LINGUISTICA GENERALE CHE HO SOSTENUTO UN MESE FA. INOLTRE IL MIO PIANO DI STUDI PREVEDEVA 2 ESAMI DI GLOTTOLOGIA E 2 ESAMI DI DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE. VORREI SAPERE SE HO I CFU NECESSARI X CONCORRERE ALLA PROVA D'ACCESSO PER IL TFA.
Lu73- Messaggi : 5
ti interessa la secondaria di I grado o quella di II?Lu73 ha scritto:SALVE A TUTTI IO HO UNA LAUREA IN LINGUE V.O. (2004) INGLESE QUADR E FRANCESE TRIENN. MI MANCAVA L'ESAME DI LINGUISTICA GENERALE CHE HO SOSTENUTO UN MESE FA. INOLTRE IL MIO PIANO DI STUDI PREVEDEVA 2 ESAMI DI GLOTTOLOGIA E 2 ESAMI DI DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE. VORREI SAPERE SE HO I CFU NECESSARI X CONCORRERE ALLA PROVA D'ACCESSO PER IL TFA.
Ospite- Ospite
Mi interessa sia la secondaria di primo grado sia quella di secondo grado.
Allora... per la secondaria di I grado sono necessari: 6 cfu di linguistica, 6 di lett italiana, 18 di lingua inglese e 12 di lett inglese, per la II lingua (fr, sp o ted) 12 di lingua e 12 di lett.Lu73 ha scritto:Mi interessa sia la secondaria di primo grado sia quella di secondo grado.
Per la secondaria di II grado: 12 di linguistica, 36 di lingua tra in,fr, sp o ted e 24 di letteratura.
Tutti i cfu vanno acquisiti ENTRO quest'anno accademico.
Una volta acquisiti tutti i cfu puoi inserirti in III fascia al prossimo inserimento (giugno/luglio) e una volta partito il TFA provare l'ingresso per l'abilitazione.
Ti consiglio di puntare su sp e ted che sono molto richieste
Ospite- Ospite
Per il v.o. non vale questa storia dei crediti. Deve avere minimo 3 annualità di lingua e 1 annualità o 2 esami semestrali di linguistica generale o glottodidattica. Ha i requisiti.GIbergamo ha scritto:Allora... per la secondaria di I grado sono necessari: 6 cfu di linguistica, 6 di lett italiana, 18 di lingua inglese e 12 di lett inglese, per la II lingua (fr, sp o ted) 12 di lingua e 12 di lett.Lu73 ha scritto:Mi interessa sia la secondaria di primo grado sia quella di secondo grado.
Per la secondaria di II grado: 12 di linguistica, 36 di lingua tra in,fr, sp o ted e 24 di letteratura.
Tutti i cfu vanno acquisiti ENTRO quest'anno accademico.
Una volta acquisiti tutti i cfu puoi inserirti in III fascia al prossimo inserimento (giugno/luglio) e una volta partito il TFA provare l'ingresso per l'abilitazione.
Ti consiglio di puntare su sp e ted che sono molto richieste
Marcos2k- Messaggi : 4249
In parte mi avete tranquillizzata, però io l'esame di linguistica generale l'ho sostenuto quest'anno come corso singolo e credo non sia annuale ??????????, e non posso mica risostenere un altro esame di linguistica generale quest'anno!! Poi quando scadono le iscrizioni per altri corsi singoli in questo anno accademico??? Grazie mille dei consigli!!!
hai sostenuto un esame di linguistica generale da 12 crediti? Se si sei a posto. Se no devi colmare e arrivare a 12 con un altro esame del settore L-LIN/01 tipo linguistica applicata o fonetica e fonologia, penso...Lu73 ha scritto:In parte mi avete tranquillizzata, però io l'esame di linguistica generale l'ho sostenuto quest'anno come corso singolo e credo non sia annuale ??????????, e non posso mica risostenere un altro esame di linguistica generale quest'anno!! Poi quando scadono le iscrizioni per altri corsi singoli in questo anno accademico??? Grazie mille dei consigli!!!
Markos: "Per la secondaria di II grado: 12 di linguistica, 36 di lingua tra in,fr, sp o ted e 24 di letteratura"
36 di lingua significa che chi studia ad es. inglese e francese ne può avere 12 di lingua inglese e 12 di lingua francesce oppure è necessario che i 36 crediti siano per ogni lingua? Grazie.
36 di lingua significa che chi studia ad es. inglese e francese ne può avere 12 di lingua inglese e 12 di lingua francesce oppure è necessario che i 36 crediti siano per ogni lingua? Grazie.
SARA25- Messaggi : 1332
Secondo me devi avere 36 crediti nella lingua in cui ti vuoi abilitare per la secondaria di secondo grado, quindi non 24 e 12 o 12, 12 e 12...SARA25 ha scritto:Markos: "Per la secondaria di II grado: 12 di linguistica, 36 di lingua tra in,fr, sp o ted e 24 di letteratura"
Scusate, ma la riforma delle classi di concorso sulla secondaria di 1 grado sarà in vigore già da quest'anno????? Chi è inserito in 3a fascia d'istituto cosa farà? Se è davvero così, per me vuol dire una drastica diminuzione degli iscritti... moltissimi hanno solo inglese o solo una seconda lingua.
Comunque concordo con Marcos2k, i crediti sono 36 di lingua (ogni lingua che vuoi insegnare), 24 di letteratura (idem) e 12 di linguistica.
Comunque concordo con Marcos2k, i crediti sono 36 di lingua (ogni lingua che vuoi insegnare), 24 di letteratura (idem) e 12 di linguistica.
Pulgarcita- Messaggi : 160
Marcos2k ha scritto:Secondo me devi avere 36 crediti nella lingua in cui ti vuoi abilitare per la secondaria di secondo grado, quindi non 24 e 12 o 12, 12 e 12...SARA25 ha scritto:Markos: "Per la secondaria di II grado: 12 di linguistica, 36 di lingua tra in,fr, sp o ted e 24 di letteratura"
Devono essere 36 per ogni lingua, ad esempio se vuoi insegnare inglese devi avere:
36 crediti nel settore L-Lin 12
24 crediti nel settore L-Lin 10
12 crediti a scelta fra i settori L-Lin 01 e L-Lin 02
gugu- Messaggi : 39712
Gugu, scusa ma se mia sorella ha sostenuto un esame di L-LIN/01 linguistica da 9 crediti e poi ne sosterrà un altro di L‐LIN/02 Didattica delle lingue straniere moderne da 9 è a posto con i 12 crediti di linguistica richiesti? Grazie.
SARA25 ha scritto:Gugu, scusa ma se mia sorella ha sostenuto un esame di L-LIN/01 linguistica da 9 crediti e poi ne sosterrà un altro di L‐LIN/02 Didattica delle lingue straniere moderne da 9 è a posto con i 12 crediti di linguistica richiesti? Grazie.
Sì, i CFU possono appartenere indistintamente a uno od ad entrambi i settori.
Che sollievo per lei! Grazie.
E quali sarebbero gli esami che rientrano nel L-LIN 01 e L-Lin 02? Grazie in anticipo!
Lu73 ha scritto:E quali sarebbero gli esami che rientrano nel L-LIN 01 e L-Lin 02? Grazie in anticipo!
Tantissimi:
linguistica generale
linguistica storica
glottologia
fonetica e fonologia
linguistica computazionale
sociolinguistica
didattica delle lingue
didattica dell'italiano come lingua straniera
didattica dell'inglese/francese/spagnolo ecc. ecc.
Vorrei porvi un quesito:
Sono abilitata in inglese dal 2000 (ultimo concorso)
Sono inserita in GaE A345 e A346. Lavoro su queste 2 classi di concorso.
Mi piacerebbe provare il TFA per tedesco ( se mai verrà attivato nella mia provincia)
Vorrei chiedervi: ho la laurea in lingue v.o. con tedesco quadriennale.
E' sufficiente come titolo per l'accesso?? ultimamente non sono stata molto aggiornata sulle novità normative visto che lavoro comunque su inglese. Ma tedesco era ed è la mialingua del cuore, perciò vorrei tentare il TFA
Grazie a chi saprà rispondermi
Mi piacerebbe provare il TFA per tedesco ( se mai verrà attivato nella mia provincia)
E' sufficiente come titolo per l'accesso?? ultimamente non sono stata molto aggiornata sulle novità normative visto che lavoro comunque su inglese. Ma tedesco era ed è la mialingua del cuore, perciò vorrei tentare il TFA
Luisa- Messaggi : 286
Luisa ha scritto:Vorrei porvi un quesito:
Sì, il requisito di entrata rimane lo stesso, per cui con un corso quadriennale di lingua + l'esame di linguistica generale o glottodidattica potrai partecipare al test.
Ma dalle tue parti tedesco va ancora? Ormai sta sparendo quasi ovunque...
gugu ha scritto:Luisa ha scritto:Vorrei porvi un quesito:
Sì, il requisito di entrata rimane lo stesso, per cui con un corso quadriennale di lingua + l'esame di linguistica generale o glottodidattica potrai partecipare al test.
Ma dalle tue parti tedesco va ancora? Ormai sta sparendo quasi ovunque...
Io diedi un esame di glottologia, che all'epoca era tra quelli obbligatori.
Dalle mie parti (Reggio Emilia) in effetti non è che vada tanto, però io tenterei il TFA per puro piacere della lingua, che rimane la mia preferita. Anche se adoro insegnare inglese
Luisa- Messaggi : 286
Grazie mille Gugu, quindi io avendo sostenuto linguistica generale, due esami di glottologia, due di didattica delle lingue moderne sarei abbondantemente a posto per le prove d'accesso x il TFA? Qual è il riferimento normativo da cui hai preso questi dati?
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum ma credo che lo visiterò spesso, vista la sua utilità.
Come voi, anch'io sto decodificando il DM relativo ai Tfa.
Il mio quesito è il seguente:
sono laureata in lingue e letterature straniere (trien. spec.).
Vorrei conseguire l'abilitazione nella classe 46/A per la lingua spagnola, dunque per la scuola secondaria di II grado, ho i famosi requisiti di accesso alla siss 36 cfu lingua, 24 letteratura, 12 linguistica (o similari).
Mi chiedo se anche per questa classe di concorso c'è bisogno per l'accesso al tfa dei 18 cfu relativi all'inglese. Perchè avendo studiato principalmente altre lingue d'inglese non avrei questi cfu.
Spero in una vostra gentile illuminazione.
Vorrei conseguire l'abilitazione nella classe 46/A per la lingua spagnola, dunque per la scuola secondaria di II grado, ho i famosi requisiti di accesso alla siss 36 cfu lingua, 24 letteratura, 12 linguistica (o similari).
Mi chiedo se anche per questa classe di concorso c'è bisogno per l'accesso al tfa dei 18 cfu relativi all'inglese. Perchè avendo studiato principalmente altre lingue d'inglese non avrei questi cfu.
morosina7- Messaggi : 3
per la secondaria di I grado l'inglese è la prima lingua e non è opzionale, le lingue che puoi scegliere sono fr, ted e spagn. Io al posto tuo punterei molto su spagnolo, è una delle lingue su cui si lavora anche in zone non particolarmente buone per l'insegnamento come il sud.morosina7 ha scritto:Ciao a tutti,
Ospite- Ospite
Grazie mille
so che alle scuole medie la lingua inglese è obbligatoria come prima lingua straniera ma io non potrei insegnarla perchè ho pochissimi cfu in merito.
Mi chiedevo appunto se invece per le superiori era possibile accedere al tfa per la sola lingua spagnola, pur non avendo cfu di lingua inglese!
so che alle scuole medie la lingua inglese è obbligatoria come prima lingua straniera ma io non potrei insegnarla perchè ho pochissimi cfu in merito.
Mi chiedevo appunto se invece per le superiori era possibile accedere al tfa per la sola lingua spagnola, pur non avendo cfu di lingua inglese!
morosina7- Messaggi : 3
certo, puoi scegliere di insegnare spagnolo alle scuole superiorimorosina7 ha scritto:Grazie mille
Ospite- Ospite
Vista l'ultima nota del Ministero che specifica che per insegnare lingua straniera alle medie bisogna avere sia i requisiti per inglese che per la seconda lingua secondo voi l'abilitazione sarà unica per le due lingue? E in questo caso l'esame per l'accesso al TFA verterà su una sola lingua a scelta o entrambe?
dimberaidiel- Messaggi : 614
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» nuova classe A045 lingua inglese e seconda lingua comunitaria
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Inglese e seconda lingua comunitaria
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Inglese e seconda lingua comunitaria
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media
Pagina 6 di 12