A045 - Lingua inglese e seconda lingua
+48
erny81
annaesp84
JaneEyre
spartaco84
giulia.gramiccia@gmail.co
frolla86
Tony8
Iamsea
Dec
annai
ameliaverde
bonjovina
tagyb
sandra ginevra
Aurora
Disillusa
precaria81
Albith
beadello
catia86
ciccipolenta
celestina
neoprof
morosina7
Luisa
Pulgarcita
Lu73
clace
Silvia F.
luigi78
Claudio P
Marcos2k
giulia boffa
Gaelle
franca
chiarapk
dimberaidiel
limmag
titifra
RGiorgia
zaubervania
piggì
drusilla
elena.l
SARA25
monic@
gugu
simonss
52 partecipanti
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
A045 - Lingua inglese e seconda lingua
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie
Buongiorno,
vorrei avere un chiarimento da chi si trova nella mi stessa situazione o da chi puo' fornirmi informazioni utili al riguardo.
La classe di concorso A045 prevede come requisito d'accesso al TFA almeno 12 CFU per ciascuna nelle due letterature. Il che significa che per inglese bisogna avere 12 CFU nel SSD L-Lin/10. Ma cosa succede a chi come me ha sempre studiato letteratura anglo-americane SSD L-LIN/12. Non viene specificato e temo che la letteratura anglo americana non venga presa in considerazione.
Inoltre, correggetemi se sbaglio: il decreto uscito in gazzetta ufficiale fa riferimento alle scuole medie giusto?
Grazie
simonss- Messaggi : 5
Re: A045 - Lingua inglese e seconda lingua
precaria81 ha scritto:Io ho inglese quadriennale e portoghese...ho sempre insegnato inglese da graduatoria terza fascia (supplenze naturalmente) ho però anche 12 CFU di lingua e traduzione spagnolo 1 e 12 CFU di letteratura spagnola 1....in quali condizioni mi trovo? Posso accedere al tfa per inglese?
I già laureati devono fare riferimento alla vecchia normativa e non alla nuova o alle nuove classi che nemmeno esistono.
Sicuramente potrai accedere ad inglese-superiori se hai
36 CFU nel settore L-Lin 12
24 CFU nel settore L-Lin 12
12 CFU tra L-Lin 01 e 02
per ora solo questo sappiamo.
Per spagnolo non puoi accedere essendo i crediti del tutto insufficienti.
gugu- Messaggi : 39712
Ma io credo che si potrà accedere anche per la scuola media per i vecchi laureati poi per i nuovi sarà inglese e seconda lingua perchè è davvero una contraddizione: posso insegnare alle superiori e alle medie no? io ho sempre lavorato sulle medie....mi sembra strano...dovrebbero tener conto anche di questo...
nel frattempo recupero i crediti per la terza fascia di spagnolo! Tanto sul tfa non si sa ancora è tutto incerto.....
nel frattempo recupero i crediti per la terza fascia di spagnolo! Tanto sul tfa non si sa ancora è tutto incerto.....
precaria81- Messaggi : 246
precaria81 ha scritto:Ma io credo che si potrà accedere anche per la scuola media per i vecchi laureati poi per i nuovi sarà inglese e seconda lingua perchè è davvero una contraddizione: posso insegnare alle superiori e alle medie no? io ho sempre lavorato sulle medie....mi sembra strano...dovrebbero tener conto anche di questo...
perchè ti sembra una contraddizione? una volta separate le due cdc farai valere il tuo punteggio fatto alle medie come non specifico per le superiori. A mio parere i soli che si salveranno saranno gli abilitati di una lingua comunitaria che hanno tutti i crediti necessari per insegnare la seconda lingua comunitaria. Bisogna vedere cosa accadrà per gli abilitati in una sola lingua comunitaria che però nella loro carriera universitaria hanno scelto lingue che non sono contemplate alle medie.
Disillusa- Messaggi : 9429
precaria posso chiederti in che provincia lavori su inglese da III fascia? qua non rimangono nemmeno spezzoni per la terza fascia...
dimberaidiel- Messaggi : 614
Mi correggete se sbaglio?
Mi pare di capire che solo chi ha anche lingua inglese almeno triennale nel proprio piano di studi universitario, unitamente agli altri requisiti previsti, ha titolo ad accedere al TFA. E' così?
Dunque chi nel piano di studi ha unicamente due seconde lingue comunitarie (tipo francese e tedesco o francese e spagnolo, di cui una quadriennale, una triennale), ma non anche inglese, è automanticamente escluso dal TFA. Me lo confermate?
Così mi metto definitivamente l'anima in pace... :-(
Infinite grazie!
Mi pare di capire che solo chi ha anche lingua inglese almeno triennale nel proprio piano di studi universitario, unitamente agli altri requisiti previsti, ha titolo ad accedere al TFA. E' così?
Dunque chi nel piano di studi ha unicamente due seconde lingue comunitarie (tipo francese e tedesco o francese e spagnolo, di cui una quadriennale, una triennale), ma non anche inglese, è automanticamente escluso dal TFA. Me lo confermate?
Infinite grazie!
Aurora- Messaggi : 99
Aurora ha scritto:Mi correggete se sbaglio?
Infinite grazie!
no, potrai insegnare spagnolo o tedesco alle scuole superiori. Chi non ha i crediti per inglese non potrà insegnare alle medie.
scusami ma se uno invece ha tutti i crediti per inglese e non ha invece la seconda lingua...non può recuperarla?
se trovi degli atenei che fanno fare ancora dei corsi singoli, si. In ogni caso, puoi insegnare inglese alle superioriprecaria81 ha scritto:scusami ma se uno invece ha tutti i crediti per inglese e non ha invece la seconda lingua...non può recuperarla?
i corsi singoli sono una integrazione del piano di studi....perchè non si dovrebbero poter fare...?
Il mio sogno è quello di insegnare alle medie....ho studiato per questo....ma io non capisco....
perchè li puoi fare solo nell'a.a. 2010/2011precaria81 ha scritto:i corsi singoli sono una integrazione del piano di studi....perchè non si dovrebbero poter fare...?
ma se il tfa dovesse partire a settembre ...ma se dovesse partire il prossimo anno o ancora se lo dovessi provare e non superare...avrei tempo per recuperare i crediti?
scusate mi sapete dire se linguistica e glottologia sono equipollenti?
gugu ha scritto:simonss ha scritto:Buongiorno,
Grazie
A parte che l'angloamericano è L-Lin/11, mi pare sia stato ricompreso in un secondo momento nella tabella (fai conto che L-lin/11 è sia lingua che letteratura, per cui il fatto che non sia riportato anche fra le letterature è quasi sicuramente un refuso, visto che la tabella della LM poi unisce tutti i crediti in un unico gruppo).
Ecco ti riporto dal regolamento:
TABELLA 3
(Articolo 7)
Classe di abilitazione A045 – Lingua inglese e seconda lingua straniera
1) Requisito di accesso alla prova di cui all’articolo 7 comma 2 lettera a):l’acquisizione nel
corso di laurea di almeno 66 CFU nei seguenti SSD:
a. almeno 18 CFU nei SSD relativi alla lingua inglese (ivi compresi eventuali crediti
nel SSD L-LIN 11);
b. almeno 12 CFU nella seconda lingua comunitaria per la quale si intende conseguire
l’abilitazione;
c. almeno 12 CFU per ciascuna nelle due corrispondenti letterature per complessivi 24
CFU;
d. almeno 6 CFU nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11
Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature
comparate;
e. almeno 6 CFU nei seguenti SSD: L-LIN/01 Glottologia e linguistica, L-LIN/02
Didattica delle lingue moderne, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana;
sandra ginevra- Messaggi : 5
Aurora per le scuole medie sì. Per le superiori puoi concorrere per l'una o per l'altra lingua.
dimberaidiel ha scritto:Aurora per le scuole medie sì. Per le superiori puoi concorrere per l'una o per l'altra lingua.
Che tristezza!!! :-((
Aurora- Messaggi : 99
Questione insegnamento lingua inglese + laurea Vecchio Ordinamento.
Ho letto qualcosa a riguardo nelle pagine precedenti di questo topic, ma se non vi dispiace preferisco richiedere.
Io ho una laurea quadriennale Vecchio Ordinamento: Lingua inglese quadriennale, letteratura inglese quadriennale, lingua spagnola triennale, letteratura spagnola triennale, un esame annuale di linguistica generale, un esame annuale di filologia germanica, un esame annuale di letteratura italiana (comprensivo di esame di lingua).
Ecco, quindi i requisiti per accedere al TFA per l'insegnamento dell'Inglese nella secondaria di I grado e nella secondaria di II grado ce li ho?
Ho letto qualcosa a riguardo nelle pagine precedenti di questo topic, ma se non vi dispiace preferisco richiedere.
Io ho una laurea quadriennale Vecchio Ordinamento: Lingua inglese quadriennale, letteratura inglese quadriennale, lingua spagnola triennale, letteratura spagnola triennale, un esame annuale di linguistica generale, un esame annuale di filologia germanica, un esame annuale di letteratura italiana (comprensivo di esame di lingua).
Ecco, quindi i requisiti per accedere al TFA per l'insegnamento dell'Inglese nella secondaria di I grado e nella secondaria di II grado ce li ho?
tagyb- Messaggi : 21
sto integrando il mio piano di studi con gli esami di francese (sono laureata in lingue con inglese quadriennale) ....se il tfa uscisse a settembre o comunque nell'anno 2011/2012 io potrei solo provare il tfa per le scuole superiori avendo come seconda lingua una lingua diversa da francese e spagnolo....ora i CFU di francese non riesco ad integrarli tutti entro questo anno.....vorrei sapere mi varrebbero cmq per eventuali domande per Graduatorie di Istituto in futuro? o per MAD in scuole paritarie?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
inoltre leggendo il decreto:
1) Requisito di accesso alla prova di cui all’articolo 7 comma 2 lettera a):l’acquisizione nel
a. almeno 18 CFU nei SSD relativi alla lingua inglese (ivi compresi eventuali crediti
nel SSD L-LIN 11);
b. almeno 12 CFU nella seconda lingua comunitaria per la quale si intende conseguire
l’abilitazione;
c. almeno 12 CFU per ciascuna nelle due corrispondenti letterature per complessivi 24
CFU;
d. almeno 6 CFU nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11
Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature
comparate;
Vorrei chiedere io ho 12 CFU in francese e 12 CFU in letteratura francese oltre ai crediti necessari per l'inglese....
potrei provare il tfa per inglese scuole medie?
nel SSD L-LIN 11);
l’abilitazione;
CFU;
comparate;
Vorrei chiedere io ho 12 CFU in francese e 12 CFU in letteratura francese oltre ai crediti necessari per l'inglese....
potrei provare il tfa per inglese scuole medie?
se hai anche i cfu dei punti d ed e puoi partecipare. Per le medie bisogna vedere quanti posti saranno messi a concorso per l'accoppiata inglese-francese dato che il francese sta sparendo un po' ovunque...
anche se ho una laurea vecchio ordinamento????
precaria, è stato detto più volte sul forum, per chi ha la laurea v.o. ci vogliono almeno 3 annualità per ogni lingua e l'esame di linguistica/glottodidattica
Ho avuto conferma di quanto pensavo e cioè che glottologia e linguistica sono omogenei. Quindi chi ha sostenuto glottologia può stare tranquillo, perchè non ha bisogno di fare linguistica generale. Ho un documento del MIUR del 2006 che dice a chiare lettere questa cosa. Se qualcuno ne ha bisogno, mi contatti privatamente e lo invierò via mail.
Ospite- Ospite
Ciao a tutti,
ho dato una letta veloce a tutti i post precedenti e ho ancora un pò di confusione per quanto riguarda i crediti di linguistica. Io mi sono laureata alla magistrale in Lingue e Letterature Straniere a giugno e vorrei capire bene la mia situazione nel caso volessi tentare la sorte con il TFA(sempre che parta)! Vi scrivo qui di seguito i crediti che ho accumulato tra triennale e magistrale per la lingua e letteratura inglese:
L-LIN/12 - 36 cfu
L-LIN/10 - 45 cfu
L-FIL-LET/10 - 6 cfu
L-FIL-LET/11 - 3 cfu
L-FIN-LET/14 - 12 cfu
L-LIN/02 - 3 cfu
L-LIN/01 - 6 cfu
Sono un pò preoccupata per i crediti di linguistica! Ho letto che per le medie bastano 6 cfu ma per le superiori ce ne vogliono 12! potete confermare? I 12 possono essere sommati anche tra LIN/01 e LIN/02 o devono essere accumulati tutti nello stesso settore? Ultimissima domanda...qualcuno mi potrebbe dare il link al decreto con relative tabelle? Non riesco a trovarlo GRAZIE MILLE!
ho dato una letta veloce a tutti i post precedenti e ho ancora un pò di confusione per quanto riguarda i crediti di linguistica. Io mi sono laureata alla magistrale in Lingue e Letterature Straniere a giugno e vorrei capire bene la mia situazione nel caso volessi tentare la sorte con il TFA(sempre che parta)! Vi scrivo qui di seguito i crediti che ho accumulato tra triennale e magistrale per la lingua e letteratura inglese:
L-LIN/12 - 36 cfu
L-LIN/10 - 45 cfu
L-FIL-LET/10 - 6 cfu
L-FIL-LET/11 - 3 cfu
L-FIN-LET/14 - 12 cfu
L-LIN/02 - 3 cfu
L-LIN/01 - 6 cfu
Sono un pò preoccupata per i crediti di linguistica! Ho letto che per le medie bastano 6 cfu ma per le superiori ce ne vogliono 12! potete confermare? I 12 possono essere sommati anche tra LIN/01 e LIN/02 o devono essere accumulati tutti nello stesso settore? Ultimissima domanda...qualcuno mi potrebbe dare il link al decreto con relative tabelle? Non riesco a trovarlo GRAZIE MILLE!
Ospite- Ospite
angie_phx ha scritto:Ciao a tutti,
L-LIN/12 - 36 cfu
L-LIN/10 - 45 cfu
L-FIL-LET/10 - 6 cfu
L-FIL-LET/11 - 3 cfu
L-FIN-LET/14 - 12 cfu
L-LIN/02 - 3 cfu
L-LIN/01 - 6 cfu
per questo aggiornamento ci vogliono 12 crediti di linguistica a scelta tra lin 01 e lin 02 (o entrambi), 36 cfu di lingua, 24 di letteratura
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Argomenti simili
» nuova classe A045 lingua inglese e seconda lingua comunitaria
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Inglese e seconda lingua comunitaria
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media
» NUOVA CLASSE DI CONCORSO "L.INGLESE E SECONDA LINGUA" - E CI NON HA FATTO INGLESE O UNA SECONDA LINGUA TRA FRA/SPA/TEDS ALL'UNIVERSITA'???
» Inglese e seconda lingua comunitaria
» Classe di concorso 45/a: Lingua inglese + seconda lingua comunitaria anche nelle GI?
» Accorpamento Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria scuola media
Pagina 8 di 12