HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

+131
rogerino
Iam satis est
MAESTRA83
fiorella80
Gathard85
jullare74
Luisa
anfitride
kuky78
kypa57
Posidonia
ollipolli
orso80
piccolasusina
stefano
mary
emycal
tajmahal
silvietta
marcgis
nania
sixina78
LucaPS
otwist
miu miu
kissina
luisac72
gabmon
greta2010
marinacos
bruno
supercla
gianni
violarancio
carla2010
reigen
zerlina
kiki
focus71
silka
maestra08
caty
tittybariw
gugu
dapalo
scuolademocratica
mickiscul
biancamaria
forseungiorno
1RosaSpina
Dec
laylac
lallaorizzonte
annaelena
kiah
belmonte
TIZIANA
yoshi
Nevermind
vale123
circo
soleluna81
alessia31
filbos
piumanelvento
claridiamex
serena
danim
docente76
Babilonia
platone
francaalo
gabri2
giusta
masdomdes
prever1968
alice2007
titifra
Laura70
forza
galileo
calligrafia
magic76
aladino1
meli
sandrap
lullo
pinguinellamatta
trumma
Roberto883
rossini
etilene
aznadif
amelia1234
melanie
carmen65
poseidon
PRECARIO1
80ILA
cc
LoktAr
akamat
docentebmw
valeri
Duncan
goli
mariel
poverascuola
panoxo
giomes
qwerty_lavendetta
piumino76
angie
irene76
mary81
giulia boffa
pensonegativo
loulou
messy84
Albith
salvino
rottermajer
Marcos2k
celinda B
mystika
limmag
franci75
eleonora
sinky
ML
crotalo
135 partecipanti

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Empty HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

Messaggio Da crotalo Ven Feb 11, 2011 2:30 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.asca.it/news-MILLEPROROGHE__GRADUATORIE_CONGELATE_FINO_31_8_2012_E_TERRITORIALITA_-989589-ORA-.html

crotalo

Torna in alto Andare in basso

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Empty Re: HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

Messaggio Da fiorella80 Lun Feb 14, 2011 6:09 pm

MILLEPROROGHE: SENATO BOCCIA SOSPENSIVA E PREGIUDIZIALI. Cosa significa?

fiorella80

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Empty Re: HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO

Messaggio Da sandrap Lun Feb 14, 2011 6:10 pm

fiorella80 ha scritto:Akamat non ci ho capito molto... puoi aiutarmi?

In sintesi sono stati respinti gli eventuali ostacoli al Decreto Milleproroghe, pertanto domani approderà nell'Aula del Senato per la sua approvazione così com'è.

sandrap

Messaggio Da eleonora Lun Feb 14, 2011 6:12 pm

Roma, 14 feb. (TMNews) - Al via nell'Aula del Senato all'esame del Milleproroghe. Salvo sorprese, domani il governo porrà la fiducia sul testo. Oggi, dopo gli interventi dei relatori, Lucio Malan e Gilberto Pichetto Fratin, ci sarà il voto sulle pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni. In Aula sono stati presentati oltre 1.100 emendamenti che però con la fiducia non verranno presumibilmente messi al voto.
Prendendo la parola, Malan ha tenuto a sottolineare che l'emendamento approvato dalle commissioni sul 5 per mille e sulla ricerca e sull'assistenza ai malati di Sla (secondo cui alla andranno "fino a 100 milioni di euro" dei 400 milioni destinati al 5 per mille) "toglie nulla" alla Sla e fa invece in modo che "quello che eventualmente restasse sarebbe usato per il 5 per mille".

Il decreto dopo il via libera del Senato dovrà passare all'esame della Camera.

l'emendamento leghista non fa parte di questi? forse no perchè è già passato dalle commissioni?

eleonora

Messaggio Da jullare74 Lun Feb 14, 2011 6:13 pm

eleonora ha scritto:io la tessera l'ho già ritirata. ma non è vergonoso che la gilda inciti a non eseguire la sentenza?idem la cisl? io ho letto bene la sentenza della corte, si esprime anche sulla legge fioroni, dice che non è giustificabile il blocco della mobilità perchè la natura delle graduatorie anche ad esaurimento non implica una cristallizzazione delle posizioni. se congelano tutto alla provincia del 2007 vuol dire che nel 2009 è avvenuto un aggiornamento senza trasferimento. la corte dice che non si può. come la mettiamo?

ecco perchè se si farà ricorso in futuro so voncerà al 100%

jullare74

Messaggio Da eleonora Lun Feb 14, 2011 6:15 pm

lo penso anche io

eleonora

Messaggio Da akamat Lun Feb 14, 2011 6:17 pm

eleonora ha scritto:Roma, 14 feb. (TMNews) - Al via nell'Aula del Senato all'esame del Milleproroghe. Salvo sorprese, domani il governo porrà la fiducia sul testo. Oggi, dopo gli interventi dei relatori, Lucio Malan e Gilberto Pichetto Fratin, ci sarà il voto sulle pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni. In Aula sono stati presentati oltre 1.100 emendamenti che però con la fiducia non verranno presumibilmente messi al voto.
Prendendo la parola, Malan ha tenuto a sottolineare che l'emendamento approvato dalle commissioni sul 5 per mille e sulla ricerca e sull'assistenza ai malati di Sla (secondo cui alla andranno "fino a 100 milioni di euro" dei 400 milioni destinati al 5 per mille) "toglie nulla" alla Sla e fa invece in modo che "quello che eventualmente restasse sarebbe usato per il 5 per mille".

l'emendamento leghista non fa parte di questi? forse no perchè è già passato dalle commissioni?

...fa parte dei 1100. Non verranno messi al voto significa che non verranno votati uno per uno, ma verrà posta la fiducia sul maxiemendamento, cioè si voterà in blocco sui 1100.

akamat

Messaggio Da sandrap Lun Feb 14, 2011 6:23 pm

akamat ha scritto:
eleonora ha scritto:Roma, 14 feb. (TMNews) - Al via nell'Aula del Senato all'esame del Milleproroghe. Salvo sorprese, domani il governo porrà la fiducia sul testo. Oggi, dopo gli interventi dei relatori, Lucio Malan e Gilberto Pichetto Fratin, ci sarà il voto sulle pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle opposizioni. In Aula sono stati presentati oltre 1.100 emendamenti che però con la fiducia non verranno presumibilmente messi al voto.

...fa parte dei 1100. Non verranno messi al voto significa che non verranno votati uno per uno, ma verrà posta la fiducia sul maxiemendamento, cioè si voterà in blocco sui 1100.

Queso è il motivo per il quale l'emendamento sarà approvato ma "fatte salve le eccezioni derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale" ed è qui che si gioca la partita .

sandrap

Messaggio Da panoxo Lun Feb 14, 2011 6:25 pm

io credo che le eccezioni siano l'inserimento a pettine dei ricorrenti....

panoxo

Messaggio Da sandrap Lun Feb 14, 2011 6:29 pm

panoxo ha scritto:io credo che le eccezioni siano l'inserimento a pettine dei ricorrenti....

Ma in quante province?

sandrap

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 14, 2011 6:30 pm

panoxo ha scritto:io credo che le eccezioni siano l'inserimento a pettine dei ricorrenti....
Secondo me e' fuori discussione ke i ricorrenti entreranno a pettine in 4 province e dubito anche che si potra' scegliere una. Che faranno? Un modello speciale solo x i ricorrenti che si sono avventurati al CdS? Secondo me si potra' al max pretendere i danni, previa causa dinanzi al giudice del lavoro, x mancato incarico o immissiome im ruolo. E dei 15000 ricorrenti pochi avranno tali requisiti.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da sandrap Lun Feb 14, 2011 6:35 pm

Marcos2k ha scritto:
Secondo me e' fuori discussione ke i ricorrenti entreranno a pettine in 4 province e dubito anche che si potra' scegliere una. Che faranno? Un modello speciale solo x i ricorrenti che si sono avventurati al CdS? Secondo me si potra' al max pretendere i danni, previa causa dinanzi al giudice del lavoro, x mancato incarico o immissiome im ruolo. E dei 15000 ricorrenti pochi avranno tali requisiti.

Perciò i ricorrenti entreranno a pettine in 4 province (non credo, più probabile 1) e poi chiederano i danni.
Cmq rimarranno a pettine, a danno di chi già c'era. E il MIUR non farà nulla per tutelare chi già c'era? E' proprio un rompicapo e qualcuno ci rimetterà.

sandrap

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Empty Hanno bloccato le Gae

Messaggio Da gabri2 Lun Feb 14, 2011 6:38 pm

Cercando di ipotizzare,nell'attesa, scenari più o meno imminenti, mi sembra di capire che anche voi non riteniate possibile che i ricorrenti entrino in 4 prov.
Inoltre, se non ricordo male, il testo della sentenza della Corte Costituzionale faceva riferimento esplicito alla situazione pregressa, al biennio 2009- 2010. Mi sembri che qwerty in un suo intervento avesse chiarito i termini della situazione, riferendosi ad un ipotetico risarcimento per il passato mentre per il futuro, dal 2011 in poi, le Gae bloccate e Gi nella stessa prov.delle Gae: Ho inteso correttamente?
Poi,altra cosa, personalmente sono più preoccupata di quello che si profila all'orizzonte perchè anche secondo me nessuno aggiornerà più niente e andremo dritti dritti verso albi regionali e faremo nuovi esami ecc.ecc.
E' così?

gabri2

Messaggio Da sandrap Lun Feb 14, 2011 6:40 pm

gabri2 ha scritto:Cercando di ipotizzare,nell'attesa, scenari più o meno imminenti, mi sembra di capire che anche voi non riteniate possibile che i ricorrenti entrino in 4 prov.
Inoltre, se non ricordo male, il testo della sentenza della Corte Costituzionale faceva riferimento esplicito alla situazione pregressa, al biennio 2009- 2010. Mi sembri che qwerty in un suo intervento avesse chiarito i termini della situazione, riferendosi ad un ipotetico risarcimento per il passato mentre per il futuro, dal 2011 in poi, le Gae bloccate e Gi nella stessa prov.delle Gae: Ho inteso correttamente?
Poi,altra cosa, personalmente sono più preoccupata di quello che si profila all'orizzonte perchè anche secondo me nessuno aggiornerà più niente e andremo dritti dritti verso albi regionali e faremo nuovi esami ecc.ecc.
E' così?

Se hai già l'abilitazione non dovrai affrontare nessun esame (concorso). Il tuo è già un diritto acquisito e nessuno te lo toglie.

sandrap

Messaggio Da Marcos2k Lun Feb 14, 2011 6:45 pm

sandrap ha scritto:
Marcos2k ha scritto:

Perciò i ricorrenti entreranno a pettine in 4 province (non credo, più probabile 1) e poi chiederano i danni.
Cmq rimarranno a pettine, a danno di chi già c'era. E il MIUR non farà nulla per tutelare chi già c'era? E' proprio un rompicapo e qualcuno ci rimetterà.
Io penso che solo quelli che nel 2009 o 2010 non hanno avuto incarico o ruolo potranno chiedere i danno e stop. E non pensiate siano tanti perche' per fare causa dinanzi al giudice del lavoro bisogna dimostrare che non hai un altro ricorrente davanti. Esempio: ultimo immesso in ruolo nella provincia di culonia ha 50 punti. Io ricorrente ne ho 51. In quella provincia sono stati dati 3 ruoli. Io ho 51 punti e se ero a pettine il ruolo andava a me. Ma se ci sono altri 100 ricorrenti con un punteggio piu' del mio, solo i primo 3 con punteggio piu' alto potranno fare causa x il ruolo.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggio Da Ospite Lun Feb 14, 2011 6:47 pm

sandrap ha scritto:
gabri2 ha scritto:Cercando di ipotizzare,nell'attesa, scenari più o meno imminenti, mi sembra di capire che anche voi non riteniate possibile che i ricorrenti entrino in 4 prov.
E' così?

Se hai già l'abilitazione non dovrai affrontare nessun esame (concorso). Il tuo è già un diritto acquisito e nessuno te lo toglie.

il diritto acquisito è quello di stare nelle graduatorie ad esaurimento che non si sa se e per quanto continueranno ad essere utilizzate per l'immissione in ruolo. Per gli albi regionali, se sarà questo il nuovo sistema di reclutamento, si prevede un test di ammissione da ripetere se si cambia regione

Ospite
Ospite

Messaggio Da gabri2 Lun Feb 14, 2011 6:48 pm

Marcos2k ha scritto:
sandrap ha scritto:
Marcos2k ha scritto:

Io penso che solo quelli che nel 2009 o 2010 non hanno avuto incarico o ruolo potranno chiedere i danno e stop. E non pensiate siano tanti perche' per fare causa dinanzi al giudice del lavoro bisogna dimostrare che non hai un altro ricorrente davanti. Esempio: ultimo immesso in ruolo nella provincia di culonia ha 50 punti. Io ricorrente ne ho 51. In quella provincia sono stati dati 3 ruoli. Io ho 51 punti e se ero a pettine il ruolo andava a me. Ma se ci sono altri 100 ricorrenti con un punteggio piu' del mio, solo i primo 3 con punteggio piu' alto potranno fare causa x il ruolo.
O.K mi sembra chiaro così come la risposta di Sandrap. Quindi,in conclusione, se passa il congelamento,i ricorrenti che fanno e dove vanno?

gabri2

Messaggio Da stefano Lun Feb 14, 2011 7:05 pm

Non esiste a mio avviso, il diritto di essere inseriti a pettine in altre tre province in quanto ciò potrebbe accadere solo applicando il comma abrogato dalla Corte.
Non esistendo più le code, cade perciò il diritto all'inserimento a pettine nelle province aggiuntive.

stefano

Messaggio Da magic76 Lun Feb 14, 2011 7:07 pm

[/quote]
O.K mi sembra chiaro così come la risposta di Sandrap. Quindi,in conclusione, se passa il congelamento,i ricorrenti che fanno e dove vanno?[/quote]

Articolo Orizzonte Scuola di giovedì scorso : La sentenza anticoda azzera anche il pettine. Pronto il piano B (http://www.orizzontescuola.it/node/13567)

"...dalle prime dichiarazioni del capo dipartimento Giovanni Biondi, si era capito che il Ministero ha pronto un piano B: "Sarà inevitabile rifare le graduatorie e stiamo preparando un emendamento da inserire nel milleproroghe che, rifatte le graduatorie, congeli il meccanismo." e lo hanno fatto...

Alcuni sostengono che le code verranno semplicemente eliminate e non ci sarà alcun inserimento a pettine....però perchè il capo dipartimento sottolinea che le graduatorie sono da rifare? quale altra necessità porterebbe a rifare le graduatorie se non quella di inseririre a pettine i ricorrenti??

Ultima modifica di magic76 il Lun Feb 14, 2011 7:11 pm - modificato 1 volta.

magic76

HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO - Pagina 35 Empty la fiducia è quasi certa

Messaggio Da panoxo Lun Feb 14, 2011 7:07 pm

http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/HOME_DettaglioNewsANSA.psml;.tomcat1?itemId=105481&ibName=Ansa&theVectString=-1

panoxo

Messaggio Da eleonora Lun Feb 14, 2011 7:33 pm

io la interpreto così
il congelamento delle fraduatorie implica un ritorno alle graduatorie del 2007. in base ad un decreto che recitava "nel biennio successivo si potrà cambiare provincia andando in coda". nel 2009 abbiamo infatti aggiornato e la ministra si è inventata le code aggiuntive perchè la legge fioroni era già stata impugnata l tar. tutto questo è abche ricordato molto bene nella sentenza della corte. ora si sa che in coda non si può stare, se torniamo al 2007 paradossalmente nel 2009 abbiamo aggiornato senza il trasferimento, contro quanto dice la corte e contro quanto dice la legge fioroni. quindi questa è una soluzione senza fondamento giuridico. a mio avviso faranno scegliere a chi vuole il cambio provincia all'interno delle 4 perchè così si tornerebbe alla legge fioroni ma "sistemata" dal punto di vista costituzionale. questo leggo anche dalle parole di pittoni sul sito della lega nord
«E' il massimo che possiamo fare in questo momento - commenta il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato e primo firmatario dell'emendamento -. Ancora non è chiaro quanti insegnanti potranno inserirsi a "scavalco" nelle graduatorie. Quello che è certo è che molti docenti, non solo del Centro-Nord, che negli ultimi anni, pur precari, hanno lavorato in maniera continuativa, perderanno il posto. E questo in conseguenza di punteggi abnormi (a volte più che doppi) maturati in alcune aree del Paese da parecchi di coloro ai quali è stato consentito di iscriversi come riserva in altre graduatorie. Ora viene imposto che questi docenti, anche se si tratta di iscrizioni aggiuntive, vengano posizionati in base al punteggio, stravolgendo le liste e facendo saltare quello che chi era già in graduatoria considerava ormai un diritto acquisito.

eleonora

Messaggio Da magic76 Lun Feb 14, 2011 7:57 pm

eleonora ha scritto:io la interpreto così
il congelamento delle fraduatorie implica un ritorno alle graduatorie del 2007. in base ad un decreto che recitava "nel biennio successivo si potrà cambiare provincia andando in coda". nel 2009 abbiamo infatti aggiornato e la ministra si è inventata le code aggiuntive perchè la legge fioroni era già stata impugnata l tar. tutto questo è abche ricordato molto bene nella sentenza della corte. ora si sa che in coda non si può stare, se torniamo al 2007 paradossalmente nel 2009 abbiamo aggiornato senza il trasferimento, contro quanto dice la corte e contro quanto dice la legge fioroni. quindi questa è una soluzione senza fondamento giuridico. a mio avviso faranno scegliere a chi vuole il cambio provincia all'interno delle 4 perchè così si tornerebbe alla legge fioroni ma "sistemata" dal punto di vista costituzionale. questo leggo anche dalle parole di pittoni sul sito della lega nord
«E' il massimo che possiamo fare in questo momento - commenta il senatore Mario Pittoni, capogruppo della Lega Nord in commissione Istruzione del Senato e primo firmatario dell'emendamento -. Ancora non è chiaro quanti insegnanti potranno inserirsi a "scavalco" nelle graduatorie. Quello che è certo è che molti docenti, non solo del Centro-Nord, che negli ultimi anni, pur precari, hanno lavorato in maniera continuativa, perderanno il posto. E questo in conseguenza di punteggi abnormi (a volte più che doppi) maturati in alcune aree del Paese da parecchi di coloro ai quali è stato consentito di iscriversi come riserva in altre graduatorie. Ora viene imposto che questi docenti, anche se si tratta di iscrizioni aggiuntive, vengano posizionati in base al punteggio, stravolgendo le liste e facendo saltare quello che chi era già in graduatoria considerava ormai un diritto acquisito.

Però vedi che anche Pittoni, come il capo dipartimento, considera INEVITABILE il rifacimento delle graduatorie, anche per le prossime convocazioni....e come si legge dall'intervista (se non interpreto male) i ricorrenti vengono posizionati in base al punteggio...

magic76

Messaggio Da eleonora Lun Feb 14, 2011 8:01 pm

sì, ma se fosse consentito solo ai ricorrenti, domani un non ricorrente farebbe ricorso analogo..infatti il miur ha detto di cercare una soluzione condivisa che eviti ulteriori contenziosi..

eleonora

Messaggio Da filbos Lun Feb 14, 2011 8:04 pm

ha parlato la Senatrice Bastico:

BASTICO (PD). Signora Presidente, colleghi senatori, rappresentante del Governo, il decreto proroga termini quest'anno si caratterizza per una particolare eterogeneità e complessità delle materie e anche - credo molto negativamente - per un'assoluta illeggibilità delle norme qui contenute. Tutto questo alla faccia della semplificazione e della trasparenza più volte declamata. Per comprendere soltanto la materia di cui si sta trattando, si deve fare una specie di corsa ad ostacoli avendo a disposizione il complesso della legislazione vigente per andare ad individuare, passando da norma a norma, di quale materia si tratta.
Considerato questo carattere, che a mio avviso è molto negativo, reputo particolarmente negativa dal punto di vista politico, oltre che dal punto di vista giuridico e della costituzionalità, la norma contenuta nel comma 2 dell'articolo 1, laddove toglie la competenza al Parlamento per questa grandissima complessità di materie per eventuali provvedimenti di proroga. Da un lato c'è un'ampiezza di contenuti di rilevanza politica molto grande, ma dall'altro c'è un sovvertimento della scala gerarchica delle fonti del diritto laddove si espropria al Parlamento la possibilità, che è giuridicamente rilevante, di intervenire sulla proroga di leggi. Si modificano leggi attraverso decreti del Presidente della Repubblica. Ritengo questa scelta di assoluta gravità.
Entro poi nel merito di alcuni temi, in particolare riferendomi alla materia della scuola e dell'università. Al riguardo chiedo al rappresentante del Governo, perché siamo quasi tutti certi che ci proporrete un testo elaborato con un maxiemendamento su cui poi apporre il voto di fiducia, una particolare attenzione in quanto è stata inserita una norma, in materia di reclutamento del personale docente e di relative graduatorie, sulla base di un emendamento presentato dalla Lega Nord, primo firmatario il senatore Pittoni, che è assolutamente contraddittoria ed irragionevole e pertanto incostituzionale.
Mentre si discuteva di questo tema che la maggioranza ha voluto introdurre in Commissione, cioè il tema del reclutamento del personale docente e delle graduatorie di riferimento che riguardano centinaia di migliaia di persone, è intervenuta ed è stata pubblicata la sentenza n. 41 del 7 febbraio 2011 della Corte costituzionale, la quale sentenza dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma, l'articolo 1, comma 4-ter, del decreto-legge - poi convertito - del 25 settembre 2009, n. 134, che riguarda «Disposizioni urgenti per garantire la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno scolastico 2009-2010»; l'incostituzionalità di questa norma, quindi - e propongo di togliere questa norma che è stata invece approvata in Commissione - viene bloccato tutto l'iter.
La norma che la Commissione ha approvato dice sostanzialmente questo: dobbiamo bloccare le graduatorie degli insegnanti fino al 30 settembre 2012, quindi per il prossimo anno scolastico, però naturalmente dobbiamo fare salvi gli effetti giuridici della sentenza della Corte costituzionale. Allora, dato che gli effetti giuridici (li richiamo anche al senatore Malan) della sentenza della Corte costituzionale sono la decadenza di migliaia di persone che sono state messe in ruolo in modo improprio e d'altro canto la sostituzione di queste persone con altre che invece erano in fondo alla graduatoria, non è possibile non rifare le graduatorie.
Quindi, siamo in una situazione di assoluto caos dove da un lato si dice «accogliamo gli esiti della sentenza della Corte costituzionale» (e credo che non si possa fare diversamente) e dall'altro diciamo la cosa opposta, ossia «blocchiamo le graduatorie».
Tutto questo non è possibile, è una norma incostituzionale che nella pratica - questo è l'aspetto politicamente molto rilevante - getta nel caos l'intero sistema scolastico e l'intero sistema di reclutamento. Chiedo quindi alla maggioranza e al Governo se l'obiettivo non sia proprio quello di gettare nel caos tutto il sistema del reclutamento nella scuola e quindi il funzionamento complessivo della scuola pubblica. Che quella norma fosse illegittima, come anche la Corte costituzionale l'ha giudicata, infatti, era evidente a tutti noi, perché è palese che non dare ad un insegnante il punteggio che gli spetta solo perché oltre a presentare la domanda nella sua Provincia, l'ha presentata, come prevede la legge, in altre tre Province, costituisce una discriminazione. La Corte costituzionale, infatti, ha annullato quella norma ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione, che sancisce il principio della parità di trattamento e il principio del merito.
Chiedo allora che si faccia una riflessione e che si elimini quella norma e propongo al Governo l'unica possibile soluzione, che peraltro è contenuta in un emendamento presentato dal Gruppo del Partito Democratico. Anche applicando la terza annualità dei tagli previsti dalla legge n. 133, vi sono 61.000 posti di docenti e 38.300 posti di personale ATA disponibili, quindi circa 100.000 posti che oggi sono coperti annualmente da persone magari differenti ma che hanno un incarico annuale, che quindi hanno lo stesso costo di una persona immessa in ruolo e stabilizzata. La soluzione è operare utilizzando tutto questo consistente gruppo di posti liberi nel prossimo anno scolastico in modo da risolvere positivamente il caos che si è determinato per la protervia del ministro Gelmini, che ha insistito nel voler dare applicazione a norme che già tutti i tribunali amministrativi avevano giudicato illegittime, una protervia che ha portato ad approvare questa norma in una sorta di sanatoria, perché già i tribunali amministrativi avevano proposto il commissariamento.
Chiedo quindi da un lato il blocco della norma approvata in Commissione e dall'altro un piano di assunzioni per i posti vacanti che ho quantificato e aggiungo inoltre che, trattandosi di una vicenda che impoverisce ulteriormente la qualità del sistema scolastico, la nostra proposta (c'è un emendamento in materia) è di rinviare la terza tranche dei tagli che sono previsti dalla legge n. 133 al fine di dare un attimo di respiro e di stabilizzazione (anch'io sono d'accordo con quello che viene scritto nel testo) al fine di poter rivedere con un minimo di tranquillità e di coerenza la modalità di formazione in ingresso che è stata già normata, ma soprattutto la modalità di reclutamento del personale della scuola.
Il blocco delle graduatorie - ve lo segnalo - ha un altro tremendo inconveniente: ci sono, soprattutto nelle Regioni del Nord, graduatorie già esaurite, chiedo quindi dove si pensa di andare a prendere i docenti se non si consentono ulteriori ingressi nelle graduatorie perché queste sono già totalmente esaurite e questo lo si ignora sempre.

filbos

Messaggio Da filbos Lun Feb 14, 2011 8:05 pm

altro colpo di scena???

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2011/02_febbraio/14/scuola_cassazione_graduatorie_ricorsi_materia_giudice_ordinario,28327931.html

filbos

Messaggio Da melanie Lun Feb 14, 2011 8:08 pm

eleonora ha scritto:sì, ma se fosse consentito solo ai ricorrenti, domani un non ricorrente farebbe ricorso analogo..infatti il miur ha detto di cercare una soluzione condivisa che eviti ulteriori contenziosi..

...una soluzione condivisa tra loro sicuramente. i contenziosi, cmq andrà a finire, saranno inevitabili.
melanie
melanie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

- Argomenti simili