infanzia e primaria Marche
+12
Angela Del Grande
bitti
Sbarby
Davide
Dani83
annaVG
pinguinellamatta
tizian@
marine star
giambenedettig
Elyca
fatanima
16 partecipanti
Pagina 15 di 28
Pagina 15 di 28 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21 ... 28
infanzia e primaria Marche
Promemoria primo messaggio :
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
Date ufficiali esiti prove scritte (fonte usr Marche):
INFANZIA 15 Maggio
PRIMARIA 25 Maggio
In bocca al lupo ai marchigiani (a me per prima)!
fatanima- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 15.12.12
Re: infanzia e primaria Marche
Anch'io!!! Io finisco venerdì mattina poi libertà assoluta. Non ho figli, ma un marito e una casa trascurati davvero....E' da novembre che va avanti dal test......storia infinita!
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
the show must go on...procediamo col ripasso!
prima dicevi dei metodi...
prima dicevi dei metodi...
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Aspetta parliamo dell'adozione dei libri...iter che ancora faccio confusione
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Allora...correggimi....gli insegnanti scelgono il libro di testo, lo propongono all'interclasse, poi al collegio dei docenti che approva.....nel mese di maggio. L'adozione resta valida per 5 anni legge Gelmini, poi ad ottobre 2012 in favore della crescita viene tolto questo vincolo e si propone il libro digitale dall'anno scolastico 2014/2015.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
allora cooperative learning: lavoro in piccolo gruppo con bambini di differenti livelli di apprendimento con un un unico fine >positiva interdipendenza, collaborazione, responsabilità individuale, interazione faccia a faccia e autovalutazione del lavoro
circle time: gruppo di discussione per migliorare relazione e comunicazione risolvendo conflitti
problem solving: a partire da una domanda-stimolo viene psto un problema da risolvere attraverso la ricerca di ipotesi di verifica in base alle info raccolte (ricerca-azione)
peer tutoring: approccio collaborativo in cui in una coppia o un piccolo gruppo, uno ricopre il ruolo di tutor
peer collboration: collaborazione tra pari (inteso come livello di conoscenza), mastery learning:(Bloom) apprendimento per padronanza>adattare gli ambienti, i percorsi e gli approcci ai bisogni, le potenzialità e le aspettative dei bambini. es uso TIC
circle time: gruppo di discussione per migliorare relazione e comunicazione risolvendo conflitti
problem solving: a partire da una domanda-stimolo viene psto un problema da risolvere attraverso la ricerca di ipotesi di verifica in base alle info raccolte (ricerca-azione)
peer tutoring: approccio collaborativo in cui in una coppia o un piccolo gruppo, uno ricopre il ruolo di tutor
peer collboration: collaborazione tra pari (inteso come livello di conoscenza), mastery learning:(Bloom) apprendimento per padronanza>adattare gli ambienti, i percorsi e gli approcci ai bisogni, le potenzialità e le aspettative dei bambini. es uso TIC
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti ha scritto:Allora...correggimi....gli insegnanti scelgono il libro di testo, lo propongono all'interclasse, poi al collegio dei docenti che approva.....nel mese di maggio. L'adozione resta valida per 5 anni legge Gelmini, poi ad ottobre 2012 in favore della crescita viene tolto questo vincolo e si propone il libro digitale dall'anno scolastico 2014/2015.
giusto, dall'a.s 2014/2015 libri digitali o misti(cartaceo +digitale)
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:allora cooperative learning: lavoro in piccolo gruppo con bambini di differenti livelli di apprendimento con un un unico fine >positiva interdipendenza, collaborazione, responsabilità individuale, interazione faccia a faccia e autovalutazione del lavoro
circle time: gruppo di discussione per migliorare relazione e comunicazione risolvendo conflitti
problem solving: a partire da una domanda-stimolo viene psto un problema da risolvere attraverso la ricerca di ipotesi di verifica in base alle info raccolte (ricerca-azione)
peer tutoring: approccio collaborativo in cui in una coppia o un piccolo gruppo, uno ricopre il ruolo di tutor
peer collboration: collaborazione tra pari (inteso come livello di conoscenza), mastery learning:(Bloom) apprendimento per padronanza>adattare gli ambienti, i percorsi e gli approcci ai bisogni, le potenzialità e le aspettative dei bambini. es uso TIC
Laboratorio: learning by doing (dewey), imparare facendo, per scoperta, collaborando e negoziando, seguendo il metodo scientifico (osservazione, formulazione delle ipotesi, sperimentazione e verifica)
Brain storming, utile in fase iniziale per verificare le conoscenze pregresse e attivare la motivazione e il percorso.
Role-play giochi in simulazione utili per l'acquisizione delle abilità sociali e dunque vedere la realtà da più punti di vista, perché ci si cala dentro. (utile nell'educazione interculturale)
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
L'iter per l'organizzazione dei viaggi: correggimi non sono sicura...
il viaggio o uscita didattica deve essere coerente con gli obiettivi della classe. Il consiglio di istituto stabilisce i criteri generali, gli insegnanti fanno la proposta, sentiti i rappresentanti dei genitori nell'interclasse. Tale proposta è approvata poi nel collegio doc. ed infine dal consiglio di istituto. La segreteria si occupa dell'aspetto economico, mentre le insegnanti prendono contatto con gli esperti e le guide.
il viaggio o uscita didattica deve essere coerente con gli obiettivi della classe. Il consiglio di istituto stabilisce i criteri generali, gli insegnanti fanno la proposta, sentiti i rappresentanti dei genitori nell'interclasse. Tale proposta è approvata poi nel collegio doc. ed infine dal consiglio di istituto. La segreteria si occupa dell'aspetto economico, mentre le insegnanti prendono contatto con gli esperti e le guide.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
bitti ha scritto:L'iter per l'organizzazione dei viaggi: correggimi non sono sicura...
il viaggio o uscita didattica deve essere coerente con gli obiettivi della classe. Il consiglio di istituto stabilisce i criteri generali, gli insegnanti fanno la proposta, sentiti i rappresentanti dei genitori nell'interclasse. Tale proposta è approvata poi nel collegio doc. ed infine dal consiglio di istituto. La segreteria si occupa dell'aspetto economico, mentre le insegnanti prendono contatto con gli esperti e le guide.
giusto, attenta solo a non dire "interclasse" ma "consiglio di interclasse", una commissaria venerdì l'ha corretto
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Sbarby ha scritto:bitti ha scritto:L'iter per l'organizzazione dei viaggi: correggimi non sono sicura...
il viaggio o uscita didattica deve essere coerente con gli obiettivi della classe. Il consiglio di istituto stabilisce i criteri generali, gli insegnanti fanno la proposta, sentiti i rappresentanti dei genitori nell'interclasse. Tale proposta è approvata poi nel collegio doc. ed infine dal consiglio di istituto. La segreteria si occupa dell'aspetto economico, mentre le insegnanti prendono contatto con gli esperti e le guide.
giusto, attenta solo a non dire "interclasse" ma "consiglio di interclasse", una commissaria venerdì l'ha corretto
grazie
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Funzione docente, organi collegiali, funzioni strumentali, commissioni, pof, unità di apprendimento e poi credo che abbiamo finito questa parte
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
La funzione docente. dal ccnl 2006
-attività funzionali all'insegnamento (preparazione lezioni, rapporti con la famiglia, documentazione, valutazione)
- attività collegiali ( partecipazione agli organi collegiali: collegio docenti, consiglio di interclasse e se eletto al consiglio di istituto)
- attività di aggiornamento-formazione
-attività funzionali all'insegnamento (preparazione lezioni, rapporti con la famiglia, documentazione, valutazione)
- attività collegiali ( partecipazione agli organi collegiali: collegio docenti, consiglio di interclasse e se eletto al consiglio di istituto)
- attività di aggiornamento-formazione
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
il docente tutelato dall'art 33 della cost.è libera di effettuare le scelte più efficaci per la promozioni della piena formazione di ciascun bambino.
doveri:
-costruisce ipercorsi curricolari
-lavora in equipe
-cura l'aggiornamento
-partecipa agli organicollegiali
- cura i rapporti con le famiglie in incontri formalizzati e non
- promuovere apprendimento significativo
-rispettare tempi e stili cogniti
-collaborare col team
- curare dimensione inclusiva
-promuovere spirito di iniziativa
doveri:
-costruisce ipercorsi curricolari
-lavora in equipe
-cura l'aggiornamento
-partecipa agli organicollegiali
- cura i rapporti con le famiglie in incontri formalizzati e non
- promuovere apprendimento significativo
-rispettare tempi e stili cogniti
-collaborare col team
- curare dimensione inclusiva
-promuovere spirito di iniziativa
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
formazione continua: in ingresso e in servizio
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
attività funzionali all'insegnamento= 40 ore programmazione sett. + 40 ore di collegio, interclasse, colloqui, scrutini ecc.
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
organi collegiali istituiti con i decreti delegati 416>420 del '74, con essi si affida alla scuola il carattere di una comunità interagente. è l'inizio del processo di democratizzazione conclusosi con la legge 241 del 90 sulla trasparenza
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
consiglio interclasse: docenti e rappresentanti genitori del plesso presieduto dal dirig. o un suo delegato, formula proposte
cons. d'istituto: se più di 500 alunni, formato da 19 componenti (ds, 2 ata, 8 genitori e 8 docenti), definisce le lenee guida del pof e lo adotta, delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo, ha competenze economico-finanziarie e elegge la giunta esecutiva. è presieduto da un genitore eletto
giunta esec. è formata da ds, dsga, 2 genitori, 2 ata e 1 docente elabora il bilancio preven. e il conto cons.
collegio docenti(unitario o di settore)è formato d tutti i docenti e presieduto da ds. è responsabile dell'impostazione didattica dell'ist, elabora il pof, sceglie i libri di testo, elegge commisioni, comitato valut, funzioni strumentali
cons. d'istituto: se più di 500 alunni, formato da 19 componenti (ds, 2 ata, 8 genitori e 8 docenti), definisce le lenee guida del pof e lo adotta, delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo, ha competenze economico-finanziarie e elegge la giunta esecutiva. è presieduto da un genitore eletto
giunta esec. è formata da ds, dsga, 2 genitori, 2 ata e 1 docente elabora il bilancio preven. e il conto cons.
collegio docenti(unitario o di settore)è formato d tutti i docenti e presieduto da ds. è responsabile dell'impostazione didattica dell'ist, elabora il pof, sceglie i libri di testo, elegge commisioni, comitato valut, funzioni strumentali
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
comitato valut. servizio docente= ds+4 docenti e valuta l'anno di prova per l'immissione in ruolo dei neo-assunti
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
funzioni strumentali sono individuate all'interno del collegio docenti ed è l'istituto grazie all'autonomia a definire quante e quali figure definire. rientrano nelle previsioni di spesa del fondo d'istituto
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
ci risentiamo dopo pranzo? a dopo
Sbarby- Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 04.06.13
Re: infanzia e primaria Marche
Funzioni strumentali: prima funzioni obiettivo avevano 4 aree specifiche poi sono diventate strumentali (ccnl 2002-2005). Le aree vengono scelte dall'istituto secondo la necessità. Si occupano di un'area specifica. Sono eletti dal consiglio dei docenti, su candidature e restano in carica 1 anno. Possono essere rieletti. Alla fine dell'anno redige una relazione sull'area interessata.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Le commissioni si occupano di un'area specifica e spesso sono di supporto alla funzione strumentale. Esse hanno compito di raccogliere informazioni, di approfondire e fare ricerca su uno specifico campo. Analizzano i bisogni e studiano strategie di risoluzione. Fanno proposte al collegio dei docenti.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Mi porto avanti col lavoro.
Il pof.
La funzione strumentale e la commissione specifica si occupa di compilarlo e di aggiornarlo. E' il manifesto dell'autonomia della scuola L. 59/ 97 e 275/99. Si tratta della carta d'identità della scuola, in esso sono esplicitate le finalità generali della scuola, la sua vision e la sua mission (idea di scuola e modalità per realizzarla). E' esplicitata l'organizzazione degli orari, degli, spazi e delle risorse. La programmazione curricolare ed extracurricolare, ampliamento dell'offerta formativa e azioni di recupero. Criteri di valutazione e aree di sviluppo. Viene approvato dal collegio dei docenti.
Il pof.
La funzione strumentale e la commissione specifica si occupa di compilarlo e di aggiornarlo. E' il manifesto dell'autonomia della scuola L. 59/ 97 e 275/99. Si tratta della carta d'identità della scuola, in esso sono esplicitate le finalità generali della scuola, la sua vision e la sua mission (idea di scuola e modalità per realizzarla). E' esplicitata l'organizzazione degli orari, degli, spazi e delle risorse. La programmazione curricolare ed extracurricolare, ampliamento dell'offerta formativa e azioni di recupero. Criteri di valutazione e aree di sviluppo. Viene approvato dal collegio dei docenti.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: infanzia e primaria Marche
Unità di apprendimento, sono uno strumento di lavoro introdotto dalla legge 53/2003 riforma Moratti. rispetto alle unità didattiche hanno diverse differenze: sono centrate sull'apprendimento, sono integrate nel progetto didattico (sincronico e diacronico), sono un indirizzo metodologico a maglie larghe, si indirizzano verso l'apprendimento permanente, hanno una funzione formativa e non di contenuti.
bitti- Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.01.13
Pagina 15 di 28 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21 ... 28
Argomenti simili
» griglie di valutazione infanzia e primaria per le Marche
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» Posti sostegno primaria Marche e domande presentate
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
Pagina 15 di 28
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark