preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+42
Winnie85
topis
Martina Lanotte
FEDERICAMARIA
matira
alida79
antonella1979
manu1706
sissy81
nanà1980
mariare
tizian@
toma78
sunshine80
sarym
ZARA82
kikiara
Mugosina
assunta u
sophia010
simona7829
chiarab3
limmag
Maryangel
palmina
nientepanico
lola2011
Davide
serenea
burroparda
TRUDINA
cr73
alfonsinacriscuolo
Mbuto
loisel
lollina
LaurettaR
albachiara4
daniela_buono
zappuneddu
Dani83
ALE 78
46 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da ALE 78 Gio Mag 23, 2013 11:53 am

Promemoria primo messaggio :

accorrete numerose/i.....ora bisogna dare il massimo...

Ultima modifica di ALE 78 il Mer Mag 29, 2013 7:34 pm - modificato 1 volta.
ALE 78
ALE 78

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 9:55 pm

daniela_buono ha scritto:
zappuneddu ha scritto:
nientepanico ha scritto:sono confusa cmq il tuo scheletro mi piace zappu

Io l'ho fatto come quello del sito drop...
Mmhhh.. Il Simone sono contenta di non averlo preso... L'edises mi pare piu' com
Scusate, sono gli effetti collaterali del touch screen..
Dunque, vi esemplifico un'uda da edises per infanzia:
- titolo - Accoglienza: Benvenuti!
- presentazione unita' (una pagina, discorsiva);
- finalita' (tipo sentirsi accolto nella scuola, vivere Un'esperienza di inserimento positiva, Maturare un livello di autonomia che permetta al bambino di interagire correttamente con persone, cose, attività, ecc);
- obiettivi (Tipo superare gradualmente il distacco dalla famiglia e inserirsi nel gruppo sezione, conoscere gli insegnanti e imparare a relazionarsi con loro, sapere esprimere emozioni e stati d'animo, ecc..);
- Competenze esercitate nello svolgimento dell'unità
- Metodologia
- Strumenti: il materiale didattico (storia del piccolo merlo che incontra nuovi amici e comprende che ci sono tanti animali diversi da lui; la storia e' accompagnata da flashcards Di personaggi e ambienti; Disegni sono anche fisicamente riportati sul testo, Dove viene anche specificato l'occorrente per realizzarli);
- Tempi (Primi giorni di scuola)
- Valutazione (Griglia preconfezionata con descrittori di comportamenti e atteggiamenti osservati)
- Fasi di realizzazione dell'attività (Prima fase: arriva il merlo Checco, e attivita' relative alla conoscenza di nuovi ambienti e persone; Seconda fase: io sono Checco, e tu chi sei? Terza fase: conosco la scuola; Quarta fase: benvenuto! Quinta fase: la settimana del merlo Checco - Filastrocca da recitare ogni giorno per rinforzare il senso di appartenenza e i giorni della settimana, per cui identifichiamo un colore diverso x ogni giorno; Sesta fase: i nidi dei compleanni)

Per ogni frase viene spiegato in dettaglio l'attività le attività da mettere in atto, ovviamente sotto una Prospettiva ludica, vista l'età dei bambini

daniela_buono

preparazione prova orale infanzia - Pagina 19 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 9:58 pm

Ovviamente qui ho molto sintetizzato ma in pratica ti ho riassunto L'unita' comprensiva d otto pagine. Secondo me nella presentazione dobbiamo cercare di mettere un buon numero di slides perché Quello e' il momento in cui possiamo parlare senza interruzioni, e dobbiamo cercare di sfruttarlo al massimo facendolo durare il più possibile

daniela_buono

Messaggio Da Maryangel Dom Mag 26, 2013 10:02 pm

Ehi, avete letto il post di Rigoberta79 nel tread lezione simulata infanzia?

Ultima modifica di Maryangel il Dom Mag 26, 2013 10:05 pm - modificato 1 volta.
Maryangel
Maryangel

Messaggio Da zappuneddu Dom Mag 26, 2013 10:05 pm

daniela_buono ha scritto:Ovviamente qui ho molto sintetizzato ma in pratica ti ho riassunto L'unita' comprensiva d otto pagine. Secondo me nella presentazione dobbiamo cercare di mettere un buon numero di slides perché Quello e' il momento in cui possiamo parlare senza interruzioni, e dobbiamo cercare di sfruttarlo al massimo facendolo durare il più possibile
Diciamo che stavolta che non ho comprato l' edises, era meglio che lo compravo!
Essendo tu la nostra esperta: quante diapositive ci vogliono x 30 minuti?

zappuneddu

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 10:05 pm

Maryangel ha scritto:Ehi avete il post di Rigoberta79 nel tread lezione simulata infanzia?
Interessante! Linko qui per le colleghe, cosi' risparmio loro la ricerca, guardate in fondo alla pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

daniela_buono

Messaggio Da nientepanico Dom Mag 26, 2013 10:06 pm

daniela devo ricredermi su edises sembra più articolato in effetti e non guasta considerando che dobbiamo stare mezz'ora a parlare della presentazione

nientepanico

Messaggio Da zappuneddu Dom Mag 26, 2013 10:08 pm

Ragazze, mi è venuto un dubbio : come mai in quell' elenco di metodi che sto facendo ( una diapositiva x ognuno) il cui sito mi ha ricordato nientepanico, non vengono menzionati il metodo agazzi, montessori, ecc? Sono modelli, metodologie o metodi che rintrano nel metodo attivo? Ma , in quest' ultimo caso, anche il laboratorio e altri metodi non dovrebbero essere nominati.

zappuneddu

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 10:12 pm

zappuneddu ha scritto:
daniela_buono ha scritto:Ovviamente qui ho molto sintetizzato ma in pratica ti ho riassunto L'unita' comprensiva d otto pagine. Secondo me nella presentazione dobbiamo cercare di mettere un buon numero di slides perché Quello e' il momento in cui possiamo parlare senza interruzioni, e dobbiamo cercare di sfruttarlo al massimo facendolo durare il più possibile
Diciamo che stavolta che non ho comprato l' edises, era meglio che lo compravo!
Essendo tu la nostra esperta: quante diapositive ci vogliono x 30 minuti?
Dipende da te e da quanto ti soffermi ad argomentare ogni slide. Fai conto che, pero', i destinatari che leggono una presentazione in genere si annoiano presto, soprattutto di slide puramente discorsive... Io ne faro' almeno 30, cioe' una per minuto, ma perche' su alcune mettero' solo immagini o altri contenuti multimediali; consigli: non usate layout presenti in powerpoint, perche' gia' visti e rivisti.. Piuttosto prendete una presentazione q sfondo bianco o colorato e create voi il vostro modello con cornici o temi particolari; sembra difficile ma in realta' e' semplicissimo e piu' originale!! Inoltre, non pensate ai 30 minuti come un limite temporale: avete dirittobad ALMENO 30 minuti, ma nessuno vi vieta di usarne 35.. E inoltre, se la vostra simulazione sara' avcattivante, la commissione sara' rapita da quel che vede/ ascolta, e non dall'orologio!

daniela_buono

Messaggio Da nientepanico Dom Mag 26, 2013 10:13 pm

zappu dipende dalla classificazione, ogni autore ne fa una diversa e non utilizza le stesse definizioni per indicarle

nientepanico

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 10:14 pm

nientepanico ha scritto:zappu dipende dalla classificazione, ogni autore ne fa una diversa e non utilizza le stesse definizioni per indicarle
Concordo. Zappu, sii un po' piu' flessibile.. Non e' che insegni matematica??

daniela_buono

Messaggio Da zappuneddu Dom Mag 26, 2013 10:20 pm

nientepanico ha scritto:zappu dipende dalla classificazione, ogni autore ne fa una diversa e non utilizza le stesse definizioni per indicarle
No , ma ho studiato al liceo scientifico!
L' ordine mentale (ma solo quello) ,inoltre, mi da sicurezza (sintomo di insicurezza, lo so).

zappuneddu

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 10:23 pm

zappuneddu ha scritto:
No , ma ho studiato al liceo scientifico!
L' ordine mentale (ma solo quello) ,inoltre, mi da sicurezza (sintomo di insicurezza, lo so).
Cerca di essere meno rigida, altrimenti, non appena la commissione ti chiede un dettaglio fuori dal tuo ordine mentale, mi vai in pappa, e poi noi come facciamo??? Qua vogliamo tutte festeggiare con una scofanata di cannoli e cassate!!

daniela_buono

Messaggio Da nientepanico Dom Mag 26, 2013 10:24 pm

esatto!!!

nientepanico

Messaggio Da zappuneddu Dom Mag 26, 2013 10:25 pm

Daniela, come può confermare nientepanico, da noi si dice "conzala comu voi, sempre cucuzza è" (adornala quanto ti pare,sempre zucchina rimane-la zucchina è considerata insapore, scialba e insignificante) !!!!!

zappuneddu

Messaggio Da nientepanico Dom Mag 26, 2013 10:25 pm

daniela il testo edises che hai preso è inf/prim? è completo anche x primaria?

nientepanico

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 10:27 pm

zappuneddu ha scritto:Daniela, come può confermare nientepanico, da noi si dice "conzala comu voi, sempre cucuzza è" (adornala quanto ti pare,sempre zucchina rimane-la zucchina è considerata insapore, scialba e insignificante) !!!!!
Zappu, io ho origini campane ma si dice cosi' pure nel mio paesello salernitano! Comunque la cucuzza ha il suo perche'...

daniela_buono

Messaggio Da nientepanico Dom Mag 26, 2013 10:28 pm

comfermo proverbio siculo!
cmq resta il fatto che loro durante la presentazione non ti potranno interrompere e se dopo ti chiederanno quali altre metodologie conosci tu risponderai quindi rientra tutto nella norma zappu, l'importante è conoscerle punto.

nientepanico

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 10:30 pm

nientepanico ha scritto:daniela il testo edises che hai preso è inf/prim? è completo anche x primaria?
Si' il testo e' inf/ primaria. Se x completo t riferisci alle uda, direi che ne fa buoni esempi. Nei cap discorsivi in un paio d casi l'ho trovato un pelo ripetitivo.. Cmq, scrivimi su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

daniela_buono

Messaggio Da zappuneddu Dom Mag 26, 2013 10:33 pm

Riconosco il mio handicap , ma mi avete consolato (anche se non guarito! ).

zappuneddu

Messaggio Da zappuneddu Dom Mag 26, 2013 10:45 pm

Sentite,rispetto alla traccia di Rigoberta, ad es., dovremmo parlare dell'autunno ovviamente, DECIDERE quali sono gli obiettivi ( e qui x me casca l'asino), ecc.
Come si fa a capire di aver individuato gli obiettivi giusti( nel senso che non ti può venir detto: quest' obiettivo è secondario o poco rilevante o che so io)??????

zappuneddu

Messaggio Da nientepanico Dom Mag 26, 2013 10:52 pm

ragazze scusate ma sono k.o. vado a nanna. ci sarò domani sul tardi finito lavoro ciaoooo

nientepanico

Messaggio Da zappuneddu Dom Mag 26, 2013 10:56 pm

Notte e chiedo venia xchè non ho tenuto conto dell' ora e della stanchezza quando ho posto l' ultimo quesito. A domani!!

zappuneddu

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 11:01 pm

zappuneddu ha scritto:Sentite,rispetto alla traccia di Rigoberta, ad es., dovremmo parlare dell'autunno ovviamente, DECIDERE quali sono gli obiettivi ( e qui x me casca l'asino), ecc.
Come si fa a capire di aver individuato gli obiettivi giusti( nel senso che non ti può venir detto: quest' obiettivo è secondario o poco rilevante o che so io)??????
Non c sn obiettivi per forza primari o x forza secondari; secondo me gli ob bisognerebbe motivarli descrivendo per esempio il Pecup, cioe' il profilo del gruppo classe e degli allievi, e argomentando che gli obiettivi ke tu hai identificato come primari sono quelli di cui piu' hanno bisogno QUEGLI allievi. Ti faccio un esempio pratico: compariamo una classe 5 di un paesino di campagna, tipo quello dove sono cresciuta io (2700 anime, nessun segnale stradale, nessun semaforo, praticamente nessun tipo di segnaletica!) con una classe 5 di Milano... Imposteresti allo stesso modo un'uda sulla sicurezza stradale? Nel mio paesello le vecchiette si muovono ancora con l'asino, il traffico su blocca solo per le pecore al pascolo, i lucchetti alle biciclette non si mettono e le auto sono parcheggiate in strada senza sicura, coi finestrini aperti... Insomma, gli obiettivi devono partire dalla situazione di partenza degli allievi, inclusi i loro interessi e la realta' in cui sono inseriti

daniela_buono

Messaggio Da daniela_buono Dom Mag 26, 2013 11:03 pm

Bonanotte pure a voi!!

daniela_buono

Messaggio Da assunta u Dom Mag 26, 2013 11:07 pm

Ragazze per imparare ad utilizzare la LIM ho trovato dei sw gratuiti per 30 giorni: Mimio e Smart technologies. Si possono scaricare e utilizzare sul pc. Ma sapete se potremo portare il nostro computer o se ce ne metteranno uno a disposizione?

assunta u

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

- Argomenti simili